27/04/09

UN MINUTO DI GRANDE VERGOGNA. IO SPENGO IL TG

Il recente terremoto che ha duramente colpito la popolazione dell'Aquila e di molti Comuni circostanti, ha dimostrato, ancora una volta, quale livello di degrado abbia raggiunto l'informazione giornalistica italiana. A poche ore dalla tragedia, abbiamo potuto conoscere i dati dello "share" del TG1, il più importante telegiornale della rete RAI. Il terremoto che per molti abruzzesi ha significato morte e distruzione, è stato tradotto in un messaggio pubblicitario, con puntigliosa e precisa descrizione di cifre e numeri percentuali che aumentavano di ora in ora, con l'aumentare dei morti di quelle zone.


Un minuto e otto secondi di grande vergogna (http://www.youtube.com/watch?v=C9kD0DRdxRA).
Tutto il sistema informativo si è nutrito della disgrazia abruzzese, offrendo un orribile spettacolo: abbiamo visto cronisti accedere all'interno di tende e ricoveri per rivolgere domande "idiote" a persone cadute nella più profonda tragedia, violando l'intimità ed i sentimenti degli stessi, oltre che ogni decente norma sulla privacy. Altri che si aggiravano tra macerie e distruzione, intralciando l'operato dei soccorritori; insistendo su una informazione lacrimosa e melodrammatica alla ricerca dei volti sofferenti di chi aveva perso i propri cari o, se era stato fortunato, i sacrifici di tutta una vita.
Contro questa informazione che traduce la tragedia, il dolore ed i sentimenti umani, in dati auditel e reality show; che propone giornalisti intenti a fare spettacolo attraverso morte e sofferenza, sorvolando volentieri su altre "verità" scomode; per dimostrare la nostra solidarietà ai cittadini abruzzesi, violentati non solo dal terremoto ma anche dall'informazione svolta in modo inopportuno,
IO PROTESTO E SPENGO IL TG!!
IL 4 MAGGIO 2009, IN SEGNO DI PROTESTA,
NON GUARDERO' I NOTIZIARI TELEVISIVI PER TUTTA LA GIORNATA!
Se sei disposto a protestare anche tu contro questa "informazione", aderisci diffondendo il testo di questo post nel tuo blog. Per facilitare la sua diffusione, inoltre, invia il testo di questa protesta a tutti i tuoi contatti di posta elettronica oppure, se sei iscritto al social network Facebook, aderisci al gruppo "IO SPENGO IL TG"

114 commenti:

  1. ciao carlo,ho provveduto ad inserire il post di protesta ed anche il video,appoggio pienamente!!!!
    quanto al mio post,beh,mi complimento per le tue scelte!!!Qui a due passi da casa c'è un azienza agricola biologica di alberi da frutto,posso garantirti che le pesche sanno di pesche,e come giustamente mi hai fatto notare,la verdura resta bella per una settimana!!!!Noi siamo solo in due,ma ti garantisco che fare la spesa è diventato un salasso,quindi ben venga tortnare dal contadino e al diavolo le multinazionali!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Caro Carlo,sono d'accordo con te| Aderirò ,spegnendo la tv il 4 maggio,ma io già lo faccio quasi abitualmente ,perchè negli ultimi tempi mi sono accorta dell'inutilità del mezzo televisivo,se non per qualche rara eccezione e del suo decadimento. Spesso ci tocca sentire idiozie e non ho veramente tempo per queste. Ci vuole una reazione . Corinina

    RispondiElimina
  3. Sono di corsa.Aderisco volentieri e in serata provvederò a pubblicizzare la cosa.'O quatto 'e maggio per noi napoletani è concepito come il giorno dello sfratto.Hai visto mai che diventa una "intimazione" profetica?
    artista1969

    RispondiElimina
  4. francamente sto già aderendo e con piacere pubblico il tuo post. forse è meglio che lo posto il 2 e 3 maggio?

    RispondiElimina
  5. Caro Carlo, come avrai visto anch'io ho fatto la mia parte sul mio blog e sono pienamente d'accordo con te.
    Avrai però anche notato alcuni commenti, nei quali hanno giustificato il lavoro dei giornalisti e dei TG.
    Io insisto a dire che sì, va bene l'informazione, perché senza questa non potremmo vivere quasi in diretta certi avvenimenti, ma non sono d'accordo per l'accanimento che alcuni (dico alcuni e non tutti) giornalisti hanno dimostrato nell'intervistare questa povera gente.
    Io per natura sono una combattiva e mi dispiace soltanto non essere più tanto giovane per poter andare in prima fila ad esprimere il mio disdegno, ma aderisco alla tua iniziativa e lo farò anche su facebook.
    Sono però convinta che la nostra solidarietà virtuale sia come una goccia d'acqua nell'oceano.
    ------
    Per quanto riguarda il tuo commento su la "solitudine"... perché è una tua scelta? Non mi sembri il tipo da voler stare da solo.
    Un abbraccio. Nadia.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo
    aderisco volentieri
    però dovresti mettere a disposizione un logo, una immagine
    il solo indirizzo è poco visibile !

    RispondiElimina
  7. Preferisco fare un digiuno da sigarette.
    Perchè non rinunciate a Santoro per qualche anno?

    Senti Carlo, tutti i miei interventi avevano un senso compiuto, tu lo sai bene, come lo sanno quelli che si intersecavano con le mie opinioni e a cui gentilmente e civilmente ho risposto alla stessa maniera.
    O non hai visto?
    Bene, cosi deve andare un blog, quindi è ok.
    Detto questo, senza polemica, non sei mica tu ad avere l'esclusiva di affermazioni offensive e antidemocratiche verso chi la pensa diversamente, ne il tuo blog e i suoi "avventori" erano nei miei pensieri esclusivamente.
    Questo è l'andazzo del pensiero della sinistra, quello che vive di rendita da 60 anni, di ragione ad honorem, perchè gli altri sono i cattivi.
    Andando sul personale, ed è l'unica nota, ti posso dire che mi hai risposto ancora con la "presunzione" di avere la verità in tasca, ma non tu Carlo, tu in quanto affiliatoad una certa corrente.
    Ti propongo una riflessione, da fare insieme:
    Se come dici gli italiani leggono poco, e male, lo saranno tutti...
    Se lo sono tutti, si prevede anche in caso di ribaltamento di governo un'adesione di scarsi lettori?
    Allora, tra gli elettori ci saranno trasversalmente anche buoni o ottimi lettori e intellettuali?
    Li definiresti popolo bue?
    Attenzione, non ti ho detto per cosa hanno votato.
    Comprendi?
    Io non mi ritengo scarsamente informato, non so quantificare come e quanto leggo, ma spendo molto e faccio molto per non essere ignorante, compresi studi ufficiali.
    Ma non sono un intellettuale, perchè non so cosa voglia dire.
    Ma credi che in Italia tutti gli intellettuali siano di sinistra?
    Ti pare che tutti quelli che non stanno con Di Pietro sono degli ignoranti?
    Mi viene da ridere al pensiero di chi sta con Di Pietro allora.
    Di Pietro per me non è credibile, perchè è un farfallone, non mi piace il suo percorso, non mi piace come parla, quello che dice, l'ombra di ogni suo programma, la sua faccia, la sua storia, il suo presente.
    Basta per non votarlo e non essere tacciato di disinformazione e ignoranza?
    Ma è cosi difficile pensare che possono esserci delle legittime e magari sensate ragioni per cui una maggioranza ritiene valido un programma, un'ideologia, un'idea, una persona, un gruppo?
    Perchè altrimenti la soluzione è COLPO DI STATO, poi mantenimento di un regime, salvaguardia di una ideologia.
    Aspririamo a questo?
    No, allora si faccia i conti con la democrazia e il rispetto delle idee altrui.
    Non vedo soluzioni.

    RispondiElimina
  8. ok e grazie, postato per il 2 e 3 maggio

    RispondiElimina
  9. Ti assicuro che i cannelloni agli asparagi di Ricky sono buonissimi, l'unica cosa che non ho messo il pepe rosa perchè non si capisce dove metterlo hihihihihihi
    pppp

    RispondiElimina
  10. Carlo se c'è da protestare non mi tiro certo indietro :)
    inanzittutto ti ringrazio per il passaggio che hai fatto nel precedente post e poi ti dico che non sarà per me un sacrificio non vedere questi tg e che sono d'accordo col loro boiccotamento tutti i giorni e pultroppo con le prossime nomine saranno ancor più indecenti. L'informazione è il 4 potere, ed è quello più importante per il controllo delle masse, per questo anche una semplice vignetta controcorrente o una trasmissione libera creano molto allarme in chi ci governa. Per dare maggiore visibilità e facilità a farla, dovreste creare un banner con il link dell'iniziativa.
    Ps: complimenti per il post precedente, una canzone bellissima e con l'avvicinarsi del 25 aprile è doveroso riscoprirle e dare ampia visibilità alla lotta partigiana anche attraverso i loro canti ed inni. Io ho iniziato con Bella Ciao :) giorno per giorno ne seguiranno altre :))) alla faccia di chi non vuole :)))))
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Eccomi, Carlo.
    Io vado contro corrente e ti spiego il motivo:
    Da diversi anni, ormai, si tende a fare spettacolo con le notizie. Vedi le 2 guerre del golfo, vedi l'impiccagione di saddam, vedi la deportazione dei presunti terroristi nelle prigioni USA... e ci sarebbe da fare una lista molto lunga.
    Ora hanno fatto, e continuano a farlo, spettacolo con l'ennesima disgrazia che ci colpisce molto nel cuore.
    Io non scuso nessuno, ci mancherebbe... però i palinsensi e tutti i programmi, vengono ideati per piacere al pubblico... la stessa cosa ogni TG.
    Siamo noi che abbiamo permesso tutto questo.. noi... tu lo chiami, giustamente, "popolo bue".
    Credo che questa iniziativa possa portare una diminuzione di tv accese a quell'ora, su quel programma, pari a qualche migliaio di famiglia, pari a pochi decimi percentuale dello share e sarebbe una piccola variazione trascurabile.
    Non credo serva a molto una iniziativa del genere.
    So di molte persone che hanno tempestato di mail la RAI... ecco.... forse una cosa del genere avrebbe più seguito. O forse altre, non so.. questa mi sembra poca cosa.
    Nulla contro di te, ci mancherebbe.... e non ne avrei motivo, anch'io sono rimasto sdegnato e incazzato da quel minuto... ma reputo non serva a nulla una azione del genere.
    Imperf

    RispondiElimina
  12. Io e tanti altri ci crediamo e soprattutto non diamo i numeri!!

    RispondiElimina
  13. Scusa, Roberto....
    spero di avere inteso male quel tuo commento e spero non si riferisca a me!!!! Sto dando i numeri? in che senso?

    RispondiElimina
  14. Caro Carlo! Mi riuscirà difficile "spegnere il tg" perchè non li guardo quasi più! Solo il dovere di moglie mi costringe a subirlo talvolta! Son diventata un'esperta in telefilm pur di non dover bestemmiare su quegli idioti con la lingua gocciolante. Le notizie le trovo sui quaotidiani e sui blog.. siam messi male! Ciao, Anna

    RispondiElimina
  15. Adesso mi iscrivo al gruppo....ma partecipare all'azione non mi costa nulla...sono anni che eclisso TG e TV, tranne mondiali e MotoGP.
    Buona serata, Giorgio.

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo,
    non so se aderirò al gruppo su facebook, ma sul fatto di non guardare il tg il 4 maggio lo farò senz'altro.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo,
    ho spesso espresso il mio parere in giro per blog sull'informazione e su questo tema concordo pienamente con la tua posizione. Anziché pubblicare il post però direi che si potrebbe esporre un banner che ricordi l'iniziativa. Che ne dici?

    RispondiElimina
  18. ciao passo a farti un saluto!!!!!!
    ti auguro una serena giornata

    RispondiElimina
  19. Prendo nota, aderisco volentieri.

    RispondiElimina
  20. @@@@ RISPONDO A TEO @@@@

    Ciao Teo. Ti ringrazio per la "riflessione" che mi hai voluto proporre e che mi stimola a fare alcune precisazioni. Io sono "contro" questa società in cui viviamo: una società che ci vede tutti nevrotici, depressi, violenti, oppressi dal tempo che dobbiamo vivere consumandolo e non vivendolo, sempre a correre dietro scadenze, bollette, mutui... con lo stipendio che è sempre quello, gli straordinari non pagati da 4 mesi ed un bilancio familiare dove anche quei quattro soldi di "straordinario" sarebbero importanti... una società dove chi si sente onesto è governato da chi onesto non è. La società che corre dietro il vincitore del Grande Fratello e se ne fotte (46% sondaggio Sky di oggi) dei naufraghi della Pinar... la società che ci vuole tutti belli, con una bella macchina, che vede la famiglia alzarsi tardi e fare colazione con i biscotti che ti cambiano la vita.... la società in cui l'unico Dio è il profitto, quello di pochi a discapito dei tanti.

    Io non ho mai affermato di essere "comunista" e neache di sinistra. Se pensare quello che esprimo, significa esserlo... be' allora sono comunista!! Ma io NON HO MAI espresso una mia preferenza in tal senso. In passato, raccontando di una mia brutta "esperienza", ho criticato quei "patti per la sicurezza" che un altro governo aveva tanto "osannato". Ho criticato tutto ciò che riguarda la "sicurezza" anche quando Berlusconi non era ancora al governo. Oggi c'è lui e, per forza di cose, se questa società non mi piace, lo imputo a lui. Oggi, quindi, critico le "ronde". Domani, se ci sarà mai un altro "Presidente" a governare.... vedremo se vivrò meglio o peggio di oggi.

    Questo, dovrebbe rendere le mie "critiche" molto meno viziate da "campanilismo" SPERO!!!! E dovrebbe anche dimostrarti che io non penso che gli "ignoranti" stiano a destra e la cultura alberghi a sinistra. Le statistiche delle case editrici che dicono come gli italiani leggano sempre meno, non le ho inventate io. Siamo "ignoranti", io per primo che mi rammarico sempre di non trovare tempo per leggere un buon libro, andare qualche volta a teatro, cercare di conoscere un po' di più questo mondo viaggiando... e non è solamente una questione di soldi perché, per esempio, i libri possono essere acquistati in edizione "economica".

    Ho individuato la mancanza di cultura come una delle cause del nostro degrado sociale e politico. Degrado che non imputo affatto al Governo Berlusconi (anche se ora governa lui) ma a 50 anni di governi italiani. Sbaglio forse? Probabile, non sono depositario di alcuna verità. Ma, allora, perché viviamo, in tanti, così male?

    Io non amo questa Società ed il sistema in cui viviamo... dimmelo tu con chi devo prendermela!!! Guarda che non è una sfida, è una preghiera!! Dimmi che non ho capito ancora che questo "è il mondo" e non c'è nulla da fare...

    Tu non stimi Di Pietro e io si. Basta confrontarci e a qualche conclusione arriveremo. Ma siamo io e te. Tu sei convinto che tutti gli italiani che vanno a votare formino il loro convincimento... come tentiamo di fare noi? Io non ci credo! Non ho fiducia nel "popolo", lo ammetto!! E' una colpa? Non ausico neanche il "colpo di stato". Vorrei una società più coinvolta, più partecipe della cosa pubblica, più cosciente... ti pare che lo sia, quella in cui viviamo? O sono un disperato, io?

    P.S.: se il 4 maggio rinunci alle sigarette... vedi bene che un risultato l'ho però ottenuto!!! La tua salute (eheheheheheheh!!!!)

    Ti auguro una buona serata e aspetto, con timore, la tua risposta. (oramai, mi incuti soggezione....)

    RispondiElimina
  21. Beh, Carlo, io sono settimane che ho smesso di guardare i tg in tv, non credo però che sia cambiato nulla... se non che io sto molto meglio.

    Il falso c'è, lo giuro, però, effettivamente, come ho scritto a Dalai, potrebbe benissimo non esserlo... anzi, sono sicuro che da qualche parte, in Italia, qualcuno sta facendo proprio ciò che ho inventato io... siamo o no un paese di santi, navigatori e poeti?

    Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  22. No Carlo, non so nulla.
    E concordo con te sul fatto che non è un bello scherzo, se è uno scherzo.

    RispondiElimina
  23. Scusa per il ritardo ma sono stata a roma 2 giorni e non ho avuto modo di usare il pc. Aderisco senz'altro, anche su facebook dove la visibilità è maggiore. Tu usi facebook? Se si, puoi mandarmi un commento con nome e cognome? (non lo pubblicherò ovviamente). Buona serata.

    RispondiElimina
  24. Ciao carlo, sicurmente Merli un pò si "imbroda", ma il fatto rimane che Grottammare con Pieve Emanuele siano (probabilmente, sytando alle mie conoscenze) i regni della partecipazione popolare in Italia.
    Non è col sindaco che te la devi prendere, ma con chi lo vota.
    Buona serata, Giorgio.

    RispondiElimina
  25. Ti ho lasciato i miei dati su inbox.

    RispondiElimina
  26. ahah.....Quando apri la finestra principale di myblog, sulla riga dove c'è scritto il tuo nick, ti dovrebbe apparire il simbolo di una letterina. In questo momento, vicino alla letterina dovrebbe esserci un asterisco. Cliccaci sopra.
    Se non riesci, mandami un tuo indirizzo di posta valido. Ovviamente non lo pubblicherò.

    RispondiElimina
  27. Ciao Carlo,
    tornando al bannerino,
    è una cosa che potrebbe rimanere anche dopo la data dell'astensione a ricordo dell'iniziativa. Se tutti facessimo lo stesso post si creerebbe secondo me, una sorta di appiattimento del tipo: visto uno visti tutti.

    Magari mi sbaglio.

    buona giornata

    RispondiElimina
  28. Prima di arrivare al concetto di partito politico, anch'io ero proiettato verso le liste civiche, grillo ecc... Però fermandomi un attimo, credo che ci voglia un grande movimento di massa che sia canalizzato in un grande partito di movimento, di azione e di piazza come sicuramente è il partito comunista. Certo, già ad uno come me la parola partito urta un pò, ma basta mantenere la razionalità critica anche verso le proprie idee e il proprio "partito" e non diventare mai integralisti. Ma ci vuole proprio una rinascita di quella sinistra ed io ci voglio stare dentro. Poi ideologicamente ci sono sempre stato anche non essendo uno da partito e neanche sinceramente votandolo, xkè quando vedi che un partito che dovrebbe rappresentare l'antagonismo si comporta come tt il resto, isolando anche nella loro azione politica l'antagonismo vero, cioè i movimenti sociali con o senza partito dietro, ti viene la voglia di colpirlo e di distruggerlo per ricostruirlo. E forse stavolta si sta ricostruendo nel modo giusto dopo che tutti abbiamo contribuito a distruggerlo. Almeno questa è la speranza, che va oltre le elezioni.

    RispondiElimina
  29. Ps: sul banner devi farlo x forza :) chiedi a qualcuno se te lo fa ma è un obbligo farlo x queste iniziative. Ciao

    RispondiElimina
  30. Grazie del commento.. decisamente più chiaro ora.
    Io sono per le cose che lasciano il segno ma ho notato che qualcuno non l'ha capito dal mio commento precedente.
    Comunque raramente guardo il Tg e sicuramente quel giorno eviterò.
    Un caro saluto
    Imperf

    RispondiElimina
  31. Ecco... ci siamo commentati a vicenda :-D
    Comunque mi riferivo al tuo commento di ieri..... quello di oggi tratta un argomento assurdo ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  32. visto il video di striscia?
    sciacalli!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Carlo ,ti ringrazio per i complimenti fatti mettero' il tuo link nei miei blog amici.un po' di pubblicita' non guasta mai.
    Quando hai tempo continua a seguirci che le novità non mancheranno
    Un abbraccio
    www.gianniiviglia.com

    RispondiElimina
  34. weeeeeee carlito buon giornoo e dai nno mi tenere il muso comunque il post precenedente te lo sei letto no? e poi lo sai che io sono matto giusto?

    RispondiElimina
  35. non credo di averti mai definito comunista.
    Se non erro, per tua stessa ammissione, simpatizi per Di Pietro; che secondo me non è comunista e neanche di sinistra.
    Ciao

    RispondiElimina
  36. però simaptico questo lo devi ammettere, dove lo trovi un altro pony?

    RispondiElimina
  37. 3 miei vicini di casa hanno dovuto mettere in vendita la loro casa,ma questo perchè spesso si fanno i conti senza l'oste,poco ne può il governo se i tassi sono schizzati alle stelle in 3 anni,ciò che ne consegue è un capitombolo a catena di chi dal 2006 ha scelto un mutuo a tasso variabile,sono discorsi ampi dalle innumerevoli sfaccettature,tuttavia preferisco l'ottimismo a chi si fustiga ogni giorno con frasi fatte che nn portano da nessuna parte,sono convinta che stiamo meglio di altri paesi e ce la faremo!!!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  38. Ho seguito un pò il dibattito e ti dirò la verità non mi è piaciuto il modo di recepire l'iniziativa. Come ti sei benissimo accorto,c'è molta gente sulla difensiva che teme di non realizzare nulla e di restare strumentalizzata. Il punto è che siamo diventati una società divisa, non solo nelle opinioni ,che sarebbe cosa legittima ,ma pure nelle intenzioni più innocue come quella d'una semplice protesta. In fondo ,credo, è solo questo che si vuole realizzare con l'astensione del 4 maggio dalla visione dei Tg ,o ho letto male il tuo appello? Non mi sembra che ci siano intenzioni segrete tali da temere schieramenti più seri. Ed allora? Posso parlare per me :protesto perchè esprimo così la mia autonomia . Corinina

    RispondiElimina
  39. @@@@ RISPONDO A CORININA @@@@

    Ciao Corinina. Hai letto bene ed hai ben interpretato anche la "filosofia" di questa proposta: non vi sono secondi fini, non si parla di schierarsi con questo o quel partito, non si tratta di contestare questo o quel ministro. Si tratta, semplicemente, di decidere NOI, una volta, cosa vogliamo o NON vogliamo da questa informazione e farci sentire da chi decide per noi. Tutto qua. Io non dispero, il 4 maggio deve ancora venire... e poi, fossero anche solo 5 persone a rifiutare, per quel giorno, ogni notizia televisiva... be' avrebbero tutta la mia stima.

    Gli altri? Quelli che non aderiscono? Naturalmente, rispetto la loro decisione.... ma sarei curioso di sapere le "motivazioni"!!! Il temere di non realizzare nulla, come tu ipotizzi, è tipico di chi NON VUOL FARE NULLA!!! Tuttavia, dovrebbe anche non lamentarsi... poi!!!

    RispondiElimina
  40. non hai capito carlo, non è negazione degli ebventi stporici in questione, ma vederli per ciò che sono stati, guerra civile in nome di ideologie folli, e non è bastato indebita appropriazione di altrui meriti, mistifiacazione delle realtà storiche, continuata e ripetuta bugia colossale, si sono spacciato per decenni e decenni i vincitori della guerra ma qualke guerra hanno combattuto? quella dei titini, quella dell'armata rossa e dell'internazionale comunista ecco tutto qui carlo io non ci ho messo in mezzo altro

    RispondiElimina
  41. si è la festa della liberazione è vero, e allora com'è che gli unici liberatori sono stati i comunisti? non so cosa possa aver potutto passare tuo padre nella sua vita, e ciò che è successo è stata una brutta cosa, riconsoco che il ventennio è stato anche crimine e non solo rose e fiori, ciò detto non mi faccio depositario unioc della parola liberazione, ok basta cosi si fottano coloro che restano, ma lo faranno usando ciò che gli abbiamo lasciato buona serata carlitooooooooo

    RispondiElimina
  42. giò carlo chissà perchè i partigiani bianchi non hanno avuto voce in merito e nno sono stati i soli ecco dove scindo l'intera storia dal 1920 a 1950 va ristudiata e riscritta anche in questo senso che è poi lo stesso che dici tu non siamo tanto lontani in questo

    RispondiElimina
  43. Grazie Carlo..... cerco di vedere le cose col giusto equilibrio.
    La professione, che voglio esercitare bene tutelando al meglio la clientela, me lo impone.... e ora è abbastanza radicato in me.
    Ovviamente ho altri 1000 difetti ;-)
    UN caro saluto e buona serata anche a te :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  44. Ciao Carlo.
    Vedi, io sulle liste civiche sono d'accordo solo in parte, avendo fatto l'esperienza di amministratore nella mia città proprio in una lista civica che univa nei programmi sia gente di destra (come me) che gente di sinistra. Tutto si riconduceva sempre e comunque al politico di riferimento, e l'indirizzo amministrativo veniva comunque "indirizzato" da loro, anche perchè per poter amministrare non bastano le risorse comunali, ma bisogna acceredere a finanziamenti Regionali, Statali ed Europei, e lì casca l'asino.
    Sono convinto che sia solo un problema di "onestà intellettuale" e il problema non sono i partiti ma le persone che lo compongono.
    A presto Carlo.

