12/05/10

TERAPIA DI GRUPPO

Tranquilli, non sono uno psicanalista! Con voi della "Torre di Babele", bloggers elencati nella lista che è nella colonna sinistra di questo blog, ho discusso parecchio e su molti argomenti! Quindi, credo che anche questa sensazione "particolare" che da un po' di tempo provo, debba essere condivisa e, soprattutto, compresa insieme perché, forse, nasce da un fenomeno diffuso. Come nel corso di una terapia di gruppo, immaginiamo di essere seduti in circolo e di ascoltare gli altri!

psicoterapia_terapia_gruppo.jpgComincio io a raccontare: da un po', fatico a scrivere. Principalmente, la causa è la mancanza di tempo! Sembra incredibile ma rispetto a quasi due anni fa ovvero da quando esiste questo blog, ho visto il mio tempo "libero" diminuire sempre più. Mi sforzo di recuperarlo, di ottimizzarlo, di organizzarlo ma è un'impresa ardua e, soprattutto, è sempre poco rispetto alle tante cose che vorrei fare nei momenti dedicati allo svago. Quindi, conseguentemente, rinuncio e "taglio" sul piacere! Questo mi rode non poco anche perché, invece, il tempo che devo dedicare alle "rotture di scatole" è sempre tanto e, soprattutto, non riesco ad evitarle come vorrei! Il resto, se lo divora il lavoro.

Tuttavia, non è solamente la mancanza di tempo che mi impedisce di scrivere! C'è dell'altro meno definito, sfuggente, a volte incomprensibile! Lo sento quando leggo che quel blogger, con un post, stà annunciando una "pausa di riflessione", confessando un malessere che somiglia maledettamente a quello che provo io; quando quell'altro blogger a cui auguro un "sereno fine settimana" mi dice che lavorerà, suo malgrado; quando vado a salutare bloggers che non propongono post da tanto tempo oppure che sono assenti dal loro blog. Lo sento quando leggo commenti nei quali traspare una sorta di sconforto, sfiducia, abbattimento. Sensazioni trasmesse perfino da quei bloggers che, notoriamente, sono un vulcano di pensieri ed energia!

Ma non solo! Le sensazioni che ho descritto, non nascono solamente dalla frequentazione di quei bloggers che hanno condiviso con me tante discussioni, si sono battuti per ideali e princìpi che sono anche miei. Anche quelli che, mi si passi la definizione, hanno rivestito il ruolo di "antagonisti" in quelle discussioni, sembrano soffrire delle stesse cose. Anche loro hanno rallentato, anche loro sono assenti, anche loro lasciano commenti dai quali traspare sconforto, sfiducia, abbattimento.

Allora, mi domando: cosa mi stà accadendo? Ma è inevitabile che immediatamente dopo mi chieda: cosa ci stà succedendo? C'è un malessere latente tra noi oppure è solamente personale e stò provando ad esorcizzarlo, proiettando lo stesso sugli altri?

Il mio racconto lo avete ascoltato: come in ogni "terapia di gruppo", ora devono intervenire gli altri!

102 commenti:

  1. DAI DOTTORE , MICA VUOI SVISCERARE I PROBLEMI POST BELLICI , IN UNA SOLA SEDUTA ?
    .
    CARO CARLO , QUESTE SONO DINAMICHE DI GRUPPO ................ MOMENTI DI FORTE INTENSITA' , DOVE TUTTI CONCORRONO AL POSTO DI LEADER E ZONE DI PAUSE ........... RIFLESSIVE .
    .
    TORNO TRA QUALCHE ISTANTE A CONTINUARE IL CONCETTO .
    .
    GRANDE POST ............... FORSE MI DIVERTO UN PO' .

    RispondiElimina
  2. TERAPIA DI GRUPPO...........MI CI BUTTO .

    RispondiElimina
  3. @@@@ PER BRUNO @@@@

    ... allora, visto che vuoi divertirti... ti offro un mio dubbio: ma sei sicuro che sia "riflessione" e non, come ho scritto in un commento di ieri, "attapiramento"?

    Buona giornata a te

    RispondiElimina
  4. Dico sempre che il bello del blog è che puoi esserci come non esserci, e non per questo smetti di esistere. Per fortuna. La mancanza di tempo è condivisa, per quanto mi riguarda. A volte, devo dire, anche la mancanza di desiderio di scrivere, ma ciò ha a che fare con le mie personali fasi alternate di fine-inizio. E' sempre, credo, una questione di personalità in fondo. In ogni caso penso spesso che anche i blog risentono di questo tempo particolare. A volte si è così stanchi, anche di pensare, che si crede di non avere nulla da dire.
    Baci

    RispondiElimina
  5. ""Che aspettiamo, raccolti nella piazza?
    Oggi arrivano i barbari.
    Perché mai tanta inerzia in Senato?
    E perché i senatori siedono e non fan leggi?
    Oggi arrivano i barbari.
    Che leggi devon fare i senatori?
    Quando verranno le faranno i barbari.
    ............... “”

    Magari , gli attesi , invocati barbari , sono UN GOVERNO TECNICO .
    Chissà !

    wally

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, devo dire che questo tuo post lo ritengo una naturale conseguenza sia dello sconforto che c'è in giro, sia (passami il termine) dell'appiattimento di troppi blogger.
    Cercherò di essere il più "delicato" possibile per non urtare la suscettibilità di nessuno; ma le cose ce le dobbiamo dire per quello che sono e non per quelle che vorremmo farle apparire.
    Un Blog nasce (credo) per scambiarsi opinioni, e magari costruire qualcosa perchè, come ogni cosa lo stà dimostrando, le buone cose nascono "dal basso". Ma cosa dovrebbe nascere dal basso che molti di noi non hanno nessuna volontà ad "ascoltare"? Quale dibattito vuoi che si sviluppi quando ti confronti con blogger che hanno la soluzione a ogni cosa, quando hanno già individuato reati, sentenze e pene da scontare? Cosa vuoi che si sviluppi se non siamo capaci di considerare "l'altro" come un semplice blogger che ha idee diverse ma non per questo "criminale"? Cosa vuoi sviluppare se ci si rivolge con "voi di destra" e "voi di sinistra"? E magari riflettere su questi ultimi i pensieri dei rispettivi rappresentanti politici? Cosa vuoi che si sviluppi se ognuno di noi resta "avviluppato" nel proprio modo di pensare, magari supportato dalla stessa scuola di pensiero?
    Cosa vuoi che me ne freghi (considerazione personale) ricevere sostegno da chi la pensa come me? Quale piacere può esserci sentirsi dire "sono d'accordo con te"....."condivido tuto quello che dici".... e tutto il resto che ci siamo abituati a leggere su queste pagine!!!!!!!
    Sinceramente, quando più volte ho letto che si invidia "la tua pazienza" nel dialogare con "i diversi", ho letto in quelle frasi tutta la volontà a costruire qualcosa di diverso, ma non credo che ci sia la "capacità" di farlo.

    RispondiElimina
  7. E poi Carlo, hai notato come ogni piattaforma sia a compartimenti stagni? Dappertutto esistono 2 gruppi den distinti: quelli di una parte politica "dialogano" con i propri amici e quelli "dell'altra" parte parlano con i loro amici.
    Naturalmente non ho ancora capito quale sia l'utilità di questo percorso.
    Cosa vuoi che possa dire un "normale blogger" che visita un altro Blog, se appena lo apre appare tutto il contrario di quello che dovrebbe essere "in confronto"?
    Naturalmente deve essere chiaro che ognuno è libero di avere il proprio spazio nel modo che crede, ci mancherebbe, ma l'esaltazione dei concetti non aiuta certamente al dialogo...... e così si va avanti..... su alcuni blog, se sei d'accordo con il proprietario sei il benvenuto, se non lo sei...... non servi a niente.
    Per non parlare poi del fatto che essendoci "2 gruppi" ben distinti e contrapposti, ho assistito a situazioni che riflettono esattamente un luogo comune presente nella società, e cioè quello che basta "un avvertimento" di qualche blogger per "isolare" altri blogger; dico questo perchè è successo a me, anche se questo non mi disturba più di tanto.
    Comunque Carlo, questo è! Sono sempre convinto che ognuno vale per quello che fa, anche se molto spesso la bocca (in questo caso "le dita") restano costantemente distaccate dal cervello.
    Saluti, e speriamo di non entrare in conflitti....... io ho detto quello che veramente penso, e se trovi qualche errore di ortografia, è perchè ho scritto d'istinto.... e senza rileggere..... giusto per non modificare qualcosa.
    Io credo che bisogna mettere "sul piatto" i propri pensieri, e devo dire che avendolo fatto più volte, ho trovato il piacere del confronto, sia con quelli "antagonisti" ma anche con quelli che comunemente consideriamo "amici". Non possiamo negare pero, che spesso ci si trova di fronte a provocazioni di gente che qualcuno ha definito "omminicchi" o appartenenti ad altre categorie innominabili, dimostrando quanta fatica fa ancora "l'uomo" ad evolversi e a definirsi "essere intelligente".
    Come "terapia" credo che non sia una buona medicina assistere a questi spettacoli, come non credo sia una buona terapia "condannare".

    RispondiElimina
  8. Io sono quello di spalle che sembra cadere dalla sedia...
    Vediamo se la terapia funziona, per ora solo noia...mi annoia il blog, mi annoia la politica che non c'è, mi annoia la società che vuole evolversi per vie strambe ma finisce per avvilupparsi e ripiegarsi su stessa.
    Che noia che barba che barba che noia... (cit.)
    Ciao, ho partecipato...ma che fatica...che noia...

    RispondiElimina
  9. LEGGENDO IL COMMENTO DI ENRICO MI SONO CONVITO CHE L' ATTEGGIAMENTO CHE STO ADOTTANDO DA UN PO' DI TEMPO ........... E' QUELLO GIUSTO .
    .
    IO SONO STUFO DI LEGGERE LE LAGNE DI CHI , DICE CHE QUELLI .......... E NON GUARDA CIO' CHE FA' LUI ........... . SONO ANNOIATO DA CHI DICE CHE GLI ALTRI NON SONO DISPONIBILI AL DIALOGO E POI , STA SEMPRE A UTILIZZARE L' EQUIVOCO , PER DEMOLIRE LE COSE CHE L' INTERLOCUTORE AFFERMA .......... . L' UTILIZZO DELL'EQUIVOCO , COME STRUMENTO PER DEQUALIFICARE L' IMMAGINE E SVILIRE LE COSE , CHE ALTRI DICONO , E' UNA PRATICA CHE DISTRUGGE E STANCA ............. ANNOIA , DIMOSTRA LA REALE NON DISPONIBILITA' AL CONFRONTO , CON I FATTI , CHE SMENTISCONO LE PAROLE .
    .
    E' IPOCRISIA DIRE CHE ALTRI SONO ARROCCATI SULLE PROPRIE POSIZIONI E CHE CRIMINALIZZANO , QUANDO NELLA REALTA' , SIAMO NOI I MAESTRI DI QUESTE PRATICHE . ESSERE DISPONIBILI AL DIALOGO , SIGNIFICA ASCOLTARE TUTTI E NON OPERARE TAGLI SELETTIVI ............ , SENZA PREVENZIONE E ACCETTANDO LE DIFFERENZE ......... DI TUTTI .
    .
    VEDI CARLO , LA TERAPIA DI GRUPPO FUNZIONA SE TUTTI I SOGGETTI CHE FANNO GRUPPO , SI IDENTIFICANO IN ESSO , FACENDO EMERGERE LA PERSONALITA' DEL GRUPPO STESSO E ARMONIZZANDO LA PROPRIA CON QUELLA DEGLI ALTRI , UN MODO PER ACCETTARSI E ACCETTARE IN UNA MICRO SOCIETA' , CHE FUNZIONA ESPRIMENDO UN SISTEMA COMUNICATIVO COLLETTIVO .
    .
    GIA' QUANDO QUALCUNO SI ALZA , CON IL DITO TESO E DICE CHE GLI ALTRI NON SANNO DIALOGARE , IL GRUPPO E' PRIVO DI IDENTITA' , QUINDI FINITO , PERCHE' QUEL QUALCUNO STA FACENDO EMERGERE LA PROPRIA PERSONALITA' , AI DANNI DEGLI ALTRI .
    .
    PER ME FARE BLOG E' UN GIOCO SERENO , NON HO LA MANIACALE AMBIZIONE DI ESSERE CENTRO DI ATTENZIONE E PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL DIBATTITO " INTELLIGENTE " , COSA CHE HO VISTO IN TANTI , FORSE ANCHE CON RAGIONE . TANTI SCRIVONO E STIMOLANO IL DIBATTITA IN TALE MODO , MA LO FANNO , A MIO AVVISO , CON TROPPO NARCISISMO E CON TROPPA VOGLIA DI PREVALERE .
    IO FACCIO BLOG PER COMUNICARE A MODO MIO , QUANDO E' NATO IL MIO BLOG , E' NATO PER UTIIZZARE SUONI E IMMAGINI COME LINGUAGGIO ALTERNATIVO ALLE PAROLE .............. , PERCHE' RITENEVO QUESTO MODO DI COMUNICARE MENO FAZIOSO E MOLTO PIU' DEMOCRATICO , PECHE' LASCIA A CHI ASCOLTA E VEDE , LA LIBERTA' DI CONSIDERARE LE COSE A MODO SUO ................. .
    .
    HO PERSO QUESTO SPIRITO , STRADA FACENDO , MA STO SERIAMENTE IMMAGINANDO UN RITORNO A TALE PRATICA .
    .
    PER IL MOMENTO TI SALUTO E RIPASSO DOPO .......... A VEDERE LE NOVITA' .

    RispondiElimina
  10. X BRUNO

    Bruno...... autogol!
    Non ho bisogno di aggiungere altro, se non che ...... hai sbagliato indirizzo.

    RispondiElimina
  11. SEMPRE PER BRUNO

    Bruno, ti faccio un esempio: se un blogger esprime un giudizio sul Sindacato, negativo quanto possa essere, resta sempre e solo "un giudizio", e non per questo deve essere "redarguito" solo perchè non pensa come un sindacalista.
    Ma vorrei farti una domanda alla quale puoi rispondere anche quà: come mai hai improvvisamente smesso di visitare il mio blog?

