19/10/12

Primarie

Ora sappiamo quando ci saranno le attese e, per certe scelte procedurali, complicate primarie del Pd: il 25 novembre il primo appuntamento mentre, per l'eventuale ballottaggio, il 2 dicembre. I candidati alla guida del centrosinistra di governo sono Bersani, Renzi, Vendola, la Puppato e poi... altri ed eventuali che si dovessero candidare! Non ci sarà, come avevo preannunciato tempo fa, Pippo Civati che, in un suo post a me sfuggito e segnalato dall'amico Zac, ha spiegato le sue ragioni sulla mancata candidatura, apprezzabili e condivisibili. Ragioni che dimostrano, semmai ce ne fosse stato bisogno, l'elevata caratura morale e civica del personaggio politico Civati.

Mi sono letto, nuovamente, la "Carta d'intenti" nella nuova versione che, stavolta, è di coalizione. A beneficio di Tina: si, so' masochista! Diversamente, potrei essere definito come quel detto popolare che recita "sei come San Tommaso, toccare per credere". Probabilmente, viaggio tra il masochismo e la santità sebbene, per questa seconda ipotesi, non faccia nulla per conquistarla. E' stata sottoscritta da Bersani per il Pd, da Vendola per Sel e da Nencini per il Psi. Minchia, esiste ancora il Psi? Qualche modifica, apprezzabile con cautela, rispetto a quella originariamente presentata da Bersani, c'è stata. Non vorrei sbagliare ma penso ci sia lo zampino di Vendola se alcuni punti presenti nella vecchia versione sono scomparsi o sono stati corretti. Soprattutto le correzioni, mi sanno tanto di Vendola.
Certe fastidiose allusioni alla così detta "agenda Monti" che erano presenti nella precedente versione, per esempio, sono scomparse. Una critica più esplicita a certe "politiche di rigore", quando queste sanno troppo di dogma, in quest'ultima versione c'è. Mentre leggendo la precedente versione della Carta d'intenti, a parte la noia che ti assaliva, si aveva la sensazione di essere completamente prostrati alle decisioni che sarebbero arrivate, in futuro, dall'europarlamento, ora si è tentati a credere che, tra mille giri di parole, sia stata espressa la volontà di condizionare e indirizzare i lavori e le decisioni di quell'organismo, in nome di un'Europa politicamente unita ed economicamente solidale. Non più attori passivi, in futuro, ma artefici di un'Europa non più succube dei mercati economici e finanziari. Fate il confronto e, poi, ditemi le vostre impressioni.
Seppur non entusiasmante, al pari della precedente versione di cui fornii ampia critica, la Carta d'intenti sottoscritta con il patto di coalizione tra Pd, Sel e Psi un moderato, moderatissimo e cautissimo ottimismo lo infonde. Ripeto che sto esprimendo un moderatissimo e cautissimo ottimismo. I "fatti", purtroppo, li scopriremo una volta insediato il nuovo Parlamento e costituito il nuovo Governo alla guida del Paese, il prossimo anno. Non si sa, ancora, con quale legge elettorale.
Sosterrò la candidatura di Vendola per molteplici motivi tra cui, ovviamente, quello di porre un freno alle politiche economiche e riformiste che in senso liberista ed in modo dissennato e criminale, sono state attuate dal governo Monti. Sosterrò Vendola perché voglio, pretendo che le stesse siano modificate e perché voglio, pretendo che ne siano attuate di nuove. Parlo di taglio sostanzioso delle spese militari, della realizzazione di una patrimoniale seria, della difesa dei diritti dei lavoratori, della revisione della riforma Fornero sul mondo del lavoro e sul sistema pensionistico, della difesa dell'ambiente, della difesa del welfare e altro ancora. Concetti ed idee che è possibile trovare e leggere, con maggior chiarezza d'espressione, nel documento diffuso da Vendola "E' tempo di cambiare" di cui parlai recentemente! Concetti e idee che sanno, finalmente, di "sinistra".  Sosterrò Vendola perché ritengo sia l'unico modo per spostare, politicamente e ideologicamente, il centrosinistra a "sinistra". A differenza di Bersani e Renzi che, invece, con le loro intenzioni collocherebbero il centrosinistra al "centro", senza disdegnare la "destra", vista la loro simpatia per l'agenda Monti, per certe politiche riformiste criminali, per la simpatia verso i moderati di piercasinando oppure per i delusi del "popolo dell'ammmore". Per questo, sensazione personale che procura rabbia, non capisco il crescente sostegno a Bersani e l'entusiasmo, pare in calo per fortuna, con cui viene accolto Renzi.
E' in forte ascesa, invece, il consenso verso il Movimento 5 Stelle. Non lo dico con spirito preoccupato e non è neanche una critica. Non è il Movimento 5 Stelle il problema. Semmai, lo stesso, è la risposta, giusta o sbagliata che sia lo vedremo in futuro, ad un problema al quale il "centrosinistra" tarda a rispondere e che, come tutta la politica di oggi, distrae l'attenzione dell'opinione pubblica dai "veri problemi" criticando il Movimento e Grillo. Il vero problema è assistere, anche in questi giorni, ad assurdi spettacoli nel centrosinistra, dove resuscitano personaggi come il Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Piano che ambirebbe a governare in uno Stato laico e, magari, da nobiluomo del Vaticano riuscirebbe a non far pagare l'imu al monarca di riferimento; dove un giovane rampante, autoproclamatosi rottamatore del centrosinistra, va a cena con uomini del mondo economico e della finanza creativa ai quali, vanto per lui e tragedia per noi, piace pure; dove vecchie cariatidi della politica e che di politica sono campati, non ne vogliono proprio sapere di uscire di scena.

21 commenti:

  1. Mi soddisfa il calo di consensi verso Renzi, che pratica incontrastato un discorso congressuale e non da primarie. E le primarie per le candidature non potrebbero democraticamente, come é sacrosanto, salvare presunti rottamandi?

    RispondiElimina
  2. E naturalmente sia io, mio figlio e i suoi, come già fatto in precedenza, sosteniamo Vendola.
    Quella del Renzi a Firenze sia "L'ultima cena" in quanto quella di ieri mi ha fatto girare le cosiddette per tutta la notte.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  3. ciao Carlo,

    suppongo che per leggere la seconda edizione della " carta d'intenti" ti sei legato alla sedia come faceva Alfieri.....
    Ti proporrei per il Nobel della volontà & altruismo, in quanto ci offri in poche righe i significati della "mattonata".
    Chiaramente condivido il tuo pensiero e mi dispiace che fra i candidati non vi sia Pippo Civati, l'outsider pronosticato da Zac.
    Quindi grazie per questo tuo nuovo lavoro.

    Buona serata e week end. robi

    RispondiElimina
  4. Attendo con ansia le votazione della sicilia, pressoché assente dall'informazione mediatica, che se incanalata nel verso giusto ( Pd o M5s) darebbe un bello scossone all'Italia che dopo Pisapia si è accucciata a guardare in attesa di eventi - Grillo sta facendo un lavorone per risvegliare le coscienze, speriamo solo che al momento del voto non abbiano il sopravvento il clientelismo e la paura - ancora una volta, la piccola sicilia accenderà la miccia della rivolta o della rassegnazione - ciao

    RispondiElimina
  5. Caro Carlo, in primis ti segnalo questo sondaggio che e' ancora in corso
    http://temi.repubblica.it/repubblicamilano-sondaggio/?cmd=vedirisultati&pollId=3568

    OVVIAMENTE, votero' Niki, e a chi incontro manco sto a spiegare il perche'.

    Sul movimento del comico v'e' da fare una considerazione prettamente matematica, che risiede nel numero (estremamente alto) di elettori ex pidiellini ed ex leghisti che pur di non votare a sinistra si amputerebbero un coglione, il comico gli ha lanciato un buon paracadute.

    pdl -15%
    lega -5%

    m5s 20% stimato.

    La matematica non e' mai stata un opinione.

    Hasta
    zac

    RispondiElimina
  6. ...Zac mi ha preceduta ;-))

    Ciao Carlo

    Come dice3 Robi, stai diventando emulo di Alfieri, volli, fortissimamente volli ;-))

    Ho letto il "giro del tavolo di Nichi" e mi è bastato, sai che voto SEL e non mi vado a fare due palle a mongolfiera...ultimamente sono diventata, impaziente, leggo i titoli e scappo, diciamo che sono stufa di leggere la stessa cosa e i giornali sono ai titoli di 15 giorni fa, mentre le coltellate dentro le formazioni si moltiplicano, mi sa che tra non molto vedremo i rivoli rossi per le strade ;-))

    Benvenuto tra i Vendoliani Carlo, buon inizio settimana ;-))

    RispondiElimina
  7. Grazie di questo denso ed esaustivo post, che tornerò a rileggere più e più volte per informarmi al meglio... Visto che di leggere i giornali, cartacei o anche online, non mi riesce proprio più, nel senso che proprio non ce la faccio a prestar loro più di dieci secondi di attenzione :)
    "Ovviamente" sosterrò Vendola anch'io.

    RispondiElimina
  8. E comunque Civati forse si presenterà per le primarie della Regione. Non è nemmeno il caso di diro, voterò per lui.

    E per le primarie nazionali voterò Vendola.

    RispondiElimina
  9. le primarie secondo me sono una gran bella perdita di tempo in casa Pd, tanto si sa già chi vince...

    RispondiElimina
  10. Ovviamente non mi appassionano le primarie, il mio non è un rifiuto ideologico, la mia passione politica richiederebbe ben altro.
    Andrò a mettere la mia preferenza su Vendola, per spostare più a sinistra possibile la precaria bilancia della coalizione.
    Tanto fumo per nulla.
    Ciao amico mio, e saluti a tutti

    Paolo

    RispondiElimina
  11. Scusa Carlo, ma Vendola non era quello che dava i soldi ai privati negandone al pubblico nel settore sanità della Puglia?
    Ricordo vagamente sia una serie di servizi di striscia(che magari potresti giudicare "teleguidati") sia di report.
    Magari ricordo male, magari non era lui direttamente responsabile(cosa che oramai sono tutti..irresponsabili) ma ricordo questa cosa.

    RispondiElimina
  12. @@ PER XPISP @@

    Ciao Xpisp e buona serata! Non ricordi male, anche se io, per principio, difficilmente seguo programmi mediaset e, in particolare "striscia la notizia"! Volentieri, invece, Report che considero uno dei pochi e migliori esempi di giornalismo d'inchiesta ancora esistente!

    Tuttavia, consentimelo, credo che a te sfugga un concetto: io, voto Vendola per votare Sinistra Ecologia e Libertà. Questo, significa che non voto l'uomo in quanto leader di un partito ma quel partito che rappresenta la mia ideologia politica. Ideologia che non trova corrispondenza nel Pdl o nella Lega e neanche negli altri partiti, compreso il Pd. Voto un programma politico che il futuro possibile leader Vendola, ha promesso di perseguire una volta al governo del Paese e che non è il programma promesso da piercasinando, da maroni o da qualcuno del centrodestra. Voto Vendola per i motivi che ho elencato nel mio post. Se invece di Vendola si chiamasse Pippo, sarebbe lo stesso. E' l'ideologia ed il programma che voto.

    Potresti obiettare che non lo farà! Vedremo. Per ora, l'unica certezza è quello che ha fatto il centrodestra! Personalmente, credo di aver dimostrato di esercitare senso "critico" anche verso il centrosinistra rappresentato dal Pd, nella persona di Bersani. Non mi tappo gli occhi per un leader, quello che conta sono i programmi in cui credo e che voglio siano realizzati attraverso una coerente attività di governo del Paese. Quando un ipotetico centrosinistra, ipoteticamente guidato da Vendola, mi deluderà, ne riparleremo.

    RispondiElimina
  13. wally_giana24/10/12, 19:02

    Pare , qui , che nessuno voterà Bersani . Io , voterò Bersani !
    Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo
    di Renzi direi che abbiamo detto tutto e si potrebbe continuare... del resto voglio solo dire che gradirei un ritorno a discorsi sul lavoro che non c'è, sugli stipendi sempre più bassi, vorrei sentire parlare della giungla dei contratti dove grazie alla quale tutti ormai fanno quello che vogliono... questo vorrei sentire.
    un saluto

    RispondiElimina
  15. veramente potrei obbiettare che se ha fatto degli abusi e delle cose che vanno contro il suo programma da governatore di regione, pone dei seri dubbi su cosa farà da premier.
    trovo sinceramente triste la nostra situazione!
    Democrazia, primarie, balle e fischietti... ma alla fine abbiamo + o - le medesime faccie con le medesime prospettive.
    Dove guardi non vedi nulla che ti dia una flebile speranza per un futuro migliore.
    Guardi sperando di trovare il meno ladro o il meno fesso circondato da ladri.
    sinceramente sono felice per te che hai quantomeno un nome... io pur sforzandomi, in questo momento, non vedo una persona(indipendentemente dal colore politico) che mi dia fiducia.
    Quasi quasi mi manca Fausto, almeno lui mi sembrava serio

    RispondiElimina
  16. ops..dimenticavo
    buona serata ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo,oggi sono contenta che un ciclo della politica che ci aveva fatto dannare finalmente si chiuda,ma bisognerà sempre vigilare perchè alcune presenze nocive ancora esistono. A me sembra che il vero rivoluzionario che voterò è Vendola, mentre Renzi è un falso rivoluzionario ed un avventuriero.Gli scampati sono tutti in una barca ed aspettano soccorsi.
    Buona serata
    Corinina

    RispondiElimina
  18. Rispondo alla tua osservazione su quanto dichiarato dal Fmi. Sia che ci siamo avvicinati noi ai paesi dell'est o che si siano avvicinati loro fino a raggiungere il nostro reddito,non cambia la realtà.Caso mai cambia il modo di tollerare ,noi il debito cresciuto a dismisura circa 125% per essere vissuti per anni al di sopra delle proprie sostanze,loro la corsa verso il benessere senza debito con tanta voglia di sfondare e lo vediamo nelle nostre città.
    Tra uno che s'impantana ed un altro che corre ,credo ci sia una bella differenza: vince chi arriva prima al traguardo. Buona notte
    Corinina

    RispondiElimina
  19. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Che dire? Questione di punti di vista.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Carlo, vuoi che ti dica spassionatamente come la penso? Bene:

    Bersani non mi è mai piaciuto, troppo calmo, troppo flemmatico, troppo insicuro e dimmi cosa ha fatto?

    Renzi mi piacque quando fu nominato sindaco di Firenze, perché mi pareva che finalmente avesse portato una ventata di gioventù e di cambiamento, caratteristiche che sarebbero fondamentali per un "nuovo governo", ma... ora lo vedo, lo sento, lo percepisco, primadonna come tutti gli altri e non mi piace più.

    Vendola, a parte che anche lui è stato indagato (ce ne fosse uno senza macchia, sia pure solo sospetta) e adesso assolto (era stato un complotto per screditarlo o per mancanza di prove?), non mi piace, nonostante possa cambiare qualcosa come dici tu.
    Non mi piace perché temo che stia lottando soprattutto per fare leggi principalmente a "suo favore" in quanto gay e poi forse, dopo, anche per i cittadini tutti. Ma non ne sono tanto sicura.

    Tu dici che voterai Vendola non tanto per la persona, ma per gli ideali e i programmi che dice di modificare a "nostro" favore. Non sono tanto d'accordo, perché è la persona che da fiducia, non le promesse che fa e gli ideali del suo partito.
    Tutti i partiti hanno più o meno dei buoni ideali e ipotetici buoni programmi, ma poi, sono le persone ad essere sbagliate, sia di destra, che di centro, che di sinistra.

    Purtroppo non è ancora nato chi potrebbe risanare l'Italia senza averne un tornaconto personale e se ci fosse, chissà, non gli farebbero neppure annusare l'aria del Parlamento e rimarrebbe solo un'utopia.

    Chi voterò? Boh!

    Buona giornata, Carlo.
    Nadia

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo. Appena rientrata e ancora un po' stordita. Ti confesso che, avendo la mente deconcentrata, faccio fatica a leggere il tuo concettuoso post. Dico solo che anche a me dispiace aver perduto il candidato Pippo Civati.

    RispondiElimina