02/10/08

VISITA FISCALE 2

Quando vedo la sua immagine in televisione o su qualche quotidiano, mi viene naturale pensare a quei piccoli cani che io chiamo "bonsai al guinzaglio". Quelli talmente piccoli che appaiono innocui ma che, ad ogni alito di vento, stanno lì a mostrare i denti e ad abbaiare. Lo fanno perennemente e fastidiosamente. Comunque, ho avuto modo di pensare a lui, durante il mio recente periodo di "malattia". Apro una breve parentesi: non ce l'ho con Renatino perché appartiene ad un determinato schieramento politico. Inoltre, ritengo che le "finalità" della sua azione siano ottime e condivisibili. E' il metodo che è del tutto sbagliato. Conseguentemente, che voglia minchionare i suoi elettori mi sta' anche bene, così imparano! Tuttavia, considerato che il "danno" non è limitato solo a loro e che il nostro Renatino vuole far fesso l'intero popolo italiano, allora non ci sto'!!

Ma torniamo alla mia "malattia". Sono impiegato in una pubblica amministrazione. Adesso, immagino si alzeranno cori di fischi e anche di peggio. Al tempo: parleremo degli impiegati e della pubblica amministrazione, in un futuro molto prossimo, così tutti potranno dire la loro. Cominciamo dalla malattia e, soprattutto, dalla botta di ingegno che il nostro Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha avuto, appena preso possesso della sua poltrona: la visita fiscale estesa all'intera giornata e le detrazioni sulla busta paga.
Già all'epoca della folgorante illuminazione, ebbi modo di esprimere alcune mie perplessità in un altro post (http://carlo58.myblog.it/archive/2008/07/18/visita-fiscale.html). Oggi, approfondisco sulla base di un'esperienza personale e tangibile. Prima alcuni dettagli: sono rimasto "in malattia" 5 giorni lavorativi e vivo in un comune relativamente piccolo. Inoltre, sono rimasto in casa, attendendo il medico fiscale, dalle 9 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Secondo voi, ho ricevuto l'ispettore sanitario, si o no? Se avete risposto "si", siete irrimediabilmente persi!
Ma qual'è il presupposto secondo cui aumentando le ore di "ispezione", io devo attendermi la visita fiscale? Nessuno!!! Meglio fare alcuni esempi: supponiamo che nel mio comune vi siano 3 ispettori sanitari presso la USL. Sto esagerando ma va bene così: supponiamo ancora che prima, quando vigeva la fascia "sensibile" dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, facessero 12 visite ispettive, 4 a ispettore (anche qua esagero). Oggi, aumentando la fascia oraria da 4 ore a 10 ore perché dovrebbero aumentare le visite ispettive? A qualcuno risulta che siano aumentati gli ispettori? O che ci siano fondi sufficienti per pagare le 10 ore di lavoro da svolgere invece delle 4 che si facevano prima?
Sveglia gente, soprattutto quelli che sparano a zero sugli impiegati pubblici. Gli ispettori sono sempre gli stessi perché sono decenni che nella pubblica amministrazione non si fanno concorsi. E non si fanno perché non ci sono soldi!!! I 3 ispettori, finita la loro giornata di lavoro che è uguale a quella che facevano quando vigeva il "regime" delle 4 ore, se ne vanno a casa!!! E vanno a casa perché nella pubblica amministrazione sono stati "tagliati" i fondi per le ore di lavoro straordinario. Sono stati quasi azzerati, gli "straordinari", per ripianare il "debito pubblico". Sono stati tagliati alla sanità come alla polizia!!! All'esercito come all'istruzione. Ai beni archeologici come ai vigili del fuoco!!
E allora, perché questi 3 impiegati pubblci con uno stipendio che a malapena arriva alla terza settimana del mese, demotivati professionalmente e parecchio incazzati dovrebbero lavorare oltre il normale e "pagato" orario di lavoro? Per la gloria? Ma la gloria non riempie la pancia della gente comune! Oppure dovrebbero lavorare perché, piano piano, stiamo sostituendo lo "statuto dei lavoratori" con i "doveri degli sfruttati"?
Considerato che non è cambiato nulla, rimangono le detrazioni sullo stipendio! Bella porcata come deterrente!! Così, chi è veramente "malato" si trova la già misera busta paga ancor più misera. E questo, nonostante debba, per "curarsi", mettere mano al suo portafoglio perché se aspetta il Sistema Sanitario Nazionale può anche "schiattare" senza problemi. Io, affetto veramente da una sciocchezza che però necessitava di una visita "specialistica", proprio per capire che era una sciocchezza, ho risolto pagando profumatamente una struttura "privata" perché se aspettavo l'ospedale, per il quale pago tasse e detrazioni pazzesche sulla mia busta paga... avrei dovuto presentarmi a febbraio del prossimo anno!
Le detrazioni sono ancor più una porcata perché dissuadono i pochi che, probabilmente, del "sistema" se ne approfittavano ma penalizzano i tanti che, invece, allo stesso ricorrevano in caso di necessità!!! E dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, l'incapacità dei nostri "politici" di dirigere e controllare!!! Però, il popolo bue, è sempre pronto ad applaudire!!
Non è cambiato nulla e solo chi non vuol vedere, non vede!!! Non vede che l'incapacità totale dei nostri governanti (che votiamo) di risolvere i nostri problemi sta portando gli stessi ad adottare misure "autoritarie", massicciamente supportate da un'azione mediatica di "rimbambimento" della collettività nella convinzione, peraltro da noi non smentita, che così si possano risolvere i nostri problemi. Confidando nell'ignoranza del popolo italiano, nel suo provincialismo bigotto ed egoismo ipocrita, oggi la strega di turno è l'impiegato pubblico, poi l'immigrato, poi il pilota Alitalia, poi il sindacalista...! Ma quanti di voi si sono mai chiesti chi è a capo di una struttura che fa parte della pubblica amministrazione? Chi è il vertice a capo della stessa?
Ma scriverò ancora sulla pubblica amministrazione e sui suoi impiegati, perché il nostro ministro si riempie spesso la bocca di informatizzazione, snellimento, semplificazione.... ci sarà di che ridere!!!