    RispondiElimina
  12. A giorni saro' di nuovo on line, anche se il mio blog e' sparito nel nulla... dovro' ricominciare daccapo. La cosa non mi spaventa, ho vissuto periodi peggiori. (rido).


    Sei una persona coraggiosa al limite dell' eroismo per proporre una seduta psicanalitica su My Blog... qui piu' che uno psicanalista serve uno psichiatra criminale...

    Un saluto...

    RispondiElimina
  13. eh,eh,eh,eh...ci si può provare a mantenere l'atteggiamento neutro, ma alla fine l'IO si scopre.

    Provo a dire la mia esperienza di blogger che fra 3 giorni compie un anno.

    In rete sono finita a causa della neve che lo scorso anno ha sotterrato Torino fermando i campionati di calcio giovanili e paralizzando ogni velleità di uscite a incontrare gli amici.

    Ho preso a navigare per blog e lasciare pareri su questo o quell'argomento, mi è stato cancellato un commento dubitativo sull'Ente Supremo, ma quello che mi ha portata a creare un blog è stato l'insulto di un anonimo, e si, mi sono beccata un colpo di "troia" solo perchè gli ho chiesto di inserire un nome o un nick, tre amici blogger mi avevano suggerito di aprire un'altro spazio di dialogo e come dicevo, ancora 3 giorni e a 100 milioni compie un anno.

    Ho messo in chiaro che gli anonimi li avrei spazzati via e stessa sorte avrebbero avuto gli insulti, ho mantenuto.

    Un blog nato per ammazzare il tempo si è trasformato in punto di incontro e molte volte di dibattito, qualche volta ai coltelli e qualche volta con l'ironia a farla da padrona.

    Rifiuto per principio l'idea di fare gruppo ideologico, alla lunga si trasforma in chiusura e rimestamento del già noto, giro per blog che trattano temi disparati, sono una curiosa e reputo che ho ancora moltissimo da imparare, mi confronto con quasi tutto, tranne l'esoterismo, di conseguenza mi scontro con quasi tutto, posso non condividere un pensiero politico, ma non sono così ottusa da non convenirne se vale la pena, tutto questo senza mai attaccare a testa bassa l'interlocutore, sempre che, lo stesso non parta all'attacco costringendomi alla difesa.

    La fiacca che illustri caro Carlo, deriva dagli ultimi tre mesi passati ad ascoltare i monologhi del califfo e della sua coorte dei miracoli, cessato il polverone siamo rimasti vedovi del gancio quotidiano dove appendere le nostre pagine, poi è arrivata la crisi Greca e ci siamo risvegliati...come hai visto, ho detto basta alla dose quotidiana ansiogena e preferisco postare leggerezza nell'attesa che la tossicità accumulata svanisca.

    Enrico...se fai un post dal contenuto condivisibile, non posso che scriverti che condivido, capisci che non ho il paraocchi e non alzo steccati di parte?

    Per il resto...vediamo di non essere ipocriti, scrivere ci piace, essere letti ci piace di più, dibattere ci eccita e tutto sommato aiuta a mantenere elastica la memoria, le pause...guai a non farne, mi guardo bene da chi fa tre post al giorno, mi dico che, o è un solitario che ha paura dell'esterno reale o è affetto da diarrea grafologica.

    Sto sventolando la bandiera bianca, buon pomeriggio a tutti...ps... Carlo, si, sono quei bambini terribili, volutamente non ho messo indicazioni per levarmi il sugo di controllare quanto conosciamo l'antagonista, ecco, il mio narcisismo salta fuori, il mio post di oggi mi piace. ;-))

    Buon pomeriggio Carlo

    RispondiElimina
  14. Oilà! Come ti capisco! Il mio blog è nato nel 2005, e pur essendo aumentato il mio tempo libero, mi riesce sempre più difficile scrivere. Ci vuole tempo e fatica per non dire cazzate. Anche il liberare la propria rabbia deve essere fatto nei modi e tempi giusti. Le cose che stanno avvenendo son talmente nuove eppur talmente antiche e note che sembra ripetere la stessa canzone del passato.
    Il blog è comunque veramente una terapia. poter discutere con qualcuno che non ti urli in faccia la rabbia senza ascoltarti è il problema di oggi.. lo scritto lo permette, e permette anche di misurare le parole..
    Comunque io son brava a spiegare i sogni ricorrenti... se ti serve...
    Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina
  15. PRECISAZIONE PER TINA

    Ovviamente Tina, quando parlo di "condivido", non mi riferisco a espressioni di condivisione su post che esprimono concetti che possono essere comuni e quindi "accettati".

    E cercherò di essere ancora più chiaro per non dare spazio ad equivoci, anche perchè le cose sono talmente evidenti che nascondersi dietro un dito non fa onore a nessuno.

    Tina, solo di recente ho letto qualche "divergenza" fra chi milita nel "centro-sinistra", fra sostenitori della linea di Vendola o Ferrero e di altri leader della sinistra.
    Mai, e ripeto mai, ho letto di "dubbi" (chiamiamoli così) sul fatto che nel Centro-destra non fossero tutti uguali, (e questo è inutile negarlo perchè sarebbe veramente ipocrisia), ha accomunato una parte di blogger, che scambiandosi commenti "condividevano" ogni cosa, senza se e senza ma, perchè dall'altra parte erano tutti corrotti, corruttori, mafiosi o amici della mafia, e non aggiungo altro. Si è stati "accomunati" dalla passione politica, non possiamo negarlo.
    Devo dire la verita, solo alcuni, ma veramente pochi, che posso contare su "due" dita della mano, si sono aperti al confronto, diversi si sono persi per strada, anche se sono spesso "passati", forse per curiosità, ma in silenzio, e sai benissimo che ognuno di noi ha la possibilità di vedere chi "transita" sul proprio blog.
    Ma questo non è un problema che mi tocca; chi ha un blog solo per avere visibilità, sa benissimo quali temi deve trattare, che NON sono certamente quelli della politica, e chi ricerca la visibilità va a lasciare commenti dappertutto, anche con un semplice "ciao" chiedendo di ricambiare la visita.

    Io ho cercato campi di discussioni fra antagonisti e non fra "amici", e quello che ho trovato l'ho descritto in precedenza.
    Nessun problema con nessuno, Tina, parlo solo in generale, è il mio punto di vista sul post di Carlo, se poi qualcuno se ne risente evidentemente o io sono un testa di c...o, o la mia analisi ha del vero, mi vanno bene tutte e due le ipotesi.

    RispondiElimina
  16. X TUTTI .
    .
    QUALCHE TEMPO FA ED ANCORA ADESSO , HO RICEVUTO UN COMMENTO FIRMATO FRANKAMATITA . FRANK .... NEL COMMENTO DICEVA DI ESSERE DELUSO DAL FATTO , CHE IO PREFERIVO RICEVERE COMMENTI E NON FARNE , LUI ATTRIBUIVA QUESTO ATTEGIAMENTO AL NARCISISMO WEB , CHE INDUCE AD ACCAPARRARSI OGNI SORTA DI COMMENTO E COMMENTATORE , SOLO PER APPARIRE SULLA HOMEPAGE DI MYBLOG .
    .
    IO NON HO MAI AVUTO DI QUESTI PROBLEMI E NON SONO MAI CADUTO .............. TANTO IN BASSO , PERO' QUEL COMMENTO DI FRANKAMATITA MI HA FATTO RIFLETTERE .
    .
    E' POSSIBILE CHE IO INCONSAPEVOLMENTE , STIA DANDO UNA TALE IMPRESSIONE ?
    .
    E' POSSIBILE CHE ALTRI PRATICANO TALI TECNICHE ?
    .
    A QUALE FINE ?
    .
    DEVO RINGRAZIARE FRANKAMATITA PER LA RIFLESSIONE CHE MI HA GENERATO E DEVO AMMETTERE CHE HA CENTRATO UN PROBLEMA . MOLTI PRATICANO QUESTA TECNICA , ANCHE A COSTO DI PRATICARE VUOTI A PERDERE MENTALI E DI ENTRARE SPESSO IN CONTRADDIZIONE CON LE COSE DETTE E RACCONTATE , SOLO PER APPARIRE .
    .
    MA APPARIRE SOLO PER NARCICISMO WEB ?
    .
    ALCUNI SI , PROTETTI DAL MONITOR RIESCONO AD ESSERE CIO' CHE NON SONO NELLA VITA REALE , TIRANO FUORI ARROGANZA E AGGRESSIVITA' , NEL VIRTUALE , PER COMPENSARE LA TIMIDEZZA E LA SUPINITA' DELLA VITA REALE .
    ALTRI INVECE , UTILIZZANO LA VISIBILITA' LORO E DEL LORO GRUPPO CON ESPEDIENTI E TECNICHE NOTE ( DA ME STUDIATE CON CRITERI STATISTICI ) , SOLO PER MONOPOLIZZARE LA HOMEPAGE DI QUESTA O QUELLA PIATTAFORMA , PER DIVULGARE LE LORO IDEE......................... AVERE IL PROPRIO BLOG IN PRIMA PAGINA , A VOLTE SIGNIFICA 100/150 VISITE GIORNALIERE IN PIU' ................ PROPAGANDA POLITICA E BERLUSCONI INSEGNA CHE SERVE .
    .
    IO STO CERCANDO DI NON ENTRARE IN QUESTO MECCANISMO E NON AMO DARE UNA TALE IMPRESSIONE ........................ PER ME IL BLOG E' UN GIOCO DIVERTENTE E RESTA TALE .
    .
    @@@@@@@@ X ENRICO
    .
    IO AUTOGOL NON NE HO MAI FATTI , PECHE' NON GIOCO .
    .
    IL FATTO STESSO CHE TU DICI CHE IO HO FATTO AUTOGOL , CHIARISCE LA TUA VISIONE DEL RAPPORTO ( CHIAMIAMOLO IN QUESTO MODO PER CONVENZIONE ) CHE HAI CON ME , CHE PRESUMIBILMENTE E' INTESO IN SENSO COMPETITIVO .
    .
    NO ENRICO , IO NO !
    .
    TU PUOI PARLARE FINCHE' VUOI DI SINDACATO E PUOI DIRE CIO' CHE VUOI MA , SE QUESTO LO FAI SOLO PER PROVOCARMI E TIRARMI DIRETTAMENTE DENTRO PER I CAPELLI ....................................... IO LO CAPISCO E SO' COME RISPONDERE , SE POI AL TUO ATTEGGIAMENTO ANCHE ALTRI SI ACCODANO E CERCANO IL LINCIAGGIO INTELLETTUALE ................... ENRICO , IO RISPONDO .
    .
    PERCHE' HO SMESSO DI VENIRE A FARTI VISITA ?
    .
    CHI TI HA DETTO CHE IO NON VENGO ?
    .
    IL FATTO CHE NON COMMENTO CREDO SIA DA DEFINIRE COME MANCANZA DI STIMOLO A COMMENTARE .
    .
    PER IL RESTO RIBADISCO CIO' CHE HO DETTO NEL PRECEDENTE COMMENTO E , CHIARAMENTE , TUTTE LE COSE DETTE SONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA INTNDERE COME MIEI PERERI PERSONALI , OPINABILI E CC...... .

    RispondiElimina
  17. @@@@ PER TUTTI @@@@

    Come ogni "Terapia di Gruppo", credo sia normale che ognuno esprima la propria visione di un problema ovvero quello da me espresso nel post. Se siamo d'accordo che un po' tutti stiamo attraversando un momento di "stasi" ovvero "stanchezza", credo sia normale che ognuno la possa imputare ad un motivo soggettivo. Io, ho posto il problema... poi, vorrei essere aiutato a capire perché c'è il problema!

    Quindi, pregherei chi vuole intervenire di provare a fornire la sua "chiave di lettura" nonché interpretare ciò che esprimono gli altri, senza contrapposizioni ma per costruire una visione comune del problema da me posto.

    Inoltre, vorrei far presente che la "sincerità" è il primo passo per risolvere i problemi, anche quando la si ritiene spiacevole... quindi, ripeto, non creiamo contrapposizioni ma concentriamoci sul "problema"!!

    RispondiElimina
  18. Carlo, come in ogni terapia di gruppo, dove ognuno racconta le sue opinioni, io ho solo detto la mia, ma non ho nessuna presunzione di essere "il terapista".

    RispondiElimina
  19. @@@@ PER BRUNO @@@@

    Bruno, ciao!! A proposito del tuo ultimo commento, quello in cui dici che c'è qualche bloggers che usa "tecniche" particolari per aumentare i suoi contatti... be', a parte il fatto che si commentano da soli, nel senso che molto probabilmente quell'interpretazione che tu dai del fenomeno è vera, penso anche che non stanno attraversando quel "momento" particolare che io, invece, ho confessato per me... ma credo di aver visto anche in altri bloggers.

    Spero che citandolo non si offenda... ma nel mio post, per esempio, io faccio riferimento anche a qualcosa letta da Sasà... che mi è molto dispiaciuta!! Ma ce ne sono anche altri... e vorrei capire che ci stà succedendo.

    Quelli che puntano alla "classifica", per fortuna non sono tra i miei contatti... quindi, non fanno storia!!

    RispondiElimina
  20. @ Enrico

    Ola...mica era un atto d'accusa, un semplice puntualizzare che più di una volta non avevo niente da aggiungere a quanto avevi scritto.
    Quando non sono stata d'accordo te l'ho detto spiegandoti il mio punto di vista.

    Per quanto riguarda "le certezze" che si nutrono sul centro-destra, ti pongo una domanda che vale per i "tifosi" di entrambi gli schieramenti:

    Ma secondo te, perchè si chiama massa amorfa da condurre alla stregua di un gregge?

    Sul post di Carlo ... dopo aver rovistato in lungo e in largo per il panorama politico e sociale, si pensa di aver esaurito ogni argomento, si lascia la tastiera per qualche giorno e poi capita "quel qualcosa" che riporta le dita sulla tastiera e sfoghi la rabbia o l'allegria.

    Ecco, ora mi tocca scrivere "condivido" quello che scrivi sui visitatori che lasciano "ciao" e chiedono di essere ricambiati...la ricerca di visibilità e consensi non abita dalle nostre parti. ;-))

    Tranquillo, so leggere tra le pieghe di un discorso (presuntuosa) e non mi sogno di dare definizioni, quando dissento spiego il perchè, vado a cenare. ;-))
    Buona serata Enrico.

