20/05/13

Bel capolavoro!

Chi frequenta questo blog già da tempo sa quanto ho detestato, fin dal giorno del loro insediamento, il precedente Governo dei sobri tecnocrati e contestato, con forza, le loro pseudo-eque riforme. Uno tra i ministri più detestati fu, manco a ricordarlo, la ministra che piangeva mentre massacrava i lavoratori. Qualcuno fu turbato da quelle lacrime che io, invece, interpretai come sfogo di un'insostenibile intenso godimento! Ebbene si, si può piangere anche per un eccessivo godimento e non l'ho inventata io l'espressione "piangere di gioia"! Le recenti elezioni nazionali dovevano essere l'occasione che i lavoratori avevano, per riscattarsi dalle umiliazioni patite in quel breve ma funesto periodo di governo e restituire un po' di dignità alla loro vita di lavoratori e di esseri umani.
Il partito nel quale già da tempo milito, Sinistra Ecologia e Libertà, ovviamente non deluse le mie aspettative: nel programma pre elettorale c'era, tra i tanti progetti, un intervento deciso su quella schifezza di riforma del mondo del lavoro e del sistema pensionistico, stravolto dalla ministra piangente. Votai convinto e pieno di speranze.
Sappiamo tutti com'è andata a finire: l'elettorato (ed i lavoratori) si è diviso tra quello schifo di partito azienda che ha rappresentato il centrodestra degli ultimi 20 anni e coloro che, fulminati sulla via del web dalla rivoluzione fatta imbracciando il mouse oppure in qualche piazza dove il comico parlava alle pancie ma non alle teste, si sono scoperti grillini. Un'ultima quota di elettorato, infine, ha votato centrosinistra. Il quale, grazie soprattutto ad una classe dirigente inetta ma anche ai grillini, è riuscito a perdere anche stavolta. Oggi, ci troviamo con un Governo... non so neanche come definirlo! Chiamarlo "inciucio" è riduttivo mentre "di larghe intese" mi sembra una presa per i fondelli. Comunque, una porcata. La sinistra non esiste, la destra fa quello che ha sempre fatto ed i grillini, semplicemente, non fanno perché hanno scelto di non fare.
E' in questa situazione che pochi giorni fa ho accolto, con scetticismo, la notizia che il Ministro Giovannini sta ipotizzando di rivedere la riforma Fornero, per la parte riguardante il sistema pensionistico. Intenderebbe fare alcune modifiche e, in particolare, potrebbe introdurre una fascia di flessibilità per l'accesso alla pensione, permettendo ai lavoratori di uscire dal mondo del lavoro prima dell'età prevista dalla riforma Fornero che, ricordo, tra 7 anni sarà l'età più alta d'Europa.
Scopo di queste modifiche, in poche parole, sarebbe consentire ai lavoratori anziani (costosi e demotivati) di andare prima in pensione per far posto ai lavoratori giovani (molto meno costosi e più motivati), liberandoli dal precariato continuo in cui vivono oggi. Lo scetticismo provato nel leggere le prime righe della notizia ha trovato presto conferma, quando ho appreso che queste modifiche sarebbero state apportate "con cautela" e che, comunque, l'uscita anticipata dal mondo del lavoro avrebbe comportato delle "penalizzazioni" in termini di importo dell'assegno di pensione che si sarebbe percepito!
Cautela? La cautela nel mettere mano a quella porcata di riforma è necessaria, dice il ministro, per non far "agitare" i mercati finanziari che, aggiungo io, oggi sbavano dalla goduria ed ingrassano grazie anche a quella riforma. Da vomito, semplicemente!
E le penalizzazioni? Ancora? Andrò in pensione che sfioro i 70 anni. Andrò in pensione con i fottuti 42 anni di lavoro cui la ministra mi ha condannato (che in realtà saranno 43). Andrò in pensione con un assegno che rappresenterà, se sono fortunato, il 60% del reddito netto con il quale vivrò in quel momento e tu, ministro di un governo frutto di una porcata, intendi "penalizzarmi" se me ne vado prima in pensione, riducendo ancora l'assegno pensionistico? Ma che ti dice la testa? Ma dove vivi e, soprattutto, come vivi signor ministro?
A quel punto ho capito: i giovani continueranno a fare la fame, vivranno di precariato continuo ed il mondo del lavoro stabile e duraturo sarà loro precluso, una pensione non l'avranno mai ed io, dopo aver lavorato fino a 70 anni, vivrò una vecchiaia da miserabile.
Bel risultato che ha prodotto il voto degli elettori (e dei lavoratori) italiani!

lavoratori, elezioni nazionali 2013, governo, parlamento, pensionato, pensione, sistema pensionistico, riforma lavoro, riforma pensioni, revisione pensione, inps, fornero, giovani, precariato, precario, disoccupato
(Vignetta di Mannelli, tratta da il Fatto Quotidiano del 17 maggio 2013)

32 commenti:

  1. Ciao Carlo,
    l'argomento delle pensioni in questo paese è presente sul tavolo della politica fin da quando andavo in giro con mio padre per mano per la festa de L'Unità (quella vera). Ogni governo ogni assurdo governo cerca sempre la solita soluzione, mandare in pensione MAI oppure mandare in pensione PRIMA ma con MENO.
    Questo è frutto del pensiero unico che molti ritengono giusto del CAPITALISMO che dobbiamo dirlo almeno noi ha fallito in maniera incredibile solo che non si dice perchè i POCHI ancora ci guadagno a scapito dei lavoratori, dei giovani precari e dei disoccupati.
    Volendo cercare una soluzione io spero che Landini FIOM SEL e tutti gli altri soggetti che hanno le potenzialità per esprimere una sinistra vera si mettano già da ora a lavorare per creare una speranza a noi tutti che stiamo dando testate contro il muro da anni.
    Altrimenti saremo sempre fermi. O stesi.
    Buona giornata Carlo

    RispondiElimina
  2. caro Carlo,
    basta tenere presente chi sono quelli che hanno permesso alla ministra Fornero di piangere per la carognata che ha stravolto la vita a milioni di cittadini ed il discorso finisce lì. E' stato un massacro pratico, ma forse ancora di più psicologico e sarebbe auspicabile che un governo sensibile alla serenità dei lavoratori puntasse ad una revisione della sproporzionata condanna. Ma l'attuale "governo sensibile" è composto dagli stessi che con "ce lo chiede l'Europa" hanno infierito praticamente solo sui deboli e preferisce limitare le intercettazioni o bloccare l'IMU per tirare ancora una volta la volata al quasi interdetto, quasi senatore a vita, quasi Presidente della Repubblica di questa Nazione senza grinta.

    Mi hai già fatto sospendere il "riposo del postaro"...
    Buona serata. robi

    RispondiElimina
  3. wally_giana20/05/13, 19:01

    Sul mio blog , commenti che Marchini , candidato sindaco di Roma , è " l'ennesimo imprenditore che scende in politica " .
    Già ...... E non è che non preoccupi ! Buona settimana ! wally

    RispondiElimina
  4. Caro Carlo!
    Perfino il Papa ha sottolineato la stortura di un'attenzione più legata alle banche che a chi ha fame. E lo ammiro per questo da atea.
    Ormai ho la stessa sensazione che deve provare chi è legato ed imbavagliato. Rabbia, disperazione e voglia di fuggire.
    Sto sperando nella natura che ci liberi dal male peggiore.
    La frase che ho trovato in fb è molto indicativa : "Siamo messi talmente male che anche la primavera ci prende per il cu..."
    Dalle torto!
    Anna

    RispondiElimina
  5. Caro Ernest la soluzione Fiom - Sel - e tutti gli altri che ieri erano a San Giovanni, rimarrà solo buone intenzioni se i lavoratori non la smetteranno di votare a c.... come hanno fatto nell'ultimo ventennio, passando dalla Lega nord a Forza Italia, dando credito al Pdl del venditore di fumo e, per ultimo, abboccando alle piazzate in perfetto stile berlusconiano dell'attuale comico del Movimento. Alle ultime nazionali, Sel ha ottenuto pochissimi voti a livello nazionale eppure nel suo programma e non in altri, c'era la revisione della riforma Fornero. E non solo. Insomma, ce la siamo cercata la fregatura e ora dovremmo porvi rimedio cominciando a ragionare più con la testa che con tutto il resto!

