03/01/11

PROGETTI

L'anno nuovo mi trova pieno di "buoni propositi". Alla fine di ogni anno, inevitabilmente, accade che faccia bilanci sull'anno passato e progetti per quello nuovo! L'anno che si è concluso pochi giorni fa, è decisamente un periodo da dimenticare e sul quale non spendere troppe parole. Problemi di natura economica sono stati un assillo costante. Non consola affatto, per sopportare questo, pensare che "basta la salute" oppure che "c'è chi sta peggio". Andando avanti così, il peggio si rischia di toccarlo con mano e la salute, a forza di stress e preoccupazioni, te la giochi certamente!!

Comunque, per l'anno nuovo un desiderio è quasi prevedibile: io "speriamo che me la cavo"!! Dovrò usare molta cautela perché il fottutissimo Tremorti ha congelato il mio stipendio fino al 2013. Altri desideri, immagino siano espressi da molti: un bel viaggio; una vacanza; un po più di tranquillità. Inoltre, spero di vedere un paio di amici disoccupati, tornare nuovamente "al lavoro"!!

Poi ci sono i progetti! Uno che ritengo importante, è leggere "il Capitale" di Carlo Marx. I cultori ed i marxisti, mi perdoneranno se ho italianizzato il nome. La prima cosa che ho imparato è quello corretto: Karl Heinrich Marx. Ritengo importante leggere quest'opera, considerata il testo chiave del marxismo, perché ultimamente mi è sembrato di capire che se non la conosci, non hai capito una ceppa di mazza! Conseguentemente, se non si è capita una ceppa di mazza, non si è titolati ad esprimere opinioni su alcuni argomenti che hanno come oggetto una certa sinistra! Siccome io, nonostante l'età, voglio capire e, soprattutto, considerandomi di "sinistra" voglio esprimermi liberamente, quest'anno mi cimenterò in questa lettura, così da affracarmi dal marchio di uno che "non ha capito na' ceppa di mazza"! Se qualcuno vuole consigliarmi un testo, magari con commenti, è ben accetto!

Altro progetto, molto più impegnativo, è quello di lavorare meno! Per la miseria, considerato che fino al 2013 dovrò fare giochi di prestigio per arrivare alla fine del mese, mi chiedo perché dovrei "impegnarmi e fare sacrifici" come dice il Brunetta, se poi per i prossimi 36 mesi non sarà riconosciuto, economicamente, quell'impegno. E chi obietta che anche per molti altri, come "dirigenti" e parlamentari, sarà lo stesso, che peste lo fulmini!

Intanto, parliamo di decurtazioni del 5% per stipendi superiori a 90mila euro/anno e del 10% per quelli superiori a 150mila euro/anno! Ora, uno che fino a ieri viveva con 7.500 euro al mese pensate che, oggi, percependone 7.125 farà la fame come uno che ne prende 1.400? Oppure vogliamo paragonare un dirigente da 11.250 euro al mese con un archivista da 1.100 euro/mese o con un precario da 800 euro/mese? Spero, inoltre, che nessun normodotato si sognerà di considerare come "sacrifici" i 1.000 euro al mese a cui hanno rinunciato i parlamentari più cari d'Europa: i nostri. Vivranno tranquillamente anche con i residui 14mila euro al mese! Na' pacchia!!

(Questa parte del post devo rettificarla, dopo segnalazione di Imperf che, verificata, ho appurato essere vera. HO SBAGLIATO nel calcolare le mensilità dei manager con stipendi superiori ai 90mila euro/anno e 150mila euro/anno. Le detrazioni, si applicano solamente sulle quote eccedenti tali cifre e non sul totale, come ho fatto io! Quindi, i primi continueranno a percepire 7.500 euro/mese più una quota mensile, relativa al totale dell'eccedenza ridotta del 5% mentre, i secondi, i loro bei 12.500 euro/mese più quell'eccedenza mensile ridotta del 10%. Come le ha definite Imperf, queste detrazioni sono solamente "fumo negli occhi"!!)

Quindi, lavorare meno mi sembra molto più onesto di certi "predicatori" del sacrificio. Se riesco nell'intento, il tempo recuperato potrò investirlo in giardino: ho intenzione di realizzare un piccolo orto. Non solo è un'attività piacevole ma potrebbe consentire di "abbattere" considerevolmente i costi che sostengo per l'acquisto di verdure, legumi e ortaggi vari. In tempi di stipendi "congelati", potrebbe essere una soluzione e non solo per me ma anche per la mia vicina che, peraltro, è tra coloro che spero tornino presto a "lavorare" come una volta. Sembra una favola... c'era una volta il lavoro. Dovrò documentarmi velocemente sulle colture e sul trattamento del terreno da orto senza tralasciare, naturalmente, "il Capitale" di Marx.

Poi, sempre all'insegna del risparmio, ho altri progetti per casa, per il tempo libero, per gli amici e, insomma, per tutti gli aspetti della mia vita che vorrei migliorare. I successi raggiunti, saranno raccontati in questo mio blog... a proposito, anche per questo mio piccolo spazio, ho grandi progetti!

46 commenti:

  1. Ciao Karl...eheh
    Mi sono concesso due giorni in un agriturismo in montagna, in basilicata. Bellissimo, neve e cibo fantastico.
    Sono arrivato da poco, stanchissimo ma felice.
    Nel mio appartamento c'era il camino e pure la sauna. Ti rendi conto...la sauna...
    Ci sono volute tre chiamate alla reception per capire il funzionamento. Bisognava girare un interruttore...
    Ho dato una lettura veloce dei tuoi propositi...ci ritorno a giorni...
    Buona serata...
    P.S.: Ho preso una salsiccia di montagna e del prosciutto che...che lo dico a fare...

    RispondiElimina
  2. " ... ci prepariamo a viverti in altro modo ... " è un verso di una bellissima poesia di Neruda , rivolta all' anno nuovo , che ho trovato sul blog di Cenerentola . E mi pare che tu ce la metta proprio tutta , almeno nelle intenzioni , a vivere il 2011 in altro modo .
    Il lavorare meno non lo approvo , poichè , da statale , sei anche un .... mio dipendente ed ognuno vorrebbe che i prori dipendenti lavorassero di più . Per la lettura de Il Capitale , ti faccio i miei auguri : è un mattone pazzesco , come ogni trattato di economia . Riguardo all ' orto , ho grossi dubbi su quanto si possa risparmiare sul vitto : tra sementi , concimi ed eventuali grandinate che distruggono il raccolto , temo che il risparmio si annulli . Meglio comprare frutta e verdura al mercato rionale , secondo me . Auguri di Buon Anno ! wally

    RispondiElimina
  3. Su "Il capitale" non mi esprimo... ma è, pur sempre, cultura.
    Per la decurtazione sugli stipendi... non vorrei dire fesserie ma mi sembra che viene effettuata sulo su quanto eccede il limite... fumo negli occhi, insomma!!!
    Per gli statali non è un bel periodo e, purtroppo, ci rimettono tutti indistintamente, anche quelli che lavorano anche per chi non lavora... (abbastanza un classico, nell'ambiente... e lo dice il marito di una statale).
    Hai mai pensato ad un doppio lavoro in nero? ;-) (Così, per valorizzare ulteriormente, per certi sensi, il post di fine anno di Antonio)
    Buon inizio d'anno, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  4. Oh, vedi che un po' del tuo tempo lo dedicherai al tuo orto-giardino! Bravo, ti fa bene al fegato e alla tasca! :-)
    Vuoi una mano?

    Mi piacerebbe documentarmi con il libro che hai scelto, ma... mi dà l'idea che sia pesantuccio... sai alla mia età...

    Ci risentiamo, Carlito, intanto ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Il Capitale è davvero noioso però eh!

    RispondiElimina
  6. @@@ PER GIORNALAIO @@@

    Ciao Antonio... guarda che ti racconto del bollente tronchetto di porchetta chiamato da Cioli "delicatessen" e che, insieme a delle coppiette, ha costituito l'antipasto della cena di fine anno!!!

    Comunque, mi fa piacere sentirti euforico e contento... la qualità della vita, è un toccasana per il fisico, per la mente e anche per lo spirito!!

    Sarà per la carenza di "qualità" che siamo sempre incaz.....???

    RispondiElimina
  7. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao Wally. Si, in effetti "mi sono preparato a vivere in altro modo" questo nuovo anno e spero di riuscirci.

    Sul lavoro e sugli statali, mi ricordo un motto che a volte esprimeva mio nonno, quando incontrava qualcuno che non voleva pagare i fiori che coltivava. Diceva al cliente "... dare solti e vedere cammello..."

    Wally, senza voler peccare di presunzione, credo di essere tra quegli "statali" che hanno sempre lavorato e "meritato" ciò che ricevevano in cambio: stipendio ma, soprattutto, tanti straordinari e indennità per servizi svolti. Questo "blocco" indiscriminato, non solo non giova a nessuno ma, soprattutto, non "incentiva" un ipotetico impegno! Mi spiace!!

    Sull'orto, non saprei: mi documento sui costi e poi ti faccio sapere... per ora, comunque, continuo ad andare all'azienda agricola, poi si vedrà!

    RispondiElimina
  8. @@@ PER IMPERF @@@

    Ciao Imperf. Forse la tua è solo una battuta ma... c'è da pensarci seriamente! Se è questo che vogliono, con i loro conti da mettere in ordine, è probabile che accadrà anche che qualche "statale" con l'acqua alla gola, qualcosa da svolgere "in nero" per guadagnare, si inventerà".

    A parte il blocco dello stipendio, a me questa storia della "stretta" alle spese dei ministeri, costa la perdita di 550 euro mensili tra straordinari e altre indennità che non percepirò più... semplicemente perché da oggi mi limiterò a fare lo "statale" che aspetta il 27 del mese!!

    Se, poi, ti rendi conto che altri "tagli" sono solamente fumo negli occhi perché, come hai giustamente segnalato, le decurtazioni di cui ho parlato riguardano SOLO LE ECCEDENZE, allora capisci che è tutta una truffa e trovi il modo di sopravvivere come fanno loro!

    Mi sono documentato meglio e, in effetti, HO SBAGLIATO NEL MIO POST: il 5% e 10% di tagli, riguardano solamente le eccedenze ai 90mila e 150mila euro di reddito annuo.

    RispondiElimina
  9. @@@ PER NADIA E ROSSOMOLESKINE @@@

    Ciao Nadia e ciao Rossomoleskine. Anche io immagino sarà una lettura "difficile"... ma ancor più difficile è pensare di non aver capito na' mazza, perché non l'ho letto!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo, personalmente non saprei dire se la lettura di Marx (e uso solo il cognome per non fare figure di m....a) posso essere propedeutica, certamente rappresenta "un punto di vista", essendo io fondamentalmente contrario alle dottrine.
    Sembra che l'anno che si presenta non possa offrire grandi novità, e considerando che gli stipendi sono congelati anche per i prossimi due anni, c'è da sperare solo che si riconquisti il potere d'acquisto, e forse lavorare meno non sarebbe male, se non altro per dare un po' più di tempo a noi stessi.
    Pensi all'orto? Sicuramente è un hobby rilassante, e qualche ortaggio fresco non fa neanche male, come la bellezza di un fiore o di una pianta, soprattutto se sarà il frutto di una passione.
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  11. dal mio blog:


    Buongiorno Carlito,
    non preoccuparti, non sto scervellandomi a capire "complicate formule di matematica"... ormai dovresti conoscermi e i miei post sono quasi tutti a sfondo psicologico, anche quelli che sembrano semplici e banali.
    Il bello di questo mondo virtuale, così apparentemente freddo ma scrigno di ben più profonde verità, è che possiamo comunicare anche attraverso una sola foto o un pezzo musicale o con poche parole.
    Alcune volte sono risposte, altre volte sono riflessioni, altre ancora semplici domande a noi stessi, oppure un gioco di parole incomprensibili per alcune persone ma eloquenti per altre.
    Insomma, leggere sui vari blog dei nostri "amici", ti fai davvero una cultura psicologica, se riesci a perderci un po' di tempo per analizzarli.
    Uno studente universitario ci potrebbe fare anche una tesi di laurea! :-))))

    Se un giorno scoprirò che 1+1 non fa 2... sarai il primo a saperlo.

    Un abbraccio e buona giornata!
    Nadia

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo e benvenuto anche a te nel 2011.
    Non mi azzardo a commentare questo tuo post poichè non ne sono all'altezza e rischierei di danneggiarlo con le mie parole, ma le frasi che tu hai scritto tra virgolette e in corsivo sono: le prime due che mi vengono ripetute sempre e che mi "rompono" considerevolmente in quanto la salute non ce l'ho e trovare chi sta peggio mi pare un po' difficile, mentre la terza è quella che uso quando mi chiedono "come va?" e invece vorrei rispondere con altre parole.
    La punteggiatura l'ho usata correttamente? Non credo. Scusami.

    RispondiElimina
  13. E' una battuta e non la è allo stesso tempo.
    Vedi, caro Carlo, questi ultimi anni si sono sentiti una miriade di tam tam contro i piccoli imprenditori, etichettati come evasori... ma in realtà, quella categoria come i dipendenti devono organizzarsi per andare avanti, per vivere.
    Lungi da me favorire il lavoro nero e l'evasione ma senza nascondere qualche biglietto da 100 euro al mese, ti assicuro che le percentuali delle persone sotto la soglia di povertà sarebbe ben più alta!!!
    La vera evasione è altrove, tutti sanno dov'è ma nessuno fa niente. Non è evasione il vivere e l'arrangiarsi per vivere, secondo me.
    Tu hai un hobby che potrebbe darti una mano per sopperire alle mancanze.... e avresti anche la mia totale comprensione.
    Buona giornata, caro carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  14. @@@ PER ENRICO @@@

    Ciao Enrico e bentrovato!

    La tua assenza, non ti consente di "comprendere" appieno i motivi che hanno sollecitato la necessità di leggere stò benedetto "Capitale" di Marx. Tuttavia, sappi che se qualcosa va criticata, deve anche essere conosciuta. Approfondendo la conoscenza, acquisterò anche "titolo" per criticare!

    Sul "lavorare meno", ci sto... lavorando!! Gli eventuali successi, saranno condivisi con voi tutti!

    RispondiElimina
  15. @@@ PER NADIA @@@

    ...infatti, ti stavo seguendo in "religioso" silenzio, nei tuoi tentativi di comprendere il mondo virtuale. Avevo capito e come!! Tuttavia, sul "... gioco di parole incomprensibili per alcune ma eloquenti per altre..." continuerei a suggerirti cautela!! Sei proprio sicura che siano "incomprensibili" e non che, piuttosto, faccia comodo far finta di non capire??

    Sono convinto che la tua "...accurata indagine..." ti abbia fornito molto più che ..."dubbi e incertezze..." Soprattutto perché, come hai affermato, la tua indagine scava anche nella psiche! E lì, uno studente di psicologia, potrebbe realizzare un trattato!

    Sicuramente, non siamo noi ad arrogarci il diritto di "giudicare" il prossimo, virtuale o reale che sia... ma neanche a passare per "fessi"!!!

    Nadia... buona ricerca!!

    RispondiElimina
  16. @@@ PER ALDO IL MONTICIANO @@@

    Ciao Aldo... semplicemente, condividiamo le stesse repulsioni e speranze!!

    RispondiElimina
  17. @@@ PER IMPERF @@@

    Ciao Imperf... la tua riflessione, può benissimo essere riassunta con un anedotto che richiama l'orticoltura: "gira gira il cetriolo... e va sempre in cxxo all'ortolano!!

    RispondiElimina
  18. Mi ci voleva, mi sto sganasciando per i commenti, ma ti ho mandato un paio di moccoli ;-))

    Ma dico, come C@@@o pensi di leggere il "Capitale" se non ti vai a fare una "cultura" sull'autore?

    Hai chiesto lumi e mi sono ricordata di avere nella mia libreria qualcosa ad oc, ma ho paura che non troverai una riedizione, sempre che, un colpo di sedere non ti faccia trovare una copia in una rivendita di libri usati...prendi nota:

    Marx
    la vita, il pensiero, i testi esemplari.

    di Tito Perlini
    dato alle stampe nel 1974 per le Edizioni Accademia.

    Se sopravvivi a questo libro potrai attaccare con il "Capitale", resta sempre un bicchiere di piombo fuso mandato giù con un bastone ;-))

    PS...sappi che Karl Marx era di origini giudaiche, la sua famiglia ha dato parecchi Rabbini alle Sinagoghe...e vedi di non farti venire il mal di testa o resti di cattivo umore ;-))

    Non ho il pollice verde e non mi cimento, mentre Imperf ha ragione, ma lo hai appurato, sugli statali...;-))

    Questa mattina mi sono divertita a vederne due che mancava un pelo si prendessero per i capelli allo sportello, incuranti della mia presenza ;-))

    Quella che stava rispondendo esaustivamente alle mie richieste di spiegazioni su un fatto è stata interrotta dalla "leccaculo carrierista di turno" che pur di mostrare efficienza non ha badato che, usando il PC della prima faceva saltare la mia pratica, alla seconda interruzione la titolare del PC si è incazzata e mi sono goduta la pronta ritirata della disturbatrice ;-))

    Non sapevo che il salasso per voi sarebbe stato pari allo stipendio di un Part-time a 24 ore settimanali, non fare nemmeno un minuto in più se non è retribuito. ;-))

    Ora vedo se riesco a commentare da Enrico, mi butta fuori dopo che mi chiede il codice...ma tu pensi che lo sforzo che stai per fare sia capito? ;-))

    Ok, alzo le braccia in segno di resa, ma leggere il tuo post mi ha resa allegra, ho trovato chi ha il dente del primo gennaio avvelenato al punto giusto ;-))

    Buon pomeriggio Carlo ;-))

    RispondiElimina
  19. @@@ PER TINA @@@

    Tinaaaaaa... ma che mi remi contro? Adesso, vuoi farmi intendere che tutti quelli che conoscono "il Capitale", prima si sono anche studiati vita, morte e miracoli di quello stramaledetto che porta il mio stesso nome? Minchia, ma un "Bignami" del Capitale, non esiste?

    RispondiElimina
  20. Ok, a questo punto cambio lavoro!!!
    Si accettano scommesse su Carlo che non ce la fa a finire di leggere "Il Capitale"!!!!!!!! :-DDDDD

    RispondiElimina
  21. Carlo, ti ricordo che il piombo, se ingerito, è decisamente tossico!!!! :-DDDD

    RispondiElimina
  22. Grazie del passaggio e del saluto . Ti auguro un discreto sacchetto di carbone , portato però da una Befana giovane e bella . Buonanotte , caro Amico ! wally ( una dei tuoi milioni di datori di lavoro )

    RispondiElimina
  23. Tra l'altro, di Marx, non della sua caricatura o deformazione strumentale, qualcuno oggi se ne sta accorgendo non solo in qualità di grande scrittore e di egregio storico, ma anche di economista dalle acute analisi.

    RispondiElimina
  24. @ Carlo

    Vediamo se te lo lascio in due tronconi se lo prende, myblog oggi mi sta rompendo le nocciole ;-))

    Prima parte

    AH,AH,AH,AH,AH,...da delirio della risata ;-))

    Lo "stramaledetto" non aveva visto male, ma aveva visto il suo momento, la sua epoca, lo ha scritto quando aveva 67, pubblicato nel 1885, ha descritto il proletariato che scavava carbone se non a mani nude...quasi, sulla base della sua conoscenza, che non era poca, ma non ha tenuto conto dell'esplosione demografica della popolazione mondiale, non ha tenuto conto dei passi da gigante che l'industria mondiale ha fatto dopo l'invenzione della macchina a vapore, questo mi porta a dire sempre che, il capitale andava bene nel momento in cui è stato scritto, dopo, prenderlo a vangelo sociale equivaleva a un suicidio sociale, vedi solo la Russia che è uscita fuori dal muro... e comunque, non esiste un bignami, esistono dei sunti, ma rischi di essere attaccato dai cultori di "una patata a testa può bastare" nelle parti mancanti ;-))

    RispondiElimina
  25. @@@ PER IMPERF E TINA @@@

    Voi due, non siete affatto carini! Però, ora che mi sono fatto una bella tisana calda ed ho dato fuoco al camino che scoppietta al mio fianco, vi affronto con la mia solita "pacatezza"!!

    Imperf, venerdì vado in libreria... poi, ne riparliamo! Comunque, scommessa accettata ma, naturalmente, vinco io!

    Tina, sui "sunti" avevo già mosso i miei primi passetti, tanto per acculturarmi un po ma senza troppa fatica! Tant'è che ne ho ripreso in mano qualcuno, così per curiosità e un po perché tanti concetti, ad una prima lettura, o non te li ricordi o ti sfuggono! Sai, quei capitoli dove il Karl fa l'analisi della merce?

    Ricordo alcuni miei post del passato... ma non ricordavo quell'analisi del Karl. Non voglio trarre conclusioni, per ora!

    Due cose non sopporto: una è chi ti apostrofa dicendo "lei non sa chi sono io"!!

    L'altra... è farmi passare per idiota! E, naturalmente, non ce l'ho con i "presenti"!!

