31/05/10

VACANZE & VIAGGI

La Gelmini, Ministro della Repubblica per l'Istruzione, sulla base di un ragionamento che ho illustrato nel precedente post, ha affermato che gli italiani  dovrebbero e potrebbero sfruttare le loro "ferie" anche per incentivare il turismo nel nostro Paese. E' per questo che voglio renderla partecipe di alcune mie esigenze in fatto di vacanze. Quelle che fino a qualche anno fa, anche se con qualche sacrificio, riuscivo a fare ma che oggi non posso permettermi perché i "sacrifici" sono aumentati notevolmente! Ed io, Ministro, vivo solo... come faranno le "famiglie" a cui Lei stessa si è rivolta, proprio non riesco ad immaginarlo!!

Intanto, è necessaria una precisazione: per me le ferie vengono trascorse o con una vacanza oppure per effettuare un viaggio. Ovvio che non sono la stessa cosa ma due modi distinti di trascorrere le stesse.

Comincio dalla vacanza: personalmente la considero un momento di svago che deve essere di almeno 15 giorni consecutivi, trascorsi in un luogo che sia, preferibilmente, mare! 15 giorni ininterrotti di "panza all'aria", come si dice a Roma, ciondolando tra il lettino ed il bagnasciuga, senza far nulla!! Per "nulla", intendo proprio l'assenza completa di ogni attività fisica e mentale!! Naturalmente, sono da escludere quella del mangiare bene, del leggere qualche buon libro e... se proprio capita, "tacchinare" qualche turista!!

zanzibar.jpgSono la disperazione dei componenti l'immancabile "animazione" di villaggi turistici e strutture alberghiere! Durante l'ultima vacanza a Zanzibar, bei tempi in cui ancora potevo permettermene una degna di questa definizione, mosso a compassione per gli "animatori" che proprio non riuscivano a "coinvolgermi" nelle iniziative ludiche, partecipai ad una "gara di bocciofila" ed a una di "tiro con l'arco"!! Peraltro, vinte entrambe!

Questo è il massimo dell'attività che posso concedermi perché, per vacanza, io intendo ciò che letteralmente questa parola significa: vuoto, mancanza! Bandito il televisore, la radio, i giornali e qualsiasi cosa possa anche lontanamente somigliare ad un "impegno" oppure alla realtà quotidiana... pure l'orologio metto sotto chiave e lo tiro fuori solamente al termine della vacanza. Il motivo, è semplice: quando mi rendo conto di aver perso il "senso" del tempo che trascorre, ho raggiunto lo scopo della stessa, ho svuotato la mente da tutte le "merdate" che quotidianamente devo sopportare, scadenzate dal tempo che è sempre poco!!

Poi, c'è il viaggio!! Quest'altro modo di trascorrere le mie "ferie", se fatto in Italia oppure in un paese europeo, non deve essere inferiore ad una settimana. Se, invece, è organizzato in un'altro continente che non sia l'Europa, deve essere di almeno 15 giorni. Il viaggio, è una partenza per un luogo che non conosco e che vado ad "esplorare", seguito da un ritorno in cui scopro di aver arricchito la mia conoscenza ed esperienza. Devo visitare musei, monumenti, scoprire gli aspetti urbani della città e poi... voglio capire come vivono gli abitanti dei luoghi che visito. Quindi, esco dai "circuiti" turistici il più possibile e cerco di vivere i luoghi frequentati dagli "indigeni"!!

marrakech.jpgL'ultimo viaggio che ricordo con nostalgia è stato in Marocco: una settimana in jeep, partendo da Marrakech, stupenda città con il suo indimenticabile souk, verso Quarzazate con i suoi mercati di spezie e gli stupendi tappeti Ouzguita; giù verso la casbah di Taourirt e poi di Ait Benhaddou; poi verso Zagora con la prestigiosa biblioteca risalente al XVIII secolo, dove sono conservati gli antichi corani miniati e libri di scienza, geografia, storia e cultura araba; ancora, verso il villaggio di Tamegroute, dove lavorano la ceramica in forni "preistorici", per poi affrontare il deserto del Sahara fino alle magnifiche Dune di Merzouga, gigantesche dune di sabbia rossa che al tramonto assumono un colore ancora più acceso; dal deserto, verso le magnifiche Gole di Todra, passando per Tinerhir e le valli dello Ziz e di Dades per poi arrampicarsi nuovamente sull'Alto Atlante e rientrare a Marrakech.

Egregia Ministro Gelmini, il mio desiderio di "mondo" in cui vorrei vivere, oltre a contemplare la possibilità di fare nuovamente vacanze e viaggi, prevede anche che questo modo di fare "ferie" fosse possibile a tutti, indistintamente! Tutti dovrebbero fare ferie nei tempi da me descritti: almeno una vacanza ed un viaggio l'anno, non importa se in Italia o all'estero. Ministro Gelmini, prendendo a prestito una "famosa" espressione del suo Capo, "mi consenta" di darle un consiglio: invece di pensare alla possibilità di posticipare o meno l'inizio dell'anno scolastico, provi a lavorare insieme ai suoi colleghi di Governo affinché tutti, indistintamente, possano permettersi una vacanza ed un viaggio l'anno!! Poi come, dove e quando farli, non si preoccupi... lo decidiamo noi!!

63 commenti:

  1. Manco da un po', lo so. Poi mi rifaccio. Per ora ti saluto, che te lo meriti proprio!

    RispondiElimina
  2. Ehm... mi sa che ti sei dato la zappa sui piedi con questo post.
    La MInistra ti potrebbe rispondere che il suo governo ha approvato (mi sembra nel 2008 e dovrebbe essere ancora in vigore, credo) un contributo vacanza per i cittadini che ne facciano richiesta con fasce di redditi stabiliti. :-D
    Buon inizio di settimana, caro Carlo ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  3. Hai ragione . Sempre che possiamo , decidiamo noi il quando , il come e il dove ... vacanzarci . Sconsiglierei però di bandire il televisore, la radio, i giornali : coi tempi che corrono potremmo rischiare di trovarci in un "day after " , al rientro . Buona settimana e ottimo Giugno ! wally

    RispondiElimina
  4. Buon pomeriggio Carlo! Sicuramente il Decreto che s'apprestano a varare,malgrado tutte le proteste è contro la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo varata nel '48, all'indomani della seconda mondiale dalle Nazioni Unite . Forse pensano d'innescare la terza,per questo provocano.
    Staii calmo però .
    Corinina

    RispondiElimina
  5. Ma dai, quindici giorni sono troppi, non conosco nessuno che ja fatto cosi tanti giorni fuori.
    Ci sono certo, ma io non ne conosco.
    Una volta sono arrivato a undici, ma ho prosciugato tutti i fondi.
    UN tempo, forse, gli operai del nord venivano al sud, ma fittavano le case per un mese, la famiglia intera, lo fanno ancora certo, ma difficilmente per un mese.
    Le mie ultime vacanze-viaggi (devo conciliare) sono state tutte inferiori ai 5 giorni.
    Magari Carlo, magari, ma di questi tempi, la tua mi pare una rivendicazione anacronistica.
    Il turismo si aiuta pure andando al lido per un giorno, vicino casa.
    O pernottando un giorno o due sulla costiera amalfitana per chi è nelle regioni vicine, o in Versilia, o sulle montagne per due giorni.
    Spero comunque che la tua richiesta abbia seguito...magari...

    RispondiElimina
  6. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Ciao Antonio. Puoi credermi se ti tico che capisco il tuo scetticismo e condivido la tua stessa speranza, visto che hai concluso con un "magari".

    Ti propongo qualcosa di altrettanto anacronistico:

    MENTRE SUO PADRE CHIEDE SACRIFICI AGLI ITALIANI, IL FIGLIO DEL PREMIER VARA IL SUO NUOVO PANFILO: 37 METRI, 18 MILIONI DI EURO. E' UN "CUSTOM LINE 124" COMMISSIONATO DA PIERSILVIO BERLUSCONI AL GRUPPO FERRETTI DI ANCORA. (Fonte L'Espresso)

    Secondo te, chi è più "anacronistico" tra noi?

    RispondiElimina
  7. Carlo, suvvia, non scendiamo in queste acque...€: )
    I Berlusconi non sono i più ricchi d'Italia, sono abbastanza indietro, poveracci.
    Con questo voglio dire che sono in tanti a varare panfili, solo che non fanno notizia.
    Ti sorprenderebbe (ci) la lista dei varatori di beni extralusso.
    Se un imprenditore ha i soldi a palate, può fare quello che vuole (spero che non sia un problema il nome), non è quello il mio problema, il mio problema è quello che fanno i miei dipendenti, per giunta dipendenti come me, che guadagnano cifre esorbitanti.
    Il mio problema è il tizio che nella regione Sicilia, a 47 anni, è andato in pensione con 6000 euro al mese. Ed ha già altri incarichi.
    Se uno non compra panfili, perchè costruirli?
    Se li costruisci, dai lavoro, è tutto un indotto, anche quello importantissimo.
    A me non da fastidio chi ha miliardi e ha centomila dipendenti, a me da fastidio chi evade il fisco con un solo dipendente.
    E' un fastidio che sento addosso, perchè essendo io dipendente publbico, non ho il cazzo del piacere di pagare le tasse.
    E' una gioia ( cit.) a me preclusa.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. @@@@ PER CORININA @@@@

    Corinina, sto calmo? Anche per te, suggerisco quanto ho detto su ad Antonio.... calmo?

    RispondiElimina
  9. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Antonio, il tuo discorso non fa una piega... se oltre noi due, in Italia pagassero tutti le tasse!! Se certi "pensionati" venissero perseguiti, mentre io neanche sò se mi manderanno in pensione!! Invece, sai meglio di me che non è così e che, come spesso accade, più vai "su" e più la pratica di evadere o eludere il fisco è diffusa. Questo non significa che tutti i "miliardari" sono evasori... ma consentimi di dubitare sulla storia imprenditoriale di quella famiglia e su chi, in genere, è miliardario (e la "finanza" non sà neanche che esiste)! Inoltre, visto che dobbiamo fare sacrifici... perché io dal 2011 al 2013 non avrò aumenti di stipendio, pur pagando le tasse dovute.... mentre i miliardari, si sacrificano poco o nulla? Perché operazioni finanziarie così elevate, non vengono sottoposte ad accertamento fiscale? Perché invece di questa manovra che alza il minimo di invalidità all'80% per avere la pensione relativa, non ha chiesto un "gesto di solidarietà" ai miliardari?

    Va be', vado a cenare... magari continuiamo dopo!!

    RispondiElimina
  10. Ecco, posto cosi va meglio, è meno comunista. €: )))
    E sono d'accordo.
    Buona cena, vado anch'io.

    RispondiElimina
  11. grazie carlo sei troppo carino e gentile! un abbraccio per una dolce sera e come auspicio di ottima settimana, ciao:-)

    RispondiElimina
  12. Un Bambino e una bambina stanno giocando quando il bambino si abbassa i pantaloni, gli fa vedere il pisello e le dice: Tu questo non ce l'hai!
    La bambina torna piangendo dalla mamma che la rassicura.
    Il giorno dopo la storia si ripete e la bambina ritorna piangendo dalla mamma, che le dice in un orecchio la risposta che deve dare al bambino.
    Il giorno dopo, la storia si ripete ancora, ma la bambina si difende così: E' vero che non ce l'ho, ma la mamma mi ha detto che da grande..... ne posso avere quanti ne voglio.

    Morale: le donne non sono uguali all'uomo..... non hanno il pisello!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ciao faccio anche a te un augurio di una buona settimana e ti do la bellissima notizia che la nipotina è nata e lei e la mamma godono ottima salute,così dicasi per il papà e il fratellino,un pò geloso,ma non troppo.

    RispondiElimina
  14. Farei una indagine tra la massa dei 1000 euro al mese sul tema vacanze o viaggi, ma indossando una corazza e un elmo per evitare di essere ridotta in poltiglia.

    La Gelmini apre bocca e personalmente l'abbino a un centro di igiene mentale.

    Una coppia che mette assieme 2000 euro, se non ha figli può concedersi la gita fuori porta, se ha un solo figlio si concede il gelato serale al bar sotto casa.

    Ieri Draghi ha detto chiaro che la macelleria sociale è colpa degli evasori, ma con questo provvedimento l'unica cosa che aumenterà sarà il lavoro nero che, se passa il DDL intercettazioni non sarà portato a galla, un quadro futuro da film horror e quella parla di aprire le scuole più tardi per incentivare il turismo... comincia a venirmi il dubbio che le scuole statali le voglia chiudere del tutto.

    Credo abbia rispolverato uno slogan del califfo, durante una campagna elettorale sbraitava:

    I comunisti vogliono levare ai figli del ceto medio per dare ai figli degli operai.

    RispondiElimina
  15. @ Antonio:
    Capisco il fastidio che provi verso chi ha un dipendente ed evade il fisco per poche migliaia di euro ma, vorrei farti presente che, con una tassazione globale che supera il 60% certe piccole imprese hanno necessità di fare un pò di nero per vivere. Questo che ti sto dicendo mi è stato confermato dalla GdF durante una verifica fiscale... loro capiscono chi evade qualcosa perchè non evadendo non vanno avanti.
    Il problema è chi costruisce economia virtuale, chi si occupa di finanza investendo fior di milioni in borsa. Ho paura ad immaginare quanti fondi neri vengono costituiti in questa maniera, sicuramente svariati miliardi di euro, ben più di una manovra finanziaria.
    Il piccolo commerciante non ha fondi in svizzera o in qualche isola sperduta, il grande finanziare sì.
    Però allo stato conviene perseguire il piccolo, in questo caso sa di poter incassare qualche fottuto migliaio di euro contro cifre molto vicine allo zero (in proporzione) dal grande.
    Ecco chi pagherà la manovra, il solito Pantalone.
    No, caro Antonio, non la penso come te.
    A me infastidisce il grande in quanto fa quello che vuole rimanendo in attesa di qualche condono che gli possa permettere di affrancare certi fondi pagando una miseria.
    Imperf

    RispondiElimina
  16. A giudicare dall'immagine che mi hai inviato,non solo viaggi...!.La ruota della fortuna è così :gira in senso capriccioso. M'accontento della salute e m'affido alla corrente del mio fiume..
    Buona giornata e buona navigazione pure a te.
    Corinina .

    RispondiElimina
  17. I comunisti vogliono levare ai figli del ceto medio per dare ai figli degli operai.

    Scritto da : Tina | 01/06/2010


    Gli operai non esisterebbero senza il ceto medio e alto e altissimo.
    Se togli ai ricchi per distribuire, anche tutto, ai poveri, non farai che sfamare per due giorni la popolazione della terra, creando nuovi poveri e bloccando qualsiasi velleità di crescita.
    L'equilibrio della crescita non passa dalla distribuzione delle ricchezze, ma dall'accessibilità delle stesse, secondo le capacità e il lavoro. Si parla sempre di comunismo, ma nessuno mi sa dire dove sono stati sfamati i poveri togliendo ai ricchi, nella storia, senza creare povertà e situazioni ancora più drammatiche.
    Nella storia e nelle latitudini non vedo esempi.
    Tranne Robin Hood, ma non era comunista, e il comunismo non può fregiarsi di averlo come eroe. €: )))


    Imperf
    Io sono d'acccordo con il secondo ragionamento di Carlo, e infatti lo scrivo, perciò devi essere d'accordo con me per forza. ; )
    Non mi piaceva il fatto di precludere la possibilità di spendere tanto guadagnando tanto.
    Se mi parli (parlate) dei mezzi con cui fanno soldi, se ci sono illeciti, non penserai mica che non li condanno.
    Però lasciami passare la rabbia verso i piccoli evasori, perchè sono la maggior parte e caro mio, sono quelli che si lamentano di più dell'andamento del Paese.
    Non ti fa rabbia?
    Ciao.

    RispondiElimina
  18. @@@@ PER TINA @@@@

    Tina, se hai "pazienza", tra qualche giorno te la fornisco io l'indagine sulle vacanze possibili, con 1000 euro al mese... e ci metto anche il "bonus vacanze" promosso da questo Governo... del fare!! L'idea me l'ha data Imperf più sopra... io proporrò solamente delle stime poi, le conclusioni, le lascio a chi leggerà!!

    Questo "filone" vacanze mi interessa perché, come già affermai in passato, vorrei che la "politica" si occupasse più della qualità della vita dei cittadini che di certe storie incomprensibili come quelle che attualmente animano le discussioni!!

    E' dal benessere vissuto dalla società che si può valutare la grandezza di un politico, secondo me!! Quindi, se stiamo messi come stiamo... hai la precisa idea di come valuto oggi la nostra classe politica!

    Buon pomeriggio a te!!

    RispondiElimina
  19. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Ciao Antonio. Mettiamo da parte il "comunismo" e proviamo ad analizzare ciò che succede, nella realtà. Tu scrivi:

    "Gli operai non esisterebbero senza il ceto medio e alto e altissimo"

    Da parte mia, posso assicurarti che il ceto medio, alto e altissimo non esisterebbe senza... gli operai!!

    Mi pare che siano due "verità" che non possono essere smentite! Quindi, secondo me, significa che gli uni hanno bisogno degli altri per vivere, progredire e svilupparsi. Ti pare?

    Ora, io sono l'ultima persona che affermerebbe che è necessario togliere ai ricchi per dare ai poveri... e, guarda, escludiamo anche quell'accenno fatto alla barca di Berlusconi figlio!!

    Però, non riesco a non pensare che alla luce della "manovrina", chi pagherà non è il miliardario che con il proprio lavoro e capitale ha prodotto altra ricchezza ma chi ha contribuito alla realizzazione di quella ricchezza: l'operaio!!

    Secondo me, c'è qualcosa che non torna!!

    RispondiElimina
  20. "Si parla sempre di comunismo, ma nessuno mi sa dire dove sono stati sfamati i poveri togliendo ai ricchi, nella storia, senza creare povertà e situazioni ancora più drammatiche.
    Nella storia e nelle latitudini non vedo esempi."

    SUD AMERICA: il Venezuela supera l’Argentina e diventa la seconda economia
    A livello mondiale, i media controllati da poche compagnie che diffondono e manipolano l’informazione a loro piacimento, ovviamente parlano sempre male del Venezuela di Hugo Chavez. La verità, però è sotto gli occhi di tutti, nelle cifre che gli stessi organismi internazionali, come FMI, non possono negare: la crescita del Venezuela è strabiliante, arrivando ad essere nel 2009, per la prima volta nella storia, la seconda economia della regione; solamente nel 1996 era quinta! Non solo: i venezuelani sono anche in assoluto i più ricchi della regione per reddito pro-capite ed hanno il reddito pro-capite tra i più alti dell’America Latina e del mondo, subito dopo i paesi dell’OCSE. E continua a crescere anno, dopo anno. Questi articoli che dimostrano la manipolazione dell’informazione a livello mondiale circa il Venezuela e altri apesi ritenuti "scomodi", dovrebbe essere tradotti in inglese, francese, spagnolo e in tutte le lingue possibili.
    Ritorna il Venezuela di Chavez, quello del "mettete la museruola al ragazzetto". Forse nn è proprio vero che senza ricchi non c'è richezza neanche per i poveri. Leggo che le popolazioni dell'Est stanno in situazioni peggiori rispetto al regime, e lo sottolineo regime, stalinista. Ovvio qualcuno ha delle case e delle macchine più belle...
    Ogni tanto faccio un saltello Carlo scusa tanto per non far passare ogni BIP.

