14/07/16

Premi per tutti

Bene, bene, bene! Un po' di leggerezza non guasta. Poi si tratta, comunque, di un tributo ai contenuti di un blog e di chi lo cura, il blogger. Quindi ringrazio Ernest del blog "I diari dello scooter" per avermelo attribuito. Ma non finisce qua!


Le regole da seguire, quando si riceve questo riconoscimento, sono:

1. Pubblicare il logo del Liebster Award sul proprio blog;
2. Ringraziare il blogger che ti ha nominato e seguirlo;
3. Rispondere alle sue 11 domande;
4. Nominare a tua volta altri 11 blogger con meno di 200 follower;
5. Formulare 11 nuove domande per i blogger che nomini;
6. Informare i tuoi blogger della nomination.

Quindi, il logo l'ho pubblicato ed è pure bellino! I ringraziamenti, sentiti, li ho formulati. Le domande a cui rispondo (in corsivo), formulate da Ernest (in grassetto) sono:

1. Un libro al quale vorresti cambiare finale?
La Macchinazione - Pasolini. La verità sulla morte - di David Grieco. Una dettagliata e documentata inchiesta che svela i tanti fatti e personaggi misteriosi e occulti che ruotano intorno alla morte del poeta italiano. Ecco, cambierei il finale: mai più misteri da elencare, in un Paese che ha tollerato e convive con un numero impressionante di fatti, personaggi e delitti avvolti nel più buio mistero.

2. Librerie o Biblioteche?
Librerie. Sicuramente più divertente girare tra scaffali carichi di libri e sfogliarli con curiosità.

3. Leggi fino in fondo tutti i libri?
Ricordo di aver maledetto il momento in cui ho iniziato a leggerne alcuni. Però non ricordo di aver abbandonato un libro, neanche se lo trovavo indigesto.

4. Se dovessi scrivere un libro dove lo ambienteresti?
Bella domanda! In un Paese che non è quello in cui vivo?

5. Scrittura in prima persona o in terza?
Preferisco in prima persona! Il lettore è direttamente coinvolto, credo.

6. Un libro che non consiglieresti mai?
Perché privare gli altri del piacere di darsi le martellate che mi sono dato io, nel leggere alcuni libri?

7. Da cosa vieni attirato per l'acquisto di un libro?
Per alcuni, il genere inchiesta per esempio, dall'argomento trattato. Per altri, tipo romanzo o racconto di fantascienza, mi affido all'istinto o all'interesse del momento.

8. Cosa ne pensi di chi scrive o sottolinea i libri?
E' un'abitudine di cui comprendo lo scopo ma che personalmente non applico. Preferisco trasferire personali riflessioni, particolari frasi o periodi che leggo, su un blocchetto di appunti personali. Non amo "sporcare" le pagine di un libro.

9. Il tuo rapporto con gli audiolibri.
Audio... che?

10. Quanto sono importanti le recensioni dei libri?
Da 1 a 10... zero! Diffido cordialmente dei "recensori"!

11. Il libro che hai letto nel minore tempo?
Non pervenuto. Lotto quotidianamente per dedicare alla lettura un poco del mio tempo e, quindi, il "breve" non è un mio piacere.

A questo punto, devo nominare gli 11 blogger che ritengo meritevoli di ottenere il riconoscimento attribuito anche a me. Apro una breve parentesi: i follower non so neanche che sono e, quindi, li ignoro. Sul numero di blogger da nominare, la vedo ardua e non perché non li conosca ma perché tanti, tra quelli che ho frequentato nel tempo, hanno abbandonato o sono assenti. Per giunta, quelli che nominerò neanche sono sicuro che seguiranno "le regole". Quindi, visto che in rete ho scoperto che si possono nominare tra i 5 e gli 11 blogger, ho deciso di attribuire questo riconoscimento (che darei anche a Ernest per gli argomenti che tratta, se non fosse che l'ha già ricevuto) a:

1) al Compagno Zac, del blog "Zacforever", perché è il portinaio del condominio virtuale più sballato, coinvolgente, interessante e ben frequentato della blogsfera;
2) alla Compagna Tina, del blog "A 100 milioni di anni luce dalla terra" perché quando gli "girano", diventa un caterpillar di sapienza, cultura e sano socialismo;
3) al Compagno Robi, del blog "Pensieri immaginati", perché è un vignettista arguto, impietoso e puntuale e... fonte di apprezzate vignette per i miei articoli su Operaincerta;
4) ad Anna, del blog "Ricomincio da cinquantotto", perché, come Tina, è un'altra impietosa e lucida critica della nostra società e, in particolare, della realtà scolastica italiana;
5) ad Aldo, del blog "Via della Polveriera", perché i suoi racconti delicati e ironici, sono anche un prezioso documento, una finestra sulla storia del nostro paese.

Non mi rimane che formulare le 11 domande e ringraziare Ernest, ancora una volta, per questo riconoscimento:

1) Naufraghi su un'isola deserta insieme a Renzi e Berlusconi, anche loro sopravvissuti. Scarseggiano i viveri. Chi mangi per primo, Renzi o Berlusconi?
2) Hai vinto una vacanza di due settimane, completamente gratuita, in un prestigioso resort di Paradise Island, alle Maldive. Però, devi partire in compagnia di uno di questi personaggi: a) Boschi b) Madia c) Verdini d) Brunetta. Chi scegli?
3) Quale personaggio politico vorresti incontrare al chiuso di uno stanza, lontano da occhi indiscreti e, soprattutto, senza scorta al seguito?
4) Saresti favorevole ad installare una "louisette" all'interno del parlamento italiano?
5) Stavamo meglio quando stavamo peggio?
6) La riforma costituzionale è: a) necessaria e ben fatta; b) na' fetenzia degna di questa classe politica.
7) La legge elettorale definita "italicum" è: a) ben fatta; b) l'ennesima porcata di una classe politica indegna.
8) Ogni popolo ha il governo che si merita?
9) Hai deciso di emigrare. Quale paese sceglieresti?
10) Fatti una domanda e datti una risposta.
11) Mi detesti per queste domande?

8 commenti:

  1. Ringrazio e affronterò l'argomento quando uscirò dal parcheggio ed avrò la mia connessione casalinga che non mi abbandona ogni dieci minuti.
    Ciao Carlè, a presto, ma non prestissimo...
    robi

    RispondiElimina
  2. Carle', sei 'na miniera de invenzioni ma, purtroppo, datosi che sto passando un periodo difficile per certi motivi di vario tipo, debbo astenermi dal partecipare (anche perché direi un mare de cavolate). T'aringrazio per avermi incluso nella lista dei blogger che più ammiro.
    Risposta alla domanda n.3: matteo.

    RispondiElimina
  3. Gran belle risposte e complimenti per la lista dei blog, anche io ne avrei messi altri ma il numero era quello...
    a presto

    RispondiElimina
  4. Sto' a ride!! Mo' ce penso!!! e degli 11 ridotti a 5 sarebbero gli stessi...

    RispondiElimina
  5. Mi associo ad Anna ;-))
    Come Aldo alla domanda 3 vorrei il bimbominkia, gli farei fare la fine del marmocchio che me le voleva suonare e che ho mandato in ospedale.
    Grazie per la citazione Carlo.
    Buon pomeriggio.
    Tina

    RispondiElimina
  6. troppo complicato per me, non vincerò mai un premio simile.

    RispondiElimina