26/11/12

Primarie, primo tempo!

Che queste primarie del centrosinistra sarebbero state un successo per affluenza di elettori non me lo aspettavo e, visti i risultati diffusi, ne sono compiaciuto. Alla faccia di chi affermava che erano un'inutile perdita di tempo, ci sono qualche milioni di elettori a smentirli. Disattese anche le previsioni di coloro che avevano individuato nel sistema "ferraginoso" ideato per regolamentare l'ammissione al voto, un possibile motivo che avrebbe dissuaso gli elettori del centrosinistra a partecipare. La gente, quella che non si fa impressionare da qualche difficoltà, quella che sfida anche i sistemi "ferraginosi" pur di far sentire la propria voce, ha partecipato e come!
Le cronache parlano di lunghe file fuori dai seggi e anche di qualche contrattempo che, però, non ha pregiudicato le operazioni di voto. Personalmente non ho fatto file. Alcuni minuti per compilare le solite scartoffie, pure lì, ed avevo votato. Bene. Benissimo. Insieme a quel mirabile confronto tra i 5 candidati del centrosinistra cui ho assistito una sera di poco tempo fa, guardando il TG di Sky, credo si possa parlare di una bella dimostrazione di democrazia da parte del centrosinistra e del popolo del centrosinistra.
Meno contento, invece, lo sono dei risultati. Il ballottaggio si farà tra un Bersani che, personalmente, ritengo rappresenti un centrosinistra che sta troppo "al centro" ed un Renzi che, invece, si è candidato a "rottamare" la vecchia politica. A me, piuttosto, ricorda molto la politica spettacolo di epoca berlusconiana. Gli elettori del centrosinistra si sono espressi e va bene così. Tuttavia, personalmente non parteciperò all'appuntamento del ballottaggio perché i candidati, come ho sempre affermato, non mi rappresentano.
Nei prossimi mesi, in attesa delle elezioni, discuteremo di programmi e di legge elettorale. La strada da percorrere è ancora lunga e difficile. Per ora, comunque, mi godo la bella dimostrazione di democrazia che abbiamo fornito... ai soliti scettici! Ed a quelli del centrodestra.

22 commenti:

  1. Ciao Carlo,
    sto imparando molto dai vostri post e commenti, quindi vi ringrazio tutti, ma vorrei capire la motivazione del perché avresti scelto Vendola, che cosa ha di più o di meno degli altri?
    Non è polemica la mia, ma solo una domanda ingenua da profana della politica (tanto resto della mia idea che quando arrivano al seggiolone, sono tutti uguali).
    La decisione estemporanea del mio voto l'ho descritta sul mio post.

    La tua risposta mi potrebbe servire per il voto del ballottaggio.
    Che ci vuoi fare... sono un'analfabeta della politica, ma cerco di fare il mio meglio come cittadina, coerente a quello che vorrei per il bene di tutti.

    Grazie, ciao e buona settimana.
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Al mio seggio - Roma Rione Esquilino - alle 10 a.m. le file c'erano e anche lunghe. Io m'ero già registrato due giorni prima ma, grazie a coloro che facevano parte della mia fila, mi hanno fatto passare avanti dandomi la precedenza..
    Grazie sì, ma mi sono sentito più vecchio di quello che sono.
    Ho votato Vendola e non andrò a votare al ballottaggio.

    RispondiElimina
  3. @@ PER NADIA @@

    Ciao Nadia. La mia valutazione dei candidati alle primarie e, in particolare, di Bersani, Renzi e Vendola l'ho espressa in questi miei post:

    "Coerenza" del 2.9.2012;
    "Adesso. Te lo scordi" del 18.9.2012;
    "Cambiare si può" del 21.9.2012;
    "Primarie" del 19.10.2012.

    Negli stessi, spiego perché la mia preferenza ricade su Vendola. Con un'avvertenza: il mio voto è per Sinistra Ecologia e Libertà. Vendola è solo il nome che mi consente di votare Sel.

    Buona giornata a te e ciao.

    RispondiElimina
  4. @@ PER ALDO @@

    Ciao Aldo. Noi due, siamo in perfetta sintonia! Ci rifaremo alle elezioni nazionali!

    RispondiElimina
  5. Altro segnale (se mai ce ne fosse ancora bisogno) che l'Italia vuole rinascere, dimenticamdo il passato - l'affluenza alle urne ci dice che i cittadini italiani vogliono il cambiamento e si impegnano perchè il berlusconismo scompaia per sempre, lasciando il posto al diverso, ma serio - ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo
    ieri leggendo nella scheda di voto il nome di Tabacci mi sono domandato per un attimo dove ero capitato?!?!?! poi mi sono ripreso e ho messo la croce su Vendola sapendo che come al solito sarei rimasto dalla parte di quelli che perdono... deformazione politica personale... per il resto che dire il Renzi ha voluto tenere fede al suo idolo di Arcore lamentandosi subito dopo delle votazioni, ora chiede il riconteggio. E su Bersani che dire?!?! meglio non dire altro, io vorrei una sinistra che mette in primo piano sempre la parola lavoro e diritti, invece...
    un saluto

    RispondiElimina
  7. Anch'io, come sai, ho votato Vendola. Non mi aspettavo più che arrivasse al ballottaggio, però speravo che andasse un po' meglio. Comunque non ho trovato file, c'ero solo io quando sono andata a votare! :) Non faccio testo lo so, essendo di un paesino piccolo. I voti del mio comune sono stati in totale 257! Ahahah!
    Comunque mi ha molto sorpresa il fatto che nella mia Umbria Renzi abbia superato Bersani. Non me l'aspettavo affatto.

    Comunque a questo punto non credo che andrò a votare nemmeno io domenica. Ho votato Vendola perché credevo, e credo, nel suo programma, nel suo partito, votare adesso uno tra Bersani e Renzi sarebbe molto incoerente. Li voterei senza crederci minimamente e non mi piace. Se solo Renzi avesse idee un po' più simili alle mie farei meno fatica a votare lui piuttosto che il solito Bersani, però così mi riesce impossibile.
    Niente da fare. Sono un po' delusa. Queste primarie sono state fatte troppo tardi, un anno e mezzo fa Nichi Vendola sarebbe stato molto più forte. :)

    RispondiElimina
  8. @@ PER LORETTA DALOLA @@

    Ciao Loretta. Sono d'accordo. E' stato un bel segnale di Democrazia in un Paese che, purtroppo, sostenendo l'insostenibile, nell'ultimo ventennio si è reso complice di chi ha mortificato ed attentato ad ogni principio ad essa ispirata. La strada per sconfiggere il berlusconismo è ancora lunga perché, non lo dimentichiamo, alberga nello stesso centrosinistra. Renzi, a mio parere, ne è l'espressione e, quindi, sono contento che non ce l'abbia fatta.

    RispondiElimina
  9. @@ PER ERNEST @@

    Ciao Ernest. Un buon 15% abbiamo votato per il perdente... sempre meglio che votare per Renzi, comunque!! Sul Bersani aspetto di ascoltare, nella settimana che manca al ballottaggio, qualcosa di "sinistra" dalla sua bocca. Se vuole i voti dei vendoliani, deve guadagnarseli. Per ora, come detto, sono intenzionato a non partecipare ai ballottaggi.

    RispondiElimina
  10. wally_giana27/11/12, 01:09

    A me par strano che a Imperia , notoriamente provincia " bianca " della Liguria , democristiana prima e pidiellina poi , feudo incontrastato degli Scajola , abbia vinto Renzi . Che siano andati a votarlo i berlusconiani , per levar voti a Bersani !? Ho sentito in TV che in un seggio di non so quale comune imperiese , è stato rifiutato il voto ad uno che era stato , addietro , consigliere pidielle . Magari era solo un pentito , chissà ...... Buonanotte !
    ( Per il ballottaggio andrò a votare . Bersani )

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo,
    come ben sai sono un "intruso" e non ho chiaramente partecipato
    trovo poco "serio" però prima dire che sono un segno di democrazia e poi, quando il proprio candidato perde dire "non voto +"
    Questo è l'idea italica di democrazia? O mi dai il MIO candidato o lascio?(così poi quando quello perde posso dire "te l'avevo detto"?)

    Scusa ma mi deludi.
    Dov'è la voglia di cambiare?
    ora devi scegliere chi ti rappresenterà nelle prossime elezioni(e si perchè immagino che ci siano tutti gli accordi per far si che chi ha perso si accodi e stia zitto!) e ti tiri indietro?

    Devo dire che vedere un Bersani così forte mi ha chiarito tante cose.
    Vogliamo facce nuove, vogliamo cambiamenti, vogliamo svolte e poi? E poi votiamo chi da ANNI pettina le bambole ma può dire fiero "sono ancora qui"

    Siamo noi i colpevoli. Renzi è un'incognita? spiegami chi non lo sarebbe se si vuole "svoltare".
    Personalmente non so chi avrei votato, trovo però che oggi avete una scelta, "il già visto" o "il nuovo(?) con paura"

    dire "non vado a votare" è una posizione pilatesca per poi dire "lo sapevo"
    posizione stranamente comoda per uno che combatte, non trovi?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Caro Carlo,
    xpisp ha ragione, e guarda che detto da me ha una valenza tripla.
    Bisogna votare al ballottaggio, punto.

    Forse ti sfugge un particolare:
    una volta che Bersani formera' il prossimo esecutivo di questo paese Sel avra' importanti ruoli di governo, non ci piove, e questo e' un motivo validissimo per recarsi al seggio.
    Nell'improbabile caso che vinca il fiorentino, continueremmo a fare opposizione, e non ce lo possiamo piu' permettere, DOBBIAMO entrare in quella maledetta stanza dei bottoni, per pigiare quelli giusti, che oramai sono ricoperti di polvere.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con xpisp e Zac!

    E poi chiunque vinca, dovranno essere un'ottima squadra, senza litigi e senza contraddizioni, ma dovranno "lavorare" tutti coalizzati per far sì che la situazione attuale migliori. Punto.

    RispondiElimina
  14. tolti di metto i due candidati che facevano da inciampo e visto che Vendola non ha futuro in un centro sinustra moderno siamo al ballottaggio finale. Io ti posso già dire chi vincerà (questo lo sapevo già da prima che si incominciasse) cioè Bersani. Si è fatta una bella raccolta finde e si è andati (ma sostrare le chiacchiere) in file interminabili, sperando che qualche TV li ripretendesse per poter dire la loro, e non sarà cambiato niente. Saranno sempre gli stessi marpioni a riampire gli scranni di montecitorio e riavremo anche la Rosibi Bindi a cui Bersani non vorrà mica togliere lo stipendio.... speriamo solo che ci sia un programma degno di questo nome e se si riuscirà ad andare a governate che Dio la mandi buona stavolta per non fare la fine di Prodi domani...

    RispondiElimina
  15. Scusa Zac ma come ben sai io sono un rompi...
    Mi voti Bersano x cambiare?
    X avere SEL che abbia peso(?)
    Scusa mi ricordi quando Fausto era presidente della camera quante volte ha proposto di limitare/ridurre le vergognose spese che vedeva?
    Quante volte ha chiesto che fossero giustificati i vari rimborsi o ridotti sprechi vari?

    Scusa ma personalmente, qualsiasi colore si abbia, trovo difficile che persone della "vecchia" politica possano cambiare la pelle.
    Sinceramente dopo tanto parlare mi sa che ci troveremo con due candidati premier "vecchi" e ampiamente prevedibili.

    RispondiElimina
  16. ciao Carlo,
    come già sai, domenica mi sono arreso alla lunga fila e non dovrei occupare spazio fra i tuoi commenti, tuttavia pemettimi qualche considerazione.

