25/05/10

LA MINISTRA

Mentre seguo, preoccupato, ciò che questo Governo stà proponendo per ridurre il debito pubblico, mettendo per l'ennesima volta le mani nelle tasche dei "lavoratori"; intervenendo con tagli alla sanità e sulle pensioni in scadenza; riducendo le risorse a disposizione degli Enti locali; varando l'ennesimo condono che nel perfetto stile di presa per i fondelli verrà chiamato "accertamento delle case non censite"; che perseguendo coscienziosamente la presa per i fondelli nei confronti degli italiani, annuncia anche "sacrifici" da parte di parlamentari e ministri... è capitato che, per caso, abbia ascoltato un'intervista al Ministro Gelmini!

teledipendente.jpgIl Ministro Gelmini, si dichiara disponibile a "valutare" l'ipotesi di apertura delle scuole al 1 ottobre, come avveniva una volta. La proposta, è stata avanzata da un parlamentare che in un momento di "tragedia economica" come quella vissuta dalla maggioranza degli italiani, sembra non abbia nulla di meglio a cui pensare se non... alla data di inizio dell'anno scolastico.

Il nostro Ministro Gelmini, ha anche motivato siffatta disponibilità, dicendo che l'Italia è un Paese che vive di turismo e, conseguentemente, se le famiglie potranno approfittare anche del mese di settembre per andare in vacanza, potranno risparmiare sui costi della stessa, essendo "bassa stagione". Inoltre, la logica conseguenza è che sempre queste "famiglie", potranno dare ulteriore impulso economico al settore turismo... in crisi nera, aggiungo io!!

Questa, è un degno rappresentante di questo Governo che per l'ennesima volta mette le mani nelle nostre tasche già massacrate da tanti altri Governi!! Allora, perché meravigliarsi se vengo assalito da un impulso irrefrenabile di violenza e vorrei trovarmi il Ministro tra le mani... solamente per qualche minuto?

Chi ha votato questa gente, potrebbe dirmi chi è il Ministro Gelmini, di dove viene, cosa ha fatto fino a ieri e, soprattutto, in quale mondo vive? Questo Ministro della Repubblica pensa che l'Italia sia un "parco giochi" permanente, come il Parlamento? Aspira a quel Paese di ignoranti analfabeti che è la massima aspirazione del suo Capo?

Avrei alcune domande da rivolgere al Ministro:

1) con quali soldi pensa che potranno andare in "vacanza" gli italiani? Per esempio quegli statali che dopo la fottuta "manovrina" di Tremonti, altro Ministro di questa Repubblica, si troveranno lo stipendio "bloccato" fino al 2013, ai livelli economici del 2009!!

2) con quali soldi pensa che potranno andare in "vacanza" tutti quegli italiani in cassa integrazione, disoccupati o che, a ottobre, rischieranno di perdere il lavoro?

3) il Ministro Gelmini lo sà che le poche fabbriche ed industrie ancora aperte in questo fottuto Paese, chiudono si e no nel mese di agosto... e, pertanto, chi ha un lavoro da settembre ricomincia il calvario?

4) il Ministro Gelmini è cosciente del fatto che sempre più italiani vivono "in sofferenza" economica e che una famiglia con reddito "medio", difficilmente arriva alla fine del mese?

Provo ad azzardarla io una risposta per tutto: si, il Ministro Gelmini sà bene tutto questo ma sà anche che i "ragazzini", a settembre, non andranno al mare o ai monti ma passeranno le loro giornate davanti ad una TV, preferibilmente quelle del suo Capo... a spappolare quel poco di materia grigia di cui sono dotati!!

Ed il cerchio, si chiude!!

69 commenti:

  1. L'ultima volta che ricordo la città vuota in agosto ero ragazzino, potevo giocare tranquillamente a pallone nella piazza che, solitamente, era trafficata.
    Cosa vuol dire? Semplicemente che non esiste più il periodo di chiusura dei posti di lavoro per ferie, ora si lavora tutto l'anno e si scaglionano abbastanza le partenze.
    A settembre, mi chiedo da padre, chi baderà ai ragazzini? Chi potrà li affideranno ai nonni o, se ancora più fortunati, ai baby sitter. Chi non potrà?
    A parte questo a me sembra tutta una manovra per risparmiare sui costi dell'istruzione pubblica, dubito se ne farà qualcosa perchè anche politici del governo sono contrari a questa ennessima pagliacciata.
    Ma se così non fosse trovo questo come l'ennesimo passo verso l'addio all'istruzione pubblica a vantaggio degli istituti privati.
    Non credo sia una cosa partorita dalla Ministra, non credo ne abbia la capacità. Trovo tuttavia l'idea come degna dell'unico ministro che decide in fatto di spesa pubblica. Sai di chi parlo :-(
    Buona serata, caro Carlo.
    Imperf

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo,il tono della voce questa volta non è conciliante. D'altronde non c'è niente da conciliare . Hai perfettamente ragione.Il fatto è che si ha a che fare con gente presuntuosa ed impreparata che crede di poter amministrare gli allocchi e tali siamo. Per questo ti dico :calmati e ,pur protestando legittimamente pensa a fare qualcosa di più utile. Tanto per ora mi sono convinta che non ci sia molto da fare se non sopravvivere. ho letto la lista dei sacrifici richiesti che riguardano un pò tutti i settori. Non ho visto però la sospensione della spesa delle grandi opere. Quelle, capirai, dovranno esser fatte sottobanco per alimentare il giro delle competenze richieste a suon di miliardi per sostenere la cricca.

    RispondiElimina
  3. Vediamo, su MaryStar mani di forbici ho informazioni che risalgono a prima che la sua biografia venisse fatta sparire dal web, la davano parente strettissima di don Pierino Gelmini, ancora sotto processo per violenza sessuale.
    Avevo messo da parte questo articolo :

    Dopo aver fatto il ginnasio al liceo Manin di Cremona ed avere iniziato il triennio del liceo al Bagatta di Desenzano, è arrivata per motivi misteriosi a novembre al liceo privato confessionale "Arici" dove il suo professore di Greco e Latino Gian Enrico Manzonila la considerava un pezzo di legno con poco talento ma con molta volontà anche se a stento non arrivava al 6. Gli effetti si videro con il tempo: è l'unico ministro della pubblica istruzione che si sia segnalata in breve tempo prima con "l'egìda" (con l'accento sulla ì;), e quindi con un fantastico pistolotto "sui carceri minorili". Si butta in politica con Forza Italia e viene eletta alle amministrative ricoprendo poi la carica di presidente del consiglio del comune di Desenzano del Garda fino al 2000, anno in cui fu sfiduciata per incapacità e inettitudine(Nel mese di marzo dell’anno 2000 una signora, presidente del consiglio comunale del Comune di Desenzano del Garda per Forza Italia, fu sfiduciata dal consiglio, su mozione del suo partito, con la seguente motivazione [Delibera del consiglio comunale n. 33 del 31/03/2000]: *"manifesta incapacità ed improduttività politica ed organizzativa".* Questo consigliere comunale si chiamava Maria Stella Gelmini.
    Pochi anni dopo fu scoperta da Silvio Berlusconi ed oggi è il Ministro dell'Istruzione e della Ricerca della Repubblica Italiana. ".)

    Continua con le perle di sapere di sua altezza l’ignoranza fatta persona a questo indirizzo: http://forum.radicali.it/content/cos%C3%AC-giusto-sapere-chi-%C3%A8-la-gelmini

    Nel sentire la proposta che ha fatto, ho pensato a quanti danni sta facendo questo mostro di ignoranza, se faccio una analisi conoscitiva dei ministri attualmente in parlamento, mi accorgo che hanno fatto una cernita guardando in basso, meno capacità mostravano, più sono risultati idonei, quelli incapaci al posto nevralgico, per consentire ai pochi di manovrare in totale libertà.

    Sul resto…non so se si possa dire altro, si una cosa, Tremonti sta macellando con la certezza che nessuno nel Paese ha zebedei bastanti per buttarli a mare.

    Sto seguendo Ballarò, Lupi sta negando anche quello che è stato registrato negli ultimi 6 mesi, per lui il califfo, non ha mai detto che la crisi era psicologica.

    Buona notte se ti riesce Carlo, a me ha provveduto il commercialista che mi ha avvisata che manca un documento, ma perché i commercialisti rompono le sfere all’ora di cena?

    RispondiElimina
  4. A me iniziare a Ottobre non dispiacerebbe...
    In fondo sono solo quindici giorni, non vedo tutta questa catastrofe. Anche se preferirei che la chiusura fosse ripartita in settimane, nel corso dell'anno, perchè questo aiuterebbe davvero il nuovo turismo italiano, che come dice Imperf, è fatto a pizzichi e bocconi.
    Però, calma ragazzi, quando Rutelli fece le sue uscite sulla scuola, nessuno gli ha dato addosso.
    Invece mi preoccupa che i cultori dello stile, i moralizzatori, dopo aver difeso una cozza da una fine stoccata, non si irritino per l'espressione poco istituzionale e poco galante di Bersani verso una neo-mamma, donna, ministro della Repubblica.
    Ci vuole la calma, le cose le discutono, anche quello fa parte del lavoro, quante leggi vedete alla fine che vengono fuori come erano concepite?
    E poi, non in tutta Europa ci sono duecento giorni di scuola, non dipende da quello, l'ignoranza.
    Saluti

    RispondiElimina
  5. @ Tina: i commercialisti rompono a quell'ora per 2 motivi: il primo è che sono costretti a lavorare fino a tardi per via della normativa, spesso, poco chiara oltre al fatto che mancano ancora, ad oggi, gli strumenti necessari per predisporre il tutto in maniera definitiva (lo stato non mette un sw a disposizione nonostante la legge dica che tutto deve essere disponibile entro il 28/2) e l'altro motivo è che sono molti i clienti raggiungibili nelle ore serali ;-)
    Questa era doverosa... anche se sono molto pochi i colleghi che stimo ;-)

    @ Giornalaio: Bersani ha espresso quello che pensano la maggior parte degli italiani con figli in età scolastica. Io sono fra questi... anche se non è tutta farina del suo sacco (3Cime docet) ;-)

    Buon pomeriggio a tutti :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  6. Beh, allora concorderai che quando Berlusconi ha lasciato intendere che la Bindi è una cozza stratosferica (senza peraltro dirlo), ha espresso quello che pensano la maggior parte degli italiani capaci di erezione.
    Eppure gli si sono scagliati tutti contro.
    Avesse detto una cazzata...
    Eppure secondo me poteva risparmiarsela.
    Carlo, sei capace di dire che Bersani ha sbagliato?
    Sai quante cose pensano gli italiani? Mica si possono dire tutte...
    Di Pietro per esempio, è in pole position per numero di querele effettuate sui pareri degli altri...
    Buon pomeriggio a te.

    P.S.: Ora la maggior parte degli italiani pensa questo...ma devi dimostrarlo. E poi, adesso conta la maggioranza degli italiani?

    RispondiElimina
  7. Ah...non eri Carlo?
    Beh fa lo stesso Imperf...la giro a te.
    ciao.

    RispondiElimina
  8. eheheheh trovo ci sia una bella differenza, se mi permetti, Giornalaio.
    Quello che disse SB verso la Bindi lo pensano tutti, è vero... ma SB non è un gran signore di comportamento? In quel caso trovo abbia solo fatto una figura meschina... anche perchè detto ad una "donna" (pare la sia davvero!!!)... viva la cavalleria, viva il savoir faire!!!
    Credimi, caro Giornalaio, parlo con tanti genitori di compagni di scuola di mia figlia (la maggior parte elettori e politici locali di centro dx) e in tal senso c'è pieno accordo.
    Comunque la mia era solo una piccola provocazione con, credo, un pizzico di verità ;-)

    RispondiElimina
  9. PS: la maggioranza degli italiani è sempre contata. Così non fosse non avremmo questo governo ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo.
    piccola considerazione sulla proposta di iniziare l'anno scolastico il 1° ottobre.
    Io svolgo una buona parte della mia vita interfacciandomi col sistema Turismo, e abitando in una città turistica, mi è facile identificare il periodo in cui il flusso turistico si muove, che va dal 10 Giugno al 28 Agosto.
    Prima e dopo queste date si muove solo chi non ha un cavolo da fare o chi non ha figli.
    Questo meccanismo, per la legge della "domanda e dell'offerta" ha portato i prezzi delle vacanze a un livello che ormai sono in pochi a poterne usufruire, soprattutto in periodo di crisi economica.
    Questo porta le strutture ricettive ad assumere personale "a tempo determinato", solo per due mesi, e mi riferisco ad alberghi e villagi turistici.
    Nella mia città sono presenti migliaia di posti letto, essendo presente anche il Club Med, Bravo Club (ex Valtur) Villagi in multiproprietà, oltre ad alberghi Resort con annessa SPA.
    Queste strutture, nonostante "pacchetti" veramente appetibili, chiudono il 31 Agosto, licenziando tutte le maestranze.
    Se ci fossero gli "utenti", cioè quei vacanzieri che non avrebbero necessità di rientrare perchè le scuole ricominciano i primi di settembre, sceglierebbero certamente Settembre per fare le vacanze al mare, perchè da noi a settembre è ancora estate piena.
    Carlo, avere strutture che lavorano a pieno regime a Settembre, significa posti di lavoro per 5 mesi e non per 2 mesi, significa strutture che aprono per 7 mesi e non per 3 mesi, significa "qualificazione" delle strutture e non "improvvisazione".
    Tutto questo non preclude "la qualità" dell'apprendimento che giustificherebbe "l'ignoranza".

    RispondiElimina
  11. Il blog mi mangia i commenti...
    riscrivo quello che mi ricordo.
    IMPERF
    parli di cavalleria di SB...allora mi sorge il dubbio che non hai letto quello che ha detto Bersani.
    Io non ho contestato le critiche alla Gelmini, ho solo espresso la mia opinione da addetto ai lavori disincantato.
    Le critiche ci stanno e sono d'accordo che molti la criticano.
    Ma che molto la definiscano ''rompicoglioni'' non autorizza e non giustifica il moralizzatore in capo a farsene portavoce. Quantomeno criticabile? Penso di si.
    Poi evidenziavo la trasversalità climatica di alcuni dati:
    La Grecia ha 175 giorni di lezione e la crisi non deriva da quello.
    L'Austria 180 e non sono ignoranti.
    La Svezia 178 e che le possiamo dire?
    Evidenzio la ''trasversalità'' climatica ma aggiungo che il mite Portogallo si assesta sui 175 giorni.
    L'Italia e la Danimarca stanno a 200 e solo il Lussemburgo a 212 (vorrei vedere, a girare il Lussemburgo ci metti un'ora).
    Io penso che sarebbe meglio ripartire le vacanze, come in Svizzera o in altri posti, ma qui fa caldo, povere creature.