    RispondiElimina
  45. Ciao Bandita58 e dolce serata, ti invito domani sul mio blog la traccia per una nuova
    video-meditazione e l'inaugurazione del mio nuovo blog.
    Ti aspetto don luciano

    RispondiElimina
  46. tra la graffite di una matita
    e il profumato stupore dei prati in fiore
    si sprigiona come d'incanto
    nei versi di un cammino condiviso
    la gratitudine di una presenza,
    quella di ciascuno di voi,
    sempre benvenuta . . .
    Ti ringrazio, mieleinfuso.

    RispondiElimina
  47. Ciao Carlo, ho fatto un post sul tema che poni, e mi piacerebbe conoscere la tua opinione.
    Ti saluto Enrico

    RispondiElimina
  48. Ciao Carlito.
    Un saluto.
    Ho risposto ovviamente nel mio blog al tuo commento.

    RispondiElimina
  49. weeeeeeeeeeeeeeeeeeee bandito buona notteeeeeeeee uahauhauahauaha

    RispondiElimina
  50. Buondì Carlo,
    ieri sera Santoro ha mostrato come questa informazione o comunque parte di essa, sia troppo sensibile a dinamiche che con il servizio che deve svolgere c'entra poco.

    A presto

    RispondiElimina
  51. intendi dire buon lunedi vero?

    RispondiElimina
  52. Ciao Carlo! Rieccomi qua! Di già? Eh si perchè è successa una bella cosa che mi ha spinto a proseguire!

    RispondiElimina
  53. Ciao Carlo.
    Rispondo alle tue domande:

    Si! Riconosco che l'informazione è scadente ma chi la fornisca conosce benissimo quello che la gente vuol sentire (non tutti ma la maggioranza)
    La garanzia che sia vera o falsa me la da la mia conoscenza e la mia esperienza, avendo girato e toccato con mano l'Italia da nord a sud (isole comprese)
    Le condizioni dell'Abruzzo purtroppo le conosco direttamente perchè sono coinvolti miei parenti.
    E poi Carlo, ritengo di essere una persona informata, e quando non so mi documento. Certamente la mia formazione culturale può farmi vedere le cose in modo diverso, ma non per questo "false".
    Un saluto

    RispondiElimina
  54. Carlo, prima di risponderti vorrei fare una telegrafica premessa.
    In Italia abbiamo 56.000.000 circa di cittadini ma chi si "interessa" di politica non supera il 20%, che tradotto in numeri significa 10/15.000.000 di persone, quindi quando parliamo di "maggioranze e minoranze" parliamo di 1/5° della popolazione, quindi scartiamo a priori il concetto di maggioranza e minoranza. Semmai parliamo di "corpo" politico-culturale del nostro Paese.
    Certamente le "minoranze" hanno il diritto di criticare, ci mancherebbe altro, sono i valori tanto cari alla Costituzione (a quanto pare ad eccezione di Berlusconi e di tutto il PDL, votanti e simpatizzanti). ma alle critiche non devono corrispondere violenze e accuse verso chi la pwnsa diversamente, soprattutto se chi governa lo in virtù di libere elezioni. (Spero che almeno tu non mi dica che ha vinto con le televisioni)

    RispondiElimina
  55. Ciao Carlo,
    parteciperò senz'altro alla iniziativa facendo un post qualche giorno prima. Ti ringrazio, ti saluto e ti auguro un buon 25 aprile.
    angela

    RispondiElimina
  56. Buon week end, caro Carlo.
    Ci si rilegge la prossima settimana :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  57. Esattamente quanto espresso in miei controccomenti...parola più o parola meno...
    Buon WE...

    RispondiElimina
  58. Carlo, io parlo molto con la gente e osservo i comportamenti delle persone anche per motivi di lavoro. Devo dirti che veramente a una buona parte della gente comune non gliene frega niente della politica, della televisione, dei giornali e dei gioenalisti; moltissimi accendono la televisione per vedere Grandi fratelli e affini, non conoscono dibattiti televisivi e non sanno chi sia Vauro, Santoro e tutti gli altri giornalisti-conduttori. Poi ci sono quelli che accendono la televisione per guardare il calcio o le telenovelle. Quelli che hanno voglia di informarsi, di partecipare alla vita politica, quelli che riescono a giudicare i comportamenti della classe dirigente sono veramente pochi. La stragrande maggioranza della gente, caro Carlo, è abituata a lamentarsi solo quando viene toccata direttamente, e dopo un po' dimentica quello che ha subito e torna alle telenovelle. Con rammarico devo prendere atto che la politica (da una parte e dall'altra) ha la presunzione di rappresentare tutti gli Italiani, ma non è così. Fra l'altro è anche stanca di vedere sempre le stesse persone seppur in posti di comando diversi e si allontana ancora di più dalla vita pubblica. Carlo, 56.000.000 di italiani sono veramente tanti ma dei 42.000.000 di elettori, i candidati votano per se stessi, 3 o 4 milioni votano per convinzione e gli altri 37.000.000 votano in funzione di quello che gli dicono, e sono quella fascia di popolazione a cui questo tipo di informazione sta bene, perchè non gliene frega niente o perchè dopo una giornata di lavoro preferisce guardare in TV le lacrime, i Vespa e i Fede piuttosto che dei buoni dibattiti televisivi. Gli autori televisivi lo sanno e gli propongono esattamente quello, anche attraverso i TG.

    RispondiElimina
  59. Ciao Carlo,
    buonissimo inizio di settimana anche a te.

    RispondiElimina
  60. Vedrò di farne un post di risposta ai commenti ed approfondimento del mio pensiero in merito.
    Intanto buona giornata, Giorgio.

    RispondiElimina
  61. Ciao Carlo, e buon inizio settimana.
    Io non credo che il mio ultimo commento sul tuo post "faccia a pugni" con il mio post, in quanto con il commento analizzo quella che secondo me è lo stato di fatto degli degli interessi degli italiani; con il post invece rimarco il fatto che la stampa (una certa stampa, per non dire "la solita stampa") quando si trattava di "cavalcare" l'ipotesi di una "mano lunga" di Berlusconi e Saccà, si sono scagliati contro di loro, invocando "piena luce" da parte della magistratura. Abbiamo avuto tg che aprivano con questa notizia e prime pagine sui giornali, ma quando la magistratura ha fatto quella "piena luce", archiviando perchè "il fatto non sussiste", nessuno di loro ha avuto il buon senso di riportarne la notizia. Come vedi faccio riferimento all'informazione sbagliata (politica e giornalistica) e alla voglia degli italiani di indirizzare il proprio interesse sull'informazione.
    Carlo, io vorrei fare un ragionamento che potrebbe sembrarti un po'
    "autarchico", ma se ti fermi un attimo a ragionarci su, forse non lo è: Sono d'accordo con Teo quando dice che oggi si sente la mancanza dello Statista, inteso come uomo capace di programmazione; ma mi pongo un'altra domanda: è funzionale alla società che la società stessa sia particolarmente evoluta, istruita e attenta? O forse è meglio che una buona maggioranza degli italiani rimanga (secondo gli intellettuali) al di sotto della media culturale e che continui a vedere GF, Isole, Amici e quant'altro, ignorando tutto il resto? Io penso che una "buona democrazia" funziona se ci sono pochi colti e molti ignoranti. Mi da fastidio solo che quei pochi colti mi devono appioppare le loro verità che sono servite solo a mantenere il popolo ignorante.

    RispondiElimina
  62. Ciao Carlo, sono contento che l'hai presa bene, anche perchè prima di inviare il commento ho pensato: e se Carlo pensa che è specifico per lui?
    Invece, credimi, io ed Enrico vediamo altri blog, dove quelli, credimi, sono davvero i luoghi comuni di una sinistra rivoluzionaria a suon di tasti.

    RispondiElimina
  63. weeeeeeeeeeeeee buon giorno carlito che dici lo compro un kayak per gatocan?

    RispondiElimina
  64. weeeeee belloooo ciaooooooo seee tanto poi li ascolti alla radio hajhajahajahaja tutto bene carlito?

    RispondiElimina
  65. Ciao Carlo,
    come procede la preprazione di questa giornata di astensione?

    RispondiElimina
  66. sei matto? dopo che hi impiegato mezzo secolo a trovarlo? no no me tengo questo io uahauahuaha essi ce scordiamo la primavera mi sà, che adesso quando fa bello fa 40 gradi cazzarolicaaa

    RispondiElimina
  67. Carlo, voglio risponderti seriamente:
    Io credo che da un equilibrio malinconico venga fuori il genio positivo. E la malinconia non esclude secondo me uno stato di grazia, non fosse altro che ad esso aspira e tende.
    Euforia e depressione sono pericolosissime e conducono entrambe alla follia.
    Almeno, leggendo i tracciati della storia, cosi mi è parso.
    Certo, poi ci vuole molto...impegno e un pò di...fortuna

    E richiama la fantasia, che quella se scappa non l'agguanti più!
    ahhahahahaahahahah!

    RispondiElimina
  68. risposta sacra: La fortuna illumina la via sulla quale il genio procede.


    e profana: E la fortuna di cui parlo nel mio post direi che illumina parecchio la strada.

    RispondiElimina
  69. vabbè, sacra...intendo seria.

    RispondiElimina
  70. Ho cercato di dare un interpretazione personale al populismo...
    A presto, Giorgio.

    RispondiElimina
  71. Sai, più o meno ho lo stesso timore che hai tu.

    Vedrai che prima di mettere norme restrittive alla rete, faranno in modo che succeda qualcosa che crei timore nell'opinione pubblica verso internet e l'uso che se fa.

    Una volta creato il timore, avranno la scusa per mettere paletti che molti di noi, scrivendo più per sfogo o passione che per altro, non riusciranno a oltrepassare. E sarà la fine per molte voci libere. Non faranno azioni di censura ma colpiranno soprattutto le tasche o delle grandi aziende che mettono a disposizione spazi liberi come questo, o direttamente l'utente finale, imponendogli costose iscrizioni ad albi o associazioni di categoria.

    Ci sapremo dire.

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  72. Ciao Carlo!

    Innazitutto grazie per i continui complimenti e la spinta ad andare avanti.

    Riguardo a Report sono uno di quelli (so che siamo in molti) che non lo guardano più. Mi piace molto ma mi fa troppo incazzare!!! Vedere tutti quei politici impuniti che sprecano soldi ecc... Ben vengano trasmissioni così!! Ma l'impunità che purtroppo ci mostra non la sopporto.
    Sai qual è la cosa triste? In America, per esempio, dopo inchieste come quelle di Report cadrebbero molte teste. Da noi (vedi De Lorenzo ma anche Cirino Pomicino, De Mita, Mastella) non succede mai niente...

    Peccato perchè un programma di denuncia così serio meriterebbe di far cadere qualche testa!

    RispondiElimina
  73. Carlo, non dovevi dire buona vacanza. Dovevi dire "auguri per il vostro primo anniversario" ! Rido, bacio.

    RispondiElimina
  74. Bene bene Carlo.
    Fintanto che abbiamo organi come la Corte Costituzionale, certi provvedimenti prima di far danni possono arrestarsi.

    Sulla Carlucci dici bene, cioè fai bene a non aggiungere niente. La sua ignoranza in materia di rete è pari alle sue capacità artistiche per le quali nessuno in tv la rimpiange...

    RispondiElimina
  75. Per contribuire a riportare la discussione "nelle giuste righe" vorrei invitarvi a pensare che le discussioni portano sempre a un chiarimento, e a questo proposito vorrei ringraziare Carlo che a differenza di altri, si mette in gioco sugli argomenti trattati.
    Carlo, vorrei che pensassi al fatto che Rosanna viene da anni di maltrattamenti e diventa comprensibile il suo stato d'animo, ma questo non dovrebbe impedire il dialogo, essendo tutti amici; "virtuali" si, ma sempre amici.
    A Carlo rinnovo ancora la mia stima, pur nella differenza delle posizioni, e mi dispiacerebbe perdere un interlocutore così attento.
    Anche perchè, come avevo promesso a Dalai, ho intenzione di postare altre considerazioni, una delle quali uscirà questa sera, avendo raccolto sufficienti riscontri, che non faranno piacere a chi difende "la moralità" della Resistenza.
    Ciao Carlo.

    RispondiElimina
  76. Purtroppo non è una novità che in TV si privilegino le storie lacrimose, ma se le lacrime in molti casi sembrano finte, nel caso del recente terremoto erano vere e come! E speculare sul dolore vero è vergognoso.
    Ci siamo fatti scorpacciate di disagi e dolore solo perchè risaltassero al massimo
    gli interventi miracolosi che il governo metteva in atto, senza che nessuno mai
    parlasse delle cause dolose che hanno ridotto una bellissima città, che conosco bene, in rovina. Ma spegnere la TV non so quanto possa essere utile......
    Qualcuno diceva:"conosci il tuo nemico"e credo che per potersi fare un'idea dell'improntitudine di certi ambienti non si possa fare a meno di tenerli d'occhio:-))

    RispondiElimina
  77. Ciao Carlo, buonasera a te.
    Qua piove ed esce il sole, ogni mezz'ora, da una settimana.
    Ma a me sta bene, è variabilissimo e non mi annoio.
    Solo che l'ombrello si è spaccato.

    RispondiElimina
  78. Come darti torto Carlo...ma bisogna provarci...
    Buona serata.

    RispondiElimina
  79. Ciao Carlo,
    scusa se ti rispondo un po' in ritardo, ma mi sta girando la testa con tutti quei commenti che si intrecciano sul mio post.
    Vedi, a volte mi accusano di essere incoerente (e per me la coerenza è la cosa principale per vivere una buona vita) perché come si suol dire dò un colpo al cerchio e uno alla botte.
    Mi spiego, quello che hai detto con il tuo commento sul mio post, in parte lo condivido, come condivido altri pensieri diversi dal tuo ,perché riconosco perfettamente alcune incongruenze che la Chiesa fa, ma ciò non toglie che continui a alimentare la mia fede e la mia cristianità.
    Mi dicono che pendo a destra perché difendo la sacralità della vita, sono contro il divorzio (eppure tra poco dovrò subirlo, purtroppo ma non ci posso fare niente perché c'è la legge), sono contro l'aborto ecc ecc.
    Poi mi dicono che pendo a sinistra perché difendo il popolo e i lavoratori, non sono razzista, ecc ecc.
    Insomma IO SONO COSì. Semplicemente così.
    Un caro saluto Carlo, a risentirci.

    RispondiElimina
  80. don luciano30/04/09, 02:36

    Ti aspetto sulla traccia perchè ho pubblicato una nuova video meditazione per voi:
    Un grosso ciao: Vi aspetto.
    don luciano

    RispondiElimina
  81. weeeeee carlito buon giornooo lo sai che l'europa ci ha imposto un goerno nientemeno?

    RispondiElimina
  82. Ciao Carlo, Il tuo intervento è ammirevole, ed è un esempio di come deve essere portata avanti una discussione. Con questo post ho voluto parlare di una verità forse un po' scomoda, ma sempre una verità, e mi riporta al post in cui facevo riferimento al fatto che solo una piccola percentuale di italiani "vive" la politica, e così come l'attuale maggioranza ritiene (sbagliando) di rappresentare tutti gli italiani, la minoranza non può ritenersi "l'opposizione" degli italiani, così come la Resistenza ha rappresentato "TUTTI" gli italiani pur non essendolo. Ma restano intatti tutti i valori che rappresenta, e credo che TUTTI condividano questo concetto; io stesso posso permettermi di scrivere queste cose grazie allo stato di democrazia che per effetto della Resistenza (con la R maiuscola) abbiamo ottenuto. Ma questo non giustifica l'unicità del pensiero, e la Legge deve perseguire quelle che sono una violazione al divieto di ricostituzione del Partito Fascista, ma deve essere la Legge a farlo, non i militanti. Non deve esistere la giustizia "fai da te", non sono giustificabili gli scontri violenti di piazza. Se ci sono gruppi che si rifanno al fascismo in quanto tale, devono essere denunciati, non affrontati, e se è vero che abbiamo una magistratura indipendente, sarà la Legge a intervenire se ce ne sono i presupposti.
    Carlo, la violenza genera violenza, e dimostra tutta la stupidità di chi la perpreta.
    Un'ultima considerazione vorrei fare a proposito del fatto che "in prossimità" della vittoria molti si allearono ai Partigiani: è nell'indole dell'uomo schierarsi spesso con i vincitori, ed è esattamente quello che succede anche oggi nella politica, con i continui ribaltoni, e (passami questa frase) è quello che fece anche Mussolini .... schierandosi con quello che in quel momento era il più forte. (attenzione: ho detto "il più forte" non "il più giusto") ovviamente sbagliando l'ulteriore azione della propria vita.

    RispondiElimina
  83. beh diciamo che lo spacciatore aiuta molto, un suggerimento te lo lascio, quando ti vinee in mente qualcosa scrivila a mò di metafora poi leabori il tutto in concetti più o meno seri o irriverenti

    RispondiElimina
  84. Ma Carlo, nemmeno due giorni lo devo tenere un post?
    Poi è un bel vedere, vi metto alla provavecchi marpioni.
    Se reagite vuol dire che tutto è ok no?
    Tu invece, accendi sto Tg!
    eheheh!

    RispondiElimina
  85. Carlo, poi ti devo dire una cosa, ma l'ho scritta per errore da Enrico.

    RispondiElimina
  86. Ciao Carlo, grazie e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  87. eh si caro Carlo i commenti sono parte integrante del post, quante cose interessanti si scoprono, scambi di idee che secondo come li prendi, sono sempre costruttivi. Anche quando si litiga e si alzano i toni. Da me era calmissimo, oggi e sono contenta che te ne sia andato via sollevato :-) Ogni tanto è bello ritemprarsi con bei ragionamenti.

    Buona serata anche a te
    e buon WE
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  88. Domani un primo maggio di riposo,(speriamo che sia bel tempo),perchè anche se leggo ,abbastanza rapidamente devo dire ,per mia professione ,ho necessità talvolta di variare. Auguro anche a te un buon relax. Corinina

    RispondiElimina
  89. Buon Primo Maggio Carlo. Ti invidio non poco (se passi da me capirai il perchè ;-)

    RispondiElimina
  90. ciao carlo,ora che sto un pò conoscendo gli amici blogger,noto che alla fine si stringono dei rapporti belli,ed alla fine si risponde sempre agli stessi per affinità di argomenti,mi sembra a volte che noi siamo quelli che combattono per la chiarezza,ed anche se siamo piccoli,vale comunque la pena di farsi sentire!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  91. Il 4 Maggio è vicino..

    Oggi è il Primo Maggio e allora faccio i miei auguri a tutti quelli che passano di qui.. ricordando L'importanza di una giornata dedicata ai LAVORATORI..
    Un saluto a te Carlo.. Buona Giornata

    RispondiElimina
  92. Buongiorno sfaticato!!!

    RispondiElimina
  93. Ciao Carlo e buon Primo Maggio.

    Ho inserito adesso nel mio blog un banner di adesione all'iniziativa del prossimo 4 maggio "IO SPENGO TUTTI I TG". Il banner è collegato al tuo post. Inoltre, ho aderito al gruppo su Facebook "Io spengo il Tg".

    Grazie del tuo passaggio e del commento al mio post sul colpo mortale che ha abbattuto, ahimè, Giuliano Ferrara...

    RispondiElimina
  94. Carlo, una curiosità, se diventate un grande gruppo, non vorrete vedere quel giorno il Tg per sentire se parlano di voi?
    Dai, non siete nemmeno tentati?
    Petto in fuori e schiena dritta eh?

    RispondiElimina
  95. weeeeeeeeeeeee bandito carlos sciaooooooo che dici se ti do il ministero per la fornicazione obbligatoria? con delelga di prova pure

    RispondiElimina
  96. Ciao Carlo,il giorno 4 nessun telegiornale dispenserà leccate al regime in casa mia.Veramente non lo consento mai ma quel giorno sarà più divertente sapere che dicono le loro stupidate, per i boccaloni, soli soletti.
    artista1969

    RispondiElimina
  97. Carlo, una curiosità, se diventate un grande gruppo, non vorrete vedere quel giorno il Tg per sentire se parlano di voi?
    Dai, non siete nemmeno tentati?
    Petto in fuori e schiena dritta eh?

    RispondiElimina
  98. ops, l'avevo già scritto, che disdetta!

    RispondiElimina
  99. anche io fatto il post, hai visto?
    su http://lauratani.myblog.it
    non mi interessa sapere se saremo in molti, ma ne sono sicura e ci spero. ciao!

    RispondiElimina
  100. Ti ho "rubato" il post, ad Angela ho "rubato" il banner. Baci, buona settimana.

    RispondiElimina
  101. caro Carlo, se molti rideranno io rispondo che il riso abbonda sulla bocca degli stolti, e riderò anche io per sentirmi leggiadramente stolta, ma non per questo sono cretina a farmi prendere in giro dai TG.
    ciao!
    :)

    RispondiElimina
  102. buongiorno Carlo, oggi fischi e pernacchie a questa informazione share dipendente e politico-simpatizzante.

    ciaoooo

    RispondiElimina
  103. Carlo...sta per cominciare il Tg!
    Su...dai un'occhiata almeno ai titoli!

    RispondiElimina
  104. Ciao Carlo, la maggioranza "anche per poche migliaia di voti" era una questione di Prodi, perchè mi sembra che per Berlusca si sia trattato di ben altro.
    Circa il controllo sul referendum è vero che stata vigilanza, ma "unilaterale", e i controllori erano gli stessi vincitori, quindi .......
    Fatta questa precisazione torno al post.

    Guarda Carlo, proprio ieri sera, quindi tempo "non sospetto", hanno passato in TV il film su Enrico Mattei, durante il quale veniva narrato benissimo quanto eravamo "liberi". Ho la sensazione che è stata fatta chiarezza su come cambiammo padrone, e su come fu chiara la volontà di "tagliare fuori" la sinistra, con il consenso della sinistra stessa.
    Ciao Carlo, alla prossima.

    RispondiElimina
  105. Ah...non ti sei perso nulla
    Le solite cose:
    Franceschini attacca Berlusconi.
    Di Pietro attacca Berlusconi.
    Un (1) contestatore offende Berlusconi
    Veronica lascia Berlusconi.
    Insomma, un regime, semore lui è in mezzo.

    RispondiElimina
  106. weeeeee sciao carlito tutto bene?

    RispondiElimina
  107. Vero, caro amico, ormai solo la rete permette di diffondere uno straccio di informazione. Hai letto la lettera del messaggero che ho linkato nel post? avevi mai sentito parlare di queste cose? Sono in pensione e posso permettermi di passare qualche ora sul pc a fare il "giro delle sette chiese" , ma chi non ha tempo..? Vedremo come andrà a finire. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  108. C'è Carlito?
    Carlito Che?
    Ahahhaha
    Quei banner sono ridicoli.

    RispondiElimina
  109. Inutile che fai la finta per far vedere che lavori più di me...palesati!

    RispondiElimina
  110. come promesso oggi non ho guardato nessun tg,e ti dirò neppure mi è dispiaciuto!!!!!internet è una bella soluzione all'informazione,ma anche una grande trappolaquindi meglio diffidare quando non si è sicuri!!!!

    buona serata

    RispondiElimina
  111. Passo per un saluto cordialissimo .Corinina

    RispondiElimina