23/07/08

I dubbi 3

Il FURTO, è un reato previsto dall'art. 624 del Codice Penale. Per furto si intende la sottrazione indebita di un bene di proprietà altrui. Si riferisce alla sottrazione di un bene mobile o di beni immateriali, in danno del legittimo proprietario. L'azione esecutiva che costituisce il reato, è la sottrazione del bene altrui che deve essere eseguita senza minaccia o violenza.



La RAPINA, è un reato previsto dall'art. 628 del Codice Penale. Per rapina si intende l'azione tesa ad impossessarsi della cosa mobile altrui, esercitata mediante violenza o minaccia alla persona che la detiene. L'esercizio della "violenza" o della minaccia è così definita:
1) azione svolta con armi o da persona travisata o da più persone riunite;
2) azione che consiste nel porre taluno in stato d'incapacità di volere o di agire;
3) azione svolta da persona che fa parte dell'associazione di cui all'art. 416 bis (associazione per delinquere di tipo mafioso)
Ottimo! Benissimo! Allora, considerata la "scena del crimine", considerato che la mia amica poteva essere stata narcotizzata (azione che consiste nel porre taluno in stato d'incapacità di volere o di agire) devo pensare che i poliziotti intervenuti (e neanche io, all'epoca) non conoscevano nè il codice penale nè la differenza tra furto e rapina. I poliziotti, prima di andar via ci invitarono ad andare, nella giornata, presso il Commissariato per sporgere denuncia di furto! Tutto qua! Semplice e chiaro. Magari, con un elenco delle cose trafugate. E noi, poveri scemi, davanti al "sovrintendente" denuncia di furto stavamo facendo!! Ma questi, sentito quanto successo e meravigliandosi della nostra ignoranza, ci corresse dicendo che dovevamo sporgere una denuncia per rapina e, assolutamente, era consigliato anche un referto di pronto soccorso, per accertare eventuali segni di "violenza". Al pronto soccorso, anzi, ci dovevamo andare subito.
Peccato che dalle 4 della mattina al momento della denuncia erano già passate più di 12 ore. Peccato che fossero già 3 le volte che andavamo al Commissariato ma il "sovrintendente", unico abilitato a ricevere denunce in un intero Commissariato di Pubblica Sicurezza, era fuori per servizio. Peccato che noi ci eravamo affidati e fidati di ciò che ci avevano indicato due Agenti, Agenti della Polizia di Stato.
Ma non è finita!!

Nessun commento: