20/07/09

COM'E' ANDATA A FINIRE?

Prendendo a prestito il titolo di una rubrica dell'ottima trasmissione Report, di Rai3, mi accingo a fornire una buona notizia, invece di affrontare uno dei tanti problemi che ci affliggono. Anche perché, è sicuramente un problema in meno di cui doversi preoccupare in futuro ma di cui abbiamo ampiamente discusso nel recente passato.

Ve la ricordate la proposta di Legge 1360? Si, proprio quella promossa da alcuni deputati del PdL nel 2008. Quella che prevedeva l'istituzione di un ordine cavalleresco e l'equiparazione tra i Partigiani della Resistenza e i miliziani repubblichini di Salò! Quella che stava procedendo, quasi in sordina, il suo iter parlamentare e che, una volta divenuta Legge della Stato, non solo avrebbe equiparato i combattenti partigiani della Resistenza con i miliziani della Repubblica Sociale Italiana, tramite l'istituzione di un'onorificenza che si sarebbe chiamata "Ordine del Tricolore", ma avrebbe riconosciuto anche un piccolo assegno pensionistico, significativo anch’esso.
Da quel 23 giugno 2008, data in cui fu presentata la proposta di legge, nessuno ne fece il benché minimo cenno. Per la verità c'era stato qualche articoletto di cronaca, qualche considerazione di Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, di  Walter Veltroni, di Riccardo Nencini, del presidente nazionale dell'Arci Paolo Beni ma, per il resto, silenzio generale. Maggioranza, opposizione e, soprattutto, informazione... muti erano!!!!
Poi, su iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, dal 13 gennaio 2009 è iniziata la mobilitazione contro la 1360!! Decine di Comuni, Province e Regioni si sono espressi contro la proposta. Nel corso di incontri e manifestazioni è stata espressa la ferma condanna per questa iniziativa. Tutto, comuque, accuratamente ignorato dall'informazione. La condanna più forte è arrivata dalla "rete", attraverso decine di petizioni rilanciate su internet. Ad una di queste ho partecipato anche io e, la stessa, ha raggiunto le 15.000 adesioni.
Le proteste sono culminate nelle tante manifestazioni dell'ultimo 25 Aprile, come il corteo che si è svolto a Milano, anch'esso accuratamente ignorato dai media. Ed è proprio all'indomani delle manifestazioni popolari del 25 Aprile, sconosciute agli italiani ma non al suo Presidente del Consiglio che, lo stesso, rispondendo a una richiesta del segretario del Partito Democratico Franceschini, ha detto di "non essere stato al corrente" della proposta di legge 1360 e dei suoi contenuti. Inoltre, ha aggiunto che se fosse stata formulata nei termini riferiti da Franceschini, la stessa sarebbe stata senz'altro ritirata.
L'annuncio, non solo ha spiazzato i tanti esponenti del centro-destra che nei precedenti mesi si erano affannati a spiegare le ragioni inderogabili di questa proposta "pacificatrice" ma dopo pochi giorni è diventato realtà: la proposta di legge 1360 è stata formalmente ritirata alla Camera, dagli stessi presentatori!!
Il successo, è dovuto alla valanga di adesioni su internet e all'impegno di partecipazione che sullo stesso si è manifestato, nato dal basso e per lo più con l'uso di comunicazioni per posta elettronica. Impegno che ha coinvolto parlamentari italiani ed europei, a quel punto quasi "costretti" ad occuparsi della proposta di legge. Inoltre, numerosissimi ordini del giorno contro la 1360 sono stati approvati da Consigli Regionali, Provinciali e Comunali, e da Associazioni di tutta Italia.
Credo che la rete, ancora una volta, si sia sostituita allo strumento informativo classico, i media, nel sensibilizzare molta opinione pubblica, associazionistica e politica su una operazione che era rimasta nascosta e che tendeva a minare le basi costitutive e ideali della nostra democrazia. Occorre mantenere alta la vigilanza perché cose del genere potrebbero ripetersi, magari dissimulate tra un articolo e l'altro di un nuovo decreto governativo....

50 commenti:

  1. Una buona ogni tanto.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Carlo, era impossibile paragonare i Partigiani ai repubblicani, una cosa assurda. Comunque come tu stesso dici la rete è stata determinante, quando sento queste notizie mi rassereno un pò. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ci vorrebbe la stessa mobilitazione per difendere la libertà dei blogger ma anche dei giornalisti in genere. quando si è compatti e determinati, non c'è disegno di legge che tenga.

    Buongiorno Carlo, passato un buon fine settimana?

    RispondiElimina
  4. Siamo o non siamo in democrazia?
    Buongiorno Carlito...
    Ora spero che non ci sia un'ottusa opposizione per ogni tentativo di riforma, di cambiamento, di proposta, di manovra...spero per il bene del paese in un clima più disteso, che bandisca le ideologie e valuti i fatti che ci interessano.
    Intanto la D'Addario ha ricevuto 35000 euro per raccontare la sua versione, poi sta facendo un servizio fotografico nuda per una rivista spagnola...insomma, ha fatto bene i conti, e come sempre, SI DA da fare.
    Ma questi sono fatti che non ci interessano, credo, non quanto le manovre della macchina Italia.
    Ciao Carlo, una serena giornata.

    RispondiElimina
  5. Ah...e la vicenda conferma che non esiste opposizione, che l'adesione o la mancanza di adesione al governo è sempre più libera dai lacci della politica da circolo, dipende dai fatti.
    A volte è fuorviata da situazioni al limite del colpo di stato...ma siamo un popolo non cosi ebete da farsi manovrare, ne da un lato, ne dall'altro.
    Abbiamo la nostra testa, non ci servono comici che guadagnano milioni di euro l'anno parlando di nani, psiconani, acqua minerale...

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, buona giornata e buon inizio settimana.
    Riguardo il post, io credo fortemente, che in entrambi gli schieramenti, vi fosse dentro di tutto.
    Chi era partigiano, perchè seguiva un ideale di libertà e per quella combatteva contro il nemico, e i "partigiani" dell'ultimo minuto. Quelli di comodo, che magari il giorno prima avevano ancora la tessera del fascismo.
    Idem per i repubblichini. Dentro c'era, chi era dalla parte del Duce, nonostante la catastrofica guerra, e chi, era semplicemente un soldato di leva e si era trovato li, anche avendo ben altri ideali.
    Una cosa è certa, i morti sono morti, chi è stato dalla pare giusta, e chi è stato dalla parte sbagliata, credendo magari, in buonafede di stare nel giusto. Sono tanti.
    E' stata una sanguinosa, atroce, perversa guerra civile. C'è chi ammazzava il panettiere o il camiciaio o famiglie intere, perchè "colpevoli" di essere fascisti in un periodo di regime fascista.
    Meglio dimenticare, o lasciare agli storici ciò che è stato realmente. Fa ancora troppo male.
    Una cosa vorrei dire in ultimo: a fine guerra, gli italiani sono stati molto intelligenti e bravi, nel riuscire a dimenticare e cancellare ogni residuo di odio, che fino a qualche anno prima li divideva. Si sono rimboccati le maniche, ricreando un'Italia distrutta, portandola al boom economico. Tutti insieme, senza guardare molto a destra o sinistra.
    Facciamo in modo, che questo odio non resusciti ora dopo tanti anni di sonno. La rete ha i suoi pro, ma anche suoi contro.
    Un saluto caro,
    Ros

    RispondiElimina
  7. Venerdi, ti ho mandato una mail :-) Ricevuta?

    RispondiElimina
  8. Mi riferivo al parlamento...e confido anche nella gente...come noi.
    Diverse linee, ma obiettivo comune.
    Ora corro...ma ho messo su un post.
    O meglio, un titolo.
    Ciao Carlo, a presto.

    RispondiElimina
  9. weeeeeeee buon giorno carlito ^__^ ecco cosa piace a tutti del pony il fatto che di tanto in tanto piazzo ste cose folli ahahahah

    RispondiElimina
  10. il litigio non è nei miei interessi ma come anche tu dici sempre semmail il confronto che accetto e faccio cercando sempre o quasi di rimanere entro il lecito cosa che pure ti fai carlito ^__^

    RispondiElimina
  11. Rimangono meravigliati perchè il bene è raro! E' come una tigre della malesia! Bisogna essere buoni, proprio come hai fatto tu. Ma nel corso della vita si incontrano persone veramente maligne sfortunatamente, io ne ho incontrato tante per mia sfortuna....

    RispondiElimina
  12. @@@@ RISPONDO A ROSANNA @@@@

    Mi trovi pienamente concorde con la tua "meditazione" e, soprattutto, che i morti sono da rispettare, qualsiasi sia stato il loro schieramento. Per di più, stiamo parlando di una guerra assurda (ammesso che possa definirsi "ragionevole" una guerra!!!) che ha semitato morte e distruzione anche tra la popolazione civile in Italia, in Europa e per il mondo intero... quindi, per me non ci sono partigiani-morti-buoni e repubblichini-morti-cattivi ma caduti in guerra... per di più, spesso, sull'uno o sull'altro fronte inconsapevolmente e non per scelta meditata.

    Tuttavia, ci fu anche chi fece delle scelte meditate e ponderate su una fede politica, su convinzioni, ideali e princìpi e per quelli lottò sia su un fronte che sull'altro. Per questi, c'è il giudizio della Storia che ha deciso chi fossero i "buoni" e chi i "cattivi". Questi ultimi, furono identificati tra coloro che idearono i campi di concentramento, le leggi razziali, le persecuzioni.... tra coloro che negarono i più elementari princìpi di libertà e uguaglianza, negarono la democrazia in nome di una "libertà" velleitaria e dittatoriale.

    Ora, seppur vero che sul carro dei "partigiani" all'ultimo minuto saltarono opportunisti, voltagabbana, maneggioni e comunisti dell'ultima ora.... a mio modo di vedere non autorizza nessuno a "mischiare" la Storia ed a confondere ciò che fu "bene" da ciò che rappresentò il "male" nella sua manifestazione più orrenda.

    Quindi, neanche ad equiparare le due scelte, solo perché le stesse coinvolsero anche persone non "convinte"... "anche" non vuol dire "solamente", quindi nell'uno e nell'altro schieramento vi furono persone profondamente convinte della scelta di campo fatta.

    Ecco spiegata la mia avversione verso il DDL in questione, per di più perorato con mezzi e sistemi non proprio chiari e limpidi!!! La mia convinzione non è dettata da spirito di "vendetta" ma proprio dal rispetto dovuto verso chi, dall'una e dall'altra parte, morì per i propri ideali. Rosso o nero che fosse!!!

    RispondiElimina
  13. oltretutto è anche un piacere trovare tra i tuoi commenti, diversi blogger amici! Ripasso a leggere con calma... e ricambio il tuo link! A presto e buona serata! :-)

    RispondiElimina
  14. quindi lo scipero e le èproteste hanno sortito risultato positivo ben e bene

    RispondiElimina
  15. e l'altra protesta quella contro la mordacchia ai blog ne sai niente'

    RispondiElimina
  16. No Carlo, non c'è nessun "tormento" credimi. E' soltanto che io sono cosi. Nella vita reale, sono tutto fuorchè "una musona", nessuno di me potrebbe dire questo. Se mi conoscessi personalmente, ti accorgeresti subito, che mi piace ridere, giocare, ho la battuta pronta e mi piacciono le persone allegre, e caciarone.I miei figli stessi, mi dicono che sono peggio di una bambina, per come mi prende a ridere e giocare.
    Questo per dirti.
    Poi c'è, la cosa che non sò spiegare...Ne parlavo con Corinne, un paio di giorni fa.
    Se in tv danno un film storico, strappalacrime, romantico, eccomi li in prima fila, mentre magari, marito e figli, si vedono Aldo, Giovanni e Giacomo, per dirt,i o film di fantascienza o d'azione. Io no, o è strappalacrime o non se ne fa nulla, ehehhe
    Idem, qui nel blog.Non riesco a scrivere cose allegre, ma quando le leggo, mi piego dalle risate, ma io ho la penna,. per le cose introspettive, forse perchè sono una romanticona, chissà..
    E' cosi, se devo scrivere, scrivo miei pensieri, quelli che non vanno più di moda, quelli che non puoi dire a nessuno, sennò gli fai due cocomeri cosi...
    Ecco spiegato :-)

    RispondiElimina
  17. C'e' ben poco da pacificare tenuto conto che "quelli della destra" appena l' altro ieri, promulgarono la vergogna delle leggi razziali, e qualcuno affacciato ad un balcone fece ridurre l' Italia ad un cumulo di macerie, mandando al macello intere generazioni di uomini. I cristi...ariani nel corso della storia non si sono mai smentiti. Appena l' altro ieri la colpa era degli Ebrei... adesso e' dei Mussulmani. C'e' poco da fare con questa gente, sentirsi superiori e appartenenti ad una razza eletta e' insito nel loro DNA. Equiparare una banda di autentici criminali quali sono stati i repubblichini con i partigiani sarebbe stata la piu' grave offesa alla memoria di chi, per la liberta' del nostro paese, ha sacrificato la sua stessa vita.


    Un saluto.

    RispondiElimina
  18. Nessun individuo è superiore a nessuno, ritengo tuttavia che una cultura possa essere superiore ad un'altra, se i parametri sono i diritti dell'infanzia, i diritti delle donne, i diritti dell'uomo, i principi e le leggi.
    Se non è cosi, allora non ho capito niente.
    E vale allora il relativismo, per cui anche i nazisti avevano in fondo le loro ragioni. Io rigetto questa idea.
    Non a caso, molti, anche tra i musulmani, equiparano l'Islam al nazismo, per i fini politici in cui si esprime, soprattutto quando si esprime in fini politici. Meglio non lo so spiegare.
    Ciao Carlo.

    RispondiElimina
  19. Si carlo, la Rete può molto, anche qui come nel resto della vita, molti non si interessano.
    Pacificazioni o no è un bene che questa legge non sia passata.
    A presto, Giorgio.

    RispondiElimina
  20. weeeeeee carlito buon giorno tempo dei primi pomodori li avevi piantati?

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Carlo, buona giornata

    RispondiElimina
  22. Buongiornissimo Carlo,
    sull'Oms hai perfettamente ragione a nutrire dubbi. La gestione di questa pandemia è ridicola.

    Chissà, forse si dovevano smaltire gli enormi quantitativi di Tamiflu accumulati per l'Aviaria.

    Comunque sia, stiamo attenti anche alle vaccinazioni di massa. Da quel che si legge in giro questi vaccini sono affatto sicuri.

    RispondiElimina
  23. sai carlo io dico sempre che tra me e la terra c'è di mezzo una schiena e di ricambio non ne ho manco mezza, ciò non toglie che la poca terra che possiedo non la faccia curare come si conviene, tornando ai ricordi di adolescenza, la televisione ha tolto quel ruolo di socializzazione che aveva la parrocchia, il circolo, ecc.. e perenderne atto è la cosa migliore che possiamo fare, mettiamola cosi, se l'uomo da sempre ha tentato di ridurre le distanze sociali, inventando modi di spostarsi dapprima, di comunicare poi, per avanzare ancora ha trovato dapprima la tivu poi la rete, che si fonderanno assieme diventando "la società" una nuova via alla modernità tutta da scoprire e da qui c'è chi teme che possa essere "strumento del diavolo" "metodo pedagogico di indottrinamento" e altre cose simili, mentre la realtà è che offre a tutti una visione altra dell'uomo futuro, ciò ti spaventa? vedi un grande fratello all'orizzonte? naaa quanta meno informazione circolerebbe senza tevisione e web? ecco il quesito che non volete porre

    RispondiElimina
  24. C'hai ragione ancora una volta, il cibo è pieno zeppo di additivi alimentari, l'impoverimento degli alimenti delle sostanze che fanno bene al nostro organismo, come le vitamine, li rendono poco nutritivi e potenzialmente dannosi.

    Prendi la carne. Con i processi di ingrassamento a cui sono sottoposte le bestie come si può pensare poi di mangiare una buona fettina o un buon salame?

    Pia illusione.

    RispondiElimina
  25. Questo tuo scritto sulla 1360 ,secondo me,mette in evidenza due cose: innanzi tutto come i media droghino l'opinione pubblica e la circuiscano ora facendo chiasso su ciò che intendono voler esaltare,ora tacendo la realtà di fondo che vogliono nascondere.In seconda istanza denota che la rete potrebbe proporsi come alternativa ai media ,ma che incontra ostacolo in quelle leggi e leggine fatte ad personam proprio per ostacolare la libera circolazione delle idee. Io non sarei così ottimista sulla sorte della rete ,ma starei in guardia per proteggerla dai suddetti pericoli. Ciao. Corinina

    RispondiElimina
  26. Buon giorno Carlo,
    passo volentieri da te e leggo con interesse i tuoi post.
    Ti auguro un buon pomeriggio
    don luciano

    RispondiElimina
  27. Ciao Carlo.
    Secondo me alla discussione non può mancare il rispetto postumo verso tutte le vittime; questo è indispensabile per una valutazione del passato anche da parte di chi lo ha vissuto e trasferito ai posteri.
    Si possono fare valutazioni sui principi per cui si combatte, ma non si possono sfregiare i morti, e oggi le discussioni vengono improntate esclusivamente sulle motivazioni di una sola parte, peraltro sufficientemente controversa da lasciare di dubbi.
    Certamente il fascismo fu "il male assoluto", e quello che ne derivò ne fu la diretta conseguenza; ma noi non c'eravamo, e io non mi fido ciecamente di chi ce lo ha raccontato, e per questo abbiamo il dovere e la serenità di affermare e consolidare la storia, consentendo la pacificazione sociale.
    Nessn figlio deve portarsi sulle spalle le colpe dei loro padri, e nessun figlio deve fregiare come proprie le conquiste dei loro padri. Le conquiste vengono ottenute "per tutti" e non per alcuni! e il disagio sociale che viviamo oggi deriva dall'appropriazione unilaterale di quelle conquiste, non tenendo conto che dalle ceneri della II^ guerra mondiale nacque una nuova l'Italia, ma da allora si è sensibilmente modificata, grazie all'evoluzione non sempre corretta di quelli che quello Stato di diritto lo hanno prodotto, e parlo di Mafia e collusione, malaffare, appropriazioni indebite e quanto "contenuto nella cosiddetta 1° Repubblica, gestita propri da quei "produttori di diritto".

    Verità, caro Carlo, verità a 360°, altrimenti non se ne viene mai a capo; e avremo sempre chi esalta qualcosa (omettendo altro).

    RispondiElimina
  28. tu dici che noi "vecchietti" usiamo la tivu con giudizio, con spirito critico, epperò poi ti accorgi che il ragazzino non intende il mezzo tecnologico come lo intendiamo noi, per loro non è che una delle tante possibili teconologie a disposizione, navigano in rete con la televisione usando xbox guardano la tivu al cellulare, si telefonano usando tecnologie tipo skipe, comprano in rete, parlano il linguaggio della rete, nno dello scritto, loro dicono tgv mms sms loading download html jpeg e mp3, tvb ttb lol phishing, e questo è il lingiuaggio del futuro e da quello dovremmo partire per conoscere meglio i mezzi comunicativi di massa nel futuro, social network al posto dei tg come informazione, la rete come comunicazione sociale ogni ora e ovunque, il telefonino come presenza perenne, tutte forme di vita sociale prioettate nel futuro, cui non sappoiamo dare forma, tutte forme che loro intravedono come modo di vivere, vediamo se cosi ci capiamo meglio : l'uomo moderno (i giovani) si prende il gusto di trasformare le nostre promesse in minacce, non c'è calcolo della ragione che può prevedere i processi scatenati dalla ragione perchè non appaiono ragionevoli,

    RispondiElimina
  29. Vedo con mio piacere che la maggior parte la pensa come me. Si, hai proprio ragione anche la scuola può far tanto per educare i ragazzi, ma non gli può stare però senpre appresso, cosa che, invece, può fare la famiglia

    RispondiElimina
  30. Io Carlo da integralista accetterei anche quanto tu mi chiedi, ma siccome so che l'integralismo non paga ti dico solo che negli USA alcuni stati applicano la pena di morte ed altri no eppure convivono serenamente...certo la mia forma di federalismo è più localizzata, ma certamente se più comuni tramite referendum locali decidono di essere contrari all'aborto perchè non indire un referendum nazionale?
    Certo, passare dalla delega ai fatti creerebbe un disagio enorme in molti...peggio per loro!
    A presto, giorgio.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno Caro. Buona giornata

    RispondiElimina
  32. weeeeeeee buon giorno carlito tutto bene?

    RispondiElimina
  33. Buoongiorno Carlo,
    pare che la Prestigiacomo abbia sbattuto la porta in faccia a tremorti...e che il nanetto sia sceso al di sotto del 50% di gradimento...

    e la chiamano estate...

    ciauuuuz

    RispondiElimina
  34. inquietante il federalismo? potrebbe esserlo eccome, questa forma di falsa democrazia che apre il discorso del idea di giorgio, cioè il fatto di rendere lo strumento referendario norma democratica attraverso un federalismo capillare di fatto esautora il parlamento è una cosa assurda mi pare

    RispondiElimina
  35. Buona giornata a te, Carlito.
    Ti voglio ringraziare per il tuo commento al post di Borsellino.
    Non è per il commento in più, ma per il fatto che mi dispiaceva che non ci fossero tributi. Eppure, dovrebbe essere naturale.

    Ma questo mondo è impazzito Carlo?
    Ho appena letto che Obama è calato notevolmente nei consensi...
    Mah...non me lo spiego, cioè io non ''acconsento'' granchè, ma il mondo sembrava impazzito per lui.

