21/09/12

Cambiare si può!

In attesa di sapere se, quando e come parteciperemo alle primarie del Partito Democratico, amici miei dobbiamo assolutamente partecipare e credo superfluo ricordare il perché, voglio concludere la mia personale riflessione su quello che, secondo me, dovrebbe essere la sinistra chiamata a governare il Paese nei prossimi 5 anni. Lo faccio, ovviamente, esprimendo più o meno "gradimento" per coloro che si sono candidati alle primarie. Così è stato per Luigi Bersani con il post "Coerenza" e, successivamente, per Matteo Renzi con il post "Adesso. Te lo scordi!". Sugli stessi, concludo affermando che un pensionato, un lavoratore, un precario, un cassintegrato o un giovane in cerca di occupazione non dovrebbero esprimere la loro preferenza per nessuno dei due.
Il perché, è semplice: gli stessi, sono candidati ad essere i fedeli interlocutori politici di quei poteri che stanno disegnando la nuova governance europea e mondiale, in versione neoliberista. Basta leggere, attentamente, i loro manifesti elettorali.
Invece, amici miei, se oggi siete tra coloro che stanno assistendo, praticamente impotenti, al deteriorarsi della propria qualità della vita e vi state convincendo che vanno subito "... rinegoziati i trattati che non stanno salvando né l'euro né il modello di vita dei cittadini europei ...";
se vi sentite schiacciati da tasse inique e credete che "... la riduzione del debito pubblico deve avvenire senza dogmi rigoristi ..." come il fiscal compact che il Bersani ha infilato in Costituzione e che ci opprimerà per i prossimi 20 anni (quanti anni avrete tra 20 anni??);
se dopo aver ascoltato le false promesse di Monti su "equità e rigore" ed il complice silenzio della maggioranza che lo sostiene (Pdl - Pd e Udc), pretendete finalmente " ... la tassazione dei grandi patrimoni ...";
se pensate che la riduzione della spesa pubblica non debba tradursi, per noi, in maggiori costi per affrontare delle cure mediche oppure nella soppressione di posti letto d'ospedale ma, per esempio, con "... il taglio delle spese militari ...";
se pensate tutto questo, allora dovete leggere il documento "E' tempo di cambiare", diffuso da Nichi Vendola all'annuncio della sua candidatura alle primarie del Pd. Troverete questi obiettivi, espressi con la stessa chiarezza con cui li ho descritti io e, questo, è stato possibile perché mi sono limitato a copiarli da quel documento. Concetti chiari, senza giri di parole che possono far incorrere in equivoci! Vi sfido a cercarli, sempre espressi con la stessa chiara immediatezza, nella Carta d'Intenti di Bersani oppure nel " non programma" di Renzi. Ovviamente, non c'è solo questo nel programma di governo di Nichi Vendola.
Troverete anche "... la riduzione da 45 a 4 tipologie contrattuali ..." per dire basta, finalmente, al precariato a vita dei giovani. Leggerete di "...tutela del reintegro sul posto di lavoro a seguito di licenziamento ingiustificato anche per quelle aziende sotto i 15 dipendenti ..." e che si fottano quelli che, come Renzi e la Fornero, affermano che l'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori danneggia i lavoratori. Scoprirete che vuole tornare a "... differenziare l’età pensionabile …", l'unica salvezza per i tanti milioni di lavoratori che, come me, si sono visti scippare il futuro con una riforma infame, annunciata tra false lascrime da colei che l'aveva scritta. Leggerete che vuole "...estendere gli ammortizzatori sociali …" stravolti, anche questi, dalla ministra che piange ma anche "... rafforzare il welfare …" che l'attuale governo dei sobri, con il concorso del Partito Democratico di Bersani, sta distruggendo per far lucrare i "privati"!
Ma non c'è solo Nichi a promettere una stagione di cambiamenti. Dallo stesso Partito Democratico, pochi giorni fa, è arrivata la sorpresa e, per di più, giovane. Si chiama Pippo Civati. Conosco lo stesso per aver seguito i post che l'amico Zac, nel tempo, ha dedicato allo stesso. Ho tralasciato, invece, di seguire con più attenzione il blog dello stesso Civati. Errore imperdonabile, lo ammetto. Un giovane (ma non solo) che sostiene Civati lo comprenderei e lo incoraggerei mentre uno che parteggia per Renzi o per Bersani al massimo potrei compatirlo, invitandolo comunque a non votare! Basta curiosare nel suo blog per pochi minuti e vieni assalito dalla sensazione di ascoltare nuovamente "qualcosa di sinistra". Basta leggere "le 10 cose di Civati" per rendersi conto della spinta "rivoluzionaria" che questo giovane imprimerebbe allo stesso Partito Democratico ed a tutta la sinistra.
Pippo Civati dice che un governo deve porsi come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita delle persone, il tema drammatico della precarietà dei giovani, la modifica dell’attuale modello di società. Per queste cose, le prime che sono rimaste impresse nella mia memoria, e per tante altre ancora, dico che questo è un governo del cambiamento e la potenziale speranza di vivere un futuro migliore.
Pochi giorni fa, sempre nel blog di Zac ed a proposito di un post su Pippo Civati che invito a leggere, affermavo che in attesa delle primarie ero orientato a sostenere Nichi Vendola. Oggi, la mia riflessione continua tra questi due candidati: Pippo Civati e Nichi Vendola. Tuttavia mi sento di affermare che, fin da ora, sono sicuro che potrei esprimere la stessa contentezza sia per la vittoria, alle primarie, di Nichi Vendola sia di Pippo Civati. Sarebbero la coppia perfetta per governare il paese, un'idea di "sinistra" sognata da una vita.
A questo punto, come già fatto, l'amico Zac mi ricorderebbe che "il duo Nichi-Pippo e’ difficile, quasi utopico". Difficile, non vuol dire impossibile e, poi, mi hai anche ricordato che non solo noi ma anche "qualche penna importante" lo ha pensato. Chissà che non ci ascoltino!

19 commenti:

  1. So poco o niente di Civati.
    Mi informerò.

    RispondiElimina
  2. ciao Carlo,

    in un mio recente commento sul blog di Zac ho affermato che in questo tortuoso momento della sinistra mi sarei avvalso (per restare informato) della preparazione politica di Zac stesso, Tina e Carlo. Il tuo allineamento (dettagliato con chiarezza in questo post) alle segnalazioni dei primi due "inseriti" nella mia amichevole "troika" mi alleggerisce il percorso verso le primarie del PD. Grazie, quindi, del tuo prezioso contributo.

    Ti auguro un super fine settimana. robi

    RispondiElimina
  3. Civati in effetti qualche scivolata alla "Renzi" l'aveva fatta. Secondo me si tratta di aspettare ancora un po' e, come sempre in politica, scegliere con realismo alla fine il "male minore", visto che - mi ripeto! - da noi neanche una sorta di Hollande é al momento visibile. Male minore che potrebbe anche essere Civati.

    RispondiElimina
  4. Si, concordo con l'opinione di Adriano di scegliere il male minore.

    RispondiElimina
  5. CLAP, CLAP, CLAP, CLAP, CLAP, CLAP...;-))

    Ciao Carlo e mi ripeto, BENVENUTO NEL CLUB ;-))

    Sto aspettando di sentire la decisione di Civati e poi come te e Zac dirò la mia.

    Restando ferma al commento lasciato da Zac, mi piace Civati, mi piacciono ancora di più i suoi punti di programma...ma resto con Nichi Vendola, dopo la sua dichiarazione "ROVESCIARE L'AGENDA MONTI", mi sono detta che questo è il Nichi che conosco ;-))

    Per me SEL e solo SEL...Carlo...rammenta una cosa, la politica è la disciplina più intelligente che ci sia al mondo, solo che oggi mancano le menti capaci di contenerla, non è la politica sporca, è sporco chi negli ultimi 25 anni ne ha abusato con la complicità della massa decorticata che si è lasciata incantare alla stregua di un serpente nelle strade di Calcutta.

    Notte buona Carlo e buon fine settimana ;-))

    RispondiElimina
  6. le primarie sono una presa in giro, non servono a niente anche perchè chi le vince si sa a priori e nel caso del PD sarà Bersani

    RispondiElimina
  7. Il mio dubbio rimane ancora, Nichi o Pippo?
    Ho paura che quest'ultimo, ove venisse eletto, si lasci incastrare dalle "alte sfere" del PD.
    Ciao Carle',
    aldo.

    RispondiElimina
  8. Vedremo come andrà a finire con la proposta elettorale. Certo ora o mai più bisognerà dare un assetto alla politica finora confusionaria e pasticciata. Hai sentito come la corruzione è dilagata ?
    Ciao da Corinina

    RispondiElimina
  9. E' da parecchio che seguo il blog di Civati e sono stato a parecchie manifestazioni pubbliche dove era presente. Sono con lui.

    RispondiElimina
  10. Vendola/Civati? Sarebbe un'utopia, davvero. Ma un'utopia meravigliosa, tenendo conto delle odierne condizioni in cui versiamo.

    RispondiElimina
  11. Per ora non ho avuto la tua fortuna di ricredere con tanta convinzione nei ns rappresentanti, anche se di sinistra - mi limito a guardare dubbiosa l'avvicinarsi del voto, rimango ancora in attesa di eventi più certi - sono felice per te che hai tolto il velo dell'incertezza - la mia croce oscilla tra la protesta grillina e la politica vendoliana...ti terrò aggiornato - ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo.
    È da un sacco di tempo che non mi faccio più sentire da queste parti, ho letto i tuoi ultimi interventi e mi sono scoperta proprio d'accordo con quello che hai scritto.
    Pippo Civati non lo conosco, però già il fatto che è giovane e ha idee di sinistra (da quanto mi dici) mi garba! Comunque andrò a leggere il suo blog, anche se credo che difficilmente riuscirà a distogliermi dall'idea di votare il mio primo grande amore politico. Ahahaha...sto un po' esagerando, però Nichi Vendola è stato il primo che mi ha fatto davvero interessare di politica, il primo che mi ha convinto ed "emozionato", il primo che mi ha volentieri fatto leggere i giornali. Quindi il mio voto glielo devo. :)

    RispondiElimina
  13. Ecchecazzo, mi imbarazza non poco leggere il mio nome cosi' tante volte, ringrazio commosso.

    Altro non posso fare che spedire immediatamente il Link all'articolo al Compagno Pippo, che sono certo si felicitera' per questa improbabile ma meravigliosa accoppiata.

    Grazie di cuore, un cuore rosso.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  14. a via de rottama il fioletto vole rottama' pure le regioni a statuto speciale... speriamo che non si rottami pure lui, non si sà mai

    RispondiElimina
  15. Si, il linguaggio di Vendola è quello che nell'arco della politica mi assomiglia di più, non militerò, non farò più che qualche click da qualche parte.
    E vedo con simpatia uscire nomi nuovi nel pd, persone che si scontrano quotidianamente con l'ottusa e scarsa maggioranza del partito. Anche qui in provincia di pisa c'è un assessore all'agricoltura che si batte con passione su un sacco di belle cose, ma resta più o meno inascoltato, travolto dalla burocràtzia del partito, dalla inutilità di tanta gente.
    Bene, un grande saluto a te! E a tutti...

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo,
    in totale OT ti chiedo un parere sulle ultime uscite di Pisapia a Milano.
    Mi chiedo se situazioni analoghe le avesse fatte una giunta di colore diverso cosa sarebbe uscito.

    Volevo capire invece se non si tratta di conflitto d'interessi quando Vendola parla di matrimoni gay(e già sbaglia ad usare la parola "matrimonio" segandosi le gambe da solo) e se sono proprio queste le necessità + urgenti di cui abbiamo bisogno in Italia.

    RispondiElimina
  17. @@@ PER XPISP @@@

    Ciao Xpisp, come ti va??

    Ti rispondo volentieri anche se, immagino, saprai già qual'è il mio parere. Inizio da Vendola e dal presunto "conflitto d'interessi" con una domanda.

    Conosci, immagino, l'Onorevole Ileana Argentin, del Pd. Ma si, è quella che un certo (poco) onorevole della Lega nord, definì handicappata durante una discussione in Parlamento.

    E' un diversamente abile e la si vede, spesso, su una sedia a rotelle, all'interno della Camere.

    Ora, l'Onorevole Argentin ha prodotto e sottoposto alla discussione del Parlamento un certo numero di leggi e provvedimenti tesi a tutelare e garantire i diversamente abili, nella società.

    Come lo definisci, questo? Conflitto d'interessi?

    Anche sulla questione Pisapia, avrei una domanda da farti. Ma scusa, certe proposte da quale "giunta di colore diverso" te le aspetti? Non certo da una giunta a maggioranza leghista! E nemmeno di destra o centrodestra! Da quella parte, son tutti "maschi veri"!!

    Il "colore" è sempre e solamente uno e, ti dirò, anche con qualche contrasto al suo interno! Noi, abbiamo suor Rosi che proprio non li sopporta certi discorsi!!

    Comunque, hai ragione nell'affermare che abbiamo necessità più urgenti che dovremmo risolvere. Io, per esempio, prima di proporre argomenti come quelli di Pisapia o Vendola, cercherei di liberare il Paese dalla sudditanza continua verso le gerarchie ecclesiastiche.

    Mi rendo conto, tuttavia, che è più facile risolvere la tremenda crisi economica che ci sta soffocando che toglierci dalle palle il Vaticano!

    RispondiElimina
  18. Parto col risponderti che quando certe proposte vengono dall'altra parte... vengono sempre viste con l'occhio del pregiudizio.
    E in fondo basta poco per vedere del marcio in ogni idea, anche la più nobile.
    Sul conflitto d'interessi, direi che uno che dice che vuole sposarsi... ti ha già risposto.
    Oltretutto mi chiedo come mai uno che conosce bene le parole non sappia trovare un termine differente e + corretto.

    Su Pisapia non è questione di urgenza ma di intelletto.
    Concordo con lui che piuttosto che senza genitori meglio due papà o due mamme(la seconda viene guardata con meno sospetto) ma il problema è che, visti i numeri e la mia personale esperienza, dove cazzo(e qua ci vuole) sono questi bambini senza genitori?
    Me lo spieghi Piasapia perchè cazzo ho aspettato tre anni dal tribunale della sua città e non ho ricevuto chiamate, me lo spieghi perchè ho dovuto prendere n aerei, n pulman, fare viaggi assurdi e pericolosi, spendere soldi (tanti) per portarmi a casa un bambino.
    Mi spieghi il signor Pisapia perchè nell'anno che ho fatto la domanda hanno trovato casa a ben 150 bambini... e la mia domanda di quell'anno era quasi la n 1500(non so se rendo l'idea!!!)
    Ecco qual'è la mia incazzatura!

    Sulla chiesa... io credo che tu e altri ne facciate un problema + grosso di quello che è.
    La chiesa influenza? certo, come influenzano le nostre scelte altre confessioni e altre associazioni.
    Non è la chiesa che influenza ma i cittadini che l'ascoltano.
    E mi dispiace, ma quei cittadini hanno diritto quanto te di essere ascoltati e di votare.
    Quando si smetterà di attaccare la chiesa(e di fatto solo lei) rendendola vittima, vedrai che il suo presunto potere si affievolirà da solo.
    Sei tu e chi come te ne fa una guerra a dargli maggior potere.

    Sul come mi va... bene, incasinato, con un piccolo demonio ma bene.


    PS
    butto li altra bomba.
    conoscente di circa trentanni che ha subito un trapianto di rene, con patente per camion.
    Va al rinnovo e correttamente porta la documentazione medica(esami ogni 2 mesi ecc) e gli dicono che non può + avere la patente c e che la Ae B dovrà rinnovarle ogni 2 anni.
    Lui con quella patente ci lavora(va)
    Va all'ente preposto, fa le sue rimostranze, fa notare che lui ci lavora con quella patente e la risposta dalla signora dietro lo sportello è stata "cambi lavoro"
    I carabinieri gli dicono"fesso, lei non presentava nulla e nessuno le toccava la patente"
    ora fa il manovale...lavoro sicuramente + indicato per un trapiantato.
    :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo...
    io spero davvero che si possa trovare il modo di uscire da quest'incubo. Una volta si leggeva di rapine in banca oggi li i ladri non ci vanno più, ora si leggono rapine personaggi pubblici ai cittadini.
    Spero che Vendola possa aiutare il paese in questo ma ho paura che i falchi non molleranno il posto e soprattutto ho paura che il Pd abbia al suo interno sempre più un'anima di centro, la sinistra ormai l'ha dimenticata o nascosta.
    un saluto

    RispondiElimina