25/04/09

W IL 25 APRILE

La Costituzione è anche di chi non fece la Resistenza

Nella Costituzione italiana c'è l'eredità morale della Resistenza ma nella nostra Carta fondamentale si possono riconoscere anche quanti non parteciparono alla Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Il messaggio, l'eredita' spirituale e morale della Resistenza, della lotta per la liberazione d'Italia vive nella Costituzione, Carta fondante della Repubblica, pietra angolare del nostro agire comune e della nostra rinnovata identità nazionale. In essa possono ben riconoscersi anche quanti vissero diversamente gli anni 1943-45 e quanti ne hanno una diversa memoria per esperienza personale o per giudizi acquisiti. (Giorgio Napolitano)

6 commenti:

  1. Ciao Carlo,
    io penso che chi era dall'altra parte
    e chi oggi si riconosce con chi era dall'altra parte (e ti assicuro che ce ne sono molti) non riesca a riconoscersi nei principi della carta costituzionale, non a caso è stata definita da qualcuno come un residuato bellico pregno di ideologie sovietiche,
    ma facciamo pure finta di nulla

    RispondiElimina
  2. Volevi fare un post pacato e senza polemica sulle parti?
    TU ci sei riuscito...ma pare difficile...pare.
    Io dico solo amen a "QUESTE" parole di Napolitano.

    RispondiElimina
  3. Ehi Carlito, ti ho letto da Enrico e ho scritto:

    "sono poste riferendomi al sistema in generale. Ai massimi sistemi, come direbbe il Teo."
    scritto da Carlo

    Cacchio, comincerò a firmare autografi!
    Ma cosa più importante, a chiedere i diritti d'autore!
    Ehhehhe


    Buon week end Carlo.

    RispondiElimina
  4. Si una "festa" di tutti, senza dimenticare i tanti civili innocentemente caduti o sacrificati ... anche quelli dell'altra parte ..quanti ragazzi giovani obbligati a esserci!

    Ciao Carlo
    Buona notte e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlo ,ok che hai riportato queste parole di Napolitano. Secondo me quelli che non si vogliono riconoscere nella nostra Costituzione non hanno il gusto della libertà , quella libertà per la quale, come dice Dante per bocca di Virgilio, c'è chi rifiuta anche la vita: vivere senza libertà non è una vita degna di uomini.

    RispondiElimina
  6. Speramo bbbbene!!!!
    Buon WE anche a te...

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.