15/01/09

LAVORARE CON DEI COGLIONI...

Quando mi trovai tra le mani questo libricino di 180 pagine, pensai ad uno scherzo dei soliti amici burloni i quali, conoscendo bene come la penso su certi colleghi... avevano deciso di prendermi in giro, regalandolo a me!!! Invece, quando iniziai a leggerlo, recentemente... mi si  rivelò il "verbo" divino!!! Più andavo avanti nella lettura, peraltro scorrevole, più i miei pensieri rincorrevano uomini politici, amministratori pubblici e privati, rappresentanti del mondo dello spettacolo e della cultura... e, naturalmente, colleghi, capi e capetti di personale conoscenza!!!

Si tratta di un libro edito da Sperling & Kupfer dall'eloquente titolo "Lavorare con dei Coglioni... e riuscire a liberarsene"!!! L'autore è sconosciuto o meglio, ha volutamente mantenuto l'anonimato... per ovvi motivi! Pare sia un esperto internazionale di problematiche dell'imbecillità nell'ambiente di lavoro! Conoscenza sviluppata dopo anni di esperienze sul "campo" che gli consentono, oggi, di indentificare i sintomi del flagello in questione e mapparne le mutazioni genetiche!
Con un'esposizione chiara e divertente, vengono affrontate le problematiche di chi è costretto a lavorare con... "dei coglioni". Considerandoli una piaga sociale che tortura milioni di impiegati, l'autore si propone di fornire gli strumenti per identificare, neutralizzare ed eliminare questi "elementi tossici". Seppur divertente, non è affatto una lettura che non insegni molto!
Uno dei capitoli del libro si occupa della "Psicopatologia del coglione da ufficio" ovvero come riconoscerlo... con metodo psicoanalitico! Dopo una serie di esempi e riflessioni che, ripeto, in alcuni passaggi sono anche molto divertenti, conclude l'excursus psicoanalitico con una definizione di una "patologia" riconducibile al coglione d'ufficio che lascia senza fiato.
Riferendosi ad un soggetto, lo descrive come uno che manifesta "sospetto e diffidenza nei confronti degli altri, ipersensibilità e ipervigilanza. Risposta pronta, quasi sempre sotto forma di scenata, contro tutto ciò che viene percepito come una minaccia. Ricerca eccessiva di ragioni nascoste e significati particolari, anche se per questo deve costruire prove false o pettegolezzi. Soddisfazione nel circondarsi di individui mediocri che hanno il solo scopo di montare dossier sul conto di altre persone, senza mai ascoltarle o sentire le loro ragioni...."
Avete individuato qualcuno di vostra conoscenza che mostri questi sintomi? Ebbene, reggetevi forte perché questa è l'esatta descrizione che la psicoanalasi  dà del "paranoico"! L'autore del libro, nel suggerire i "metodi" per individuare il "coglione da ufficio", fa riferimento anche a questa patologia che non è affatto uno scherzo ma una definizione per "puristi" della psicoanalisi!!!
Quindi, seppur sorridendo leggendo il libro.... c'è poco da scherzare sui suoi contenuti! In un altro capitolo, l'autore suggerisce "come estirpare la piaga dei coglioni da ufficio"!! E, tra le varie proposte... compare la parola che lui definisce "magica": mobbing! Fornendo una serie di esempi su come inserire questa "definizione" in un discorso complesso, l'autore assicura che qualsiasi "coglione da ufficio" al solo sentirla... è assalito dal terrore! Al di là delle assicurazioni dell'autore, tutti noi "impiegati" sappiamo bene cosa significhi "mobbing" e come la legge perseguiti questa "pratica" d'ufficio!!!
Insomma, io consiglio di leggere questo libro... fosse solo per divertimento! So' che non sarà così perché non lo è stato per me. Infatti, terrò bene in vista questa "bibbia" nel mio ufficio... per infierire ancor di più su quelli che già combatto quotidianamente: i coglioni dei miei colleghi!!!!

24 commenti:

  1. weee ciao mobbizzatooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Si, manda in bestia anche me, un Paese come il nostro, dove mancano le più normali cose che un cittadino dovrebbe possedere. Scuola dell'obbligo e non ti passano memmeno i libri di testo ) in Francia pure quaderni e colori) Salute..lavoro, quote rosa, casa....Il vuoto assoluto.
    Per i mici, ti dirò...ho da 5 anni un micione dolcissimo, ma.....solo con noi.Tre mesi fa, abbiamo raccolto una micina, che poteva avere 40 giorni, forse meno, messa molto male, non mangiava da giorni, da medicare..Per farla breve....mentre lei cerca continuamente la sua compagnia, in mille modi, lui la ignora e le "soffia".Non la sopporta, povera ...
    Ora mi leggo il post...asppp...

    RispondiElimina
  3. Questi libri,all'apparenza ironici, in realtà lo sono molto poco. Li leggi, e inevitabilmente vedi qualcuno che conosci li dentro... Tra l'altro, i coglioni d'ufficio, spesso riescono anche a fare carriera eh? Mistero...
    Un libro molto simpatico, ma per sole donne ( oddio, se qualche uomo vuol prendere spunto e capire di più l'animo femminile, ben venga) è : "Ho sposato un deficiente"..., Non l'ho letto tutto, ma dentro ci ho trovato, quasi tutti i mariti di amiche, colleghe e....mio. e

    RispondiElimina
  4. pheee ma che razza di libri leggi?