    RispondiElimina
  21. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Enrico, tra un po' arrivo anche ai tuoi commenti!! Sono un po' lunghetti e meritano una risposta attenta. Spero che nessuno di noi si proponga "terapista"... il mio commento in cui raccomando "calma" è per tutti. Il mio accenno alle opinioni soggettive, riguardava anche te... non le ho affatto considerate "contrapposizioni" ma un tuo punto di vista di un "malessere" che giustamente provi e sul quale tra un po' ti risponderò!!

    RispondiElimina
  22. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Enrico, hai elencato alcuni tra i più diffusi fenomeni che avvengono tra bloggers ed hai fornito una chiave di lettura degli stessi, su cui devo darti ragione.

    Purtroppo, mi sarei meravigliato di trovare il contrario, qua in rete... perché quello che succede nella vita reale, deve per forza di cose succedere anche qua.

    Posso risponderti per quanto mi riguarda, naturalmente: ho provato a tenermi fuori da certe logiche... pur praticando, a volte, una contrapposizione violenta con alcuni bloggers. Ammetto sia stata una "debolezza"... e non voglio giustificarmi dicendo che sono stato tirato per i capelli!!

    Un po' come Tina... mi predispongo al confronto ma non discutere a calci perché prima o poi esplodo!

    Personalmente, credo che forse questo momento di stasi sia dovuto anche a questo... ma non è solamente per questo. Per me, anzi, non è affatto questo il motivo della "stasi" di cui risento e credevo che fosse comune anche in altri bloggers.

    Ti dico la mia: per me, dopo tante discussioni, è arrivato il momento in cui ho l'impressione che stiano accadendo cose più grandi... della mia comprensione. Fatico a capire cosa succede e faccio riferimento a quello che potrebbe riservare a noi il futuro... pensando alla Grecia!!

    Tina, ci ha "preso" in parte nel suo commento, quando ha citato la storia, appunto, della Grecia.

    Credevo che un po' tutti si fosse in questa "fase" anomala... ma forse mi sbaglio!!

    RispondiElimina
  23. VADO A CENAAAAAA... poi, tornerò per rispondere anche agli altri!!

    RispondiElimina
  24. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia ecc.ecc.N essun condizionamento sulla rete ...In questa piattaforma, senza escludere le altre, c'e' sempre il furbetto/a che cerca d'utilizzare La strategia di comunicazione per farsi i cazzi suoi, una strategia che funziona bene per il Cavaliere, che funziono' per i nazisti e i fascisti...Ma qui no, carissimi furbetti/e ;-) Riporto queste righe dell'amico Bruno... ALCUNI SI , PROTETTI DAL MONITOR RIESCONO AD ESSERE CIO' CHE NON SONO NELLA VITA REALE , TIRANO FUORI ARROGANZA E AGGRESSIVITA' , NEL VIRTUALE , PER COMPENSARE LA TIMIDEZZA E LA SUPINITA' DELLA VITA REALE ... (((IO DIREI CHE NEL REALE SONO ANCORA PIU' PEGGIO)))
    ALTRI INVECE , UTILIZZANO LA VISIBILITA' LORO E DEL LORO GRUPPO CON ESPEDIENTI E TECNICHE NOTE ( DA ME STUDIATE CON CRITERI STATISTICI )...(((ANCHE SENZA STUDIARE SI ARRIVA ALLA STESSA E IDENTICA CONCLUSIONE))), SOLO PER MONOPOLIZZARE LA HOMEPAGE DI QUESTA O QUELLA PIATTAFORMA , PER DIVULGARE LE LORO IDEE......................... AVERE IL PROPRIO BLOG IN PRIMA PAGINA , A VOLTE SIGNIFICA 100/150 VISITE GIORNALIERE IN PIU' ................ PROPAGANDA POLITICA E BERLUSCONI INSEGNA CHE SERVE ...
    (((ESATTISSIMO BRUNO QUOTO A 100% CON TE MON AMI)))...Ancora una cosa...Molto spesso, non sempre ok!...Piu' si posta e piu' c'e' (((SOLITUDINE))) dietro il pc...PER LA PSICOLOGIA RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA... S.O.S. MAYO ... TRANQUILLI/E...VI GUARISCO INSTANTANEAMENTE, E IL TUTTO (((GRATIS)))... he!he! ;-) Mayo

    RispondiElimina
  25. X MAYO .
    .
    COME SEMPRE RIESCI DOVE ALTRI FALLISCONO , O FANNO FINTA DI FALLIRE ............... E FANNO GIOCO DI SQUADRA ?
    .
    UOMINI , UOMINICCHI E QUAQUARAQUA ............ ( SCUSATE LA NON CORRETTEZA , MA IO PURTROPPO , NON CONOSCO BENE LA NOBILE LINGUA SICILIANA , AMICA FRATERNA ).
    .
    .
    X TUTTI
    .
    VOLETE PARLARE DEI VERI PROBLEMI ?
    .
    USCITE FUORI DAGLI SCHEMI E SMETTETELA DI REGGERVI LA ...................... CANDELA A VICENDA .
    .
    PENSATE DI ESSERE GENIALI ?
    .
    CARI SIGNORI , QUESTO POST E' UN POST FRANCO , OPPURE E' LA SOLITA MINESTRA CHE VEDE ALCUNI CHE , FURBESCAMENTE , FANNO SPONDA AD ALTRI , PER CONTINUARE LA SOLITA SBOBBA ?
    .
    SE E' LA SOLITA E STANCA SBOBBA ................... PUO' ANDARE BENE PER CHI CI CREDE ANCORA .............. SCUSA CARLO .
    .
    VOLETE IL CONFRONTO ?
    .
    ADESSO ?
    .
    DOPO CHE AVETE FATTO DI TUTTO PER DISTRUGGERLO ?
    .
    PERCHE ?
    .
    PERCHE' TRA LE MAGLIE DEI COMMENTI A QUESTO POST , SI E' CAPITO CHE LA CALMA PIATTA E' , PRELUDIO AD UNA GROSSA OFFENSIVA AL MONDO DEL LAVORO E ALLO STATO SOCIALE E , QUINDI , NECESSITA RICONFIGURARE IL DIBATTITO ........................ PROPAGANDISTICO ?
    .
    RAGAZZI , ......................, SCUSATE .............. SIAMO IN TERAPIA .

    RispondiElimina
  26. A PROPOSITO .
    .
    IO NON HO NESSUN PROBLEMA DA ANALISI INTENSIVA .................. IO STO COME UN FALCO IN ATTESA DEGLI EVENTI , PER DARE BATTAGLIA INTENSIVA E SENZA TREGUA , SIA SU MYBLOG, SU BLOGSPOT,SU MYSPACE, YOUTUBE .................... , SE QUALCUNO PENSA DI TOCCARE PENSIONI O STATO SOCIALE .................................. .
    .
    ALTRO CHE DEPRESSIONE VIRTUALE , IO STO DEDICANDO TEMPO AD AFFILARE MEZZI E PUNTE DELLE MIE FRECCIE .
    .
    AI CANTASTORIE ............ BUON LAVORO .

    RispondiElimina
  27. @@@@ PER MAYO @@@@

    Mi fa piacere scoprire che tra noi c'è qualche psicologo che riesce a comprendere la psiche umana!! Allora, immagino avrai anche compreso che il "tema" conduttore di questo post non è nè i furbetti, nè Berlusconi, nè fascisti o nazisti resuscitati in questa piattaforma!

    Il tema di questo post non sono le "tecniche" subdole usate da qualche blogger per aumentare la "visibilità" del suo blog. A tal proposito, vorrei anche ricordare che a certe affermazioni vanno sempre accompagnati i FATTI perché, poi, per potersi distinguere da coloro che si mascherano dietro al virtuale, per nascondere la loro "debolezza"... è necessario DIMOSTRARE di essere diversi da chi si "critica". Nel virtuale, si può fare!! E' sufficiente, una volta scoperto che l'intento del blogger è quello di "entrare in classifica", non frequentare più quel blog! E' sufficiente, una volta scoperto che l'intento di quel blogger è quello di "provocare" solamente per aumentare le visite, non frequentare più quel blog!! Ho serie perplessità al riguardo!!

    Nel mio post, se è stato attentamente letto, ho fatto riferimento ad una ben precisa lista di "contatti" che frequento abitualmente. Tra gli stessi, sfido chiunque a indicare coloro che hanno "necessità" di fare "classifica", magari scrivendo post e post su un'unica pagina!! Io, non li frequento (tranne quando scrivono sciocchezze che necessitano di rettifica, magari invitando gli stessi a leggersi le Leggi, prima di scrivere!!)

    Comuque, non ti preoccupare perché anche io conosco bravissimi e seri psicologi!! Grazie per la tua disponibilità!

    Infine, credo sarebbe il caso di evitare certi "ammiccamenti" e minacce sottintese... rischi di veder censurati i tuoi interventi! Grazie ancora per la "comprensione" che saprai dimostrare!!

    RispondiElimina
  28. @@@@ PER BRUNO @@@@

    Scusa Bruno ma credo che a questo punto devi spiegare anche a me a cosa ti riferisci. Forse, a me è sfuggita qualcosa che è nei commenti che sono stati lasciati e che non ho compreso!

    RispondiElimina
  29. Carlo, permettimi di dire che a questa discussione manca la cosa più importante: la chiarezza!
    Si stanno facendo chiari riferimenti a Blog di cui tutti conosciamo nome e cognome, anche visitati da diversi di noi, in "amicizia" o "con simpatia", senza peraltro farne i nomi.
    A questo, stanno facendo seguito dei commenti di cui non riesco a capirne il contenuto, ma che mi lasciano piuttosto perplesso.

    Non riesco a comprendere Bruno, ma forse è un mio limite!

    RispondiElimina
  30. X CARLO .
    .
    PERCHE' MAYO ?
    .
    PERCHE' RIUSCIAMO A TOLLERARE BEN ALTRO ALTROVE E POI MAYO , RISULTA TANTO IRRITANTE ?
    .
    VISTO CHE STIAMO IN TERAPIA , ...... , CARLO , ANALIZZIAMOCI .
    .
    ANALIZZIAMO PERCHE' CESARE E' STATO PERSEGUITATO E OSCURATO , PERCHE' CESARE DEVE ESSERE ADDITATO COME UNO ................... , QUANDO CESARE , ESERCITA SOLO IL SUO DIRITTO A DIFENDERSI E DI FARE LIBERO BLOG ?
    .
    IO HO PIU' VOLTE OSPITATO LE OPERE DI CESARE SUL MIO BLOG E ANCHE I SUOI LINK ................. PER SOLIDARIETA' ESPRESSA , CHIARA E DECISA , NEI CONFRONTI DI CESARE E PER DIRE IN MODO ESPLICITO E SENZA AMBIGUITA' , IO COME LA PENSAVO .
    .
    IO NON CONOSCO I FATTI CHE HANNO DETERMINATO QUESTO SU CESARE , NON CONOSCO IL PERCHE' , ANCHE PERCHE' ALL' EPOCA NON FREQUETAVO MYBLOG .
    PERO' MI SONO FATTO DELLE IDEE E HO CERCATO DI PENSARE IN AUTONOMIA .
    .
    CARLO , PERCHE' SASA' ?
    .
    DIMMI CARLO , PERCHE' SASA' ?
    .
    PERCHE' STANNO AGENDO SU UN RAGAZZO CHE , CON MODO INPECCABILE , FA' LA SUA LOTTA ?
    .
    CARLO , PERCHE' ATTACCARE IL SINDACATO ?
    .
    IN UN MOMENTO TANTO DIFFICILE , DOVE ANCHE UN SINDACATO MONCO , PUO' ESSERE UTILE , PERCHE' SI ATTACCA IL SINDACATO ?
    .
    PERCHE' SI DIVIDE LA SINISTRA , DICENDO CHE VENDOLA ?
    .
    MA SE VENDOLA E' STATO ELETTO CON IL PD , PERCHE' ESALTARE VENDOLA , DISORIENTANDO TUTTI QUELLI CHE NEL PD , TROVANO E SPERANO RISPOSTE ?
    .
    CARLO ................... , NON CREDI CHE QUESTE SONO BUONE RISPOSTE ?
    .
    A QUALI RISPOSTE TI RIFERISCI , ............, DIMMI , IO SONO STRAPRONTO A DARTI TUTTE LE RISPOSTE CHE VUOI ............................ TANTO SIAMO IN TERAPIA................. O NO .

    RispondiElimina
  31. Esempi di comunicazione mon chere Carlo, niente di piu'... perche' vedi il male, dove non esiste??? ...Nelle terapia di gruppo la comunicazione e la chiave di tutto mi sembra o no??? ;-) Essere psicologo non e' difficile, bisogna solo osservare l'essere umano, dimmi cosa getti e ti diro' chi sei... In questo caso preciso si gettano io post o i commenti ecc. ecc. (((TERAPIA DI GRUPPO))) La parola...(((TERAPIA))) evoca immediatamente, nell’immaginario collettivo, poltrone e lettini, colloqui più o meno imbarazzanti, interminabili serie di incontri e un vago senso di insicurezza e violazione della nostra intimità. In fondo, ci mette a disagio soprattutto il pensiero che qualcuno possa agire sulla nostra psiche ;-) riporto qui quello che hai scritto un po piu' sopra ok Carlo ;-)..."certe affermazioni vanno sempre accompagnati i FATTI perché, poi, per potersi distinguere da coloro che si mascherano dietro al virtuale, per nascondere la loro "debolezza"... è necessario DIMOSTRARE di essere diversi da chi si "critica"...(((QUESTO E VALIDO PER TUTTI... MA ANCHE PER TE)))...Riporto sempre, ok!..."Comuque, non ti preoccupare perché anche io conosco bravissimi e seri psicologi!! Grazie per la tua disponibilità!" (((DE RIEN MON AMI))) ;-)... Riporto ancora Carlo ;-) (((Infine, credo sarebbe il caso di evitare certi "ammiccamenti" e minacce sottintese... rischi di veder censurati i tuoi interventi! Grazie ancora per la "comprensione" che saprai dimostrare!!... AMMICCAMENTI??? MINACCE SOTTINTESE??? credo che dovresti farti fare una terapia al... (((SINGOLARE)))...Per il resto (((FAI COME VUOI)))...Io al tuo posto bloccherei...Invece di (((CENSURARE)))...ABBONE' CA V'INZIGNASTIVU CHISSA...CENSURARE he!he! =))...Ciao a tutti ;-) Mayo

    RispondiElimina
  32. X ENRICO .
    .
    VEDI CHE RITORNI ESATTAMENTE DOVE AVEVO DETTO IO ?
    .
    TI STAVO ASPETTANDO ENRICO ............... IL MIO E' AUTOGOL ?
    .
    STAI GIOCANDO NUOVAMENTE SULL' EQUIVOCO PER ATTACCARE , MA NON HAI CONTATO SUL FATTO ........... CHE E' IL MOMENTO OPPORTUNO .
    .
    PENSI CHE NON HO IL CORAGGIO DI FARE NOME E COGNOMI ?
    .
    E PERCHE' ?
    .
    ENRICO , MA CON CHI CREDI DI PARLARE ?
    .
    PENSI CHE TU O CHI CHE SIA , MI POSSA IMPENSIERIRE ?

