24/06/11

Di amicizia e cultura

Mi piace divulgare questa iniziativa anche per motivi personali. Infatti, tra coloro che animeranno la manifestazione raccontata in questo post, ci sarà anche una cara amica da tempo con enormi problemi di lavoro e che, alla suonata età di 46 anni, ha dovuto "reinventarsi" una professione. Ce l'aveva, per la verità, una professionalità ed anche elevata, al punto da consentirle di ottenere compensi economici altrettanto elevati. Poi la crisi economica, quella che un Governo di indegni e furfanti dapprima ha sottovalutato, schernendo coloro che lanciavano allarmi e, poi, ha affrontato nel peggiore dei modi e quando era già troppo tardi l'ha fatta precipitare, come tanti liberi professionisti, nell'angoscia di una condizione finanziaria disastrosa che ha reso precario tutto ciò che era stato realizzato in una vita di lavoro.

Realizzato, in parte, anche insieme a me che, conseguentemente, sono stato trascinato in una realtà di insicurezza e incertezza quotidiana. Aveva una passione che coltivava nel tempo libero e, oggi, sta tentando di trasformare la stessa in una professione. Le sto dando una mano ed è anche per questo che devo trascurare il mio blog ed i miei amici virtuali. Ho dato una "spolverata" a mie passate esperienze di grafica pubblicitaria, rinfrescando quella vena creativa mai persa anche se, oggi, faccio un lavoro che di fantasioso e creativo ha veramente poco e, infine, ho aggiornato quelle poche conoscenze di gestione di siti web che possedevo in passato. Nel poco tempo libero, oggi, l'aiuto a progettare la sua "immagine" ed a pianificare, con lei, i sistemi per promuovere la stessa! Naturalmente, è qualcosa che faccio nel tempo libero e, soprattutto, gratuitamente! Coloro che degli "statali" hanno sempre da sottolineare la natura "malvagia" possono dormire sonni tranquilli, almeno su di me!

Comunque, a parte i motivi personali, è un'iniziativa che ho trovato molto interessante e, soprattutto, uno spiraglio di benefica luce nel buio panorama che ci circonda, sulla grettezza mentale diffusa e dominante nella nostra società e  sulla vacuità e ottusità culturale che domina l'oggi. La manifestazione si chiama Folk Nostrum e nasce da un progetto di esplorazione e divulgazione delle culture popolari del Mediterraneo. Il progetto prende vita dalle esperienze del musicologo e musicista Nando Citarella e del suo gruppo internazionale di lavoro.

La prima tappa del progetto è in programma dall’8 all’11 ottobre 2011 a bordo della nave da crociera "Cruise Roma" della Grimaldi Lines. Nei quattro giorni di viaggio, da Civitavecchia a Barcellona e ritorno, si terranno intensivi corsi di canto, danza e strumenti musicali, con riferimento alle radici della cultura italiana e spagnola. Gli organizzatori hanno pensato anche ai bambini: per gli stessi, al seguito di chi partecipa alla crociera di studio, sono previsti corsi propedeutici gratuiti. Per gli "accompagnatori", invece, verranno proposti corsi come quello svolto dalla mia amica oppure di lingua spagnola per principianti.

Nella giornata di sosta a Barcellona, infine, sono previste delle visite guidate alla stupenda città spagnola ed incontri con esponenti di spicco della cultura musicale andalusa. Insomma, quattro bei giorni di cultura accompagnati, naturalmente, da degustazioni mirate, con i sapori e gli aromi più tipici dei due Paesi.

19 commenti:

  1. Una bellissima iniziativa che fa onore alla tua amica per il fatto di non essersi arresa e a te per l'impegno che ci metti. Ciao.

    RispondiElimina
  2. L'iniziativa é bella e mi sembra anche molto nmirata sul versante culturale. Ma mi sento una volta di più impotente a fronte di tanta disoccupazione.

    RispondiElimina
  3. Un "buona fortuna" da parte mia per un progetto tanto interessante quanto impegnativo. robi

    RispondiElimina
  4. Veramente interessante! Torna quella Barcellona magica del festival dei libri e delle rose. Buona fortuna alla tua amica ed a te!
    Corinina

    RispondiElimina
  5. Finalmente uno spiraglio.