    RispondiElimina
  12. Ribadendo il fatto che a Settembre non si fa scuola, si inizia a metà del mese, gli insegnanti programmano o cincischiano, e fa caldo.
    I registri per esempio, arrivano a Ottobre.
    Gli insegnanti comunque iniziano il Primo settembre. Comunque. Ma le famiglie avrebbero il dolce peso dei figli per soli quindici giorni.
    La domanda è: aiuterebbe o meno la nazione con il turismo?
    Se questo è vero, non sono quei quindici giorni a farci ignoranti.
    Proprio no.

    RispondiElimina
  13. @@@@ PER IMPERF @@@@

    Credo che l'esperienza della città "vuota" ad agosto, da te vissuta da bambino, sia comune. Io, ripensandoci oggi, provo ancora quel senso di smarrimento che provavo allora, per effetto della "sensazione" che si provava nel vedere le strade deserte, le tante finestre dei palazzoni del quartiere chiuse, i tanti "amichetti" che non c'erano perché erano da qualche parte in vacanza.

    Invece, non credo di poter affermare quanto da te detto a proposito delle "vacanze" di oggi. Purtroppo, a Roma l'unico momento in cui ti rendi conto che non dico tutto ma tanto si è "fermato" è agosto!! Lo vedi dal traffico, solitamente caotico e congestionato nelle ore "topiche" e per tutto il resto dell'anno: mattina e tardo pomeriggio!! Ad agosto,scompare e potresti viaggiare con gli occhi chiusi, sicuro di non trovare ostacoli sulle strade romane.

    Inoltre, anche se esercizi commerciali, aziende e studi professionali chiudono, l'altra sensazione che puoi provare e quella di constatare che pochi sono andati in "vacanza"!! La sera, la città si anima di tantissima gente che passeggia, va in pizzeria, per manifestazioni e spettacoli... e diventa caotica come nelle giornate lavorative. Fino a notte tarda!!

    Insomma, credo che più che vacanze, a Roma si faccia ricorso a fine settimana più o meno lunghi e spalmati nel tempo... quel tanto che basta per rilassarsi un po' e non spendere cifre impossibili.

    Per il resto, anche se non ho figli, guardando la situazione familiare di fratelli o amici, mi sono chiesto anche io "... a settembre chi baderà ai ragazzini??..."

    Legateli davanti ad un televisore!! Un po' come te, ho l'impressione che la "cosa" potrebbe fungere da ennesimo taglio alla spesa dell'istruzione pubblica!

    RispondiElimina
  14. @@@@ PER CORININA @@@@

    In un momento come questo, mentre si accingono ad "ipotecare" il nostro futuro non si sà per quanto ancora... sentir parlare la Gelmini di "vacanze" e rilancio del turismo italiano, pagato dai "soliti fessi"... è dura da sopportare!! Te lo dice uno statale che avrà lo stipendio bloccato al valore del 2009 e non vedrà il becco di un euro di aumento, FINO AL 2013!!

    RispondiElimina
  15. @ Imperf

    Si, ma lui voleva un CUD che posso dargli solo il prossimo anno in quanto la cifra "elargita", pur facendo parte di un rapporto di lavoro svoltosi nel 2009, è stata liquidata il 29 marzo 2010, sempre che non siamo arrivati al paradosso che si paghino le imposte sui futuri compensi. ;-))

    @ Antonio
    Non voglio discutere sull'aspetto esteriore di MaryStar, ma ne converrai che lei, era l'ultima persona idonea a quel ministero.
    E capisci che molti genitori prendono le ferie a settembre per tenere i pargoli in attesa della riapertura delle scuole?

    Ops...non trovi che tra la Bindi e la MaryStar la differenza mentale sia abissale, la Bindi ha materia grigia nella scatola cranica, la MaryStar... segatura per tenere la testa in equilibrio?

    ;-))

    RispondiElimina
  16. @@@@ PER TINA @@@@

    Quello che mi ha mandato su tutte le "furie" è, come ho già detto a Corinina, che in un momento come questo ci sia un Ministro che pensa di ridurre i giorni dell'anno scolastico per incentivare il turismo e, inoltre, che ci sia un parlamentare che non so' neanche se sia di centrodestra o di centrosinistra ma sarebbe da prendere a calci in culo perché invece di trovare soluzioni idonee a salvare tanti disoccupati e cassintegrati... pensa a ridurre i giorni di scuola di giovani che vanno allegramente incontro all'ignoranza!!

    Per il resto.... con un curriculum come il suo, ora non mi meraviglio più di nulla!!

    RispondiElimina
  17. Giornalaio26/05/10, 18:43

    Tina...
    A me la MaryStar m'attizza...dimmi quello che vuoi...
    Poi, ne abbiamo avuti di ministri con altri attributi, anche professionali. Erano idonei quanto lei.
    Se le decisioni sulla scuola dovessero dipendere dalle famiglie, tratteremmo l'istituzione scolastica alla stregua di un asilo nido, di un parcheggio. E gli insegnanti, che già poco contano, alla stregua di babysitter.
    Ora mi dirai, no, non è per quello, è per le difficoltà nel mondo del lavoro.
    Ma sopra ho riportato delle cifre sui giorni lavorativi nelle altre nazioni europee, dove vanno a finire i figli negli altri duecento giorni dell'anno? Più di un mese di ferie non si possono prendere credo per accudirli.
    Forse dovremmo rivedere tutto, a cominciare dalle relazioni famigliari (leggasi nonni) e magari avere una spinta per nuove politiche sul lavoro.
    Ma resto dell'opinione che è solo una discussione, chissà se porta a qualcosa.
    Coppie di insegnanti, hanno un mese e mezzo di vacanze effettive, dipende dal livello scolastico in cui insegnano. E molti lavoratori di altri ambiti non hanno manco quel mese. Dove lasciano i figli?
    Anche in altre nazioni è cosi.

    RispondiElimina
  18. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Aiuterebbe o meno ad incentivare il turismo, aprire le scuole ad ottobre? Io, penso proprio di no!! Lo penso, perché il problema delle "aziende turistiche" in Italia non sono le scuole che aprono o chiudono... ma di una politica di incentivi e di promozione del settore turistico, in Italia e all'estero, inefficace se non assente.

    Tuttavia, per rimanere in "tema", trovo assurdo che in un momento in cui alle famiglie italiane si chiedono enormi sacrifici per i prossimi anni, famiglie principalmente a reddito medio-basso, in un momento di crisi nazionale e globale come quello che stiamo vivendo, in un momento in cui centinaia di migliaia di lavoratori sono disoccupati, sottoccupati o a rischio di perdita lavoro... ci sia un ministro che non solo parla di "vacanze degli italiani" ma anche di "sistema" per incentivare il turismo!!

    Antonio, forse sono ai limiti della sopportazione e l'ho pure dichiarato affermando che vorrei avere la ministra tra le mani per qualche minuto... ma francamente, se ci mettiamo insieme tra noi e ragioniamo, forse uno straccio di programma di sviluppo del settore turistico italiano, degno di questa definizione, riusciamo a trovarlo!!

    Il problema è che la ministra la paghiamo bei soldoni per dire stè castronate nel bel giardinetto di casa sua!!

    Per quanto riguarda Bersani e la sua "uscita"... PDL e PDmenoelle... pari sono!! Oramai, loro la politica la fanno così!! Però, non dire che quella è gente di "sinistra"... perché la "sinistra" reale si stà spostando altrove!!

    Se pensi che stanno ancora riflettendo sul fatto che devono essere più presenti sul territorio.... ho detto tutto!!

    RispondiElimina
  19. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    ... Antò... in quel "senso" attizza pure a me!! Ma deve stare zitta... se no, alla mia età può provocare una tragedia!!

    RispondiElimina
  20. Inoltre io, che sono un grande ignorante, il sommo ignorante, il prototipo dell'ignoranza, ho intenzione di ricorrere alla corte europea e a tutte le corti per i diritti umani...
    quanti anni della mia vita costretto in un banco, per due terzi dei miei anni, per molte ore al giorno, pure a tempo pieno...
    Una tortura, una condanna, un inferno di emozioni e angosce, ansie, turbamenti, mamma mia che vita di mXXXa...
    €: )

    RispondiElimina
  21. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Enrico, nello specifico del mio post, credo di aver già spiegato perché non ho "sopportato" le dichiarazioni della Gelmini, nelle varie repliche ai commenti che ho lasciato.

    Nello specifico del tuo commento, ritengo che il problema "turismo" in Italia sia più strutturale e legato alle scelte di politica economica più che ad un "posticipare" l'apertura dell'anno scolastico. Secondo te, quanto potrebbero incidere quei 15 giorni di "vacanza" in più degli alunni... quando tutte le fabbriche, le industrie, le attività commerciali, i liberi professionisti... aprono i battenti il giorno 1 settembre di ogni anno? Io dico nulla!!

    Ovvio sarebbe considerare tale proposta in un più ampio programma di gestione del problema... ma ascoltare certe dichiarazioni senza senso e senza costrutto, in un momento come questo, a me ha fatto solamente alzare "la pressione"!!

    D'accordissimo con te che una migliore "programmazione" delle attività produttive del paese, ferie scaglionate nell'arco dell'anno, vacanze estive molto più estese... favorirebbero il turismo locale, peraltro attualmente disponibile a prezzi proibitivi per tante, troppe famiglie italiane.

    Una vacanza di una settimana in un albergo italiano, per una famiglia di due genitori e due figli, costa quasi il doppio di una vacanza in pari struttura, all'estero!!

    Ma non è quello che ha detto la Gelmini e neanche ciò che dovremmo ascoltare dalla sua collega che si occupa di Turismo!!

    RispondiElimina
  22. Antonio
    Da queste parti il comune e le associazioni di varia natura (noi come associazione sportiva), abbiamo dato vita a ESTATE RAGAZZI, chiuse le scuole, chi non ha un treno di nonni o zii disponibili, fa la corsa all'iscrizione a questa realtà, arrivano alle 7.30 del mattino e vanno via massimo alle 18.00
    Pagano esattamente quanto una mensa scolastica e da quelle rette servono a pagare il personale accreditato presso il Comune a operare con i bambini.
    Ma se, noi lo possiamo fare a giugno e luglio, a settembre non se ne parla, comincia la preparazione dei campionati giovanili e non si può ovviare alle carenze che la scuola crea.
    Mah...non tutti i gusti sono alla menta, "a te t'attizza...io la userei come ciocco nel camino"...sempre incendio è ;-))
    Un'altra cosa, mi sta bene la comparazione con i paesi europei, ma...falla tutta, gli stipendi degli europei sono ben distanti dai nostri, quegli stipendi permettono di pagare chi si prende cura dei pargoli e gli Stati Europei non abbandonano le famiglie a se stesse e alla fantasia di un ministro che è mentalmente simile a una foca ammaestrata, ubbidisce sempre al suo addestratore.

    @ Carlo
    Ma quella da sola non direbbe bah, l'hai scritto nel post, lei obbedisce, 15 giorni in meno di scuola, fanno cifretta e visto che la macelleria sociale parte in grande stile, partono sempre dal basso.
    Prova a pensare che le scuole pubbliche iniziano al 1° ottobre e quelle confessionali e private al 10 settembre, visto i soldini a pioggia che elargisce alle scuole private confessionali...la mia malignità non è poi così campata in aria.

    RispondiElimina
  23. Si Tina, diciamola tutta, allora diciamo pure che gli insegnanti in Europa, con venti o trenta giorni in meno di scuola, prendono fino al doppio (forse più in alcuni Paesi) di stipendio. Ecco perchè non possono essere babysitter a basso costo. O parliamo della scuola come compartimento stagno, oppure parliamo di tutto e niente.
    Insomma, qui mi pare di avere a che fare con una coperta sempre troppo corta o se vogliamo, con una matrioska di problematiche da sbrogliare.
    ciao

    RispondiElimina
  24. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Antonio, ho colto questo tuo ultimo commento come uno "sfogo" molto più disperato del mio post!!

    Tu hai perfettamente ragione nell'affermare che abbiamo a che fare con "...coperte sempre troppo corte.." ed è questo che ha provocato il mio post perché se pensi a quello che, invece, ci aspetta per i prossimi anni, a noi "lavoratori dipendenti"... ti rendi conto che è tutt'altro il tono dello stesso: certo e pesante come un macigno!!

    Antonio, siamo noi che abbiamo causato tutto questo? Siamo noi i responsabili di quello che oggi dobbiamo sopportare?

    Io credo di no... non so' tu!! Seppur "politicamente" schierato in modo differente da me, non credo che la tua "aspirazione" fosse tutto questo!!

    RispondiElimina
  25. Oddio... a me proprio non attizza la Marystar!!!
    SE lei ti attizza la Ministra delle pari opportunità che ti fa? ;-)
    Non so, ame proprio non piace come ministro della repubblica... ma siete così sicuri che sia stata proprio LEI a rivoluzionare la scuola???
    Non è che, per caso, c'è uno zampino di un altro ministro con la EVVE moscia? (Non ho mai sopportati ministri con quella cazzo d'EVVE.... hanno fatto gran danni entrambi).
    Ecco il punto.... è un ministero dipendente di un altro ministero... oppure è una ministra che dipende solo ed esclusivamente da un solo uomo.
    A me fa rabbrividire così tanto potere ad un uomo solo.
    POi, diciamocela tutta, mi sembra che lei sia un avvocato abilitato con esame di stato in regione del sud (notoriamente più facile superarlo, come per gli esami di stato per esercitare la mia professione)... che ci azzecca (per dirla come Di Pietro) con l'istruzione?
    Io posso solo dire di quello che vedo, di quella che sarebbe la scuola elementare. E' eccellente... ma in 2 anni ho notato sfasci di cose che andavano a meraviglia. Ovviamente per quel che riguarda la direzione didattica alla quale appartiene l'istruzione di PIccola Imperf...... poi altre realtà non le conosco.
    Mah... credo che i redditi mi abbiano avvelenato il dente più dei precedenti anni (e questa è la mia 23esima stagione)!!!
    Imperf

    RispondiElimina
  26. @@@@ PER TINA @@@@

    La tua "malignità" non l'ho voluta mettere, consapevolmente, tra le conclusioni del mio post... ma spero faccia riflettere tutti!! Un ministro dell'istruzione che stà sistematicamente stravolgendo l'istruzione pubblica, offre legittimi dubbi su ogni sua ulteriore disponibilità a progetti di "dubbia" efficacia da una parte ma che, dall'altra, si possono prestare a ben altri scopi!!

    RispondiElimina
  27. Leggo di coperte troppo corte... uhm... credo che se si fosse evitato di regalare contributi agli istituti privati le coperte sarebbero sicuramente più lunghe.
    Non ricordo chi aveva emanato sto furto di soldi della collettività....

    RispondiElimina
  28. @ Tina: se parli di tasse i paradossi sono sempre dietro l'angolo (per dirla in maniera fine) ;-)

    RispondiElimina
  29. @ Antonio
    Guarda che quando parlo di Stati Europei che si prendono cura dei loro futuri cittadini adulti fin da piccoli mi riferisco anche e principalmente al corpo insegnanti.
    Come dice Carlo, il tuo grido di rabbia è giustificato, anni di studi, laurea e continui e costanti aggiornamenti per approdare a cosa?

    Ma la colpa non è degli alunni che stanno diventando oggetti di un genere eccedente, ci si lamenta che in Italia nascono pochi bambini, ma fai due conti di quanto costa un bambino fin dal momento che si annuncia, vedi perchè le coppie con un solo figlio sono in costante aumento, per molti un figlio non è un dono di Dio è un castigo di Dio, Antonio, rispetto tutto, ma ci sono anacronismi che mi restano sullo stomaco, dillo a chi deve fare i conti con il centesimo che dove mangiano tre possono mangiare in quattro, è sbagliato perchè andranno a letto in quattro con i morsi della fame.
    Lo stesso parallelismo lo faccio per l'istruzione, ne converrai che se in un aula ci sono 20 bambini o ragazzi, sarà più facile per te insegnare e più facile per loro imparare.
    Se ti danno un'aula con 30 o più bambini...dopo qualche giorno, in quell'aula entri con una sola domanda:
    Ma non è che Erode avesse una qualche ragione per quella strage?

    Tu hai ragione, ma la causa scatenante chi è?

    Capisci che si continuano a produrre danni e malcontenti, nessuno vuole che gli insegnanti si trasformino in baby sitter, è dequalificante e alla fine demotivante.

    La coperta è corta e tra non molto, di questo passo, sarà solo uno scalda piedi e dovrete essere voi a dare il giro al sistema prima che il sistema vi disintegri.

    @ Carlo
    Le mie "malignità" hanno radici in una lezione di Istituzioni di Diritto Romano, ho fatto mio l'enunciato del docente:
    Un fatto accade e non lo puoi modificare, ma se analizzi tutte le circostanze che hanno generato il fatto, si possono modificare le conseguenze.
    Per inciso, Silvio romano è stato un Barone della facoltà...li vorrei tutti alla sua maniera i Baroni.

    @ Imperf
    Grazie amico mio per avermi confermato la malignità ;-))
    Vado a cenare con le idee più chiare ;-))

    RispondiElimina
  30. ciao, sono anni che non vado in ferie, mi accontento di un paio di gite toccata e fuga (mattino-sera), ma ormai non so più dove andare qui vicino. buona serata e buon candito!

    RispondiElimina
  31. Carlo!!!!!!!!!!!!
    Quel parlamentare che ha proposto la riapertura delle scuole a Ottobre è Rosario Giorgio Costa, del PDL, salentino, che è anche il Presidente dei Dottori Commercialisti della Provincia di Lecce.

    Comunque.... io ci proverei! Chissà che non abbia ragione.

    E comunque, a me oltre alla Gelmini....... m'attizza pure la Brambilla!

    RispondiElimina
  32. E comunque siete invidiosi perchè noi abbiamo la Gelmini, la Brambilla, la Prestigiacomo, la Carfagna....... e voi la Bindi, la Turco..... però la Finocchiaro non è male..... se fumasse di meno.

    RispondiElimina
  33. Va beh! un po' di spirito..... chiedo scusa.

    RispondiElimina
  34. @@@@ PER ENRICO @@@@

    ... che mix infausto!! Adesso, mi darà addosso Imperf... ma oltre che "PDL" è pure "presidente dei dottori commercialisti"... sfiga più sfigata non poteva capitare!!

    Sulle "ministre"... concordo!! Anche se la "Finocchiaro" per i miei gusti è un po' "passatella"!! Invece, la Brambilla con i suoi capelli "rossi"... be'... be'.... qualche progettino ce l'avrei!! La Prestigiacomo... troppo "algida"!! Freddina!! Invece, della Carfagna ci sono foto in "rete" veramente notevoli!!

    Va beeeneeeee!! Però, sono sempre convinto che se noi ci mettessimo a "tavolino", riusciremmo a formulare qualcosa di più decente!!

    Buona notte a TUTTI!!!

    RispondiElimina
  35. @ Enrico

    Ma che fai provochi?...voi avete anche la SANTANCHE' che vuoi una descrizione del soggetto?

    Mi pare che il nome sia una garanzia della specie. ;-))

    Ciao Enrico ;-))

    RispondiElimina
  36. Sentite, io la Melandri la farei resuscitare...
    Che avete capito?
    Come politica...

    RispondiElimina
  37. Essere Presidente dell'Ordine dei commercialisti di una provincia non depone a suo favore... ora capisco tante cose ;-)
    Certo che se il Giornalaio vuole far resuscitare la Melandri.... mi viene in mente una ex parlamentare che resuscitava i morti, a momenti... Cicciolina ;-)
    Buona giornata a tutti
    Imperf

    RispondiElimina
  38. Ciao Carlo! Anch'io ho fatto delle domande che apparentemente non c'entrano nulla con le tue, ma solo apparentemente.
    Alle tue io rispondo come hai risposto te: sì, con un però... però un qualche dubbio sulle facoltà della ministra mi resta, chissà, forse è lei la prima ad avere il cervello spappolato, il brutto è che non se ne accorge nessuno, o almeno pare.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  39. Buongiorno Carlo,
    vedi perché non ho più voglia di parlare di politica? Sono troppo schifata di questo governo e di chi non si rende conto in che situazione si trovano la maggior parte degli italiani. Ho diversi amici anche "reali" che mi raccontano dettagliatamente i problemi che hanno con il lavoro, con la cassa integrazione, con i licenziamenti ecc ecc.
    E questa stupida (menomale che è ministro dell'istruzione e lei per prima dovrebbe essere "istruita") pensa a far aprire le scuole anticipatamente rispetto agli altri anni, solo per incentivare il turismo e far risparmiare le famiglie perché settembre è considerato bassa stagione?
    Ma se ne rende conto che la gente non ha i soldi per fare la spesa? Certo se si basa su quelli che si possono permettere le vacanze... allora!
    Come vedi però qui e fuori, tutti ci lamentiamo o prendiamo le difese per i più deboli, ma non riusciamo a togliere un ragno dal buco... LORO fanno come vogliono.
    Non ho più parole, dove ci giriamo ci giriamo, si fa acqua da tutte le parti. Speriamo bene! Forse (e io sono contraria alla violenza, lo sai) un altro Che Guevara farebbe comodo davvero in questo momento.
    Buon fine settimana, Carlito.
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  40. Quoto parola per parola il commento di Nadia, la stupidita' della nostra classe dirigente attuale e' seconda solo a quella pre-durante-post fascismo, anche se devo ammettere l' impegno indefesso di superare quel periodo buio della nostra storia. Di mio aggiungo che se vi attizza la Gelmini e la Brambilla... siete davvero messi male (rido)...


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  41. @@@@ PER NADIA @@@@

    Ciao Nadia... credo che il senso di frustrazione e rabbia sia diffuso!! Credo, inoltre, che anche tra coloro che hanno votato questo Governo, convinti, oggi siano sopraggiunti parecchi dubbi!!

    Questo non significa che sono da preferire "altri" politici ma, semplicemente, che siamo messi veramente male con questa classe politica che ci ritroviamo.

    Anche io "non sono" per le rivoluzioni... tuttavia, spero che la gente prenda presto coscienza di quello che si stà attuando già da tempo sulla nostra pelle!!

    Mi consola vedere che ogni giorno, a Roma, c'è qualche manifestazione "taciuta" dai media!! Ogni santissimo giorno c'è chi protesta!! Oggi, poi, andando in centro ho trovato fuori dall'Istat e dal ministero dell'istruzione, manifestanti.... la gente, non ne può più ma, soprattutto, è stanca di pagare per chi continua a farsi i fatti suoi!!

    RispondiElimina
  42. Fumo negli occhi...sono costretti a buttare in piazza temi di distrazione di massa. Intercettazioni e la Gelmini ne sono esempi. Come la provincia di Bergamo che sembra l'unico provvedimento della manovra "lacrime e sangue" nostro.
    Non ho letto niente su questo fatto, ma io ho sempre pensato che la scuola debba avere orario continuato mattino e pomeriggio, riservando nelle ore pomeridiane attività culturali, di formazione, di conoscenza, ore di discussioni e di assemblee tra i ragazzi, e tra ragazzi e professori, in modo da garantire una formazione vera ai studenti già dall'adolescenza, in modo da toglierli dal pericolo delle azioni cattoliche, delle grinfie ecclessiali e della malavita. Il Sabato rimarrebbe libero, e molti periodi dell'anno potrebbero essere riservati a vacanze che inframezzino l'attività didattica.

    Ricambio i tuoi saluti che hai lasciato in questo periodo. Ciao.

    Ps: io non sono uno che ha paura di utilizzare la parola violenza, e se questa violenza è proletaria assume il nome di giustizia. Ma non serve un Guevara oggi, neanche lui potrebbe sovvertire questo ordine. Ogni rivoluzione non parte dalle armi, ma dalla conoscenza... La rivoluzione non è un colpo di stato. Ed in questo momento va ricercata la conoscenza, la cultura proletaria di unità della classe e la formazione di una nuova egemonia culturale tra le masse che poi in modo naturale affideranno ad una avanguardia la rivoluzione. Quindi oggi Guevara avrebbe ben poco da fare.

    RispondiElimina
  43. Scusami Carlo, ma esco fuori tema per un solo morivo:

    SASA'... ;-))

    Bentornato ;-))

    RispondiElimina
  44. @@@@ PER SASA' @@@@

    Ciao Sasà... mi unisco con piacere al "bentornato" di Tina!

    Credo che il tuo post scriptum sia attinente il post, e come!! Tutto quello che riesce a suscitare, in termini di riflessione, è positivo!! D'altronde, l'ho affermato anche io, più su, che se tutti noi ci mettessimo a "tavolino" riusciremmo a programmare qualcosa di molto più decente, in termini di programma scolastico, di questi... che sono "Ministri"!!

    Però, noi non decidiamo un bel nulla, allmeno per ora... quindi, è necessario lavorare su quella "conoscenza" ed "egemonia" culturale degli individui che compongono la nostra società perché sono convinto risolverebbe più di qualunque "rivoluzione" violenta!!

    La vera rivoluzione è nelle nostre menti e nella capacità di farle funzionare... forse, ed è questa una mia speranza, in molti stanno iniziando a "capire" la fregatura che hanno ottenuto, votando un miraggio!!

    Buona serata a te!!

    RispondiElimina
  45. Mamma mia che discussione!
    Tanto per aggiungere un parere ti dirò che quello che penso della Gelmini, e prima di lei degli altri ministri l'ho scritto sempre sul mio blog, e con la competenza che mi merito. Spostare l'inizio anno al primo ottobre vuol dire metter le mani su ponti e ponticelli che i genitori approvano incondizionatamente (sono stata per anni in consiglio d'istituto). Poi la chiusura per natale e pasqua va calcolata al millimetro per avere il numero di giorni di lezione necessari. Tutto è possibile, basta che per coprire le spalle non si scoprano i piedi... Comunque se vuoi un parere sulla scuola ci sono i post del 8/02/2010 -16/02/2010- 27/03/2010- per non parlare di quelli precedenti..
    Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina
  46. Aggiungo una cosa al tuo discorso Carlo, mi pare che nessuno di noi faccia mistero del colore che segue, rappresentiamo l'arco costituzionale per intero, sono sicura che saremmo più realisti e capaci di lor signori nell'amministrare la COSA PUBBLICA che è di tutti noi, loro se ne sono impadroniti e non stanno lasciando scampo, anzi, con i loro comportamenti tendenti a privilegiare il privato a discapito del pubblico, stanno alimentando rancori e risentimenti che alla lunga, potrebbero sfociare sul serio in qualcosa che solo apparentemente non avrebbe senso.

    Non avrebbe scusanti come non gliene ho dati in precedenza, ma il senso lo avrebbe, accidenti se lo avrebbe.

    Abbiamo scherzato e ironizzato sulla ministra, ma chi ha figli in età scolare e non ha mezzi, viene spinto all'esasperazione, il rischio che si corre è vedere i cortei di protesta formati dalla popolazione col pannolino e il biberon, con la Barby e Big Jim, a quelli non puoi mandare la polizia in assetto antisommossa, davanti a loro si dovrebbero solo vergognare, sempre che, sappiano cos'è la vergogna.

    RispondiElimina
  47. @@@@ PER SERENITY @@@@

    Ciao Serenity... ho fatto spesso tesoro dei tuoi post sulla scuola, per farmi un'idea di quello che succede oggi, vista la distanza temporale dalla mia che ricordo, seppur con altri problemi, meno critica di quella attuale!!

    Andrò a rileggere quei post che suggerisci... casomai fossero sfuggiti alla mia attenzione. Comunque... rimane il problema che le "motivazioni" della Gelmini, più che soddisfare, fanno incaz@@re!!

    Parlare di "vacanze" prolungate quando qua non si riesce ad arrivare alla fine del mese, per mangiare... mi sembra una presa per i fondelli!!

    Ciao e buona serata a te!!

    RispondiElimina
  48. Mi associo al "bentornato" a Sasà.....
    ..... e mi ricollego all'affermazione di Tina relativa al fatto che "tutti noi rappresentiamo l'arco costituzionale per intero".
    Vero! E non sono pochi ad aver recepito che la situazione attuale è al limite della decenza.
    Vi posso assicurare che si votasse domani, le "certezze" di Berlusconi non diventerebbero realtà.
    Ma continuo a pensare che "le rivoluzioni violente" sono la strada sbagliata, bisogna costruire una "rivoluzione culturale". Le carte sono ormai tutte mischiate, non si capisce più la condotta di questa linea politica, la situazione internazionale non permette più gli accostamenti alla vecchia destra e alla vecchia sinistra, e secondo me bisogna prendere per buono quel poco che si riesce a vedere.

    RispondiElimina
  49. @@@@ PER TINA @@@@

    Per fortuna mi ha preceduto Enrico con un commento che vuole "rassicurare" tutte le parti!! Altrimenti, avrei "rilanciato" la tua affermazione... pensando che il metterci l'uno contro l'altro, può nascondere molto ma molto peggio!!

    Se, invece della polizia, da una parte ci fossimo noi... e dall'altra loro... allora "quegli altri" sarebbero autorizzati a fare molto di più!!

    Ma, come spero auspichiamo tutti, è nella testa che vanno fatte le rivoluzioni e non per strada... per di più, tra noi!!

    Spero che quella parte dell'Italia che ancora si ostina a pensare come individui divisi tra destra/sinistra, sia la minoranza.... vengo ora da una discussione in un altro blog che non è stata per nulla rassicurante!! Voglio pensare che siano "casi" talmente isolati da soccombere con l'avanzare della storia!!

    Per il resto.... sono convintissimo che "noi" sapremmo gestire molto meglio il "bene pubblico"!!

    RispondiElimina
  50. Tutti noi abbiamo un vantaggio sulla classe politica, esponiamo il nostro pensiero, senza prevaricare, quando diventiamo pedanti lo facciamo perchè esponiamo in maniera capillare il singolo punto di vista, ogni tanto mi capita di rileggere una lunga serie di interventi e mi dico che sul serio, c'è spazio per tutti purchè non si perda di vista il bene comune.
    Non ho amato le frange armate o le violenze, quando mi sono scontrata con le istituzioni ne sono uscita vincente usando la testa e la conoscenza (intesa come sapere).
    Quindi, pur capendo le tesi di Sasà, concordo con Enrico e Carlo, le rivulozioni violente rischiano didiventare una dittatura che si sostuisce ad un'altra dittatura.
    PS
    Enrico, non incavolarti, ma se domenica prossima dai unosguardo a Repor...trattano l'immobiliarista che avevo citato, venerdì scorso lo stessa tema lo ha trattato Exit.
    Posso dirti un'altra cosa?
    Ho collaborato gomito a gomito con Don Mecu Ricca, se lo cerchi sul motore di ricerca scopri che magnifica persona è, mi ha rifilato uno dei suoi ospiti per otto giorni, si è fidato dell'atea ;-))
    Lui riscatta una grossa fetta dell'appartenenza. ;-))

    RispondiElimina
  51. Nel mio piccolo ti ho risposto...
    (dove l'ho sentito? c'era un film che diceva sempre...''nel mio piccolo''...mah...)
    ciao.

    P.S.: vedo che si discutono ''pure'' i miei gusti €: )
    devo dire che in effetti i miei riferimenti sono altri. Di certo non la Bindi, a parte l'intelligenza.

    RispondiElimina
  52. Scusate una cosa prima di ritornare alla mia pausa. Ma chi ha nominato le rivoluzioni violente? Io ho semplicemente ripreso un commento di Nadia in cui si diceva che pur essendo una non violenta, ci vorrebbe un Che Guevara. Io ho cercato di spiegare che neanche la figura Guevara basta a fare una rivoluzione perchè essa non è un semplice colpo di stato (quindi la violenza) ma le rivoluzione prima si costruiscono con la coscienza, la conoscienza, la cultura, la partecipazione, l'unità ecc... e le rivoluzioni le fa il popolo guidato da una avanguardia che è riconosciuta dalle masse come tale e non il contrario. Basta aver letto qualcosa sulla rivoluzione russa o su quella cubana. Oggi non c'è ne coscienza, ne partecipazione, ne unità, quindi non c'è una massa e non c'è una avanguardia. E non è la figura di un "Guevara" che costruisce tutto ciò, guardare la Grecia per capire. Volevo dire sl questo, ma non era questo in questione cmq. Su una cosa mi sento in qualche modo di concordare... non c'è più ragione di dividersi tra destra e sinistra, ma tra capitalisti ed anticapitalisti, tra liberismo e socialismo, tra conservatori e libertari... cioè tra chi fino ad oggi ha detto il falso e chi ha analizzato questo sistema circa un secolo fa e ci ha preso su tutto.

    RispondiElimina
  53. Sasà...ora sei stato chiarissimo...e non pensare che ti si voglia mettere sulla graticola, tutte le opinioni sono degne di attenzione.

    Senti...ma puoi fare delle pause meno lunghe?

    Sempre che, la stagione dalle parti di Ganzirri non si sia aperta al massimo e allora ti capisco, sole, mare e ... ragazze, tutto sommato, una compagnia più appetibile della nostra ;-))

    Il giorno che deciderò di fare un post sul Che ci scanneremo ;-))

    Non frainterdermi, è stato una figura eccezionale, diciamo che non amo l'abuso che se ne fa, bisogna sempre collocare le persone nel tempo e nel posto giusto. ;-))

    Notte buona Sasà

    RispondiElimina
  54. X SASA'

    Ciao Sasà, ero io che ho ipotizzato "la rivoluzione violenta" riprendendo il tuo PS: (io non sono uno che ha paura di utilizzare la parola violenza, e se questa violenza è proletaria assume il nome di giustizia), se ho sbagliato interpretazione me ne scuso.

    Sai Sasà, io non credo che dovremmo considerarci "divisi" nelle categorie che tu descrivi, penso semplicemente che dovremmo dividerci fra "onesti" e "disonesti".

    Se un soggetto crede in una certa linea, e lo crede con tutta la sua passione, finalizzandola al bene della collettività, deve essergli permesso di farlo; poi c'è sempre la regola dell'alternanza.

    Solo questo vorrei dalla politica, perchè gli incattivamenti nella politica incattiviscono anche noi, e questo non mi è mai piaciuto.
    Saluti

    RispondiElimina
  55. Buondì Carlo. Pronto per una trasferta? Magari a Pistoia per sentir parlare della condizione di tutti noi poveri mortali.
    T' auguro un buon pomeriggio.
    Corinina

    RispondiElimina
  56. Vabbè... sono in "manovra", pronto ad andare fino in fondo stando ben appoggiato contro il muro (tanto non serve a nulla) e passo ad augurarti un buon week end, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  57. ... e la sai questa ? Se un pensionato/a con una pensione annua non superiore a 10.000 euro ( 769 euro al mese per tredici mensilità ) , decidesse di spendere 500 euro per una vacanza , potrebbe aspirare ad un bonus-vacanza che coprirebbe il 45% della spesa . Te lo immagini un anziano con quella pensione , che ha come pensiero sovrano le vacanze !? Io , sinceramente , no !!! Buon fine settimana ! wally

    RispondiElimina
  58. Scusa Carlo per l'accento in più .E' sfuggito. Anch'io mi iscriverò alle news lettere ,dato che non posso andarci.
    Buona notte.
    Corinina

    RispondiElimina
  59. ciao carlo, non mi meraviglia l'uscita della ministra! quando mai alla pubblica istruzione c'è stato un ministro che non ha avuto idee balorde? per quello che mi ricordo mai! ricordo mareee di circolari e controcircolari, riforme colabrodo e indicazioni assurde su metodologie educative che finivano nei cestini della segreteria. un carissimo saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  60. Enrico, non mi incattivisce la politica a me. A me incattivisce il veder vivere con 350 euro al mese, o se va bene con 500 euro lavorarando 8 ore compreso il sabato in fabbrica. A me incattivisce il veder un ragazzo che deve abbassare la testa di fronte ad un pezzo di merda che si presenta in fabbrica con un suv e minaccia a destra e a manca licenziamenti se non si accettano certe cose. A me incattivisce sapere che un operaio sindacalista viene licenziato il giorno dopo aver reclamato delle misure di sicurezza per la fabbrica dove lavora lui e i suoi compagni. A me incattivisce vedere operai morire come numeri. A me incattivisce vedere che c'è gente che è costretta ad elemosinare un lavoro, una casa o un posto in ospedale. A me incattivisce vedere i celerini che vanno a picchiare delle donne dei bambini allo zen di palermo perchè hanno occupato delle case. A me incattivisce vedere degli studenti che devono lavorare e lavorare per mantenersi un diritto come quello dello studio, pagando affitti astronomici e tasse sempre + insostenibili. A me incattivisce vedere che il problema in italia è l'assinstenzialismo, le pensioni di invalidità e non i profitti dei padroni iper miliardari che non hanno mai lavorato nella loro vita e che hanno solo sfruttato e speculato sulla vita e sulla schiena degli altri. A me incattiviscono questi barbari che voi definite gente perbene. Enrico, io ho già smesso di credere alle favole... Un ricco, un difensore dei privileggi delle classi dominanti, un estratto della classe borghese e capitalista, un industriale, non farà mai nulla per chi sta sotto di lui nella piramide della società, non l'ha fatto al suo tempo il Cristo scritto sulle vostre Bibbie, figuriamoci se lo può fare un semplice uomo. Detto francamente, per me da Fini a Berlusconi, passando per Casini allargando a Bersani e Di Pietro dovrebbero avere tutti un cappio al collo. Dopo di che potrete definire chi la pensa come me, un violento ed un assassino come fate ad esempio con i partigiani o con Guevara, o con Lenin... ma io la violenza la vedo già in tutti i giorni quando un padre di famiglia a vergogna a guardare un figlio negli occhi perchè non ha + un lavoro ad esempio.
    Saluti, ho già espresso fin troppo il mio pensiero.

    RispondiElimina
  61. Sasà, quello che tu descrivi è condivisibile in tutto e per tutto.
    Io stesso, avendo 3 figli (maschi) mi scontro con questa realtà, e ti assicuro che mi fa molto incazzare.
    Non riesco però a pensare che la soluzione sia rispondere a "queste violenze" con "la violenza"; sono certo che ci sia un'altra strada, che è quella di "rivoluzionare" lo Stato nel rapporto con i cittadini, attraverso i nostri rappresentanti, che devono essere espressione del territorio e non "nominati", perchè, se così fosse, io saprei a chi a "rompere la faccia": sistema uninominale secco con preferenza.
    La strada democratica è quella da perseguire Sasà, perchè se tornassimo alla violenza sarebbe una sconfitta per tutti.

    RispondiElimina
  62. PER ENRICO . Scusa , ma se i tre figli fossero femmine , ti incazzeresti di meno ? Perchè ??? wally

    RispondiElimina
  63. Quando è nato Gigi ho esclamato: Resterai figlio unico, ho mantenuto.
    Non credo sia il numero di figli che si hanno o il loro sesso, ci si incazza e non poco per quello che loro vivono e noi lo viviamo di riflesso.
    So che acquisita una buona esperienza non mi sono creata problemi nel cercare aziende che pagassero meglio, l'ultimo cambio di datore di lavoro l'ho fatto a 42 anni.

    Oggi se perdono il lavoro a 30 sono considerati vecchi, inoltre hanno cominciato ad attuare una politica aziendale del tipo:

    Basta soggetti altamente specializzati, se uno è in grado di controllare le spese gestionali (era il mio caso), la mansione si divide per quanti comparti quel lavoro comprende, invece di pagare un quadro, si pagano 4 part time e tirate le somme costano meno.

    Sasà, sai come la vedo, lo scontro fisico non porta da nessuna parte, anzi, porta alla restrizione della libertà, ma concordo con quello che scrivi, serve una rivolta dal basso, ma bloccando il Paese in ogni sua attività, in maniera costante, credimi, si ottengono risultati e li fai schiattare perchè non possono accusare nessuno di violenza.

    PS
    Bondi non vuole i tagli indiscriminati alla cultura...qualcuno mi sa illustrare la cultura che lui rappresenta?

    Mi pare che come ministro sia mentalmente vicino alla ministra attrice principale di questo post.

    Entrambi aprono bocca e ci vuole il traduttore per capire cosa vogliono dire.
    Notte buona a tutti

    RispondiElimina
  64. Sono d'accordo con Tina...questa volta su tutto.
    Solo che Bondi, a differenza della Gelmini, non m'attizza. Il contrario.
    Buona domenica ragazzuoli.

    RispondiElimina
  65. X WALLY-GIANA

    Assolutamente no! maschi o femmine uguali sono.... sono informazione di servizio!

    RispondiElimina
  66. Maschi e femmine non sono affatto uguali...
    Le differenze sono enormi, nelle forme e nelle sostanze.
    Io di gran lunga preferisco le femmine.
    Proprio perchè diverse da me.

    RispondiElimina
  67. Che faccio?
    Faccio incazzare i maschietti? ;-))

    Non prendetela in maniera soggettiva, ma le differenze esistono, eccome se esistono, sono tutte dislocate nella scatola cranica.

    La massa cerebrale di un uomo contiene più materiale e pesa di più, quella della donna ne contiene di meno, ma la differenza è nella funzione.

    Nella donna ogni zona della corteccia è altalamente specializzata, non c'è niente che non abbia una funzione, nell'uomo ci sono spazi più ricchi di oligondendrociti, sono minuscole cellule che servono a colmare i vuoti tra un neurone e l'altro.

    La donna è più razionale e logica.
    Durante questa lezione di fisiologia psicologica mi scappò una battuta al vetriolo

    In termini concreti ci sta dicendo che le diffenze tra il cervello di un uomo e quello di una donna sono tutte a vostro sfavore, avete un cervello che si differenzia esclusivamente per "peso e volume".

    Antonio...se fossi un uomo, guardando la Gelmini e sapendo che lei a differenza di quanto ho scritto sopra ha una corteccia altamente specializzata in ignoranza ottusa, diventerei un frate trappista.

    Antonio, sto finendo la traduzione di quel testo dandogli il senso reale e non il misero senso del vocabolario che la sterilizza. ;-))

    RispondiElimina
  68. Tina...
    allora devo avere delle disfunzioni...
    nonostante io sia affascinato dalla corteccia diversamente specializzata della Bindi, non mi succede niente...
    Poi, abbiamo avuto deputate pornostar, altro che corteccia specializzata...li...
    €: )))

    RispondiElimina
  69. @ Antonio

    Beh...nemmeno a me sentendo la Bindi succede niente ;-))

    Se ti riferisci a Cicciolina...scusa l'ammiccamento, ma lei aveva solo una cosa funzionante e per giunta andava a tassametro. ;-))

    Ma ne eravamo coscienti, l'hanno votata i radicali, ora no, le nominano, tu voti la Binetti e ti ristrovi la Santanchè, voto Vendola e mi ritrovo Mastella... la differenza c'è.
    Ciao Antonio.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.