09/11/12

E' ora!

Per chi non lo sapesse ancora, avviso che sono iniziate le operazioni per potersi iscrivere alle primarie della coalizione del centrosinistra (Vota Vendola, vota Vendola, vota Vendola, vota Vendola). E' possibile farlo anche online e siccome siamo tutti internetauti, la cosa diventa molto più semplice e veloce. Prima di collegarvi al sito che sto per indicare, munitevi della tessera elettorale perché va comunicato il numero della sezione in cui votate solitamente. Obbligatoriamente vanno forniti nome, cognome e data di nascita, regione, provincia e città di residenza, numero del seggio. Stop. Ci sono anche altri dati che si possono fornire ma non sono obbligatori. Infatti, non li ho forniti. Consiglio di lasciare anche un indirizzo di posta elettronica, c'è lo spazio dedicato, perché con quel mezzo vi comunicheranno dove andare a votare per le primarie. Comodo, secondo me!


primarie,centrosinistra,vendola,bersani,elezioni,governo,elettore,primarie centrosinistra,premier,sel
C'è una cosa che mi ha fatto particolarmente inc####re ma se vogliamo cambiare le cose, è necessario mandar giù qualche boccone amaro, infilarci nel sistema e, dopo, se va come dico io, cambieremo la musica per questi signori. Dopo aver cliccato sul tasto Registrati, si raggiunge una seconda pagina con "L'appello agli elettori" e una cosa che, genericamente, viene definita "Informativa". E' la solita storia sulla riservatezza dei dati che forniremo, quindi, dopo averla fatta scorrere tutta, nella finestra in cui viene proposta, (se no i tasti non si attivano) cliccate tranquillamente su "Aderisco".
Si entra in una terza pagina dove indicherete alcuni dati obbligatori, di cui vi ho già detto. Dopo aver cliccato su "Procedi" si arriva ad una quarta pagina con altri dati obbligatori e alcuni facoltativi. Non dimenticate di indicare l'indirizzo di posta elettronica. Anche in questa pagina c'è una "Informativa sulla Privacy" ed è a questo punto che ho cristonato. Come nella prima informativa, qua si dice che i vostri dati non verranno divulgati però, a differenza dell'altra, potranno essere usati anche per la propaganda elettorale del Pd e tante altre iniziative ad esso collegate.
E' un mio diritto, sancito proprio dalla legge sulla riservatezza, che io possa concedere o no questa possibilità. Non concederla, comunque, non significa che la mia iscrizione debba essere rifiutata. Invece, porca di quella miseria, se non spunti la casella "Autorizzo", la registrazione non viene effettuata! Puoi cristonare in sette lingue diverse, il risultato rimane sempre lo stesso. Non ti registri. E se non ti registri, non partecipi alle primarie. Questo, almeno, è quello che è accaduto a me pochi giorni fa.
Inizialmente, era tanta la rabbia che ho pensato di non registrarmi. Poi mi sono detto che facendo così avrei continuato a subire le decisioni di questi signori, compreso il fatto di non partecipare alle primarie che interessano me, prima che loro. Quindi, ho spuntato quello stramaledetto "Autorizzo" e... vedremo chi la vincerà tra me e la testa d'uovo che ha pensato a sta bella furbata!
Questo è il link al sito in questione.
Dimenticavo: vi rilasciano una ricevuta che va stampata perchè, poi, andrà presentata al seggio in cui vi recherete per votare. E già sapete chi dovete votare. Vero?

24 commenti:

  1. Carle', anni fa partecipai alle primarie che si svolgevano al Teatro Jovinelli vicino Piazza Vittorio senza fare tanti girotondi.
    Andai lì, votai e me ne andai salutando tutti i compagni presenti.
    Stavolta non partecipo né a primarie e neppure a secondarie e via dicendo. Se e quando ci saranno 'ste elezioni voto Vendola e buonanotte al secchio.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. ...mi hanno proprio stancato!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie grazissime! Di tutto: delle delucidazioni, delle osservazioni, delle intuizioni, delle esortazioni. Non appena rientro mi registro anch'io! Forza, Carlo, forza tutti noi. Non diamoci per vinti. E poi, nonostante la sconsolazione, andremo insieme ad Aldo a votare Vendola - servisse o non servisse ad un tubo - e buonanotte al secchio! :D

    RispondiElimina
  4. wally_giana10/11/12, 18:29

    Giovedì mattina , l' altro ieri , ero in centro di questa piccola città ed alcuni manifestini incollati ai muri spiegavano dove e quando , in tutte le cittadine della vallata , si poteva firmare per le primarie del PD . Siccome era il giorno , l' ora e il posto giusto , ho pensato di farlo subito . Poi ho letto meglio il volantino ed ho lasciato perdere . E' più che giusto presentare la carta d' identità , ma tutto il resto , mi pare un interrogatorio . Sinceramente . Ciao ! wally

    RispondiElimina
  5. Grazie ddell'indicazioe. Mi chiedevo infatti se fosse ora. Come stai?
    Ho conosciuto Vendola :simpaticissimo e coraggioso.
    Ciao da Corinina

    RispondiElimina
  6. Consentimi di dire semplicemente "Vinca il migliore!"!

    RispondiElimina
  7. ciao Carlo,

    le tue indicazioni mi facilitano la possibilità di votare per le primarie e ti ringrazio per la preziosa idea. Però, leggendo il motivo della tua incazzatura, già mi viene voglia di rinunciare perchè non ammetto imposizioni per accedere ad un libero e volontario gesto di democrazia.
    ...Mi metterò in fila, senza entusiasmo.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. ...già fatto ;-))

    Ciao Carlo ;-))

    Ovvio che voto Vendola, francamente, se non ci fosse SEL, non andrei a votare, mi spiace amico mio, ma ne ho le scatole piene di Bersani e di un PD che tutto rappresenta, tranne noi gente comune.

    Se Vendola (quindi SEL) non dovesse farcela...l'anarchia è il mio futuro politico.

    Buon fine settimana Carlo ;-))

    RispondiElimina
  9. Io non partecipo alle primarie. A nessuna delle primarie.
    Bella la citazione di Platone, ma anche quella del Twain non scherza: ''Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare.''.

    RispondiElimina
  10. manca di dover indicare il n° di codice fiscale e eventualmente il n° di conto corrente... ecco perchè le primarie io le ritengo una gran presa per il culo.

    RispondiElimina
  11. Con le premesse che hai esposto, non ho intenzione di registrarmi per votare alle primare.
    Voterò nella cabina elettorale.

    RispondiElimina
  12. Intanto domani (mercoledì) è
    SCIOPERO!
    Io manifesto.
    Saludos y abbraccios

    Paolo

    RispondiElimina
  13. wally_giana13/11/12, 18:00

    ..... ma io alludevo a tut'altro cielo . Scritto in inglese . Ciao ! wally

    RispondiElimina
  14. wally_giana13/11/12, 23:30

    .... certo che sarebbe stata una bella " stranezza " , anche per una strana come me . Invece era una " vecchiezza " ( vecchia sono ! ) : quei cinque , mi han ricordato Jader Jacobelli e le sue noiosissime Tribune Politiche nella RAI in bianco e nero degli anni 60 . Che però non pretendevano di essere uno spettacolo .
    Buona Notte ! wally

    RispondiElimina
  15. ciao Carlo,

    nel leggere le prime righe del tuo interessante articolo su operaincerta di questo mese ero certo che sull'argomento non potevi aver trovato immagini al riguardo e invece sei andato a pescare fra i miei antichi pensieri immaginati...

    Ma come hai fatto a mettere insieme tanti dettagli, riferimenti, spiegazioni di questa inesorabile invasione linguistica?