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlo.. infinite grazie per i tuoi passaggi...
    per me sarebbe un grande sogno realizzato...
    poter raccontare un giorno tutta questa povertà che viviamo...
    un abbraccio e scappo al lavoro... mieleinfuso

    RispondiElimina
  6. cattivissimo carlo, buongiorno!
    vorrei saperne di più sul mobbing...quasi quasi un pensierino ce lo faccio.
    chissà che tra una risata e l'altra non mi venga un'idea buona.
    ciao Carlo.
    teo.
    P.S. posso chiederti un favore? Cambieresti (con comodo) il mio link in teo oppure giornalaio?

    RispondiElimina
  7. Riguardo a Brunetta in facebook, ieri mi son trovata a stringere amicizia con un gastone.. che si è rivelato il mio gatto iscritto da mia figlia! Meglio lui! Comprerò il libro anche se ormai sono in pensione.. Io ho descritto il burocrate nel mio di libro, definendolo un T-Rox, evoluzione dei T-Rex.. ma non troppo. Ciao Anna

    RispondiElimina
  8. Non è utopia, l'utopia non si può desiderare, la pace invece esiste, come concetto, nel cuore dell'uomo, nella natura.
    DEVE ESSERE PROGETTO.
    Però esiste la guerra.
    O meglio, i motivi scatenanti, anche questi esistenti in natura e nei principi.
    Poi parli di opposti come il bianco e il nero, il giorno e la notte, il maschio e la femmina.
    La contrapposizione esiste purtroppo.
    Ma quando il maschio e la femmina si armonizzano cosa succede?
    Anche per questo ci vuole UN PROGETTO, infatti quando manca un vero progetto e la DETERMINAZIONE nel perseguirlo non c' è armonia e il loro frutto nè soffre.
    Non volevo andare sui massimi sistemi, però credo di aver interpretato il tuo pensiero.

    RispondiElimina
  9. Spero che quei "coglioni dei tuoi colleghi" non sappiano dell'esistenza del blog...

    RispondiElimina
  10. weeeeeeeeeeeeeee buon giorno bandito che si dice di bello?

    RispondiElimina
  11. Un libro divertente ed istruttivo dunque,come la casta !Se li leggi li eviti. Ma per te non può funzionare perchè si tratta di colleghi ,a meno che non ti licenzi. Di questi tempi non è consigliabile. Ciao,Carlo.Corinina

    RispondiElimina
  12. Ciao caro,
    se vuoi ti metto in contatto con alcuni miei ex colleghi...
    Ora non c'è più nessuno che gli faccia capire cosa sono...

    RispondiElimina
  13. weeeeeeeeeeeeeeeeee bandito carlos buon di

    RispondiElimina
  14. Nel tuo commento al mio post hai toccato un argomento di cui ero indeciso se parlare o no: il lamento! Secondo me ci lamentiamo un po' troppo. Al di là della situazione politica, alla quale non servono commenti, il resto non è perfetto ma se guardiamo al resto del mondo c'è chi sta molto peggio di noi.

    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. succede semplicemente che la madre degli imbecilli è sempre in cinta e costui ne è degno figlio tutto qui, comunque polemica chiusa

    RispondiElimina
  16. essi meglio moolto meglio na bella dona che costui ^__^

    RispondiElimina
  17. Hai visto giusto! Mi sembra che nella storia contemporanea c'è questo difetto: di creare scissioni ed odi mortali fino allo sterminio dei rivali. Invece ,secondo me, le cose andrebbero meglio se si riuscisse a confrontarsi e a discutere i propri punti di vista. Questo ,come tu sai ,accade in politica,nei sindacati,nei posti di lavoro,nella vita quotidiana . La segreta ragione per cui tutto è bloccato è proprio questa,quando ci sarebbe bisogno d'un continuo confronto tre le parti che operano ,per scegliere ciò che più è opportuno e giusto per la comunità tutta.
    A presto. Corinina

    RispondiElimina
  18. confesso caro Carlo l' ho scritto io ahahahahahahahahaa
    dopo la tragica esperienza burocratica che sto vivendo..mi sono scontrata con la più abbietta incompetenza..ma tanto grave da danneggiarmi..
    ho dovuto delegare persone competenti pagando chiaramente..per ottenere ciò che mi spettava..tutto per la loro arroganza e ripeto totale incompetenza..comprerò il libro..cavolo..

    RispondiElimina
  19. Ho una sensazione.....strana....Mi sa tanto di opera Brunettiana... ;-))

    RispondiElimina
  20. Per fortuna non ho mai avuto a che fare con soggetti del genere. Anche se sento troppo spesso di questi casi.
    Ciao Carlo, e buona notte.

    RispondiElimina
  21. Caro il mio Carlo,
    magari i c****oni siano solo negli uffici... saremmo tutti salvi, e invece in qualsiasi posto tu puoi lavorare, li hai tra i piedi come i funghi che tu prendi al bordo della piscina. Che ci si può fare... è la vita!
    Ciao.

    RispondiElimina
  22. mi ha proprio incuriosito il tuo racconto
    e mi sa proprio che leggerò questo libro..
    comunque se uno è un coglione
    lo è in ufficio, ma anche a casa, in auto, per strada,...

    RispondiElimina
  23. Merci

    amicalement
    l'auteur, en passant par votre site
    Dear frien, This is the translation of my book "travailler avec des cons" it is very nice to see that some italian friends talk about this italian translation, i hope that you have had nice time reading it
    Tonvoisin Debureau
    u can also join me on my blog, or on facebook with the following nick name
    "Tonvoisin de La garlée"

    RispondiElimina