02/02/09

FEBBRAIO

Anche questo mese, i lavori in giardino non si discostano, come tipologia, da quelli elencati nel precedente mese! Vorrei precisare, a tal proposito, che quanto da me "raccontato" è frutto dell'esperienza acquisita nel luogo in cui vivo! Preciso questo perché non vorrei (come è successo) che alcune mie affermazioni risultassero "incomprensibili" o giudicate sbagliate da chi legge e, magari, vive a Belluno!!! Sono certo che, per esempio, il bellunese, il triestino o il milanese che hanno un giardino, potrebbero prendermi tranquillamente per matto quando scrivo... preparate le buche per i nuovi impianti primaverili!!!

E dove potrebbero farle le buche? Sotto la neve o scongelando prima il ghiaccio che copre e indurisce il terreno? A quelle "latitudini", dovranno aspettare i primi di marzo per fare una qualsiasi delle cose che io, invece, sto già facendo!!! Vivo in una città dove la neve è un evento raccontato nei libri di storia, il ghiaccio può durare eccezionalmente un paio d'ore la mattina... insomma, il clima è mite, a volte gradevole anche d'inverno e la primavera si può avvertire già ai primi di marzo!!
So che meraviglierò i miei "amici" del nord se affermo, per esempio, che sul mio prato, con il primo sole dopo tanta pioggia, stanno spuntando tantissimi "crocus" e bucaneve mentre bulbi di narciso, scilla, muscari, giunchiglie e tanti altri, stanno venendo su velocemente, per offrire le loro fioriture... a marzo!! Va be', non deprimetevi voi del nord... vi racconterò altro!!
Voglio raccontarvi questo meraviglioso mistero della natura che si chiama "compostaggio"!! L'ho scoperto da quando vivo... dove vivo ora!!! Chiunque possieda un giardino medio-grande (ma io lo consiglierei a chiunque, anche a chi ha solamente un balcone con dei fiori e delle piante che cura) sa bene che la più grande difficoltà è "smaltire" i rifiuti ottenuti dalla pulitura del giardino. Per fare questo e "guadagnarci", in termini di rispetto per la natura e l'ambiente che ci circonda, c'è il compostaggio!!!
Cos'è? In pratica, si tratta di raccogliere e accumulare tutto ciò che si ottiene dalla pulitura di un giardino, come foglie secche, tagli di potatura, erba falciata dal prato, vecchio terriccio dei vasi... in un apposito contenitore dove tutti questi "rifiuti" si decomporranno trasformandosi in... nuovo terriccio fertile!!!! Lo suggerisco anche a chi ha un balcone perché, a quanto sopra detto, si può aggiungere ogni scarto di verdura di casa, gusci d'uovo, cenere di legna, scarti di frutta, avanzi di cibo.... per carità non provateci, però, con carne, pesce e salumi!!!!
I contenitori per il compostaggio che si trovano dai rivenditori (in genere al vivaio) sono di tutte le dimensioni e, in genere, sono in materiale plastico. Ma si possono realizzare anche "cassoni" in legno e muratura o, più semplicemente come faccio io, destinare un'angolo del giardino, quello più lontano dall'abitazione e nascosto alla vista, al "cumulo" di rifiuti che si dovranno decomporre!!
Su siti web o su libri di giardinaggio molto più "titolati" di me, troverete tutte le notizie e le "tecniche" per attuare un idoneo ciclo di compostaggio!!! Comunque, l'esperienza sopravviene con la pratica!!! Il cumulo non deve essere troppo umido ma neanche troppo asciutto, così da favorire il lavoro dei batteri che si occupano di macerare i rifiuti!!! Non deve essere in pieno sole ma neanche perennemente all'ombra. Il materiale va rimescolato frequentemente!! Si possono aggiungere sostanze in polvere, ricche di azoto, per accellerare il compostaggio (le trovate al vivaio)!!! La cenere di legna, fornisce una notevole quantità di potassio al terriccio (chi ha un camino non può non approfittarne).
Dopo un periodo che, a seconda della quantità di materiale da compostare e dalle condizioni climatiche, va da un paio di mesi ad anche sei, si ottiene... un terriccio leggero, profumato e ricco di sostanze preziose per le piante. Io lo spargo sul prato, agli inizi di marzo, lo uso per i vasi e intorno alle piante a cui voglio "arricchire" il terreno!!!
Insomma, è un'abitudine che consiglio a tutti perché fa bene alla "natura" e, perchè no, anche alla tasca!! Vedrete che userete meno concime "chimico" (che costa...) e le vostre piante... vi ripagheranno con crescite rigogliose e fiori stupendi!!!

30 commenti:

  1. weeeeeeeeeeeeee ciao carlooooooooooooooooo non so li da te ma qui cazzarola pive tanto per cambiare, passato bene il week end? conoscevo sta cosa del compostaggio, antica teconica di arricchimento del terreno agricolo usata dal "villico" veneto tiè blblblblblblblbl

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo,
    vedo che hai un hobbi interessante.
    Ottimo il tuo consiglio... qui da noi per molti è "cultura".

    RispondiElimina
  3. Beato te che hai un giardino così variopinto! Io m'accontento d'un balcone con qualche ciuffo di verde che però mantengo sempre in buona salute. Corinina

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo, fra l'altro è anche un buon esempio di raccolta differenziata.
    Comunque beato te che hai il giardino (e non sono del nord)
    Un saluto

    RispondiElimina
  5. weeeeeeeeeeee carlo alloora finito il carotaggio giardinistico?

    RispondiElimina
  6. pure mo dimmi che sei esperto in arto marziali

    RispondiElimina
  7. in alto a sx c'è titolo e band e la prissima canzpne che metto ha a che fare con quello che faccio io

    RispondiElimina
  8. ma nooo ^__^ quando senti la canzone allora ti sarà più chiaro

    RispondiElimina
  9. Già è vero, quì ieri ho fatto cadere la neve dal tetto della piccola serra delle mie piante grasse.. Più avanti dovrò lavorare parecchio per pulirle dai vari marciumi delle foglie gelate.. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  10. caspita,complimenti per il tuo blog,davvero molto interessante!!!!io ho un giardino,purtroppo di soli 50 mt,abito in alta toscana,qui il clima devo dire che è mite pure in inverno,l'unico problema mi si presenta ad inizio stagione e a metà luglio,nel primo caso per la fine dell'inverno il prato si presenta stressato,a luglio stinge!!!!!!mi piacerebbe avere un prato sempreverde,ma per quanto annaffi,ad un certo punto diventa un'impresa quasi impossibilie!!!!!potresti indicarmi qualche prodotto adatto al mio caso?

    grazie a presto

    ps il mio giardino ha esposizione sud

    RispondiElimina
  11. Carlo! Buonasera carissimo.
    Fatemi capire, per favore, io ho detto o non ho detto le stesse cose che hai detto tu?
    Voglio dire, io mi metto in discussione, dico qualcosa di razzista o di intollerante?
    Per dire, io coi neri vado d'accordo (non fraintendere--scusa la battutaccia) , ma davvero, non ho mai parlato di colori, nè di etnie, nè di razze.
    Certo, qualche problema in più ce l'ho con i romeni, ma per una questione di percentuali nelle cronache , non per altro.
    Io dico quello che hai detto tu, non siamo attrezzati, facciamo male all'Italia e a loro.
    Ma le abbiamo viste le nostre belle città come sono ridotte?
    Se abbiamo deficienze politiche, bene, non possiamo al momento permetterci di affondare ancora di più.
    E stiamo affondando, per degrado, per criminalità, per mancanza assoluta di sicurezza e tranquillità.
    Chi ha bambini o ragazze adolescenti lo sa bene, ma anche chi aspetta che torni la moglie la sera.
    Era cosi prima? In queste dosi?
    Poi sulle carceri, Carlo, va bene, l'80 per cento dei carcerati è italiano, diamolo per buono, ma il 95 per cento degli abitanti è italiano, quindi i conti non tornano.
    Se vai in Andorra, il 100 per cento dei carcerati sarà di Andorra.
    Mi spiego?

    RispondiElimina
  12. uahauahauaha allora ti lascio il dubbio cosi non dormi stanotte ok?

    RispondiElimina
  13. ok la prossima canzone capirai tutto buona serata carloooooo

    RispondiElimina
  14. Carlo, nessun fraintendimento, io ho capito subito quello ceh dicevi, il mio commento era solo un chiederti conferma, se le cose che dico si capiscono, perchè non è possibile che la gente veda inme razzismo, anceh se sono il più delle volte dei deficienti troll, ma io parlo chiaro credo, forse solo con un po di foga, ma i riferimenti che faccio sono chiari.
    Io ho due nemici, i delinquenti (di qualunque razza) e le mire islamizzanti, su questo non posso farci niente.

    RispondiElimina
  15. Io non capisco niente di piante e fiori.
    Però mi fa sorridere la tua passione che traspare per quello che evidentemente vivi come un dono meraviglioso.
    Sono piacevolmente impressionato dalla tua dedizione, finora non ho commentato, però ho letto anche gli altri post.
    A presto Carlo.
    Teo.

    RispondiElimina
  16. Ciao "pollice verde", è fantastico appassionarsi a qualcosa e viverlo con entusiasmo.
    A presto, Giorgio.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo, bello passare al tuo post, è mooooooolto rilassante!
    Ciao e buonanotte.

    RispondiElimina
  18. weeeee ciao carloooooooo oggi c'è la canzone che ti dicevo ieri

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo e buona giornata :-)
    Tornando a noi, si, è vero, i giovani hanno perso, o non hanno mai avuto, dei principi di autorità. Il genitore o l'insegnante è al pari di un amico. Ricordo mio padre, non ci ha mai picchiato, ma ricordo che bastava un suo sguardo per capire cosa era giusto fare.
    E' da rivedere un pò tutto.Troppi giovani "annoiati" che cercano emozioni forti, in droghe o malefatte di ogni genere.
    Le colpe, sono di tutti. Dalla famiglia, alla società che propina uan vita da Mulino Bianco o...soldi facili per tutti senza il minimo sforzo.
    A me, come credo anche a te, avevano insegnato che per avere dei soldi in tasca,bisognava lavorare. Ora le mete sono altre...
    Riguardo Eluana, no, secondo me, non è troppo definirlo un omicidio. Lo è punto. E non è nemmeno accanimento terapeudico, perchè lei viene soltanto alimentata.
    Ieri a Porta a Porta, hanno fatto ascoltare le varie testimonianze delle amiche, che hanno affermato con certezza, che Eluana MAI si era espressa per questo tema....." avavamo 19- 20 anni....i nostri discorsi erano ben altri".
    Che però ci sia bisogno urgentemente di una legge che tuteli, questo è pacifico.
    Proprio ieri, leggevo un'intervista alla moglie del povero Paolo Onofri, anche lui da 7 mesi nelle stesse condizioni di Eluana, anche lui viene soltanto alimentato. Raccontava, che prima della sua disgrazia, lei era dalla parte del padre, m aora che è toccato a lei.....non se la sente di far morire Paolo e fino all'ultimo spera.
    Perchè vedi, la cosa che più mi indigna di questo padre, è che, non lo stà chiedendo ora,dopo 17 anni....ma la sua richiesta di morte di Eluana risale al 1992, un paio di mesi dopo l'incidente.
    Poi, che ci sia voluto più silenzio è cosa ovvia. Ma il non silenzio, le pagine dei giornali, la televisione, le ospitate, l'ha cercate lui, mica noi....Non dimentichiamo che ci sono altre 3000 famiglie, che hanno parenti in quelle condizioni....le senti? Le vedi in tv? Nei giornali?
    No, anzi....hanno preso un legale, per difendere i diritti di Eluana e dei loro famigliari. Vedi la differenza?
    un saluto che mò mi leggo il tuo post....
    Ros

    RispondiElimina
  20. Ma sai che questa cosa del "compostaggio" è interessante?
    Io per esempio, avendo una quercia in giardino, nei mesi invernali, sono sempre a togliere manti di foglie. Che metto in un secchione alto apposito, di quelli con le rotelle per capirci, ma che poi...butto.
    Dici che posso far macerare queste foglie, e poi rigettarle nel terreno?
    ho capito bene?
    Ahhh Carlo.....che fonte di informazioni che sei, pure per il giardino. ;-))