    .
    PERCHE' ?
    .
    I PROMESSI SPOSI .............. L' INNOMINATO .
    .

    NON CREDI CHE TI SOPRAVVALUTI ?
    .
    IL FATTO CHE NON MI CAPISCI , NON MI IMPENSIERISCE PIU' DI TANTO .
    .
    NO , NON FRAITENDERMI ......... NO PER CARITA' , VOLEVO DIRE CHE NON MI IMPENSIERISCE , PERCHE' ANCHE LA MIA TATA , QUANDO ERO BAMBINO , DICEVA SEMPRE........... BEATO CHI TI CAPISCE .
    .
    ENRICO , STAI UTILIZZANDO NUOVAMENTE L' EQUIVOCO , PER ATTACCARMI ................................................... .
    .
    IO QUANDO VOLEVO DIRTI QUALCOSA , HO SCRITTO ................. X ENRICO .
    .

    RispondiElimina
  33. @@@@ PER BRUNO @@@@

    Bruno, spero che il tuo riferirti al titolo del mio post sia "ironico"... ho voluto provocatoriamente riferirmi ad una "terapia di gruppo" perché, ripeto, nel mio post ho espresso un mio personale malessere che credevo fosse comune anche in altri blog. Non è un caso che ti ho citato in un commento a te, anche Sasà. Per questo, ho invitato i bloggers della mia lista a esprimersi al riguardo. Forse, mi sono sbagliato nell'interpretare. I problemi che vengono fuori sono altri e, quindi, affrontiamoli. Naturalmente, per quanto mi riguarda, perché non posso rispondere per gli altri.

    Perché Mayo: Mayo, sa benissimo che nel mio blog può intervenire ma alle mie condizioni. Allo stesso, non ho mai negato nulla, anzi in qualche occasione gli ho anche riconosciuto che sà benissimo esprimere pensieri rispettabilissimi e qualificati. Però, deve farlo alle mie condizioni ovvero senza usare termini che "in casa mia" non devono essere usati. Credo che questo sia logico, lecito e comprensibile. Certi sottintentesi non mi piacciono e, quindi, lo avverto.

    Cesare: la mia opinione sullo stesso è stata più volte resa chiara. Non sono gli "altri" che mi devono convincere di qualcosa ma sono io che decido della stima che ho per le persone. Questo vale per tutti e non solamente per Cesare. Quello che è successo in passato, non me ne importa nulla. Tuttavia, una nota devo farla: ripeto, non so' cosa sia successo in passato perché non c'ero... ma sarebbe ora che TUTTI la smettessero di far pesare anche su bloggers che NON C'ERANO, questo passato di cui a nessuno frega nulla.

    Anche io, mi sono fatto delle idee su quel poco che sono riuscito a ricostruire ma, ripeto, non me ne importa nulla. Quelli che sono CORRETTI con me, riceveranno da me eguale CORRETTEZZA.

    Questo, vuol dire che, per esempio, Enrico è degno di stima quanto Cesare, seppur persone con ideali, modi di vita e pensieri diversi.

    Bruno, mi chiedi ancora di Sasà e di tante altre cose successe. Te l'ho già detto in passato: non è contrapponendosi alle persone o accusando le stesse di questo o quello che stabilisco la mia "ragione" su quella degli altri.

    La forza della ragione stà negli argomenti che si trattano e sul come si trattano. Le "congiure" si sputtanano con gli argomenti e non con gli "atti di forza". Le combriccole si sputtanano con i "ragionamenti" e non con le accuse e gli scontri.

    Io, non tollero nessuno e non escludo nessuno. Se pensi che stia "tollerando" Enrico, ti sbagli di grosso. Primo, perché Enrico ha dato una sua versione di quanto da me espresso nel post, condivisibile o meno è la sua, soggettiva.

    Secondo, credo che parte di ciò che Enrico afferma è vera... e porca puttana lo stiamo dimostrando ancora una volta... per quello che non sono d'accordo, contrappongo i miei argomenti!! Alla fine, se ci comportiamo da esseri pensanti, forse una terza strada comune la troviamo! Infine, se proprio non ci capiamo, ognuno rimane del suo parere e fine della discussione!!

    Perché invece di pensare ad un attacco personale, non provi a smontare quelle "teorie" che ravvisi nei commenti già lasciati?

    Perché, come stò per fare io, non dimostri anche tu che "loro" hanno fatto lo stesso con noi e che, quindi, nessuno può tirarsi fuori dalle responsabilità?

    Mi sono spiegato? Ciao!

    RispondiElimina
  34. X BRUNO

    Ok. Bruno. Allora sono io che non capisco, deve essere un mio limite.
    Per poter discutere servono degli elementi, e io non li ho.
    Se vuoi essere chiaro avrà un senso continuare, spiegandomi soprattutto quali sarebbero questi attacchi, perchè non ho nessuna intenzione di polemizzare con nessuno.
    Cita quello che mi addebiti, ma chiaramente!

    RispondiElimina
  35. @ Mayo

    Nel leggere il tuo commento ho capito finalmente perché la sociologia, negli ultimi tempi, spara cazzate a raffica.

    Onde evitare che noi “comuni mortali” cadiamo in confusione, ci puoi “illuminare” sui “cazzi suoi” che ci faremmo?

    Per quanto ho potuto appurare, nessuno di noi ha pubblicità nei propri blog, quindi cade il discorso economico, non capisco che vantaggio possa dare avere un paio di contatti in più, non mi pare che ci sia un premio bancarella esclusivo per i blogger.

    Scusa, ma chi posta a raffica, tre quattro post al giorno, non soffre di solitudine, è talmente preso che non si accorge se gli levano la sedia da sotto il sedere, dalle mie parti la patologia rientra nella “mania ossessiva - compulsiva”

    Se invece analizzo il tuo commento … rientri in una normale patologia gestibile dalla statistica psicometrica, roba di secondo piano.

    Se vuoi ribattere, usa parole tue e non commenti trovati sul persorso.

    @ Carlo
    Scusami amico mio, ma visto che ha generalizzato anche nella materia sciorinata, ho voluto mettere qualche paletto conoscitivo.

    Notte buona Carlo

    RispondiElimina
  36. @@@@ PER TINA @@@@

    Tina, francamente vorrei capire anche io. Soprattutto, vorrei capire che cazzo c'entra tutto questo con il mio post. Veramente!!

    RispondiElimina
  37. X TINA.
    .
    VISTO CHE DI SOLITO SEI TANTO SPEGIUDICATA E FRANCA E PER QUESTO , TI APPREZZO ,.............. PERCHE' , DICI A MAYO COSA DEVE O NON DEVE FARE ?
    .
    PERCHE' INTERVIENI A DIFESA DEL SANTO CRAL ?
    .
    PERCHE' NON RESTI NELLA TUA NOTORIA E APREZZABILE NEUTRALITA' , VISTO CHE MAYO , NON PARLAVA DI TE ?
    .
    E POI , STAI RISPONDENDO A MAYO , OPPURE STAI RISPONDENDO ALL' AUTORE DELLA CITAZIONE DI MAYO ?
    .,
    TU AVRAI ANCHE MILITATO IN LOTTA CONTINUA , COME TU HAI AFFERMATO UNA VOLTA ................ MA ADESSO DOVE VUOI MILITARE , VISTO CHE LA LOTTA CONTINUA ?
    .
    SENTI TINA , QUI STIAMO IN TERAPIA DI GRUPPO , SE POI VUOI , POSSIAMO ANCHE FINIRE IN TERAPIA INTENSIVA .
    .
    QUESTO E' IL MOMENTO GIUSTO , TRA QUALCHE GIORNO SI APRIRANNO LE DANZE E SAREMO TUTTI CHIAMATI AD ABBANDONARE AMBIGUITA' E A SCHIERARCI ............. E' MEGLIO CHIARIRSI SUBITO .
    .
    CIAO TINA ........ SONO UN TUO FAN, PER AMMIRAZIONE .

    RispondiElimina
  38. Una cosa sola Carlo, pensare di calare come un falco usando una infarinatura conoscitiva, qualche commento polemico e due concetti messi in croce, niente a che vedere col post, ma il semplice gusto di fare passerella senza curarsi di controllare se c'è chi può levargli la passerella facendolo precipitare su se stesso.

    Della serie, lui è uno che attraverso questi commenti cerca contatti su se stesso, ma come ti avevo scritto dalle mie parti, mio marito dice che sono più simile a un mamba che a una vipera.

    A proposito, ti saluta ;-))

    RispondiElimina
  39. @@@@ PER MAYO @@@@

    Mayo, scusa se dissento: io non vedo il male dove non c'è, semmai lo prevengo. Ora, non solo trovo difficoltoso mettere in relazione il tuo primo commento con il mio post ma alcune affermazioni se non devo considerarle "minacce" allora non sono contestuali. Comunque, diciamo che mi sono sbagliato!

    Consentimi anche di dissentire sulla "facilità" a fare gli psicologi... non foss'altro perché li conosco e so' che mazzo si sono fatti per fregiarsi di tale titolo!! Comunque, non metto in dubbio le tue capacità!

    Comunque, credo che chiunque si senta a disagio nel "confidare" la propria intimità in questo blog, non è obbligato a farlo!! A parte che io non ho chiesto nessuna rilevazione "intima", credo che nessuno tra coloro che sono intervenuti si sia sentito obbligato a farlo!!

    Sulla "frequenza" di blog come quelli da te descritti nel primo commento, per quanto mi riguarda ti ho anche dimostrato che io "DIMOSTRO" con i fatti ciò che dico: NON LI FREQUENTO. Se tu puoi affermare lo stesso, sei altrettanto coerente!

    Infine, la censura: Mayo, quando tu entri in casa mia, te l'ho già detto in passato, devi stare alle mie regole che sono poche e semplici: non minacciare alcuno dei visitatori del mio blog. Non credo di aver chiesto la luna!! Quindi, si ritorna all'inizio di questo commento: alcune tue affermazioni o non sono contestuali al post oppure sono "velate" allusioni a commenti già lasciati!!

    Un'ultima cosa: io posso aver anche sbagliato a valutare il tuo intervento... e tu mi correggi!! Io ti chiedo scusa e tutto finisce nella chiarezza!!

    Invece, se tu concludi consigliandomi una terapia al singolare, non solo mi offendi ma dimostri di non aver compreso come ci si comporta con me. Appunto: non mi rispetti!! Bruno potrà anche difenderti ma deve dimostrare il contrario di quanto tu esprimi con i tuoi sottintesi!!

    RispondiElimina
  40. @ Bruno

    Bruno, non ho detto al signore in questione cosa fare, gli ho solo chiesto di "spiegare" senza nascondersi su commenti trovati sul percorso, c'è differenza, non credo di averti sparato in fronte e francamente non ti sto capendo più, qua non si fa gruppo, si fa discussione, visto che il "signore" ha gettato una secchiata di merda generalizzata, visto che sono una di quelle che è intervenuta, la merda sparsa ha preso tutti, cita professioni e studi mirati ma generalizzando, ho solo messo i puntini sulle i.
    Per il resto...siamo in casa d'altri Bruno, prendine atto, la pazienza di Carlo potrebbe finire, mandarci tutti a farci fottere da un'altra parte e con ragione.
    Ultimamente salti di palo in frasca con troppa facilità e non sempre la gente è ben disposta.
    L'ermentismo è una branca della letteratura, tu ne stai facendo un mezzo per irritare il prossimo...ci riesci benissimo.

    Scusami ancora Carlo.

    RispondiElimina
  41. X CARLO .
    .
    VISTO IL TITOLO DEL POST , HO RITENUTO POCO RISPETTOSO IRONIZZARE E SOTTOVALUTARLO ,.
    NO CARLO , IO HO PENSATO CHE TU AVEVI APERTO UN LIBERO DIBATTITO E QUINDI HO PARTECIPATO ........... NON IMMAGINAVO CHE CI FOSSERO LIMITI O ALTRO , ALTRIMENTI NON AVREI PARTECIPATO .
    .
    ADESSO TI CHIEDO CONFERMA DEL LIBERO DIBATTITO .
    .
    FAMMI SAPERE , CHIARAMENTE , INTESO NON OFFENSIVO PER ALCUNO , MA FRANCO NEL SUO SVOLGERSI .
    .
    A PROPOSITO , IO CREDO CHE TI SBAGLI , NOI NON STIAMO DIMOSTRANDO CIO' CHE DICE ENRICO .
    .
    CARLOooooooooooooooooooooooo !
    .
    STIAMO SMENTENDO CLAMOROSAMENTE CIO' CHE DICE ENRICO . HA..HA..HA..HA..
    .
    CARLO000000000000000000000000 !
    .
    NON STIAMO DIBATTENDO SCHIERAMENTO CONTRO SCHIERAMENTO , CRIMINALIZZANDO ECC............., E TUTTE LE ALTRE STORIE .
    .
    CARLOooooooooooooooooooooooooo !
    .
    STAIMO FACENDO AUTOCRITICA TRA NOI , TRA QUELLI CHE SI DEFINISCONO A SINISTRA ,.................. , O SBAGLIO ?
    .
    ENRICO CERCA DI ENTRARE , MA CON TUTTO IL RISPETTO CHE HO PER LUI , DOPO CIO' CHE HA DETTO , NON CREDO POSSA PORTARE ALTRE ARGOMENTAZIONI ............( SICURAMENTE MI SBAGLIO ) , PERCHE' ADESSO , IL RAGIONAMENTO NON E' TRA DESTRA E SINISTRA ............ MA E' TERAPIA DI GRUPPO ............ GRUPPO A SINISTRA .
    .
    CARLO , PERO ' SE PROPRIO CI TIENI E VUOI PER FORZA FARE ENTRARE ENRICO NEL DIBATTITO ....................... PER ME NON HO PROBLEMI .

    RispondiElimina
  42. @@@@ PER TUTTI @@@@

    Bene!! Credo che questa discussione, nata da un post che voleva significare tutt'altro, per oggi debba essere chiusa qua. CHIUDO I COMMENTI per questa sera onde evitare spiacevoli sorprese domani. Li riabiliterò domani... sperando che nel frattempo chi deve riflettere rifletta. Buona notte a tutti.

    RispondiElimina
  43. @@@@ PER TUTTI @@@@

    BUONGIORNO A TUTTI COLORO CHE INTERVERRANNO A QUESTA DISCUSSIONE. GRADIREI CHE LA STESSA SI SVOLGESSE ALL'INSEGNA DELLA CIVILTA' E DEL RISPETTO PIU' VOLTE PERSEGUITI DA QUESTO BLOG. INOLTRE, NESSUNO DEVE SENTIRSI OBBLIGATO A PARTECIPARE ALLA STESSA.

    IL TITOLO ED IL POST NON VOGLIONO AFFATTO SOLLECITARE CONFESSIONI INTIME O PERSONALI E NON C'E' ALCUNA PRETESA DA PARTE MIA DI ATTEGGIARMI A PSICOLOGO.

    TERAPIA DI GRUPPO, STA PER DIBATTITO, APPROFONDIMENTO, RICERCA DI UNA SPIEGAZIONE A SENSAZIONI CHE IO HO AVUTO E CHE NEL POST HO ILLUSTRATO. NULL'ALTRO.

    RispondiElimina
  44. @@@@ PER BRUNO @@@@

    Ciao Bruno e buona giornata. Se ti va, oggi riprendiamo la discussione interrotta ieri sera e rispondo al tuo ultimo commento.

    Non comprendo perché me lo domandi ma ti confermo che nel mio blog è possibile ogni libero dibattito, senza limiti se non quello del rispetto degli altri. Mi pare ovvio e superfluo da ricordare. Lo stesso, deve essere franco e, soprattutto, chiaro.

    A questo proposito, devo confessarti che fra tutti gli interventi che ci sono stati ieri, tutti comprensibili e condivisibili o meno, gli unici che non ho compreso sono i tuoi. Come ti ha fatto notare Tina, credo che il tuo "ermetismo" più che spiegare le tue ragioni, confonda... e, aggiungo io, corri il rischio di irritare chi ti legge. Non ho capito con chi l'hai, cosa vuoi esprimere e, soprattutto, dove vogliamo arrivare.

    Ti sei preso la briga di difendere Mayo, presumendo una mia censura nei suoi confronti. Ti sbagli e di grosso. Non solo ho risposto allo stesso, spiegando le mie ragioni ma dico a te che se uno arriva nel mio blog facendo calare dall'alto delle sentenze "generiche e generalizzate" di cui non si comprende l'origine e, soprattutto, il significato, non solo disturba ma permettimi di dubitare.

    Dubitare su chi l'abbia formulate e su cosa vuol dire perché, ti ripeto, tutti i commenti lasciati sono comprensibili e chiari, possono non essere condivisi... ma tutto il resto è aria fritta!! Inotre, Mayo non è un abituale commentatore del mio blog, per ragioni che tutti sanno. Quindi, certe presenze che sanno tanto di "supporters", permettimi di controllarle, in casa mia!!

    Nel mio blog nessuno vuole "criminalizzare" ma che nessuno venga ad esercitare questo nel mio blog.

    Infine: io non voglio affatto "far entrare per forza" Enrico nella discussione... forse, poniti il dubbio che tu non sia stato chiaro nei tuoi commenti.

    Comunque, se tu hai interpretato il mio post come un confronto "a sinistra", ti sbagli. Se è una tua esigenza, sono pronto a soddisfarla ma non era nello spirito del mio post.

    Primo, perché credo sia ora di superare certe logiche contrapposte o di parte.

    Secondo, perché nel mio post, se lo hai letto, ho citato anche loro come soggetti che vedevo "sofferenti" quanto me ed altri blog della lista "torre di babele".

    Nel mio post ho parlato di un "malessere".... prova a farmi capire come lo hai interpretato tu e vediamo di svolgere una discussione che, soprattutto, giunga ad un RISULTATO una volta tanto!!

    Buona giornata e ciao!

    RispondiElimina
  45. Come ti ho risposto anche nel mio blog, hai ragione a chiederti perchè non ho aggiunto altre considerazioni.
    Ci hai visto giusto, altre considerazioni le ho dentro di me.
    Solo che dopo il tuo post ha suscitato in me una riflessione che ho tradotto in post perchè era l'unica forma con cui riuscivo ad esprimerla.
    Per il resto, devo dire che l'irritazione generale che viene fuori in certe occasioni, altro non è se non il frutto di tensioni, frustrazioni, rancori che hanno radici nella nostra società e quello che si desume (che io desumo) è che nessuno (nessuno) riesce a stare in equilibrio sulla propria testa.
    Guarda che ovvietà che ho scritto...
    Ciao
    Antonio.

    RispondiElimina
  46. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Ciao Antonio. Sarà pure un'ovvietà... ma basta guardare questa discussione per capire che ancora caschiamo nella spirale dell'irritazione generale! Siamo sull'orlo di un baratro, nessuno escluso!! Se ci caschiamo dentro, ci faremo male tutti, nessuno escluso. Che senso ha dare fondo a tensioni, frustrazioni e/o rancori che non ci forniranno alcun "vantaggio" positivo (a meno che non ci sia chi si consola affermando "l'avevo detto") invece di trovare il modo di "difenderci" tutti da quello che ci stà per cadere tra capo e collo? Misteri dell'animo umano!!

    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  47. Buon giorno Carlo comincio subito ok!... Parli di mazzo e chi ha messo mai in dubbio questo??? chi ha mai detto che non se lo sono fatti???... Poi il tuo post e di dominio pubblico tutti siamo nel dominio pubblico qui sulla piattaforma... Io ho detto solo la mia senza insultare nessuno mi sembra, e senza puntare il dito a nessuno/a un commento un po umoristico niente di piu'...Dove era il male???... Che tu condanni...Che vuoi!...Che per essere in Sintonia con te, devo all'isciarti il pelo nel senzo del pelo??? ...Altrimenti si condanna e si censura!!!...Questo devo pensare???...Tu dici che ti sei offeso... e perche'???... Non vedo il motivo, se io ti ho scritto di fare una terapia al singolare era solamente per farti capire che io... Con il commento di un po piu' sopra non ti ho mai nominato, era in generale che commentavo...Riporto cosi' sara' molto piu' chiaro ok! (((c'e' sempre il furbetto/a che cerca d'utilizzare La strategia di comunicazione per farsi i cazzi suoi))) se volevo rivolgermi a te puntare il dito verso di te,avrei scritto cosi' I CAZZI TUOI non credi???...Un'altra cosa visto che abbiamo chiarito adesso...A la signora gli ho risposto a casa sua...Apparentemente non ama che le cose si facciano da lei ma ama rompere altrove pero'... Dovresti fare attenzione Carlo a certa gente che ti frequenta qui nel tuo blog ... Gente che l'educazione e le buone maniere non conosce, perche' cresciuti nei PORCILI insieme ai PORCI...Ti auguro una buona giornata spero che adesso sii tutto ok!...Anche perche' per me' sinceramente non ci e' mai stato niente he!he! salut ;-)

    RispondiElimina
  48. LEGGI BENE CARLO OK!...@ Mayo

    Bamboccio, in questo blog si entra con educazione, quella che uso nei confronti del prossimo, se credi di essere spiritoso, spazza via il convincimento, sei solo il perfetto cafone di periferia, privo del senso della misura e colmo di fumose nozioni, se hai qualcosa da dirmi, me lo dici nel posto dove ho commentato, per ulteriore precisazione, ho lavorato per 15 anni con i francesi, ragion per cui, quei termini usali con tua sorella, nel caso fossi figlio unico, avrai una madre…

    Se non lo hai capito…manchi di normali capacità relazionali e non sei gradito a queste latitudini, il prossimo commento che fai ti cancello, non per l’appellativo, ma perché per gente come te esiste una sola soluzione, non lasciare pagine da sporcare.

    Vai da chi è pronto alla guerra pur di difendere un coglione, senza aver capito il senso del discorso che il coglione ha fatto, se pensi che quello che ho scritto è volutamente insultante, pensi bene.

    Scritto da : Tina | 13/05/2010

    RispondiElimina
  49. @@@@ PER MAYO @@@@

    Mayo, ascolta. Se tu non vuoi essere "frainteso", credo sia necessario che tu esprima le tue idee senza causare fraintendimenti. Con questo, non voglio insegnarti nulla ma solamente dirti che se tu mi posti un commento dopo che sono stati pubblicati altri commenti, io devo presumere che tu voglia entrare nella discussione facendo riferimento sia al mio post sia ai commenti già lasciati. Tant'è che tu citi anche alcune frasi scritte da Bruno, che si riferiscono a commenti già lasciati nel mio blog.

    Ora, se quanto da te affermato ha un senso, io quello stesso senso non lo condivido e te lo dico chiaramente. Se, invece, stò sbagliando, allora mi spieghi a cosa si riferisce il tuo commento e, soprattutto, siccome non l'ho proprio capito (è un mio limite) mi spieghi bene cosa vuoi esprimere.

    Altrimenti, devo pensare che tu l'hai con qualcuno tra coloro che hanno già commentato e, ti ripeto, io mi sento in dovere di intervenire, semplicemente perché non capisco il rapporto tra il tuo commento e gli altri.

    Per il resto.... ho letto le tue risposte a quella che hai chiamato "la signora"... be', sai bene come la penso su certe espressioni o modi di rapportarsi con gli altri. Non chiedere a me di essere compreso se tu non ti sforzi di comprendere me.

    Non credo che qua ci sia stato qualcuno che abbia avuto intenzione di offenderti, finché tu non hai scritto qualcosa di talmente generico e generalizzato da offendere chiunque. Quindi, poniti il dubbio prima sulla tua "chiarezza" e poi, eventualmente, se sei stato frainteso sono anche pronto a chiederti scusa.

    Come ho detto anche a Bruno, qua a nessuno è vietato esprimersi... ma alle mie condizioni e, soprattutto, senza pensare di offendere gli altri.

    Peraltro, scusa, come ho anche chiesto a Bruno: ma che c'entrano i tuoi commenti con il post? Non è che forse non sei stato chiaro?

    Buona giornata a te!!

    RispondiElimina
  50. Carlo Carlo quello che io ho scritto e nero su bianco tutto e qui per il resto non so se devo =)) o ='( ???...(((Non credo che qua ci sia stato qualcuno che abbia avuto intenzione di offenderti, offendere))) comunque la signora puo' stare tranquilla ci vuole molto di piu' per farmi arrabbiare sul (((SERIO))) le campanne fanno DIN E DON ma questa qui scrive solo oscenita' infatti l'ineducazione che ha la dimostrato e lo dimostra tuttora.. I suoi commenti se cosi' posso dire???...Rispecchiano molto bene il suo ESSERE =( La dice lunga su di lei he!he! ;-) riporto Carlo ... Come ho detto anche a Bruno, qua a nessuno è vietato esprimersi... ma alle mie condizioni e, soprattutto, senza pensare di offendere gli altri...Questo dovresti dirlo a la gentilissima signora??? Buona giornata Carlo ;-) Mayo

    RispondiElimina
  51. @@@@ PER MAYO @@@@

    Si Mayo, è tutto scritto nero su bianco. Quindi, ti chiedo cosa significa questa tua affermazione e che rapporto c'è tra la stessa, il mio post e, eventualmente, tra la stessa ed i commenti lasciati prima del tuo:

    "...In questa piattaforma, senza escludere le altre, c'e' sempre il furbetto/a che cerca d'utilizzare La strategia di comunicazione per farsi i cazzi suoi, una strategia che funziona bene per il Cavaliere, che funziono' per i nazisti e i fascisti...Ma qui no, carissimi furbetti/e ;-) Riporto queste righe dell'amico Bruno..."

    Grazie

    RispondiElimina
  52. Allora Carlo...Mi referivo a certi blogger che, fanno politica nella piattaforma, su Miblog, che hanno rivelato chiaramente che facevano politica, all'occasione delle le votazioni REGIONALI ITALIANE per essere esatti ok!...A nessun momento ne a te e ne alla signoora???... Anche perche' tu non fai politica mi sembra! allora non vedo perche' ti sentiresti puntato??? ...La Signora si mischia come il sale... E non e' la prima volta, qui e in altri blog, anche io navigo e leggo...Ma con me' si sbaglia di GROSSO ;-) spero che adesso sia chiaro che io non volevo offendere nessuno ok! Carlo... Altrimenti vorrebbe dire che si cerca il pelo nell'uovo, salut ;-) Mayo

    RispondiElimina
  53. @@@@ PER BRUNO @@@@

    Allora, Bruno, visto che mi riporti il commento di Enrico, non sono io che voglio per forza tirarlo nella discussione ma tu che vuoi esprimere qualcosa sul suo commento che io non ho capito!! Ripeto: ammetto il mio limite nel dire che non ti ho capito! Tu sarai anche stato chiaro ma io non ci arrivo!! Però, ora gradirei delle spiegazioni da te.

    Enrico, ha espresso un suo pensiero sul quale io ho commentato sia allo stesso sia a te. A te, ho detto che può essere più o meno condivisibile ma è il suo pensiero. O si trova un'intesa oppure ognuno rimane della sua idea.

    Ti chiedo: perché lo reputi provocatorio? Su Mayo, ti chiedo: allora, se penso che il suo commento "...In questa piattaforma, senza escludere le altre, c'e' sempre il furbetto/a che cerca d'utilizzare La strategia di comunicazione per farsi i cazzi suoi, una strategia che funziona bene per il Cavaliere, che funziono' per i nazisti e i fascisti...Ma qui no, carissimi furbetti/e..." si riferisce a commenti già lasciati, ovvero quello di Enrico, che c'entrano i fascisti, i nazisti e le furbate?

