06/04/14

Il Drone

Dopo 8 anni con lo stesso telefonino e 25 trascorsi con lo stesso gestore di telefonia mobile, da alcuni mesi ho cambiato sia l'uno sia l'altro. La seconda decisione, scaturita da un'offerta di contratto molto vantaggiosa, ha reso inevitabile anche la prima perché era incluso un telefonino di "ultima generazione". Dovevo solamente decidere tra un modello con la tecnologia Android oppure uno con quella Apple. Dopo un rapido giro di consultazioni tra amici che usano e conoscono i due sistemi operativi ed un'attenta valutazione delle opportunità offerte da quei sistemi, mi sono lasciato convincere per la seconda opzione.



Ho scoperto un mondo sconosciuto. Tranquilli, non sono un maniaco del telefonino e non mi trasformerò in uno dei tanti individui che camminano per strada guardando un display oppure che smanettano continuamente sullo stesso, ovunque siano e con chiunque si trovino. Un telefonino è prima di tutto un telefonino. Poi le attuali tecnologie offrono anche altro. Altro che se è usato con la testa è utile e, perché no?, anche interessante e divertente.
Concentrare in un piccolo apparecchio la "memoria" di ciò che, normalmente, necessita di diversi supporti per essere conservata, credo sia un'opportunità ed un vantaggio, anche in termini di consumo di risorse. Per esempio ho eliminato la comune agenda, la rubrica telefonica o il blocchetto di appunti, in formato cartaceo. E' tutto lì in quel telefono, anche la lista della spesa ci posso memorizzare! Oppure, niente più navigatore satellitare o stradario cartaceo. Ci sono le "App", applicazioni spesso gratuite che li sostituiscono egregiamente. Fa anche foto e video di buona qualità che poi, con applicazioni specifiche, si possono trasformare in un filmino, una presentazione multimediale e tanto altro.
Proprio a proposito di filmini, m'è talmente piaciuta l'idea che dopo aver cercato, studiato e provato alcune applicazioni, ho realizzato alcuni filmati. Ne propongo uno molto breve, circa un minuto, "montato" come fosse un notiziario televisivo, con tanto di colonna sonora e titoli.
L'occasione è stato il collaudo di un Drone che un amico ha voluto provare nel mio giardino. Quello che vedrete nel filmato non è un giocattolo ma un "aereomobile a pilotaggio remoto", ossia un costoso e tecnologico apparecchio utilizzato per particolari riprese aeree, comunemente chiamato Drone. E' parente stretto di quello usato per scopi militari ma si sta diffondendo anche per applicazioni civili, come il tele rilevamento, la prevenzione e la ricerca. Quel piccolo apparecchio che vedrete, arriva fino a 2.000 metri d'altezza. Insomma, il mio amico ci lavora!

18 commenti:

  1. Io e il tel siamo due rette parallele...e me ne dispiace perchè sembro un'imbranata!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Upupa. Io, invece, con questi aggeggi non ho mai avuto particolari difficoltà. Dopo l'iniziale momento, necessario per conoscerne le caratteristiche, entrano facilmente a far parte della mia quotidianità. D'altronde, queste tecnologie fanno sempre più parte della nostra vita, a volte troppo. In passato mostravo sicuramente maggiore passione per le stesse mentre, già da tempo, è subentrato una specie di rifiuto. Però, quando tra le mani mi capita qualcosa che solletica la mia curiosità, torna anche la passione.

      Elimina
  2. Ciao Carlo,
    grazie alle facilitazioni della Telecom per i dipendenti, sono stato uno dei primi utilizzatori del "telefonino". Parenti ed amici di allora mi considerarono uno sbruffone esibizionista, anche spiegando loro che sarebbe stato il futuro della telefonia per la praticità d'uso. Tanti che giurarono che mai avrebbero utilizzato questo inutile status symbol, ora viaggiano con tre o quattro smartphone di ultima generazione, mentre io continuo con il mio "chiodo arrugginito" che mi serve per telefonare ovunque mi trovo. Indubbiamente il tuo acquisto offre enormi applicazioni utili e se vinco la pigrizia, mi proietterò anch'io nel mondo degli Android.

    Buona settimana. robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero giovanissimo quando, unico tra i miei coetanei, mi dotai di un "cercapersone". Te lo ricordi il "teledrin" della Sip? Ne è passata di acqua sotto ai ponti, però.... ti consiglio di vincere la pigrizia. A me, la scoperta ha stimolato nuove ricerche in campi che conoscevo poco e anche divertimento.

      Ciao Robi.

      Elimina
  3. ...e io che mi sentivo nel futuro perchè ho imparato ad usare il tablet che mia figlia mi ha mollato in seguito all'acquisto di un telefonino come il tuo!!! Comunque son stufa di rincorrere la tecnologia. Cacchio! Mi ricordo la prima trasmissione di "Lascia o raddoppia" ed ora guardo il tuo giardino con un drone che va in giro! Al prossimo giro cosa mi capiterà? Il problema è che più cadiamo in basso con la politica, più chi usa il cervello cerca vie di fuga per non dar di matto. Buon divertimento! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna. Cogli l'aspetto positivo della faccenda: altro modo per farti vedere il giardino, per ora, non c'era! Quindi, alla fine è stata un'opportunità se, ovviamente, ti incuriosiva conoscerlo.

      Comunque, è vero. La politica è sempre più misera e miserevole, bisogna in qualche modo difendersi per non ammattire!

      Elimina
  4. Demonizzare la tecnologia tout court è una sciocca arroganza. Questa è la nostra realtà, il brodo di coltura in cui siamo immersi oggi. Saperne fruire con intelligenza e buonsenso mi pare un atteggiamento vincente :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Alla base di tutto, deve sempre esserci buonsenso e "testa". Ciao Cri, grazie dei complimenti... anche sul canale alcuni tra i video condivisi, quelli più recenti, li ho realizzati io!!

      Elimina
  5. Ho visto il video: ammazza quanto sei bravo! Mi sono iscritta al tuo canale YT ;) :D

    RispondiElimina
  6. Prega dio che non si incricchi, a me e' successo due volte tempo addietro e ho perso: piu' di 500 numeri di telefono, quasi 100 pagine di un mio manoscritto, piu' di mille foto. Solo poi un coglione della apple mi ha detto che dovevo fare un "backup" settimanale.

    A proposito di droni, da me c'e' un ragazzo che li costruisce a livello professionale, guarda qui cos'abbiamo combinato qualche settimana fa', gustati il primo che scende, tipo dopo due minuti.

    http://www.youtube.com/watch?v=KA01MXW1H40

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zac! Si capisce che, fondamentalmente, sei un artista! Appunto, come per il PC un backup ti salva da certi possibili accidenti! Oppure, usi la "nuvola".

      Belle quelle riprese che mi hai suggerito e... che botto che ha fatto quel primo sciatore!!

      Elimina
  7. ah quanto temo la videoconcorrenza, gggrrr! - e sei pure bravo , acc! - ciao e alla prossima ma in versione scritta!

    RispondiElimina
  8. Spiacente per voi cultori della tecnologia, ma continuo a preferire la carta e la penna ;-))

    Ciao Carlo, ho un cellulare da 29 €, comprato per rimediare ai contatti quando vado in Sardegna, sono più le volte che rimane muto causa batteria scarica (mi scordo di metterlo in carica) che altro.

    I droni?
    Mi autocensuro, visto cosa hanno fatto in Siria e in Pakistan e ancora altri paesi, diciamo che tutte le porcherie commesse dall'uomo sono state sempre lastricate dalle buone intenzioni.

    Vengo a guardare te e Zac e poi ripasso. ;-))
    Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tina cara, capisco perfettamente! Però, almeno in questo caso, tranquilla. Il mio amico, un esperto informatico mio coetaneo, sta cercando nuovi sbocchi per la sua attività di libero professionista, per non dover competere con i precari informatici a 600 euro al mese. Tutto vuol fare con quel drone, tranne che le guerre.

      Elimina
  9. mia moglie ha comperato un telefonino della Tre e si sta impratichendo parecchio, mi ha detto di avere un computer in miniatura. Io invece uso il telefonino normale, quello per intenderci che serve per telefonare soltanto...

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo! Parlavamo di tecnologia.... Sono in litigio continuo con le novità del blog. Mo' c'ariprovo e vèdemo! Per il post, su Fb una mia ex allieva ha commentato di essere stata una "vittima" e se ne ricorda bene.. Credo di essere stata una "docente difficile da scordare".
    Anna

    RispondiElimina
  11. ahhhhhhhhh Carlo!!!! finita la tranquillità... no scherzo basta utilizzarli con senso. ma sono pericolosissimi... potrebbero prendere il sopravvento in ogni momenti.

    RispondiElimina
  12. Mi ha incuriosito molto la tua bella esperienza. Hai detto che è un telefonino della serie App? L'Android invece in che cosa differisce?
    Ho visto la tua visita al Cannocchiale e ti ho risposto in quella sede. Grazie e buon pomeriggio.
    Corinina

    RispondiElimina