    RispondiElimina
  36. che cosa ti inqueta di più in ciò dice giorgio?

    RispondiElimina
  37. E chi si fida dei nostri connazionali? Hai trovato un altro che non si fida! Abbiamo la lega che è il più grande partito (unico) razzista italiano, non discrimana solo gli extracumunitari, tra i quali oltre a persone di malaffare ci sono anche persone che aiutano i nostri anziani, ma anche i meridionali, per loro esistono solo loro, la razza pura della Padania!

    RispondiElimina
  38. buone vacanze+rilassamento allora. io ci conto poco ma ci spero.ciaociao

    RispondiElimina
  39. beh essondo abbastanza d'accordo con te carlo, però dico che il fatto dipende anche da che parte la si vede questa cosa intendi proprio da che parte dellì'italia la si vede

    RispondiElimina
  40. buongiorno,sono in ritardo lo so!!!!!qui il tempo è tiranno,faccio più ore dell'orologio ultimamente,sogno le ferie(manca una vita),e nel frattempo cerco di vivere serenamente!!!!!Speriamo bene!!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  41. weeee carlo buon giornoooooo

    RispondiElimina
  42. ciao Carlo, anche da noi c'è una che vende frutta e verdura che ha una figliola da urlo. Hai presente la Raffaella Fico del grande fratello? Più o meno uguale...infatti c'è sempre la fila...:)

    a presto

    RispondiElimina
  43. E si, ormai tutto confezionato. Secondo me, ormai, è un fenomeno irrefrenabile, non si può fare più niente. Però almeno cerchiamo di ridurlo a minimo. Buona giornata

    RispondiElimina
  44. Apprezzo il tuo commento, che ho letto al volo. Sono appena tornata dall'ospedale, il mio papà ha avuto un piccolo intervento (il secondo da dicembre) questa mattina, e sono risollevata nell'aver visto che è forte, e che la sua caparbietà lo terrà sempre in piedi. Un po come me. Peraltro appena risvegliato del tutto dall'anestesia ha iniziato a fare lo spiritoso. Si vede che non è fatto per soccombere. L'unico pensiero che ho è che domani sera partiamo, e me ne vado con un leggero peso nel cuore. Ma a quanto pare sabato dovrebbe tornare a casa. Lo spero tanto. I medici ce lo hanno assicurato poco fa.
    E' vero, ci sono volte in cui ci si disfa di cose del passato. Ma il senso, lì, è qualcosa di più di questo. So che in pochi possono comprenderlo. Molto spesso uso per i titoli dei post termini che non sono italiani, ma che racchiudono in sé un più ampio concetto. E spesso uso termini del greco antico, o latini. Il titolo del post è una parola greca, ne ho rimembranze del liceo, e con gli anni mi è piaciuto approfondire. Sono certa che se cercherai e scoprirai di cosa si tratta comprenderai la giusta chiave di lettura.
    Tralascio che ultimamente ho scoperto e continuo a scoprire piacevolmente una profonda passione per gli insegnamenti sulla psicoanalisi di Freud, e la dicotomia con quelli della psicologia analitica di Jung (rido). Uso me stessa come cavia di sperimentazione per le cose che apprendo. E non ti nascondo che da un lato mi diverte, e dall'altro mi stupisce. La mente umana è un labirinto fantastico.

    Ti lascio un saluto Carlo, conto di ritrovarci nei prossimi giorni e ti auguro buone vacanze.

    RispondiElimina
  45. ... e son cose che accadono solitamente in agosto . Alla viglilia delle ferie . Riguardo al tuo commento al mio post , è il solito , vecchio detto " predicar bene e razzolar male " . Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  46. Ricambio il tuo saluto.
    P.S: bel post.

    RispondiElimina
  47. Con tutto il rispetto per le tue opinioni Carlo io non sto parlando di decisioni prese da schegge impazzite della partitocrazia, ma di scelte fatte dai cittadini attraverso strumenti di democrazia diretta.
    Concordo che non vi sia unione tra gli italici, anche perchè in realtà la nazione italiana mi sembra un pò artificiale....rimase unita solo sotto le armi spianate dei romani e della chiesa, oggi è nazione ma senza identità.
    L'europa? Stesso trattamento dell'Italia, tanto quella odierna è solo economia.
    Scusa il ritardo, impegni purtroppo.

    RispondiElimina