    Buona serata a te.

    RispondiElimina
  6. Caro Robi, come già ribadito a Ernest, sono tutte sacrosante le nostre riflessioni e accuse! Tuttavia, se non è l'operaio a ritrovare quello spirito di "classe" che lo ha distinto in passato, consentendo allo stesso di sostenere quelle lotte sindacali che portarono alla conquista di quegli stessi diritti che oggi ci facciamo scippare senza reagire, i nostri propositi rimarranno solamente sogni.

    RispondiElimina
  7. Ciao Wally. Non è un caso che abbia sottolineato la sua "professione"!

    RispondiElimina
  8. Sembra proprio che il rimedio sia peggiore del male. Vedremo.

    RispondiElimina
  9. Così mi piaci!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Capisci le mie prese di posizione contro questa pseudo sinistra che guarda a destra?

    Ciao Carlo, a suo tempo, al tempo dello scalone di Maroni, mi dissi che era meglio rinunciare a una quota di pensione che rimetterci l'osso del collo, i fatti mi hanno dato ragione, amdarmene in pensione sfruttando una legge che mi permetteva di usufruire di 5 anni di bonus (ne ho sfruttati 3) mi ha salvata dall'entrare nella massa massacrata dalla ministra piangente.

    Oggi sono una pensionata che guarda a voi che percepirete un assegno inferiore al mio pur avendo lavorato più anni di me e mi domando:

    cosa aspettate a dare il giro al sistema in senso fisico e non solo metaforico?

    Questo non è più un paese per i giovani, non è più un paese, è solo una rex nullius, schiavi compresi, peccato che gli schiavi non hanno la percezione che stanno per diventare future bistecche.

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina
  11. Carlo me ne dispiaccio ma andrà a finire proprio come dici tu.
    Se la cosa ti può consolare, ma non credo, io faccio parte della categoria di quelli con la lettera p iniziale.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  12. Caro Carlo, il segugio Giovannini, da presidente dell'Istat, s'e' beccato 270mila euro di stipendio all'anno, il 60% fa' 162mila.

    Stava parlando della sua, di pensione.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  13. Ciao Carlo, dopo aver sentito la notizia al telegiornale ho subito pensato che alla fine ci troviamo di fronte a un pericoloso tentativo di contrapposizione (ancora uno!) tra "anziani" e "giovani". Imponendo una pensione anticipata con aggiunta di penalizzazione, lo Stato non fa altro che aggravare le tensioni sociali già in atto. C'è già scarsa comunicazione tra le varie generazioni e con queste misure "correttive" o pseudo-riforme che dir si voglia, non si preparerà mai il terreno per una pacifica e solidale convivenza tra "anziani" e "giovani" perché gli uni si sentiranno defraudati, gli altri saranno percepiti come usurpatori...

    RispondiElimina
  14. Ciao Anna. In effetti neanche la "natura" aiuta a risollevare lo spirito. Figurati i nostri simili! Come hai ben descritto nel tuo ultimo post, stiamo diventando intolleranti verso la stupidità umana. Sempre più dilagante!

    RispondiElimina
  15. Cara Tina, si sono fatti scippare il futuro senza muovere un dito e continuano a guardare senza reagire, come tanti ebeti. Oramai vivo disprezzando il prossimo, sia esso il collega che tutti i giorni devo sopportare mentre trascina la sua inutile vita sia esso l'intera classe lavoratrice che nulla fa per difendere la sua dignità. Dispero, dispero parecchio perché per responsabilità di una massa di nullità, soccombono anche coloro che a questo sistema si ribellano!

    RispondiElimina
  16. Ciao Aldo. Se "p" sta per pensionato, non posso che essere contento. Fai parte di una classe lavoratrice di tutt'altra tempra, nulla a che vedere con gli invertebrati di oggi.

    RispondiElimina
  17. Ciao Zac. Basterebbe questo per scatenare una rivolta. Invece, ci stanno togliendo anche le mutande e non c'è uno straccio di categoria di lavoratori che reagisce!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carlo,
    tu continui a dire che i grillini non hanno voluto governare.
    Ma sei sicuro di ciò che dici?
    Riguardati bene l'incontro con Bersani, non gli è MAI stato proposto di GOVERNARE!
    Erano altri che avevano diritto di governare e non l'hanno fatto a torto o ragione ma a loro è stato chiesto solo di dare una fiducia su carta bianca e basta.

    RispondiElimina
  19. Ciao Donkap. Non c'è da meravigliarsi della proposta. Negli ultimi 20 anni hanno governato applicando la filosofia del "diviti et impera" e messo l'un contro l'altro lavoratori del pubblico e del privato, operai e disoccupati, italiani contro stranieri, i violenti comunisti ed il popolo dell'ammore... Non c'è più una coscienza collettiva e ognuno pensa ai cazzi suoi. La classe lavoratrice non fa eccezione e, infatti, ci hanno tolto anche le mutande senza reagire e solo perché ognuno pensa a salvare il suo piccolo, misero "orticello".

    RispondiElimina
  20. Carlo, finora non ho commentato perché non ho niente da commentare. Nel senso che il tuo post lo trovo perfetto così com'è, non ha una virgola di troppo né una mancante, e lo condivido parola per parola, non una di più non una di meno.
    Per consolarmi penso al mio anno di nascita, 1964, l'anno di punta del decennio del baby boom. E' da quando sono entrata nel mondo del lavoro, nel 1986, che so che io non fruirò di pensione perché non avrò copertura sufficiente dai contributi degli occupati (visto che i miei stanno supportando l'erogazione delle pensioni ai pensionati odierni...). Dovrò lavorare fino a che campo. Amen

    RispondiElimina
  21. Ciao Stefano. Io continuo ad affermare che quelli del Movimento non hanno voluto governare perché è così ed ora te lo spiego per l'ennesima volta.

    La coalizione di centrosinistra non ha ottenuto la maggioranza sufficiente per governare il Paese, solamente al Senato. Se non fosse stato così, Bersani avrebbe costituito un Governo, presentato il programma alle camere e ottenuto la "fiducia" in tutte e due, appunto perché sia alla Camera che al Senato il centrosinistra ERA MAGGIORANZA! Quindi il tuo primo errore è pensare che "altri" avessero diritto a governare. Senza la maggioranza in tutte e due le Camere, NON GOVERNI anche se hai vinto le elezioni. Questo grazie a quella porcata di legge con cui abbiamo votato.

    Non essendo così, Bersani si è trovato a dover chiedere alle forze politiche che avevano ottenuto voti per entrare in Senato (come il M5S), di appoggiare il programma di governo della sua coalizione di centrosinistra, in modo da avere anche in Senato una "maggioranza" che garantisse governabilità al Paese.

    Non volendo chiedere la "fiducia" al Pdl, soprattutto perché avrebbe tradito i patti con Vendola e creato forti lacerazioni all'interno del Pd e della stessa coalizione di centrosinistra, si è rivolto al M5S, forza politica con un sostanzioso 25% di preferenze che, appunto al Senato, avrebbe garantito la maggioranza al centrosinistra.

    Tralascio dal commentare quella ridicola figura di merda fatta dai due rappresentanti del M5S, nell'incontro con Bersani, per ricordarti che la "fiducia" chiesta al M5S non era su "carta bianca e basta" ma su 8 precisi punti di governo che gli stessi ridicoli rappresentanti del M5S al cospetto di Bersani definirono CONDIVISIBILI! Per fortuna ci sono i filmati delle riprese chieste dagli stessi ridicoli che attestano questo. Forse a te sono sfuggiti ma li trovi su youtube.

