30/07/10

TRIBAL FUSION BELLYDANCE

BAVAGLIO.jpgLe origini della danza del ventre sono collegate alle danze orientali a sfondo religioso o spirituale e rivestono un significato profondo la cui essenza è la forza, la fierezza, la femminilità, la gioia, la vitalità, l'armonia. Nascono nelle antiche civiltà del bacino mediterraneo dove alcune donne, con la propria danza, consacravano le divinità femminili custodi dei raccolti e garanti della fecondità.

Questo tipo di danza, veniva praticata anche a sfondo magico-rituale e veniva usata come augurio propiziatorio in caso di matrimoni o durante un parto. In Egitto la danzatrice era, per esempio, il riflesso della dea Iaset. Danzava in suo onore perché la stessa esprimesse tutto il suo potere, per concedere la fecondità, la femminilità e la bellezza.

Le donne medio-orientali e del nord Africa hanno conservato tracce di questo rito nella vita quotidiana, dedicando alla propria femminilità elaborati procedimenti nella cura del corpo a base di unguenti, essenze, decorazioni con henné e vestiti di tessuti preziosi e gioielli.

La danza orientale, riconosce la bellezza "esteriore" solamente se accompagnata da una "bellezza interiore”.

12 commenti:

  1. Storia affascinante, mi hai fatto ricordare il mito di Gea e tutte le leggende sulla Grande Dea.

    RispondiElimina
  2. Caro Carlo, rispondo con ritardo al tuo commento-messaggio, affettuoso e prezioso, perché per un po’ di giorni ho dovuto quasi totalmente assentarmi dal computer a causa dei soliti impegni che ti tolgono anche il tempo per dialogare con gli amici bloggers; poi fra poco andrò via, dove non avrò il computer, ma per fortuna l’assenza è solo temporanea e spero di riprendere presto i contatti con gli amici e quindi ovviamente anche con te che sei per me insostituibile fonte di amicizia, di arricchimento culturale, di apertura mentale, di entusiasmo e voglia di lottare per ciò che è bello e giusto.
    Quanto alla ortensia, è stata trapianta in terra acida, ma certamente per troppi giorni è stata esposta al sole cocente che l’ha fiaccata. Ora è stata messa in luogo più fresco. Forse è stata bagnata troppo, perché ho visto che l’acqua ristagnava nel piatto su cui poggia il vaso. Se poi sia stato rotto il panetto di terra intorno alle radici, non te lo saprei dire, ma è possibile.
    Molto utili le tue precisazioni sulle modifiche alla legge bavaglio, ma per fortuna, sembra che le nostre preoccupazioni si stiano dissolvendo nel senso, che questa infame legge forse non giungerà in porto. E se ciò accadrà, come sembra e come spero, io sono convinto che merito sia anche della ostinata e dura opposizione che è stata fatta sulla rete.
    Il tuo post espone un argomento che per me potrei dire tutto sommato nuovo; è bella, però, questa ricchezza e varietà dei blog e dei post, che ci offre conoscenze alle quali non siamo abituati, su cose che ignoriamo, o che, peggio, pensiamo di conoscere mentre non ci accorgiamo dei pregiudizi con cui le valutiamo.

    E ora concludo con i più affettuosi saluti e a risentirci presto.

    RispondiElimina
  3. Beh,che ne dici dell'ultima mossa di Cesare? Spero che sia perdente così i numeri torneranno a scorrere sul pallottoliere dell'opinione pubblica in senso inverso.Avevo capito subito che Cesare non è un nome bene augurante.
    Quando le cose cambieranno allora intrecceremo le danze.
    A presto.
    Corinina

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo,..'ntronato vuol rappresentare una persona che ha il cervello nello stato di chi è con la testa dentro ad una campana e gli scappa di mano il battaglio... ecco dopo è 'ntronato...
    adoro i termini speciali dei nostri tanti dialetti. Scopro spesso parole nuove il cui significato mi faccio puntualmente spiegare.
    Sto meditando sulla situazione della donna nella società attuale. Quello che vedo mi piace poco... se vai a veder sull'Unità questa nuova iniziativa ...(http://www.unita.it/news/italia/101754/degusta_la_passera_estate_figa_donne_e_spot_le_foto_dei_lettori_a_lunit )
    Mi sembra di essere tornata al medioevo...
    Buon fine settimana, Anna

    RispondiElimina
  5. Sono per la "bellezza interiore" perché è vero che, per usare una frase fatta anche l'occhio vuole la sua parte, ma quello che personalmente preferisco in una donna è l'intelligenza..

    RispondiElimina
  6. Ogni paese mediorientale ne vorrebbe la paternità univoca, ma nei bassorilievi di ogni sito archeologico antico scopri sue tracce, le danze per compiacere gli dei nel tempo sono diventate le danze degli dei.

    Ti ho scritto che le ho viste danzare da quelle parti, la bellezza è nei movimenti sinuosi e i corpi non sono anoressici, proprio per richiamare una delle dee alla quale è dedicata, una danza rituale che nel tempo è stata trasformata e illustrata come danza erotica.

    Per carità, in qualche modo lo è, ma nella sua intera interezza fa parte di quel patrimonio di usi e costumi che non hanno lasciato testi scritti se non scolpiti....

    Il magnetismo delle ballerine è dislocato negli occhi, carboni accesi che ammaliano...Ops...la pianto ;-))

    Notte buona Carlo

    RispondiElimina
  7. Sai , come strilla Sgarbi quando vuole esprimere il suo più grande disprezzo per qualcuno -- capra , capra , capra .... -- , io sono proprio così in fatto di musica : capra all' ennesima potenza !
    Perciò non metto .... tasto . Riguardo a Fini , sembra tanto buonino . E dice anche cose piene di buon senso , ma come si sa " le scope nuove , spazzano bene " . Non ci resta che aspettare . Ho appena finito di guardare in TV qualcosa del tipo "Archivi della storia" , che mostrava la propaganda politica in Italia , dall' avvento del cinema e della radio ad oggi . Un Fanfani spiritoso degli anni sessanta , presentandosi ad una delle prime Tribune Politiche , diceva , tirandosi su il colletto del cappotto : -- .. chiudete la porta , che c' è corrente . A me le correnti danno sempre tanto fastidio .. -- Anche a lui ! Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  8. ciao carlo...prima di tutto buon giorno e buon week end ..magari al suono rilassante della musica orientale e con qualche bel "ventre" che sa veramente accompagnare la musica con movenze sensuali che intrigano....ascolto spesso la musica tradizionale araba...mi ispira un che di colorato e magico che invita a scoprire segreti e tesori nascosti...un po' come i sapori delle spezie...forse in altra vita avrò vissuto da quelle parti...mi piace comunque andare alla scoperta di usi e costumi diversi...c'è sempre qualcosa da trarre...a volte per dire...quanto è bella la mia italia e malgrado tanti parrucconi posso ancora camminare libera e senza timore...
    un grande saluto di buona giornata carlo
    :-))))
    dif

    RispondiElimina
  9. Carlo ,sono d'accordo con te che ci vorrà del tempo per vederci chiaro nella faccenda che non è più immobile. Intanto registriamo all'attivo di noi bloggers che è slittata e forse sarà ritirata la legge -bavaglio,una vittoria in questo senso no? Poi dal punto di vista di noi cittadini onesti,diciamo che qualcuno, che è la II carica dello Stato, ha detto che bisogna arrestare il sistema di corruzione corrente . Non ti sembra un buon inizio? Perchè pensi all'opposizione che s'è addormentata? Se vuole svegliarsi bene,altrimenti ne nascerà un'altra ,mista questa volta,di larghe intese.E' sempre meglio dell'attuale crisi. Per me i conti cominciano a tornare.
    Un buon fine settimana all'insegna della speranza.
    Corinina

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo... buona Domenica!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo
    solo un altro paio di giorni e riprenderò in mano il blog.... giuro.
    Questi giorni sono epocali per me, per una serie di motivi che poi spiegherò nel dettaglio appena passato questo momento magico.
    Sono le 3 di notte e non ci vedo più.
    Un saluto e a presto.

    PS. Qualcosa cambia nel Paese, e si prospetta un nuovo corso della politica.

    RispondiElimina
  12. Ancora oggi, almeno in Marocco, la donna riveste un ruolo importante nei momenti magici, è lei che porta alla trance i convitati, gli uomini per lo più suonano.
    Ciao Carlo, un salutone

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.