    Bravo Carlo, very compliment..... robi

    RispondiElimina
  16. Non ho mai partecipato alle primarie finora, ma stavolta non posso mancare.
    Potrebbe essere l'unica volta in cui ho la possibilità di votare colui che mi ha fatto avvicinare alla politica.
    Resta il fatto che quando dico che mi piace Vendola sottintendo che mi piace Sel. Non lo specifico mai, ma condivido tutto l'ultimo commento che hai lasciato da me.
    Ce la farà a spuntarla? Non lo so, però io quello che posso fare stavolta lo faccio, anche se quei 2 euro un po' mi danno fastidio...
    :)
    Speriamo bene!

    RispondiElimina
  17. c'era prodi e votarono perfino i morti non vi basta?

    RispondiElimina
  18. Già tutto fatto e tu ? Ci scommetto che non vedi l'ora.La situazione è però abbastanza igarbugliata.E' tornata a posto la circolazione a Roma?
    Un buon w.e.

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo,
    due domande "provocatorie" sui candidati e sulle primarie.
    La prima domanda che mi sorge è relativa i famigerati rimborsi elettorali e la loro gestione libera.
    Su questo argomento come si sono espressi i candidati?
    Te lo chiedo perchè ho perso un pò il contatto con il mondo(la tv è quasi sempre spenta o su programmi decisamente + elevati, dal barbapapà in su!) e non riesco a seguire + di tanto(anche per evitare ulcere e conati vari)l'informazione(informazione?)
    Mi chiedo poi, dopo tutto quello che è uscito proprio sui rimborsi elettorali, non potevano farle gratis ste primarie? di fatto di soldi ne hanno presi abbastanza per potersele permettere, non credi?

    RispondiElimina
  20. @@ PER XPISP @@

    Ciao Stefano. Che fai, spargi sale sulle piaghe? Il Pd, per bocca di Bersani, era inizialmente contrario all'abolizione del finanziamento ai partiti. Peraltro, lo sono anche io. Durante l'estate ha proposto una drastica riduzione, dimezzamento, degli stessi, causa "crisi". Per il futuro, propone che i soldi spesi dai partiti siano soggetti a controllo contabile da parte di un organo non meglio definito. Renzi, è per l'abolizione, come Grillo. Vendola, è per un abbassamento del rimborso, calcolato in maniera proporzionale agli elettori che hanno votato il partito e, poi, propone il controllo contabile. La Puppato, non saprei... non credo che abbia proposto qualcosa.

    Stefano, prima di chiederci perché ci fanno pagare, simbolicamente, le primarie, dovremmo chiederci perché questi partiti che prendono decine di milioni di euro di finanziamenti, hanno i conti in rosso!

    Quasi quasi, passo anche io a Barbapapà... almeno, mi avveleno di meno!!

    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo,
    scusa ma entro a gamba tesa, dato che dici di essere a favore del finanziamento dei partiti(con un lapsus hai detto come la politica in toto da sx a dx ci ha tolto la libertà di decidere, infatti avevamo votato, forse il mio primo referendum, proprio per abolirlo... piegati alla democrazia ;) ) ma ...zzo finanziatevi da soli partiti del caspios.
    Lo fanno tutti, lo fanno le varie onlus, lo fanno in tanti.
    Solo autotassandosi, visti gli enormi stipendi che portano a casa, dovrebbero poter mantenere ampiamente un partito.
    Come posso affidare l'economia di un paese a chi non è in grado di far quadrare i conti di un partito con entrate mostruose?
    Scusa ma vedendo come si sono comportati TUTTI(anche Bertinotti ai suoi tempi quando era presidente della camera, altro scandalo!!!!) come posso sperare che sappiano gestire un paese?
    Questi se gli dai una società l'affondano in meno di un mese, figuriamoci un paese.
    Poi sul pagare simbolicamente... scusa ma simbolicamente un BIIIIP.
    quelli dei seggi vengono pagati?
    chi conta, chi organizza prende soldi extra?
    con due euro devi pagarti carta e penna????
    MINCHIA!!!!!
    secondo me con 2 euro paghi i vizi di questi incapaci che non riescono a vivere col loro stipendio!
    scusa ma ...forse non ci si rende conto che gli scandali uscii ultimamente non è tanto come poi ogni partito ha gestito(?????) i soldini piovuti dalle nostre tasche, ma come mai ne piovono così tanti.
    Io chiedo il rimborso delle spese mediche e ricevo una percentale di ciò che ho speso... questi prendono 10, 20, 100 volte ciò che spendono!!!!!