    Il problema tuo e soprattutto LORO, è che non sapete cosa significa dare "fiducia" ad una proposta di governo del Paese.

    Nel momento in cui il M5S avesse accordato la fiducia al centrosinistra, sarebbe entrato DI DIRITTO nella compagine di Governo che avrebbe amministrato il Paese nei 5 successivi anni. Questo perché se una forza politica diventa partecipe di un programma, sostenendolo con i voti dei suoi rappresentanti, GOVERNA al pari di chi l'ha proposto quel programma! Quindi, non solo avrebbe governato per realizzare quegli 8 punti ma avrebbe potuto proporre anche altri disegni di legge e chiedere al centrosinistra di condividerli.

    Non c'è nessuna "fiducia in bianco" come affermi tu o quei due ridicoli, proprio perché quel governo DIPENDE DAI TUOI VOTI e se non ti sta bene come si comporta oppure non condividi come nella pratica governerà il Paese oppure, ancora, invece di quegli 8 punti fa quello che cazzo gli pare, gli neghi i voti al Senato e metti il Governo in crisi! Significa che LO FAI CADERE!

    Quindi, ecco perché continuo a ripetere che NON HANNO VOLUTO GOVERNARE e perché SONO SICURISSIMO di questo: potevano iniziare dagli 8 punti proposti da Bersani e che condividevano, per dimostrare non solo ai loro elettori ma a buona parte degli elettori che si erano divisi tra Pd e Sel, che le loro non sono solamente "chiacchiere" di piazza o di rete, ma reali e concrete riforme del sistema.

    Invece, oggi fanno comodamente "opposizione", non proferiscono parola che non sia autorizzata dai due guru ed il comico continua a giocare al rivoluzionario nelle piazze.

    Noi, invece, siamo nella merda! Grazie anche al Movimento 5 Stelle!

    RispondiElimina
  22. Ciao Cri. Magari succederà anche quello che dici ma, per ora, non mi rassegno! Piuttosto, faccio un casino!

    RispondiElimina
  23. Scusa Carlo,
    sono un pò perplesso su quello che dici.
    Io ho visto il filmato e ho visto pure questo
    http://www.youtube.com/watch?v=CElZOET0mNg
    non mi sembra che le tue parole coincidano con quelle del PD!
    Oltretutto, pur sapendo che c'è chi non ama la strategia in politica, la si usa eccome!
    E' così impensabile un governo PD-SEL che nasce con l'appoggio del M5S e va avanti con i voti di altri su cose che interessano ad altri?
    Anche questo governo è partito con dei punti, ma mi sembra che abbia tutte le intenzioni di non seguirli.
    Poi da qua a dire che mi è piaciuto il loro comportamento ce ne passa ma sinceramente dire che SEL non ha nessuna responsabilità ma che è tutta colpa del M5S mi sembra molto ma molto comodo.
    TI si potrebbe rispondere che in fondo la colpa è tua e di quelli che come te hanno votato Bersani, ma sarebbe comunque un errore pur avendo lo stesso senso dell'attacco continuato e ripetuto mosso contro i 5S

    PS
    scusa ma visto che io (poco importante) e loro non sanno cosa significa dare FIDUCIA... ma dici che non lo sanno neanche nel PD?
    Perchè guarda che quel filmato è CHIARISSIMO!

    RispondiElimina
  24. VjDestyRmk23/05/13, 17:14

    se volete date un'occhiata: https://www.facebook.com/pages/TUTTI-A-CASA/140203549503325?ref=hl

    RispondiElimina
  25. Di questi tempi sento sempre più spesso l'eco della voce di mio babbo che dice..."...i puvrèt i s'ràn sèmper puvrèt e i 'sgnoor i s'ran sèmper 'sgnoor..."- serve traduzione?- e lo diceva anche nel '75/'76 quando per un attimo era sembrato che...

