25/02/10

PRIMO MARZO 2010

Condanniamo e rifiutiamo gli stereotipi e i linguaggi discriminatori, il razzismo di ogni tipo e, in particolare, quello istituzionale, l'utilizzo stumentale del richiamo alle radici culturali e della religione per giustificare politiche, locali e nazionali, di rifiuto ed esclusione.

1Marzo.jpgPrimo Marzo 2010, una giornata senza di noi è un collettivo non violento che riunisce persone di ogni provenienza, genere, fede, educazione e orientamento politico.  Siamo immigrati, seconde generazioni e italiani, accomunati dal rifiuto del razzismo, dell'intolleranza e della chiusura che caratterizzano il presente italiano. Siamo consapevoli dell'importanza dell'immigrazione (non solo dal punto di vista economico) e indignati per le campagne denigratorie e xenofobe che, in questi ultimi anni, hanno portato all'approvazione di leggi e ordinanze lontane dal dettato e dallo spirito della nostra Costituzione.

Condanniamo e rifiutiamo gli stereotipi e i linguaggi discriminatori, il razzismo di ogni tipo e, in particolare, quello istituzionale, l'utilizzo stumentale del richiamo alle radici culturali e della religione per giustificare politiche, locali e nazionali, di rifiuto ed esclusione.

Ricordiamo che il diritto a emigrare è riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e che la storia umana è sempre stata storia di migrazioni: senza di esse nessun processo di civilizzazione e costruzione delle culture avrebbe avuto luogo.

La violazione di questo e di altri diritti fondamentali danneggia e offende la società nel suo complesso e non solo le singole persone colpite.

Vedere negli immigrati una massa informe di parassiti o un bacino inesauribile di forza lavoro a buon mercato rappresentano, a nostro avviso, impostazioni immorali, irrazionali e controproducenti. La parte preponderante degli immigrati presenti sul territorio italiano lavorano duramente e svolgono funzioni essenziali per la tenuta di una società complessa e articolata come la nostra. Sono parte integrante dell'Italia di oggi.

La contrapposizione tra «noi» e «loro» , «autoctoni» e «stranieri» è destinata a cadere, lasciando il posto alla consapevolezza che oggi siamo «insieme», vecchi e nuovi cittadini impegnati a mandare avanti il Paese e a costruirne il futuro. Vogliamo che finisca, qui e ora, la politica dei due pesi e delle due misure, nelle leggi e nell'agire delle persone.

Il nostro primo obiettivo è organizzare per il 1° marzo 2010 una grande manifestazione non violenta dal respiro europeo, non solo con la Francia che con la Journée sans immigrés, 24h sans nous ci ha ispirato, ma anche con la Spagna, la Grecia e gli altri Paesi che si stanno viavia attivando. Vogliamo stimolare insieme a loro una riflessione seria su cosa davvero accadrebbe se i milioni di immigrati che vivono e lavorano in Europa decidessero di incrociare le braccia o andare via. Il 1° marzo faremo sentire la nostra voce in modi diversi, che saranno definiti, di concerto con i comitati territoriali, in base alla concreta praticabilità e all’efficacia. Non ci precludiamo nessuno strumento, ma agiremo sempre nel rispetto della legalità e della non violenza.

(tratto integralmente da http://www.primomarzo2010.it/2010/01/il-nostro-manifesto.html

29 commenti:

  1. E tempo fa ho fatto un post sui legami tra il pdl e l'estrema destra neofascista... Roma e Milano in testa. Come al solito c'è chi queste cose le fa notare da tempo, prendendosi l'improperi dei "benpensanti"... Ricordo che dedicai un post anche a Andrini, mi vorrei togliere la curiosità di andare a leggere qualche commento in quei post. Alla fine tutti i nodi stanno venendo al pettine. Hai sentito le ultime di Berlusconi, è proprio alla fine sta sparando le ultime cartuccie sostenuto dalle tv e dai suoi giornali. Ma ormai, mafia, corruzione, intrecci neri, malaffare, disordini all'interno del suo partito, politiche sociali e del lavoro zero, il finto capolavoro dell'Aquila scoperchiato dalla forza degli aquilani... speriamo che in queste regionali ci sia il primo segnale, e come si è detto da Tina che crescano i movimenti e partiti di sinistra.