    buona serata... e scusa l'acidità... tra un pò andrò a vedere peppa pig (hihihi ...ti ho spiazzato con questo cartone?!)

    RispondiElimina
  22. OT
    quando senti Tina dalle della politicante...promette, promette... ma mica mantiene ;)

    RispondiElimina
  23. @@ PER XPISP @@

    Stefano, Peppa pig è "troppo" anche per me che, oramai, sono disposto a tutto (rido!!).

    Ciao Stefano. Guarda che il tuo "sfogo" è giustificato e anche condiviso da me! Tuttavia, tu scordi che il "partito" è una cosa mentre l'uomo-politico un'altra. Il primo è un'entità giuridica che ha una funzione mentre il "politico" è quell'uomo che, sempre più, ruba e si sollazza la vita con i nostri soldi. E' il politico che ruba non quell'entità chiamata partito e che mi rappresenta. Mi spiego: per "partito", noi intendiamo un'associazione tra persone che condividono una medesima finalità politica ed hanno una comune visione su questioni che riguardano la gestione della nostra società. Tutto questo, si esprime nella vita pubblica delle democrazie dove il "popolo" è da esse rappresentato. Questa possibilità io voglio che continui ad esistere e che lo Stato ne favorisca lo sviluppo, anche attraverso un finanziamento diretto.

    Poi, ci sono i politici, quelli che rubano; che ci stanno togliendo ogni possibilità di decidere; che sono sempre più lontani dalla società che dovrebbero rappresentare; che hanno fatto della politica un mestiere che svolgono, purtroppo, da mestieranti (il contrario di statisti). Questi, per me, NON DEVONO esistere, vanno eliminati, deve essere impedito loro di fare altri danni. Questi sono da perseguire perché sono gli uomini che sono sbagliati.

    E' l'uomo che è sbagliato, Stefano, e non il concetto di associazionismo che è insito nel sistema chiamato "partito"!!

    Se non finanziassimo questo tipo di "associazionismo" politico, accadrebbe che coloro che sono "ricchi e potenti" avrebbero la possibilità di finanziarsi strumenti e mezzi per farsi rappresentare mentre coloro che non ne hanno, avrebbero meno forza decisionale nella società.

    Accadrebbe che ancor più di come già sta avvenendo in molte democrazie occidentali, queste "associazioni" dipenderebbero da potentati e grossi gruppi economici capaci di condizionare la vita degli stessi e, alla fine, rappresentare solamente una parte della società. Quella più potente.

    Ovviamente, il "finanziamento" a cui mi riferisco io NON ha nulla a che vedere con le varie leggi e leggine che questi signori politici (gli uomini) si sono fatte per spillare più soldi possibili dalle nostre tasche, senza controllo o regola alcuna.

    Controlli e regole, invece, ci vorrebbero e anche molto dure, sia su quello che chiamiamo finanziamento pubblico sia su quello più strettamente legato al finanziamento dei privati.

    p.s.: a proposito di Tina, non so a cosa ti riferisci. Se, però, riguarda la sua assenza dalla rete (un po come sta accadendo a me) credo che, come me, la sua piccola rivoluzione la stia portando avanti, nonostante tutto. Anche se non siamo qua.... anzi, soprattutto perché non siamo qua!!

    Ciao Stefano e buon "Peppa pig"!!!!!!!

    RispondiElimina