    RispondiElimina
  26. @@@ PER XPISP @@@

    Scusa Stefano, ma chi cazzo è quella che parla a nome del Pd, per giunta in una squallida trasmissione come Porta a Porta e per giunta dopo che Bersani si è dimesso ed è stato realizzato quell'obrobrio di governicchio tra centrodestra e centrosinistra?

    Ma per favore, Stefano, cercati gli originali della diretta streaming, quella che io mi sono sorbito per intero, ascolta cosa disse Bersani e cosa risposero i portavoce del M5S durante TUTTO il confronto e poi ne riparliamo va!

    Solo per inciso, il conduttore di quella pseudo trasmissione ricorda a quella democristiana mancata, attraverso un'ovvia domanda che nelle intenzioni doveva smentire le cazzate che stava affermando quella tipa, le stesse cose che ti ho detto io: "...ma se un partito dà la fiducia per far nascere un governo, non fa parte della maggioranza che ha fatto nascere questo governo?..."

    Dai Stefano, documentati meglio e lascia perdere Porta a Porta!

    RispondiElimina
  27. A beh... allora siamo in una botte di ferro! Il qualunquismo che avanza! Guarda nome impronunciabile che ti nascondi nel web, lascio quella minchiata di link solo perché ci possiamo fare due risate! Ma non tornare perché sei bannato!

    RispondiElimina
  28. Carlo, mi spiace dirtelo ma glioltre 30 minuti dell'incontro li ho ascoltati per intero nonostante la noia mortale e l'evidente imbarazzo nel parlare "a tutti".
    Probabilmente abbiamo sentito cose differenti.Probabilmente tu hai orecchie e preparazione migliori delle mie e quindi io non ho compreso.
    Trovo però singolare che una "non so chi" possa parlare a nome del PD in una trasmissione nazionale senza che poi venga smentita!

    Per mia fortuna non seguo quella trasmissione, ma la segnalazione, come molte altre che non passano per le vie canoniche, l'ho trovata in internet.
    Comunque sono felice che ilproblema sia il M5S, alle prossime elezioni non ci sarà +, sia per colpa sua sia per l'impegno che molti parlamentari della cosidetta sinistra stanno impigando per sbarrargli la strada.
    Quindi siamo salvi, basta andare a votare ed è tutto risolto.

    PS
    condivido appieno questa frase che tu hai scritto: "Invece, oggi fanno comodamente "opposizione" "

    RispondiElimina
  29. @@@ PER XPISP @@@

    Stefano, la "non so chi sia" ha parlato in una recentissima puntata di Porta a Porta. Significa che rappresenta quella parte del centrosinistra che ha inciuciato con il centrodestra. Da chi vuoi che venga smentita? Pensi che se Vespa avesse invitato Vendola o Civati, tanto per citarne alcuni, avrebbero affermato le stesse cose sulle intenzioni del Pd e sui rapporti con il M5S?

    Se hai ascoltato la diretta streaming dell'incontro in questione avrai anche notato, oltre al presunto evidente imbarazzo di Bersani nel parlare a "tutti", anche le imbarazzanti e ridicole repliche della capogruppo alla Camera che ha esordito affermando che "le sembrava di essere a Ballarò"! Quello di "evidente" che ho notato io è che la tipa non aveva (e non ha) capito un cazzo di che significa rappresentare e governare un Paese intero. Evidentemente, era emotivamente collegata con quei 4 talebani che smanettano nel blog del comico e non si è resa conto che c'era un Paese intero che dipendeva dalle sue decisioni! Infatti, grazie alle sue decisioni siamo nella merda!

    Inoltre, sempre se hai seguito la diretta streaming, NON PUOI NEGARE che Bersani ha chiesto la fiducia SU 8 PUNTI DI PROGRAMMA illustrati nel corso dell'incontro e NON PUOI NEGARE che il capogruppo al Senato del M5S ha definito gli stessi CONDIVISIBILI. Erano tutte proposte per riformare lo Stato e ridurre le spese, per riformare la legge elettorale, per diminuire il numero dei parlamentari, per rivedere il finanziamento pubblico ai partiti... tutte promesse fatte in campagna elettorale dal M5S.

    Quindi, per come intendo io la politica e il governo di un Paese, rifiutare di accordare la fiducia ad un Governo che ti propone qualcosa che condividi e, quindi, rifiutare di governare un Paese pur avendo i "numeri elettorali" per farlo, è da CRIMINALI o da STOLTI, a cui parte dell'elettorato ha dato un voto inutile.

    Vedi anche di rivedere la tua conclusione: il problema non è il M5S. Il problema è ANCHE il M5S. Le cazzate che ha fatto le pagherà in termini elettorali non per "l'impegno di molti parlamentari della cosidetta sinistra" ma perché, fortunatamente, in questo Paese ancora ci sono elettori che distinguono tra cazzate e fare politica per il bene del Paese intero!

    Buona notte e ciao.

    RispondiElimina
  30. Ciao Carlo,
    direi che il primo che poteva smentire quelle parole poteva essere proprio il diretto interessato, Bersani!
    Se vuoi potrei anche dirti che in quell'incontro erano presenti Bersani e Letta, non ho capito, ma questa è la mia ignoranza, il perchè non ci fosse un rappresentante di SEL, Bersani era li in quanto candidato di una coalizione.
    Si ho notato che la Lombardi ha detto che le sembrava di essere a Ballarò, lo ha anche motivato dicendo che quegli 8 punti erano ripetuti da anni proprio anche in quella trasmissione.
    Se vuoi ti ricordo che sono decenni che il federalismo è parte dei programmi dei partiti maggiori negli ultimi anno... è mai stato fatto?
    Però mi ricordi in che minuto gli propone di far parte del governo.
    A me è sfuggito, l'ho ripassato e non l'ho sentito, anzi!
    Però ripeto, è lungo e noioso e magari, anzi sicuramente, mi sbaglio io.
    Sull'ultimo pezzo, scusa ma rileggiti negli ultimi 2 mesi, sei tu che continui a ripetere incessantemente che è colpa del M5S.
    Concordo con te che probabilmente sparirà perchè ha commesso degli errori, perchè la stampa sta facendo il suo lavoro e loro hanno elettori non così magnanimi come quelli del cdx o del csx, perchè devono maturare, ecc.
    Ma il fatto che una Finocchiaro, con le poche cose importanti che necessitano, s'impegni per creare degli ostacoli al M5S mi fa pensare che forse il popolo del csx prima di criticare Crimi & C. provi a mandare a f... altra gente!
    Hanno anche trovato il tempo di estendere la copertura sanitaria anche per i compagni dei parlamentari omosessuali.
    Ovviamente solo per loro!
    Anche qui il M5S si è risentito dichiarando che è il solito privilegio alla casta, con risposta che si parte da qui per arrivare a tutti.
    Ecco in un momento come questo, con i problemi che abbiamo, scusa ma trovo che il SEL poteva votare CONTRO dimostrando che o le cose sono per tutti o per nessuno!
    Ma in questo caso l'inciuciarsi con gli altri andava bene!

    RispondiElimina
  31. quando ti dicevo che PD e PDL erano la stessa cosa e che differivano solo per la quantità di INCAPACITA' dimostrata negli anni ? Tutto vero purtroppo e per fortuna che c'hanno i 5stelle sul culo che li costringe almeno a rendere un pò di soldi indietro, vista l'incapacità di governare. Questi al governo sono i partiti delle chiacchiere non dei fatti.

    RispondiElimina
  32. Temo che tra breve dilaghi in Italia la disperazione sociale. Mentre solo con la costruzione di un nuovo blocco popolare con saldo indirizzo politico progressista si potrebbe avere un governo che sappia reperire le risorse per attuare indispensabili riforme nel segno dell'equità.

    RispondiElimina