    RispondiElimina
  21. ciao carlo!!!!grazie per la tua visita,davvero molto gradita!!!!!!Il concime lo cospargo nei periodi indicati,che sono fra l'altro quelli che hai detto tu !!!!Quando ho seminato il prato ho dovuto fare un lavoraccio che non ti dico!!!!Poichè il terreno è argilloso ho raspato almeno fino ad una profondità di 20 cm prima di depositare la terra adatta e lo stallatico!!!Il prato è cresciuto bene,ma il caldo pazzesco estivo non aiuta,dovrei affogarlo,e non mi sembra il caso,ho comprato un attrezzo che mi permette di eliminare"a gran fatica"tutte le erbacce in modo da farlo respirare,l'erba è ho seminato è quella per i prati calpestabili,è abbastanza robusta,vorrei solo che fosse un pò più verde!!!!!spero di trovare il concime giusto,ho sempre paura di fare qualche danno!!!!ahhaah
    ps il prato che hai visto è quello di casa mia
    ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  22. Mia moglie è una maga delle piante.Mi piace la sua passione e mi godo molto verde anche dentro casa.Piante sul balcone ed un bel giardino sotto casa che non manca di cure anche perchè il papà di lei fa il giardiniere per passione ed ha un gran talento.Lui si occupa del compostaggio e del riciclo di ogni cosa,organica e non.Di mio,per contribuire a tali virtù,mi occupo dello smaltimento della differenziata.Qui da noi è una vera impresa.Spesso mi trovo con lo scooter sovraccarico di plastica e vetro e devo fare qualche chilometro per portare tutto a destinazione.Si fa un gran parlare della monnezza sparita con Berlusconi,ma io ho sempre più il presentimento che con lui è la situazione generale che è diventata tutta spazzatura!Le discariche continuano ad intasarsi e la differenziata non parte se non grazie a chi si immola per la causa(come me e moli altri cittadini).Sentire questo governo che si vanta di aver risolto il problema è come sentir bestemmiare.
    Un saluto.
    artista1969

    RispondiElimina
  23. Ora ti dico un'ultima cosa, che poi è quella che più mi indigna, e semmai la finiamo di parlare di Eluana.
    Io, ho sempre sentito un tribunale, fare sentenze, condannare, assolvere, dare ergastoli, arresti domiciliari....ma credimi, mai mi era accuduto di sentire che un Tribunale si occupasse di Morte, decidendo tutto nei minimi particolari.
    La trovo allucinante questa cosa.
    Io credo, spero anzi, che semmai si farà una legge, sia come per il caso Welby. Cioè, che sia il paziente, cosciente, consapevole ad autorizzare la sua morte. E MAI, in nessun caso MAI, un'altra persona che autorizza la morte di un'altra. Fosse questa, anche il padre o un Tribunale. Perchè noi, non siamo padroni della vita di nessuno. Questo vale anche per l'aborto. E non dobbiamo MAI diventarlo per la morte di nessuno. perchè un Tribunale può emettere una sentenza di condanna, equivalente in anni di carcere, ma mai una condanna a morte.
    Ci credi Carlo che ho orrore solo a pensarla un'eventualità del genere?

    RispondiElimina
  24. E mò passiamo alle "foglioline"..che m'hai messo in testa stò "compostaggio" adesso...*___^
    Una volta bruciate le foglie, la cenere è subito utilizzabile o bisogna aspettare del tempo o miscelarla a qualche componente?

    RispondiElimina
  25. e si carlo è andata persa la cultura del futuro per altri (i figli) in favore di un egoistico se sto bene io stanno tutti peggio di cosi carlo, beato te che non hai figli

    RispondiElimina
  26. a proposito scarpe ho a che farec on le scarparozzole

    RispondiElimina
  27. Ciao Carlo,
    sono quasi guarito mi sento meglio!
    Un grosso ciao da don luciano

    RispondiElimina
  28. Ciao Carlo!

    Niente pollice verde, mi dispiace... (^_^)

    RispondiElimina
  29. weeeeeeee carlo è quasi sera perchè oggi sono stato impegnato parecchio, wee ma dico scherzi? io sono una persona seria sai, mica un criminale, non sono un industriale, sono il megasuperiperunicodespotapadronebosscapoassoluto
    di una commerciale che si occupa di scarpe e ti assicuro carlo mezz'ora in compagnia del pony vale sei mesi si tutti quegli industriali del menga uahuahauahauahauahaa

    RispondiElimina
  30. caro carlo,

    questa primavera sarà la prima che ho un giardino.... non ne so niente.... mi sarai molto utile.

    intanto voglio ringraziarti del interesse dimostrato nel mio blog e confermarti per quanto riguarda il tuo comment:

    caro carlo,

    oltre a ringraziarti per la tua riflessione non posso far altro che condividerla!

    grazie e spero... alla prossima!

    RispondiElimina