25/02/13

Post in progress

Ci siamo! E' iniziato quello che, secondo me, è l'appuntamento elettorale più importante dall'inizio della così detta "seconda Repubblica"! E' importante perché sono due gli obiettivi da raggiungere al termine di questa consultazione: iniziare con il porre la parola "fine" al berlusconismo e consentire al centrosinistra di iniziare a governare il Paese. Governare per risanare e ricostruire questo Paese, dalle fondamenta. Se l'elettore in questi ultimi mesi e dopo un ventennio di presenza della mummia sulla scena politica non l'avesse compreso, saranno guai seri. Lo capiremo nelle prossime ore grazie ai dati sull'affluenza alle urne e poi, nei prossimi giorni, con lo spoglio delle schede ed i primi risultati.

Proprio per questo, il post che ho pubbicato è un "post in progress", ovvero una riflessione che con il passare delle ore si arricchirà di nuove notizie, pensieri e considerazioni, sia mie sia si chi vorrà partecipare, per cercare di capire e interpretare queste elezioni nazionali. Intanto, un breve pensiero su quel fenomeno che sono i "sondaggi" pre-elettorali: confesso che dopo i primi, non li ho più guardati. Mi procuravano un senso di voltastomaco, visto che rispecchiavano una campagna elettorale stravolta e svilita dalla comparsa della mummia e di un sempre meno comprensibile Grillo. Abbiamo assistito a spettacoli che oscillavano dal ridicolo al volgare. Abbiamo ascoltato promesse degne del miglior venditore di balle. Spero che dalle urne ne esca qualcosa di buono, tale da smentire i "maghi" delle statistiche ed i venditori di fumo!

aggiornamento delle 16,40 del 24 febbraio
La mia parte, in questa avventura che è l'appuntamento elettorale di quasi 50 milioni di italiani, l'ho fatta da pochi minuti. Nel seggio elettorale in cui mi sono recato c'era scarsissima presenza di elettori. Poche decine. Infatti, in pochi minuti ho svolto il mio diritto-dovere. Comunque, dalle mie parti questa è l'ora in cui sono tutti impegnati a digerire le lasagne e la porchetta del pranzo domenicale. Magari, usciranno più tardi. Non mi sono informato sui dati dell'affluenza alle urne e nemmeno su cosa sta accadendo nel Paese, in questo giorno. Meglio dedicare un'oretta al riposo e, poi, comincierò a guardare la rassegna stampa online.

aggiornamento delle 20,30 del 24 febbraio
Che dire a quella metà degli italiani che pur avendone diritto, ancora non sono andati a votare? Consiglio questa breve lettura, dedicata a tutti coloro che hanno votato.

aggiornamento delle 23,40 del 24 febbraio
Alla fine di questa giornata siamo ben lontani dalle percentuali di affluenza ai seggi registrata nel 2008. Ho fatto un giro tra i notiziari online ed a parte le solite notizie su schede trafugate e brogli, manco fossimo un paese del terzo mondo e non una democrazia, mi ha colpito la notizia, piuttosto le immagini, delle tre attiviste di Femen che hanno manifestato nel seggio dove votava la mummia. Non credo di essere l'unico ad essersi chiesto, guardando i video che girano in rete, quale sia il motivo di quella che, oltre ogni ragionevole dubbio, sembra essere una "reazione spropositata" delle forze dell'ordine, intervenute per fermare le tre contestatrici.

aggiornamento delle 9,30 del 25 febbraio
Di primo mattino ho dato un veloce sguardo alla rassegna stampa. Più tardi tornerò su alcuni articoli, con calma. Nel frattempo è possibile cogliere i primi segnali e fare qualche previsione usando, per prudenza, il condizionale: il centrodestra potrebbe andare in default! Odio questo termine ma in questo caso lo uso con immenso piacere. Il bacino di voti da cui lo stesso ha sempre attinto, il sud e le isole, è anche quello dove si registra la maggiore percentuale di diserzione delle urne! Ottimo!

aggiornamento delle 15,20 del 25 febbraio
Da me, nevica da mezzogiorno! Dai comuni più interni, tipo Velletri o Rocca di Papa, arrivano notizie di vere e proprie bufere di neve. Credo che gli ultimi ritardatari avranno rinunciato. Poco male, dalle mie parti votano a destra! No, non il centrodestra ma proprio la destra tipo quella di Storace e, probabilmente, quest'anno anche Casapound! Quindi, meglio così! E' iniziato da poco lo spoglio e già scassano i maroni con gli instant poll! Fanculo pure a loro!

28 commenti:

  1. Io ancora non ci sono andata. Fino alle 19 ero fuori Milano e quando sono tornata ho dovuto buttare all'aria la casa, perché non trovavo più la tessera elettorale. Domattina alle h. 9,30 ho una breve riunione, subito dopo andrò al seggio.
    Intanto incrocio le dita.

    RispondiElimina
  2. 17 anni di cdx?
    cazzo ero in un altro paese...quindi!
    Votato...e l'affluenza di solito è segnata all'interno dell'aula in cui si vota!
    sento tanti voti x Grilo... luiha fato sicuramente meno promesse degli altri...e si anche il TUO candidato ha fatto promesse rincorrendo gli altri due...e secondo me non solo promesse ma ammiccamenti strani..ecco x' ho votato come ho votato
    buona serata

    RispondiElimina
  3. bravo Carlo, bell'idea questo post in progress.
    Sono andato a votare, con mia moglie, all'ora di pranzo. Niente coda in nessuna delle sezioni. Ho sbirciato alcune persone nel corridoio che consultavano i simboli sulle pareti per capire almeno la loro zona di scelta e se non erano strabici non guardavano nella zona che avevamo scelto noi (senza soffermarci prima).
    C'è ancora una notte che può portare consiglio ai votanti di domani e a chi non intende esercitare questo importante diritto-dovere.

    Ciao Carlè.Al prossimo aggiornamento. robi

    RispondiElimina
  4. Gli italiani mi spaventano...

    RispondiElimina
  5. l'affermazione di Ernest è la sintesi più significativa che io abbia mai letto su questo nostro assurdo Paese.
    'notte. robi

    RispondiElimina
  6. @@ PER AMBRA @@

    Ciao Ambra, mi raccomando non mancare. Siamo tutti ad incrociare le dita!

    RispondiElimina
  7. @@ PER XPISP @@

    Ciao Stefano. Ho fatto una correzione al post così, credo, è più chiaro. Comunque, gli anni del centrodestra sono stati 10 su 18 complessivi. La sostanza e, soprattutto, i risultati non cambiano. Siamo tutti con le pezze al culo, una società stravolta e divisa ed il futuro sempre più nero. Importante è che hai votato. Poi, se hai votato "bene", è un problema di coscienza personale. E' così per ognuno di noi. Per quanto mi riguarda, sono sicuro di aver messo la "X" giusta. Ciao.

    RispondiElimina
  8. @@ PER CIPRALEX @@

    Ciao Robi. Ho avuto la tua stessa curiosità e nonostante sapessi "benissimo" chi e cosa votare, mi sono fermato dietro un capannello di gente che guardava i manifesti con le liste. Da inorridire! Di più, da accapponare la pelle! La provincia romana è "speciale" per le sue "tendenze" politiche!

    RispondiElimina
  9. @@ PER ERNEST @@

    Ciao Ernest. Spero ardentemente che prevalgano gli italiani che non spaventano! Anche se, come ho raccontato a Cipralex, a guardarli davanti ai manifesti elettorali, c'era da inorridire!

    RispondiElimina
  10. La protesta delle Femen e la "reazione spropositata"? Carle' ne ho vissute anche di peggio ai tempi dei celerini di scelba, botte da orbi, ma tant'è. Quando irridi ai potenti o ex potenti come il berlufolle - e spero che stavolta coli a picco - oppure li contesti allora so' guai.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo...
    gli anni sono gli ultimi che mi dici.. e come vedi direi che le responsabilità sono da suddividere.
    Sai, quando ad esempio sento che il mondo ci derideva..io ponevo la semplice domanda, qual'è la famiglia che lava i panni sporchi in pubblico? Siamo solo noi che pur di vincere la piccola guerra di quartiere sputtaniamo al mondo il paese.
    Quale paese, giusto per uscire dalla politica, va ad arrestare il dirigente della + importante impresa nazionale perchè ha pagato tangenti in altri paesi?(che nota bene, significa che in QUEL paese c'è la corruzione!!!!)
    Avete ragione quando dite che il mondo ci prende per il culo, sbagliate la causa, ci prendono per il culo perchè siamo così coglioni(non trovo altri termini) da sputtanarci al mondo da soli.
    Non c'è una fazione che è peggio dell'altra..siamo così e basta..e alcuni ne sono pure orgoglioni!
    Ecco una delle concause di questa situazione di merda!20 anni di guerra tra guelfi e ghibellini..dove l'importante era sputtanare al modno i difetti del "nemico" dimenticando che c'era anche una guerra ad un livello + alto!

