17/05/10

IL MIO ANALISTA

Dopo aver sostenuto in questo blog e per una settimana, una "terapia di gruppo" particolarmente faticosa, ho sentito il bisogno di sottopormi ad una seduta personale di psicoanalisi. Telefonato al mio analista, presso lo studio in cui esercita, ho chiesto alla sua assistente un appuntamento urgente. Lei, una "rossa" piccantina, ha immediatamente compreso in che stato mi trovavo ed ha fissato l'appuntamento per sabato sera!! E' stata una seduta particolarmente vivace, durante la quale ho messo a nudo ogni mia più recondita intimità. Non sono mancati momenti di intensa emozione e picchi di indescrivibile gioia. E' stata una seduta "liberatoria"! Vi voglio presentare il mio analista e la sua assistente!! Il loro studio è sempre affollato ma se qualcuno avesse bisogno, posso "metterci una buona parola". Fanno miracoli con la psiche umana!!

porchetta.jpg

Lo psicologo "Porchetta d'Ariccia" all'interno del suo studio "la Fraschetta"!!

 

coppiette.jpg

L'assistente "Coppiette d'Ariccia"... una rossa da togliere il fiato!!

 

Ora, assodato che non mi prendo mai seriamente... alcune notizie per chi non è un "intenditore":

le coppiette, sono strisce di carne lunghe da 10 a 20 centimetri e dello spessore da 1 a 2 centimetri che vengono condite con sale, spezie e peperoncino e fatte essiccare per due mesi. Vengono servite come le olive oppure le "fusaje" (i lupini), nelle "fraschette" e nelle osterie romane per incrementare la sete degli avventori che, così, consumano più bevande, soprattutto vino. In altri tempi, la patente a punti non c'era e l'etilometro neanche sapevano cosa fosse!! Oggi, si: in campana!!! Originariamente erano fatte con carne di cavallo o di asino. Dalla metà del 1800 furono prodotte anche con carne ovina mentre, oggi, sono realizzate per lo più con la coscia del maiale. Quelle più caratteristiche e saporite sono, comunque, quelle di cavallo. Si chiamano "coppiette" perché le strisce di carne sono poste ad essiccare, in genere, su dei fili. Quindi, una volta raggiunta la stagionatura, la striscia assume la "tipica" forma ad "U" ovvero due strisce di carne ravvicinate. Da questa forma, il termine "coppiette". Se le consumate in un'osteria romana o ve le servono in una fraschetta, non le mangiate con cortello e forchetta... vi cacciano dal locale a pedate!! In una "fraschetta" può accadervi anche di peggio!! Si mangiano con le mani, strappando il boccone dalla striscia di carne!!

Va bene, va bene... c'è pure qualcuno che non sa cosa sia la "fraschetta"!! Beata ignoranza!!! La fraschetta è un tipico locale dei Castelli Romani e l'origine di questo nome si perde nella mitologia legata alla vitivinicoltura dei Castelli stessi. Sembra che un dio, un giorno, donò una piantina di vite all'uomo che però non sapeva che cacchio farci. Piccola parenesi: l'uomo è sempre stato "de' coccio"!! Chiusa parentesi. Scoprì come coltivarla quando Saturno, preso a calci dal padre Giove e sbattuto fuori dall'Olimpo, insegnò agli uomini, appunto, la coltivazione della vite. Altra piccola parentesi: non esistono più i sani "genitori" di una volta! Chiusa parentesi. Comunque, lo scolaro si chiamava "Giano" e non mi fate raccontare pure la storia di questi se no, non non la finisco più!! Cercatevela!! Tempo dopo, molto tempo dopo, il secondo Re di Roma che spero tutti sappiano era Numa Pompilio, vicino Nemi che è un Comune dei Castelli Romani, trovò questa piantina, donata da un dio e che era stata coltivata da Giano il quale aveva avuto come insegnante di agraria, Saturno. Pompilio, colto da furore divino, prese la piantina e insieme ad un albero di fico ed un ramoscello di olivo, se li portò a Roma per metterli nel Foro, investendo gli stessi di significato sacro e simbolico!! Questo legame "divino e simbolico" con la vite ed il vino, divenne tradizione per le osterie romane che presero l'abitudine di esporre, sulle insegne dei locali, un ramoscello di vite. In dialetto romano, un ramoscello viene chiamato "frasca". Da frasca.... fraschetta che era, appunto, quel locale dove gli avventori trovavano il vino dei Castelli Romani e potevano consumare spuntini con cibi anche portati da casa. Oggi, le fraschette ancora esistono e molte hanno mantenuto la stessa funzione.