    RispondiElimina
  2. Caro Carlo! Io sono una cittadina italiana autoctona e di stirpe italica, ma ho subito l'ignoranza discriminante perchè emigrata da Roma a Torino pensa un pò tu! Se ci metti il fatto che io almeno parlavo correntemente il veneto, ma mio marito solo il romano .. pensa che gli hanno detto che era l'unico romano che lavorava! Ora la discriminazione viene estesa perfino alla cultura cattolica o meno. Quì son fregata perchè non ho alcuna cultura religiosa, quindi non "appartengo" ad alcuna categoria.. Però sono una persona, e rispetto le persone, gli animali ed anche la flora.. non calpesto i prati. Faccio quindi parte della categoria delle persone. Della quale non fanno parte tanti altri .. cattolici.. islamici.. neri.. rossi..bianchi o blù che siano. Ti abbraccio, Anna

    RispondiElimina
  3. Il banner l'ho già preso da Bruno, il post lo sto pensando, come Anna mi sono spostata da Messina a Torino e quando sono andata a firmare il primo contratto d'affito mi sono sentita dire:

    Ma lei perchè non ha cadenza meridionale? se lo avessi saputo non le avrei dato appuntamento.

    L'ho mandato a stendere col mio italiano privo di inflessioni e un moccolo in dialetto.

    Ma se oggi sono dalla loro parte non è per le esperienze personali, lo sono perchè reputo incivile dare la caccia a un uomo o a un gruppo perchè reputato diverso.

    Perchè mi hanno inculcato la storia dei popoli e quella storia mi dice che la scrittura, la medicina, la matematica, la fisica, l'architettura... insomma, la cultura con la C maiuscola è arrivata dal sud del mondo, ha risalito l'europa e ha varcato i mari, ma sono principalmente, sono dalla parte dell'umanità offesa dai barbari.
    Buona serata Carlo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo e buona serata.
    Sai, penso che le manifestazioni, seppur necessarie, non hanno mai portato risultati se i destinatari non ascoltano.
    Ho visto molte manifestazioni, sia pacifiche che meno pacifiche, condivise e non condivise, e devo dire che se queste non coinvolgono la gente comune e non saranno seguite successivamente, il giorno dopo non se ne parla più. Sono andato a visitare il sito degli organizzatori e dopo aver visto le adesioni dubito che avrà un impatto di questo tipo.

    RispondiElimina
  5. @@@@ RISPONDO AD ENRICO @@@@

    Ciao Enrico. Non lo so' se e quanta sarà l'adesione della gente comune. E' chiaro che io spero sia tanta. Com'è un fatto che io ci sarò. Certamente l'impatto che tu auspichi dipenderà molto da questo anche se ignorare ignorare da parte della politica la stessa, grande o piccola che sarà, credo sia grave.

    Però, in questo momento stò cercando di superare un personale momento di sconforto!! Ho visto che anche a te hanno anticipato la notizia su quel pazzo di Gheddafi ed il proclama alla jihad contro la Svizzera che ha fatto.

    Se da una parte penso che se si continua a "seminare" come stiamo facendo, raccoglieremo di conseguenza... dall'altra mi rendo conto che "uomini" come il Colonnello, vanificano ogni nostro sforzo di diffondere tolleranza e integrazione!! Discussioni e discussioni, vanificate in un attimo!! Comincio seriamene a pensare che il mondo sia dei pazzi!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Carlo,rispondo alla tua domanda : è andata molto bene ,tutto l''ambiente disponibile occupato. La questione interessa molto tanto che per oggi ho avuto un altro invito a parlare in un gruppo politico a-partitico però.Poi ti dirò-
    Un buon proseguimento sereno di giornata
    Corinina

    RispondiElimina
  7. Moni Ovadia porta in scena uno spettacolo dal titolo

    IL MONDO è SCEMO

    Buona giornata Carlo

    RispondiElimina
  8. CIAO CARLO , HO APPENA FATTO UN NUOVO POST ................. .
    .
    BUON RIORDINO DI NEURONI .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  9. per quanto tiguarda il "colonello" ti meravigli...?