    RispondiElimina
  21. Carlo, sfondi una porta esplosa...eravamo già d'accordo credo, almeno io cosi mi ero espresso.
    Se non ribadisco poi che l'imprenditore ha bisogno dell'operaio, è perchè mi sembra ovvio.
    Anche se il DIPENDENTE è colui che dipende...l'operaio colui che opera e che presta lavoro.


    P.S.:lasciamo stare il sudamerica, per carità, che li non c'è niente che possa servirci come esempio positivo, solo scempi e scempiaggini. E non parliamo dei dittatorelli allo sbaraglio che abbattono statue e chiudono televisioni e radio e giornali.
    E non mi venite a dire che distribuiscono ricchezze...finchè ce ne sono, poi voglio vedere cosa possono produrre. Chi potrà produrre.
    Illusionisti tiranni e ignoranti montanari, non vedo altro.

    RispondiElimina
  22. @@@@ PER IMPERF @@@@

    Ciao Imperf... sono d'accordo con te nel condannare il fenomeno che caratterizza molta dell'economia contemporanea: l'essere virtuale!! E' un sistema che proprio non riesco a capire. Non riesco a concepire la "creazione" di ricchezza sul nulla. Non capisco come sia possibile arricchire, senza produrre alcun bene per la collettività.

    Pur non capendo, mi rendo conto che molta della crisi attuale è stata proprio provocata da questa "ricchezza" che non esiste. Però, invece di regolare questo fenomeno e renderlo meno "critico", dobbiamo constatare che la politica preferisce ricorrere al solito "Pantalone" che paga i danni, per tutti!!

    Sul "giustificare" la piccola evasione... sono meno possibilista di te (o della GdF)!! Purtroppo, è la piccola sommata alla grande che obbliga me... a pagare per forza!! Io, non ho mezzi per evadere, neanche un pochino!!

    RispondiElimina
  23. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Antonio... volevo un'ulteriore conferma!! Capisci che se siamo d'accordo su alcuni punti "cardine", allora è possibile ipotizzare anche soluzioni condivise e mi sembra già molto!!

    Sulla questione Venezuela, dopo aver letto un post da Sasà, ho cercato di verificare, come faccio solitamente con tutto quello che leggo in rete e non solo!!

    In effetti, ho trovato qualche riscontro anche se tutto deve essere rapportato alla realtà di quella zona geografica... che non è delle migliori. L'Argentina è a pezzi e il Brasile sull'orlo del collasso sociale. Fare un "rapporto" con chi stà peggio, è facile!

    Inoltre, ho delle "testimonianze" dirette che non mi forniscono notizie rassicuranti: la povertà è sempre diffusissima e la criminalità decisamente preoccupante.

    Tuttavia, i dati Osce sembrano testimoniare una "crescita" positiva del Venezuela... anche se le esportazioni di petrolio stanno crollando nuovamente!! Inoltre, è indubbio che Chavez non brilla in fatto di "democrazia" e che molte libertà siano state soppresse.

    Che dire? Staremo a vedere!!

    RispondiElimina
  24. @@@@ PER SASA' @@@@

    Ciao Sasà... nessun bisogno di scusarsi!! Tu porti le tue "testimonianze" e fai bene!! Proviamo a confrontarle con quelle che "raccolgo" io e con quello che pensano gli altri... e proviamo a capirne di più!!! Nessuno credo che voglia condannare "a priori"... ed i dubbi, vanno in qualche modo eliminati!! Per questo, proviamo a discuterne!!

    RispondiElimina
  25. @ Antonio:
    Non mi fa rabbia. Sai perchè?
    MI allaccio a quanto ha scritto Tina alla fine del suo commento: il ceto medio, forse non lo sai ma quella categoria, nell'ultimo decennio, si è assotigliata parecchio. Questo vuol dire che è sempre più ampia la forbice tra la maggioranza della popolazione e pochi eletti.
    C'erano persone che facevano vacanze, viaggi per 2 o 3 settimane e ora sempre meno. Io sono fra questi, ho fatto un bellissimo viaggio, 11 anni fa, oltre oceano, di ben 3 settimane e ora ne faccio due ma devo stare attento, devo valutare cosa fare scegliendo alberghi o trattamenti validi con buon rapporto qualità/prezzo/pulizia. Cosa che fino a pochi anni fa non facevo.
    Il denaro circola sempre meno, i consumi non riprendono... anch'io sto facendo fatica a mantenere un tenore di vita che mi permetta almeno 2 settimane di vacanza l'anno, per me, mia moglie e mia figlia, come le voglio io.
    Io, ad oggi, faccio ancora parte (credo) del ceto medio ma col tempo mi sto rendendo conto che c'è qualcosa che non va, si stanno assotigliando sempre più le possibilità della mia famiglia
    Non è un caso che con la crisi c'è chi si è ulteriormente arricchito e chi ha perso quella poca dignità che aveva insieme al lavoro e alla casa che non è riuscito a pagarne le rate del mutuo.
    I piccoli devono ingegnarsi come meglio possono per andare avanti, i piccoli pagheranno la crisi attuale tra 2 o 3 anni, quando, cioè, lo stato batterà cassa sempre nei loro riguardi mentre i grandi continueranno a dichiarare redditi da favola creando ulteriori fondi neri da trasferire altrove.
    No, caro Antonio, non mi fanno incazzare i piccoli che evadono 5.000 euro l'anno per vivere, mi fanno incazzare i grandi che evadono cifre astronomiche per i loro giochetti, leciti o illeciti non fa differenza, sempre di giochi si tratta.
    Ti sei mai chiesto perchè le imprese che hanno un volume d'affari superiore a 7.500.000 sono escluse dagli studi di settore nel modello unico? Lo studio di settore è una manovra anti elusiva che stabilisce (con un calcolo aleatorio) se il fatturato dichiarato è congruo o no e, in mancanza di eventuale adeguamento scatta automaticamente la richiesta della differenza, maggiorata da sanzioni (30%) e interessi (tra una balla e l'altra si arriva quasi ad una maggiorazione del 100% della cifra richiesta).
    Viviamo in uno stato di polizia fiscale, caro Antonio... polizia fiscale, sì, ma non per tutti.
    Ecco perchè difendo la categoria delle piccole imprese.
    Per non parlare di chi regala qualcosa ai figli, magari comprando loro un piccolo appartamento (c'è ancora chi può farlo). SE questi ragazzi non hanno un reddito tale da permettersi l'acquisto ricevono un questionario finalizzato a trovare evasione. E se i genitori non hanno mantenuto tutta la documentazione sono cavoli amari! (alla faccia della vita di sacrifici per i propri figli!!!).
    Imperf

    RispondiElimina
  26. @ Carlo:
    Io conosco una persona (e credo che molti ne conoscono di persone così) che, con un capitale di 10.000 euro è riuscito in meno di un anno a portarlo a 30.000. Sai quanto ha pagato di imposte? il 12.5%.
    Ecco perchè conviene all'italiano investire in borsa.
    Qui si fa una politica a vantaggio di chi ha le possibilità, tanto paga sempre il piccolo!

    RispondiElimina
  27. Una risposta emblematica dell'ignoranza che impera in certe sfere. Come se comunismo voglia dire prendere ciò che esiste e distribuire. Quello è Robin Hood, non Comunismo. Il Comunismo ha affermato che gli operai senza padroni possono esistere, non esisteranno mai i padroni senza gli operai.
    Riscompaio alla prossima.

    RispondiElimina
  28. Per chiarire, io non sono a favore dell'evasione. Io sono a favore di regole chiare e precise per tutti, non per una parte di cittadini.

    RispondiElimina
  29. @@@@ PER IMPERF @@@@

    Non ho le "idee chiare" come te ma ciò che mi stai dicendo, conferma le mie "impressioni"!! Chi "gioca" guadagna facile e chi cerca di lavorare e produrre... va incontro ad enormi difficoltà!!

    Che razza di mondo!! Ho letto la tua replica ad Antonio, sulle tue vacanze!! Io, sono solo come tu sai... ma mi ci "vedo" molto!! Infatti, spesso qua nel blog o in qualche commento in giro, scrivo... "ma come faranno le famiglie??"

    RispondiElimina
  30. Carlo nn avevo letto la tua risposta sul venezuela. Io non so te dove prendi le notizie, ma in Venezuela si sono appene tenute le primarie, quindi il dittatore manco i suoi candidati sceglie. In Venezuela nessuno si è imposto, ma sono state vinte le elezioni. La tv che è stata chiusa, non ha semplicemente rispettato i limiti di pubblicità che sono imposti ad una tv. Inoltre da quella tv veniva incitata il popolo ad uccidere Chavez. Vedi dov'è il regime in Italia dove una sentenza dice che Rete4 deve andare sul satellite perchè occupa delle frequenze in modo abusivo, o in Venezuela dove una tv viene privata di frequenze che appartengono allo stato che le concede (come in Italia) e che le toglie se queste non rispettano la legge? Inoltre, come è facile far il raffronto con chi sta peggio, ma se quelli stavano meglio prima ed ora stanno peggio di chi è la colpa? E se nella stessa regione tutti stanno peggio, e l'unica che sta meglio è quella del dittatore montanaro, qual'è il motivo? Inoltre, il Venezuela ha abbattuto del tutto la mancanza di alfabetizzazione della sua popolazione, di chi è la "colpa" per questo? Vedi Carlo, quando si parla di vietare alcune libertà, ci si riferisce al fatto che i lor "signori" italiani ad esempio che stavano in Venezuela nelle grandi ville e nei club privati a sfruttare la popolazione del luogo, oggi non possono + farlo, e per loro questo è regime supportato dai media internazionali che riempono di menzogne sul Venezuela e su Cuba, come nel caso del famoso "dissidente" morto in carcere, cosa che poi è stata dimostrata assolutamente falsa.
    Cmq, quello che volevo dire non è Venezuela, Comunismo, Chavez ecc..., ma che l'affermazione che non si può produrre ricchezza senza ricchi, è del tutto una menzogna, un altro sistema di produzione equo e giusto è possibile, come dimostra il Venezuela. Ovvio che resterà + povero ed esteticamente "brutto" rispetto agli Usa o all'Italia, ma i termini di paragone nn si fanno così.

    RispondiElimina
  31. ''Una risposta emblematica dell'ignoranza che impera in certe sfere''
    Di quali sfere si parla? Lo ''ignoro''.
    Io pensavo scambiassimo opinioni, non offese.
    Era pure piacevole come conversazione.
    E' un tavolo che non mi piace più, e fuori c'è il sole.
    Ciao.
    P.S: fino a dieci giorni fa, le stesse persone che acclamano Chavez, erano pronte ad abbandonare l'Italia per la Spagna. E non per le spiagge e la movida, per un lavoro e per la crescita miracolosa.
    Io solo questo ho detto, non mi fido di Chavez e della sua politica. Anzi non mi piace.
    Deve piacermi?
    Non credo.
    Salve a tutti.

    RispondiElimina
  32. @ Antonio

    Guarda che quella frase la urlava il califfo per intimorire la classe media, per inciso, i quadri e gli artigiani.

    A distanza di tempo, quella classe media si è quasi sbriciolata, appiattita, evaporata sotto i colpi della finanza creativa.

    Se vuoi fare una vacanza degna di tale nome, devi mettere in conto spese circa 4/5 mila euro.

    Parlo di una famiglia di 4 persone e parlo di vacanze dove non devi spignattare e fare pulizie.

    Se vuoi fare un viaggio culturale fuori dall'Italia, aumenta il costo, a meno che non vai a dormire in letti cimiciosi e ti accontenti di pane e pane.

    Lo puoi fare se hai lo spirito di avventura e meno di 20 anni, dopo diventa difficile rinunciare alle comodità, il guaio è che facciamo valutazioni col nostro metro e non con quello degli operai o dei piccoli artigiani, sui signori della finanza che ingrassano ...

    @ IMPERF

    Per favore, puoi darci una spiegazione del "riporto di borsa" ?
    Grazie ;-))

    RispondiElimina
  33. @ Tina:
    Non è il mio campo quello (per fortuna... mi manca anche di sbattermi in borsa ;-)) ma, come tipologia di contratto, è previsto dall'art. 1548 c.c.
    Non vorrei dire fesserie ma credo sia una forma che eviti negoziazioni allo "scoperto", cioè, chi non ha denaro non può comprare come chi non ha titoli non può venderli. Col riporto (che non riguarda la capigliatura, ci si fornisce di titoli o di denaro per adempiere agli obblighi di borsa.
    In un certo senso è una scommessa, come per i derivati... nota dolente per molti comuni.
    Chi vende per riacquistare ad una certa scadenza lo fa sperando che il prezzo scenda e ciò gli comporta un approvvigionamento di denaro, mentre chi acquista ha l'utilizzo dei titoli che può far fruttare (al rialzo) in attesa di rivenderli alla controparte al prezzo prestabilito nel contratto di riporto.
    Non so se ho azzeccato, qualcosa ho letto, lo ammetto.. ma proprio aborro questo campo!!!
    ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  34. @ Imperf

    Va benissimo, mi serviva la voce dell'esperto per poter dire che se siamo nella cacca fino al collo, la ragione è in quei giochi di acquisto e rivendita titoli che nel saldo attivo non pagano mai quanto paghiamo noi con le buste paga.

    Se 3cime non rastrella i titoli del debito pubblico, chi gioca pesante in borsa (parlo degli stati stranieri e dei grandi finanzieri), chi li ha, li butterà sul mercato mandandoci a fondo, questo perchè l'economia ha smesso di derivare dalla produzione e si è dedicata alla finanza.

    Se non decidono di far partire cantieri di lavoro a pioggia, scavare fosse e riempirle come nel 29 negli USA, da crisi diventa recessione, allora si che andiamo a mangiare a casa della ministra ignorante.

    A parte che i comunisti non esistono più, ma continuando ad appiattire i salari verso il basso, non si sta creando la stessa sperequazione che si creò in UURS nel 1917?

    Un potere dal fiasco largo alla base, ma dal collo allungato, il potere di pochi su molti, tra i molti, tutta la classe media Russa.

    Grazie Imperf ;-))

    RispondiElimina
  35. ne vedrete ben di peggio altro che le vacanze intese come 15 giorni a fare un cavolo, è l'inizio belli volevate consuare meno mi ricordo giusto? nel nome di non siancora bene cosa, beh, ora che consumate meno per forza che ne pensate?

    RispondiElimina
  36. Seguo affascinato (e adesso si, ignorante) lo scambio tra Tina e Imperf...
    Devo dire che ho capito tutto, mi sono perso però alla sperequazione. Cos'è, uno scompenso di una parte rispetto ad un'altra?
    Una forbice?
    Oppure ha a che fare con il costo della vita?
    Potrei cercare su internet...ma preferisco non avventurarmi, non ne esco più di solito.
    Ciao.

    RispondiElimina
  37. @@@@ PER TUTTI @@@@

    Scusate se improvvisamente ho lasciato la discussione ma urgenti questioni familiari mi hanno chiamato altrove. Vedo, comunque, che la discussione è andata avanti da sola. Desidero, tuttavia, rispondere ad alcuni interventi.

    RispondiElimina
  38. @@@@ PER SASA' @@@@

    Sasà, io presumo di prendere le informazioni dalle stesse fonti a cui attingi anche tu. Ho affermato di aver consultato le notizie riguardanti il rapporto Osce sull'economia venezuelana ma leggo anche i giornali, le notizie in rete e, come affermato, sento ciò che mi racconta un amico.

    Amico che è operatore turistico, che lavora soprattutto in Venezuela e che a Caracas ha un piccolo appartamento da 15 anni. E' sempre stato critico verso il precedente Governo e lo sfascio dallo stesso prodotto negli anni... tuttavia, se dovessi dirti che parla con entusiasmo di Chavez, mentirei!!

    E' vero che in Venezuela si stanno registrando miglioramenti nella situazione economica ma... pare che non siano così evidenti!! Caracas era invivibile e pericolosa negli ultimi anni del Governo precedente e oggi... è anche peggio!! Delitti e furti sono diffusissimi. Povertà e miseria pure.

    Andrà anche bene, da quel che si legge, ma ho anche letto che sempre recentemente il bolivar ha subito una nuova svalutazione mentre si sta prospettando la mancanza di "energia" nel breve periodo!! A me, risulta che le riserve, per esempio, di energia elettrica siano agli sgoccioli!!

    Forse, è per questo che recentemente Chavez ha sbloccato 1.2 miliardi di dollari a favore delle aziende italiane per realizzare infrastrutture, migliorare la sanità e costruire scuole?

    Vogliamo forse non considerare che Chavez non "ama" il dissenso? Vogliamo forse negare che Chavez, dietro la sua retorica, spesso nasconde un bastone? Vogliamo forse considerare che lo stesso Chavez si stà accorgendo che la "nazionalizzazione" delle imprese, forse non stà producendo gli effetti sperati?

    Eppure, è proprio Chavez che stà cercando di "ricucire" quei rapporti economici con quelle Nazioni che aveva inizialmente criticato perché artefici del mondo globalizzato!! L'italia compresa!!

    Io, ho concluso il mio precedente commento dicendo... "vedremo"!! Non prendo mai nulla per oro colato... se Chavez dimostrerà che il suo "sistema" è quello migliore, sarò il primo ad applaudire!! Ma... vedremo!!

    Un'ultima preghiera: io credo che qua nessuno sia depositario di una "verità" e, quindi, proviamo a dire anche qualche stupidaggine pur di migliorare nelle nostre convinzioni. Ti ho detto che il tuo "contributo" è accettato e prezioso... però, cerca di non stigmatizzare il contenuto delle affermazioni qua lasciate ma prova a farci capire a tutti!!

    RispondiElimina
  39. @@@@ PER MUSICAIO @@@@

    Musicaio Pony... "consumare meno per forza", secondo me, non significa che "chi è costretto" abbia capito che "consumare meno" è un vantaggio per tutti. Inoltre, a me pare che chi debba "consumare meno per forza" siano i soliti noti!! Altri, invece, se la spassano... molto più dei 15 giorni del mio utopico mondo!!

    RispondiElimina
  40. @ Antonio

    Ma quanto mi piace la gente che si diverte senza staffilare. ;-))

    Facendo finta di credere alla tua "ingenuità", Prof, leggila così ;-))

    Ripartizione diseguale e iniqua delle risorse tra le classi sociali, se la vuoi applicare alla tassazione, va bene sproporzione del carico tributario tra i vari contribuenti.

    Ti assicuro che se non si mette un freno, lo scompenso lo avremo tutti. ;-))

    finisco di leggere e vado a cena, mi posso ancora permettere arrosto e verdura, mi hanno messa a stecchetto ;-))

    Ciao Prof ;-))

    RispondiElimina
  41. Io proverei a fare il punto, cosi, alla buona. (lo faccio per me):
    -Le vacanze che la Gelmini consiglia e auspica.
    -Le difficoltà di usufruirne nella realtà.
    -La crisi.
    -I ricchi non piangono. Comprano.
    -Possono/non possono dipende da come guadagnano i loro soldi, non da chi sono.
    -Quelli tra loro che guadagnano senza giochi sporchi o dannosi ma con una sana impresa, sono i benvenuti perchè contribuiscono all'economia, e di più, creano posti di lavoro.
    - I dipendenti dipendono, gli imprenditori prendono in prestito forza lavoro, non solo bracciante, anche pensante.
    -Assodata la reciproca dipendenza.
    -Chavez e la sua politica, come molti altri pseudo-messia politici, sono da valutare perchè anche Zapatero ci aveva provocato eccitazioni cerebrali, salvo poi vedere scoppiare la nuvoletta. Non parliamo nemmeno di Obama, che ancora deve definire chi sia lui stesso e perchè si trova li.
    -C'è da mettere un freno alle speculazioni di pochi che danneggiano la maggioranza degli esseri umani.
    -Le manovre come al solito colpiscono i più deboli e non sfiorano nemmeno (almeno in maniera percettibile) i più forti economicamente. (salvo però specificare che è cosi dappertutto in Europa, anzi, in molte parti -in crisi- di manovre non ce ne sono, manco una retromarcia facile facile)
    -Possiamo affondare tutti se la sperequazione quatta quatta si fa largo in mezzo a noi.
    ----------------------------------------------
    Conclusioni:
    Io ho capito le vostre posizioni, sono d'accordo con molte delle cose che dite, e molte le diciamo insieme. Ma, dite quello che volete, ma la Gelmini continua ad attizzarmi.
    Più seriamente, invece, vi dico che domani comincio il mio giro per le sale ricevimenti.
    Grazie di tutto, mi avete messo addosso una fiducia incredibile nel domani.
    €: )))

    RispondiElimina
  42. " .... prima che sia troppo tardi . " scrivi tu . Vorrei sbagliarmi , ma temo sia già un po' tardi . Comunque , buona Festa della Repubblica ! wally

    RispondiElimina
  43. Scusate , con un copia-incolla ripetuto , ho messo su questo blog un commento per Corinina . Su questo blog volevo invece scrivere che è diventato troppo per " addetti ai lavori " e non riesco più a seguirlo . Mi ritiro . Buona Festa della Repubblica ! wally

    RispondiElimina
  44. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Scusa l'ignoranza (vedi che sei in buona compagnia) ma che sono le "sale ricevimenti" che devi girare? Non voglio farmi gli "affari tuoi" ma visto che l'hai detto, mi incuriosiva capirne il significato!!

    Per le "conclusioni"... mi sembra proprio che ci siamo!! Però, non so se ti abbiamo proprio trasmesso tutta stà "fiducia nel domani" che dici!! Guarda il lato positivo della faccenda: almeno noi, abbiamo provato a capire quali sono i motivi del malessere che ci affligge quotidianamente!! Magari, un domani, saremo anche capaci di combatterlo o, addirittura, eliminarlo!!

    In fondo, lo hai affermato anche tu di "essere d'accordo con molte delle cose dette"... quindi, anche se non con la stessa intensità, una forma di malessere lo stai provando anche tu!!

    Ciao!!

    RispondiElimina
  45. Eh...certo che lo sto provando, eccome..
    Le sale ricevimenti sono quei posti in cui si va a pranzo dopo la cerimonia nuziale.
    Ecco...

    RispondiElimina
  46. Ciao Carlo ed eccomi di nuovo tra voi!!!!!!!!! Ho letto il tuo post e lo condivido a pieno. A questa ministra io non gli avrei dato nemmeno un posto in Parlamento. Ci sentiamo Carlo!

    RispondiElimina
  47. Ciao Carlo, qualche impegno mi ha tenuto distante da queste interessanti spiegazioni.
    Ho riletto i vostri commenti, e sinceramente non essendo "ferrato" in questo campo, non posso fare altro che prendere atto che questa società è divisa in due categorie: i ricchi, ai quali questa crisi non cambia la vita e quelli a cui questa crisi ha complicato notevolmente la vita.
    Qualcosa ha permesso la sopravvivenza a chi la crisi la subisce; un po' la mania di mettere i soldi "sotto il materasso", un po' perchè molti operai o dipendenti "di livello medio basso" hanno fatto ricorso a espedienti per trovarsi qualche risorsa, un po' facendo ricorso alla famiglia.
    Forse la caratteristica degli italiani, relativa alla capacità "di arrangiarsi" stà mantenendo a galla questa società.
    Resta il fatto che siamo sempre nella merda.

    RispondiElimina
  48. Oddio... mò perdiamo il Giornalaio, temo ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  49. Io un mondo che sogno,è un mondo dove le varie e i vari Gelmini facessero gli usceri al catasto e che soprattutto tacessero.Voglio suggerire all'onorevole ministra,perché,onde sviluppare il turismo,non si chiudono le aziende per 6 mesi l'anno? Forse se ne parla alla Brambi la trova consenziente,hai visto mai?

    RispondiElimina
  50. Il mondo che sogno invece non prevede per niente le Gelmini e i censori più o meno convinti della bontà dei DDL o altro.
    Ma dopo un paio di voli pindarici sbatto il naso nel quotidiano e il quotidiano mi porta a ripetere una frase che mi rende antipatica in maniera esponenziale
    Io e me ci teniamo molta compagnia, ci bastiamo, il resto del mondo che si apre e chiude è solo un contorno.
    Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  51. Ciao Carlo,tutto secondo copione.L'unica novità è la ricostituzione dell'ANPI (partigiani)là dove ancora mancava in occasione della festa della Repubblica con un programma di analisi e difesa del territorio nazionale. Sembra che ora sia rappresentato in tutte le provincie italiane. E' una buona garanzia,vero? E tu come hai festeggiato?
    Un saluto .Corinina

    RispondiElimina
  52. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Ciao Enrico!! Si, credo proprio che i "ricchi ricchi" anche se qualche spicciolo se lo sono perso anche loro per strada, causa crisi, non credo abbiano sofferto più di tanto. Anche perché, sempre gli stessi, secondo me hanno avuto tutto il tempo e la "possibilità" di costituire "riserve" in posti dove il denaro può rimanere tranquillamente indisturbato dal "fisco"!!

    Ed è anche vero che chi, invece, la subisce questa crisi, ha potuto contare su quel "materasso" sotto al quale aveva riposto ciò che riusciva a non spendere negli anni passati e, forse, anche a quell'arte di arrangiarsi cui accenni!!

    Tuttavia, il problema è che "noi ultimi" se bruciamo quelle riserve, e per quanto mi riguarda le sto bruciando, difficilmente riusciamo ad integrarle tanto velocemente quanto i "ricchi ricchi" e, quindi, prima o poi se la situazione continua così, ci troveremo in "serie" difficoltà!!

    Come ne usciremo? Non riesco proprio ad immaginarlo... e continuo a vedere intorno a me gente in seria sofferenza!! Pensa che è questo che mi fa sentire ancora che sono "fortunato"!!

    RispondiElimina
  53. @@@@ PER TINA @@@@

    Ciao Tina!! Sei in buona compagnia perché, come già affermato recentemente da te, quello è un pensiero che sempre più spesso assale anche me!!

    Tuttavia, non mi sento "antipatico"!! Il quotidiano, sta diventando incomprensibile e più mi guardo attorno, più vedo gente che non reagisce, fa finta di nulla, si illude. Se provo a "smuovere" qualcuno, mi guarda come se avesse incontrato un marziano!!

    Se trovo il tempo e la calma necessaria, porto nel blog la testimonianza della conclusione della mia storia... quella storia per cui è nato questo blog!! C'è di che rimanere allibiti, te lo assicuro!!

    Allora, mi viene da pensare: ma vadano a farsi fottere tutti!! Io, un "piano di emergenza" me lo sono programmato!! Il peggio, è per chi rimane in questo letamaio di Paese!!

    Buona serata a te!!

    RispondiElimina
  54. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina! Credo che finché in questo Paese esisterà la "memoria" di coloro che hanno vissuto la "resistenza" al nazi fascismo ed hanno lottato, per fortuna non chiacchierando nel web, ma lottato veramente, anche sacrificando la propria vita, per un'ideale di libertà... avremo ancora qualche speranza di veder sopravvivere la nostra Repubblica e la Democrazia!! Ecco perché guardo con speranza e favore alle iniziative dell'Anpi ed alla diffusione delle "testimonianze" che l'associazione stessa può ed oggi, purtroppo, deve diffondere.

    Se guardo a quello che è diventato il nostro 2 giugno, comincio a preoccuparmi veramente!! Da una parte, una "parata" che non ha alcun significato di memoria e che, se non fosse per le stesse associazioni partigiane e combattenti che vengono fatte sfilare frettolosamente, sarebbe una sterile e ridicola esposizione di "muscoli"!!

    Dall'altra, Ministri di quella Repubblica che si festeggia... che non partecipano, come quelli della Lega!! Che poi, non è vero che non "partecipano" ma lo fanno a modo loro... manco che il loro incarico fosse un potere/privilegio, da esercitare in privato ed a modo loro!!

    Insomma, Corinina, c'è molto di cui riflettere il 2 giugno come in tutti gli altri giorni dell'anno!! Sono stato ad una manifestazione nel Comune in cui vivo... fanfare, discorsi di circostanza, stand enogastronomici... insomma, se ti guardi attorno, se guardi la gente che ti stà intorno, tranne quei pochi "vecchietti" che forse la guerra l'hanno vista, magari tra i fascisti... c'è poco di che star contenti!!

    RispondiElimina
  55. Il più credibile mi sembra il Presidente Napolitano che deve passare l'inferno ogni volta che deve firmare i vari decreti. Non so se il suo atteggiamento di tolleranza è il più giusto.
    Un abbraccio
    Corinina

    RispondiElimina
  56. Se si fanno ancora cosi???
    Peggio, molto peggio.
    Tra un anno e tre mesi ti racconterò il mio...
    Mamma mia...
    Qui ci tocca, che ci vuoi fare...

    RispondiElimina
  57. Lo perdiamo perchè, se non ho capito male, tra un anno e tre mesi..... ;-)
    E dire che è ancora giovane.... :-D
    Comunque, riprendendo il discorso sull'evasione, finalmente mi hanno fornito degli studi di settore per le imprese su quest'Unico.
    Che dire... per il 2008, anno in cui è cominciata la crisi nella seconda metà dell'anno, gli studi erano leggermente stati rufatti verso il "basso", giustamente.
    Per quest'anno, considerato che la crisi è durata tutto l'anno, sono stati ritoccati decisamente verso l'"alto"!
    A questo punto battezzo il nostro caro ministro da 3cime a 3morti!!!!!
    Ribadisco che sono escluse le imprese con Volume d'affari (fatturato, non reddito) oltre 7 milioni e mezzo di Euro. Chi la pagherà mai questa crisi? Bah!!!!!
    Imperf

    PS: record difficilmente superabile, temo. Complimenti :-)

    RispondiElimina
  58. Ciao Carlo, bello il nuovo template, dà un maggior senso delle "Zone indefinite", come le grandi città.
    Solo un saluto per ora.

    RispondiElimina
  59. Sera,Carlo.Mi sembra che qualcosa si stia ottenendo dal frastuono che si è sollevato contro la legge -bavaglio. Staremo a vedere. Ma ieri da Santoro un penoso confronto impari di certo !
    Mi fa paura quell'universo di precari e ricercatori disoccupati. Si è tagliato indiscriminatamente.
    Corinina

    RispondiElimina
  60. ciao carlo un passaggino per salutarti e augurarti un buon week end

    RispondiElimina
  61. Sembra anche a me . Ma non oso sperare . Hai visto stasera su Raitre , come funzionavano bene la propaganda e la censura ai tempi del regime fascista ? Niente da invidiare a ora , direi . Buonanotte e buon fine settimana ! wally

    RispondiElimina
  62. Eccoci alla vigilia del w.e.Ti auguro di passarlo bene. Prevedo assoluto riposo e attività di scrittura creativa (racconti).Quel religioso ucciso in Turchia mi rende inquieta,ma se uno vuole, motivi per stare all'erta ce ne sono moltissimi.
    A presto. Un saluto.
    Corinina

    RispondiElimina
  63. Ciao Carlo!
    Per la ministra non spreco manco una parola.
    Buona domenica!

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.