    Vorrei capire perché debba essere considerato "provocatorio" e fascista e non un legittimo pensiero al quale contrapporre un altro legittimo pensiero.

    RispondiElimina
  54. @@@@ PER MAYO @@@@

    Mayo, poniti il dubbio che il tuo commento, per la sua genericità possa aver disturbato parecchi. Me compreso che, ti ripeto, l'ho sentito provocatorio e personale.

    Non faccio politica e non ne sarei neanche capace. Qua, faccio quello che faccio anche nella vita reale. Provo a pensare!

    Come "pensante" ho superato da parecchio la logica del destra/sinistra, fascisti/comunisti e roba simile. Se qualcuno ha espresso una sua legittima opinione, alla stessa io contrappongo una mia altrettanto legittima opinione.... senza ricorrere a fascista e nazista che non solo non ha alcun senso ma non porta a nulla.

    Quindi, ti ripeto, poniti il dubbio che probabilmente non è che si stia cercando "il pelo nell'uovo" ma che ciò che hai scritto possa aver offeso qualcuno. Legittimamente.

    RispondiElimina
  55. BE' CARLO , IL RISCHIO EVIDENZIATO DA MAYO , CIRCA AL PELO NELL' UOVO , E' REALE . NON E' LA PRIMA VOLTA CHE QUALCUNO HA DATO L' IMPRESSIONE DI CERCARE IL PELO NELL' UOVO , ATTACCANDO INDIRETTAMENTE O DIRETTAMENTE , CHI NON E' ASSIDUO FREQUENTATORE DEL PROPRIO BLOG O CHE NON SI SCAPPELLA , DAVANTI ALLE SUE " DISQUISIZIONI FILOSOFICHE " , DI ORIGINE NARCISISTICHE , UTILIZZANDO ANCHE E SPESSO , TERMINOLOGIE FOLCRORISTICHE E INOPPORTUNAMENTE SCURRILI .
    .
    CHIARAMENTE QUESTO NON E' RIVOLTO A TE , AD ENRICO E ALTRI .

    RispondiElimina
  56. TU FAI SUPPOSIZIONI CARLO...LE TUE...IO NON HO MAI NOMINATO NESSUNO, E ANCORA MENO ENRICO, QUANDO DICO PIATTAFORMA NON VOGLIO DIRE BLOG PIATTAFORMA = MYBLOG ECC.ECC. OK! ;-) Mayo

    RispondiElimina
  57. ORA VADO A PRANZO...RITORNO DOPO, HO 4 GIORNI A DISPOSIZIONE =)) ;-) Mayo

    RispondiElimina
  58. @@@@ PER BRUNO E MAYO @@@@

    Va bene, voi non vi eravate riferiti a commentatori di questo post... tuttavia, ripeto, cercate di capire che avendo io fatto riferimento, nel mio post, ad una lista ben precisa, quella mia, quella che ho chiamato "Torre di Babele", qualche dubbio ce l'avevo. Non solamente io.

    Inoltre, rimane un problema di fondo: io, ho rivelato alcune sensazioni che provo da qualche giorno, guardando gli altri blog. Ho anche "confessato" cosa succede a me, chiedendo a chi se la sentiva di fare altrettanto.

    Cosa vogliono comunicare i vostri commenti?

    RispondiElimina
  59. @@@@ PER TUTTI @@@@

    DEVO ASSENTARMI UN PAIO D'ORE. GRADIREI NON TROVARE SGRADITE SORPRESE AL MIO RITORNO. GRADIREI, INOLTRE, CAPIRE...

    RispondiElimina
  60. X CARLO .
    .
    CERTO CHE QUELLO DI ENRICO E' UN LEGITTIMO PENSIERO , CI MANCHEREBBE .
    .
    MA ALLO STESSO MODO ANCHE IL MIO E' UN LEGITTOMO PENSIERO E NON VEDO PERCHE' , IERI , NELL' EUFORIA DELLO SCONTRO DIALETTICO , IL LEGITTIMO PENSIERO DI ENRICO SIA STATO CAPITO E QUELLO MIO SIA RIMASTO UN ENIGMA , AL QUALE ANCORA OGGI , MI SI CHIEDONO SPIEGAZIONI .
    .
    SE ENRICO RIPROPONE LA SOLITA MINESTRA DELLA CONTROPPOSIZIONE TRA PARTI , EREGENDOSI A SUPEPARTES , E QUESTO PER LUI VIENE RITENUTO LEGGITTIMO , PERCHE' SE IO DICO CHE LUI NON PUO' ATTRIBBUIRSI QUESTO RUOLO , NON E' ALTRETTANTO LEGGITTIMO ?
    .
    QUANDO ENRICO DICE QUESTE COSE , IMPLICITAMENTE ASSOLVE IL SUO COMPORTAMENTO , DICENDO IN MANIERA INDIRETTA , CHE LUI QUESTE COSE NON LE FA' E CHE CHI LE FA' ............... ECC...... .
    .
    BENE CARLO , AVRO' IL DIRITTO DI DISSENTIRE DALL' ANALISI DI ENRICO ?
    POTRO' PENSARE CHE ENRICO , COME TANTI , QUESTE COSE LE FA' E COME ?
    .
    SECONDO TE CARLO , SE PENSO CHE ENRICO NON SI PUO' AUTOASSOLVERE E SE RITENGO QUESTO SUO ATTEGGIAMENTO PRETESTUOSO E DELEGGITTIMANTE , NEI CONFRONTI DI ALTRI , HO FATTO AUTOGOL ?
    .
    PER QUELLO CHE HA DETTO MAYO SUI NAZISTI E FASISTI , SPIEGAMI CARLO PECHE TUTTI POSSONO UTILIZZARE IL TERMINE COMUNISTA , INTESO IN MODO DISPREGGIATIVO E NESSUNO PUO' UTILIZZARE I DUE TERMINI SOPRA CITATI , SENZA CHE TUTTI INIZIANO A GRIDARE ?

    RispondiElimina
  61. Comunismo e fascismo possono essere usati in senso dispregiativo entrambi.
    Se uno si autodefinisce comunista, non può offendersi se viene definito tale.
    Se uno si offende per il riferimento dispregiativo del termine comunista è un altro discorso, pur dovendo fare i conti con le opinioni altrui.
    Se uno invece non si è mai autodefinito fascista o nazista può giustamente offendersi nell'essere definito tale, ma in questo caso non lo si vedrà mai irritarsi perchè è stato usato il termine fascista o nazista in senso dispregiativo.
    Ecco la differenza, secondo il mio modo di vedere.
    Penso possa essere una risposta.
    Saluti

    RispondiElimina
  62. Ormai sono 3 anni che frequento questa e altre piattaforme, sono 2 anni e mezzo che ho il mio blog.
    E non dico del passato, di diversi anni fa che bazzicavo su quello che era la piattaforma blog virgilio, giravo a tempo perso.
    Quello che accade a te, a me e ad altri blogger sono da intendere come "corsi e ricorsi storici".
    Mi spiego meglio: un blog è parte del proprio quotidiano. Credo possa capitare di sentirsi svogliati nel lavoro, in famiglia, nelle giornate reali come qui.
    Alla fine non credo sia un malessere riguardante il periodo politici travagliato in quanto trovo ci sia sempre stato, con questo governo, con l'altro e l'altro ancora.
    Il tempo libero, per chi lavora, è sempre meno (per me di sicuro, questo periodo)... sempre meno abbiamo la possibilità di "rilassarci" in un passatempo come il blog.
    La conseguenza è la pausa, la spossatezza da blog.
    Piuttosto, la cosa strana è che questi periodi coincidono con gli stessi periodi di altri blogger.
    Giusto nei giorni scorsi, girando a tempo perso (poco) ho notato che nella piattaforma c'era poco movimento tra i blog che sono abituato a vedere. Insomma, credo sia una cosa fisiologica portata dal singolo vissuto quotidiano di ogni blogger, nulla d'altro,
    Per fortuna sono momenti passeggeri.
    Spero di aver colto il senso del tuo post....
    Buona giornata, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  63. X BRUNO

    Allora Bruno, cerchiamo di essere chiari:

    1- Se proprio pensi che io sia "di parte", dovresti spiegarmi DI QUALE PARTE, perchè potrai notare che già dal 1° post sul mio blog, sono stato decisamente critico verso Berlusconi e il suo modo di governare; e qualche giorno fa avevo fatto un post riproponendo ogni "pezzo" con il quale mi ritenevo in disaccordo con questa maggioranza, che probabilmente non hai avuto modo di leggere.

    2- Io sono un frequente visitatore di Carlo, e quindi mi sento autorizzato ad entrare in qualunque discussione che pone, anche perchè penso di farlo serenamente e correttamente, quindi se posso entrare o non entrare in qualche discussione sarà lui a deciderlo, non altri.

    3. Ti avevo chiesto di citarmi i "fatti" che ti fanno pensare che io sia un "provocatore" e non lo hai ancora fatto, perciò, avendomi etichettato in questo modo mi aspetto che tu mi riporti qualcosa che sia espressione di questo. E ti chiedo di farlo quì perchè è quì che lo hai detto, sempre che Carlo lo consenta.

    4. Bruno, io non mi "ergo" a superpartes, ma mi sembra che sia chiara la mia posizione politica, distante dal Centro-sinistra e anche dal Centro-destra; posizioni che personalmente le vedo anacronistiche e senza senso, tanto che alle Regionali ultime, pur NON essendo decisamente di sinistra ho dato il mio appoggio a Vendola, tirandomi addosso una buona dose di critiche (nella vita reale)
    Chi ti sembra sia "di parte"? Io o te? E chi ti sembra abbia cercato lo scambio di opinioni con posizioni politiche diverse? Io o te?
    Chi diceva di venire "in amicizia" salvo poi pensare quello che stai dicendo ora... Io o Te?

    4- Bruno, quel mio commento, che tu hai valutato "invadente" esprimeva esattamente l'inutilità di quel clima che successivamente tu stesso hai confermato esserci, forse inconsciamente, ma lo hai fatto, ritenendomi inappropriato a discutere su questo post, che tu stesso (l'unico) lo hai ritenuto come "una faccenda" che riguardava "voi di sinistra".

    RispondiElimina
  64. Riporto... Cosa vogliono comunicare i vostri commenti?...UN PO' PIU' SOPRA C'E' SCRITTO CARLO... ALCUNI SI , PROTETTI DAL MONITOR RIESCONO AD ESSERE CIO' CHE NON SONO NELLA VITA REALE , TIRANO FUORI ARROGANZA E AGGRESSIVITA'... (((IO DIREI CHE NEL REALE SONO ANCORA PIU' PEGGIO)))

    LA PROVA NE E STATA FATTA QUI PURTROPPO =( DALLA SIGNORA FRANTUMO hi!hi! =)) ;-) Mayo

    RispondiElimina
  65. @@@@ PER BRUNO @@@@

    BRUNO, tu non ci crederai e sei padrone di pensarlo... ma io solamente ora ho una comprensione chiara e piena di quello che significavano i tuoi commenti. Sarò limitato io ma, ti assicuro, io tutti i commenti li ho compresi, al di là se condividerli o meno, i tuoi no. Non ho neanche letto gli altri interventi che sono seguiti. Torno a rileggerlo perché poi ti do' la MIA risposta.

    RispondiElimina
  66. @@@@ PER IMPERF @@@@

    Ciao Imperf... se pensi che tu sei uno di quelli che mi dà da "pensare" con i suoi fine settimana "lavorativi"... capisci che hai compreso appieno il senso del mio post!!!

    Inoltre, hai espresso una mia impressione che tu hai messo tra altre tue considerazioni ma che io ritengo molto significativa!! Hai scritto "...la cosa strana è che questi periodi coincidono con gli stessi periodi di altri blogger..." Ecco, Imperf, è questo che a me fa venire tanti dubbi!! Perché non può essere solo la "ciclicità" che pure ci stà tutta.... ma è strano che la stessa coincida temporalmente in tanti blog! C'è altro malessere e spero che, concluse certe discussioni nel mio blog, venga prima o poi a galla!!

    Ti auguro un buon pomeriggio e ciao!!

    RispondiElimina
  67. @@@@ PER BRUNO @@@@

    Allora, Bruno, spero tu comprenderai perché ancora oggi ero costretto a chiedere spiegazioni sui tuoi commenti.

    Bruno, tu non eri discriminato rispetto ad Enrico... è sufficiente che tu legga i tuoi precedenti commenti e li confronti con l'ultimo. Forse, sono chiari per te... ma quello che ho recepito io è solamente l'ultimo. Questo non è accaduto solamente a me e può aver generato malintesi e discussioni inutili.

    Sulla figura che avrebbe assunto Enrico nella discussione, avrei qualche riserva sia per lui che per te... per lui, perché a volte non è stato lucido e distaccato come avrebbe dovuto. Però, personalmente credo di averglielo fatto notare e siccome non è stupido, ritengo lo abbia anche capito. Inutile ricordare i fatti specifici. Inoltre, riconosco allo stesso un "cambio" di sostanza, nel suo modo di esprimersi e di argomentare, che è lodevole e condivisibile. Rientra in una "promessa" che in molti abbiamo fatto ma che pochi praticano. Lui è della sua opinione, io della mia... se è possibile troviamo punti di convergenza (e ce ne sono!!) e questo basta per reputarlo una persona affidabile e con cui discutere. Come dice Tina "è un valido antagonista"!

    Per te, invece, la riserva è nella poca chiarezza e sulla sostanza del dibattere. Bruno, se siamo ancora ai livelli "destra/sinistra" non ne usciremo mai. Enrico ha espresso un suo pensiero, tu rispondi adeguatamente e sconfessa lo stesso con la "ragione" e non con le contrapposizioni.

    Questione Mayo... be', Bruno, ti ripeto che molti di noi stanno provando a superare le sterili contrapposizioni "comunisti/fascisti"! Tra alcuni bloggers stà riuscendo e non credo sia cosa da poco. Mayo ti ha seguito a ruota, alimentando quel clima di incomprensione che si è creato e stabilendo una propria trincea da cui "criticare" gli altri. Ascolta, di Tina si può dire tutto, men che sia "provocatrice" e maleducata.

    In certe faccende, prima mi pongo il problema se sono stato chiaro io e poi, eventualmente, attacco.

    RIPETO: leggetevi i vostri commenti e cercate di capire se gli stessi non potessero dal luogo a malintesi. Anche io mi sono sentito "attaccato"... sono più diplomatico e riflessivo... ma ve l'ho chiaramente detto più volte.

    Infine, per comprensione completa e per dare un senso a questo post, ti invito a rispondere alle domande di Enrico ed a leggere il commento di Imperf, nella parte in cui scrive "...la cosa strana è che questi periodi coincidono con gli stessi periodi di altri blogger..."

    E' in quel periodo che stà tutta la sostanza di questo mio post. E' ad una visione condivisa del nostro presente che vorrei arrivare e non a delle inutili accuse di una parte contro l'altra.

    RispondiElimina
  68. @@@@ PER MAYO @@@@

    Be', Mayo, io di quella "signora" ho una ottima considerazione. Soggettiva, naturalmente!! Quindi, non pretendo di convincerti del contrario di quello che pensi.

    Tuttavia, sarà bene che ti faccia conoscere un mio personale princìpio che recita "educato si, diplomatico si, coglione no".

    Quello che io comprendo è direttamente legato a quanto il prossimo riesce a farsi capire. Io, ho compreso tutti i commenti lasciati, tutti tranne il tuo (e quello di Bruno a cui tu ti rifai). Poniti tu il problema.... e se qualcuno ha frainteso, se ha frainteso, fai prima tu mea culpa, chiedi scusa e vedrai che gli altri seguiranno a ruota.

    Inoltre, ti ripeto, hai espresso delle considerazioni che più me le chiarisci e più mi sembrano non attinenti il post. Bastava che tu esprimessi una tua sensazione, invece di "giudicare" le altre... e tutto questo non sarebbe accaduto!

    Infine, come ho detto anche a Bruno, tra le altre cose in questo blog è da un bel po' che le inutili disquisizioni "destra/sionistra" sono state superate. Limitatamente alle nostre capacità, proviamo a discutere di fatti, del nostro futuro e anche un po' di politica... tutto il resto è inutile!!

    Oggi, poi, che siamo tutti sull'orlo di un baratro, mi sembra veramente suicida!!

    RispondiElimina
  69. Beh, Carlo... lavoro spesso di sabato perchè ho dovuto ridurre il personale lasciando a casa una ragazza... la crisi ha fatto chiudere 2 grosse aziende e da qualche parte dovevo ridurre i costi... ma il lavoro non è dominuito. Peccato che non sempre il tanto lavoro coincide con aumento di fatturato (per quel che riguarda la mia professione) e, poi, sono entrato nel periodo tremendo... arriveranno anche le domeniche lavorative.
    Per l'altra questione... beh, dubito si arriverà a conoscerne le reali motivazioni.
    Non mi sono mai posto più di tanto il problema, ne ho già troppi da risolvere.
    Tuttavia, credo che ci siano le più svariate motivazioni oltre quelle lavorative.
    Non trascurerei i cambi di stagione... a me fanno sempre uno strano effetto. Possibile che sia l'unico a subirne gli effetti? ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  70. Molto interessante il blog, complimenti!

    RispondiElimina
  71. Molto interessante la terapia di gruppo ed il blog!

    RispondiElimina
  72. @@@PER CARLO@@@@...

    DEVO PRENDERLA PER PROVACAZIONE???...Tu ti sogni Carlo...Mi conosci veramente poco...Chiedere scusa (((IO))) dopo che e stata lei a venire a rompere i ...@@ chiedere scusa a chi a una stronza perche' e' una tua amica???...Ma fammi il piacere... La verita' Carlo, e che apparentemente! tu vuoi vedere,o non vedre capire o non capire, quello che forse???...Dico forse nel dubbio! ti conviene a te amico mio... Dio li fece e fra di loro s'accoppiarono dice la parabola ;-) la tua amica resta la tua amica non ci piove, ma resta una grandissima mal'educata e qui e tutto nero su bianco, ormai su Myblog la conoscono tutti... Se vuoi Carlo metto tutto quello che ha scritto la tua AMICA ok!...Cosi' la gente i blogger si faranno la propia opinione, il tutto ben conservato, se mi dici va bene posto i suoi e i miei commenti ok! e vedrai chi deve chiedere scusa ;-)...Poi ti ricordo che tutto quello che e' successo e grazie a lei, e non per colpe mie che non esistono, e le scuse ti ricordo che deve farle lei a me e a tutti gli altri e in nessun caso io ok! ora fai come vuoi e pensa quello che vuoi Carlo, io la mia idea su moltissime cose e da tempo che me le son gia' fatte...La diplomazia con certa gente non serve... Specialmente con la tua (((AMICA))) che e' arci volgare...coglione non c'e' piu' nessuno/a mi sembra! Buona giornata Carlo salut ;-)Mayo

    RispondiElimina
  73. Ammazza oh. Certo che per essere una terapia di gruppo 'sto post funziona. Un perfetto sfogatoio. (rido)
    Baci

    RispondiElimina
  74. @@@@ PER MAYO @@@@

    Va bene Mayo. Ripeto, non ho nessuna pretesa di convincerti di chissà cosa. Qua, è tutto scritto, come tu hai detto, nero su bianco. Chi vuol trarre conclusioni e capire, potrà farlo perché io non cancello nulla. Quindi, non c'è bisogno di alcuna tua ricostruzione. Va bene anche ciò che pensi di me... è una tua impressione e non me ne preoccupo. Anche per quella, qua è tutto scritto e tutto rimarrà a "memoria". Grazie e buona giornata a te!!

    RispondiElimina
  75. Caro Amico , scrivi nel mio blog , rispondendo ad un mio commento qui : " questo Governo deve assumersi fino in fondo la responsabilità di quello che ha causato " . Sinceramente , non so che dire , ma temo che più resta , più guai faccia e non so proprio che cosa possiamo augurarci tutti noi . Riguardo alla tua " terapia di gruppo " , me la son letta tutta e ti assicuro che mi ha impressionato quasi quanto mi impressionò , da ragazzina , la lettura del romanzo autobiografico di una scrittrice statunitense , " la fossa dei serpenti " .
    Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  76. @@@@ PER WALLY @@@@

    Posso assicurarti che non era mia intenzione sollecitare tutto questo. Anzi, ero convinto che avrei potuto provocare una discussione conviviale e serena....

    RispondiElimina
  77. Le cose più complicate sono sempre le più semplici (sorrido). Leggi quando vuoi, analizza e fa le tue deduzioni. Ci sono parole, immagini, musica. Non hai fretta.

    RispondiElimina
  78. X CARLO .
    .
    IO TROVO MOLTO INTERESSANTE IL COMMENTO DI WALLY_GIANA , IN MODO PARTICOLARE NELLA PARTE FINALE .
    .
    SE SI VUOLE GIOCARE A RIMPIATTINO , PER RIGIRARE LE FRITTATE , CI STO' .
    .
    VEDI CARLO , TU HO NON HAI AVUTO TEMPO DI LEGGERE TUTTI I COMMENTI , OPPURE STAI GUARDANDO LE COSE IN MANIERA LEGGERMENTE " PRECONCETTA " .
    .
    IO NON SONO MAYO CHE PERDE LE STAFFE , TRANNE QUANDO NON DESIDERO FARLO , MA SONO UNO CHE FA' VALERE CIO' CHE DICE , FORTE DELLE "SUE" PRESUNTE RAGIONI .
    .
    TU DICI A ME CHE HO AFFRONTATO IL DISCORSO , PONENDO IL TUTTO SUL DELLA CONTRAPPOSIZIONE DESTRA E SINISTRA ...................... BENE .......... E PERCHE' STIAMO QUI ANCORA A PARLARE ?
    .
    SE FOSSE COME TU DICI , IO E ENRICO SAREMMO IN PERFETTA SINTONIA E NON AVREMMO SICURAMENTE AVUTO ELEMENTI PER CONFRONTARCI .................. NON E' COSI .
    .
    VEDI CARLO , TUTTO IL DIBATTITO MIO , QUELLO CHE TU , STRANAMENTE CONTINUI A NON VEDERE CHIARO , NASCE DAL FATTO .................... """"" CHE IO HO CONTESTATO AD ENRICO , CIO' CHE TU ATTRIBUISCI A ME """""""" ...............""""" E CIOE' IL FATTO CHE , ENRICO , NEL SUI PRIMI COMMENTI HA PARLATO DI CONTRAPPOSIZIONI TRA BLOGGER DI DESTRA E SINISTRA """"""":::::::::::::: CHE IO HO RITENUTO LA STESSA SBOBBA DI SEMPRE """"""""""""""""""""""""" .
    .
    ADESSO SPIEGAMI IO COSA AVREI DA CHIARIRE E PER QUALE MOTIVO DOVREI RISPONDERE AI QUESITI DI ENRICO ?
    .
    IO PENSO CHE ENRICO DOVREBBE CHIARIRE , LE STESSE COSE CHE CHIEDE A ME , VISTO CHE IO , E RIBADISCO IO , HO CONTESTATO QUESTO MODO DI AFFRONTARE IL DIBETTITO , RITENENDOLE PER ME , E RIPETO PER ME ED ESCUSIVAMENTE PER ME ............ UNA LAGNA .
    .
    ADESSO SONO IO CHE CHIEDO A TE DI CHIARIRE SE NON HAI LETTO TUTTI I COMMENTI O SE PER CASO , AVEVI IL MONITOR AL CONTRARIO ( SCHERZO ..... NON ADIRARTI ) O ANCHE IL PERCHE' , ASSUMI QUESTA POSIZIONE .
    .
    ADDIRITTURA CHIEDO A TUTTI DI RILEGGERE IL TUTTO E """"""""""TI CHIEDO IL PERMESSO DI CONDIVIDERE IL TUO POST SU FACEBOOK """"""""""""""""""""""""""""" ., COMMENTI COMPRESI .
    .
    NA SANTARELLA , SAI COSA E' " NA SANTARELLA " ?
    E' UN' OPERA STUPENDA PORTATA IN SCENA NEL 1957 DA EDUARDO DE FILIPPO E SCRITTA AI PRIMI DEL NOVECENTO DAL GRANDE MAESTRO SCARPETTA ............ GUARDATI L' OPERA CHE E' IN TRE ATTI ........... E' STUPENDA ......... TE LA CONSIGLIO .

    RispondiElimina
  79. SCUSA GLI ERRORI ........... SONO APPENA RIENTRATO E SONO UN PO' STANCO ........... NON HO AVUTO IL TEMPO E NEANCHE LA VOGLIA DI RILEGGERE .

    RispondiElimina
  80. ciao carlo, non ho molata esperienza come blogger però della vita si e credo che il malessere che affiora nei comportamenti virtuali è il riflesso di quello della vita dove nessuno ha più certezze,nessuno ha più tempo per l'altro,nessuno ha speranza che le cose in questo paese cambiano finchè politica, media e potere sociale ci riversano addosso sacchi di spazzatura facendoci "ammattire" da mattina a sera a pulire rubandoci forze e tempo e anche denaro.....un caro saluto e buona serata

    RispondiElimina
  81. @@@@ PER BRUNO @@@@

    Dammi tempo e ti rispondo. Devi solo pazientare!

    RispondiElimina
  82. ... e siamo di nuovo "on lain"... il "molestatore" e' tornato. Scappo perche' le sedute "psicanalitiche" non mi sono mai piaciute. Preferisco quelle spiritiche... e qui ci vorrebbe un esorcista.


    Un saluto al volo... e buona fortuna (rido)

    RispondiElimina
  83. X CARLO .
    .
    NON SERVE RISPONDERE .
    .
    CARLO , LE RISPOSTE GIA' LE HO .
    .
    NON PERDERE TEMPO ....... CON ME NON SERVE ....... CIO' CHE VALE E' GIA' SCRITTO .
    .
    ABBIAMO GIA' DETTO TUTTO .
    .
    IO CHE SPIEGO E TU CHE FAI "FINTA", SO CHE SEI UN BURLONE E FAI APPOSTA A NON CAPIRE .
    .
    CARLO , FAI FINTA ............. DI NON CAPIRE .......... FAI FINTA CARLO , PERCHE' SEI UN BURLONE .
    .
    CIO' CHE BISOGNA CAPIRE , CHI E' IN BUONA FEDE , RIUSCIRA A CAPIRE ............. IL RESTO ?
    .
    FATTI LORO .
    .
    BUONA NOTTE CARLO , CHE BURLONE CHE SEI .HA..HA..HA..HA.. .
    .
    SEI TANTO BURLONE , CHE SCOMMETTO CHE DOMANI CAMBI IL POST .
    .

    RispondiElimina
  84. X CARLO .
    .
    CARLO PERCHE' NON TI FERMI E INIZI UN ATTIMO A RIFLETERE ?
    .
    NON CREDI CHE STAI ESAGERANDO NEL TUO LINCIAGGIO E NELLA TUA STRANA E DISPERATA DIFESA PER ENRICO ?
    .
    SO CHE DIRAI CHE ESSENDO IL PADRONE DI CASA HAI IL DOVERE NONCHE' ...... ECC.........
    .
    MA NON PENSI CHE IL TUO PESTAGGIO POSSA BASTARE ?
    .
    STAI STRAVISANDO , STAI DEFORMANDO TUTTO E NON TI ACCORGI DELLE CONTRADDIZIONI CHE EMERGONO .
    .
    TI DICI CHE ENRICO QUANDO PARLA DI CONTRAPPOSTI SCHIERAMENTI E' ATTINENTE AL POST , SE POI IO FACCIO CONSIDERAZIONI IN MERITO , QUELLE SONO COSE INCOMPRENSIBILI ............."""""" MA MI FACCIA IL FAVORE """""

    .
    A QUESTO PUNTO SCUSA , DEVO INTENDERE , COME AVEVO GIA' INTESO , CHE SI VUOLE , ANZI , CHE VUOI VOLUTAMENTE STRAVOLGERE TUTTO IL SENSO DI CIO' CHE IO HO DETTO ....... PERCHE' ? QUALE PROBLEMA ?...... DILLO , SIAMO IN ANALISI .
    .
    FRANCAMENTE , MIO PARERE PERSONALE , PENSO DI ESSERE CAPITATO IN UNA IMBOSCATA .
    .
    SBAGLIO CARLO O IL TUO POST ............ TRATTAVA DI ANALISI E NON DI LICIAGGIO ?
    .
    PERCHE' SE TU LO INTITOLAVI DIVERSAMENTE , SAREI VENUTO DIVERSAMENTE ATTREZZATO .
    .
    CARLO TU HAI PARLATO DI ANALISI E NON DI ELETTROSHOCK , NON HAI PARLATO DI METODOLOGIE OTTOCENTESCHE , HAI PARLATO DI ANALISI DI GRUPPO E IN QUANTO TALE E IN TALE SPIRITO , SONO VENUTO IN CASA TUA , SENZA OFFENDERE NESSUNO , CON MODI URBANI E CON LA SOLA VOGLIA DI DIBATTERE .............. TU NO , PRIMA HAI DETTO DI NON CAPIRE E POI HAI ATTACCATO .
    .
    TU STAVI PENSANDO AD ALTRO E TRASPARE .......... E NON SOLO TU .
    .
    QUALE E' IL VERO PROBLEMA ?
    .
    SEI MAI STATO TRATTATO IN TALE MODO NEL MIO BLOG ?
    .
    E' MAI STATO TRATTATO QUALCUNO IN TALE MODO SUL MIO BLOG ?
    .
    HO MAI SPALLEGGIATO IN MODO TANTO PALESE QUALCUNO SUL MIO BLOG ?
    .
    NON PENSI CHE OLTRE UN CERTO LIMITE , ESISTE IL GROTTESCO ?
    .
    VUOI A TUTTI I COSTI STRUMENTALIZZARE ?
    .
    PERCHE' ?
    .
    VUOI LA RAGIONE ?
    .
    VUOI AVERE RAGIONE ?
    .
    TI STA BENE LA RAGIONE ALLA NAPOLETANA ?
    .
    VUOI ESSERE CONTENTO E @@@@@@@ ?
    .
    OPPURE VUOI SOLTANTO OSCURARE ?
    .
    QUESTO MI FA' VENIRE IN MENTE UN TITOLO DI UNA FAMOSA OPERA ROCK .......................... JESUS SUPERSTAR .
    .
    A PROPOSITO , MA NON TROVI DEL CATTIVO GUSTO NEL DIRE , ADESSO FERMO I COMMENTI , PERCHE' NON SO' DOMANI COSA POSSO TROVARE ?
    .
    CARLO , QUADO E' STATA L' ULTIMA VOLTA CHE TI HO MESSO IN IMBARAZZO ?
    .
    DIMMI CARLO , QUANDO E' STATA L' ULTIMA VOLTA O LA PRIMA VOLTA ?
    .
    CARLO , SCUSA SE MI PEMETTO , MA CON CHI PENSI DI AVERE A CHE FARE ?
    .
    IO HO PIU' DI TREMILA ANNI DI CIVILTA' EREDITATA ............... NON SO' GLI ALTRI , ASPETTO AGGIORNAMENTI .
    .
    SO GIA' CHE TUTTO QUESTO DOMANI VERRA' ARCHIVIATO ................. DA TE' .

    RispondiElimina
  85. buona giornata a te amico,grazie.Questo è un periodo in cui sono impegnato tra visite mediche e terapie,quindi sono un pò stanco,ma riprendero lo prometto.Un caro saluto

    RispondiElimina
  86. Ciao , Carlo ! Poichè sono stata da te citata , qui , un paio di volte , mi spiego meglio . In fondo al tuo post , tu hai scritto che "Anche loro hanno rallentato, anche loro sono assenti, anche loro lasciano commenti dai quali traspare sconforto, sfiducia, abbattimento." Ed il mio " Oggi arrivano i barbari " , cioè l' attesa di qualcosa , si riferiva solo a quella tua frase , non all' intero post , ben più ..... corposo . L' accostamento al romanzo " La fossa dei serpenti" (che si svolge in una clinica per persone depresse o maniache ) , rifletteva invece il mio .... stupore nel leggere dei commenti , a volte , un po' .... fuori dalle righe . Tutto qui . Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  87. Ciao Carlo ti segnalo che la signora e una vipera che sputa veleno a rotta di collo, di una volgarita' mai vista, di una grandissima maleducazione, e lo ha provato in moltissimi suoi interventi qui sulla tela ok! e tu scrivi che si offesa!...Ma che dici???... Questa e cresciuta insieme ai porci, e quando vuoi te lo dimostro ok! anche adesso se vuoi! con quello che ha sputato nel suo blog, le mie risposte hai suoi velenossissimi messaggi di simpatia si e' affrettatta di cancellarli o a trasformarli a suo piacere MA CHE BRAVAAAAAAAA!!!!! io ho tutto registrato in 3 PC, E IN UN DISCO DURO EMOVIBILE...Con questa razza di gente e meglio ;-) SIGNORA APRI BENE LE TUE ORECCHIE si la grammatica mia non ti piaci... traccia altrove ok! ;-) il suo blog pieno di spazzature pubblicitarie, spazzatura come lei... Questa quando scrive nella tela crede che a che fare con sua sorella... Cu mia ti po attaccari a lilla gioia capisti... Cu mia tu nun truzzi, tucchi sempri duru nun ti lu scurdari mai babba ;-) un messaggio in siculo per la signora, lei capira' ;-) Carlo smettila di difenderla, questa ha la lingua piu' biforcuta dell'angelo caduto, altro che santerella, con me si sbaglia di grosso ed e meglio che si fa dimenticare per un bel po' che e meglio ;-) detto questo auguro una buona giornata a tutti salut ;-) Mayo

    RispondiElimina
  88. Va bene Bruno, mi fermo a riflettere... tanto, è una vita che rifletto!! Che vuoi che sia una volta di più!! Certo, a leggere cosa hai da dirmi e cosa pensi di me, è lecito domandarsi se tutto questo mio riflettere abbia sortito dei risultati!! Va be', i miei limiti so' anche riconoscerli.

    Solo alcune precisazioni: io non sto difendendo proprio nessuno, tanto meno Enrico. E' vero che ti ho fatto delle domande, riferite anche a lui, ma te ne ho fatte tante anche tra me e te...avrei gradito una risposta... erano per una comprensione maggiore tra me e te e non per una difesa di chicchessia.

    E' evidente che tu credi che non sia vero che io non abbia capito alcune tue affermazioni ma preferisci pensare che quanto da me fatto, possa essere "strumentale" ad altro, che abbia attuato un travisamento di ciò che hai scritto. Necessitavo di motivazioni che giustificassero alcune affermazioni ma devo essere proprio limitato se non ho capito.

    Comunque, se quanto da me espresso nei tuoi confronti lo hai inteso un linciaggio, ti chiedo scusa. Se in conseguenza di ciò ti sei sentito come vittima di un pestaggio ti chiedo scusa. Se ti ho messo in imbarazzo, ti chiedo scusa.

    A proposito: hai perso la scommessa!! Non so' cosa ci eravamo giocati.... ma il post rimane qua!! Non ho altro da sostituire perché anche se tu non ti sei interessato di capire o, meglio ancora, hai capito tutto, io sono ancora nella situazione descritta dal post. Quindi, non ho un bel nulla da sostituire!!

    Scusa se mi sono permesso di chiedere lumi sulle tante tue certezze. Non so' a quanto ammonta il mio "retroterra" di civiltà. Sicuramente non è ricco come il tuo, considerati i risultati.

    Hai molte certezze Bruno... eppure, anche nell'affermare che tutto questo verrà da me "archiviato" hai toppato!! Io, non archivio un bel niente!! Nella vita ho fatto tesoro di tutto... non sei tenuto a credere, naturalmente!! Avevamo scommesso qualcosa anche per questo?

    Credo sia arrivato il momento di concludere. Oramai questa discussione si è esaurita e continuare con un battibecco come se fossimo tra bambini capricciosi, dove sembra che ognuno voglia avere ragione, credo sia troppo anche per me che a tante cose sembra non ci arrivi. Io cercavo altro da questo post....

    Ti auguro un sereno fine settimana. Ciao.

    RispondiElimina
  89. @@@@ PER MAYO @@@@

    Mayo, in questo blog non sei gradito. Non lo sei per il modo ed i termini in cui ti poni nei confronti di altri bloggers. In questo blog e per questo post, se hai ritenuto di essere stato offeso, ti è stata data la possibilità di replicare "a modo tuo"... e lo hai fatto. Il commento non è stato cancellato ed è pubblico. Altro non deve essere aggiunto, perché a me non mi devi convincere di nulla. Semmai, mi hai convinto che le tue "guerre" puoi tranquillamente andarle a fare in quei blog ove ti viene consentito. Qua, NO!! Quindi, RIFIUTO il tuo ultimo commento e TI IMPEDISCO di entrare in questo blog.

    RispondiElimina
  90. X CARLO .
    .
    GRAZIE PER I SALUTI LASCIATI SUL MIO BLOG , CHE IO RICAMBIO VOLENTIERI .
    .
    SONO ANCH' IO CONVITO CHE CONTINUARE SIA STERILE E ANCHE NOIOSO , PER NOI E PER CHI HA LA SFORTUNA DI LEGGERE .
    .

    BUON FINE-SETTIMANA CARLO .

    RispondiElimina
  91. Carlo,perchè in punta di piedi? Entra quando vuoi liberamente. Sei a casa tua.
    Buon pomeriggio da Corinina

    RispondiElimina
  92. Ho capito sei un tipo discreto e t'apprezzo per questo. A proposito della terapia di gruppo devo confessare che non ci ho mai creduto,anche se è liberatoria. Allora un buon fine settimana con una eccellente pappa.
    corinina

    RispondiElimina
  93. Buon fine settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  94. Ho fatto ricevimento di nozze in quel ristorante, conosco bene il proprietario.... :-)
    Per il fuori porta, beh, non ci crederai ma ho appena acquisto un cliente che sta a 500 km da qui..... Tutto è ovviabile (ma nel tuo caso rimani lì, è roba semplice e non vale la pena cambiarte).
    Lavorerò, per forza... ma momenti di relax ci saranno. Non saprei come andare avanti, diversamente ;-)
    Ti rinnovo quanto augurato prima :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  95. Ciao Carlo! Io sono certamente uno di quelli "stanchi". Il mio problerma è semplice: prima avevo più tempo libero e dovendo scegliere, come te, devo tagliare sul "superfluo"... Vedo però che questo post ha sollevato un vespaio di cui non comprendo nulla, questa è la dimostrazione che da troppo tempo sono fuori da ogni "giro"... e, in questo caso, non me ne dispiace. Bene, continuerò così, a leggere i post degli "amici" come te e ad evitare tutto il resto.
    Buon w-e!

    RispondiElimina
  96. sono entrato in questo blog per caso. dici di non avere tempo libero! certo se lo perdi appresso a queste stupidaggini ti troverai sempre male.!!! prova ad occuparti di cose veramente serie e lascia da parte i falsi problemi. vedrai che ti avanzera' tempo e vivrai meglio. ciao e...........rifletti amico, rifletti

    RispondiElimina
  97. @@@@ PER MASSIMO @@@@

    Egregio signor Massimo, contrariamente a quanto uso fare con i commenti "anonimi" come il suo, ossia cestinarli, lascio questa sua perfetta manifestazione dell'idiozia umana in bella mostra!!

    Se lei presume di poter dare consigli, lo faccia indicando anche un "domicilio" presso cui replicare ovvero chiedere chiarimenti e non si nasconda, invece, vigliaccamente dietro un nick anonimo!

    Vigliaccamente, egregio signore, perché lei vigliaccamente e da codardo è entrato in casa mia ad insultare. Tipico di molti suoi "simili" che sfogano dietro una tastiera di PC la mancanza di palle che nella vita contraddistingue la miserabile esistenza che conducono.

    Da codardo e da stolto presuntuoso come tanti suoi "simili" perché lei si è permesso di giudicare la "mia vita" senza minimamente conoscere ciò che faccio e/o rappresento nella vita reale.

    Pensi al suo tempo ed ai suoi "serissimi problemi" invece di rompere i coglioni entrando "per caso" in casa altrui per dimostrare quanto è meschino!! E' lei che stà perdendo tempo che, evidentemente, non sà proprio come far fruttare meglio!!

    Un consiglio lo rivolgo io a lei: se è un "anonimo" che conosco, gli insulti che le ho rivolto provi ad elevarli al cubo!! Se è capace di farlo!!

    Egregio signor Massimo di Pontedera in Provincia di Pisa... non scherzi con me!!

    RispondiElimina
  98. Ciao Carlo , anch'io sono uno dei bloggers che " non propongono post da tanto tempo". Mi dispiace, e la tua riflessione, magistrale, mi ha colpito forte. E, tuttavia, non intendo smettere, anche se procedo con fatica. Forse sono in um momento di stanca perché magari si sente la necessità di rinnovarsi e di migliorarsi. Inoltre, e certamente questo non capita solo a me, ho degli impegni urgenti e non dilazionabili che devo portare a termine.
    Ma chi non deve smettere sei proprio tu, e ne hai la conferma proprio in questo post di cui la valanga di commenti dimostra quanto sei apprezzato e ricercato.
    Ciao, buona domenica e ci sentiremo ancora, anche se solo on line.
    Antonio.

    RispondiElimina
  99. @ Carlo

    Ciao Carlo, puoi metterti in contatto con me in questa casella tinacampolo@libero.it, è quella che uso in rete, devo darti un paio di notizie fuori dal blog, non sono piaciavoli, niente di allarmante, ma utili a non prendere cantonate, me per prima

    Buona serata Carlo

    RispondiElimina
  100. ma non mi dire che sono la 100°!

    RispondiElimina
  101. Caro Carlo, non metto in dubbio che la tua è una fotografia veritiera della realtà odierna.Ma niente resta immobile tal quale si vede ,ma muta costantemente,la storia è in movimento come un fiume in piena.Può capitare che questo attraversi luoghi scoscesi e che poi si avvii verso pianure soleggiate. Gli esempi del passato servono a dirci che non tutto è statico e che ad epoche buie altre seguono più serene.Non sappiamo quando,ma siamo pronti voglio dire a riconoscere questi cambiamenti quando verranno.Ogni notte ha la sua alba. Questa è una certezza....Sera. Corinina

    RispondiElimina
  102. Ciao Carlo,ricambio il saluto quotidiano.
    Voglio dirti che faremmo bene a chiedere a gran voce , sacrifici per sacrifici che siano abolite tutte le auto blu come in Inghilterra.Vadano in tram o in autobus . Perchè l'Italia si comporta da nababba?
    Un buon pomeriggio
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.