    - il risultato delle sezioni di Torino centro ha dato vincitore Renzi
    (adesso mi è più chiaro l'affollamento)
    - a malincuore avrei negato il voto a Vendola per arginare il
    trasporto emotivo che mi aspettavo di tanti verso l'incertezza
    Renzi.
    - E' quello che mi propongo di fare domenica (anche se
    autocertificare una giustificazione per il mancato voto del 25
    mi sembra di ritornare alle elementari!)
    - Alle politiche 2013 aiuterò solo più le mie idee per sentirmi
    nuovamente fiero di tracciare quella croce.

    Grazie per l'attenzione. Buona serata. robi

    RispondiElimina
  17. Io invece ci vado domenica prossima e voterò per Bersani. Vedi mai che si possa evitare di ritrovarsi "il Matteo" vincitore. Poi lui, " il Matteo" intendo, ha già vinto così e certo avrà giustamente il suo peso tra i Democratici. E spero che Vendola, che stimo , entri a portare profumo di sinistra.

    RispondiElimina
  18. ...da non crederci, Stefano che ti rifila un rimbrotto giusto ;-))))

    Ciao Carlo ;-))

    Sbagliato amico mio, io andrò a votare domenica, ho votato Vendola e non voglio correre il rischio di trovarmi il sindaco di Firenze come segretario, quindi, mi turo il naso e voto Bersani.

    Per il resto...il Compagno Zac che appoggia il primo commento di Stefano ha tutta la mia comprensione, quindi, domenica muovi il fondo schiena e vai a votare per il più centrista dei segretari che la pseudo sinistra abbia mai avuto...sempre meglio di D'Alema è;-))

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina
  19. Ciao Tina la politica(quella che promette e non mantiene ;) )
    il rimbrotto era perchè poi, sia chi è di dx che chi è di sx, quando ci saranno le elezioni ci si dovrà sicuramente turare il naso.
    Certo che guardando da fuori e vedendo alleanze SEL-PD-UDC di Bersani penso alle critiche di alleanze del cdx e mi chiedo se questa alleanza non sia di chi NON vuole cambiare nulla.
    In fondo i 2/3 dell'alleanza ...a cambiare ci perderebbe..no?
    Infine, trovo strano che un sindaco tanto "incapace" abbia avuto così tanti voti nella sua città!
    ciao

    RispondiElimina
  20. Piccole osservazioni di uno dell'altra parte.

    1°- complimenti a chi l'ha pensate e fatte, questa volta è stato uno spottone enorme con tanto di prime serate su vari canali.
    chissà se l'avessero fatto gli altri che commenti acidi sulla televisione venduta!

    2°- Mi chiedo se davvero si crede alla questione dell'uomo infiltrato, se fosse vero rivediamo i dati elettorali di quando renzi è stato eletto! Notiziona, una citta rossa vinta da un uomo di cdx!

    3°- Ma durante le primarie un partito appoggia un candidato? pensavo che le primarie servissero AL partito per capire chi è il candidato giusto, così mi sembra una gara già falsata in partenza!

    4°- Si parla sempre di volti nuovi e idee nuove, un uomo che è stato al governo e che milita da anni nel parlamento ha queste caratteristiche?

    Detto questo chiudo dicendo... almeno il csx ha delle alternative + o meno valide.

    RispondiElimina
  21. Convinto anch'io che le primarie siano state anzitutto vero esercizio di democrazia.

    RispondiElimina
  22. Ho cambiato idea. Ho deciso che ci vado domenica a votare Bersani. Non voglio correre il rischio che poi ci sia Renzi come guida dell'Italia. Voto quello che secondo me è il meno peggio, sperando che poi anche Sel abbia peso nel governo che verrà.
    Non so se l'ho sentito il profumo di sinistra in Bersani, ma so che Renzi ha fatto abbastanza da farmi capire che non lo vorrei mai come vincitore di questo ballottaggio.

    RispondiElimina