08/04/09

1 minuto 8 secondi

Riporto, fedelmente e senza commentare, il testo di un servizio del TG1 delle ore 13.30 del 7 aprile 2009: da poche ore il mondo intero assisteva alla tragedia del terremoto in Abruzzo. Il mondo intero!!!



Ascolti record in tutte le edizioni del TG1 nella giornata del terremoto in Abruzzo. Il TG1 ha registrato uno share intorno al 30% nelle edizioni delle 6,30, delle 7,00 e delle 8,00 con un picco del 43,1% nell'edizione delle 9,30. La straordinaria delle 11,00, durata oltre un'ora, ha realizzato uno share del 33%. Nell'edizione delle 13,30 il 32,4% con 5 virgola 7 milioni di ascoltatori. La straordinaria dalle 15,00 alle 16,00 ha avuto un ascolto del 21%. L'edizione principale delle 20,00 si è confermata leader dell'informazione, con uno share del 33,9% e con un ascolto medio di 8 punto 7 milioni di ascoltatori e picchi di quasi 10 milioni. Lo speciale TG1 Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa con David Sassoli inviato sulle zone del disastro, ha avuto uno share del 27% e una media di 6 virgola 7 milioni di ascoltatori. Record anche per l'edizione online del TG1 che raccoglie le offerte di aiuto e volontariato. Il TG1 è presente in Abruzzo con 8 inviati e 9 operatori, dall'alba di lunedì.
Durata del servizio 1 minuto e 8 secondi. Per i più scettici, perché ve ne sono sempre, questo è il link per ascoltare il video del servizio http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2215647.html

30 commenti:

  1. Perchè dovrebbero esserci scettici?
    La cosa mi indigna ma ormai non tanto, perchè c'è di peggio, ormai Carlo le abbiamo viste tutte.
    Non sarà stato certo solo il TG1, anche gli altri tg lo avranno fatto, figurati, pure il Tg2, il Tg3, i tgR, gt-ragazzi e le reti mediaset e La7, tutti.
    Sono aziende, prima che servizi.
    Però fai bene ad evidenziarle, sarebbe brutto abituarsi del tutto.

    RispondiElimina
  2. weeeeee carlito e te pare poco o tanto? ma se hanno fatto intere serate dedicate di che ci lamentiamo poi?

    RispondiElimina
  3. dire che fanno pena è un complimento,non guardo mai quel tg per scelta,e mi rendo conto una volta di più che ho fatto la scelta giusta!
    purtroppo,e rispondo al mio post,agli animali non ci pensa mai nessuno,ma anche loro soffrono moltissimo!!!!E pensare che loro sono in grado di sentire il terremoto almeno un'ora prima del suo arrivo,se solo gli prestassimo più attenzione!
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  4. Quello che più mi fa incavolare è quando ai TG dopo aver fatto vedere i servizi, naturalmente in concorrenza tra le varie reti, indicano gli indici di ascolto. Ma ti rendi conto! Anche in queste situazioni stanno a vedere chi è più bravo! Ma bravi!
    Mamma mia! tu sapessi come mi sento "imbelvita" in questi giorni! Ce l'ho con tutti. Su facebook si sta facendo la rivoluzione di commenti.
    Ciao Carlo, buona giornata anche a te. Nadia

    RispondiElimina
  5. sciacalli...
    e ho detto tutto!
    sono schifata!

    BUONA PASQUA

    RispondiElimina
  6. Qui tremiamo tutti, sperando che non si ripropongano i crolli di qualche anno fa. E le morti.
    Credo di essere abbastanza nauseata. La gente non si ferma davanti a niente, nemmeno davanti a tragedie cosi. Effettivamente si, oggi posso dire che la gente, certa gente, mi fa davvero schifo.
    Un bacio a te Carlo, grazie per essere passato, ed aver lasciato la tua traccia che sembra delicata, ma in realtà affonda nelle viscere proprio come quando la terra si spacca sotto i piedi.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo, anche io ho seguito le vicende in TV, mi sembra il minimo che si possa fare, proprio prestare ascolto a questo dolore, ma vorrei essere lì a dare una mano :( nel frattempo non volto la faccia e sono solidale nel dolore.

    Ora questa gente ha bisogno di noi, più che mai, chi può deve dare un aiuto concreto, qualche euro da ciascuno fa la differenza per molti.
    Importante è scegliere l'associazione giusta, attenzione agli sciacalli che già ci sono.

    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  8. Ho commentato su fb questo video che si trova su youtube, e mi chiedono pure di pagare il canone...VERGOGNA!!!!!!!!!
    Aspetto con calma di leggere le tue "ovvietà".
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. non c'è più dignità
    il rispetto per il dolore è scomparso di fronte ai numeri

    è vergognoso

    RispondiElimina
  10. Siamo figli di Emilio Fede e del suo telegiornale ai tempi dell'invasione dell'Irak al Kuwait. Da quel tempo in poi, l'informazione è un prodotto da vendere e per gran parte asservita ai potenti.

    Non mi stupisco del servizio di pavoneggiamento, non mi stupisco di un'informazione parziale come questa...

    Ancora una volta Grillo ci aveva visto giusto. Altra casta da abolire.

    Ciao Carlo, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Tg1: spa-ven-to-so. No, non vi sono altri esempi altrettanto ributtanti, forse soltanto quelli del Tg4, per altri motivi aldilà dei dati di ascolto. Miseria morale. Mi rimane soltanto un senso continuo di nausea dettato soprattutto dalla strumentalizzazione del dolore e della morte che è in atto a tutti i livelli, dal capo del governo che sembra divertito dalle vacanze di Pasqua trascorse dai terremotati in campeggio o al mare e parla di "new town", e che neppure si sforza di sapere quale patrimonio di cultura umana riferita alla vita di tutti i giorni di quelle popolazioni rappresenti città e borghi distrutti, alle varie trasmissioni televisive montate impersonalmente e con scarsissimi accenti di umanità nei luoghi della tragedia, a certi commenti di giornalisti miserabili ancorché superpotenti, ma anche di gente comune. Non sto parlando di nausea in senso figurato, no, sto proprio male. E ho realmente paura delle nuove iniziative, anche di ricostruzione, che saranno promosse con i soliti criteri speculativi e tangentizi. Ho letto qualche minuto fa il post di rossomoleskine:
    http://rossomoleskine.splinder.com/post/20285093/La+bocca+piena
    Ecco, dà senso quasi palpabile a ciò che mi sto sforzando di dire senza trovare parole sufficientemente efficaci a rappresentare ciò che passa nel mio animo.

    RispondiElimina
  12. Grazie Carlo. Credo sia sufficiente, come risposta. Sono certa della nostra stessa lunghezza d'onda. Un bacio grande, trascorri buoni giorni.

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Come sai io ho direttamente linkato il vido su youtube. La "giornalista" snocciolava fiera le cifre per più di un minuto... Non ci volevo credere.

    La decenza ha un limite e credo che l'abbia superato dopo 5 secondi. Sarebbe da boicottare il telegiornale!

    A presto!

    RispondiElimina
  14. Ribadisco che il sistema di informazione è "malato", a tutti i livelli, in tutte le reti.
    Non può definirsi tutto e concludersi in un giudizio politico di preferenze. Sarebbe bello, basterebbe sorvolare due reti e poi tutto il resto è un modello morale.
    Con un piccolo sforzo di coerenza e obiettività si comprende che non è cosi. Di mezzo ci andiamo noi, tutti insieme, non le nostre idee.

    Ciao Carlo!
    Buone feste e buona Pasqua, riposati.
    A presto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carlo,
    ti ringrazio per gli auguri e li contraccambio, per quanto riguarda la mia idea.. vedi tu, so che non è facile da attuare ma con i tempi e un passaparola, magari diamo una mano agli ascolti!!!
    buona serata
    Roberto

    RispondiElimina
  16. Carlo, tutto a posto, ribadivo per ribadire, non mi riferivo al tuo post.
    Non sono nel consiglio di amministrazione della Rai, non difendo nessuno.
    Per quanto riguarda la proposta di Renato...mi sembra una cosa difficile da attuare, poi io non sono fatto per questo genere di protesta.
    Potrei adeguarmi però, dovrei davvero sentire la cosa.
    Pensiamo a passare una settimana di pace per il momento, speriamo che possa infondersi la Pace anche negli aquilani.
    Durissima senza una forte fede e/o qualcosa che dia speranza nel futuro e in nuovi progetti.

    RispondiElimina
  17. CIAO CARLO BUONA PASQUA ANCHE A TE.

    RispondiElimina
  18. Contraccambio amico mio per le feste, gli strumenti di D.D. ci sono ma vengono bistrattati, scelta chiara e decisa da parte di chi ci "rappresenta".

    RispondiElimina
  19. Nel mio post non ho riportato fedelmente quelle parole, ma in compenso ho lasciato le mie. Di profondo disgusto.

    RispondiElimina
  20. Io sono convinto che sia necessario informare, lo share è e resta solo un loro problema. Quello che mi provoca disprezzo sono quei giornalisti che cercano con le telecamere i primi piani della povera gente distrutta dal dolore, alle quali chiedono anche cosa provano in quei momenti. E se "le lacrime non sono visibili, allora fanno zoommare sugli occhi dell'intervistato;...... che schifo!
    Ciao Carlo, una serena Pasqua a te.
    Enrico

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Carlo,
    eccoci in questo Vemerdì di Lutto Nazionale e di cordoglio.
    Speriamo che queste vittime servano per farci capire una volta per tutti che bisogna prevenire a tutti i costi queste tragedie. Mai più tanta superficialità.

    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  22. weeeeeeeeeee buenas dias carlito, tutto bene? oggi post al vetriolo ehehehehehehehhehe

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo
    ben ritrovato
    ho ascoltato anche io quel servizio
    ho controllato su youtube c'è il video del servizio

    http://www.youtube.com/watch?v=C9kD0DRdxRA

    credo sia un documento da conservare
    per i posteri
    come testimonianza del degrado morale che
    che sta caratterizzando questi nostri tempi

    RispondiElimina
  24. Ciao Carlo
    ben ritrovatoho ascoltato anche io quel servizioho controllato su youtube c'è il video del serviziohttp://www.youtube.com/watch?v=C9kD0DRdxRAcredo sia un documento da conservareper i postericome testimonianza del degrado morale cheche sta caratterizzando questi nostri tempi

    RispondiElimina
  25. speriamo che anche oggi non si permettano di sventolare dati di ascolto!!!!
    speriamo che le promesse fatte vengano mantenute dal governo,pare ci siano date precise di inizio e fine lavori,èensiamo positivo!!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  26. io lo vista in diretta questa schifezza... nn guardo questi tg e ogni volta che mi capita di vederli capisco il perchè nn bisogna guardarli... Mi è capitato ad esempio anche di vedere il tg5 se nn sbaglio, dove un giornalista che per essere in una posizione migliore intralciava i soccorsi...
    Buon fine settimana pasquale

    RispondiElimina
  27. weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee buona pasqua belloooooooo

    RispondiElimina
  28. Ciao Carlo, ti ringrazio che hai pubblicato questo post, mi hai dato informazioni che non conoscevo e mi hai chiarito le idee.
    Ciao, buona Pasqua.

    RispondiElimina
  29. Oggi la storia è stata scaraventata in un attimo
    dentro la luce del senso
    là dove la vita non muore più
    e la poesia intrattiene gli invitati
    con la sinfonia in do +...
    A quanti ho conosciuto lungo il mio cammino
    e a tutti coloro che senza bussare entrano nel mia casa
    l'augurio di vivere l'esperienza della Pasqua!

    RispondiElimina
  30. Ciao Carlo, il mio post non era diretto a te, ma in generale...l'avevi capito credo :-) non si fa altro che parlare di questo, e lamentele su lamentele :-(
    I ringraziamenti? Tante persone, tantissime si sono adoperate sul campo per aiutare, altri si sono messi a disposizione..in molti hanno rinunciato al loro benessere per essere lì..in tanti meritano i nostri onori, anche se hanno sbagliato..fa niente! Gli errori sono sempre di chi agisce e non di chi sta a guardare..allora capiamo che la situazione era difficile, anche per i giornalisti che si sono adoperati molto per farci sapere a 360 ciò che succedeva lontano da noi..
    ..Perdoniamo gli errori e guardiamo le buone intenzioni di chi ha voluto dare anche a noi un servizio.

    Buonanotte :-)

    RispondiElimina