29/11/13

Benvenuti

Fu nel precedente post che affermai che per questo blog sarebbe iniziata una "nuova fase" della sua vita. Non avrei immaginato, però, che tale inizio avrebbe coinciso anche con il trasferimento dello stesso su un'altra piattaforma web! Spostamento volontario per giunta perché un altro "trasferimento", quello invece imposto, si è rivelato un disastro e non solo per questo blog.



Sto parlando della migrazione di tutti i blog della piattaforma Myblog, quella su cui è nato e vissuto per tanti anni Zone Indefinite, alla piattaforma WordPress. Una migrazione annunciata in pompa magna e spacciata per "normale routine", una migrazione che avrebbe riservato mirabili sorprese e novità! In realtà di mirabile c'è stato ben poco e la novità è stata una specie di terremoto della rete! Post spariti o ridotti a poche righe, interi blog scomparsi per lungo tempo, un servizio assistenza ridicolo, una guida web altrettanto ridicola.
Soprattutto, e questo ritengo sia l'aspetto più criminale di coloro che hanno pianificato quella migrazione da una piattaforma all'altra, il non aver considerato che dietro tanti blog ci sono realtà particolari, storie, testimonianze, pensieri, sentimenti e vite reali che meriterebbero estrema sensibilità e attenzione e non un "servizio assistenza" sordo e incapace.
Personalmente ho trovato particolarmente odioso l'obbligo, anche quello imposto, di costringere chi commentava nel mio blog ad effettuare il "login". Obbligo che, per forza di cose, tagliava fuori dal mio blog tutti coloro che a quella piattaforma non appartenevano mentre rendeva macchinoso, per chi su quella piattaforma era registrato, commentare. Ho affermato che era "imposto" perché nonostante avessi disattivato tutte le funzioni che prevedevano di loggare per inserire un commento, il login rimaneva. Dopo decine di segnalazioni, questa è la risposta che mi fu data:
"Gentile Utente, abbiamo scelto di lasciare i commenti sotto login, almeno in una prima fase, per evitare fenomeni di spam che invariabilmente colpiscono i blog e i siti su wordpress quando non viene impostata alcuna login nei commenti. Succede infatti che vengano messi, sia in automatico sia da operatori, migliaia di finti commenti sotto ad ogni singolo post che linkano a siti con malware o prodotti farmaceutici. Dato che MyBlog ha diversi milioni di post, questo rappresenta un potenziale grosso problema di sicurezza. Cordiali saluti, Staff Virgilio Aiuto"
E' questa risposta e, in particolare, questa affermazione che mi ha convinto a trasferire il mio blog: "fenomeni di spam che invariabilmente colpiscono i blog e i siti su wordpress". In tanti anni di Myblog non ho mai ricevuto commenti "spam" che, peraltro, so' bene come trattare: cestino. Se WordPress ha di questi problemi, ritengo sia inaffidabile oltre che, come dimostrato, inadeguata.
L'inaffidabilità l'ha dimostrata fino all'ultimo: per trasferire il mio blog su questa piattaforma ho dovuto fare i salti carpiati tripli. Il file che restituisce WordPress quando si chiede di "esportare" il blog, non viene letto da blogger. Quindi ho dovuto adottare una macchinosa procedura, scoperta in rete, per esportare "pezzo a pezzo" il blog, convertire i file in un formato leggibile da questa nuova piattaforma e, alla fine, importarlo in questo nuovo spazio di Zone Indefinite. Ho perso, tuttavia, le varie liste e link che mantenevo nel vecchio sito che dovrò ricostruire.
Comunque alla fine ce l'ho fatta e mi sono trasferito su questa piattaforma da cui vi do il benvenuto.

16 commenti:

  1. Della serie, bentornato nel gruppo degli incazzosi per vocazione ;-))

    Ciao Carlo,
    finalmente ci si ricongiunge, vai a dare la notizia anche a Aldo, oggi ci siamo fatti una lunga chiacchierata al telefono e continua a madonnare in romanesco a causa del LOGIN.

    Se non vuoi che ti scriva madonne in dialetto Messinese, metti una scrittura più grande e possibilmente in neretto, non dico grassetto, ma neretto, si fa fatica a leggere per la lillipuziana scrittura, che hai messo il 10?
    Da queste parti si legge bene il 14 abbinato al neretto, lo vado a scrivere anche a Robi, i post sono a posto, ma i commenti...serve la lente di ingrandimento.

    Insomma, ti do il ben ritrovato, ma ti rompo le palle in contemporanea. ;-))

    Notte buona Carlo e buon fine settimana ;-))
    Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti!!! Dammi il tempo di capire dove devo andare ad "armeggiare" e ti accontento!! Domani però... l'ho dichiarato subito: sto trasloco mi ha stressato non poco!!!!!

      Elimina
  2. Anche se sei stressato sono arcicontento di averti ritrovato tra noi comuni mortali.
    Limorta'...a quei maledetti Login
    Se tutto quello che Tina, te e Robi avete dovuto sopportare io, al vostro posto, mi sarei imbufalito per giorni e giorni e avrei buttato Pasquale dalla finestra.
    .Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Aldo, non hai idea quanto mi sia inc... in questi ultimi 10 giorni e dalla finestra avrei buttato ben altri individui di wordpress! Comunque, bentrovato a te!

      Elimina
  3. Uno dei miei blog fotocopia è da anni questo:
    http://soloanna.blogspot.it/
    Non ho mai aggiornato la grafica, ma i contenuti sempre. In ogni caso sono una "capocciona" e continuerò con entrambi, anche se comincerò a privilegiare questo.
    Ciao, Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo,
    eccoti, dopo la mia identica dieci giorni di incazzature. Ti informo che ho levato quel codice del captcha e per facilitare la lettura a Tina ho cambiato carattere (da oggi sono molto più comprensivo...).
    Anche Nadia è ritornata nel gruppo.
    A presto. Buona domenica. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfotti meno Vignettista de mj vida ;-))

      I nuovi occhiali li ho fatti a gennaio prima di affrontare la commissione per il rinnovo della patente, per inciso, rinnovata, ma voi con il carattere 8 fareste incazzare anche chi ha 10 decimi ;-))

      Ho scoperto come si fanno girare le pelotas a myblog Virgilio, si possono postare le notizie dei nostri nuovi blog conservando i vecchi nick, ho postato l'avviso di cambio piattaforma, ogni tanto uno sfizio me lo tolgo.

      Tina

      Elimina
  5. Ciao Carlo, io invece sono ancora incazzata perché non riesco a costruire una bella home page come la vostra, ma sono testarda e sono sicura che prima o poi ci riuscirò.
    Buona domenica e a risentirci con qualche bel post.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. non ho capito il motivo della tua migrazione su wordpress, ma adesso ci siamo, il login finalmente è automatico e tutto è più semplice... buon lavoro

    RispondiElimina
  7. Oh, finalmente, io non ho capito molto su tutti questi incasinamenti, ma ho compreso che da oggi posso rileggerti e commentare, e per me e' piu' che sufficente.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  8. Allora bentornato! Un bel casino questa migrazione insomma. L'importante è che ora siete tutti belli al sicuro.
    Buona notte

    RispondiElimina
  9. Vediamo se 'stavolta ci riesco a scrivere qui...

    RispondiElimina
  10. Oooooh....là...questa volta il maledetto sistema mi ha riconosciuta: ero passata anche tempo fa: nisba!
    Tornando al Natale e alla follia collettiva del periodo, condivido la nausea per certi aspetti . Ma con un nipotino di 4 anni, figlio e nuora non folli ma di sobrie idee...non va così male .
    Porta pazienza, passa in un lampo.
    Macca
    P.S.: ma perché tutte queste migrazioni?!

    RispondiElimina
  11. Io rientro dalle terre degli Angli Sassoni e Iuti e trovo tutto fatto, per fortuna! (Almeno credo: devo vedere se riuscirò ad inserire il commmento: ma già il fatto che mi proponga di commentare come il mio id di Google pare promettere bene)... Bentrovato, Carlo, rieccomi qui! :)

    RispondiElimina
  12. Bentrovato, caro Carlo... ora posso finalmente metterti tra i preferiti.
    A rileggerci presto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  13. E così Carlo ci si rivede da queste parti. Benvenuto tra noi di blogger di vecchia data.

    RispondiElimina