    RispondiElimina
  26. Non accetta la seconda parte Carlo, l'ho lasciato da me ;-))

    Vedo che non incontri molti favori su questa intenzione, Imperf ha scritto bene:

    Il piombo è tossico e come lui, accetto scommesse sul fatto che tu finisca di leggerlo ;-))

    Sappi che dopo sarai costretto a leggere anche Engels...dopo se ti capita un Marxista davati gli stacchi i gioielli di famiglia ;-))

    Ciao Carlo ;-))

    RispondiElimina
  27. Ops...scordavo...Il Capitale di Marx è stata un'opera incompiuta e pubblicata postuma...;-))

    Niente parolacce, siamo ancora in periodo natalizio ;-))

    Un aiutino, leggi il primo libro, negli altri ci sono più mani ;-))

    Occhio, la mia non è "saccenza" è solo sano giramento di palle iniziato quando ho dovuto sorbirmi i mattoni per superare l'esame di "storia dei partiti e dei movimenti politici" anni 70, lo volevo riesumare per poterlo ammazzare, non si sono ancora fermate;-))

    Buona la Tisana?

    Vado a imbastire la cena, buona serata Carlo ;-))

    RispondiElimina
  28. O. K. Carlo, progetti bellissimi: lettura di Marx, giardino, orto, novità per il blog. Meglio di così non potevi pensare.
    E adesso che ho letto il tuo blog mi è venuta anche a me la voglia di pensare a scegliere e individuare delle priorità da realizzare, o almeno, cercare di realizzare nel 2011.
    Ciao, buon anno, e che ti avvenga tutto quello che desideri
    Antonio.

    RispondiElimina
  29. tanti progetto, sempre progettare a mai rimandare.
    buona epifania

    RispondiElimina
  30. Ciao Carlissimo! Come stai!?! Bello ritrovarti in questo nuovissimo anno.
    Indovina cosa mi ha regalato Letizia per natale? "Il Capitale" ovviamente, e sono perfettamente d'accordo con la tua analisi di importanza nella sua lettura. Ho già cominciato, sono a pagina 5, tralasciando la prefazione, la seconda prefazione e la postfazione, sempre a firma C.M.
    E inizia dal concetto di merce, con una lettura semplice, per tutti.
    Un tomone che spaventa; con calma, non c'è fretta.
    Lavorare meno? Ci penso spesso ma nel mio ambiente siamo tre, ovvero sono solo.
    Però ora sono in ferie fino al 9 e poi il 25 vado in Marocco a trovare un amico, quasi dieci giorni. L'anno inizia bene :))
    L'orto? Ci penso ogni tanto, meglio che volga le mie energie nelle zone abbandonate, per non esserne sovrastati. Mi ci sono sfinito, sudato fradicio, c'ho preso anche una bronchitella che solo oggi è passata.
    Ti abbraccio, apprestiamoci

    RispondiElimina
  31. AH,AH,AH,AH,AH,...da delirio della risata ;-))

    Lo "stramaledetto" non aveva visto male, ma aveva visto il suo momento, la sua epoca, lo ha scritto quando aveva 67, pubblicato nel 1885, ha descritto il proletariato che scavava carbone se non a mani nude...quasi, sulla base della sua conoscenza, che non era poca, ma non ha tenuto conto dell'esplosione demografica della popolazione mondiale, non ha tenuto conto dei passi da gigante che l'industria mondiale ha fatto dopo l'invenzione della macchina a vapore, questo mi porta a dire sempre che, il capitale andava bene nel momento in cui è stato scritto, dopo, prenderlo a vangelo sociale equivaleva a un suicidio sociale, vedi solo la Russia che è uscita fuori dal muro... e comunque, non esiste un bignami, esistono dei sunti, ma rischi di essere attaccato dai cultori di "una patata a testa può bastare" nelle parti mancanti ;-))

    Ma se non leggi la vita dello "stramaledetto" non puoi capire le scelte ;-))

    Sappi che ha rigettato la fede dei padri...non era male, ma oggi sarebbe inopportuno ;-))

    ti lascio un indirizzo

    http://digilander.libero.it/rivoluzionecom/Testimarxisti/SuntoCapitale.html

    Mica ti remo contro...voglio solo dirti che tutto sommato...anche se non hai letto il Capitale, non sei diverso dal Carlo che conosciamo, magari dopo ti capiterà di mandare a fanc... chi auspica una società basata sul Marxismo...azz...manco D'Alema lo porge come dottrina ;-))

    Sappi che queste letture si fanno a 18/20 anni, dopo, la tentazione di farne carta per il camino è fortissima ;-))

    Ciao Carlo ;-))

    RispondiElimina
  32. AH,AH,AH,AH,AH,...da delirio della risata ;-))

    Lo "stramaledetto" non aveva visto male, ma aveva visto il suo momento, la sua epoca, lo ha scritto quando aveva 67, pubblicato nel 1885, ha descritto il proletariato che scavava carbone se non a mani nude...quasi, sulla base della sua conoscenza, che non era poca, ma non ha tenuto conto dell'esplosione demografica della popolazione mondiale, non ha tenuto conto dei passi da gigante che l'industria mondiale ha fatto dopo l'invenzione della macchina a vapore, questo mi porta a dire sempre che, il capitale andava bene nel momento in cui è stato scritto, dopo, prenderlo a vangelo sociale equivaleva a un suicidio sociale, vedi solo la Russia che è uscita fuori dal muro... e comunque, non esiste un bignami, esistono dei sunti, ma rischi di essere attaccato dai cultori di "una patata a testa può bastare" nelle parti mancanti ;-))

    Ma se non leggi la vita dello "stramaledetto" non puoi capire le scelte ;-))

    Sappi che ha rigettato la fede dei padri...non era male, ma oggi sarebbe inopportuno ;-))

    ti lascio un indirizzo http://digilander.libero.it/rivoluzionecom/Testimarxisti/SuntoCapitale.html

    Mica ti remo contro...voglio solo dirti che tutto sommato...anche se non hai letto il Capitale, non sei diverso dal Carlo che conosciamo, magari dopo ti capiterà di mandare a fanc... chi auspica una società basata sul Marxismo...azz...manco D'Alema lo porge come dottrina ;-))

    Sappi che queste letture si fanno a 18/20 anni, dopo, la tentazione di farne carta per il camino è fortissima ;-))

    Ciao Carlo ;-))

    RispondiElimina
  33. @ Carlo

    Sto figlio di ndrocchia non accetta i testi lunghi...andasse a f...

    Seconda parte ;-))

    Ma se non leggi la vita dello "stramaledetto" non puoi capire le scelte ;-))

    Sappi che ha rigettato la fede dei padri...non era male, ma oggi sarebbe inopportuno ;-))

    ti lascio un indirizzo http://digilander.libero.it/rivoluzionecom/Testimarxisti/SuntoCapitale.html

    Mica ti remo contro...voglio solo dirti che tutto sommato...anche se non hai letto il Capitale, non sei diverso dal Carlo che conosciamo, magari dopo ti capiterà di mandare a fanc... chi auspica una società basata sul Marxismo...azz...manco D'Alema lo porge come dottrina ;-))

    Sappi che queste letture si fanno a 18/20 anni, dopo, la tentazione di farne carta per il camino è fortissima ;-))

    Ciao Carlo ;-))

    RispondiElimina
  34. @ Carlo

    Ultima prova, se non lo prende ti rispondo da me ;-))

    Seconda parte

    Ma se non leggi la vita dello "stramaledetto" non puoi capire le scelte ;-))

    Sappi che ha rigettato la fede dei padri...non era male, ma oggi sarebbe inopportuno ;-))

    ti lascio un indirizzo http://digilander.libero.it/rivoluzionecom/Testimarxisti/SuntoCapitale.html

    Mica ti remo contro...voglio solo dirti che tutto sommato...anche se non hai letto il Capitale, non sei diverso dal Carlo che conosciamo, magari dopo ti capiterà di mandare a fanc... chi auspica una società basata sul Marxismo...azz...manco D'Alema lo porge come dottrina ;-))

    Sappi che queste letture si fanno a 18/20 anni, dopo, la tentazione di farne carta per il camino è fortissima ;-))

    Ciao Carlo ;-))

    RispondiElimina
  35. Carissimo, ti avevo commentato ma non trovo qui il mio commento.
    Lo riassumo: Letizia mi ha regalato il Capitale per natale, ho iniziato a leggerlo, sono a pagina 5 (ci vuole calma). E' leggibile ai più, molto istruttivo, mi ci vorranno due anni a leggerlo tutto :))
    Lavorare meno? Ci penso spesso, tanto so che non lo potrò fare :)))
    Orto? So che morirebbe di sete, e non mi pare bello :))
    Viaggi? Parto il 25 per il Marocco!! Lavorare meno!!!!
    Ciao amico, spero che questo mio vada a buon fine.

    RispondiElimina
  36. @@@ PER ADRIANO @@@

    Ciao Adriano. Finalmente qualcuno che mi prende "sul serio"!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Carlo... sei stato cattivello quest'anno perché hai fatto arrabbiare alcuni tuoi "amici" bloggers e quindi... in qualità di Befana, ti regalo un sacco di carbone!!!!!!!!

    Tranquillo... è dolce! :-)

    Buona festa.
    Nadia

    RispondiElimina
  38. Buona Epifania! Ho letto i tuoi propositi che mi sembrano avveniristici .Comunque per K. Marx potresti prendere in mano il Compendio di Cafiero che trovi su internet,basta digitare su Google autore e titolo e lo trovi sotto la voce :compendio . Per alcuni aspetti è superato,ma occorre sempre averlo presente. Per esempio io non condivido più: la lotta di classe . Quanto alla modifica del blog mi potrebbe interessare,anch'io ho in mente qualcosa di simile. Poi mi dici. Di nuovo auguri
    Corinina

    RispondiElimina
  39. @ Carlo

    Per la miseria, myblog ha scaricato in un solo colpo tutti i tentativi che avevo fatto nei due giorni precedenti ;-))

    Vediamo, abbiamo una testimonianza diretta (PAOLO), in 11 giorni è arrivato a pagina 5 ;-))

    Se ti ci metti di "buzzo buono" fra cinque anni potrai cantare vittoria ;-))

    Ma devi metterci tutta la volontà che ti compete o arrivato a pagina 20 alzi bandiera bianca...noi siamo qua, mica lasciamo cadere la scommessa ;-))

    Vado a vedere se da Enrico sono comparsi i commenti di ieri ;-))

    Ricordati, la prima versione...o primo libro è quella di Marx ;-))

    Buon pomeriggio Carlo

    RispondiElimina
  40. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina. Ieri sera, seguendo il tuo consiglio da me, sono andato a vedere il video che tu oggi proponi! Decisamente.... istruttivo! Poi, ne ho trovato anche uno di Benigni, peraltro mentre lo guardavo mi sono ricordato di quando lo vidi anche in TV, che raccontava di un colloquio tra dio e Marx... e poi, è stato un susseguirsi di video su Marx, più o meno comici, che ho fatto l'una!!

    Va beh... domani vado in libreria, forse, si dai, forse ci vado...

    E' una mia impressione o sta piattaforma è impazzita? A parte i commenti che sono "comparsi" da me... mi sento fortunato visto che ad Enrico ne sono comparsi 7 dei tuoi, tutti uguali!!

    Inoltre, del post che oggi propone, sempre Enrico, io leggo solamente il titolo... ma non c'è verso di far comparire anche il testo!!! E' un mio problema oppure lo hai avuto anche tu?

    RispondiElimina
  41. @@@ PER NADIA @@@

    Ciao Nadia!!! Io, il carbone dolce me lo prendo comunque.... perché tutto ciò che è dolce, per me è irresistibile!!

    Non ricordavo di aver fatto "arrabbiare" qualche amico bloggers... siamo sicuri?

    Ma con l'anno nuovo, Nadia, noi siamo più buoni, vero? Noi, riusciamo a capire con la matematica e la psicologia.... e volgiamo lo sguardo altrove!! Anche questi, sono buoni propositi per l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  42. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina e buona serata! Su Marx proverò a seguire anche il tuo suggerimento! Domani, comunque, provo a passare in libreria... tanto per togliermi la curiosità!

    Sulle novità del blog.... più che di "grafica" che, però, non escludo, vorrei introdurre qualche novità nei contenuti! Sono stanco di discussioni sul "politichese".... è ora di aria nuova! E poi, la mia vita privata e ciò che penso non è limitata solamente alla politica! Questa mi appassiona, ma sono tante altre le cose che mi piacciono e vorrei raccontare!

    Proverò!

    RispondiElimina
  43. @ Carlo

    Ha ripreso a mangiare commenti, non ne lascio o domani ti ritrovi i doppioni, ho visto il macello da Enrico, anche con il nuovo post.

    Su fatto che domani vai in libreria...non è mai tempo sprecato la visita in libreria...dipende da quanto "pesa" quello che porti a casa;-))

    Buona serata Carlo ;-))

    RispondiElimina
  44. Per il nuovo anno ho un solo progetto : continuare a fare le stesse cose dell'anno passato. Essere in pensione mi garantisce di avere il tempo per farle. Comunque sto sperimentando nuove ricette a bassissimo costo e la riduzione quantitativa del cibo, visto che temo per il valore intrinseco delle mie entrate nei fatidici vent'anni che mi aspetto di campare... Spero nella "giustizia divina" che faccia piazza pulita prima che ci rovinino del tutto! Buon anno Carlo! E... c'hai ragione.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.