    RispondiElimina
  12. @@ PER XPISP @@

    Ciao Stefano. La mummia è "scesa in campo" nel 94. Da allora, la politica italiana è stata stravolta. Il centrodestra ha governato per poco più di 10 anni... ma non sono affatto convinto che le responsabilità siano da "suddividere", pur riconoscendo al centrosinistra enormi responsabiltà, come l'aver fatto da "spalla" al berlusconismo. Ricordo, invece, che a periodi di completa "euforia collettiva", coincidenti con i governi di centrodestra, seguivano puntualmente periodi di sacrifici, per mano del centrosinistra. Qualcosa, non torna!

    Sui panni da lavare in famiglia: Stefano, credo che devi abbandonare lo stereotipo del "comunista disfattista e criticone" che danneggiava il Paese, usato da certi politicastri del centrodestra per coprire le loro porcate. Come ogni paese di questo mondo, da quelli occidentali a quelli orientali, da quelli progrediti a quelli del terzo mondo, siamo quotidianamente sotto l'occhio dei media internazionali e la mummia non ha dovuto attendere le "critiche" dell'opposizione per sputtanare l'intero Paese con le sue cazzate. Il mondo ci prendeva per il culo per la "culona inchiavabile" proferita da un premier di governo verso un altro premier, per i processi che aveva lo stesso, per le leggi che un Parlamento faceva per evitare allo stesso la galera, per i festini e per le mantenute che allietavano le serate dello stesso.... in una sede istituzionale! Mi risparmio tutto l'elenco perché ci hanno riempito libri.

    Sull'essere coglioni perché si arresta un corruttore, seppur dirigente di azienda a partecipazione statale.... cambiate la legge, voi del centrodestra, che dice che di corruzione si va in galera, anche per quella internazionale, e allora potremo permetterci, in futuro, anche dirigenti che corrompono e fottono soldi, come nulla fosse! L'avete già fatto per il falso in bilancio e per parare il culo al 5% a chi "differenziava" nei paradisi fiscali, qual'è il problema?

    Stefano, abbiamo vissuto 20 anni di un "sistema" che deve sparire... altro che guerra tra guelfi e ghibellini!

    RispondiElimina
  13. Io ho votato ieri quello che avevo promesso di votare, incrocio le dita e mi riservo di commentare altro solo a partire da domani. Qui voglio solo festeggiare con voi (se ancora accedere a questo diritto-dovere si possa considerare un momento importante nella vita) la prima elezione attiva di mio figlio diciannovenne, che ha votato nella sua vecchia scuola elementare un'ora e mezza fa (non vuol dirmi chi, ma io lo so :D )

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo

    Ho votato questa mattina e una cosa mi ha colpita, vedere quanta gente si soffermava davanti alle liste con i simboli elettorali.

    Da quanto sto sentendo, il professore ha fatto una sorta di "archivio in verticale", non tocca il 9%, casini non supera il 2%, fini non pervenuto...

    Un solo coro unanime, con chiunque ho parlato, una sola risposta

    Torneremo a votare tra sei mesi.

    Mi auguro di no.

    Buon pomeriggio Carlo e incrociamo le dita.

    RispondiElimina
  15. Sai Carlo, mi chiedo se vuoi fare l'antipatico per forza.
    1° la sinistra ha governato(risposta che mi hai dato altrove) tanto che pure un certo Bertinotti era nelle cabine di comando!
    2° Il voi, con cortesia, te lo puoi mettere tra i crisantemi.
    A me il voi non lo dici perchè io, purtroppo, lo stipendio da parlamentare non l'ho mai preso... a differenza di Bersani e C. che in quei parlamenti ci sono ampiamente stati... anche alla maggioranza senza MAI trovare il tempo di cambiare quello che dicevano di voler cambiare..ma di fatto non cambiavano.
    3° Stranamente alcune cose, vedi intercettazioni unipol o attualmente quelle dell'MPS, hanno una certa "protezione" che non hanno altre acnhe se NON penalmente rilevanti!(ma se vuoi chiudere gli occhi e dirmi ancora della stampa/media schierati!!!)
    4) Se per prendere un appalto in India devo pagare... non sapevo fosse competente la magistratura italiana, Bene spero che ora arrestino tutti quelli che vanno nei bordelli all'estero, che vanno nei coffee shop, ecc... almeno per i pedofili non sarebbe male!
    5) Immagino che la magistratura abbia veramente poco da fare per azzoppare definitivamente la nostra scarsissima economia... ma comprendo che per te sia importante prima colpire chi porta a casa lavoro adeguandosi ai metodi del posto in cui vende... e poi colpire a casa nostra!
    direi che siamo un popolo di coglioni.. e ci meritiamo di affondare!

    RispondiElimina
  16. @@ PER XPISP @@

    Stefano, non ho alcuna necessità di sembrarti antipatico. Il "voi" era riferito all'elettore di centrodestra che, come tale, ha sostenuto e condiviso le scelte dei governi di centrodestra. Ed il "condono al 5% sui capitali evasi" lo ha fatto il centrodestra quindi desumo che gli elettori di centrodestra, non Stefano ma gli elettori in generale, abbiano condiviso! Anche perché sono stati i soliti "comunisti" a scandalizzarsi.... o no?

    Sul resto, abbiamo visioni decisamente diverse. Non ho intenzione di convincerti.

    RispondiElimina
  17. su cosa non vuoi convicermi? sul fatto che certi scandali vengono comodamente insabbiati e si dice che i magistrati devono lavorare in silenzio...mentre su altri luci accese anche di giorno?
    non è questioni di convincersi, è questione di guardare!
    Sulle tangenti..ripeto, se in quel paese usa così?devo perdere un lavoro?La prossima volta diremo di denunciare.. intanto della questione sembra che il paese di merda sia l'Italia..mentre chi ha chiesto le tangenti mi sembra fossero i ministeri indiani.
    Preferirei un mondo senza tangenti? certo..magari gradirei che prima cercassero quelle che pesano sulle NOSTRE tasche e non quelle che portano un minimo di lavoro..questione di priorità!

    PS
    non ho mai votato costantemente il medesimo partito.. un pò come dire che voi avete bombardato la serbia..ma scommetto farai un sacco di distinguo...molto comodi!

    RispondiElimina
  18. dimenticavo...i comunisti che si sono scandalizzati ma ne hanno usufruito... li consideriamo?
    un pò come quelli che si sono scandalizzati per una richiesta di rimborso di un libro ma nulla hanno detto x la nutella... d'altra parte che mondo è senza nutella? ;)

    RispondiElimina
  19. Metaforica stretta di mano sull'ultimo rigo dell'ultimo aggiornamento;-))

    Azz...Zingaretti ;-))

    Vado a vedere se il polipo è pronto da tagliare ;-))

    Buona cena Carlo ;-))

    RispondiElimina
  20. Ciao Carlo, non ho voglia neppure di scrivere e quindi ti riporto pari pari il commento che ho fatto su Cipralex, tanto vale per tutti:


    Ha detto bene Ingroia: "Bersani, non ha fatto certo una campagna elettorale contro il PDL e se avesse risposto al nostro appello, alleandosi con noi, forse le cose sarebbero andate diversamente. Non andrò in Guatemala come mi hanno chiesto, ma continuerò a portare avanti Rivoluzione Civile." Bene!

    Grillo: i grilli canterini da che parte staranno? Da soli avranno vita breve.

    Berlusconi: per lui non ho parole... sono solo incazzata con chi l'ha votato, ma sicuramente saranno i ricchi (e ce ne sono tanti), i corrotti, i mafiosi e coloro ai quali avrà promesso un regalino.

    Qui, davanti a tutti, dico che se Berlusconi davvero rimborserà l'IMU, io lo rifiuterò. Anche questo è un modo per protestare la scelta delle pecore italiane.

    Mi dispiace ragazzi, ma nella mia poesia avevo previsto che Bersani è buono solo a cantare nelle balere romagnole.

    Adesso cosa succederà? Prepariamoci a votare nuovamente per la probabile ingovernabilità.

    Adesso mi ritiro in silenzio per un po'. Ciao a tutti.

    Nadia

    RispondiElimina
  21. Su una cosa almeno c'è da stare tranquilli: Berlusconi non rimborserà l'IMU. E' l'unica cosa certa, direi.

    RispondiElimina
  22. @@ PER NADIA @@

    Ciao Nadia. Ascolta, Bersani ha molte responsabilità su quanto accaduto in questi due giorni. Indubbiamente e sarebbe da ipocriti negarlo. Quindi, sono d'accordo con te. Sulle stesse occorre riflettere ma non solo. Qua, è la situazione Paese che merita riflessione. Però, lascia stare Ingroia e le cazzate che afferma che è meglio. Con il suo 2.2%, per quanto mi riguarda, può anche andarsene affanculo in Alasca, se lo preferisce al Guatemala. Per il bene del Paese, è ininfluente.

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo,
    come sai questo giro elettorale ho fatto una scelta "rivoluzionaria" per me facendo felice Tina.
    L'ho fatto per calcolo pensando ad uno scenario diverso, pur sapendo che Bersani è un mago a perdere se la gara non è finta(piccola critica tu sai a cosa).
    Ora sembra che tutto sia stato vanificato però...+ passa il tempo e + comincio a convincermi che forse non è andata così male.
    Siamo seri, era pensabile che PD-SEL arrivasse al 51%?
    No!
    Se ci pensi non sarebbe mai potuto avvenire e Ingroia poteva solo portare via voti a chi avrebbe comunque votato da quel lato..indi unico speranza era un accordo PD-SEL..Monti(ed ecco qua perchè ho votato ciò che ho votato, perchè ciò non accadesse).
    Saresti stato felice di un Bersani al governo con un Monti che lo tirava per le palle e un Vendola che non sapeva se mollare tutto e beccarsi gli accidenti di tanti o tener duro e sentire gli accidenti dei puri?
    Pensaci...quello che è successo forse è la cosa migliore che ci poteva capitare, situazione delicata ma forse la migliore.
    Ora Bersani deve chiedere a Grillo, Grillo se non è scemo porterà a casa 4/5 riforme di quelle che aveva promesso per poi tornare al voto.
    Bersani nel frattempo dovrà dare una bella scossa al PD e rinnovarlo levandosi dai cosidetti..e non solo lui!
    Togliendo l'IMU(promessa di Bersani x gran parte degli italiani) sia Bersani che Grillo faranno ciò che hanno promesso e porteranno a casa altri voti.
    sbaglio?

    RispondiElimina
  24. Eh, no, ora aspetto il tuo commento sull'esito di queste votazioni!

    RispondiElimina
  25. @@ PER XPISP @@

    Ciao Stefano. Son troppo confuso per darti una risposta e, peraltro, provo un discreto fastidio ad ascoltare "critiche" sul centrosinistra, manco fosse il male assoluto vissuto dal nostro Paese negli ultimi 20 anni.

    Per quanto mi riguarda, a questo punto mi metto seduto e guardo quello che faranno di questo Paese il 60% che non ha votato centrosinistra: grillini, popolo dell'ammore e barbari sognanti.

    Magari, tra qualche giorno, quando mi sarò calmato, mi farò vivo con un post. Ciao.

    RispondiElimina
  26. wally_giana27/02/13, 18:39

    Così , a lume di naso . Eravamo circa 48milioni di elettori , ha votato il 75% , cioè 36milioni ed un terzo di questi 36milioni , sempre a lume di naso , ha votato Berlusconi . Come è possibile che 12milioni di italiani siano così ..... strani !? Ciao ! wally

    RispondiElimina
  27. che casino,
    tutta colpa delle primarie del Pd.
    oggi avremmo un Renzi al 70%. e tutti contenti.
    è la mia opinione.

    RispondiElimina
  28. Ma Carlo,sei ancora sotto choc? Io ne sto uscendo,anche perchè reduce da un viaggetto che mi ha fatto maturare la sconfitta,perchè di questa si tratta. Riassumiamo:berlusconismo non vinto,ma ringalluzzito,partito democratico che non sa che pesci pigliare,Vendola in recessione,Grillo in auge,ma per ora senza conseguenze. Non c'è da stare allegri.La reazione non può che essere una sola : Rivoluzione.Sono frastornata.....
    Corinina

    RispondiElimina