    Adesso i conti cominceranno a tornare...

    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  10. errata "coccige" *tiguarda* *riguarda*

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo,
    e grazie della visita e del commento.
    Gli "altolà" di Fini sono per molti versi "fumo negli occhi": rimane sostanzialmente uno che cambia idea a ogni batter di ciglia e penso che di uno così sia difficile possano fidarsi (come del resto succede) perfino i suoi ex camerati. Quello che fu il delfino di Giorgio Almirante è uno degli esempi più fulgidi di ciò che è l'italiano medio: pronto a dire una cosa e a farne un'altra, contraria naturalmente; oppure a dire qualcosa oggi da smentire domani (un po' Mussolini, un po' Berlusconi, i suoi due cavalieri di riferimento).
    Fini: "Se ci sono diritti o doveri delle persone che non sono tutelati perché fanno parte di un'unione e non di una famiglia servirà un intervento legislativo per rimuovere la disparità. Naturalmente quando parlo di persone mi riferisco a tutti." Si è poi detto contrario al disegno di legge presentato dal centrosinistra per regolamentare la materia (i cosiddetti DICO).
    Dopo il "discorso del predellino" con il quale il cavalier B. annunciava la costituzione del PdL, quel picchiatore fascista (almeno a Milano ne ho le prove...) ai tempi dell'organizzazione giovanile del Msi di cui era segretario dichiarò che An non vi avrebbe fatto parte, giudicando confuso e superficiale il modo in cui il PdL era nato, e manifestando così un aperto dissenso verso l'alleato della ormai "ex coalizione". Salvo poi, soltanto due mesi dopo, accodarsi a Berlusconi ed entrare poi nel nuovo soggetto politico. Gratificato in seguito dall'assegnazione della terza carica dello Stato...
    Fini avrebbe mille e un modo per dimostrare qualcosa con i comportamenti, ma si guarda bene dal farlo: finora, solo soltanto parole al vento. La sua è una pura (e certamente intelligente) strategia di cui, se saremo attenti, vedremo gli sviluppi a medio termine. E, spero, ce la metteremo tutta per contrastarli: se non nelle piazze, almeno nelle urne...
    Complimenti per questo tuo ultimo post: le manifestazioni sono sempre necessarie, soprattutto quando il destinatario, in positivo, è anche la gente comune un po' ignara o indifferente o male informata (magari dal Tg1), quella che tutti i giorni si confronta con le difficoltà imposte da un potere che, come le tre scimmiette, "non vede, non parla, non sente", convinto forse che mettere la testa sotto la sabbia protegga dagli uragani.
    Un saluto da Angela

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo,ho letto della manifestazione del 1 marzo e sono d'accordo. Bisogna far sentire voci di protesta. In fondo anch'io per un altro senso sto organizzando movimenti femminili culturali che responsabilizzino le donne su quello che possono fare per la dignità,la responsabilità,la creatività onde cambiare l'attuale società.
    Un buon pomeriggio ed un sorriso.
    Corinina

    RispondiElimina
  13. Ho letto il tuo comento da Anna e ho ricordato quella vecchia foto sul libro di storia della mia infanzia . Una casa distrutta dopo la disfatta di Caporetto e sul mezzo muro rimasto in piedi la scritta " TUTTI EROI ! O IL PIAVE O TUTTI ACCOPPATI ! " Saremo eroi o ....... Buon fine settimana ! wally