16 commenti:

  1. miiiii ciaoooo no no non c'è nessun nesso con episodi a simili, è solo una idea che mi frullava in mente di fare questo post già da parecchio tutto qui, lo sai no che ogni tanto faccio dei post iìun po cosi privi di senso e balenghi

    RispondiElimina
  2. ma no non sono piemontese è che conoscevo una piemontyese e allora certe parole le ricordo

    RispondiElimina
  3. Sono a contatto per lavoro con "l'impiegato pubblico" tutto il giorno in qualita' di utente. Ho sempre fermamente creduto che tale cittadino debba servire la collettivita' che gli paga lo stipendio e non porsi con ostilita' nei confronti del cittadino che si trova a dover frequentare gli uffici pubblici per necessita'. Naturalmente questo non avviene mai e le stupidagini che vediamo a Striscia la Notizia sono solo una goccia del malcostume imperante. La responsabilita' e' pero' dell'impiegato pubblico che a prescindere da chi governa dovrebbe porsi nei confronti degli utenti secondo un "senso morale" che, non c'e' governate che tenga, dovrebbe essere personale. Non avete giustificazioni di sorta del vostro comportamento immorale. saluti "billiconedi"

    RispondiElimina
  4. Condivido tutto dal primo all'ultimo rigo.
    Il decreto è come se in un gregge abbandonato a se stesso, il padrone se la prendesse con le mucche e non, nell'ordine: con se stesso (per aver fatto mancare i recinti e gli altri attrezzi necessari allo scopo), con il pastore (che non ha ben vigilato e non ha istruito il cane e le pecore a un certo comportamento), con il cane pastore (che non ha fatto il suo lavoro) e, solo infine, con le mucche stesse (che in quanto tali, come noi italiani, sono portate a fare un po' come cazzo gli pare, ma se ben guidate fanno un gran bel lavoro). Se il pesce puzza dalla testa non ha senso rifarsela sempre e solo con la coda. Le leggi c'erano già e chi fa poco o nulla i dirigenti lo sanno. Perchè se ne sbattono? Tocchiamo il loro di portafogli e poi vedrete come funzinerà bene anche la p.u.
    Il commento di billiconedi è talmente superficiale, populista e qualunquista che si spiega da solo.

    Buona serata Bandito e grazie per il bel commento al mio post.

    RispondiElimina
  5. Non lo faccio spesso ma nel caso del commento di "Billiconedi" devo necessariamente rispondere in questo spazio. L'argomento è troppo delicato per disperderlo!! Il malcostume nella P.A. è un dato di fatto non smentibile. Ma Luk4 ti da una risposta che io vorrei approfondire: se tu metti un cane al guinzaglio, in un recinto angusto, lo bastoni tutti i giorni, lo tieni a digiuno... morderà il primo essere che gli compare avanti. Nel caso dell'impiegato, ciò non giustifica il malcostume perché è un essere "raziocinante" e non un animale ma, almeno, dovrebbe far cominciare a riflettere sulle VERE CAUSE e sui RESPONSABILI delle situazioni che tu denunci. Anche io, quando vado in un ufficio pubblico, massacrerei l'impiegato ma poi mi guardo intorno: uffici fatiscenti, mezzi insufficienti e inadeguati, sistemi risalenti all'epoca dei Borboni... ritorna l'esempio del cane!!! Stiamo creando un mondo dove vivere di merda o dove serenità, comprensione e benessere solo gli elementi che fanno la differenza? Comunque, scriverò ancora e, così, vedrò se potrò farmi capire anche da te. Guardiamo alle cause e non agli effetti.

