17/12/14

I contaminati

Eccomi. Sono molto impegnato con l'imminente trasloco. Tra circa un mese mi trasferirò nella nuova dimora, attualmente in fase di ristrutturazione. Ho poco tempo per il blog, anche se passo da alcuni per lasciare un commento oppure un saluto. Vado spesso a trovare anche coloro che come me non aggiornano! Grande sorpresa è stata scoprire il "Giardino di Enzo" recentemente aggiornato con una nuova storia. Ci siamo ancora, tutti, nonostante tutto! Oggi ho deciso di dedicare un poco del mio tempo a questo spazio, magari anche Tina seguirà il mio esempio e manterrà ciò che ha recentemente promesso!

Dunque, stiamo vivendo la meravigliosa era renziana, tanto cara ad alcuni entusiasti amici. I quali, ascoltando le critiche che spesso rivolgo all'ispiratore di cotanta passione, mi accusano di essere un nostalgico idealista, appartenente a quella politica che ha avuto un ruolo solo perché contrastava il berlusconismo. Insomma, una politica che ha vissuto un suo momento perché c'era il pregiudicato B ma che oggi, incapace di governare il Paese, continua a criticare "il nuovo che avanza", impersonato dal bimbominchia.

Poveretti. Non si sono accorti che loro, invece, il berlusconismo che insieme a me hanno avversato per un ventennio, li ha contaminati, infettati, condizionati al punto che pur professandosi di "centrosinistra", si esprimono come i berlusconiani del celebre "popolo dell'ammore"! Quei berlusconiani all'epoca d.o.c. e che oggi, dopo la fregatura rifilata anche a loro dal pregiudicato B e da un ridicolo centrodestra, si sono spesso riciclati come grillini convinti. Talmente convinti da aver dimenticato il loro passato, usi ad abusar di critiche il loro antico, decaduto e decadente idolo. E' vero che solo gli imbecilli non cambiano idea... ma un poco di pudore?

Qualche esempio di come si comportano questi pseudo appartenenti ad uno pseudo centrosinistra di governo. Pendono dalle labbra di un nuovo leader, apparentemente forte, qualunque cazzata egli dica, solitamente fuffa, aria fritta, promesse e miraggi! Anzi, se sono miraggi è meglio. Stimolano magnificamente le pippe mentali e si evita di guardare alla realtà dei fatti.

Lo difendono a spada tratta ma senza un briciolo di spirito critico verso le politiche che lo stesso propone e persegue. Come il "popolo dell'ammore", spesso non conoscono neanche i dettagli di quelle politiche, semplicemente le ignorano. Però, le difendono e le definiscono "necessarie".

Come i berlusconiani del ventennio, adottano le stesse parole usate dal bimbominchia per criticare coloro che dissentono. Può capitare, quindi, che uno di questi simpatici fans voglia zittirti mentre stai formulando una riflessione critica, definendoti un "gufo" oppure un "criticone" ma anche un "sapientone". Non sono complimenti, ovviamente. Altrettanto ovviamente, agli stessi non aggiungono contenuti che abbiano un senso. E' bene invitare gli stessi ad andare affanculo, come si faceva spesso con i celebrolesi berlusconiani.

Tuttavia, sovente capita che dopo aver argomentato e articolato una critica, documentando nel dettaglio le tue affermazioni per rafforzarne il senso, ti rispondano con una frase che credo sia per loro motivo di profondi orgasmi. La frase, anche questa ovviamente diffusa dal bimbominchia, è: "i tempi sono cambiati".

Sono talmente cambiati che si può fottere tranquillamente lo Statuto dei Lavoratori, la Costituzione e pure parte delle Istituzioni dello Stato. In questo caso, la loro fortuna è che non ho il porto d'armi.

12 commenti:

  1. Finalmente! Dopo un bel po' di silenzio sul blog - ampiamente giustificato peraltro
    un post con fiocchi e controfiocchi. Grazie Carle'.
    Anch'io, come te ed altri - sono/siamo in attesa della carissimaTina.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. bello rivederti e leggere i tuoi scritti. In effetti, bimbo minchia come lo chiami tu ha fatto ben poco per gli italiani, ma sta facendo qualcosa per l'Italia per non farci fare la fine della Russia... con i mercati oggi si scherza poco, basta guardare in passato quanto ci è costato...

    RispondiElimina
  3. Oh sì che i tempi sono cambiati, in peggio.

    RispondiElimina
  4. Se avessero ascoltato un po' di Bob Dylan non avrebbero pronunciato quelle parole. Ma tant'è, il livello è questo, la profondità (di pensiero) è morta da tempo, oggi rimpiango quasi tutti i precedenti nostri governanti, almeno fino all'avvento dell'ottavo nano... La politica oggi non mi interessa, non compro giornali, non guardo la tv (però ascolto spesso radio radicale, utilissima per avere il polso dello spessore dei nostri deputati e senatori: ieri ascoltando dal senato sulla riforma costituzionale, mi chiedevo come facciano questi ad essere eletti tanto era lo spregio della lingua e del pensiero). Il mio ruolo politico si limita a impaginare i volantini dei COBAS e qualche parola con amici e colleghi.
    Oggi sono per l'abolizione del lavoro, istigo i colleghi a scioperare per la fine definitiva del lavoro. Sono estremista? Per forza!!!
    Ciao Carlo, un salutone e un abbraccio a te e agli amici qua sopra e a quelli qua sotto che verranno

    RispondiElimina
  5. Caro Carlo,
    fai conto che questo post l'abbia scritto io e fammi i complimenti.....!

    Ciao Carlè, buona notte e prossimo buon trasloco (purtroppo...)

    RispondiElimina
  6. Carlo carissimo, se me l'avessero raccontato anni fa non ci avrei mai creduto. Sembra di vivere in un film horror tipo l'Invasione degli ultracorpi. Parli con gente che fino a qualche tempo fa ti pareva senziente, consapevole, lucida: adesso non la riconosci più, sembra di una specie aliena. La cosa più assurda di tutte è questa: anche quelli che sembrano aver conservato un barlume di decenza e intelligenza e sono meno offuscati dal fumo dell'ammmòòòre ti dicono che sì, Renzi è imbarazzante, ma che è l'ultimo baluardo, che dopo di lui c'è la destra, che sennò faremmo la fine della Grecia o di non so chi. A me questi fanno ancora più angoscia dei colonizzati mentali: perché come si fa a negare l'evidenza, e cioè che, 1), Quale destra dopo di Renzi? Renzi GIA' è la destra, governa con la destra e fa politiche di destra, SOLO politiche di destra! e, 2), Quale fine? Con tutto quello che ci sta sottraendo, in materia di diritti e molto più prosaicamente dalle tasche con tagli assassini alla spesa e aumento esponenziale delle tasse, in maniera sia palese sia velata, LA FINE E' GIA' IN ATTO! Sentire questi che si rassicurano così fa venir da ridere per non piangere, proprio...
    Auguri per la tua nuova ripartenza. Anch'io presto cambierò casa! Siamo così, noi ragazzi cinquantenni, abbiamo sette vite. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Amico!! La situazione attuale è talmente palese che condividiamo soprattutto la rabbia e l'amarezza per, noi onesti, non aver più voce in capitolo. Quando poi ci si mette anche "la vita" a rendere più difficile andare avanti allora sopravviene la rabbia e l'odio. Temo che la pazzia dilaghi nelle menti fragili ed avvenga qualcosa di brutto, ma brutto davvero, perchè è la speranza che sostiene e ora ne sento ben poca. Anche mia figlia ha traslocato "controvoglia" due mesi fa, per motivi di lavoro (perso da una parte e trovato dall'altra per fortuna e specializzazione), ora il peggio è passato e comincia a conoscere bene le nuove strade... Per me invece esiste solo "domani". Anna

    RispondiElimina
  8. Che piacere ritrovarti di nuovo. I tempi cambiano, si dice. Ma sempre in peggio?

    RispondiElimina
  9. allora a che punto è stotrasloco ? ti aspettiamo

    RispondiElimina
  10. Un po in ritardo ma buon anno! Trasloco?

    RispondiElimina
  11. Caro Carlo, oggi ho io quel desiderio, il ragù bolle in pentola, sono in casa vecchia (giù), c'è freschino ma non troppo.
    La situazione politica è apolitica, non c'è visione di futuro, il tempo dei nostri governanti arriva al massimo a due anni, tre.
    Per non parlare dello spessore intellettuale di questi amministratori, ascolto spesso Radio Radicale e i dibattiti alla Camera o al Senato (fanno cadere le braccia e non solo per la sintassi ma per la mancanza di conoscenza, di sapere. Ricordo, e te con me, le tribune politiche degli anni settanta, la passione per il vivere comune, al di là degli schieramenti politici (li avversavo quasi tutti). Mi sembrano quasi tutte persone inconsapevoli, a partire dal nostro presidente, ossidati nel loop quotidiano dell'informazione (le trasmissioni, le interviste, i tg, eccecc fb, whatsup, twitter: sono ovunque). Ubiqui naufraghi, ecco, finalmente ho trovato la chiusa.
    Un abbraccio a te e a tutti

    RispondiElimina
  12. bimbo minchia la fa da padrone con i voti di FI, basterebbe che gli iscritti, se ce ne sono ancora, del PD, si ricordassero da dove vengono e qual'è la loro tradizione di partito... si fa in fretta a dimenticare in virtù del dio denaro oggi

    RispondiElimina