    RispondiElimina
  14. HEI CARLO , DI SEGUITO TI RIPORTO LA MIA RISPOSTA AL TUO GRADITO COMMENTO .
    .
    X CARLO .
    .
    NON MI VORREI SBAGLIARE , MA LEGGENDO L' ART. DI REPUBBLICA , HO INTESO CHE LA GUERRA SANTA INVOCATA DAL GHEDDAFI , ALTRO NON E' CHE DELLE SANSIONI ECONOMICHE CONTRO IL PAESE ELVETICO .
    .
    RIPETO CHE E' UNA MIA INTERPRETAZIONE DEI PRIMI ACCADIMENTI .
    .
    CERTO CHE NON CI SI PUO' STUPIRE DI UNA TALE REAZIONE VISTO IL SOGGETTO IN QUESTIONE E QUINDI , RITENGO CHE LATTAGGIAMENTO SVIZZERO , SIA STATO VOLUTAMENTE PROVOCATORIO .

    Scritto da : BRUNO710 | 26 febbraio 2010

    RispondiElimina
  15. @@@@ RISPONDO A BRUNO @@@@

    Bruno, sicuramente ci sono da parte del leader libico, sentimenti di ritorsione verso la Svizzera, dettati più da interessi personali, economici e familiari, che dalla storia dei "minareti". Tuttavia, l'appello che ha fatto, è inequivocabile e le conseguenze possono essere disastrose!! La Jihad significa solamente una cosa... e quel che mi rode è che abbiamo steso tappeti a questo pazzo terrorista!!

    RispondiElimina
  16. X CARLO .
    .
    COME HO GIA' SPIEGATO SOPRA , I TAPPETI SONO STATI MESSI PER FAVORIRE LA LEGA , VISTO CHE IL BERLUSCA E' LEGADIPENDENTE .

    Scritto da : BRUNO710 | 26 febbraio 2010

    RispondiElimina
  17. Caro Carlo, riesco a passare almeno per salutarti.
    Guarda caso il giorno di questo post è scadenza, per me.
    Buon week end, caro Carlo.
    La prossima settimana mi rimetterò in pari con la lettura ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  18. diciamo e urliamo Basta!

    RispondiElimina
  19. Magnifica questa frase dell'amico Bruno (((I TAPPETI SONO STATI MESSI PER FAVORIRE LA LEGA , VISTO CHE IL BERLUSCA E' LEGADIPENDENTE .))) Carlo, secondo me' ti sbagli sul conto del Colonello Mu'ammar Gheddafi...Non penso che sia pazzo, io direi il contrario, lucido, molto lucido ;-) La svizzera non vuole (((MINARETI)))... Ma la svizzera non vuole piu' nemmeno a noi, quando dico noi mi riferisco a tutta quella gente che abita nelle zone delle loro frontiere e che lavorano giustamente in Svizzera ... LA SVIZZERA NON VUOLE I MINARETI, QUINDI NON VUOLE NEMMENO L'EDIFICAZIONE DI MOSCHEE, MATEMATICAMENTE E LOGICAMENTE VUOL DIRE CHE I MUSULMANI NON SONO GRADITI NEL TERRITORIO ELVETICO...ORA PERO' IL RITORNO DEL BASTONE FARA' MALE...I MUSULMANI DEL MONDO, ALMENO I PIU' RICCHI, TOGLIERANNO LE MONTAGNE DI SOLDI DALLE BANCHE SVIZZERE haiaiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! TUTTI IN CASSA INTEGRAZIONE =))... Il nazionalismo Elvetico, e l'odio verso gli altri, sono pericolosi e portano verso il nazismo, il fascismo e il razzismo. Le continue esternazioni di odio verso altri paesi sono preoccupanti per un paese che si definisce civile...E questo e' valido anche per noi Italiani purtroppo =( ;-) Mayo

    RispondiElimina
  20. La giornata oggi è viola,un'onda che speriamo diventi marea.
    Anch'io mi sto battendo con le armi che conosco perche' ci sia più dignità e giustizia.
    Un buon fine settimana ,ma con grinta.
    Corinina

    RispondiElimina
  21. Perfetto anche questo post Carlo (come lo è il precedente sul quale ti ho mandato un commento) e speriamo che il 1° marzo dia inizio alla riscossa contro la stupidità del razzismo e contro gli slogan strumentali quali radici culturali o religiose ecc.
    Ho detto stupidità del razzismo perchè a mio parere questa deformazione mentale è anzitutto segno di stupidità e ignoranza.

