08/06/12

Lacrime di coccodrillo

Rompo momentaneamente il silenzio che mi ero imposto, sui fatti accaduti in Emilia in queste ultime settimane. Come feci per il terremoto in Abruzzo, avevo deciso di far passare la "buriana" mediatica, l'indecoroso spettacolo delle passerelle politiche e il fragoroso cianciare di individui più o meno esperti perché poi, una volta piombato il silenzio sul tutto, come sempre avviene nel nostro Paese in questi frangenti, avrei proposto alcune riflessioni. Tuttavia, una notizia ha attratto la mia attenzione e di stare zitto, proprio non ce la faccio.

Ho letto che il nostro esimio e molto discutibile Presidente Napolitano, oggi è andato a far visita ai terremotati emiliani. Vi chiederete cosa ci sia di strano! C'è che ha fatto alcune affermazioni che, una volta lette, hanno provocato in me un'irrefrenabile conato di vomito! Sono fatto così! Quando leggo certe notizie, a differenza di Zac che sputa sul video o di Tina che lo vorrebbe sfasciare, a me vengono i conati di vomito.

Leggo che a Mirandola si è "commosso". Mi pare che ultimamente sia facile preda della commozione! Eppure, col manga che si è commosso quando il sobrio governo da lui architettato ha asfaltato lavoratori e pensionati con provvedimenti che hanno fatto sprofondare, gli stessi, nella disperazione più atroce, con l'unica certezza di una rapida discesa verso la povertà e dell'assenza totale di un futuro! Ricordo molto bene la commozione di nostra signora la ministra che piange, il Giuda donna che sta distruggendo le poche residue tutele che garantivano un minimo di dignità ai lavoratori! Ma lui non ha versato neanche una lacrima sottoscrivendo le stesse! Ma non è la sua "commozione" ad aver sollecitato i miei conati. Un tantinello di schifo, si. I conati, sono arrivati dopo.

Dopo, quando ho letto che il Presidente, rivolto alla folla dei terremotati, ha promesso "Darò la sveglia a chi vi dimentica"! A questo punto, la nausea è stata insopportabile, il voltastomaco irrefrenabile. Perché?

Mi ricordo che il Napolitano fece, più o meno, le stesse affermazioni il 9 aprile 2009, in visita nei luoghi dell'Abruzzo colpiti dal terremoto, i morti ancora sotto le macerie e migliaia di aquilani senza più un futuro. Con il suo bel caschetto da pompiere, 3 giorni dopo quell'immane tragedia fece la sua passerella, si commosse e, udite udite, assicurò "non vi dimenticheremo".

Oggi, a tre anni da quell'evento, gli aquilani sono ancora nella merda, dimenticati dal Paese intero ma, soprattutto, dalla politica e dalle istituzioni di cui lui, il Presidente della Repubblica, è il massimo rappresentante.

Ho letto anche, con piacere, che qualche fischio se l'è beccato! Gli è andata di lusso. Fossi stato in loro, nei terremotati emiliani, altro che fischi!

Torno al mio silenzio. Ne riparleremo tra qualche mese!

16 commenti:

  1. NNOOO, non te ne andare...non lasciare sole e abbandonate le menti che ti seguono e traggono motivo di riflessione dalle tue parole - ho seguito in diretta Napolitano sul nuovo luogo della disgrazia, e al contrario tuo, ho sentito numerosi appalusi, nessun fischio - mi sono domandata come la gente possa ancora credere alle sole parole di rappresentanza, come possa battere le mani ad ogni frase ad effetto, ma del resto, fui colpita dai mediesimi interrogativi ascoltando alla Tv, gli ultimi comizi della Lega...il popolo spera e crede, ancora! Beato lui! ciao

    RispondiElimina
  2. @@ PER LORETTA DALOLA @@

    Ciao Loretta. I fischi li ha presi a Mirandola e neanche pochi. Tagliati da quasi tutti TG ma presenti, molto presenti, nei video diffusi in rete tramite youtube.

    RispondiElimina
  3. In definitiva a me pare che sembrano tutti contagiati - loro non noi - dalla più intensa delle commozioni. Bugiardi, corrotti e falsi, politicastri da strapazzo che usano quel poco di cervello che hanno per evitare di lasciare poltrone, privilegi e stipendi.

    Credimi ti prego, non riesco a sopportare il tuo silenzio.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  4. @@ PER ALDO @@

    Ciao Aldo. Ti ringrazio per il gentile riconoscimento. Il mio silenzio sarà relativo ai fatti del terremoto emiliano ma, compatibilmente con i tempi liberi sempre più limitati, mi sentirai ancora e presto!

    RispondiElimina
  5. ciao Carlo,
    io, il nostro Presidente, lo perdono (e immagini anche il perchè), ma ultimamente le sue esternazioni si stanno allontanando dalla realtà e non mi viene più spontanea l'ammirazione per la sua carica, per la sua età, per il suo impegno. Sapremo negli anni se il suo avallo totale al governo Monti è stato solo un bidone agli italiani deboli. A L'Aquila c'è chi ha fatto molto peggio di lui, con le spettacolari scenografie acchiappa gonzi, tuttavia niente delle sue promesse rassicuranti sembra aver avuto seguito.
    Caro Carlo, siamo messi male per colpa di tanti, forse di tutti (e anche di questo immagini il perchè).

    A presto, perchè so che sarà così. Buon pomeriggio. robi

    RispondiElimina
  6. wally_giana08/06/12, 19:36

    .... cosa vuoi farci : i vecchi , me inclusa , dicono sempre le stesse cose . Riguardo a " tutte le donne del sindaco " , un po' di fiducia , ragazzo ! Buon fine settimana ! wally

    RispondiElimina
  7. Sì, gli darà la sua, di sveglia. Tanto a lui non è mai servita. Né ora, né tanto meno ai tempi nefandi che furono e che ci han portato dritti dritti dove siamo ora...

    RispondiElimina
  8. Questa volta sono molto d'accordo con te, specie per le condiderazioni espresse nel primo paragrafo.
    P.S.
    Grazie per il tuo commento sulle "5 bettole"!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione. Quando tutti starnazzano è meglio ritirarsi nel silenzio!

    RispondiElimina
  10. Come dici ne riparleremo tra qualche mese per cominciare a tirare le somme rispetto alle promesse non mantenute come sempre. E vorrei tanto che per almeno nuna volta non fosse così.

    RispondiElimina
  11. wally_giana13/06/12, 13:59

    .... e non solo gli esami scolastici ! Un pomeriggio ero dal dentista per un dente da levare : dopo l' iniezione anestetizzante dovevo aspettare una decina di minuti per sentirne l ' effetto , quando suonò l' allarme . Che fare ? Correre nel " rifugio antiaereo " , tornare dopo ore oppure l' indomani e ricominciare da capo o farmi estrarre frettolosamente il dente !? Mi feci levare il dente , poi corsi nel rifugio . Col dentista . Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  12. quì è più difficile che ad Aquila impapocchiare la gente, questa quì è gente sveglia e vogliosa di ripartire, se aiutata si rimette in piedi in brevissimo tempo. Ad Aquila se non sono ancora nei conteiner o nelle tende è grazie a quel momento politico e a quella protezione civile con a capo bertolaso perchè qui' c'è ancora un sindaco che più che chiacchiere non fa, pensa che non riesce a spendere 7 miliardi messi a disposizione dal governo cash. Se si va ad ONNA, li sono intervenuti i tedeschi, qualcosa hanno subito fatto in un solo anno. E' solo questione di volontà, le chiacchiere stanno a zero, fare e non aspettare sempre che la manna piova vdal cielo. In centro Aquila ci sono ancora le macerie da portare via e non si da neanche la possibilità ai privati di ristrutturare... è solo una questione politca sempre! mala politica italiana!

    RispondiElimina
  13. ...ormai ho spento, ne ho le scatole piene di combattere la voglia di sfasciarlo, ho cambiato portacenere su consiglio di Zac, ma sulla scrivania ho un sacco di cose che sopperiscono, la pinzatrice, il bucatore, le forbici ...

    Ciao Carlo ;-))

    Come te ho scelto la strada del silenzio sul tema terremoto, le notizie mi arrivano di prima mano da una coppia di amici che vivono in loco, quando loro mi diranno come muoverci, noi dell'associazione lo faremo.

    Sulla censura ai fischi presi...ti stupisce?

    Leggi notizie sulla Grecia?

    Leggi notizie su Hollande?...giusto quelle che possono metterlo in imbarazzo, poi...museruola.

    Sul resto, capisco rallentare (ho il Palio dei Quartieri e solo oggi ho detto che mi sostituiscano per un giorno), ma lasciare lo spazio alle "puttanate di stato"...no, quindi, ritagliati lo spazio per remare contro, il numero di chi lo fa si sta assottigliando sempre di più e non è buon segno.

    Buon pomeriggio Carlo ;-))

    RispondiElimina
  14. Provo anch'io gli stessi sentimenti quando sento certe sconcezze, e infatti non vedo un Tg da settimane (mesi?).
    Come ho scritto ad Anna: loro continuino così, ma se i sondaggi sono veri...
    A presto!
    L.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carlo,
    su Operaincerta ho letto tutta la chiarezza delle nostre certezze, raccontata con la tua competenza e precisione di sempre.
    Ti faccio i miei complimenti, ringraziandoti per la citazione.

    Buona serata. robi

    RispondiElimina
  16. Ho provato le stesse tue sensazioni, verso Napolitano provo solo sentimenti di nausea e disgusto per le sue vuote parole e false. Ricordo ancora quando contrastava Berlinguer per la questione morale, spingendo perchè il Pci si accasasse con il PSI di Craxi.....
    Ciao

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.