19/08/12

Così non va!

Oggi ero in riva al lago e leggevo il giornale. Sono le mie "vacanze", simili a quelle di altri 5 italiani che, quest'anno, non si sposteranno da casa. Infatti, il lago di cui parlo dista solo 10 minuti di macchina da casa mia. Probabilmente, tra noi 6 italiani che non faranno vacanze, sono anche il più fortunato. Ho un posto dove trascorrere alcune ore serene, a pochi minuti da casa e con un investimento minimo: 10 euro per un lettino con ombrellone. Il pranzo me lo porto da casa, caffè e bevande pure. Un giornale ed un romanzo e la vacanza è fatta. Dicevo che stavo leggendo un giornale: il Fatto Quotidiano.
Giunto a pagina 22, vengo attratto da un titolo: "Caro Monti, così non va". La mia curiosità, però, viene solleticata dalla firma che precedeva l'articolo: Franca Rame. La quale, alla fine di quella che, in realtà, è una lettera indirizzata al nostro super Mario, invita a diffondere la stessa, qualora condivisa.
Ed io, grande Franca Rame, condivido e come! Anche se, fin dal primo momento, non ho mai "sperato" in quella "faccia perbene" che, oramai dovrebbe essere chiaro anche ai più idioti, rappresenta tutt'altri "interessi" che quelli di pensionati e lavoratori, condivido la Sua lettera fino all'ultima virgola e la diffondo, sperando che lo stesso facciano coloro che leggono. Insieme all'altro Suo invito: "prepararsi e studiare"! Invece di cazzeggiare, aggiungo io!
Gentile presidente Monti, dopo la lettera che le ho inviato il 7 gennaio 2012, pubblicata sul Fatto Quotidiano, rieccomi a disturbarla. Speravamo tanto in Lei con la sua faccia perbene, ma come diceva Johnson la correttezza di un uomo non è cosa che si possa dipingere sulla faccia di un governante. Lei è presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 16 novembre 2011. Il Suo primo atto d'amore verso il suo popolo fu una mazzata sulla testa dei pensionati. Dopo quasi nove mesi di Suo governo, che cosa ci troviamo nelle mani? Nulla, o quasi. La situazione finanziaria è peggiorata di molto. Oggi lo spread sta sfiorando i 500 punti. Tutto è aumentato. Vai nei supermercati e vedi anziani che si aggirano tristemente tra i corridoi, per mettere insieme il pranzo con la cena. Boom di vendite: le cosce di pollo. Ma che razza di galline state allevando, con otto zampe ciascuna? La situazione in Italia dalla mia prima lettera a oggi è peggiorata di molto. Pesante, seria e pure tragica. Imprenditori onesti s'impiccano per non potere retribuire gli operai o pagare i debiti con le banche. Su Repubblica del 14 agosto ho trovato un trafiletto interessante, e mi è venuto il desiderio di inviarGlielo, chissà che non Le vanga l'idea di fare quanto propone il giornalista Mark Haddon. Tema: "I ricchi pagano poche tasse". Riassunto: lo scrittore d’Oltremanica Mark Haddon dalle pagine del Sunday Times rivolge un appello al premier britannico David Cameron: "Voglio pagare più tasse!" Si domanda lo scrittore: "Ma perché alla gente che come me, che guadagna milioni di sterline all’anno, non viene chiesto di pagare di più, contribuendo così a ridurre i tagli della spesa sociale? E' immorale che io, in proporzione, paghi meno tasse della mia governante". Qui da noi in Italia, a parte qualche raro balbettio di industriale subito zittito e sfottuto, in alcuni casi denunciato alla pubblica opinione "come persona con problemi psichici", ci si continua a raccontare che il problema non è quello. Ne siete certi, cari tecnici sapientoni? Basta cliccare su www.italiaora.org per vedere apparire qualcosa di sorprendente: in rosso un contatore gira vertiginosamente accanto alla voce "debito pubblico". La cifra, nella frazione di un secondo in cui scrivo, è di 1.961.444.900.761 euro; soldi spesi in interessi sul debito pubblico, euro 63.730.900; soldi evasi al fisco, euro 187.789.133.774. Queste cifre, se ci andrete ora, le troverete aumentate, e nemmeno di poco. Ho davanti agli occhi la visione dei nostri parlamentari che mangiano come papponi in piatti d’oro sopra le nostre teste! Non se ne può più!

P.s. Chi condivide questo articolo, è pregato di diffonderlo. Così la gente comincia a prepararsi e a studiare per chi votare alle prossime elezioni.

Franca Rame
(da il Fatto Quotidiano del 18 agosto 2012)

16 commenti:

  1. Caro Carlo, aderirò io fra un minuto pebblicandolo intanto su FB - ebbene sì viaggio anche lì anche se malvolentieri. Per adesso non lo metto sul blog in quanto come ben sai sono sempre in attesa della risposta della mail che inviai a Monti il 3 luglio u.s. e proprio ieri ho inviato la stessa mail ai ministri Fornero, Balduzzi e Riccardi con qualche breve frase in più. Mi riprometto però di pubblicarla come post sul mio blog.
    Grazie e un caro saluto,
    aldo.

    ps. sono contento per te che te la "spassi" in riva al lago. Io faccio parte di quei 5 o 6 italiani che stanno a casa.

    RispondiElimina
  2. Caro Carlo...e come non condividerlo???????????????' Copio e pubblico su facebook...
    Prepararci a studiare per essere pronti a votare???????????? Questa la vedo DIFFICILE....

    RispondiElimina
  3. Studiare e prepararsi é cosa quanto mai necessaria, oggi!

    RispondiElimina
  4. Brutte acque eh! Anche quelle del lago. Io ,mare ,mare all'infinito..... che ho pure varcato,ma senza trovare i tesori dei pirati.
    Corinina

    RispondiElimina
  5. ciao Carlo,

    la signora Franca Rame ha tradotto in lettera il pensiero degli italiani. Considerando la credibilità e la rispettabilità del mittente sarebbe almeno educato che il Presidente Monti le rispondesse con quella serietà che nessuno gli nega, ma che non ha portato, finora, a risultati rassicuranti.
    Tenterò di promuovere (a modo mio) la divulgazione di quanto riportato nella lettera.

    Evviva il lago. robi

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Carlo,
    mi dispiace ricordarlo ancora, ma se vi ricordate tutti, quando fu "proclamato" pres. del Consiglio Mario Monti, non esultai e scrissi chiaramente: "aspettiamo e poi esultiamo".
    Non mi piacciono le persone troppo calme, mi piace la persona sanguigna, combattiva, che si incazza per la giustizia, che si libera prima del marciume e poi programma per il bene di tutti... Lui mi è subito sembrato "falso e cortese" e infatti i risultati si sono visti subito. Con questo non voglio dire che giudico le persone solo dall'apparenza, ma spesso il mio istinto non sbaglia.
    Franca Rame è sempre stata una donna coraggiosa, combattiva e apertamente sincera, mi è sempre piaciuta e se tutte le donne in Parlamento fossero come lei, il mondo sarebbe gestito meglio. Il problema è che non ce le fanno stare.

    Condivido integralmente la lettera, mentre ti auguro un buon proseguimento feriale, fatto con estrema sobrietà. Siamo in 7.
    Ciao.
    Nadia

    RispondiElimina
  7. caro Carlo, se ti può essere di consolazione, in questi giorni di calura tremenda anch'io sono andato al lago vicino

    RispondiElimina
  8. ps non sò come mai il blog mi ha tagliato il commento!!!!!

    ... a casa mia distante 20 km e con 5 euro per l'ingresso di 2 mpersone mi hanno dato sedia e ombrellone.Siamo già in 8 mi sembra.

    Per quanto riguarda il discorso di Franca Rame, è risaputo che un governo di tecnici (non eletto ma appoggiato solo) se la piglia con i più deboli, prima i pensionati e poi i lavoratori dipendenti... lasciando inalterati gli emolumenti dei potenti e la tassazione delle grandi ricchezze.E' più semplice colpire i deboli tagliando e tassando sul sicuro.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo, fai un tuffo anche per me ;-))

    Si, condivisibile la lettera di Franca Rame, ma in questo periodo sono calata dentro una demenzialità che solo da ieri ha preso aspetti umani e solo da oggi la quasi tranquillità, il quasi è rappresentato dal telefono che può squillare con l'annuncio:

    "Alle 8 veniamo a mangiare da voi"

    Credo che non mi capiterà più di passare un agosto in città e alle prese con un trasloco altrui...

    Buona serata Carlo ;-))

    RispondiElimina
  10. Passo per un saluto di fine estate,comunque sia andata.
    Spero bene. Corinina

    RispondiElimina
  11. Grazie per il tuo commento,anche se constato che sei sempre sullo scontento. Lascia stare per un pò le preoccupazioni e distraiti in qusti ultimi giorni di agosto. A presto.
    Corinina

    RispondiElimina
  12. Condivido le parole di Franca Rame, donna d'intelligenza acuta e di rara caparbietà (non a caso è a fianco di uno come Fo). Anch'io sono un fortunato: a Livorno basta prendere la bici, il bus o addirittura a piedi per raggiungere il mare e fare un bagno. Meglio di così. Un saluto, Sergio Ps: Monti è un servo del potere, come quasi tutti gli altri politici.

    RispondiElimina
  13. Ciao Carlo. Condivido, ma poiché il mio blog è di un'associazione apolitica, non è corretto che io divulghi pensieri e opinioni a carattere politico.
    Ma sono assolutamente d'accordo.

    RispondiElimina
  14. A parte il "buon e meritato riposo", ti ringrazio per la diffusione del testo, di una donna straordinaria, che ammiro da anni e che ovvimente sottoscrivo e diffondo che da te richiesto - ciao e leggi altro è meglio...

    RispondiElimina
  15. CARO CARLO L'HO CONDIVISO IMMEDIATAMENTE APPENA PUBBLICATO....
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  16. wally_giana02/09/12, 17:54

    Per Franca Rame : " Gentile Signora , Lei non si avvicina molto ai banchi del pollame , sennò saprebbe che sono molto più convenienti le ali di pollo delle cosce che cita . Eppoi , se ci sono tante cosce ed ali in commercio , visto che più di quattro arti i polli non hanno , vuol dire che molti mangiano solo petto , non Le pare !? " Per Carlo : mi chiedi sul mio blog se è tutto OK , ma non lo è affatto . Dopo l' intervento di cataratta ed il difficile adattamento alle nuove lenti , ho avuto noie nello scendere gli scalini o nel voltarmi di scatto . Noie imputate prima alla pressione bassa , poi alla labirintite . Le compresse prescrittemi non hanno dato miglioramento , così sono andata dal' otorino che non mi ha trovato la labirintite , poi dal neurologo , che ha decretato " disequilibrio " e mi ha ordinato una TAC cerebrale , che farò a giorni . Spero . E spero anche che non ci siano grossi malanni . Ti farò sapere . Buona serata ! wally

    RispondiElimina