    Passando ad altro, ti comunico che il mio ciclamino ha fatto una fine ingloriosa: lo avevo messo a riposo, come mi era stato consigliato, ma una signora che mi aiuta nelle faccende domestiche, credendolo morto, lo ha buttato via. Ma ho reagito alla sventura comprando una azalea, e spero che vada a finire meglio.
    Ciao, Buona domanica e buona nuova settimana.

    RispondiElimina
  22. Ciao Carlo,
    per il 1° marzo 2010 ti segnalo

    TUTTA LA GIORNATA IN DIRETTA TV:
    http://www.boninopannella.it/webtv
    http://www.primomarzo2010.it

    Un saluto da Angela

    RispondiElimina
  23. Buona settimana , caro Amico ! E soprattutto , BUON PRIMO MARZO , in tutti i sensi e per tutti . wally

    RispondiElimina
  24. Ciao Carlo,giusto commento il tuo! E pensare che volevo quasi indire una crociata per moralizzare la politica ,partendo dalla mia parte femminile ed invece... La realtà è questa che piaccia o no. I programmi non contano niente,anzi sono aboliti come sono aboliti gli interessi pubblici di fronte ai più preponderanti personali. Che facciamo? Lo sciopero della fame e della sete come fa la Bonino?
    Corinina

    RispondiElimina
  25. HEI CARLO , IO OGGI HO VISTO UNA CITTA CHE SI E' RISCATTATA , CHE OLTRE AI NUMERI , HA DATO SOSTEGNO E SOLIDARIETA' A CHI , LEGGITTIMAMENTE ERA IN PIAZZA ............HO RITROVATO PARTENOPE , QUELLA CHE ANCHE SE NON ERA IN CORTEO , ESPRIMEVA CONSENSO E SOLIDARIETA' ................. , QUESTO E' PERCEPITO , FUORI DAI DISCORSI " INTELLETTUALI" , LA GENENTE COMUNE , I PASSANTI , SORRIDEVANO ED APPROVAVANO .................. . LA LEGA ?
    .
    CHI PARLA MALE DI ME , NON SA' COSA DICO IO ................, ALTRIMENTI DIREBBE PEGGIO .
    .
    VIENI A SENTIRE LA MUSICA CHE HO APPENA INSERITO ,........ E TROVERAI RISPOSTA .
    .
    UN SALUTO.

    RispondiElimina
  26. HAI NOTATO CARLO , CHE CERTE VOCI OGGI NON SI SENTONO ?
    .
    HEI CARLO .................... CHIACCHIRE E TABBACCHERE E LIGNAMMO ....... O BANCHE E NAPULE ..... NUNNE E MBEGNE ............... DOVE SONO GLI INTELLETTUALI AUTORI DI TANTE DISQUISIZIONI FILOSOFICHE ?
    .
    PERCHE' NON SI CONFRONTANO ?
    .
    TUTTI I LIBERI INTELLETTUALI DEL ................ , PERCHE' NON HANNO FATTO SENTIRE LA LORO VOCE ?
    .
    STANNO A LECCARSI LE FERITE ?
    .

    QUANTE PAROLE GETTATE AL VENTO .............. TUTTI IN CERCA DI AUTORE , CON I LORO CONCETTI PSEUDO - DEMOCRATICI - STRUMENTALI .
    .
    CA NISCIUNE E' FESSO CARLO E IO MENO DI NISCIUNE .
    .
    NOTTE CARLO .

