13/02/11

UN SOGNO

Ho fatto un sogno. In Italia, accadeva ciò che è successo in Egitto in queste ultime due settimane. Ho sognato un'Italia indignata per come viene governata e che scendeva in piazza. Decine di milioni di italiani che occupavano le nostre piazze, decisi a non abbandonarle finché coloro che rappresentano a tutti gli effetti un "regime fascista" che si fa beffe della nostra Democrazia e della nostra Costituzione, non fossero stati costretti ad andarsene.

Ho sognato fabbriche paralizzate, uffici pubblici chiusi, attività economiche e commerciali bloccate e un'intero Paese, il nostro, pacificamente impegnato a manifestare lo sdegno verso coloro che si ostinano a voler governare, nonostante il fallimento che gli stessi hanno procurato al nostro Paese. Ho sognato solidarietà, vicinanza tra le persone, sostegno reciproco e incondizionato, persone libere da ideologie, colori politici, fedi religiose. Tutti insieme per un solo scopo: mandare via chi ha rovinato la qualità della nostra vita ed ha reso il nostro Paese una barzelletta internazionale.

Poi, però, mi sono svegliato ed ho trovato questo video che propongo. Non sono neanche 3 minuti, eppure contiene quasi tutti i motivi che dimostrano come il mio sia soltanto un sogno e che la reatà, purtroppo, sia ben altra. Sono d'accordo con gli intervistati anche se, personalmente, avrei anche altri "aggettivi" per definire il comportamento del "popolo". Considerato che il mio pensiero è conosciuto, è inutile che mi ripeta.

46 commenti:

  1. A differenza dell'Egitto, in Italia ci sono ancora tanti che hanno quattrini sufficienti per stare benino.
    Quando i quattrini finiranno, non è detto che succeda qualcosa di eclatante: siamo parte della UE, se affondiamo noi ci tiriamo dietro un sacco di Paesi. Quindi, loro malgrado, gli altri Paesi non ci lasceranno affondare più di tanto.
    Che poi questo significhi salvare anche il silvio & co. per l'economia europea è un fatto secondario.
    Quindi può essere che debba mollare, ma anche no.

    RispondiElimina
  2. Lasciamo stare l'Egitto, con le sue ben altre motivazioni.
    Hai visto Annozero a Arcore?
    Ecco, anche quella è italia.
    La dittatura elettiva funziona così, è un fatto culturale.
    Come dire: ca@@i nostri!
    Contentamente (per la grande manifestazione) e tristemente (per l'italiota gente) ti saluto tantamente.

    Paolo

    RispondiElimina
  3. Non può succedere. Lui porta sfiga, ogni volta che sale succede qualcosa... dalle torri gemelle alla crisi mondiale per passare da L'Aquila... ora ha anche osato nominare un capo di stato estero e, quest'ultimo, ha fatto la fine che ha fatto. E' la nostra sfiga, avercelo. Altro non può succedere.
    Buon inizio di settimana, caro carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  4. Carlo,hai visto ieri che prodigio,quando meno ce l'aspettavamo? Donne senza bandiere di partito unite per creare un nuovo risveglio dell'Italia .Io ci credo . E' stata una giornata bellissima e per me commovente. L'avevo desiderata ed auspicata.
    Corinina

    RispondiElimina
  5. @@@ PER DALLE 8 ALLE 5 @@@

    Ciao Dalle 8 alle 5. Non lo so se c'è, nel nostro Paese, tanta gente con i quattrini. Di sicuro ce n'è che, oggi, continua ad arricchirsi ed a spendere e spandere, come si dice. So anche che ce n'è una parte che arriva "pelo pelo" alla fine del mese, con molta accortezza e la stragrande maggioranza che, invece, alla terza settimana è già in crisi ed accumula debiti. Personalmente, credo che l'inerzia dell'italiota sia ben altro!

    RispondiElimina
  6. @@@ PER PAOLO @@@

    Ciao Paolo. Ne parlavo con Tina, la scorsa settimana, di quelle interviste. Quelle fuori Arcore, con i servi dell'ammore e anche quelle fuori da una chiesa dove, un tizio, affermava come fosse meglio un ladrone che difende i suoi valori (quelli della chiesa) che una sinistra che li mette in discussione!

    Che dire? Questo è il Belpaese!!

    RispondiElimina
  7. @@@ PER IMPERF @@@

    Ciao Imperf. Tu dici che porta "sfiga"? Allora, si spiegherebbero anche tanti accadimenti personali... perché, poi, uno ce la mette tutta, calcola anche i rischi, l'imprevisto, l'imponderabile! Ci mette anche la possibilità dell'errore, per aver pianificato male... ma, minchia, è un decennio che non se ne infila una giusta! O sono completamente incapace io oppure... è come dici tu!! E la sfiga, non saprei proprio come contrastarla! Dovrò rivolgermi ad una chiromante, per una fattura antipapi?

    RispondiElimina
  8. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. E' vero, quella di ieri è stata una bellissima giornata, nonostante ne dicano il Papi è la Santadeché! Figurati che insieme ad una mia amica, qua a Roma, non siamo riusciti ad entrare in piazza del Popolo ma solamente a girarci intorno tra il lungotevere, piazzale Flaminio, fin sopra il belvedere del Pincio e ad ascoltare da lì gli interventi dal palco, compreso l'urlo da brivido che s'è alzato dalla piazza silenziosa "se non ora, quando". Bel pomeriggio che spero si ripeta sempre più spesso!

    RispondiElimina
  9. Caro Carlo, ieri sulla terrazza-belvedere del Pincio a srlotolare quel grosso striscione di stoffa - sfondo rosso - c'era anche mio figlio la cui moglie e le loro due figlie si trovavano in mezzo la folla nella piazza. Io, purtroppo, non ho potuto muovermi da casa. E mi è dispiaciuto molto.
    Alla faccia del berlu, della ministrina e della tanta - che?

    RispondiElimina
  10. " ... tutto fa ! " , diceva quello che faceva la pipì in mare . Del resto , un sogno vale un altro . Sto ascoltando " L' Infedele " : ha parlato la signora avvocato difensore della Minetti e m' è parso che lanciasse un avviso a Berlusconi . Ma sono fantasiosa , si sa ! Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  11. Sempre a lamentarti... gli italiani sono un popolo rivoluzionario per antonomasia. L' importante pero' che si facciano le barricate con i mobili degli altri... (rido)

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo!
    Non so... i sogni a volte si avverano, non prendo però ad esempio l'Egitto, perchè certe "rivoluzioni", a volte (vedi Iran 1979), non portano reali miglioramenti per il popolo, ma solo il cambio della nomenclatura. Comunque, vedremo, qualcosa si è mosso, lo sappiamo.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. buongiorno carlo e buona settimana
    a volte i sogni diventano realtà..ma auguriamoci che da noi la transizione avvenga attraverso altri metodi ...in egitto ora il popolo esulta e festeggia per essersi liberato da un trentennio di dittatura che era pure soft... ma chi può escludere che non siano caduti dalla padella alla brace? certo niente si ottiene con le buone maniere ...a volte è necessario agire di prepotenza ..a me preoccupano i tam tam che stanno provocando altre sollevazioni per liberarsi di regimi autoritari o di dubbia democrazia...non perchè non siano legittimi...ma perchè purtroppo ho il fondato sospetto che il tutto fra qualche mese si tramuti in ben altro...e il problema assillante di cacciare il berly... se ancora ci sarà... diventerà secondario...
    comunque sono ottimista...con una nuova coscienza sociale e politica tutti i sogni senza violenza possono diventare realtà...
    :-)))
    un salutone serpentello e buon san faustino....è il nostro protettore..... da single

    RispondiElimina
  14. Donne...du-du-dum...amiche di sempre...;-))

    Eravamo in 100 mila domenica e mentre la gente ancora affluiva da via Po a Piazza Vittorio, in un angolo abbiamo stabilito che si replica...oh...giovinotto, cosa fai l'8 marzo? ;-))

    Ho la netta sensazione che quello che vuole trascinare lo Stato in tribunale sia nel pieno di una crisi discrasica, la lingua non è collegata al cervello o il suo medico personale sta sbagliando le dosi ;-))

    Quando a Lisistrata sono girate le sfere, l'Acropoli venne occupata da sole donne e il loro sogno diventò realtà, perchè non pensare che le Lisastrete di domenica saranno le artefici del sogno che prende corpo?

    Buon pomeriggio sognatore ;-))

    RispondiElimina
  15. Eh Carlo... che dire i sogni dobbiamo tenerceli stretti e cercare di trasformarli in realtà anche se la vedo davvero difficile in questo paese fatto anche di persone impregnate di belusconismo.
    Ci vorrà molto tempo, ora il Caimano dovrà essere giudicato da 3 donne il 6 aprile ma il vero obiettivo rimane poi ricostruire il paese e un popolo che si è perso e forse a questo punto non c'è mai stato

    buona giornata

    RispondiElimina
  16. @@@ PER ALDO @@@

    Caro Aldo, oramai abbiamo capito la "psiche" dei nostri polli!! Più sblaterano ed esprimono critiche, più sta a significare che la manifestazione ha colpito nel segno!

    Sono rimasti solo loro ed i soliti o italioti, a credere nella ragione dell'aria fritta che emettono!

    RispondiElimina
  17. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao Wally. Io, l'ho letto sui giornali di stamattina l'intervento dell'avvocato della Minetti e, francamente, non l'ho capito quell'invito ad andare davanti ai giudici. Sarà che in questi giorni sono un poco "distratto" da tutt'altre faccende ma proprio non ho capito che "strategia" da avvocato c'è dietro!

    RispondiElimina
  18. @@@ PER CESARE @@@

    Ciao Cesare! Minchia ma io non parlo di barricate! I mobili, possono tenerli tranquillamente in casa! Io, auspico l'invasione delle piazze... casomai, ognuno può portare una sedia, per riposare!! Nel mio sogno, non c'erano! Ma non è vincolante!

    RispondiElimina
  19. @@@ PER LUK @@@

    Ciao Luk. Nel mio sogno, le cose filavano lisce ed alla fine c'eravamo liberati del Papi. Certo, è un sogno ma vorrei anche aggiungere che, come nella vita, se non rischiamo un po, è difficile raggiungere determinati obiettivi. Oggi, credo che sia diventato prioritario cambiare sistema perché l'alternativa è che potremmo rimanerne schiacciati.

    RispondiElimina
  20. Che ne dici degli ultimi sviluppi? Ce la faremo? Incrociamo le dita.
    Corinina

    RispondiElimina
  21. @@@ PER DIF @@@

    Ciao Dif e buon San Faustino anche a te!!!

    La tua è una riflessione che, indubbiamente, ha un fondamento di verità. Ogni rivoluzione nasconde un'incognita. Però, su quello che sta accadendo nel "sud" del mondo, avrei una mia idea che cercherò di riassumere al massimo: quello che sta accadendo, è una responsabilità nostra. Aver lasciato, per opportunità, tornaconto o stupidità politica che in certi paesi regnassero dittatori con i quali, poi, abbiamo anche intrattenuti rapporti economici spesso a nostro esclusivo vantaggio, oggi da i suoi frutti.

    In quei paesi, non c'è mai stato un riscatto democratico ed angherie e soprusi dei vari dittatorelli, hanno alimentato il clima cui oggi assistiamo!

    Si, ciò che avviene in quei paesi è un'incognita ma noi, intesi come nazioni occidentali, non abbiamo fatto nulla per prevenire e limitare i danni! Che, purtroppo, oggi interesseranno anche noi!

    RispondiElimina
  22. cerca di non sognare, almeno di non avere incubi. ciao!

    RispondiElimina
  23. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina!! In genere, già da moltissimi anni, l'8 marzo me ne sto barricato in casa e non c'è verso di tirarmi fuori! Troppe "assatanate" da rivendicazioni al femminile, girano in quella giornata ed io, da povero single che ha sempre rispettato le donne, certe rivendicazioni a "scadenza", proprio non le sopporto!

    Però, mi par di capire che siete propense a ripetere la "rivoluzione" di domenica e, in quel caso, sarò sempre con voi! Ieri, non ricordo più da chi, affermavo che un mio ulteriore "sogno", era quello di vedere uniti i tre cortei da me visti: quello della Cgil a Piazza San Giovanni; quello degli studenti a Via Cavour e quello di domenica a Piazza del Popolo!

    Un'onda inarrestabile! Siete decise a prendere il "potere"? Mi affido, tranquillo e fiducioso! Forse, un mondo governato dalle donne.... chissà!!!

    RispondiElimina
  24. @@@ PER ERNEST @@@

    Ciao Ernest. Sono completamente d'accordo con il tuo pensiero. Difficile è liberarsi dell'innominabile!! Figurati che io, intimamente, invoco "sorella morte", veloce e implacabile!

    Però, credo che ancora più difficile sarà il "dopo". Ci renderemo conto dei "danni" causati al Paese e sarà ancora più lunga e dura porvi riparo!

    RispondiElimina
  25. Il sogno di vedere fiumi di persone su tutte le piazze e le vie d'Italia si è avverato domenica 13 febbraio. Placati i brividi per l'intensa ed improvvisa emozione ho considerato, con amarezza,
    che ogni persona che sfilava ordinatamente aveva il mio stesso rancore verso quella sola persona che ci sta portando all'esasperazione. Milioni di passi per sperare in un ultimo atto di saggezza, che difficilmente arriverà senza ulteriori danni al Paese

    RispondiElimina
  26. Come ti ho scritto ieri sera , mi è sembrato un "avviso" a Berlusconi , quel che diceva l' avvocato della Minetti , ma mi pareva dicesse che "loro" sarebbero andate davanti ai giudici . Nè m' è parsa una strategia difensiva in favore di Berlusconi , anzi .... E non ho per niente l' impressione che "faranno fagotto" .
    D' altra parte , mi son letta un po' di Costituzione e fin che c' è maggioranza alle Camere , il Capo dello Stato non può cacciarli .
    Perciò , o una santa alleanza tra tutte le opposizioni o ce li teniamo . Anche se Bersani ha fatto proposte sulla "Padania" .
    E gliele han fatte fare ! Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  27. Anch'io ho fatto un sogno: dopo Berlusconi al Governo c'era gente "come si deve". E mi chiedo ancora, con tutto che sono indignata dallo schifo cui siamo obbligati ad assistere, qual è questa gente come si deve. Si salvi chi può, perché con i vari Bersani, Casini e così via non saprei davvero ... Qui ci vuole un miracolo! Baci

    RispondiElimina
  28. Credo in una grande coalizione che possa fare seria opposizione e che smacchi via un parlamento colluso ed una castra di compromessi.
    C'entra proprio la fermezza di volerlo per realizzare questo obbiettivo ,credi a me.
    corinina

    RispondiElimina
  29. @@@ PER CIPRALEX1 @@@

    Ciao Cipralex. Personalmente, ho visto anche un altro "fiume di persone" quando, recentemente, un ininterrotto corteo di studenti, ha invaso via Cavour, a Roma, per tutta la sua lunghezza, bloccando tutte le vie del centro per manifestare contro la riforma Gelmini. Prima ancora, è stata la volta della manifestazione a San Giovanni, organizzata da Fiom e Cgil.

    Tutto questo, però, sembra proprio che non basti per dimostrare, ai signori che oggi governano, che è ora di togliere il disturbo!

    Non c'è da sperare nella "saggezza" degli stessi ma solo in uno scatto d'orgoglio del popolo tutto! Anche questo, però, insieme ad una rinascita della benedetta "opposizione" parlamentare, sembra ancora non accadere e, intanto, i danni si sommano ai danni!

    RispondiElimina
  30. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao Wally. A me, ieri, sembrava di aver letto che l'avvocato della Minetti consigliava al B di andare a difendersi in tribunale e, la cosa, mi è sembrata strana. Come un avvertimento buttato lì. Proverò a cercare notizie più approfondite.

    Comunque, ho sentito anche io di Bersani e del messaggio all'indirizzo della lega. Siamo proprio messi male anche se, personalmente, nel PD non confido più da tempo!

    Infine, penso che nonostante quello che pensi del PD, solo quella che hai chiamato "santa alleanza" tra tutte le opposizioni, nessuna esclusa, ci potrà tirare fuori da questa iattura!

    RispondiElimina
  31. @@@ PER ROSSOMOLESKINE @@@

    Ciao Rossomoleskine!!!

    "...Bersani, Casini e così via ..."??? Per carità, questi devono tornare tutti in miniera!! E' altra la gente che deve andare a governare! Ci vuole una riforma di tutto il sistema e un ricambio generazionale a tutti i livelli!!

    Ma procediamo un passetto alla volta che quello che già dobbiamo ottenere ora, è bello complicato!!

    RispondiElimina
  32. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Nonostante quello che penso del PD e se proprio non si riesce a fare come in Egitto, credo anche io che solo una grande coalizione delle "opposizioni" potrà tirarci fuori da questo pantano!

    Tuttavia, ripeto, il Bersani non fa proprio nulla per tranquillizzarmi: l'apertura che ha rivolto ai nuovi fascisti in camicia verde, proprio non mi è piaciuta!!

    RispondiElimina
  33. Non mi è mai piaciuto Bersani e anche se è all'opposizione, non lo voterei mai!
    Buona serata, Carlo!
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  34. Ciao con l'augurio d'una buona serata. Sembra che Bersani manderà a casa dei moduli da firmare per chiedere d'esprimere la volontà del voto,oppure si possono prelevare dal web. Siamo ai ferri corti.Ora c'è solo l'arma bianca.
    Ho sentito De magistris che parla già come se avessimo voltato la pagina Berlusconi. Io però non sono così fiduciosa.
    A presto
    Corinina

    RispondiElimina
  35. Un bel sogno Carlo, ma potrebbe anche realizzarsi. In ogni caso, come mi hai scritto, "sorella morte" ci risolverà il problema, se prima non ci siamo riusciti noi con le nostre forze e con il nostro impegno.

    Io continuo a riflettere e a chiedermi come un uomo così screditato e cialtrone possa continuare a essere presidente del consiglio. E mi convinco sempre più che la sua permanenza è dovuta all'appoggio della gerachia cattolica, non tutta, ma quella che politicamente conta. Per certe autorità ecclesiastiche berlusconi è l'uomo ideale, perchè da lui si può ottenere moltissimo , più che da qualsiasi altro proprio perché è una persona ricattabile per tutto quello che ha commesso e commette. E' un comportamento cinico e spregiudicato, ma la storia ci testimonia che non è affatto estraneo a una certa gerarchia. Io comunque non dispero: se nell'Ottocento nel Regno di Sardegna e poi in tutta Italia si è riusciti a porre un freno all' invadenza e allo strapotere ecclesiastico, forse si potrà anche ora ridare vigore allo Stato laico e democratico e respingere il clericalismo, che è diventato potentissimo prima con Mussolini e ora con Berlusconi.
    Ciao, buona settimana.
    Antonio.

    RispondiElimina
  36. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Neanche io credo che Berlusconi mollerà, anzi, più seguo le dichiarazioni dei suoi tirapiedi (vedi anche ieri sera a Ballarò) e più temo possano verificarsi situazioni pericolose, fomentate dagli stessi.

    La manifestazione di pochi giorni fa dei pro-berlusconi, fuori dal tribunale di Milano e solo un piccolo esempio. Tra quelle poche centinaia di manifestanti che evito di "definire" con appropriati aggettivi, c'era la Santanché e rappresentanti del PDL del governo locale. Quando un politico guida una manifestazione "contro" la magistratura... siamo messi male! Non dimentichiamo, inoltre, da che "cultura" arriva gente come la Santanché.

    Avevo capito che i 4 milioni di moduli del Bersani, servissero per chiedere le dimissioni del B. Avrò letto male!! Domattina, guardo più attentamente la rassegna stampa!

    Le dichiarazioni dei vari esponenti del PD, quando non mi fanno incavolare, mi lasciano indifferente!!

    RispondiElimina
  37. @@@ PER DEMOSKAIDEMOS @@@

    Ciao Antonio. Personalmente, credo che anche in questa occasione i vertici della chiesa abbiano mantenuto un atteggiamento "equivoco" che, sicuramente, non depone a loro favore.

    Sicuramente, come hai espresso anche tu, vi sono motivi di "opportunità" che non devono essere messi in pericolo. Un semplice esempio: da luglio, in tutti i cinema il biglietto aumenterà di un euro, per una tassa "inventata" dal governo. Tutte le sale cinematografiche aumenteranno il prezzo del biglietto tranne, guarda caso, quelle parrocchiali che non sono destinatarie del provvedimento del Governo! E questo, è un esempio tra i meno eclatanti di "favori" elargiti dallo Stato italiano alla Chiesa!!

    E' vero: Berlusconi e Mussolini hanno molto in comune!! Compreso il carattere "clericale" della loro politica!

    RispondiElimina
  38. un giorno ci libereremo dall'uomo oscuro

    RispondiElimina
  39. Ciao Carlo ;-))

    Un minimo di ottimismo per favore ;-)))

    Prova a pensare se lo condannano per i fatti che ormai ci entrano in casa anche contro la nostra volontà, scatta l'interdizione da ogni carica pubblica e...secondo te volo troppo con la fantasia?

    Buona serata amico mio ;-))

    RispondiElimina
  40. @@@ PER ARCHIMEDE MANCATO @@@

    Ciao Archimede! Spero che quanto auspichi avvenga presto. Più il tempo passa e più lungo sarà il tempo che dovremo impegnare per riparare ai "danni"!!

    RispondiElimina
  41. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina. Ottimismo? Per ora, guardo solamente all'ignobile migrazione di onorevoli e senatori, soprattutto da FLI, che tornano alla stalla, per aver compreso che se questa legislatura non tiene (attraverso una maggioranza consolidata) loro, povere merdacce, perdono la pensione che, ora, maturano dopo un'intera legislatura!

    RispondiElimina
  42. Ciao Carlo, ho sempre una vena sarcastica che mi spinge a guardare con un briciolo di ottimismo, questo mi spinge a pensare che il 6 aprile sarà il suo funerale. ;-))

    O almeno, l'inizio del suo "de profundis".

    PS
    c'è posta per te ;-))
    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina
  43. Sposo l'ottimismo di Tina :-)
    Speriamo bene....
    Buon week end, caro Carlo :-)
    imperf

    RispondiElimina
  44. Ho sbagliato a scrivere. C'è un messaggio per te nel mio post.
    Buon pomeriggio ed a presto.
    Corinina

    RispondiElimina
  45. Ciao Carlo,passo per augurarti una buona difesa della Costituzione domani. Sei dei nostri ,vero? Sera!
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.