    Ciao Carlo e buona serata, auguro alla tua amica una uscita dal tunnel e a te che dire, la tua caparbietà nel perseguire un fine è ammirevole, spero sia la svolta giusta. ;-))

    Buona domenica Carlo ;-)))

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo,come si fa ad addolcire i costumi di questa nostra terra?
    Gli esempi del passato sembrano lontani ,è tempo di studiare una strategia che consenta senza infilzare nessuno sul filo di lama di fare ragionare la gente ad isolare i tanti attila che ci attorniano.
    La poesia e l'arte servono ,ma non bastano.
    Corinina

    RispondiElimina
  7. ciao Carlito, in bocca al lupo ad entrambi.
    attento al brunetta, non ti distrarre troppo dal lavoro.

    RispondiElimina
  8. 6 anni suonati??? E' una ragazzina!!! ;-)
    IN bocca al lupo, se lo merita, come se lo meritano tutti quelli che hanno dovuto rimettersi in discussione.
    Prima o poi (non vedo l'ora) torno....
    Un salutone
    Imperf

    RispondiElimina
  9. Volevo dire 46.... non 6.
    troppa velocità di battuta :-(

    RispondiElimina
  10. Davvero un'ottima iniziativa!
    un saluto

    RispondiElimina
  11. Carissimo, sono sicuro che farai il possibile per aiutare la tua amica, le tue riminiscenze di grafica web vanno alla grande.
    Un abbraccio enorme a te

    RispondiElimina
  12. Dove si dimostra ampiamente che l'inventiva italiana non ha limiti.
    Ne è prova ciò che state facendo la tua amica e te.
    I miei auguri più sinceri perché tutto vada "in porto" e con i migliori risultati.

    ps. Ne farò cenno a mia nipote, liceale di 15 anni, che a queste cose si interessa molto.

    RispondiElimina
  13. Ed allora come la mettiamo con il nuovo delfino? Si comportano come se dovessero durare in eterno,avendo vinto i referendum.
    Buon w.e.
    Corinina

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo, un post un po’ diverso dal solito: ci fai conoscere le difficoltà di una tua amica e nello stesso tempo il suo coraggio e la sua apertura culturale: Che vada tutto nel migliore dei modi.
    Tuttavia anche in questo post ritrovo il Carlo di sempre, grintoso, che sa dire con franchezza e audacia quello che c’è da dire, il Carlo che non accetta “un Governo di indegni e furfanti”,
    il Carlo che continua la lotta e l’impegno per il rinnovo e la rinascita politica e sociale.
    Ciao, auguri e buona domenica
    Antonio.

    RispondiElimina
  15. ciao carlo, dopo secoli eccomi qua prima di tutto per salutarti e farti un grosso in bocca al lupo per tutto e poi per leggerti

    bella l'iniziativa, sarebbe da divulgare, certo non è che la maggioranza degli italiani sguazza nell'oro per fare le crociere, (ce ne sono tanti da queste parti che con la crisi si trovano nelle stesse condizioni della tua amica), ma alcuni ancora possono permettersi qualche sfizio.
    sei un cuore generoso carlo e credo che la tua creatività farà miracoli.
    un abbraccio ^_^
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo, bella iniziativa e vi auguro che tutto vada secondo i vostri propositi. Ma non ci trascurare troppo!
    Un abbraccio e un in bocca al lupo!
    Nadia

    RispondiElimina
  17. Carlo,siamo veramente stanchi di dover ribadire quanto la politica faccia schifo . Non appare affatto attenta al bene pubblico,ma solo al suo" particulare",avrebbe detto Guicciardini.Credo che il nostro paese stia toccando il fondo di tutte le storture come un paese alla deriva del sud-america. Ho saputo che sono in allestimento i panchetti per firmare i referendum per la riforma elettorale. Così ci andiamo illudendo che si faccia. Inganniamo il tempo che ci sembra infinito.
    Un caldo saluto
    Corinina

    RispondiElimina
  18. ciao Carlo...riesci a tagliarti una parentesi per un nuovo post?

    Stiamo diventando tutti missing...va bene trovare commenti tuoi in giro per blog amici...vuoi mettere incontrarci anche qua da te?

    Notte buona amico mio ;-))

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.