13/10/08

INFORMATIZZAZIONE

E torno a parlare degli impiegati pubblici!!! Lo so', a molti salirà il sangue al cervello ma è necessario "sapere" perché la conoscenza, spesso, fa miracoli!! Cambia l'aspetto della realtà che ci circonda. E gli italiani, spesso, non conoscono e, nell'ignoranza, si scagliano sempre contro l'obiettivo sbagliato che, in genere, è sempre quello più debole o più banale e prevedibile. Nessuno pensi che la mia sia una difesa del malcostume e del lassismo di cui, molto spesso, siamo vittime quando entriamo in un ufficio pubblico. Io sono il primo ad essere afferrato dall'impulso "istintivo" di mettere le mani al collo dell'impiegato, l'ultimo di un'assurda catena inceppata. Ma credo di essere dotato di raziocinio e poi... Cerchiamo di capire. Per esempio, quante volte avete sentito i nostri politicanti riempirsi la bocca, parlando di Pubblica Amministrazione, del termine "informatizzazione"? E vediamo allora cosa significa sta bella presa per i fondelli!!!

L'informatizzazione della Pubblica Amministrazione è iniziata, più o meno, nei primi anni 90. Tutto quello che era stato annunciato dai nostri politicanti, prima di tale periodo, erano fanfaronate elettorali! Tutto quello che è successo dopo non è diverso ma, cosa assai più grave, è stato spessissimo uno spreco di denaro pubblico. "Dalle code al clic" era uno slogan che ha illuso milioni di utenti della Pubblica amministrazione. Anche recentemente, nel corso di un convegno, il nostro Brunetta ha detto: "in otto mesi toglierò la carta dagli uffici pubblici"!!! Ancora? Ma sono 20 anni che lo dicono! Non ci credete che il Brunetta abbia detto questo? Andatevi a leggere il testo dell'intervento allora!!! E' sul sito del Governo, mica un blog "comunista" come il mio!!! Questo è il link http://www.innovazionepa.gov.it/ministro/salastampa/notizie/1045.htm . C'è di che ridere!!! Ha usato termini tipo "customer satisfaction"! Che significa? Più o meno, "misuratori della soddisfazione dell'utente"!!! Ma che dice? Li avevano messi, all'inizio... ma poi, subissati da critiche, li hanno fatti sparire!!!
Mi ricordo il primo PC arrivato in ufficio e su cui ho iniziato a lavorare, 25 anni fa, da autodidatta. Un Apple II sul quale programmavo in Basic!!! Windows ancora non esisteva sui PC!! Che storie ragazzi!!! Funzionava però. A scartamento ridotto ma funzionava!! Qualcuno ha colto il primo messaggio? Io, pubblico impiegato, quando iniziai non ero un "informatico"!! Non lo sono neanche oggi. Quello che feci o ancora faccio, lo devo solamente alla mia "voglia" di conoscere! Da autodidatta studiai Basic, poi Cobol, Fortran e non mi ricordo più quant'altro!!!
Affrontiamo il primo dei tanti problemi con una premessa: la mia esperienza non è universale!!! Quello che ho vissuto io (impiegato pubblico da 25 anni) non è detto che sia stato vissuto da chi fa il mio stesso lavoro. Anche se mi risulta che le storie siano tra loro simili, è probabile che qualcuno, in un'Amministrazione diversa dalla mia, sia stato più fortunato e magari potrà lasciare un commento e smentirmi.
Ho iniziato da autodidatta e lo sono ancora oggi e sapete perché? Perché nonostante la valanga di personal computer che ha travolto gli uffici della Pubblica Amministrazione... di impiegati capaci di lasciare "carta e penna" ed usare un PC non ce n'erano e continuano a non esserci!!! In 25 anni, l'amministrazione dello Stato per cui lavoro non mi ha MAI fatto fare un corso di aggiornamento sull'uso del personal computer che mi metteva a disposizione!!! Solo la buona volontà di qualcuno o l'inventiva all'italiana dei molti, ha permesso al "sistema" di camuffarsi da informatizzato!!!
E sapete l'80% dei PC che si usano che cosa hanno sostituito? La macchina per dattiloscrittura o, nelle versioni più aggiornate, di videoscrittura!! Personal computer che ai giorni nostri hanno capacità di elaborazione sbalorditive, usati come macchine da scrivere. Excel usato per fare tabelle o prospettini perché quelli che conoscono come impostare una formula matematica, creare una tabella pivot o delle macro di excel si contano sulle dita di una sola mano!! Access è sconosciuto al 95% dei possessori di un PC. L'agenda elettronica... inutilizzata anche dai vertici dirigenziali!!!
Reti lan, intranet, internet e quant'altro sono tecnologie introdotte da poco, nonostante da 20 anni i nostri politicanti continuino a sciacquarvi il cervello con la barzelletta dello snellimento e ammodernamento della Pubblica Amminstrazione!! Però, se leggete i loro rapporti o ascoltate i loro comizi, vergognosamente autoreferenziali, scoprirete quante meraviglie hanno introdotto!! Appunto, meraviglie, miraggi!!! Che, però, ci sono costati una montagna di bei soldoni!! Soldoni per strumenti sottoutilizzati o, in molti casi, inutilizzati. Progetti flop. Piattaforme fantasma....
E allora? Di chi è la responsabilità se la Pubblica Amministrazione va male? Mia? Ma fatemi il piacere!!!! In un altro post chiesi se qualcuno sapeva chi si trovava al vertice di una Pubblica Amministrazione. Insomma, chiesi se qualcuno sapesse chi era il "capo"!!! Nessuno ha risposto e, quindi, lo dico io: E' UN POLITICO!!!! Lo stesso politicante che vi prende per i fondelli, è il vertice dell'Amministrazione pubblica che vorreste bruciare!!! E allora, perché sfogate le vostre frustrazioni con l'impiegatuccio e poi votate sempre la stessa marmaglia? Se il pesce puzza, puzza dalla testa!!! Però, in molti, se la prendono con la coda!!!
Vogliamo cominciare a discutere seriamente del "problema" o volete continuare a prendervi in giro da soli? Io continuerò a raccontare!!

15 commenti:

  1. weeeeeeee ciao banditoooooooooooooo torno più tardino a leggere ok?

    RispondiElimina
  2. beh hai ragione, hanno per l'ennesima volta dequalificato il meteriale umano, però io volevo sottolineare una cosa, cioè il problema della fanmigerata produttività, perchè esiste un asoglia oltre la quale non si può andare, cioè per quanto possa essete efficente un lavoratore non ha la possibilità di essere remunerativo ragioniamo si questo? intanto tu continua a scrivere che hai ragione certe volte e da vendere

    RispondiElimina
  3. don luciano14/10/08, 14:13

    Narra la leggenda che

    la speranza non fu vana

    e che d'improvviso giunse da Nondove

    una fanciulla vestita di luce.

    Buona giornata : il tuo cuore si azzurro e terso come il cielo di questo giotno di ottobre!
    don luciano

    RispondiElimina
  4. Certo che hai ragione Bandita58.

    Una cosa è vedere dall'esterno, ben altra è esserci dentro.

    La responsabilità cade tutta sulle spalle dell'individuo che, se è una persona responsabile come lo sei tu, può fare "qualcosa", ma la testa, chi è o dovrebbe essere in cima per collaborare non esiste da noi, se non come poveri pupazzi.

    Ciao, è molto interessante quello che scrivi.

    RispondiElimina
  5. Non starò a ripetere che hai ragione.
    Nella mia amministrazione è uguale, solo che i primi pc dove ho imparato io (da solo, ovviamente) li avevamo sequestrati a qualche truffatore. Poi sono venuti i tempi delle forniture di pc obsoleti e infine, da pochi anni, l'invio di pc di qualità. Sì, ma non per tutti, che non ce n'è. Nell'ufficio dove sono ora per esempio, abbiamo il personal pc vero e proprio, nel senso che su quattro solo uno ha il pc dell'ammministrazione mentre gli altri tre abbiamo pc personali, cioè nostri. In 23 anni di servizio, di corsi nemmeno a parlarne, manco lo dico.
    Ovviamente la colpa è nostra, che non abbiamo voglia di fare nulla e quindi facciamo di tutto per non modernizzarci. Per questo chiedo scusa a tutti gli italiani e in primis al ministro Brunettadeiricchiepoveri.
    Buona serata bandita!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ora vado di corsa, risponderò al tuo commento sul mio blog, ti anticipo che alcune cose le condivido.
    Devo tornare, voglio anche leggere te, porca miseria del tempo che vola.
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. weeeeeeeeeeeee buon giorno messere bandito

    RispondiElimina
  8. si letto e fatto pure un bereve commento

    RispondiElimina
  9. Due considerazioni:
    Non so nulla di access e di molto altro, ho il Pc per internet, excel e word.
    Ah, per le canzoni.
    questo mi rende nervoso e mi inquieta.



    Poi, proprio ieri sera, ero con un mio collega e riflettevamo sul fatto che Brunetta, come la preside, non sapessero nemmeno che fossimo li, alle sette, quando il nostro lavoro è misurato (e confrontato con quello delle altre nazioni da BRUNETTA) FINO ALLE 13,20.
    Poi parlammo (incredibile) degli espedienti del dipendente pubblico per fare funzionare la baracca.
    Ah, quando alle 18,30 ci servirono alcune fotocopie, uscimmo per andare nel tabaccaio all'altro isolato, perchè la segreteria chiuse alle 14 e non si poteva accedere ad alte macchine.
    senza contare ceh non c'è mensa, ne buoni pasto, per cui oltre ai 10 euro giornalieri per fare 100 chilometri al giorno (lavoro a 50 chilometri da casa ma c'è chi sta peggio), ho aggiunto 7,50 euro tra pranzo e acqua e caffè.
    E i 40 centesimi per le fotocopie, ma non sono cosi tirchio!
    Ciao.A presto.

    RispondiElimina
  10. e dunque sono cosi brutto?

    RispondiElimina
  11. Eh si anche perchè non vengono informati da chi non vuole lo siano.
    Tornerò a leggere con calma il tuo post, Giorgio.

    RispondiElimina
  12. weeeeeeeee buon giorno banditoooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  13. ciao, passo per un saluto.
    teo

    RispondiElimina
  14. Sicuramente lo stato non aiuta a trovare stimoli ai propri lavoratori, su questo hai ragione.
    Beh dai...mettiamola sul sorriso...tu almeno 2 mesi l'anno hai il controllo del territorio.
    Buon W E, Giorgio.

    RispondiElimina
  15. perche non provi a chedere a de benedetti dove si trova l'informatizzazione dei nostri uffici pubblici? Forse sarebbe in grado do risponderti, negli scantinati. Miliardi spesi dallo stato per acquistare computer a dir poco obsoleti ed inutilizzabili ed inutilizzati. Ma così va il paese

    RispondiElimina