28/05/13

Che botto!

In tanti commenti lasciati nei blog amici ed in alcune discussioni tenute in questo spazio, sostenni che le scelte fatte ed i comportamenti assunti dagli eletti in Parlamento del Movimento 5 Stelle, dopo le recenti elezioni nazionali di febbraio, scelte discutibili e, per quanto mi riguarda, criticate aspramente, le avrebbero pagate in termini di successi elettorali futuri.
Appunto! Hanno fatto il botto ma non è come il precedente, quello con il quale annunciarono l'avvio della conquista del Paese, grazie ad un "popolo elettore" pronto per essere sparato verso un futuro magico e radioso! E' un botto diverso ed annuncia che sono bastati 3 mesi per dimostrare quanto sono fasulli. Ed ora divampa la polemica, soprattutto interna! E' colpa di quelli, è colpa di quegli altri... bla bla bla.


Comunque, non è colpa loro. Infatti, la prima cosa che ti rispondono se gli dici che hanno vanificato il successo delle elezioni nazionali, è che gli elettori e gli attivisti del Movimento sapevano che nelle elezioni comunali il M5S non avrebbe certo ripetuto il risultato delle politiche.

Mi pare ragionevole, peccato però che anche uno stupido capirebbe che a soli tre mesi di distanza il fenomeno di un "tendenziale successo" si sia completamente invertito e che se non vanno al ballottaggio neanche in un comune, deve esserci qualche problema! Infatti, non hanno catalizzato neanche il così detto "voto di protesta" verso il sistema dei partiti, quello caratterizzato dall'astensione che, invece, continua ad aumentare in modo preoccupante.

Il miglior commento che ironizza per il tonfo dei 5stelle, letto fino ad ora, è questo "è ora di cambiare strategia, avete conservato lo scontrino?" seguito da uno anche più cattivo che dice "arrendetevi, vi siete circondati!". Prevedo che nei prossimi giorni ne sentiremo delle belle dal comico.

Ed ora le buone notizie: l'unione Pd-Sel funziona magnificamente e lo è maggiormente laddove il candidato Pd sia abbastanza lontano dalla vecchia nomenclatura dello stesso Pd. Su questo, occorre lavorare nei prossimi mesi. Personalmente non sono contrario al fatto che la coalizione di centrosinistra Pd-Sel, nel caso di eventuale ballottaggio in qualche comune, chieda appoggio a quelli del M5S. Sarà da vedere se ripeteranno le stesse minchiate fatte davanti a Bersani, quando si trattò di decidere il Governo ma, soprattutto, le sorti dell'intero Paese.

Infine, le notizie ottime: il partito-azienda di centrodestra continua a perdere consensi mentre della Lega nord non si hanno più notizie! Meglio di così!

26 commenti:

  1. credo che ci sia talmente fango nel palazzo del potere da far impanatnare anche le migliori intenzioni politiche - speriamo nei prossimi impasti! ciao

    RispondiElimina
  2. Qui da me, caro Carlo, campeggiano le epigrafi di quello che sino a un paio d'anni fa' era il partito di maggioranza relativa.

    La lega non c'e' piu', cose da impazzire di gioia.

    Hsta
    Zac

    RispondiElimina
  3. Ah, Carlo, come sono felice della tua disamina e di poter commentare notizie così. Vien da sperare ancora un minimo nel cervello degli italiani, che evidentemente votano per motivi nobili o meno nobili, ma sicuramente non a vuoto. Non basta essere buffoni, evidentemente.
    E chissà, forse quest'imbarazzante "grande intesa" governativa non è stata messa su davvero nel più totale tafazzismo, forse il pompiere Letta nella sua scommessa di spegnere l'incendio con un bicchier d'acqua non aveva tutto contro. Forse perché l'incendio già di suo era in fase di spegnimento. Un fuoco di paglia durato vent'anni basta e avanza, dopotutto, mi direi, se ci ragionassi col ben dell'intelletto.
    Non ti dico poi la gioia nel vedere i risultati di SeL, e quanto sia d'accordo con le tue opinioni sul tentativo di incontro con gli elettori del M5S. I quali non devono essere confusi con i loro rappresentanti, oggi più che mai.
    Voglio solo aggiungere un pensiero (ne volevo fare un post, forse domani lo partorirò): se un sindaco, dopo cinque anni di mandato, torna davanti agli elettori e prende il trenta per cento dei voti (corrispondenti a circa il quindici degli aventi diritto, posto che a Roma hanno votato circa uno su due), finendo staccato di dodici punti dal suo rivale, beh, questa è una bocciatura politica senza appello. Una persona seria, raziocinante e dignitosa prenderebbe atto del suo fallimento e si ritirerebbe dalla contesa. Ma ovviamente non è questo il caso...

    RispondiElimina
  4. io continuo a sostenere che amministrative e politiche sono inconfrontabili.
    Ho però già notato, nei politici degli altri schieramenti, un atteggiamento di chi non ha capito un bip e pensa di poter tornare ai vecchi comportamenti.
    Vorrei ad esempio sapere se sai quanti tra i tuoi eletti Carlo, erano presenti alla camera per il ddl di ratifica della Convenzione di Istanbul.
    E' su questo che dovremmo valutarli e votarli.
    I grillini che tanto critichi c'erano...e gli altri?

    RispondiElimina
  5. Resta da capire se a livello nazionale i vari Civati, Serracchiani, Marino riusciranno a mandare definitivamente a casa quella classe politica che nessuno vuole più sentire nemmeno nominare. Credo che a livello locale sia più facile.
    Comunque intanto speriamo bene per i ballottaggi.

    RispondiElimina
  6. Il meglio del meglio in assoluto è la sparizione della Lega nord e dei suoi lùmbard.

    RispondiElimina
  7. Carlè, la mia speranza adesso che aledanno si tolga dai cosiddetti e se ne vada a casapundo.
    Un caro saluto,
    aldo.


    ps. hai buon fiuto tu per il previsto declino del 5stalle. E speriamo che continui.

    RispondiElimina
  8. Ciao Stefano e buona serata. Capisco che tu, pur di far polemica, la butti lì senza neanche informarti preventivamente delle affermazioni che fai ma a me risulta che la Convenzione di cui parli, sia stata votata alla Camera, per la ratifica, con 545 sì ovvero all'unanimità! Questo significa che "i miei eletti" c'erano tutti. Forse volevi riferirti al fatto che alla discussione l'aula era semivuota, tanto che la Boldrini li ha strigliati? Allora guarda, "i miei" hanno sempre sostenuto "la lotta alle violenze sulle donne" sia eticamente che moralmente. Addirittura, in fase di discussione, a me risulta che abbiano proposto anche una legge sulla violenza domestica e sul femminicidio! Mi pare che basti, insieme al fatto che nel momento importante, ossia il voto, erano tutti presenti!

    La presenza sterile e, come al solito, polemica dei grillini nel corso di una discussione parlamentare è ininfluente se, poi, il tutto non si traduce in un atto concreto. Ed il tutto, appunto, si è tradotto in atto concreto, la ratifica, anche per la presenza "dei miei"!

    Sul resto, magari ci torno dopo cena così sono più rilassato!

    RispondiElimina
  9. Ciao Loretta. Lo credo anche io e, per esempio, penso alla fine fatta dalla Lega nord. Ma non per i 5 Stelle! Quelli, ci hanno messo del loro per impantanarsi!

    RispondiElimina
  10. Allora, caro Zac, mi confermi ciò che ho affermato: sono rimaste solamente le epigrafi e noi stiamo gioendo per la loro non rimpianta scomparsa! Peccato che Maroni non abbia ancora commentato ed abbia rimandato al consiglio federale di venerdì un suo intervento! Dovremo aspettare il fine settimana per riprendere a ridere!

    RispondiElimina
  11. Eccomi di nuovo a te, caro Stefano. Guarda che non sono io a mettere a confronto il successo del M5S a livello nazionale con l'attuale insuccesso a livello comunale. Sono i tuoi grillini, con il comico in testa, che all'indomani delle precedenti elezioni comunali, quando conquistarono Parma ed altri due comuni di cui non ricordo il nome, strombazzarono che era iniziata la conquista del Paese.

    Sono sempre stati i tuoi grillini, sempre con il comico in testa, ad affermare che il notevole successo alle recenti elezioni nazionali stava a confermare che la loro "avanzata" era oramai inarrestabile, che i partiti avevano le ore contate e che il loro "tsunami" avrebbe travolto tutto e tutti.

    Oggi, invece, cosa è successo? Te lo dico io: hanno perso, in termini percentuali, la metà dei voti conquistati alle precedenti comunali (quelle di Parma, per capirci) e quasi un terzo di quelli avuti alle recenti nazionali.

    Tu dici che non è possibile confrontare i dati di elezioni comunali con quelli nazionali. E perché? Comunque, io non metto a confronto i due eventi ma affermo soltanto che sull'onda di un indiscusso successo a livello nazionale che ti ricordo si è concretizzato neanche 3 mesi fa, 3 mesi e non 3 o 5 anni, era logico aspettarsi eguale "tendenza rivoluzionaria" anche a livello comunale. Così non è stato, anzi neanche ai ballottaggi sono arrivati. Eppure, i comuni erano ben oltre i 700!!!

    Ergo, sono stati puniti per scelte a minchia, soprattutto da quell'elettorato che li aveva votati e che è tornato, tranquillamente, a praticare l'astensione!

    Perché hanno sbagliato, carissimo! Oggi, potevano governare insieme al centrosinistra e dimostrare il loro presunto "valore"! Invece, stanno all'opposizione e non contano un fico secco, consegnando noi, invece, ad un governicchio.

    Semplice! Tutto il resto sono congetture campate per aria che non vale neanche la pena discutere.

    Notte buona!

    RispondiElimina
  12. il non npartecipare, prendendo le distanze da tutti, spesso non paga e in questo caso: le amministrative ha ridotto i voti di noi grillini della metà ! O si cambia o si muore ricordando quello che avvenne nel "partito dell'uomo qualunque"

    RispondiElimina
  13. Leggendoti si legge benissimo come eri rilassato.
    Fermati, respira e guarda fuori la natura in fiore!
    1° i tuoi grillini caro mio lo dici guardandoti allo specchio! Non li ho votati di sicuro io.Trovo semplicemente incredibile l'accanimento mediatico di queti 3 mesi.
    2° Ci sei riuscito? Bene, la tua/vostra propaganda ha funzionato.
    in 3 mesi avete demolito quello che vi dava fastidio? bene! sono felice per te e per chi come te auspica che tutto rimanga uguale.
    certo trovo singolare che tra le colpe dei grillini ci sia l'essersi smarcato da un governo.Ad altri invece ha pagato!
    3° Il tuo discorso di confrontare parma con altri comuni l'avresti definito ridicolo se l'avessi fatto io.
    Io ho sempre sostenuto negli anni che se nelle amministratite vinceva la forza che era all'opposizione in parlamento non significava nulla a livello nazionale e lo sostengo pure ora.
    Il voto locale, tranne per gli invasati e le marionette, può differire da quello nazionale.E' più facile votare la persona che il partito a livello locale.

    Prevedere il declino dei 5S era facile, 3 mesi di merda quotidiana(spesso cercata) non poteva lasciare indifferenti chi già ha votato col dubbio.
    Purtroppo però, e mi ripeto, qualcuno ha già visto in questa "sconfitta" la dimostrazione che si può tornare a fare come prima, di fatto nessuno ha chiesto ai partiti di rinunciare ai soldi e nessuno si è lamentato che abbiano trovato il tempo per farsi nuove agevolazioni per loro!

    saluti.... e tranquillo..non è una guerra.
    PS
    visto che la Boldrini si è incavolata per nulla8tanto poi a votare ci sono andati) sono 2 le cose, o è scema pure lei quanto i 5S o queste "discussioni" sono tempo perso...eliminiamole!
    Sulle leggi proposte, andrò a cercarle, penso però che siano utili quanto le discussioni alla camera secondo il tuo giudizio.
    Infatti le leggi esistono, il problema al massimo è trovare i fondi per ciò che è stato votato e giudici che finalmente diano la certezza della pena!

