25/04/13

Festa?

25 aprile, festa liberazione, partigiani, odio gli indifferfenti, gramsci, partigiani, guerra di liberazione, lotta, operaio, lavoratore, governo
Oggi... il 25 aprile
25 aprile, festa liberazione, partigiani, odio gli indifferfenti, gramsci, partigiani, guerra di liberazione, lotta, operaio, lavoratore, governo
C'era una volta... il 25 aprile
 25 aprile,festa liberazione,partigiani,odio gli indifferfenti,gramsci,guerra di liberazione,lotta,operaio,lavoratore,governo

Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo? Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime. Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.

Antonio Gramsci, 11 febbraio 1917

18 commenti:

  1. Uomini così valli a trovare oggi...ci sono soltanto politicastri che pensano alle poltrone e al denaro.
    Un saluto,
    aldo.

    ps. Che bella e che nostalgia la foto con le tre partigiane.

    RispondiElimina
  2. wally_giana25/04/13, 16:21

    ..... non ricordo ( è sempre colpa di Herr Alzheimer ! ) chi disse che il fascismo trionfò per la prepotenza di pochi e l' ignavia di molti . Io , nel mio piccolo , ho messo il tricolore alla finestra . Buon 25 Apriule ! wally

    RispondiElimina
  3. wally_giana25/04/13, 16:23

    ..... con una U in più , tanto per far l' originale !

    RispondiElimina
  4. Quella prima vignetta tira fuori un dubbio che ci siamo posti in tanti, soprattutto in questi ultimi giorni. Che ci siamo liberati a fare? Che ascoltiamo a fare? Che votiamo a fare? Tanto finisce sempre così, come nella seconda immagine.
    Poi però arrivano quelle bellissime parole di Gramsci. E alla fine, almeno io, sono convinta che nonostante tutto dobbiamo continuare ad essere nel nostro piccolo partigiani. Per chi è morto e per noi. E comunque cadere nell'indifferenza (cosa che a volte vorrei fare anche per non arrabbiarmi in continuazione) non risolve niente lo stesso. Anzi.
    Quindi mi sa che continuerò ad arrabbiarmi.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. quelli che non sentono il 25 aprile come festa o addirittura vogliono capovolgerne il significato sono già dei morti dentro.

    Un caro saluto. robi

    RispondiElimina
  6. Solo gli idioti dicono che il 25 aprile è morto.

    Ciao Carlo... io per il momento sto in silenzio e aspetto di vedere cosa succede, ma ho già letto qualche nome come ipotetico ministro, che mi fa vomitare.

    Buon WE.
    Nadia

    RispondiElimina
  7. effettivamente è una vignetta un pò fortimna, ma a sentire Grillo lui oggi se ne pente!

    RispondiElimina
  8. I valori della Resistenza sono come un fiume carsico: riaffiorano sempre!

    RispondiElimina
  9. Caro Carlo! Il succedersi dei fatti in queste giornate porta tanta fatica nel pensiero, fatica tesa a non pensare al peggio. Il tempo piovoso e problemi familiari danno il colpo di grazia. Io già l'8 marzo ho scritto che "mi arrendo" ed oggi mi attacco alla speranza che la natura faccia il suo corso non solo con persone "normali", ma anche con quegli arroganti che fanno uscir di testa troppa gente. Son troppo vecchia per seguire l'esempio delle tre partigiane, ma lo vorrei tanto!
    Anna

    RispondiElimina
  10. Vignetta più che significativa.

    RispondiElimina
  11. Caro Compagno Carlo, non ci crederai ma io ho appeso da anni, fra i quadri che oramai mi occupano anche lo sgabuzzino, una cornice, all'interno ci trovi lo stesso scritto ivi riportato, lo so' a memoria.

    Grazie.

    Zac

    RispondiElimina
  12. Si amico mio, spero che finisca quest'epoca buia, ma temo che ci saranno temporali con fulmini e tuoni a non finire. Quello scarto della natura che incarna tutti i peggiori difetti dell'italiano medio, sta felicemente ricattando a destra e a manca. Spero che si ridia al bunga bunga sfrenato e ci lasci le penne, felice e contento. Sarei capace allora anche di piangere... (dipende dal tipo di lacrime). Renata è mia sorella, e per colmo è nata nel '52 e quindi vittima della Fornero. Fa la maestra d'asilo e ammazzerebbe volentieri tanti genitori (leggi "pianti al telefono" nel mio blog e capirai che voglio dire.).
    Auguri per i tuoi problemi... Anna

    RispondiElimina
  13. wally_giana01/05/13, 19:45

    Buon Primo Maggio ! wally

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo.
    Ho letto una tua risposta e mi auguro che quelle parole non fossero rivolte al sottoscritto.
    Sarà pure un ragionamento de panza come dici tu ma a me sfugge la dignità di uno che si fa votare e poi dopo, dopo aver visto i risultati decise di restare alla regione.
    Cazzo che dignità!
    Per il resto sarà de panza ma a me sembra che chiudersi in un angolo e dire noi siamo i puri e non ci confondiamo con il liquame sia da spocchiosi e arroganti.
    Se lo facessero altri tali li deiniresti.
    Io ho votato vendola come "garanzia" di certe cose!Anche qui ha tradito(sempre coerente!)
    Visto poi che un coglione parla di numeri "a cazzo" vorrei ricordargli che quel "misero3% ha permesso alla coalizione di avere ben 220 seggi in regalo, viste le proporzioni credo che un bel 10% di quei seggi n omaggio siano del SEL, solo quelli sono + di quelli che hanno raccattato i montiani!
    quindi qualcosa conta!
    Sul resto attendo risposta in merito a chi erano rivolte certe parole da te espresse, all'altro pavido essere che non ha neppure il coraggio di rispondere al telefono dico solo che un fascista ha + onore e coraggio del pavido cniglio che è!
    Parlare non ha mai ucciso nessuno e l'unico che minacciava di infilare un palo nel culo era lui.
    ma come al solito ci troviamo di fronte al solito puro e vigliacco!
    buona serata

    RispondiElimina
  15. @@@ PER XPISP @@@

    Ciao Stefano e buona serata a te. Se adesso ti firmi Daniel, allora quelle parole sono rivolte a te. Se, invece, e da quello che affermi mi pare di si, condividi quello che ha scritto quel certo Daniel, allora quelle mie affermazioni riguardano anche te.

    Primo: quello che non ti riesce di capire è che se due o più partiti fanno un patto elettorale e quel patto elettorale piace agli elettori tanto che lo sottoscrivono attraverso un voto, dopo il voto deve essere onorato il patto elettorale e non, perché hai vinto con il mio voto, fai quello che cazzo ti pare come ha fatto il Pd. Vendola NON ha visto i risultati elettorali e si è tirato indietro. Vendola ha visto che merdata è riuscita a metter su prima Bersani e poi una certa parte del Pd. Non era quello che era stato promesso agli elettori, compresi quelli che hanno votato Pd e che hanno manifestato in piazza oppure occupate le sedi del partito.

    Secondo: quello che non ti riesce di capire è che coloro che hanno votato SEL, oltre al programma hanno dichiarato la volontà di NON fare accordi con un centrodestra rappresentato dal Cainano per un milione di motivi, ben noti e che NESSUNO può sminuire o far finta di dimenticare. Quindi, io per primo non dico che non si possano fare accordi con il centrodestra, nonostante non veda che accordi si possano fare visto che la pensiamo in maniera diametralmente opposta, ma dico che non si fanno accordi con un centrodestra rappresentato dal Cainano.

    Terzo: tutto questo, io la chiamo dignità ovvero la capacità che ha un uomo di considerare se stesso e che si traduce in un comportamento responsabile, misurato, equilibrato. Io ho votato SEL perché credo in tutto questo, tu lo hai votato per fare un "dispetto" (così dicesti) a chi avevi votato in passato. Il mio lo chiamo voto politico. Il tuo, consideralo come meglio credi ma per me è un "voto di panza".

    Sul resto, sai bene che non entro nel merito.

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo, come il Compagno Zac, quella pagina di Gramsci è appesa sopra il mio computer, non solo quella, ma molti pensieri di Riccardo Lombardi, Enrico Berlinguer e Sandro Pertini.

    Gli ultimi tre i miei Cattivi Maestri che ho avuto il privilegio di conoscere e non per essere andata alle manifestazioni.

    Il dietro le quinte caro Carlo, ha sempre delle spiegazioni del perchè un fatto si attua e un altro no.

    PS
    Le due righe sopra in riferimento al tuo intervento al mio post, io non sono una idealista, sono una cinica pragmatica che analizza un fatto a 360°, il resto nella risposta che devo ancora postare
    ;-))

    Notte buona Carlo;-))

    RispondiElimina
  17. Primo:
    Vendola ha visto i risultati elettorali e poi ha deciso di restare in regione, i tempi dicono questo!e io ho detto questo e non quello che dici tu!
    Oltretutto neppure sul presidente della repubblica sono stati coesi(critica ad entrambe le parti della coalizione)

    Secondo:
    mi sembra di ricordare critiche aspre nei confronti dei grillini perchè non si volevano alleare con la coalizione PD-Vendola
    Come mai se a farlo è SEL va bene?
    Se la situazione è quella attuale, non si è vinto, hai due scelte, o dici al presidente che passi la mano(e non è stato fatto e NOn ricordo dichiarazioni in questa direzione) o fai patti anche col diavolo ponendo dei paletti ben chiari.
    Dire non ci sto è comodo.Fai quello che serve a questo paese, rifai sta .bip di legge elettorale e poi via.
    terzo: io non ho votato per fare dispetto a nessuno Carlo, direi che probabilmente scrivo parecchio male visto che ciò che scrivo viene sempre travisato.
    Il mio stupido ragionamento è stato semplicissimo e potrai pure ritenerlo "de panza"
    Il cdx non avrebbe avuto il mio voto perchè: aveva sbagliato troppo, non si era ripulito come doveva, non aveva mostrato di aver compreso il sentimento anticasta della piazza.
    Ero convinto che avrebbe vinto il csx, che però faceva l'occhiolino a Monti che personalmente mi aveva deluso + del cdx in molto meno tempo.
    Quindi sapendo che il PD avrebbe facilmente mollato l'unico che poteva garantire che certe cose non sarebbero state fatte(SEL) ho dciso di dare il voto a chi avrebbe mediato contro Monti in un'ipotetica alleanza SEL-PD-Monti

    Ora però dimmi dalla posizione che si è scelto SEL come potrà cercare di portare a casa qualcosa di quello promesso in campagna elettorale?
    Da ciò che scrivi l'unica possibilità che aveva il SEL di FARE era di avere, insieme al PD, il 51% dei voti.
    Sperando comunque di non essere sostituibile dalla lista Monti!
    Quindi aspettiamo l'anno del mai?

    Poi visto che mi accusi di essere uno "de panza" spiegami come mai da quelli che invece hanno una profonda conoscenza della politica sanno solo trovare errori negli altri e mai nei propri(indipendentemente dalla parte tenuta)?

    Comunque vista la considerazione che hai nei miei confronti, le belle parole spese, ecc mi prenderò una pausa.
    Lascio a voi sommi pensatori, unici capaci, unici dotati d'intelletto, con conoscenze e cultura politica, ecc lo spazio.
    Anzi, attendo con ansia una vostra proposta perchè possiate votare solo Voi esseri così alti.
    Sull'altro discorso non entri perchè fa comodo così, in altri momenti sei entrato pubblicamente, ma sto imparando a conoscere le persone e comprendo. Un pò il vecchio discorso del cane che non ...
    saluti

    RispondiElimina
  18. @@@ PER XPISP @@@

    Carissimo Stefano, se tu soffri di complessi di inferiorità, non puoi prendertela con me. Io non ti "accuso" di essere uno che ragiona "de' panza" ma, semmai, constato che il tuo modo di riflettere è tipico di uno che valuta quale vantaggio può ottenere da una scelta, rispetto ad altri che possono perseguire finalità più complesse e articolate e non necessariamente personali. Se, poi, questo tuo modo di comportarti è negativo, non ho elementi concreti per valutarlo.

    Se mi consideri un "sommo pensatore", ti ringrazio ma è immeritato. Semplicemente ho idee diverse dalle tue che, spesso, neanche condivido. Tuttavia tu rispondi spesso stizzito e questo, rispetto ad un confronto tra due modi di pensare legittimamente validi finché uno dei due non risulta sbagliato oppure non se ne trova un terzo che metta d'accordo le parti, è anche peggio.

    Altre volte, arrivi improvvisamente stizzito, come nel tuo primo intervento, e neanche questo va bene.

    Infine, continui a volermi tirare dentro una faccenda che non mi riguarda, sulla quale ho espresso la mia opinione e le mie critiche già da tempo e sulla quale ho dichiarato di non voler tornare. Anche questo non va bene... però, come vedi, continui liberamente ad accedere a questo blog di "...sommi pensatori, unici capaci, unici dotati d'intelletto, con conoscenze e cultura politica..."

    Buon fine settimana e ciao.

    RispondiElimina