16/07/08

La fortuna

E siamo stati fortunati. Possiamo, posso raccontarlo. Nonostante il danno, siamo incolumi. Se penso alla mia amica narcotizzata nel sonno; sola in casa; ai banditi che girano e frugano nel suo appartamento per quasi un'ora; che fanno il loro porco comodo in giardino dove, oltre che lasciare cassetti e suppellettili sparsi sul prato, hanno anche fatto i loro "bisogni" utilizzando, come carta igienica, dei documenti sottratti nell'appartamento; che hanno aperto le nostre auto parcheggiate; che hanno provato ad entrare anche nel mio appartamento; se penso a quella notte, rabbrividisco. Sarebbe potuto succedere di tutto. Invece, ne è uscita, incolume. Solo un poco intontita ma nessuna violenza. Nessuna vittima.



Da quello che è successo dopo, invece, non se ne esce incolumi! Si parla tanto di "sicurezza dei cittadini"! E' stato, ed è ancora, lo slogan di rappresentanti politici, partiti e campagne elettorali! Ne parlano, ne discutono! Ne straparlano! Sottoscrivono accordi, dichiarazioni d'intenti, convenzioni, patti! Promettono! Tutte stronzate! Tutte, fin nei minimi dettagli, immani stronzate!
(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: ...nel suo saggio del 1986 "Stronzate", il filosofo Harry Frankfurt dell'Università di Princeton caratterizza le stronzate come una forma di falsità diversa dalla semplice bugia. Il bugiardo, afferma Frankfurt, conosce e si interessa alla verità ma deliberatamente dirotta le sue affermazioni verso direzioni che sono opposte ad essa. Il contaballe, in gergo colui che dice stronzate, d'altronde non si interessa della verità: vuole solo impressionare il suo pubblico...)
Faccio un esempio banale! Vi è mai capitato di chiamare un numero di emergenza, tipo il 113 oppure il 112? Chi non lo ha mai fatto immagina che, per esempio chiamando il 113, al primo o secondo squillo di telefono risponda un solerte operatore di polizia il quale, fatte precise domande, fa intervenire velocemente i suoi colleghi e, magari, cerca anche di tranquillizzarti. Alle 3 e mezza di notte (ma anche alle 21.30 oppure alle 13.00) sono 7 o anche 8 gli squilli di telefono che dovete ascoltare, prima che qualcuno risponda! Qualcuno che si limita a registrare la tua richiesta di soccorso e che ti chiede un numero di telefono sul quale, eventualmente, richiamarti! Le teste d'uovo che straparlano della nostra sicurezza, hanno mai pensato a cosa significa questo? Hanno mai pensato che 7 squilli alle 3 e mezza di notte, ascoltati da chi si trova in uno stato di pericolo, ascoltati da chi cerca disperatamente aiuto, sono un'eternità? Riescono, questi signori che straparlano, ad immaginare che sono un tempo enorme che ti riempie la mente di paure, di angoscia, che ti strozza il respiro e ti annebbia la mente? Ma la domanda giusta sarebbe: RIESCONO ANCORA AD IMMAGINARE questi signori?
Faccio un altro esempio stupido! Cosa vi aspettate succeda se, alle 3 e mezza di notte, chiamando il 113 avvertite che la vostra vicina ha dei ladri in casa, ha casa a soqquadro, si è barricata in bagno? Cosa vi aspettate succeda, visto che abitate in una zona già da tempo "massacrata" dai ladri, giorno e notte? Cosa vi aspettate succeda, visto che i TG nazionali parlano di "assalti in villa" anche cruenti, in ogni parte della nostra povera Italia? Vi dico, prima di tutto, cosa non succede! Non aspettatevi rombanti "volanti" che circondano la vostra abitazione; agguerriti agenti che corrono a proteggervi; malviventi inseguiti da elicotteri! Questo avviene solamente nei film, purtroppo! Anche nei telegiornali, a pensarci bene! Quelle belle sceneggiate, montate apposta per insulsi cronisti che oramai raccontano solo di realtà che non esistono, scene in cui si vedono auto sgommanti e sirene che si sovrappongono ad altre, inseguendo non si sa bene che cosa e correndo verso non si sa dove, dove si vedono case circondate e porte sfondate, di abitazioni completamente vuote! Quello che potrebbe accadere, invece, è veder giungere, alle 3 e mezza di notte, una scalcinatissima Fiat Punto della Polizia di Stato e due poveri cristi di poliziotti che cercano di capire da che parte devono muoversi e che hanno più paura di te!
Ma non è finita!

Nessun commento: