15/05/13

Mi arrendo!

Basta mi arrendo, sto sventolando bandiera bianca! Amici miei, se volete che torni a parlare di politica, basta che me lo dite! Tutto il tempo dedicato a diffondere una cultura - ma che dico cultura, sarei presuntuoso - un'infarinatura di giardinaggio, è stato vano. Mi avete massacrato! Va bene dichiarare che non si ha un "pollice verde". Ma quello serve per coltivarla una pianta, mica per riconoscerla! Scambiare alcuni fiori di Iris per Orchidee è come spacciare il cainano per uno statista, con tutto rispetto per l'Iris che provoca piacevoli sensazioni quando lo guardi mentre il cainano suscita ribrezzo solo a pronunciarne il nome!

Foto 1: appunto, erano fiori di Iris, anche chiamato Giaggiolo. E' un fiore che simboleggia i sentimenti profondi e positivi come la fiducia, l’affetto e l’amicizia ma anche il trionfo della verità, della saggezza e, per finire, è un simbolo di speranza. Ecco, in questo momento nei nostri blog dovrebbe campeggiare un bel fiore di Iris perché a girare per il web si ha la sensazione che ci sia tanta rassegnazione. Indovinato da Loretta, da Nadia e da Robi, quest'ultimo su saggio suggerimento di Lina perché lui il "pollice" ce l'ha solo per l'apprezzata satira che tutti noi ammiriamo e condividiamo! Infine, da Elisa.
Il fiore della foto 2, ripeto che gli avevo dedicato un post, era un ibrido di scilla peruviana e anche questo, dopo averlo cercato perché si ricordava il post, lo ha individuato solamente Nadia. E' caratterizzato da una corolla di piccoli fiori che nel colore variano da un azzurro intenso ad uno più sbiadito, molto appariscente e resistente. E' una bulbosa (vuol dire che nasce da un bulbo), è una pianta perenne e la sua fioritura si prolunga per tutta la primavera. Proprio perché resistente, rappresenta il sentimento dell'amore. Come l'amore, infatti, può durare tutta la vita se ben concimato ma anche appassire e morire se non trattato con la dovuta attenzione. Non lo regala il Papi alle sue amichette: lui, preferisce regalare milioni di eurini alle tipe che frequentano le sue "cene". Però voi, se per il prossimo San Valentino volete augurare al vostro partner che la vostra storia possa durare per sempre, a patto di metterci tutto l’impegno necessario, regalate una bella piantina di scilla peruviana.
Foto 3: qualcuno ha azzardato Peonia. Ma scusate, la Peonia non è soprannominata "la rosa senza spine"? Ed io che l'ho messa a fare la foto del vaso, dove si vedono gli steli che reggono i fiori, pieni zeppi di spine? Presumo appartenga alla famiglia delle rosacee, come giustamente ha fatto osservare anche Elisa. Tuttavia è l'unica pianta di cui non conosco il nome. Tornerò a spulciare i miei libri di giardinaggio ed a scandagliare il web. Amen.
Foto 4: era una Fragaria vesca, comunemente chiamata fragolina di bosco. Essere precisi nel definirla, come avevo avvertito, era necessario perchè la fragolina di bosco, rispetto alla comune Fragraria, ossia la fragola che comprate al supermercato e che io, invece, acquisto direttamente dall'azienda agricola, ha un sapore ed un profumo molto intenso che la comune fragola, anche la più buona, si sogna! Quando le raccoglierò, merli e uccellini vari permettendo e con i quali devo gareggiare nel raccolto, penserò a tutti voi. Hanno indovinato, per averla giustamente definita fragolina di bosco, Nadia e la Cri. A proposito, Cri: ho capito perché il pollice verde ce l'ha tuo marito!
Foto 5: erano delle Fresie! Avevo detto o no di guardare lo stelo? Cotone! Cri ma per favore! Come già detto nel precedente post, i fiori dai mille colori cominciano a schiudersi adesso, bel tempo permettendo che questo mese latita. E' una bulbosa ed il fiore è molto colorato, profumato e bello. Nonostante questo è spesso assente dai nostri giardini e balconi! La fresia è simbolo del mistero e del fascino per l'arcano.

15 commenti:

  1. Carle', lo vedi però che aver io dichiarato di non avere il pollice verde
    ha scatenato in te la voglia di descrivere le piante in maniera tale che un iignorante come me lo possa capire.
    Grazie e sempre un caro saluto,
    alco.

    RispondiElimina
  2. Ma santa paletta cosa mi son persa...mi sarei cimentata volentieri, veh!
    Comunque vado indietro a sbirciare...quando si tratta di piante son curiosa come una scimmia.
    Ciao Carlo, pianin-pianino ma son tornata. Grazie per la tua presenza. Ci si vede a Roma?

    RispondiElimina
  3. Ma...scusa se sono idiota...come si va ai post precedenti in qusto blog? :(

    RispondiElimina
  4. Perdirindindina! Ma sono finita in un giardino online (versione moderna dei giardini pensili di Babilonia)!!!
    Ma dove l'hai acquisita questa supercultura florovivaistica da pollice verde?
    Temo che a Roma finirò per vedere riflessi verdi sui tuoi capelli:)

    RispondiElimina
  5. LE FRESIE!!! Come ho fatto a non riconoscere le fresie??? Il fiore più odoroso dell'universo! Le aveva piantate mia nonna in un vaso grande che avevamo sul terrazzo (il terrazzo dell'altra casa, quella mia di ragazza, sopra a quella dove abito adesso), anche dopo la sua morte hanno continuato per anni a fiorire e spandere profumo tutt'attorno...

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo.
    Vedo con piacere che ti interessi di giardinaggio, di fiori, di verde e quant'altro ci accompagna di bello in questa vita. Chi meglio di un bel fiore, può, a volte, sollevarci dalla malinconia?
    Complimenti, ti seguirò con piacere perché la tua è anche una mia passione.
    In quanto alla politica, ti prego di non arrenderti, abbiamo molto da fare, dobbiamo ricostruire questo paese con idee che emozionino e coinvolgano le persone, a cominciare da chi ha meno, da chi è sfortunato nella salute e da chi ha più bisogno.
    Saremo una voce piccola forse, ma pur sempre una voce che desidera la pace, la solidarietà, la convivenza civile e la giustizia sociale.
    Un abbraccio.
    P.S. Ti lascio (egoisticamente) un mio post che spero ti faccia piacere: http://speradisole.wordpress.com/2011/10/18/i-fiori-della-luce-le-iris/
    P.P.S. Ti ho inserito nel mio blogroll personale. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Molto bene.
    Noto con estremo piacere che Speradisole e' arrivata qui, me ne compiaccio.
    Come lei, ti prego di non arrenderti, non ci deve MAI arrendere, fino all'ultimo respiro, fino all'ultimo barlume di speranza.

    Se ci arrendiamo noi, che siamo l'ultimo baluardo di questa splendida nazione, allora si' che non v'e' piu' speranza, diritto e certezza.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  8. Ribadisco che adoro i fiori. Aggiungo solo ora che, scrivendo tu molto bene, avendo inoltre una forte sensibilità, qualsiasi tema da te affrontato deve per forza di cose risultare interessante.

    RispondiElimina
  9. Hai letto "Il linguaggio segreto dei fiori", Carlo? C'è una protagonista che parla attraverso il significato dei fiori. A me è piaciuto un sacco anche se non sono un'appassionata di giardinaggio e quindi fragola o fragolina di bosco, per quanto riguarda il fiore, mi sembrano un po' la stessa cosa, ecco (non mi insultare pleaseeeee...). Per il sapore assolutamente no! Ne ho tante di piante di fragole, ma con le fragoline non possono certo nemmeno minimamente competere.
    Buona giornata, spero non sia piovosa come da me!

    RispondiElimina
  10. caro (aggiungi una elle dopo la erre) pignolo,

    frufru ha perfettamente ragione sulle fragole! E mi sono pure beccato un minaccioso "te l'avevo detto (di mia moglie) che dovevi scrivere di bosco!" E per non sentire anche la differenza nel sapore, da domani annegherò quelle non di bosco in una ciotola di Calvados!

    Tuttavia, sai che i fiori fanno incazzare molto meno dei politici...
    Buon fine settimana. robi

    RispondiElimina
  11. ci hai massacrati e noi che speravamo nel tuo buon verde cuore! - torna a parlare di politica così non ci maltratti - ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo,ti preferisco in tuta verde. Mi piacciono piante e fiori ,se non altro servono a calmare i nervi. Alterna con la politica che ti fa bene. buon w.e.da Corinina

    RispondiElimina
  13. wally_giana18/05/13, 20:05

    Buona domenica ! Qui , a un passo dal Piemonte , fa un freddo boia ; a Roma come va ? Un abbraccio . wally
    ( Ho assistito a una specie di comizio televisivo di un candidato a vostro sindaco , tale Alfio Marchini . tu che ne pensi ? Io !? Booohhh ..... )

    RispondiElimina
  14. ...le piante mi piacciono ma...torni com'eri prima??????????????
    Parla...il buon senso ti dica come!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Le scille si moltiplicano velocemente, quindi hanno bisogno di un terreno generoso. Quest'anno mi sono fiorite con due settimane di ritardo.

    RispondiElimina