    RispondiElimina
  27. STAI ATTENTO , MA ATTENTO ATTENTO ............ LA MORTE DI ENRICO BERLINGUER , DETERMINO' IL FAMOSO 0,3% DI SORPASSO .
    .
    GUARDIAMO BENE E ATTENTAMENTE CIO' CHE ACCADRA' .
    .
    ALL' INDOMANI DEL LANCIO DELLA STATUETTA DEL DUOMO DI MILANO , IO DISSI : A CHI SERVE IN QUESTO MOMENTO ?
    .
    TINA MI DIEDE DEL MATTO , PERCHE' IO INTRAVEDEVO , SE PUR IN UN ATTO VILE , UNA OPPORTUNITA' POLITICA .........IL RESTO E' STORIA .
    .
    IL BERLUSCA ERA ATTACCATO DALLE DICHIARAZIONI DI UN PENTITO , I VIOLA AVEVANO STRARIPATO , FINI FACEVA GLI INCIUCI FUORI ONDA E CASINI SI INDIGNAVA ................................... DOPO ?
    .
    STOP , IL BERLUSCA E' RITORNATO IN CRESTA .........MALEDETTA CASUALITA' . SI VENGONO A CREARE SITUAZIONI PERVERSE , PER CUI SE LE SAI GESTIRE , LE RIPORTI A TUO VANTAGGIO ....... L' ARTE DELLA POLITICA STA IN QUESTO ..............GESTIRE OGNI SORTA DI COSA .
    .
    PRIMA DI ESULTARE , GUARDIAMO ALLE DINAMICHE PERVERSE CHE SI POSSONO SCATURIRE E VALUTIAMO ................... FIDATI , NON SO' SE SIA UN BENE , IL PDL HA BISOGNO DI ESPEDIENTI PER RAGGRUPPARE IL SUO ELETTORATO ALLO SBANDO , PER LA SUA INEFFICACE AZIONE CONTRO LA CRISI .
    .
    IL BERLUSCA , GRANDE COMUNICATORE DI MASSA , SA' DI AVERE FATTO GLI ALZI SUOI E ADESSO , DEVE TROVARE ESPEDIENTI PER RICOMPATTARE L' ELETTORATO .
    .
    SE ASPETTIAMO IL PD ------------------ STIAMO FRESCHI , LA VERA RIVOLTA DEMOCRATICA , STA NEL PORRE LA PAROLA FINE AL PATTO VELTRONI-BERLUSCA PER IL BIPOLARISMO ................. . DICIAMO NO AL BIPOLARISMO , DICIAMO NO AL VOTO UTILE-INUTILE E VOTIAMO CON IL CUORE .
    .
    BUONA NOTTE CARLO .

    Scritto da : BRUNO710 | 02 marzo 2010

    RispondiElimina
  28. Ciao Carlo,
    ti lascio il mio pensiero sul tema del 1° Marzo, perchè sull'ultimo post c'è da fare una riflessione diversa.
    Sai, io penso che il razzismo e l'integrazione sono due temi troppo diversi per essere accomunati in un'unica manifestazione.

    Il razzismo è un sentimento che si esprime non solo verso "i neri" o immigrati in generale, ma si esprime verso tutti quelli che possono interferire con il "proprio io", siano essi immigrati che sessualmente differenti (etero, trans, gay, meridionali ecc. ecc.)
    Diverso è la questione immigrazione, sulla quale parlare di razzismo penso sia strumentale, ma non perchè non lo sia, quanto perchè il razzismo verso gli immigrati è solo una componente conseguenziale.

    Il razzismo è veramente un'altra cosa, molto più seria.

    RispondiElimina
  29. Carlo, te l'ho detto e lo ripeto,purtroppo di positivo nell'attuale realtà politica non c'è nulla. Ma non bisogna mollare. Io son fatta così: che quanto più mi vanno male le cose,più m'incaponisco a ritentare e spesso la spunto.Chissà come andrà a finire con le votazioni . Hai sentito le minacce di Bossi all'opposizione? Roba d'ammattire.Una buona sera anche a te.
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.