03/08/12

Domanda breve n. 9

Bisogna avere fiducia, essere ottimisti, sapere che il governo è fatto di persone di buon senso, ci sono tanti giovani capaci, appassionati e lavoratori instancabili. Gli italiani sono in buone mani. Bisogna guardare al futuro senza patemi d’animo, andiamo avanti con fiducia e ottimismo.

Domanda: lo ha detto Berlusconi o Bersani?


L'Italia ce la farà se ce la faranno gli italiani. Se il paese che lavora, o che un lavoro lo cerca, che studia, che misura le spese, che dedica del tempo al bene comune, che osserva le regole e ha rispetto di sé, troverà un motivo di fiducia e di speranza.

Domanda: lo ha detto Berlusconi o Bersani?

Dopo, ma solo dopo che avrai risposto, quindi non barare, potrai verificare se hai indovinato, controllando a questo link per la prima domanda ed a questo link per la seconda.

Infine, segnala le differenze e... buon divertimento!

16 commenti:

  1. Me la sbrigo in due parole: non c'è alcuna differenza.
    Però aggiungo: Bersani. tanto che cambia?
    Ciao Carlissimo,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Se ha scritto che il governo è fatto da persone di buonsenso è Bersani. Mica per altro, per Berlusconi il buonsenso non è una qualità apprezzabile.

    RispondiElimina
  3. Amico mio...ti confesso che non ne posso più di questi incapaci...demoralizzata? No:ARRABBIATA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. caro Carlo,

    il consiglio a questi due l'avevo già espresso con le ultime immagini inserite nel mio post: SARCASTIK del 19.10.2011, ma per nostra disgrazia non è stato seguito.
    Fra una cinquantina d'anni sarà tutto finito..., forse!

    Buon fine settimana. robi

    RispondiElimina
  5. Secondo me,l'importante è uscire dalla crisi. Dicono i Romani : verba volant ....
    Un saluto bollente dalla sede del Drago africano.
    Corinina

    RispondiElimina
  6. berlusconi no di certo a lui interessano solo i quattrini, salvare mediaset e il suo culo... quindi niente buon nsenso ne dichiarazioni pertinenti. Bersani potrebbe, ma attualmente è troppo impegnato a tessere la tela delle sue alleanze e non credo che dica o faccia cose di buon senso

    RispondiElimina
  7. Giovani o vecchi, andiamo avanti, come sempre, sperando che passi, siamo nelle mani della politica italiana: fare poco, dire molto e sprecare tempo attendendo la manna dal cielo...ciao

    RispondiElimina
  8. Pure tu sei un appassionato di storia? Mi fa piacere saperlo così condividiamo altri temi che non quello dell'attuale angosciosa crisi. A presto.
    Corinina

    RispondiElimina
  9. Ma sì, ci dirà la storia, che amo tanto,...

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti,
    onestamente a me questa cosa di tirare ancora in ballo Berlusconi mi sa tanto di Sindrome di Stoccolma! Cosa non ha fatto quell'uomo per non farsi rimpiangere ?

    RispondiElimina
  11. @Carlo in risposta al commento che ha lasciato sul mio blog

    Hai ragione, il mio commento è stato un po' superficiale: diciamo pure non puntuale. In realtà non mi riferivo al contenuto del post.

    Solo che sento aria di nostalgia, temo che gli Italiani lo rivogliano.

    Il fatto è che trovo inquietante leggere commenti che dicono: "tanto cosa cambia ?". Sembra quasi che in questo presunto stato non cambiamento si rimpianga quel recente passato fatto di barzellette, leggi personali, bunga-bunga, etc... Il ragionamento potrebbe a questo punto essere: se Bersani è uguale a Berlusconi tanto vale riprenderci il secondo, almeno quello ci faceva ridere.

    Ed invece, proprio leggendo con attenzione le due affermazioni oggetto del post, si comprende come siano profondamente diversi (almeno a parole) le due visioni che hanno del concetto di nazione. Il primo (Berlusconi) la identifica con suoi i governanti, il secondo (Bersani) con il popolo.

    a presto,
    Audacious

    RispondiElimina
  12. @@@ PER AUDACIOUS @@@

    Ciao Audacious. Spargi del sale su una ferita quando ricordi, con inquietudine, che nell'aria gira un sentimento del tipo "tanto cosa cambia?" E' qualcosa che sta rendendo inquieto (e nervoso) anche me. Personalmente non nutro alcuna nostalgia per il passato, un tempo che ho contestato duramente e non solo qua nel web.

    L'interpretazione che offri di quei due brani, può essere una chiave di lettura che condivido anche se, francamente, è da un po che Bersani non lo comprendo come, ovviamente, non comprendo quello che attualmente sta sostenendo. Ma è un discorso lungo, già fatto in decine di miei post.

    Ed allora, ecco l'accostamento di quelle due frasi: il ricorrere a sentimenti come "fiducia ed ottimismo" per il futuro, dopo quello che ha fatto il primo e dopo ciò che ha sostenuto il secondo, mi sembra, francamente, una presa in giro. Ovviamente, prima di arrivare a questa riflessione, mi sono letto la "carta d'intenti" che il Pd ha reso pubblica e che, a tutti gli effetti, è il manifesto del prossimo appuntamento elettorale sul quale, in futuro, proverò ad offrire ampi approfondimenti. Critici.

    RispondiElimina
  13. wally_giana08/08/12, 19:20

    Non sono andata a "linkare" in giro e non ho letto i commenti precedenti per non esserne influenzata , come , del resto , faccio sempre . Le parole , in sè , sono piene di buon senso , chiunque le abbia scritte , ma il guaio è che non c' è modo di metterle in pratica . Responsabilità di tutti , probabilmente . Ci vorrebbe l' animo di decenni fa , quando finì la guerra e l' Italia era un cumulo di macerie , ma ognuno si tirò su le maniche e fece la sua parte .
    Le macerie ce le abbiamo anche adesso : il resto potremmo provare a farlo , secondo me . Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  14. Insomma, ti è mancato il coraggio di postarli tutti ;-))

    Ciao Carlo e buona serata.

    Ho incocciato un blog dove viene fatta l'analisi grammaticale, quella sintattica e anche quella sinottica a tutta la poltiglia verbosa, mi sono divertita e non poco, insomma, un minimo di incazzatura si è stemperata. ;-))

    Era un pezzo che non leggevo di un militante DS levare la pelle a tocchi al segretario, dai tempi di Uolter l'Africano mancato ;-))

    Sul fatto di non votare...se non ci ridanno la preferenza, non me la sento più di andare a "votare il meno peggio", mettici che il panorama politico offre uno spettacolo che definire desolante è un eufemismo...Ok, vado a cenare e dopo ripasso a leggere di giardinaggio. ;-))

    Buona cena Carlo ;-))

    RispondiElimina
  15. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina. In effetti, sono incappato anche io in alcuni siti dove non si è molto teneri con il Bersani. Poi, ci sono quelli dichiaratamente Pd che non fanno che tessere elogi, ripetendo tal quale le chiacchiere di quelle 13 paginette ma.... senza cavarne fuori alcun senso. Stiamo messi male e mi auguro che nei prossimi mesi accada qualcosa.

    RispondiElimina
  16. La prima del Nano e la seconda del Bersani.... ho vinto qualche cosa?
    Buongiorno, caro Carlo.
    Ci sono e voglio riprendere come prima se non di più..... spero che me lo permettano.
    Tutto ok, incazzature a parte?
    A presto.
    Imperf

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.