24 commenti:

  1. eheheheh lcredo che la cucina sia l'unico argomento che trova tutti d'accordo ;-)
    Buon inizio di settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  2. Finisce sempre la magagna quando a tavola si magna... in Italia e' così... ogni ragionamento da quello urlato a quello sopraffino quello ... finisce sempre a taralucci e vino... (rit) e' meglio er vino de li castelli che questa zozza societa'... (rido)

    RispondiElimina
  3. Abbiamo lo stesso analista.
    L'altro giorno m'ha chiamato: ''ahooooooooo, e nun vieni piùùùùùù?''
    Quest'anno niente di niente, nemmeno una volta, e non è mai successo.
    Hai messo pure le foto, te possino...entro Giugno mi tocca....

    RispondiElimina
  4. E a proposito...la prossima volta treno o autobus da Roma, perchè me la vedo sempre brutta...

    RispondiElimina
  5. Sei proprio sicuro che questa Fraschetta sia un'analista?
    Secondo me stai aprendo uno di questi locali...... e vuoi concentrarti su una specie di ..... indagine di mercato.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Carlo,non vedo l'ora di visitare il tuo eccellente psicanalista. E dire che all'inizio ci avevo creduto.
    Non sai cosa ho fatto invece io sabato?
    Manco a dirlo sono andata a godermi l'arte della notte apposita.
    Ne sono uscita con un gran sonno.Pure quella è terapia.
    Corinina

    RispondiElimina
  7. Urge avere quell'indirizzo ;-))

    Intanto questa sera vado da uno altrettanto bravo, si chiama Nduja, pare sia un "calabrotto" vecchio stampo che fa fare scintille.

    Una bella fetta di pane pugliese uno strato alto un dito di Nduja spalmata sopra e l'incendio alle papille è servito, per spegnerlo serve il cirò...mi sa che ci vado con in miei piedi e Maurizio mi porterà indietro a spalla, sono quasi astemia.

    CARLOOOOO, è questa la maniera di prendere in giro ? ;-)) ;-))

    Cavolo amico mio, pensavo a qualcosa di serioso e come ho aperto la finestra del continua ho cominciato a ridacchiare, bravo sul serio. ;-))
    Buon pomeriggio Carlo

    RispondiElimina
  8. E precisamente su quale foto m'hai pensato, quella del porco???
    €; )
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. apprezzato?
    ci vado matto...e quel vino?
    poi da quando ho provato il ragu di cinghiale e altre prelibatezze...
    comunque io ci vado matto per le fraschette, ma la mia ragazza va proprio in astinenza, mi sa che veniamo a Roma cosi spesso proprio per andare li...
    il primo che visitai fu Totarello, poi un po per volta li ho girati, apprezzando particolarmente quello sotto il ponte, all'inizio della discesa.
    ogni volta riesco pure a farmi vendere delle bottiglie da portare giù...ma non lo dire a nessuno...

    RispondiElimina
  10. @@@@ PER TINA @@@@

    Ma Tina... io ero veramente scosso!! Avevo bisogno!! Poi, ognuno affronta la terapia più appropriata!! Questa, con me fa miracoli!! Poi, tornerò serio...!! Così, al prossimo trauma, metto mano alla bottarga che mi ha portato un'amica da Favignana, dove è stata per lavoro nel fine settimana, è faccio nuovamente "terapia" personale!! Due spaghettini con una grattugiata della stessa... e come dice Montalbano... ti avvicini a Dio!!

    Se capiti ad Ariccia... cerca quelli che espongono il marchio "Cioli" e vai a colpo sicuro!! Per indirizzarti meglio, ci penso io!!

    Certo che anche "Nduja" sembra qualificato per lo scopo... me la porta ogni tanto la mia cognata calabrese da Soverato... devo dire che è micidiale!! E' vero, dopo se non hai qualcuno che ti sostiene, nel ritorno a casa, son problemi!! Il vino, va giù che è un piacere (oltre che una necessità)!!

    Buona serata a te quindi.... senza moderazione!!!

    RispondiElimina
  11. @@@@ PER GIORNALAIO @@@@

    Totarello... come no!! Io vado abitualmente sul corso, a "la Corte" ma anche per soddisfare la curiosità degli amici, li ho girati un po' tutti. Allontanandosi da Ariccia in direzione Castel Gandolfo, ce n'è uno che già dal nome è tutto un programma... "le Fratte ignoranti"... se hai la possibilità, fattelo indicare, stesso livello delle fraschette però... te lo consiglio da solo con la tua ragazza... la vista sul lago è magnifica di giorno e di notte!

    RispondiElimina
  12. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina... inoltre, la tua è una sanissima "terapia"!! La mia, incide un po' sul colesterolo... ma uno strappo ogni tanto si può ancora fare!! Questo fine settimana ho avuto la "fortuna" che un'amica che ha lavorato a Favignata per una regata velica, mi ha portato su della bottarga e del tonno che confezionano lì!! Anche questi me li tengo gelosamente custoditi... magari la prossima "terapia" me la faccio da solo!! Oddio, mi stà venendo fame.... buona serata a te e ciao!!!

    RispondiElimina
  13. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Enrico ti assicuro che riesce a risolvere anche la situazione più disperata. Non era il caso della "terapia di gruppo" anche se la stessa qualche problema l'aveva causato... Tutto risolto!!

    Per l'indagine di mercato... be', per quanto riguarda la "ristorazione" e/o i locali notturni... già dato in passato!! Prima un pub a Trastevere e poi una pizzeria vicino San Giovanni! Da "giovane" si può fare, i rischi erano parecchi ma, almeno, alla fine dell'avventura qualcosa riuscivi a trovartela in tasca ... oggi, è più complicato sia per l'età sia per le risorse!! Chissà... il futuro può sempre rivelare sorprese!

    Buona serata a te e ciao!!

    RispondiElimina
  14. @@@@ PER IMPERF @@@@

    Ciao Imperf... quasi quasi, ti prendo in parola!! Le prossime discussioni le affronto solamente a tavola!! Vuoi vedere che arriviamo a qualcosa di condiviso? Ciao a te e buona serata!!

    RispondiElimina
  15. Anche nel dialetto genovese , la frasca è un ramoscello fronzuto , non obbligatoriamente di vite . Ma è anche una carezza , infatti " faa de frasche " a qualcuno , vuol dire accarezzarlo . Ti ringrazio del tuo bel commento al mio post , dici bene , sono orgogliosa di essere la zia di quei nipoti ! Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  16. Eppure ti sbagli.Sono stata non indaffarata,ma seccatissima ,ho dovuto ricorrere alle cure d'un idraulico per una questione di tubi intasati. Mi sembra d'averli tutti in testa. Meno male che c'ero,altrimenti si sarebbe allagata tutta la casa.
    Una buona sera. Corinina

    RispondiElimina
  17. Quando ho trascorso su facebook le mie dieci ore circa in tutto, prima di disattivare l'account causa noia e fatti in piazza che spesso non gradisco, mi ero iscritta ad un gruppo. Quanno se tratta de magnà ce sto sempre. Giuro. No dico, giuro che quando si tratta di mangiare corro a rapporto. Baci

    RispondiElimina
  18. Non potevo mancare:

    http://www.fraschette.com/elenco.htm

    Da visitarle tutte o quasi, ma....attenzione: ce n'è una "pornografica".
    Niente bimbi...

