15/07/09

PUNTO E A CAPO...

Recenti e poco piacevoli contrasti con alcuni bloggers con cui ho avuto anche alcuni scambi d'opinione particolarmente "vivaci", oltre che avermi costretto ad una lunga "meditazione", mi inducono ancora una volta a rendere chiara, a tutti, la mia posizione in questa realtà virtuale e le regole che da sempre ho inteso applicare in questo blog. Sono approdato a questa realtà, circa un anno fa, spinto da uno stato di frustrazione procurato da uno spiacevole fatto a me capitato.

Con il tempo, stemperata (ma non sopita) la rabbia, ho affrontato anche altri argomenti, seguendo una logica già applicata ai miei primi e personalissimi post: sforzarmi di trovare il vero responsabile, il vero motivo dei tanti malesseri che ci affliggono. Perché dico questo? Perché non presumo di conoscere la "verità" ma, quanto meno, di provare a cercarla.
Mentre prendevo confidenza con questo nuovo mondo, assistevo anche a tante discussioni che reclamavano il riconoscimento delle tesi contrapposte, non analizzando i motivi che erano a monte delle stesse discussioni. In parole povere, molta ideologia e poca sostanza. Molti "luoghi comuni" quali destra/sinistra, comunisti/fascisti, atei/credenti e via dicendo... e poche conclusioni condivise.
L'esigenza di volermi confrontare con chi non la pensa come me, proprio perché ritengo che solo da tale scambio può nascere una visione più ampia del mondo che ci circonda e, conseguentemente, una conoscenza personale rinnovata, mi ha indotto a visitare blog dai contenuti decisamente diversi dal mio e, soprattutto, a fare in modo che il mio spazio non diventasse un "circolo" esclusivo. Non cerco il consenso ma il confronto. Non cerco di affermare la mia ragione ma di trovare un pensiero che sia, possibilmente, unico e condiviso.
Nonostante tutto ciò, mi sono stupidamente lasciato coinvolgere in discussioni che spesso hanno di gran lunga superato il limite del lecito, inteso come "princìpio" tutelato dalla Legge. A facili definizioni, come quelle che si rifanno ai "luoghi comuni" di cui sopra e che lasciano il tempo che trovano, ne sono seguite altre ben più personali che nulla hanno a che fare con una civile, educata e democratica dialettica tra persone, seppur esse appartenenti a scuole di pensiero, cultura, fede, appartenenza politica diversi. La diversità, per me, non è un reato ma un'opportunità di crescita per tutti. L'ingiuria, si è un reato e basta!!!!
Sono stato accusato di usare altrettanti "luoghi comuni", per criticare genericamente l'italiano con espressioni tipo "popolo bue", menefreghista, qualunquista ed anche ipocrita fino all'osceno. A queste non meglio indirizzate accuse, si è voluto rispondere con precise affermazioni sulla mia persona, giustificando le stesse proprio in forza di quelle "generiche" da me usate. Bene, chiedo scusa a tutti quegli italiani che si sono sentiti "offesi" dai termini da me usati.
Credo, tuttavia, sia giunto il momento di ricordare alcuni "princìpi" che ritengo essere regole che ogniuno dovrebbe professare nella vita e non solo qua, perché fondamenta del vivere civile ma anche perché, ripeto, tutelati dalla Legge. Comunque regole di questo blog e del suo curatore. Regole che, da oggi, saranno rigorosamente perseguite e che sono:
1) non consento che un mio post o un mio commento, in questo spazio o presso qualunque altro blog, vengano commentati ricorrendo a "definizioni" di me stesso che possano ledere la mia dignità e la mia persona;
2) non consento che in questo spazio, un post o un commento di un altro blogger, vengano commentati con "definizioni" che possono ledere la dignità e la persona del blogger in questione.
Nulla di più!! Semplice e facile da comprendere per tutti. In questo spazio è cosentita la discussione, anche animata. Tutti possono entrare in questo blog ed uscirne tranquillamente, rimanendo convinti delle loro idee. Sono benvenuti tutti, soprattutto coloro che non condividono i miei stessi pensieri. Soprattutto loro. Sono tollerate anche espressioni che si rifanno a "luoghi comuni", se servono ad esprimere qualcosa. Solo una cosa non è ben accetta: l'offesa rivolta all'individuo coinvolto in una discussione oppure autore di un post. Altrettanto semplici saranno le misure che intendo adottare, in futuro.
Pertanto, chiunque proverà anche a sussurrare un'ingiuria nei miei confronti, in questo come in qualsiasi altro blog, sarà oggetto di una mia denuncia per querela. E non crediate che l'anonimato in cui molti confidano oppure scrivere in altri blog sia una facile "copertura". Tutti abbiamo un indirizzo web ma, soprattutto, un indirizzo informatico ben rintracciabile. Una denuncia alla Polizia Postale costa quanto un messaggio di posta elettronica e, se proprio serve, anche di una marca da bollo da 14.22 euro per perfezionare la denuncia fatta via mail. Personalmente, inoltre, ho un amico "avvocato" ben lieto di occuparsi dei miei problemi.
Infine, in questo spazio, chiunque "offende" un altro bloggers, vedrà il proprio commento censurato con la cancellazione. Se il blogger ingiuriato ne farà richiesta, per un'eventuale azione legale nei confronti di chi lo ha offeso, non lo cancellerò.
Spero di avere la comprensione e, soprattutto, la condivisione di questi princìpi da parte di tutti.

69 commenti:

  1. Buongiorno Carlo, le regole le condivido a pieno titolo, e così che dovrebbe essere. Sei proprio arrabbiato, mi dispiace. Ti auguro una buon giornata

    RispondiElimina
  2. Grillo dice che se non lo faranno candidare farà un altro partito, in cui secondo me andranno tanti giovani del Pd. Il Pd non si sa cos'è sè è di sinistra o di destra e per questo molti dei suoi giovani non si sendono rappresentati.

    RispondiElimina
  3. wee ciao carlito ok te lo metto qui il post che avevo fatto
    Diritto alla rete, formidabile strumento di informazione democratica, tutta questa libertà di supposta informazione in rete dite che sparirà, io a un certo vittimismo di categoria stile mi-straccio-le-vesti, roba insomma da fanciulli, ora si aggiunge una patetica pretesa di separazione da parte del blogger, i proprietari cioè di blog e di siti internet hanno indetto uno sciopero, con ciò ritenendo che gliene freghi qualcosa a qualcuno, la «giornata di protesta contro il decreto alfano, l’emendamento ammazza-internet» che stabilisce che dovrebbero comportarsi come il resto della stampa ed esserne più o meno equiparati: peggior bestemmia per loro non esiste, che cosa vogliono sti blogger? È semplicissimo: vogliono che la rete resti porto franco, quella sorta di irresponsabile spazio che era propria di un popolo di pionieri di internet «la rete» non era ciò che è ora: un media, che sono regolati da legge e norme come tutto lo è, nel credersi una razza a parte, invece, i blogger si credono alternativi anziché complementari, si credono vento anziché bandiera vogliono continuare a poter fare quello che cazzo che gli pare, e quindi a scrivere e a ospitare qualsiasi parere specie se diffamatorio, qualsiasi indecenza o tesi incontrollata e esclusa di ogni responsabilità, l’anonimato dietro il quale stanno alcuni vigliacchi che abitualmente lanciano sassate e nascondono la tastiera, le leggi sulla diffamazione infatti già riguarderebbero anche i blogger, che dovrebbero rispondere cioè di insulti e falsità come chiunque altro, in rete circola ogni cosa e risalire a un responsabile è un’impresa inutile, soprattutto se alla fine ti spunta solo un incolpevole ragazzino che pensava di scarabocchiare i muri della sua cameretta virtuale, questo sciopero ha tonalità insopportabilmente apocalittiche, e il bavaglio, e ci vogliono zittire, dittatori ecc ecc e va da sé che molti sciperanti potrebbero non aver capito neppure di che cosa si sta parlando, cioè mettete che domani aprite il mio blog, e leggete che pino assume abitualmente stupefacenti, o berto è sessualmente perverso, siccome succede, e esattamente qui su myblog, l’impossibilità di prendersela con siti o blog che magari hanno server nel wisconsin, significa perdere tempo e soldi con avvocati costretti a inseguire fantasmi internettiani che diffondono notizie false e orrende ma che qualcuno fà sempre in tempo a leggere, archiviare e rilanciare come infamanti accuse, magari dicendo mario è pedofilo a cui aggiungere un buon fotomontaggio fatto con Photoshop e oplà siete rovinati, succede sapete? Qualcuno qui mi ha dedicato un blog, heltercesser.myblog.it e dunque se questo qualcuno spendesse qualche migliaio di euro in multe o lo oscurassero, beh, la cosa mi farebbe piacere quindi che venga normata la rete è più democratico di quanto credete, poi ne discuteremo i metodi ma cominciare si deve
    questo era il post oggi invece si parladel pd e della questione morale

    RispondiElimina
  4. hai tutti i diritti di di criticare carlo, resta il fatto che quel tipo che mi deidca blog a destra e a manca ribadisco, mi farebbe mooolto piacerr spaerlo multato di qualche milioncino e se credi che gli haler non esistano perchè c'è la polizia postale beh, mi pare cadi in errore, per il restante cosa vuoi che dica? se la democrazia di uno stato deve dipendere dalle rete allora stiamo freschi, sarà esagerato una multa di venticinque milioni di vecchie lire, ma qualche paletto ci vuole comunque non credi?

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Carlo,
    condivido in pieno le regole del tuo post anche se come sai, si possono usare altri mezzi per screditare e mettere in cattiva luce.

    E' sufficiente fare allusioni e mettere insieme dati generici dai quali si può dedurre il blogger oggetto di attenzione e buttar giù una serie di concetti per far passare determinate posizioni.

    Secondo me il modo migliore è evitare di fare determinati discorsi con chi non sa nemmeno lontanamente cosa sia confrontarsi liberamente e in piena democrazia.

    A presto Carlo, ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo,
    Tutte queste discussioni e il modo di fare da parte di certe politica italiana, fà capire quanti interessi abbiano questi signori, che naturalmente, tutelano, con accordi e sotterfugi.
    Grillo ha spiazzato tutti, ma sta facendo capire quanto sporco c'è tra quella gente, che naturalmente non vuole essere disturbata..
    saluti Roberto
    Buona giornata..

    RispondiElimina
  7. centrato carlito a che cazzo serve il decreto alfano se poi nessuno si prende la briga di farlo risepettare?

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo, ti dico subito che non sono un "estremista", e se qualche volta sono "radicale" nei miei ragionamenti, lo faccio solo perchè stimolato. Io nella vita mi comporto sempre in funzione del mio interlocutore, e di questo ne ho fatto uno stile di vita. Sono per mia natura una persona tranquilla e moderata, e non condivido che si ragioni in modo "massimalista". La società è composta da mille sfaccettature, e la criminalità extracomunitaria è una di quelle; ma se mi si pone un problema generalistico sui diritti degli immigrati senza pretendere che vengano rispettati i doveri derivanti dalle leggi del nostro Stato, vado in bestia! E non accetto che siccome Berlusconi può essere un corruttore, un criminale, uno che persegue gli interessi personali, uno che aggiusta i processi, e qualunque altra cosa ognuno desideri pensare, ci si senta autorizzati a fare quello che si vuole. Io credo nello Stato e nelle sue leggi, non a chi lo rappresenta! e non si può predicare che "la democrazia è in pericolo" dimenticandosi che è la stessa democrazia che ha prodotto questo governo.
    Carlo, in questa Italia manca una parte della democrazia, è vero, ma è dalla parte dell'opposizione la carenza maggiore, che non vuole accettare che il PDL ha vinto le elezioni, ripeto HA VINTO LE ELEZIONI, democraticamente. In tutti gli Stati del mondo, chi perde prende atto della sconfitta, si congratula con il vincitore e si organizza per le elezioni successive. In Italia succede tutto il contrario; se l'opposizione ritiene che Berlusconi persegue i suoi interessi, con i Lodi che produce, se la deve prendere con i 22 milioni di italiani che lo hanno votato, e io sono uno di quelli, e ti assicuro che finchè l'opposizione si tradurrà in questi atteggiamenti, non governerà più per i prossimi 50 anni. Ma in quale altro Paese, un deputato della Repubblica va ad acquistare (con i soldi dei rimborsi elettorali) pagine di giornali stranieri per accusare il proprio Premier?Io non vorrei davvero essere governato da questi giustizialisti.
    Carlo, io non accetto che in Italia ci sia questa contrapposizione a ogni cosa, non accetto che si parli di problemi di extracomunitari ponendoli in uno stato di protezionismo, non accetto che gli si deve tutto perchè "ipotetiche vittime del capitalismo", perchè così non è, e non accetto che delle forze politiche pongano questo come il più importante dei problemi, soprattutto delle forze politiche che insieme raggiungono un buon 15% dell'elettorato, ma che per loro problemi interni si sono frammentate e non producono rappresentatività in Parlamento, sentendosi autorizzate a muoversi nelle piazze come più gli aggrada, perchè mai niente e nessuno deve limitare la mia libertà, rendendola succube di interessi di bottega, comportandosi alla stregua di chi combattono.
    Rispetto per i cittadini; le battaglie si fanno in Parlamento, se si hanno i numeri per essere rappresentati.
    Lo sciopero è uno strumento legittimo, garantito dalla Costituzione; la violenza deve essere perseguita, sempre, chiunque la produca!
    Ecco perchè la provocazione del mio post.
    Ciao Carlo, e grazie per gli stimoli.

    RispondiElimina
  9. Per quanto riguarda il tuo post, capisco il tuo stato d'animo, e mi ritengo in buona sostanza d'accordo, ma credimi, siamo tutti parte di questo macrocosmo virtuale, e ne dobbiamo accettare tutte le compenenti. Quando si accede a questo strumento, la privacy diventa un opzional, e l'alternativa ..... è uscirne!
    Penso comunque anch'io che confrontarsi con chi la pensa diversamente sia più costruttivo.
    Saluti Carlo, a presto.

    RispondiElimina
  10. beh carlo che devo dire? ripeto le libertà non è non avere regole e che ci piaccia o no va normata la rete nno dico come in cina e nela ,meracigliosa cuba ma caspita un modo ci deve pur essere no? quale sia il m iglior enon resta che sperimentarlo, ma siccome al solito si intacca ciò che si "crede" una libertà personale mentre è altro allora si grida aiuattro venti ogni cosa immaginabile pur di essere sentiti non ne usciremo in questo modo carlo, nno vedi chi stà difendendo il pd? facciamo cosi tutti querlli che dicono grillo non ha merito ne diritto ad entrarci, tutti quelli che dicono di pietro è un impiastro per la democrazia, ecco chi lo difende ci crederesti? io che diofendo il pd eppure lo faccio esattamente accusando chi pensa che il grillo telematico abbia ogni diritto a candidarvisi

    RispondiElimina
  11. grillo ha solo il merito di far notare certe schifezze italiane... ma non è certo grillo cn sortite estemporanee che risolve il problema italiano, sortite che non si capiscano mai da cosa sono guidati e soprattutto da dove vengono cioè se è di destra o di sinistra. In questo post che hai scritto, parli di luoghi comuni e contrapposizioni tra destra/sinistra, ateo/credente ecc... io penso che destra e sinistra abbiano contenuti ed idee e sono costituite da persone da ognuno di noi che consapevolmente o no le porta avanti. Per questo la contrapposizione è normale oltre che necessaria, ovviamente cn questo non dico che il confronto non debba esserci e che la discussione sia solo scontro e nn incontro. Credo che questa citazione faccia capire cosa intendo: "O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza." Sicuramente non sarà difficile capire di chi è, ma io nn lo cito perchè sarebbe subito etichettata, in nome di quei luoghi comuni che citi. Io penso che le idee altrui non debbano essere condivise in nome di pax sociali e cosi via, ma vadano discusse e sconfitte, poi sta all'intelligenza di ognuno di noi trarre insegnamento dalle discussioni e nn tutti c'è l'hanno. Detto questo torna all'inizio, non ho seguito bene la sortita di grillo e le reazioni ad esse in quanto abbastanza impegnato mentalmente in questo periodo, però il punto a mio avviso è? Grillo che idee porta avanti? Il partito in mano a lui lo sposterebbe + a destra di quanto è adesso o lo riporterebbe a sinistra? Farebbe diventare il pd come l'idv, cioè un partito di semplice opposizione e contrasto a berlusconi, ma senza porre un idea di sostanziale differenzazione ideologica? Non è un caso che nelle file di Grillo ci si trovano spesso simpatizzanti dell'estrema destra. ovviamente con questo io non dico che grillo sia un falso, un approfittatore, uno show-man, in quanto molto spesso proposte ed idee di grillo in tema ambientale e di denuncia del marciume politico e sociale italiano mi trovano daccordo, ma partito e politica è tutt'altra cosa. Per me quella di grillo rimane come molte altre cose una semplice provocazione, che ha fatto notare 1) il chiuso dei partiti e questo è un problema che nn riguarda solo pd e pdl 2) il vuoto di contenuti di quel partito 3) il fatto che a sinistra dopo berlinguer non ci sia stata + sinistra... ma dopo berlinguer ergersi a paladino della sinistra uno come Grillo mi sembra eccessivo. 4) il pd non mi riguarda ;) (ovviamente scherzo con quest'ultima)
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Da qualsiasi cosa, evento o persona sia potuta nascere la tua esigenza di mettere per iscritto queste regole, le sottoscrivo. I blog sono uno strumento di confronto, anche con chi non concorda con il nostro modo di vedere, pensare o scrivere. Io sono abituata alla gente che viene nel mio blog e non capisce un ca**o di quello che scrivo. Figurati (rido).
    Alcune volte, per cause non sempre a sé imputabili, si finisce che silenziosamente ci si legge senza scriversi, solo perché tizio è amico di caio o sempronio amico di mevio. E mai nessuno dei quattro si è guardato in faccia mezza volta nella vita. Il meccanismo che si è sviluppato nel corso del tempo, per cui alcuni spazi sembrano essere perfino vietati senza nemmeno poter approdarvi per dire "ho letto il tuo post". Questo, credo, sia il vero aborto del dialogo. Ho molto poco tempo ultimamente, il lavoro mi sta addosso come una sanguisuga, e non mi mollerà fino alle vacanze. Ho trovato però volentieri dieci minuti per fermarmi, leggerti, e lasciarti la mia opinione. Tu continua a divertirti, a confrontarti, a discutere, a rilassarti, a fare amicizie, e, se del caso, anche a difenderti. La dignità della tua persona quì è al pari di fuori.
    Da ultimo grazie per il tuo commento. Sei sempre attento. Non è da tutti. Decisamente no. Meriti un bacio sulla guancia, ed una maschia stretta di mano.

    RispondiElimina
  13. "Punto e a capo". Giusto, perchè si può sempre ripartire...
    Sicuramente, non ti importerà nulla del mio pensiero e della mia opinione, lo immagino sai, anche se voglio in ogni caso lasciartela.
    Punto e a capo per ripartire e evitare gli sbagli fatti, molto probabilmente da entrambi i fronti. E' giusto, quando affermi di volerti confrontare con bloggers che la pensano in maniera diversa da te, è sempre una importante fonte di crescita, riuscire a capire l'altrui pensiero, e si può,nonostante si parta da idee contapposte, continuare ad avere stima reciproca. Ma per fare ciò, bisogna evitare l'inserimento di terzi, che entrano nel bel mezzo dello scambio di opinioni, solo per offendere o fomentare o lanciare frecciatine. E non prestargli il fianco. Mai. Perchè è in quel preciso momento, quando si permette ad una terza persona di entrare, che muore il dialogo e finisce lo scambio di opinioni.Qui è successo, e non soltanto a me, lo sai bene, è inutile ritornarci. E sinceramente dico : peccato. Hai scritto "punto e a capo", non sarà un titolo a caso, credo abbia un significato preciso.
    Hai fatto bene dunque a precisare quei due " non consento", affinchè, nessun tuo commentatore, sia più oggetto di frecciatine o battute molto pesanti, o essere trattato da "bestia da castrare mentalmente"
    Per il resto, concordo su quello che ha scritto Enrico, quando si accede in rete, spesso la privacy non esiste, appunto perchè, come nella vita reale, ci sono scambi, più o meno duri. Dovrebbe chiudere i 3/4 dei blog,rimarrebbero aperti quelli di poesie ;-) Altra regola, è ascoltare sempre le due campane, mai fermarsi ad una sola, magari suonata x mail e riuscire a rimanere, solo nei commenti e non come ti ha fatto notare anche Pony, aprire decine di blog contro e "spalleggiarli".
    Le regole, come hai sottolineato, sono davvero poche.
    un saluto

    RispondiElimina
  14. tu lo sai vero chi è che mi dideca i blog?

    RispondiElimina
  15. Ciao Carlo,
    credo di essere stata, insieme a te, una delle poche ad essere solidale nello sciopero dei bloggers.
    Non so esattamente cosa ti sia successo, ma dammi retta, questo è un mondo falso e non ne vale la pena prendersela troppo.
    Tanto per cominciare reputo assurdo e quantomeno ipocrita nascondersi dietro tre-quattro-cinque pseudonimi che sono sempre la stessa persona. Conosci il perché? Mi piacerebbe saperlo, sai io sono un po' ingenua in questo campo.
    Per quanto riguarda Beppe Grillo ho fatto due post al riguardo e sono proprio contenta che combatta per la chiarezza della politica.
    Un caro saluto, ti aspetto.
    Nadia

    RispondiElimina
  16. Lieta, mio Carlo, che tu abbia "sperato", ed apprezzato, il mio intervento. Sai perchè ho scelto il segno del PUNTO quando scrivo ? Adoro i punti, mai di sospensione ma sempre di chiusura. Di qualsiasi tipo di chiusura trattasi. Vivo così. In un perfetto equilibrio tra distruzione e ricostruzione. Dentro, e fuori. Punto, e a capo. Senza condizioni. Di nessun genere.
    L'importante è sapermi prendere. Il segreto è non sperare mai, nemmeno lontanamente nel più nascosto pensiero, di potermi subordinare. In nessun modo. E insieme a questo, c'è quello di riuscire a conquistarmi solo se il mio interlocutore mi dimostra un minimo di capacità intellettiva. Non chiedo molto. Un minimo. Ho una certa appetenza innata e spontanea verso le menti sveglie e laboriose. Diversamente, purtroppo non c'è scampo. E ciò no ha sempre deposto in favore del mio blog, e non sempre depone in favore della mia persona. Ma come dico sempre, e come tu stesso hai ben detto, cerco confronto. Non consensi. I consensi me li do da sola, e sto benissimo così.

    p.s. Mi hai fatto sorridere con il tuo commento, quel "non se ne può più" mi è parso di sentirlo. Lo dico anch'io. Sabato prossimo parto per la Sicilia. Al mio ritorno ti porterò un arancino grosso così. (rido)

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Carlo, leggendo il tuo post, poi certi commenti qui e in altre parti, mi sa che non serviva pubblicare questo post...non serviva proprio, le cose continuano come prima e tali rimarranno.
    La malignità, la cattiveria, negli esseri subdoli non si estirpa con un post.
    E soprattutto quando invece di riconoscere un inciampo, si addebita agli altri il nostro atteggiamento.
    E pensa, c'è perfino chi appoggia sta gente, invece di farsi un'idea precisa.
    Solo per accordo ideologico.
    Certe intese sopraffine, occhiolini virtuali, pacche sulle spalle e risatine ''.
    Che miseria.
    Sei d'accordo?
    Ma mi consiglierai di stare alla larga da certi individui, che tanto è facile giudicarli, che si riconoscono da cosa esprimono, dal loro vuoto...mi dirai questo vero?

    Ciao Carlo, statt buon, buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Ho letto il tuo messaggio questa volta non più in codice,ma trasparente. Devo credere che ti sei preso d'invidia di Alfano con perentorie altolà? Ma non mi ero accorta di particolari ingiurie nei tuoi confronti da parte di altri bloggers,forse perchè in origine selezionate. Un consiglio: non te la prendere .La rete è la casa di tutti e come tale....con quello che segue: il panorama è vastissimo. Un conforto da Corinina

    RispondiElimina
  19. L'uomo inciamperà occasionalmente nella verità, ma la maggior parte delle volte si rialzerà e andrà avanti.»

    RispondiElimina
  20. oggi stò formato bradipo ^__^

    RispondiElimina
  21. ma se a mezzanotte ero a letto

    RispondiElimina
  22. naaa solo lettuccio e aria confezionata

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Carlo,
    comunque alla fine gli estremisti si definiscono tali perché non hanno l'elasticità per confrontarsi civilmente.

    C'è un tizio nella mia città, uno che da sempre frequenta oratori, parrocchie e gruppi di preghiera tipo "rinnivamento dello spirito etc". Le poche volte che ho avuto modo di scambiare qualche idea con lui sulla fede, dopo poche battute diventava come posseduto da un'entità malefica. Urlava per affermare le proprie convinzioni e non lesinava epiteti pur di avere la meglio.

    Ecco questi modelli sono da evitare accuratamente anche perché all'inizio sono affabili e ruffiani, salvo poi aggredire.

    Comunque hai ragione, noi non ci comporteremo mai come loro (si spera) :)))

    ciauzzz

    che ne pensi di Napolitano che critica la legge sulla sicurezza ma firma lo stesso? Non è un controsenso?

    RispondiElimina
  24. Neanche io riesco a capire ed è pe questo che da un paio di giorni a questa parte sono nervosissimo! Il Pd non serve a nulla non ha capito che ogni giorno perde voti, ormai è rovinato! Ma io dico dov'è questo partito di Grillo ostile al Pd? E perchè non ha decoso lo statuto ma una commissione? Se Grillo Fosse riuscito a candidarsi sarebbe doventato segretario al 90%.

    RispondiElimina
  25. Per tornare al discorso di ieri:
    Sono molto felice, per esempio, di essermi staccato e aver allontanato o essere stato allontanato in certi casi, da gente arrogante che con mezzi subdoli, anzichè cercare il dialogo, come sport, a tempo perso, si ''diverte'' nella provocazione. Perchè per molti, qua in rete, ma immagino nella vita, non importa dove porta il dialogo, la crescita, il confronto, la conoscenza...conta sopraffare l'altro, anche con le contraddizioni, purchè ne esca vincitore. E poi, quando si accorge delle contraddizioni o di essere stato ''sgamato'', fugge via a consolarsi da qualcun'altro.
    La rete è piena di queste persone, ma la vita in genere,e le riconosci, perchè si fanno amiche tutte le persone che li gasano e li pompano, li riconosci perchè hanno bisogno di conferme, di coalizzarsi, non ce la fanno da soli, non hanno il coraggio del confronto, solo dell'imposizione delle idee.
    E cosa importante, quando non reggono uno scambio per manifesta inferiorità o ignoranza o mancanza di contenuti, ti fanno la stessa domanda per giorni, e poi vanno in giro a dire che sei prepotente (tu che rispondi con contenuti) perchè vuoi avre ragione ( su chi vuole avere ragione senza contenuti).
    Esilarante dirai, si, quando si dovessero fermare a questo, ma la rabbia li porta poi a formulare pesanti giudizi personali, sopra il limite della legalità, sfidandoti a perdere tempo a denunciarli.
    Un tempo queste persone erano altre, pensavo fossero un caso isolato, beh...ho scoperto che c'è di peggio, perchè almeno certi non si sono mai mascherati con la finta amicizia e la finta cortesia e affabilità, per poi sferrare tutta la malvagità di cui sono capaci, in maniera più o meno subdola ma di una costanza che mi fa riflettere...quale sarà il motivo?

    RispondiElimina
  26. Bisogna comunque farci l'abitudine ai diversi modi di comunicare. Per quanto mi riguarda cerco di evitare di provocare e d'essere provocata, perchè amo la concordia e l'amicizia e solo queste coltivo. Ti auguro una buona giornata. Corinina

    RispondiElimina
  27. L'ultima parte della tua risposta mi è piaciuta e non c'è nulla da aggiungere.
    Non che la prima mi abbia fatto schifo...
    Buona giornata Carlo, per quanto è possibile con questo caldo...
    lo dico io a quelli che l'inverno si lamentano...abbiate pazienza che arriva...eccome se arriva il caldo.

    RispondiElimina
  28. Ciao Carlo, ho assistito a diverse aggressioni verbali nei tuoi confronti e davvero mi chiedevo perché, capisco il tuo stato d'animo. Anche io ne ho subite, persone che non si vedono mai (da me) e che ad un tratto entrano senza neppure salutare e irrompono con dei toni eccessivi e ingiustificati. Non ho mai capito perché qui su Myblog succeda più che su altre piattaforme, anche questo ho notato.
    Che dirti? ... Molti aprono blog per sfogare le loro frustrazioni personali e le loro rabbie in modo più indolore, tanto c'è il nick...ma anche se un firma col nome, che importanza fa? Non ci son limiti alla maleducazione, ma come qui queste persone sono anche lì. Questa è forse l'unica maschera che NON c'è..per il resto ...come nela vita reale, anche qui si deve distinguere, ed io credo che ci siano anche persone mosse da buoni intenti. Non siamo tutti falsi, per fortuna....meglio trascurare i rapporti con chi non conosce modi giusti di parlare, e concentrarci su chi almeno è educato, anche se non la pensa come noi.
    ..Buona serata :-)

    RispondiElimina
  29. il caldo carlito il caldo mi rende bradipo

    RispondiElimina
  30. Comunque è ora che ognuno si faccia il suo blog con onestà, e senza patemi per stare dietro alle insinuazioni e agli sfottimenti vari, servono comportamenti da adulti.
    Purtroppo quello che entra e mi scrive ''cretino'' e sparisce ci sarà sempre, non mi illudo.
    Mi pare ora e con questo penso posso chiudere.
    Almeno io chiudo qua, ho altri grilli per la testa...tipo che vacanze fare...e dove andare.
    Un saluto

    RispondiElimina
  31. Ah...quando dico ''dove andare'' non serve che mi rispondiate....eheheheheh

    RispondiElimina
  32. serve un autista? un bortavalige? un cameriere?

    RispondiElimina
  33. il sigaro...non lo so fumare...me lo respiro tutto...perchè non riesco a farne a meno.
    e poi i moods sono troppo aromatizzati, non ti pare, anche se hanno un buon odore.
    sul fatto di fumare per piacere sporadico...non sai quanto sono d'accordo...e come vorrei farlo con le sigarette.
    Ma non si può, sono troppo bastarde...o io troppo debole.
    Che ne pensi della pipa? Ah...Cognac...o Scotch...già mi vedo...
    sono troppo piccolo forse per la pipa...anche se chissenefrega...ha un odore che mi piace assai.

    RispondiElimina
  34. ooookeyyyyyyy saprò aspettare

    RispondiElimina
  35. ma se io respiro i moods...non è come fumare la sigaretta?
    davvero ignoro la differenza...io vedo la sigaretta come un sigaro frantumato...mi sbaglio?
    perchè voglio fare una scelta consapevole.
    se sei fuori casa, i sigari spenti li conservi tu?

    RispondiElimina
  36. Intanto m'ha chiamato l'amico di infanzia che sta vendendo a casa...gli ho detto di fermarsi al tabacchino...proviamo sti sigari...
    lui ha smesso da due anni...
    ma come si fa a bere un caffè e poi non fumare?

    RispondiElimina
  37. Che posso dirti !? Hai ragione . Ma non è che ci prendiamo , tutti , troppo sul serio !? Cordialmente , cioè col cuore , Carlo . wally

    RispondiElimina
  38. Carlo ciao, ti ringrazio del bel commento e delle belle parole, che se permetti, vorrei conservare come cosa privata. Ed è forse la prima volta, che non pubblico un commento tanto bello.
    Anche io la penso come te, che "vivere nelle incomprensioni o ancor peggio nel "rancore" la ritengo una sconfitta personale oltre che fonte di malessere intimo" . E' profondamente vero.
    Io sono una persona serena, con una famiglia normale e serena, non ho affatto aperto 5 anni fa il blog per "sfogare le mie frustrazioni" .Tutt'altro. Forse non riesco a passare 10 volte al giorno in uno stesso blog, forse possono passare 2- 3 giorni senza che io commenti, ma non significa che porti rancore o altro. Basta capirlo.
    E come te, penso, che le persone non vadano evitate, ma occorre conoscerle e parlarci. A volte sorprendono.

    Ti ringrazio quindi, delle tue parole e di non esserti lasciato condizionare da un paio di commenti letti qui dentro, che cercano ancora lo scontro, e che invece di avvicinare cercano di dividere.
    Hai compreso difatti, ciò che mi urtava, il non sentirmi tutelata. Tutti qui, si sentivano in dovere di intervenire con frecciatine varie, in problemi che non li riguardavano. A questo mi riferivo, quando spesso parlavo di "terze persone".

    Ti prego solo di non cascare nei tranelli, di chi si sente un gradino su, e divide i blogger ( senza conoscerli) in falsi e sinceri, intelligenti e meno intelligenti,in blogger da evitare e altri da frequentare. Che miseria!

    Per il resto, di "errori naturali" dettati da incomprensioni, da una giornata storta, da orgoglio, ne commettiamo tutti. La malafede è cosa diversa, la voglia di fare del male, di ferire, di ridicolizzare, quello richiede tempo e pazienza.
    Il dialogo voluto, cercato ad ogni costo, nonostante la diversità di vedute o le incomprensioni, solo questa è la vera forma di intelligenza e di onestà, non la chiusura, il muro sbattuto in faccia ad una persona.
    Per il resto, certo che saranno graditi i tuoi commenti, ti dico a te, quello che dici a me, se sbaglio, fammelo notare, perchè si può sbagliare perdio...ma basta tanto poco, basta parlare per comprendersi, come ora. Perchè sapessi quanto fa male il rancore...
    Punto e a capo, si riparte ;-)
    Un saluto,
    Ros

    RispondiElimina
  39. Ciao :-) , questi due ultimi li ho ricevuti senza problemi.Ma ti prego di credermi, che non ho mai ricevuto, ne quello di Pasqua, ne quello di ieri ( o oggi ?) Io non so, se dipenda dalle continue manutenzioni che fanno nella piattaforma, ma se dovesse accadere di nuovo avvertimi ok?
    Carlo, senza troppi giri di parole, sono contenta che sia finita questa storia e che si volti pagina.
    Ros

    RispondiElimina
  40. M'hai convinto...anche se il mio amico non ha trovato i moods e m'ha preso gli hamlet, 5 minisigari inglesi al costo di un euro...confezionati uno per uno però.
    HAi ragionissima sull'aspetto ecologico, anche su quello della dipendenza.
    Anche se quel gusto di fumare la mia sigaretta ad un tavolo, non so quando mi passerà...

    RispondiElimina
  41. concordo approvo sottoscrivo carlo opss weeee buon giorno

    RispondiElimina
  42. Buongiorno Carlo. Biona giornata

    RispondiElimina
  43. Buongiorno Carlo. Buona giornata

    RispondiElimina
  44. niente è fuori dalla nostra portata carlo, con un po di buona volonta potresti dire la tua ecome, oookey buon week end carlito

    RispondiElimina
  45. Ciao Carlo,
    io per indole sono uno che parla con tutti e che solitamente non chiude il dialogo mai.

    Qui, sulla piattaforma, ho avuto pochi problemi. I blogger con cui ho avuto da ridire sono sì e no due o tre.

    Ovviamente il problema che ho avuto con Pony non lo considero nemmeno.

    Mi sono seccato perché qualcuno barava per finire in testa alle classifiche. E' stato un errore.

    Tutti usano mezzucci pur di stare sopra agli altri e anche quelli che fanno i "puri" non sono da meno, anzi. Capitolo chiuso. Battaglia giusta ma luogo sbagliato.

    Per il resto ho battagliato contro la presunzione di qualcuno ma è stata una cosa di poco conto.

    Non ho molti nemici credo, probabilmente a qualcuno, un po' troppo "montato", avrò dato fastidio e continuo a dargli fastidio ma non importa. Problema suo.

    Buona giornata Carlo

    RispondiElimina
  46. Ciao Carlo!
    Non so da dove nasca questo post, ma lo sottoscrivo in pieno. Anche nel mio, più o meno un anno fa, dovetti prendere una posizione del genere che lasciò sul campo feriti e morti. Ma la vita va avanti lo stesso e anche se adesso il mio blog è molto meno commentato, sono molto più contento. "Meglio pochi ma buoni" che "tanti nemici tanto onore", non credi?
    Buon w-e!

    RispondiElimina
  47. Per indole sono una persona che detesta l' ipocrisia. E in questo mondo virtuale (se cosi vogliamo chiamarlo) ne ho trovata tanta, troppa. Non ho certo abbandonato questa piattaforma perche' qualcuno mi abbia mandato in esilio (sebbene virtuale), ma il vezzo di avere un dominio tutto mio ha prevalso su tutto. Ci sono stato un po' su questa piattaforma quando ancora si chiamava Virgilio (bei tempi davvero), e di blogger che hanno messo un punto e capo come te ne ho visti tanti. Non per fare l' uccello del malaugurio ma credo che in seguito di punti e "a capi" ne dovrai mettere parecchi. Come dovrai abituarti a gente che non cerca il confronto ma "l' incensamento". E finanche a persone che al di la di un semplice (ma non tanto) confronto sulle vicende del mondo, non faranno altro che raccontarti la loro vita "tormentata", fuori , ma sopratutto dentro al web. Il sottoscritto ha avuto ed ha il "privilegio" di avere interi "post manifesto" e interi "dossier" dove sulla sua personalita' "malata" (a detta di qualcuno) e' stato scritto di tutto. Dovrai anche abituarti (ma spero di no, anche se ti e' gia' successo) ad essere inquadrato e giudicato da gente che non ti ha mai visto in faccia per il solo motivo che una frase puo' essere letta come piu' fa comodo. Il mondo dei blog, e specie quello di una piattaforma "condominiale" come my blog e' fatto così. La vita di una persona viene giudicata dai numeri che ha in web non certo da quelli che ha, o da quello che fa, nella vita reale .Detto questo, un consiglio spassionato, anche perche' a occhio e croce, mi sembri una brava persona, di stare attento alle morbosita' e alle ipocrisie e di gestire il tuo spazio come hai sempre fatto, con onesta' ed equilibrio.


    Un saluto e buona fortuna.

    RispondiElimina
  48. Buongiorno Carlito...
    vabbè, andiamo avanti...che oggi sono felice...
    Terzo giorno che non fumo, o meglio, fumicchio...perchè i sigari li ho fumati eccome...tre.
    Non so ancora dirti come vanno col caffè...ma col Mojito...accidenti a loro se vanno...
    Allora, ho pensato, forse ce la faccio.
    Ma devono essere meno aromatizzati, mi spaventano tutti quegli odori certamente sintetici.
    Aribuongiorno.
    P.S.: Per il tema trattato col Duca-Conte, persona che apprezzo per l'educazione, puoi dire la tua senz'altro, non credere di avere a che fare davvero con due intellettuali...non guadagneremmo poco più di mille euro al mese se lo fossimo.
    Almeno, parlo per me.
    Ciao

    RispondiElimina
  49. ehehe oookey uno a zero per te carlo ^__^

    RispondiElimina
  50. Io sono stato operaio...diciamo manovale...per una parte importante della mia vita...
    L'altra sponda invece mi è sconosciuta, ossia quella dei ''ricconi''.
    L'altra sponda...ricconi...ma come mi vengono????
    Tu gli aforismi, io le freddure contro l'afa...

