28/02/11

BASTIAN CONTRARIO

Improvvisamente e senza apparente motivo, lei ha monopolizzato il mio pensiero ed ho iniziato nuovamente a scrivere. Eppure, la riflessione che volevo proporre questa settimana, era quasi ultimata. Giusto qualche limatina qua e là, tanto per non esagerare con le espressioni "colorite". C'è sempre qualcuno che invece di leggere e riflettere, si offende! Avevo diversi argomenti da proporre, buttati giù in bozza, dovevo solamente decidere cosa pubblicare. Invece, ho iniziato a raccontare a me stesso un'altra storia del mio passato e di quello di Bandita.

TORO.jpgDopo averle confidato di questo blog e del desiderio di dedicarle alcuni post, so che qualche volta viene a curiosare. La conferma l'ho avuta quando ho pubblicato, a gennaio, gli auguri per il suo compleanno. Mi ha ringraziato con un sms ed ha precisato che sono quasi 10 anni che non ci vediamo e non i 7-8 che io avevo ipotizzato. Da brava "ragioniere", non si è smentita. Ho cominciato a pensare a lei, chiedendomi cosa può pensare di questo blog e, soprattutto, di tutte le riflessioni che propongo e delle successive discussioni che nascono. C'è un motivo, naturalmente, che giustifica questa mia curiosità. Mentre pensavo, sorridevo rievocando i ricordi.

Anche tra noi, all'epoca, nascevano discussioni e, inevitabilmente, erano accanite! Vuoi perché, in fondo, avevamo due caratteri dominanti; vuoi perché si confrontavano due esperienze di vita differenti, lei vissuta in un paesino del profondo, riservato e conservatore nord ed io nella caotica, rivoluzionaria e sempre invadente capitale; vuoi per la notevole differenza d'età che mi faceva presumere di avere più esperienza, le nostre discussioni verbali o epistolari spesso rasentavano la rissa. Una volta, sorrido al ricordo, l'avevo talmente irritata che nel corso di una discussione mi definì "bastian contrario", a significare che ero uno che, per princìpio, affermava sempre il contrario di ciò che l'interlocutore esprimeva. Quella definizione mi fece ridere ed è rimasta nei miei ricordi, anche se, naturalmente, non mi corrisponde.

Le discussioni più accese erano quelle "politiche". Erano i tempi in cui la Lega nord iniziava a diffondersi ed a trasmettere, per tutto il nord Italia, il virus della paura nello straniero. Mi lasciavano perplesso, già allora, i sentimenti di paura e l'idea di minaccia che suscitavano gli immigrati, io che vivevo in una città dove, gli stessi, erano una componente abituale della vita sociale, nel bene e nel male. Comunque, già allora dimostrai un'avversione verso i fascisti in camicia verde che, nel tempo, è rimasta immutata.

C'è, peraltro, un fatto che è rimasto nei miei ricordi, indelebile e di cui non vado fiero. Vede protagonisti me, lei ed uno sconosciuto "leghista". Senza scendere troppo nei particolari, un brutto giorno lei mi comunicò, telefonicamente, che il nostro "rapporto" non poteva proseguire. Brutto "modo" di chiudere una storia. La domenica successiva, prestissimo, piombai nel paese in cui viveva, a sua insaputa. Le telefonai e le chiesi di raggiungermi in un certo posto. Fu meravigliata di vedermi! Comunque, dopo una lunga discussione, il "rapporto" era concluso. Non condividevo i motivi che l'avevano spinta a quella decisione ma non potevo "obbigarla" e neppure condannarla. La sua giovane età non le avrebbe mai consentito di prendere "certe decisioni".

Capii. Però, naturalmente, insieme alla stanchezza per i tanti chilometri già percorsi e da percorrere ancora, furono la rabbia e la frustrazione le compagne del mio viaggio di ritorno. E qua, viene il bello! Non c'era gran traffico ed avevo quasi superato il tratto autostradale di Genova, assorto nei miei tristi pensieri. Ad un certo punto, fui distratto dal furioso suono di un clacson di una vettura che mi sorpassava. Il tizio alla guida, in fase di sorpasso mi mostrò una mano con l'inconfondibile pugno chiuso, indice e mignolo tesi: le corna!

All'epoca, le autovetture avevano ancora la targa con la sigla della città e, la mia, era targata "terronia". La sua, invece, aveva una targa di una provincia del nord. Ero ancora confuso e perplesso, quando notai sul lunotto posteriore della vettura del tizio che mi aveva superato, una vetrofania che riproduceva lo stemma della "Lega Nord". Avvenne ciò che succede quando un toro vede sventolare, dal torero, il drappo rosso: il toro carica! Mi misi ad inseguire il "leghista", deciso ad offrire sfogo alle mie compagne di viaggio: rabbia e frustrazione. Avevo una macchina di discreta potenza ed il tratto autostradale genovese, non proprio un rettilineo, mi consentì di raggiugere ed affiancare il tapino, dopo qualche chilometro.

Feci segno allo stesso, di accostare. Quello, per nulla intimorito mostrò nuovamente il pugno chiuso ma stavolta solo il dito "medio" era alzato! Accellerò nuovamente e mi distanziò di qualche decina di metri. Dalle mie narici uscirono fiamme, mentre spingevo sull'accelleratore! Quelle dita, dovevo frantumarle! Riuscii ad affiancare nuovamente l'altra vettura, dopo aver percorso un bel tratto di strada. Finestrino aperto cominciaio a proferire, in stretto dialetto romano, una serie di turpiloqui irripetibili, all'indirizzo del leghista, della madre, dei nonni, dei fratelli e di tutti coloro che appartenevano alla famiglia dello stesso, fino alla settima generazione. Vidi sul volto del tapino cominciare a disegnarsi la preoccupazione.

Nel frattempo ero riuscito a superare la sua vettura, quel tanto bastante a spostare la mia verso destra, per "stringere" l'altra sulla corsia d'emergenza. Ancora non accennava a rallentare, tuttavia. Allora, feci qualcosa di cui, giuro, mi pento! Feci "scodare" la mia vettura, come per speronare l'altra nella parte anteriore. Fu solo una "simulazione" di ciò che avrei potuto fare ma sortì l'effetto!

Ciò che accadde, lo vidi dallo specchietto retrovisore! Il "leghista", impaurito, frenò con violenza. Vidi, per un attimo, il volto dello stesso bianco come un lenzuolo. Poi, tutto fu avvolto dalla nuvola di fumo bianca sprigionata dai copertoni delle ruote che stridevano sull'asfalto. La vettura del tapino, si fermò sulla corsia d'emergenza. A causa della frenata, credo abbia lasciato sull'asfalto gran parte della gomma delle ruote. Io proseguii la mia corsa e mi fermai solo dopo alcuni chilometri, ad una stazione di servizio, per scaricare l'adrenalina.

Lo so, sono imperdonabile. Tuttavia, invoco le attenuanti: dare del "cornuto" ad uno che, neanche un'ora prima, aveva chiuso un rapporto sentimentale, è stato il primo grosso errore del leghista; fare il dito ad un "romano" è stato il secondo errore del medesimo; essere un "leghista" è stato il più grave! Comunque, dopo quell'esperienza non ho più fatto "pazzie" a causa di una donna! Lo giuro!! Inoltre, oggi, i fascisti in camicia verde li disprezzo solamente.

28 commenti:

  1. A li mortacci sua, e pure de su' nonno!
    Carlo, hai tutta la mia solidarietà.
    Un abbraccio di lunedì :(

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo
    ho letto il posto come se fosse un telefilm di Magnum... un ineguimento di altri tempi.
    Ti capisco l'amore sia quando si è corrisposti o in casi in cui fa soffrire fa fare cose assurde, poi ci pensi e scuoti la testa da solo (mi è capitato più volte) dicendoti non ero io...
    un saluto

    RispondiElimina
  3. spero che non mi abbia mangiato il commento...

    RispondiElimina
  4. Anzitutto ti dico questo, simpaticissimo Carlo: mentre stavo leggendo il tuo penultimo post, quello sui sommovimenti nel mondo arabo e mussulmano, che molti, fra cui anch’io, ritenevano impossibili almeno nel breve e medio termine, pensavo che una delle cause di essi era la potenza di internet. E subito dopo ho trovato le tue illuminanti parole: “quello che sta avvenendo in quei paesi, credo sia grazie a "internet" ed alle tecnologie che conservano un carattere di indipendenza dal potere che governa ecc.”. Fa piacere trovare conferma di quello che ho pensato, in ciò che tu dici.
    E mi sono trovato di nuovo in sintonia con te quando, in questo post, chiami i leghisti: “fascisti in camicia verde” Anch’io, come te, non li sopporto, e penso che, nonostante tutte le loro parolone, siano dei vigliacchetti: rifiutare gli stranieri, rifiutare chi ha una cultura diversa dalla propria è sintomo o dimostrazione di paura oltre che di arretratezza mentale. In realtà la cultura leghista è una subcultura, di persone violente rinchiuse nei propri pregiudizi e nella propria ottusità. Purtroppo troppi ambienti che contano sono stati e sono indulgenti con la Lega, e qui dobbiamo includere una parte della gerarchia cattolica che a suo tempo fu amica e alleata del fascismo e ora lo è della Lega e di Berlusconi.
    Comprendo la tua reazione a quel leghista incontrato sull’autostrada, purtroppo con tipi come loro non si può intavolare una discussione a livello umano, capiscono solo la forza bruta e la volgarità.

    Ciao Carlo, ti dico ancora questo: è un vero piacere leggere i tuoi post già solo per il modo con cui scrivi.
    Grazie della tua gentilezza per la quale apprezzi e giustifichi le poesie di amore dei tuoi amici bloggers
    Buona settimana
    Antonio

    RispondiElimina
  5. Insomma, non sono la sola che quando vede camicia verde decolla.;-))

    Dopo aver letto il post dell'amico Alberto Cane, non posso che definirli "vermi" da schiacciare senza pietà.

    Buona giornata Carlo ;-))

    RispondiElimina
  6. ..... e pensare che sei uno dei pochi " romani " che sopportavo , dopo averne avuto una tavolata accanto , per due settimane , in un hotel di Rimini , alcune estati fa ! Buon pomeriggio ! wally

    RispondiElimina
  7. Oh oh.... pericoloso correre qui, nelle autostrade liguri... t'è andata bene.
    Comunque credo sia uno dei pochi leghisti presenti nel territorio. Per fortuna è merce rara ;-)
    Buon inizio di settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  8. Oh Carlo, mi ci voleva fare quattro risate!
    Certo, devo fare un appunto per quella signorina verde... come si può mescolare "l'amore" o l'amicizia con la politica? Io ho sempre sostenuto che le due cose vanno scisse e se ami o sei amico di una persona, dovrebbe essere indipendentemente dal credo politico. Mica si può andare in giro con il cartello al collo, in modo che se "l'avversario" fa per caso un pensierino su di te, se ne sta alla larga!
    Evidentemente non ne valeva la pena continuare il rapporto.

    Per il resto... effettivamente un po' hai rischiato... eri sull'autostrada, incosciente!!!!!!!!!!!!!

    A proposito di leghisti, cosa mi dici di questa notizia?
    ""lunedì 28 febbraio 2011
    La Lega si impadronisce di cinque milioni di euro destinati ai malati di cancro.
    La Finanziaria 2010 aveva stanziato (comma 40) per assistenza e cura ai malati di cancro 50 milioni di euro.
    Nel decreto mille proroghe appena approvato proprio da quel fondo, per espressa volontà della Lega, sono stati scippati 5 milioni allo scopo di dare altri sei mesi di tempo agli allevatori che devono pagare le multe per lo sforamento delle quote latte.""

    Buona serata, Carlo!
    Nadia

    RispondiElimina
  9. Quello che tu hai così realisticamente descritto è un duello. Solo che un tempo si svolgeva all'alba e qualcuno ci restava secco. Tu no per fortuna e il tuo scomodo avversario ci ha rimesso solo le gomme ,E poi dicono che non c'è progresso!
    Bravo,complimenti !
    Corinina

    RispondiElimina
  10. Sono appena uscita da "L' Infedele " . Non ho la forza di ribatterti . Buon Marzo ! wally ( Qui è nevicato ! )

    RispondiElimina
  11. Buon pomeriggio Carlo,oggi alle 17,30 un sit in in Corso Vittorio Em. III ,angolo Colonna ,a Roma, organizzato per protestare contro le dichiarazioni di B. sulla scuola pubblica. Poi il 12 un'altra manifestazione e così via. Ma chi è sordo non riacquista l'udito per questo.
    Corinina

    RispondiElimina
  12. Questo imbecille dai freni buoni ti ha interrotto il viaggio di ritorno che stavi facendo raccolto nella tua tristezza, consapevole che chilometro dopo chilometro sarebbe diventata forse più dolce.
    Ciao Carlo, il racconto è stato comunque avvincente.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Carlo,
    ho letto dall'amico Cipralex che sei nero, nero... non mi pare che sia un colore che ti si addice! :-)))))

    Ti auguro una bella giornata, tutta rosa, allora!
    Nadia

    RispondiElimina
  14. .... il guaio è che , non avendo altro con cui crearlo , lo impastò col fango . Poi ci soffiò dentro la vita , ma il fango terrestre ha sempre avuto più forza del soffio divino , a quanto pare . Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  15. ciao carlo
    il verdino se l'è voluta...
    però è bello
    un inseguimento da western moderno...

    io avrei fatto di peggio
    non sempre sono una...signora...se mi stuzzicano vipera divento...

    :-)))))))))))
    un salutone grande e buona giornata carlo

    RispondiElimina
  16. uhu che toro infuriato!!!
    in certi momenti come si fa a rimanere calmi
    immagino le gomme del povero tapino carlo
    però
    anche lui poteva risparmiarsi il gestaccio
    oh anche tu
    potevi trovartela più vicino
    magari in un bel paesetto dei colli romani
    con l'aria tiepida e il paesaggio rasserenante
    l'addio ti sembrava dolce e liberatorio
    invece che un toro eri un agnellino !!!!

    buona serata carlo
    e
    per una che va un'altra viene

    RispondiElimina
  17. Tutto bene? E' incominciato il tuo w.e.?
    Il mio purtroppo no.Sono al lavoro.Buon pomeriggio
    Corinina

    RispondiElimina
  18. Hai già cominciato il week end?????
    Beh, se è così ti batto, una volta tanto.... sabato vado a ricaricare ben bene le pile in attesa della stagione infernale che si avvicina sempre più... sulla neve, qualche giorno ;-)
    Buona serata, caro Carlo.
    Imperf

    PS: ho appena cambiato pc..... vediamo, magari poteva dipendere da me il fatto che non riuscivo a commentarti.... o, forse, mi illudo?

    RispondiElimina
  19. Accidenti Carlo, sono venuta a chiedere asilo politico, sto andando fuori dalle righe, ma qua trovo gente che sulla lega spara al centro degli occhi, comincio a pensare che la devo smettere di essere paziente con un paio di leghisti che mi stanno rompendo le pelotas, devo fare come hai fatto tu da me, quel manifesto ODIO è una strada da seguire ;-))

    Chi mi sta mandando in bestia sono due nostre vecchie conoscenze.

    Notte buona Carlo

    RispondiElimina
  20. ciaoooooo
    più che bastian contrario me pari toro fumante e scatenato
    da non stuzzicare se no te incorna... ahah

    però a quello ben gli sta !!!!

    :-D
    un abbraccino di buona giornata dolce torellino
    oh
    week end in vista non tornà a salutà la donzella carlo
    se no te va di traverso
    ciaoooo

    RispondiElimina
  21. Evidentemente affrettavo col pensiero il momento del relax. Non mi ripeterò.Trascorri una buona giornata,Carlo.
    corinina

    RispondiElimina
  22. Divertente, anche se il pensiero della corsa in macchina mi ha messo l'ansia (cosa non difficile per una che ne soffre di brutto). Ho appena scritto a Tina qualcosa sui leghisti. Ne ho una vera e propria "cultura" visto il luogo in cui vivo. L'asl è stata lottizzata tra lega e amici di formigoni. La provincia è della lega e ho avuto a che fare con loro in passato.Devo confessare che ho sfruttato a mio vantaggio (in realtà a vantaggio della scuola in cui lavoravo) la loro arroganza, usando la blandizie, visto che non hanno spessore culturale. Un secolo fa ho fatto levare dal banco di un allievo il simbolo leghista con molta classe ( "niente politica a scuola o ti defenestro". Forse ripensandoci è rimasto colpito dalla parola che non conosceva. Come quel ragazzo che pensava che la circoncisione fosse un sinonimo di evirazione!). Il problema è che davanti alla reazione dura si arroccano dietro alla loro "fede" e abbassando la testa cercano di colpirti basso, non sanno ragionare. Caro Amico, mala tempora currunt.
    Anna

    RispondiElimina
  23. Sì Carlo,stiamo cercando io ed altre di coagulare un programma di massima per il prossimo futuro,non nel senso di festeggiare alla solita maniera magari l'8 marzo,concentrandoci invece con quelli di: se non ora quando "per una manifestazione consistente del 12 marzo in difesa della Costituzione e della scuola pubblica. Si vedrà. Tu sei dei nostri? Possiamo contarci allora ? Basta pure la simpatia se non è disponibile la partecipazione.
    Corinina

    RispondiElimina
  24. Non vorrei mostrare di essere un violento ma se fosse capitato a me una cosa del genere dopo la "scodata" avrei fermato la mia vettura, sarei sceso e il leghista che stava al volante da bianco che era diventato con un paio di schiaffoni avrebbe assunto un bel colorito rosso. Ovviamente avendo la tua età.

    RispondiElimina
  25. ..... qui , 30 centimetri di neve ! Buon fine settimana ! wally

    RispondiElimina
  26. Fammela mettere così. Un superbo pezzo di bella scrittura! Tanto i leghisti, per lo meno la maggioranza, sono refrattari anche al lavaggio del cervello. Il che é un modo di dire: non bisogna abbassarsi al loro livello!

    RispondiElimina
  27. Ciao Carlo...Pino Aprile è stato proprio tuo collega di lavoro, leggendo sono arrivata alla parte dove lo dice esplicitamente, lavorava nnel sezione "protezione civile"...sto aspettando il leghista al varco, ho copiato tutti i blog che lo hanno mandato a cagare senza tanti complimenti per le stesse ragioni nostre, ho copiato i suoi interventi degni dell'imbecille con il marchio d'oc.

    Questa volta gli ho preparato la scheda con la patologia di cui è affetto, mi sono rotta e lo metto in luce, lui assieme al tizio che cambia nick ma non stile.

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.