27/10/08

DALLE CODE AL CLIC (III parte)

Avevo l'indirizzo web.... e, finalmente, potevo scegliere il "medico generico" della mutua!!! Infatti, al primo collegamento, ecco la pagina tanto cercata!! In effetti, è una pagina gestita dalla Regione e c'è anche il logo della stessa ma l'indirizzo web è diverso da quello che uno si aspetterebbe. E poi, chissà dove accidenti era il link, sul sito della Regione. Comunque, per questa storia, avevo già impegnato inutilmente due giorni del mio tempo ed ora potevo recuperare!!!
Prima di poter fare la scelta, però, era necessario "registrarsi" al sito!! Ho pensato: va bene, mi sembra normale!! Mi registro: cognome, nome, data di nascita, indirizzo... insomma, un bel po' di informazioni anagrafiche e non solo!! Poi, il dramma: il sistema mi chiedeva il numero della tessera sanitaria regionale!

Ma che accidenti mi stava chiedendo? Non uso quel pezzo di carta straccia da secoli!! Oggi, basta presentare il tesserino magnetico (che poi magnetico non è) del servizio sanitario nazionale!! A che serve quel tesserino che i nostri politicanti ci spedirono a casa... anche lì suonando di grancassa e presentandolo come la panacea dei nostri "problemi" con la sanità pubblica?
Senza quel numerino non si andava avanti e, quindi, mi misi a cercare!! Impiegai tutto il pomeriggio, sfogliando quintali di carta custodita nei porta documenti ed aprendo decine di cassetti. Alla fine, saltò fuori da una vecchia valigetta ventiquattrore. Con il trasloco, dovevo aver fatto un po' di confusione.
Il giorno dopo ricominciai!! Cognome, nome, data.... e quel numerino!! Alla fine, il sistema mi disse: "la registrazione è riuscita con successo"!! Habemus Papam!! Finalmente, dopo tre giorni di tentativi falliti, c'ero riuscito!!! Però, subito dopo c'era scritto dell'altro che smorzò subito il mio entusiasmo iniziale!! Qualcosa simile a: "ora ti manderemo un messaggio di posta elettronica, tu lo devi stampare. Poi, allo stesso, devi aggiungere i tuoi dati anagrafici e quelli di un documento di riconoscimento. Poi devi fotocopiare il documento e spedire il tutto o per e.mail o per fax o per posta!!!
A quel punto, lanciai un'imprecazione non riferibile e... ma la storia continua!!
Adesso, è il momento delle domande ai soliti critici degli "impiegati" pubblici!!! Questo è il risultato della "famosa" attività di snellimento e semplificazione della burocrazia che i politicanti da voi tanto applauditi hanno realizzato!!! Non è opera dell'impiegato che voi vorreste sopprimere, potete starne certi!!! E' opera di consulenti esterni all'amministrazione che, dietro direttiva dei vertici dell'amministrazione stessa, hanno realizzato il sistema!!!  I "vertici" dell'amministrazione sanitaria, per esempio, non sono gli impiegati su cui vorreste sparare, quelli che stanno allo sportello. I consulenti esterni, sono professionisti che tutti noi paghiamo profumatamente e non gli impiegati con uno stipendio da miseria!!!
Avete qualcosa da dire, in proposito?

20 commenti:

  1. don luciano27/10/08, 11:31

    Buona giornata e buona settimana: il sole non tramonti mai sulla cosa più preziosa che hai: il tuo cuore!
    Ti aspetto: don luciano

    RispondiElimina
  2. me lo aveva messo per iscritto la regione veneto di non buttare la vecchia tessera cartacea perchè ne avrei avuto bisogno, ho da dire che l'impiegato trovandosi tra ammnistrazione indecente (questo te lo concedo) e lo sportello non può diventare l'oggetto della rabbia dell'utente, non ne avrà colpa alcun ma è cosi

    RispondiElimina
  3. Che la piazza era strapiena lo sa chi c'è andato. In tv hanno fatto vedere degli spazi vuoti enormi (forse hanno fatto le riprese verso le 3 del pomeriggio, quando ancora la maggior parte dei cortei era per strada). Ma è un segno di paura da parte loro.....

    RispondiElimina
  4. il mio stipendio non è da miseria, è l'immagine della miseria!

    RispondiElimina
  5. Grazie del passaggio e del tuo bel commento. Spero anch'io che la denuncia continua anche da questi nostri blog possa raggiungere l'attenzione di qualcuno, anche se sarà molto difficile. L'importante è continuare senza stancarsi né lasciarsi intimidire.
    Un saluto da Angela

    RispondiElimina
  6. cossiga ha reso pubblico cosa succede nel lato oscuro dell'italia... molte cose si possono capire da quelle decine di righe. sulla gente che abbocca non è una novità in italia è molto facile prendersi gioco d noi. mentre siamo in sul piede di guerra per la scuola loro privatizzano l'acqua, berlusconi chiede agli imprenditori di non investire sugli spazi pubblicitari della rai finchè ci stanno santoro travaglio gabanelli e lucarelli, toglie le frequenze a rai 1 per darle a europa 7 invece di toglierle a rete 4, preparano il lodo consolo. pultroppo non ci si può fermare bisogna sconfiggere questo sistema politico. sulla manifestazione di roma non so a cosa ti riferisci, sicuramente io non lodo certo a veltroni queste grandi manifestazione di pd e pdl non mi convincono molto, certo il movimento di gente è stato importante e sta a dimostrare che la gente c'è quello che manca credo siano quelli che salgono sul palco. ciao

    RispondiElimina
  7. weeeeeeeeeeeeeeeeee ciaoooooooooo bandito bellooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. C'è poco da commentare, come sempre sono pienamente d'accordo.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Che devo dirti, i consulenti son consulenti e continuano a lavorare finchè nessuno li disturba; quanti nella P.A. sono onesti lavoratori si facciano in quattro per migliorare, non sono diversi dai dipendenti privati. Temo però che gli infiltrati amici degli amici siano un pò troppi e facciano un pò passare la voglia. Cmq per gli atti burocratici e per quelli legali sempre carta e penna.
    Sul tuo commento, ci mancherebbe altro che tutti la pensassero uguale...i distinguo sono il sal della vita e dei rapporti umani, a presto, giorgio.

    RispondiElimina
  10. weeeeee ciao bandito carlos tutto bene? piove anche oggi li da te?

    RispondiElimina
  11. Buon pomeriggio bandito: qui piove tantissimo! Ma nel tuo cuore ti auguro tanta serenità!
    Un dolce ciao
    don luciano

    RispondiElimina
  12. In ogni grande struttura pubblica o privata che sia ci sono problemi, con la differenza che nel privato se non si produce si rischia mentre nel pubblico chi comanda è solo ed esclusivamente il politico di turno che, per l'occasione, è pagato profumatamente per far non si sa bene cosa....
    Inutile..... finchè le cose rimarranno così (e saranno sempre così) difficilmente si arriverà a rendere un servizio ottimale. Per quanto riguarda l'intervento di consulenti esterni... beh.. io sono un professionista ma non svolgo nulla per la pubblica amministrazione .. ma credo che sia soggettivo... se c'è etica professionale il cliente pubblico o privato che sia va tutelato al 100%.... ma spesso i guadagni sono decisamente alti e si cerca di avere meno costi. Questa è la classica schiavitù verso il vil denaro e il facile guadagno.
    Bello il tuo blog.... davvero.
    E grazie per avermi linkato... vuol dire che forse non sparo tante cavolate in giro ;-)
    Un saluto
    Imperf

    RispondiElimina
  13. che vuoi bandito carlos non ne abbiamo più il tenmpo per pensare a cosa sarebbe meglio, dobbiamo solo pensare al salvabile tutto qui, quando non ci sarà neppure il tempo per pensare a salvare il salvbile allora si che la guerra tra povero sarà tra noi allora si che le cose non potremo permetterci di valutarle

    RispondiElimina
  14. Scusami se rido, ma sei proprio comica! Mi ti immagino con i capelli dritti a prendere a martellate il pc. Cara mia, nella vita ho imparato che c'è una schiatta che ho chiamato T-rox (evoluzione sotto forma umana del T-rex, il dinosauro) sulla quale ho scritto un paio di pezzi (veri) nel mio libro, dimostrando come l'evoluzione successiva abbia portato ai burocrati. Ormai non mi fido più e parto prevenuta. Talvolta ho la sorpresa di trovare qualcuno di intelligente ed allora lo gratifico anche con una caramella (non fumo).Ho messo nel mio blog le notizie per cercare di diffonderle..nel mio piccolo. Se vuoi copiarle non mi offendo. Buona continuazione, Anna

    RispondiElimina
  15. Ciao bandita58,
    la mia è un'oppinione basata su ciò che percepisco leggendo i giornali, guardando la tv, vedendo le immagini dei ragazzi che manifestano, ecc.
    Che tu non condivda ciò che scrivo non è un probblema per me, anzi è un'opportunita di crescita per entrambi.
    Se dovessi confrontarmi solo con chi condivide il mio pensiero, cosa avrei da imparare? Ho bisogno di te, e di chiunque la pensa diversamente da me.
    Lotterei fino alla morte per diffendere il diritto alla libertà di pensiero anche di chi non condivide il mio.
    Quello che contesto è il fatto che la "minoranza" tenti di governare la "maggioranza".
    Naturalmente sono cosciente del fatto che non tutti i manifestanti sono facinorosi, ma sta di fatto che con questo atteggiamento arreccano danno a chi vorrebbe frequentare e usufruire di un servizio che lo Stato deve garantire.
    A me non piaciono gli sciperi, le manifestazioni e tutti quegli atti di protesta che coinvolgono loro malgrado chi non vuole essere coinvolto.
    Sappi che il tuo parere, non solo mi interessa, ma lo gradisco.
    A presto.

    RispondiElimina