    RispondiElimina
  6. Ricordo un simpatico funzionario direttivo dell'amministrazione con il quale mi trovavo a lavorare anni fa' che continuava a grattarsi le mani, alla domanda perche' lo facesse rispondeva:
    "perche' qui' il piu pulito c'ha la rogna !!"
    Ci sono una quantita' di situazioni che "non posso ancora raccontare" perche' devo continuare a svolgere la mia professione ma tra breve saro' in pensione e scrivero' un libro di memorie, allora si che ci sara' da ridere !!
    Sai, il cane non e' al guinzaglio, non vive in un recinto angusto, e' lui a bastonare te e mangia MOLTO e BENE !!!
    saluti "billiconedi"

    RispondiElimina
  7. weeeeeee banditooooooooo ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Billiconedi, non voglio fare polemica sterile, tuttavia, lavorando anche tu in una pubblica amministrazione, dovresti aver individuato i veri problemi che non sono gli impiegati come individui ma: deresponsabillizzazione, burocrazia ferraginosa a tutti i livelli, struttura rigidamente verticistica, procedure amministrative antiquate, professionalità assente... Come pensi possa svilupparsi una persona, in un ambiente simile? E chi è che vuole che l'Amministrazione sia così? L'impiegato? Io non credo ma avremo modo di discuterne ancora se vorrai leggere i miei futuri post sull'argomento!!! Ciao

    RispondiElimina
  9. Quindi faccio parte di un organizzazione criminale autorizzata? Sai che non lo sapevo? :-/

    RispondiElimina
  10. Trovo il tuo post illuminante e giustissimo.

    La pubblica Amministrazione è un discorso che certamente non si risolve qui in poche righe, ma quanto scrivi tu, sfido chiunque a dire che non è vero.

    Approvo completamente anche il commento di Luk.

    Un caro saluto Bandita58 e a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo mi intrometto un attimo nella discussione...sarò magari un tantino crudo..perdonami!
    Innanzitutto non è con le risposte di Renatino che tutto migliorerà, certo qualche furbetto tra i meno esperti si spaventerà per qualche mese...poi? Poi lo dici tu...controlli non se ne possono fare! Io il malcostume di alcuni dipendenti della PA lo conosco come riportato da persone che per lavoro e politica circolano nella PA e mi dicono che in mezzo a brave persone vi sono tanti parassiti. Non conosco la ricetta giusta (qui viene il crudo),ma non accetto che si giustifichino alcuni comportamenti come riflesso dei problemi della PA quale istituzione; io operaio quando mi trovo a disagio in una struttura lavorativa prendo e vado da un altra parte appena posso. Prima ero artigiano, ora dipendente da sette anni ed ho già cambiato tre posti di lavoro per pure scelte personali di ambiente che non mi stimolava...l'ultimo dopo pochi mesi già mi infastidisce...e già ci sto pensando.
    Concordo col tuo commento, spero ti sia rimesso bene in salute, buon w end, giorgio.

    RispondiElimina
  12. Dolcissima domenica mio caro amico:Carlo vero? Bellissimo nome
    nome Carlo
    sesso maschile
    origine germanica
    deriva da Karl
    significato Uomo libero
    diffusione alta
    onomastico 4 novembre

    Cioa uomo libero!!!!

    RispondiElimina
  13. Rispondo a Giorgio: eppure, ti sembrerà assurdo ma riformare la pubblica amministrazione è possibile!!! Basterebbe iniziare dalla "testa" e non dalla coda come fa il Brunetta! In un'azienda privata quando le cose vanno male, si "sostituiscono" i dirigenti che non raggiungono gli obiettivi!!! Nella pubblica amministrazione NO. Come mai? E poi, c'é un assurdo in tutta la faccenda!!! A capo di una struttura che fa parte della pubblica amministrazione c'é un POLITICO o qualcuno scelto dai POLITICANTI. Al Ministero dell'Interno è un politico, alla Difesa è un politico, alla Sanità è un politico, all'Istruzione è un politico. Sono i "Ministri"!!! Solo loro che definiscono gli indirizzi di sviluppo e gli obiettivi dell'Amministrazone che presiedono. E poi, mi vengono a dire che non funziona? Ma se in un'azienda privata non si raggiungono gli "obiettivi" di sviluppo, chi è che comincia a porsi il problema? L'operaio o i dirigenti? E chi è che comincia a saltare? L'operaio o il dirigente? Avremo modo di discuterne, perché ne scriverò ancora!

    RispondiElimina
  14. Sottoscrivo ogni parola delle tue risposte.
    Non so perchè Pony faccia tanto il polemico, però lo fa solo verso alcuni blogger di sponda, diciamo, opposta alla sua, quindi è normale. In più nonsopporta i dipendenti pubblici, quindi.. :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina