07/01/11

APPELLO

fiom.gif

Leggi questo appello e, poi, decidi da che parte stare.

18 commenti:

  1. Io non firmo, non sono un operaio Fiat. Credo che solo loro debbano decidere cosa fare. Troppo facile per chi ne è fuori.
    Sai cosa penso di tutti i sindacati e sai che penso che uno dei nostri mali sono state delle lotte sindacali del passato.
    Ora so che alcuni mi attaccheranno, non me ne frega nulla, non sono ipocrita.
    Imperf

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo...sno riemersa nella oceanica realtà ma vedo mare mosso assai...a me i ricatti non piacciono per principio, nel caso fiom-marchionne, più che ricatto mi sembra un braccio di ferro, credo che ambedue debbano smettere la prova di forza e ragionare per il bene dei lavoratori che si trovano in mezzo ai due, se continuano così finiscono per stritolarli, credo che in qualunque mare ogni barca arriva sana e salva in porto con tutti i passeggeri se capitano e equipaggio non perdono la..bussola..
    .....
    ti lascio un bacione, buon anno e buon week end carlo

    RispondiElimina
  3. Non ho mai creduto e non crederò mai nei sindacati... per esperienza personale.
    Quando ero impiegata e mi licenziarono senza giusta causa, non fecero niente e dovetti prendere un avvocato privato che, gli fece causa e mi fece riassumere con il primo livello di categoria che mi spettava di diritto.
    A mio figlio, dissero che non potevano andare contro l'azienda in cui lavorava e lo consigliarono di prendersi un avvocato.
    Caro Carlo, stanno con i frati e zappano l'orto!
    Un abbraccio!
    Nadia

    RispondiElimina
  4. Io sto , col cuore , dalla parte degli operai , da qualunque azienda dipendano ed a qualsiasi sindacato siano iscritti . Nel caso Fiat FIOM , sono più che convinta che quel che viene proposto , anzi imposto , dall' azienda è un passo indietro lungo cento anni per i lavoratori . Questo , col cuore . Con la ragione , se un mio figlio fosse messo davanti al bivio , retrocedere di cento anni nei suoi diritti acquisiti e mantenere il posto o rimanere fermo ai sacrosanti diritti e diventare disoccupato , perchè l' azienda porta via i tacchi , gli direi : ACCETTA . Un materno "in bocca al lupo" , a tutti , comunque decidano ! wally

    RispondiElimina
  5. @@@ PER IMPERF @@@

    Ciao Imperf. Tranquillo, semmai, non sarà condivisa la tua posizione, come non lo è da parte mia, per esempio... ma di "attaccare" qualcuno, qua da me, non se ne parla!

    Io, ho firmato perché sono un lavoratore, anche se non alla Fiat e non ho ancora un datore di lavoro che è venuto da me a dirmi "... o accetti quello che dico io oppure te ne vai a spasso..."

    Sono tra coloro che hanno sempre criticato l'operato del sindacato, soprattutto in un "comparto" come quello in cui svolto il mio lavoro: il pubblico impiego!

    Tuttavia, oggi sta succedendo qualcosa che non va contro i "sindacati", tant'è che cisl e uil firmano qualsiasi pezzo di carta gli si metta sotto al naso.

    Quello che sta avvenendo oggi, ad opera di Marchionne, è lo svilimento del ruolo del lavoratore, attraverso la negazione dei diritti più elementari, come quello di decidere a quale sindacato iscriversi.

    Vedi, io voglio essere "libero" di decidere se iscrivermi e a quale sindacato iscrivermi, all'interno della mia "azienda". Nessuno deve venire a dirmi a quali posso aderire ed a quali no.

    Questo, è avvenuto in "altra epoca" e, poi, sappiamo anche come è andata a finire!

    Marchionne, invece e con l'avvallo di cisl e uil, ha chiesto proprio questo: che i sindacati che non firmano la sua proposta, non avranno la possibilità di rappresentare i lavoratori all'interno della Fiat.

    Infine, perdonami ma le proposte contrattuali di Marchionne mi sembrano come quelle di chi ti punta una pistola alla tempia e ti domanda: "accetti"??

    Tu sei un lavoratore, anche se libero professionista: e se un giorno venissero da te e ti dicessero "... o svolgi la tua attività nel modo in cui dico io oppure chiudi..." tu che faresti??

    RispondiElimina
  6. @@@ PER ALGA @@@

    Ciao Alga. I tuoi termini da "nautica" rendono bene l'idea di cosa sta succedendo agli operai Fiat e, presto, potrebbe succedere a molti altri!

    Più che altro, tuttavia, mi sembra che il braccio di ferro ci sia sono tra Fiom-cgil e Fiat perché, invece, cisl e uil firmano qualsiasi pezzo di carta venga loro presentato! Anche quello, vergognoso, oggetto dell'attuale raccolta di firme.

    Chi ci rimette sono gli operai mentre cisl e uil si comportano come i nostri partiti... consolidano poltrone!

    RispondiElimina
  7. @@@ PER NADIA @@@

    Ciao Nadia. Sono convinto quanto te che i "sindacati", già da tempo, si muovano più per convenienza di "casta" che per difendere o tutelare i lavoratori. Tuttavia, oggi si tratta di difendere i lavoratori e questo mi sembra sia lo scopo della raccolta di firme che ho proposto.

    RispondiElimina
  8. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao wally. Siamo sulla stessa "lunghezza d'onda" per quanto riguarda la difesa di chi lavora. Sull'esempio di tuo figlio... beh, credo saremo sempre ricattabili finché rimarremo individui e non, come dovrebbe essere, una forza unita e compatta di.... lavoratori! Noi lavoratori, sarebbe ora che ci scordassimo i "sindacati", soprattutto cisl e uil, e cominciassimo a muoverci come "massa" che rivendica i propri diritti, senza aspettare la firmetta, messa su qualsiasi pezzo di carta, dai sindacalisti!!

    RispondiElimina
  9. Sai che ho firmato Carlo e come te ho messo il banner chiedendo la firma, la mia firma è motivata in maniera diversa dalla tua, io avrei votato NO per impedire che si crei il precedente, se il "maglioncino canadese" riceve una maggioranza di NO, siamo sicuri che se ne va?

    E se anche se ne va, visto che a Mirafiori sono rimasti 5 mila dipendenti, vale la pena accettare lo schiavismo, il ricatto e quella porcata di legge 30 applicata nei suoi lati peggiori?

    Prima di dire sono contro i sindacati mi leggerei l'appello, non dice "SALVIAMO I SINDACATI", dice SALVIAMO L'ARTICOLO 1 DELLA COSTITUZIONE, quindi, indipendentemente dal coloro, dal credo e dal convincimento, quella firma vuole solo sancire il diritto e la dignità dell'uomo, non mi pare una questione di parte, mi pare una questione di orgoglio di se.

    Sto dalla parte di chi si batte per i propri diritti presenti e futuri, per chi si accontenta di un uovo oggi per paura di non avere le bucce domani...buona coltivazione delle paure e della relativa non vita.

    Buona serata Carlo, scusa l'irruenza, ma lo Statuto dei lavoratori mi è costato due anni di disoccupazione per ritorsione...non mi sono piegata.

    Non ho paura, ma una cosa mi fa paura, la paura di chi accetta calci in bocca in nome collettivo, il voto SI di chi ha paura trascinerà tutta la classe lavoratrice verso il baratro...mi fermo, mi sto surriscaldando.

    RispondiElimina
  10. Hai davvero ragione : "siamo stati troppo bene e ci siamo dimenticati tutto il resto" . Torta compresa . Grazie di averlo notato . Buon fine settimana ! wally

    RispondiElimina
  11. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina. Senza "surriscaldarci" perché questo renderebbe ancor più mal disposti i nostri interlocutori, è necessario far capire agli stessi che se oggi cediamo un pezzetto del nostro orgoglio, domani un altro pezzetto e dopodomani un altro ancora.... alla fine non potremo guardarci allo specchio ed essere orgogliosi della vita che facciamo!

    A me, l'appello sembra chiaro. Come, d'altronde, sembra altrettanto chiaro a cosa rinunciamo se continua inarrestabile l'azione perseguita da Marchionne, di deligittimazione del mondo del lavoro e di coloro che sono la forza trainante di questo paese, i lavoratori.

    Stare con la Fiom, non significa difendere il sindacato ma condividere ciò che l'unico sindacato in questo momento sta perseguendo: la difesa dei diritti dei lavoratori e, soprattutto, di quelli che sono i principi contenuti nella nostra Costituzione.

    Non c'è ancora riuscito il Governo che, tuttavia, ha ben chiaro l'obiettivo di stravolgere la stessa.... ci prova adesso un "commercialista", minando il mondo del lavoro e trattando i lavoratori con il ricatto. Sappiamo bene, cosa o meglio chi c'è dietro lo stesso!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo, buon fine settimana a te.
    Nemmeno io riesco a visualizzare quel post.
    Strano.
    A presto.

    RispondiElimina
  13. buongiorna "bandita" carlos
    tantissimi auguri per i propositi di inizio anno!!!
    mi pare che le tue scelte non sono leggerine se inizi con quel cippo de " il capitale " ... qualche anno fa l'ho letto ma non mi ha cambiato la vita, neppure il modo di ragionare, mi è sembrato stagnante, lontano dalla realtà e dal progresso così l'ho regalato a un giovanissimo studente.
    Credo che i diritti dei lavoratori non si difendono con la solita firmetta dell' intelligenzia "proletaria" ( ????) ormai c'è l'inflazione, quelli firmano di tutto per apparire solidali, a suo tempo ben 2500 firmarono per la liberazione di Battisti ma neppure uno per difendere le sue vittime
    credo che i lavoratori si difendono con un sindacato forte e libero da vincoli politici, una società che vada oltre il proprio egoismo, una politica che agisce per togliere le sperequazioni, migliora le sorti di chi sgobba per 4 lire e difende il diritto al lavoro come valore essenziale di dignità dell'uomo
    Mi auguro che la cgil torni a essere un interlocutore importante, riacquisti credibilità tra i lavoratori che per quello che vedo e sento qua ummm l'ha persa di molto, soprattutto mi auguro si risolva tutto al meglio per i lavoratori il caso fiat- mirafiori
    ^-^
    comunque spero che il tuo appello abbia ampio successo e serva almeno a togliere l'incubo del ricatto che pende come mannaia sui lavoratori di Torino e non solo...
    un salutissimo e tantissimi auguri di un week end rilassante Carlo
    ^_^
    buona giornata
    elda

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo!
    Appello più che apprezzabile.
    Non capisco chi dice "che uno dei nostri mali sono state delle lotte sindacali del passato", a meno che non indichi quali sono queste lotte sbagliate. Che poi i sindacati spesso toppino è un altro discorso.
    Grazie per la lettura e il commento, sono contento ti sia piaciuto il mio racconto, anche perchè so che sai bene di cosa parlo.
    Alla prossima e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao Carlo, ho firmato l'appello non perchè sono convinto che sia giusto, ma perchè ritengo indispensabile che ognuno faccia le lotte in cui crede, e come tali vanno sostenute.
    Ritengo fortemente sbagliata la politica di Marchionne, ed è anche vero che questo referendum è fondato sulla paura; ed io ho veramente paura che la Fiat si delocalizzi, e questo sarebbe un dramma per tutti, anche per la Fiom.
    Quindi penso che la linea di Marchionne vada accettata, e dopo gli investimenti........ via alle lotte.
    Potrebbe licenziare il singolo ma non la massa, e magari sarebbe un'occasione per rifondare una buona volta i sindacati, perchè, onestamente, tutte queste sigle, ingrassano i sindacalisti e indeboliscono i lavoratori.

    RispondiElimina
  16. "Tu sei un lavoratore, anche se libero professionista: e se un giorno venissero da te e ti dicessero "... o svolgi la tua attività nel modo in cui dico io oppure chiudi..." tu che faresti??"
    Ebbene, non ci crederai, ma è proprio quello che subisco da quando siamo nella seconda repubblica ed è lo Stato che mi impone di lavorare come vuole lui.
    Una volta la mia categoria partecipava attivamente alla stesura di leggi fiscali o, quantomeno, venivamo ascoltati e i nostri suggerimenti venivano vagliati. Da quasi vent'anni questo non succede e ci ritroviamo a far fronte ad assurdità allucinanti, cose che non servono a nulla se non creare dubbi ed indurre all'errore e, si sà, gli errori sono un business per lo Stato.
    ma cosa devo fare? non lavorare? non far sì che ci sia una qualsiasi forma di tutela verso chi mi incarica a seguire le "sue cose"?
    Credimi, trovo che quello che sta accadendo in Fiat sia un deja vu. Non che sia giusto, ma credo fermamente che nessuno meglio degli operai Fiat possa effettivamente fare qualcosa.
    Buon inizio di settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  17. ..... a te , hanno bloccato lo stipendio ??? A me , pensa , hanno aumentato la pensione !!! SETTE euro in più al mese = 23 centesimi al giorno . Il costo di una mela , forse . Per il prefetto , passa un po' da me . Ciao ! wally

    RispondiElimina
  18. Buon sonno,mi verrebbe da dire guardando Brunetta che russa ,nel tuo post. Colpa sua se il mondo del lavoro degli statali ne ha guadagnato in dignità ed in ricchezza.E poi c'è modo e modo per sottolineare la crisi.
    A presto ,Carlo.
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.