    un saluto

    RispondiElimina
  19. Scusa se non sono immediato nelle risposte ma e' un periodo di lavoro molto intenso, oltre ai servizi che mi commisionano, ci sono anche quelli che propongo io che per fortuna sono sempre accettati e vanno sempre a buon fine, quindi ti lascio immaginare la mole di lavoro a cui sono sottoposto... che detto per inciso, per me non e' un lavoro ma un' autentica passione. E mi reputo fortunato ad aver realizzato quello che gia' da ragazzino mi ero prefissato... per quanto riguarda il blog si e' trattato dell' ennesimo hackeraggio andato a buon fine stavolta, visto che si sono impadroniti anche del dominio. Meglio chiarire, datosi che da queste parti potrebbero circolare voci del tipo che io sia stato bannato, o fatto qualcosa di illegale, o mi sia messo a molestare povere casalinghe represse, in fondo di "aulici" appellativi il sottoscritto ne ha collezionati tanti. Mi manca solo essere diffamato come pedofilo. ... gia' una certa "signora", che ha come hobby l' offesa, il putrido pettegolezzo, la minaccia, l' istigazione alla minaccia, circonvenzioni di incapaci e la diffamazione a mezzo web, potrebbe mettersi di nuovo all' opera... il fondo quella e' la sua maniera di trascorere una vita certamente grama. Tornando all' argomento di prima, dicevo che puo' capitare che si impadroniscono (illegalmente) di un dominio, se quel dominio funziona. E qui scatta il furto telematico, non chiedermi perche', non so davvero certi individui cosa possano guadagnarci in simili imprese. Sara' pur vero che non ero commentatissimo, ma il numero dei visitatori si aggirava intorno alle mille unita' al giorno. Lo so qualcuno comincera' a sgnignazzare... ma il mio blog veniva visitato anche dalle redazioni di giornali (anche esteri) e da molti colleghi... colleghi amici e colleghi amici/concorrenti... e anche da amici appartenenti alle forze dell' ordine... comunque la questione si risolvera' abbastanza presto. Gli autori sono stati individuati e il dominio dovrebbe tornare quanto prima al legittimo proprietario, ovvero al sottoscritto. Nel frattempo ne ho approfittato per fare un restyling al blog. Per il materiale, ovviemente essendo tutto di mia proprieta', e' sempre archiviato e sempre riproponibile.

    Per il tuo post dico soltanto che mi hai fatto venire una gran voglia di venire ai Castelli Romani, ho dei parenti a cui sono molto legato a Grottaferrata e Frascati... e quando posso un salto in quei luoghi con la motocicletta lo faccio sempre volentieri...

    Approfitto anche per salutare Enrico. mi ha fatto davvero piacere la sua visita nel mio sito...


    e speriamo non si freghino pure quest' altro...

    RispondiElimina
  20. Dimenticavo una buona notizia... anche perche' si rifa' ad uno dei miei ultimi post prima che il mio vecchio blog sparisse, il sindaco di Riace, Domenico Lucano, alle ultime elezioni, nonostante le previsioni della n'dragheta che lo davano per spacciato, visto anche i "pensierini" calibro 7, 65, che di tanto in tanto gli facevano trovare sul portone del municipio, e' stato rieletto... un buon segnale per l' integrazione tra i popoli e per i cittadini di Riace, che sono degni di rappresentare quella regione, al contrario di quelli di Rosarno...


    Ri-Saluti...

    RispondiElimina
  21. Ho scoperto che sei in fondo un pessimista . E' una componente molto realistica la tua ,ma senza uno slancio di generosità non si va da nessuna parte. Che vuol dire quando l'umanità cesserà d'essere indifferente..?..L'umanità in senso astratto non lo sarà mai, dev'esserci costretta magari dall'esempio di alcuni, per ora pochi..Non credi?
    Ciao Corinina

    RispondiElimina
  22. Hai letto , sui quotidiani ? «Questi uomini continuano ad avere la piena fiducia del ministero dell’Interno e resteranno al loro posto». È il commento del sottosegretario all’Interno , Alfredo Mantovano, sulla sentenza di condanna dei vertici della polizia per i pestaggi al G8 di Genova alla scuola Diaz. Altro , che esere pessimisti !
    wally

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo, secondo me, se si imbrocca l'analista uomo, come normalmente si intende, che sia valido e concreto e non un conta palle, può valere la pena frequentarlo, naturalmente se c'è tempo e disponibilità economica. Diversamente è molto meglio frequentare l'analista che ci hai proposto con il tuo post.
    Buona settimana e buona seduta dall'analista, quello che piace a te.
    Antonio.

    RispondiElimina
  24. ...non ragionare troppo però Carlo...pensa più che altro a seguire le cure qui prescritte...

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.