    RispondiElimina
  51. Buondi' Carlo, anche se in ritardo, ma sono riuscita solo adesso ad aprire il pc. Mi avevi messo in curiosità e sono andata a leggere da Pony, le cose di Teo e di Conte....
    Mammaaaa miaaaa....!!!! Platone, Aristotele, iperuranio, metafisica, atomi, fatomi...:-(((
    Ti dirò, ho letto i commenti, perchè io ho una gran sete di sapere, e quando leggo cose che non conosco, la lettura mi appassiona ancor di più. E' proprio vero il detto che "non si finisce mai di imparare"...Leggere le due opposte versioni è stato molto interessante, caspita....Ma, non ci ho messo bocca, davvero fuori anche dalla mia portata, ho letto tutto in rispettoso silenzio, e con ammirazione profonda per il nostro amico Teo ( non conosco Conte) orgogliosa di essergli amica.
    Conoscendoti un pochino, immagino che anche a te, quelle cose abbiano interessato vero?
    E' stato il classico esempio di blog costruttivo, dove si impara sempre qualcosa, dove la lettura è stimolante.

    Ma....ho letto, che vi siete messi a fumare sigari....non ci crederai, ma anche li, nonostante erano commenti leggeri per cosi dire, ho imparato qualcosa, prima di ieri, al sigaro associavo solo la grande "puzza" eeheh
    Te lo immagini il Teo con il sigaro? Ce la farà mai a togliersi quel brutto vizio delle sigarette?
    Ti lascio un caro abbraccio, davvero caro abbraccio Carlo
    Ros

    RispondiElimina
  52. ehi carlito il sigaro d'estarte va conswrvato in frigo, e se poi vuoi fare una cosa esagerata, beh lo immergi nel rhum o nel whiskey (possibilmente almeno 12 anni) e allora si che sballi provare per credere

    RispondiElimina
  53. dodici anni nel rum???
    pony...ma non si squaglia?
    huauhaahuauhau

    RispondiElimina
  54. Noto che fumate sigari eh? Io fumo i cubani molto buoni!

    RispondiElimina
  55. non ero mai passato sul tuo blog. E ci arrivo dalla home page di virgilio, mosso a curiosità dal titolo. A volte è facile, mascherandosi dietro una tastiera e un monitor, nascosti da un nickname, offendere o insultare qualcuno. E' una cosa che non ho mai tollerato neppure sul mio blog e quando lo scherzo va oltre il lecito cerco di fermare l'autore e riportarlo sulla strada corretta del confronto onesto, diretto, ma rispettoso delle opinioni altrui. Sono più di sei anni che navigo in questi lidi e credo di aver ottenuto dei buoni risultati. Ho trovato amici, rispetto e comprensione, quando ne ho avuto bisogno. Per questo considero il mio blog e la blogsfera un po' come casa mia e come il bar dove potermi ritrovare con gli amici. E per questo concordo in pieno col tuo pensiero.
    Spero di rileggerti presto. E buon fine settimana! :-)

    RispondiElimina
  56. http://precariopoli.wordpress.com/2009/07/16/il-funerale-del-mercenario-fascista-alessandro-di-lisio/

    RispondiElimina
  57. Il male esiste.
    E spero sia autolesionista.
    teo

    RispondiElimina
  58. Effettivamente, caro Carlo, non arriverei alle denunce, nel caso ! Per il semplice motivo che ... ma chi te lo fa fare a prenderti pure quella rogna lì? Ma concordo sul ricordare a tutti che la possibilità c'è, e che sul web non è mai lecito insultare e offendere. Ma guarda che chi insulta, o con mezzi termini, oppure con metodi interi e diretti...non ci fa mai una bella figura, anzi. Subirà l'isolamento, piano piano, e allora capirà da solo che deve cambiare metodo. Perché essere qui per un confronto sano è una gran bella cosa, se il confronto non c'è e si sta soli soli..bè,non si sta bene e alla fine si chiude, soprattutto se l'intento con cui si arriva è provocare dove nessuno ci casca.
    A rileggerti, Carlo
    e Buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  59. Buongiorno carlo...........

    RispondiElimina
  60. Ciao Carlo,
    ho letto con interesse il tuo post. Ne condivido i contenuti anche se spesso, si va oltre la dialettica e si finisce nello scontro. Nle mio blog tu sei il benvenuto e puoi esprimere liberamente il tuoi pareri.
    Un grosso ciao e a presto
    don luciano

    RispondiElimina
  61. Mi piaci! Non ho avuto problemi gravi con il mio blog, l'unica discussione da cui mi faccio trascinare è quella su argomenti scientifici nei quali son ferrata. Per il resto applico le tue regole da sempre... ho una lunga pratica nel parlare con i "somari".. (deformazione professionale?) Ciao, Anna

    RispondiElimina
  62. A volte è meglio ricordare alcune banali e ovvie regole perchè, spesso, si dimenticano lasciandosi prendere dagli istinti perennemente incavolati.
    Impossibile non condividere questo post.
    Siamo nella rete, si incontrano persone di ogni genere, da persone che sono esattamente come al di fuori di questi spazi virtuali a persone che approfittano del fatto di non essere visti per scaricare le proprie frustrazioni. Bah.
    Tutte esagerazioni, come capita spesso anche nella realtà.
    Un caro saluto, Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  63. Caro Carlo,in questo discorrere appassionato,(non pensavo tanto) dell'amore eterno,la tua proposizione forse è la più sensata. Credo che sia proprio così:non possiamo ipotecare il futuro e giurare che un sentimento durerà per sempre ,anche se inizialmente è molto forte.Ci trasformiamo e la natura del nostro amore cambia con noi e non è detto che duri così come ce lo siamo immaginato inizialmente,anche se lo vorremmo. Qualcuno dice che è eterno solo quando s'indossano gli occhiali rosa,quando cioè lo si vive come in una favola. Ma quanto dura questo stato di grazia? E' questo che Alberoni crede ,quando dice che se è lontano e manca ,il desiderio lo fa apparire come avvolto in un sogno. E potrebbe essere per sempre ,perchè la realtà è lontana.Ciao. Corinina

    RispondiElimina