    RispondiElimina
  14. @@@ PER XPISP @@@

    Caro Stefano, io ci vivo quotidianamente nella natura. E' uno dei luoghi più belli dei dintorni di Roma, non per nulla si chiama Parco Regionale dei Castelli Romani. Certo, quest'anno la natura tarda a fiorire, visto il tempo. Ma ti assicuro che è rilassante vivere in queste condizioni e le occasioni per pensare a quanto sia "strana" la natura umana e quanto sia stronzo il mondo, al cospetto della magnificenza della natura, non mancano!

    Detto questo, rilassati anche tu perché altrimenti quello che scrivi è difficile da capire. I "tuoi grillini" non voleva essere offensivo ma solo un termine per indicare l'ennesima battaglia persa che hai voluto abbracciare. Come ai tempi della Lega o del Cainano, tu non perdi occasione per cercare di dimostrare l'indimostrabile! E infatti, ripeti sempre gli stessi concetti, adattati di volta in volta per l'occasione. Parli di "accanimento mediatico" e di "merda quotidiana", tal quale come quando noi, brutti ceffi comunisti, ci "accanivamo" con quelli della Lega o col Cainano!

    Chiarito questo, i "grillini" sono comunque roba tua perché tra me e te, chi è chiaramente schierato da una vita e l'ha dichiarato un'infinità di volte, sono io. I "miei" rimane sempre Sinistra, Ecologia e Libertà. I "tuoi" non l'ha capito ancora nessuno.

    Per il resto, carissimo, stai sbagliando tutto ed è facile dimostrarlo per ogni tua affermazione. Ne cito solo una perché sono stanco di continuare a correrti dietro mentre tu una riflessione non provi mai a farla.

    Dichiari "...qualcuno ha già visto in questa sconfitta la dimostrazione che si può tornare a fare come prima, di fatto nessuno ha chiesto ai partiti di rinunciare ai soldi e nessuno si è lamentato che abbiano trovato il tempo per farsi nuove agevolazioni per loro!..."

    E chi lo avrebbe dovuto fare, secondo te? I grillini che volevano salvare il Paese? I grillini che hanno rifiutato di essere parte di un Governo il cui programma prevedeva la riduzione del numero dei parlamentari e la revisione del finanziamento pubblico ai partiti? Certo che lo avrebbero potuto impedire, certo che avrebbero potuto proporre leggi per ridurre stipendi e privilegi. Non lo hanno fatto ed hanno scelto di stare all'opposizione. Quindi poniti qualche domanda.

    Se ci sono "quelli che pensano che si può tornare a fare come prima" è anche grazie ai grillini che ci hanno regalato sto governo di merda. E l'hanno pagata, anche se tu non lo ammetterai mai!

    RispondiElimina
  15. Tranquillo Carlo, estremamente rilassato perchè non è una guerra di parte ma un'osservazione da parte mia verso un comportamento vigliacco e ignobile di demolizione.
    Tu dici he è colpa dei grillini(forse dimentichi che non hanno vinto loro, o meglio, hanno vinto loro ma per avere + seggi è stato sfruttato un accordo che subito dopo è finito! se l'avessero fatto gli "altri" avresti giustamente gridato allo schifo!) come se il boccino l'avessero mai avuto in mano.
    Tu dici(ma ovviamente solo i difensori di quella parte lo sostengono) che Bersani ha proposto di far parte del governo, e non un appoggio esterno.
    Ma a Berani sono stati chiesti, prima dell'incontro, dei segnali, segnali categoricamente respinti, come quello di rinunciare al rimborso elettorale(ma giustamente il tuo tesoriere faceva otare che era solo lo 0,01% del debito pubblico, mi piacerebbe sapere farti andare in pensione + tardi a cosa corrisponde!)
    Quel rimborso elettorale che secondo loro, avendo approvato una legge in extremis, il M5S non avrebbe avuto diritto.
    Scua ma tanto accanimento con mosse sleali e "schifose" me li fa risultare simpatici nel loro essere stupidi e sciocchi.
    Loro hanno dichiarato che NON si sarebbero alleati e per questo sono crocifissi.
    SEL ha fatto un accordo e per coerenza non lo ha rispettato e questo lo apprezzi.
    Lineare e radioso come il sole che stamattina finalmente è tornato

    RispondiElimina
  16. Ma ci sarà mai un chiarimento aperto all'interno dei cinque stelle? Senza anatemi e minacce di espulsioni?

    In quanto alla Lega ho scritto qualcosa. Ciao.

    RispondiElimina
  17. Dopo quello che il comico ha scaricato su Rodotà, solo gente con limiti mentali a livello di incapacità di intendere e volere può ancora guardare ai 5 stelle come al nuovo che avanza.

    A me sembrano gli avanzi che non si sapeva come gestire della chiusura dei centri di igiene mentale.

    Ma a conti fatti, tutto l'arco costituzionale andrebbe sottoposto a TSO a tempo indeterminato.

    Non vogliono eliminare il porcellum in quanto, eliminato lui, si eliminerebbero loro.

    Notte buona Carlo. ;-))

    RispondiElimina
  18. A suo tempo fu criticato Napolitano per non aver sentito il botto e in effetti il botto ci fu, adesso il botto non lo sentono quelli del m5s! Indubbiamente prematuro per parlare di declino ma sicuramente appropriato dire che l'irresistibile ascesa ha avuto una battuta d'arresto, poi ognuno fa i conti con la realtà che percepisce e magari può pure essere convinto che quasi tutti gli asini volano e altrettanti votano!
    Un saluto e lieto di aver visitato il tuo blog per la prima volta.

    RispondiElimina
  19. ciao Carlo,
    ti ho inviato una mail con immagine su "carlo poe...." da recapitare all'irraggiungibile Aldo. Scusa lo slalom. Buonanotte. robi

    RispondiElimina
  20. Una buona domenica da Corinina.Il futuro non ci appartiene.L'abbiamo perso nel periodo delle elezioni ,quando poteva esserci la svolta e non c'è stata.
    Corinina

    RispondiElimina
  21. Contano le persone e il radicamento sul territorio, fattori, che con una legge elettorale per il Parlamento, che consentisse, come nell'ipotesi da me auspicata di collegi uninomimali a doppio turno, scelte meditate dei cittadini, darebbero già una grossa svolta progressista. Fattori da cui dovrebbe, a prescindere, ripartire subito, in connessione dialettica con i movimenti più vivi e saggi della società civile, una buona politica di sinistra.

    RispondiElimina
  22. wally_giana03/06/13, 12:48

    "... il sistema non si può abbattere dall'interno ... " cita mio figlio , appassionato trotskysta . E , magari , non cita nemmeno giusto . E "il citato" , chiunque sia , non diceva giusto per niente . " La vita è tutta un quiz " cantava Arbore . Buona settimana ! wally

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo,
    quello che emerge è sicuramente il flop di Grillo ma anche del resto dei partiti, spaventa davvero il fatto che non si vada più a votare, vuol dire che tutti proprio tutti compresi quelli che protestano e urlano fanno schifo agli elettori.
    Per il resto io continuo a pensare che il Pd ormai non si possa prendere come soggetto col quale fare una coalizione, ormai è andato è in balia di personaggi imbarazzanti che vorrebbero risolvere la crisi del paese con presidenzialismo invece di parlare di lavoro e stipendi.
    Non riesco proprio a dimenticare le parole di esponenti del Pd per flirtare con Scelta civica accantonando Sel...
    un saluto Carlo

    RispondiElimina
  24. OT
    ciao Carlo,
    visto che dovresti sedere al quirinale vorresti provare a fare un rapido controllo e verificare i curriculum dei principali leader politici?
    Vediamo quanti meritano la loro posizione?
    Vediamo a 28 anni che cosa stavano facendo e dopo che curriculum?
    Ciao

    RispondiElimina
  25. wally_giana05/06/13, 18:53

    A proposito di citazioni . Pare che Sartre ( oppure Camus ) , vedendo sfilare i sessantottini a Parigi , sotto le sue finestre , dicesse " .. fra un po' di anni , saranno tutti notai ! " Mio figlio non è diventato notaio , ma da quando faceva il rivoluzionario , è passata trent' anni e più , di acqua sotto i ponti . Ora tiene famiglia ..... Ti abbraccio ! wally

    RispondiElimina
  26. Non so bene, riguardo i miei post,
    se sei l' unico lettore o un lettore unico.
    Intanto l' hotel di Grillo è sceso a due stelle con bagno in corridoio.
    Come volevasi dimostrare.

    RispondiElimina