15/02/10

QUALITA' DELLA VITA

...Rimettendosi corcato, Montalbano si concesse un'elegia alle scomparse mezze stagioni. Dove erano andate a finire? Travolte anch'esse dal ritmo sempre più veloce dell'esistenza dell'omo, si erano macari loro adeguate: avevano capito di rappresentare una pausa ed erano scomparse, perché oggi como oggi nisciuna pausa può essere concessa in questa delirante corsa che si nutre di verbi all'infinito: nascere, mangiare, studiare, scopare, produrre, zappingare, accattare, vendere, cacare e morire.

Verbi all'infinito però della durata di un nanosecondo, un vìdiri e svìdiri. Ma non c'era stato un tempo nel quale esistevano altri verbi? Pensare, meditare, ascoltare e, perché no? bighellonare, sonnecchiare, divagare. Quasi con le lacrime agli occhi, Montalbano s'arricordò degli abiti di mezza stagione...


(dal romanzo di Andrea Camilleri - L'odore della notte)

qualitavita.jpgAnche a me, come a Montalbano, son venute le lacrime agli occhi leggendo queste poche righe. Non per le "mezze stagioni" che non ci sono più ma per quella caratteristica che dovrebbe essere prevalente ed essenziale nella nostra vita: la "qualità" della stessa!!

Sempre più spesso sento i politicanti affermare che la nostra "aspettativa" di vita si è allungata. Se, prima, si "schiattava" intorno ai 65 anni, ora puoi tranquillamente arrivare agli 80, 90 anni come se niente fosse!! Evitano accuratamente di ricordare, tuttavia, che gli "schiopponi" di cuore sono in continuo aumento, facendo stragi di esseri umani soprattutto tra i 35 ed i 45 anni e che, peggio ancora, malattie come cancro e tumore sono in crescita.

Sorvolo sulla mortalità riconducibile alla "vita moderna" perché, quel che è peggio, è che la "favoletta" per cui si vive di più, serve ad indorare una pillola ben più amara che è racchiusa nel seguente assunto: campi di più, quindi, lavori di più!! Sottinteso: possibilmente, lavora, lavora e lavora finché non "schiatti" lavorando... così risparmiamo sulla pensione!! In altre parole: "cornuto e mazziato!!!"

Ma voglio tralasciare anche questo ulteriore "dettaglio" (per il momento!!) perché, per come la vedo io, i nostri politicanti il lavoro potrebbero infilarselo dove meglio credono... per fare un'ulteriore riflessione: ma i politicanti, quando penseranno ad accrescere anche la "qualità" della nostra vita, oltre che rallegrarsi che noi si viva di più??? (...e pure loro, purtroppo!!)

Aristotele che per tante cose ci prendeva e come!!! diceva che "la qualità è uno dei modi di essere dell’ente, una delle categorie accidentali che determinano la sostanza". In parole povere, noi siamo "l'ente" che è tale perché esercita l’atto di essere; le categorie accidentali sono quelle capaci di modificare alcuni aspetti della nostra esistenza; la qualità, è la principale e più significativa delle proprietà accidentali, capace di incidere sulla nostra vita, conferendole o togliendole dignità (la sostanza dell'ente!!!). I politicanti, dovrebbero leggere "Aristotele"!!

E' chiaro, tuttavia, che questa critica rivolta agli stessi è solo un aspetto del problema e neanche il più importante: se non siamo noi, per primi, a rifiutare una cultura dominata "dall’avere", avvicinandoci e praticando quella "dell'essere"
, sarà difficile che i politicanti, quelli che votiamo per rappresentarci, deludano le nostre aspettative!! Quelle che vedono sempre più confermata, in modo assoluto, la categoria dell’avere, subordinando il riconoscimento del valore di una persona ed il suo livello di "qualità della vita" da ciò che essa "ha" e, conseguentemente, fa o può fare.

Che poi, a pensarci bene, è la caratteristica principale dell'attuale Governo che, spesso, si vanta di essere il "governo del fare". E' la caratteristica che giustifica il "successo" dell'attuale Premier che, nell'immaginario collettivo, è invidiato per quello che "ha" e per il "potere" esercitato, perché "ha". Salvo poi sorvolare sul fatto, neanche tanto trascurabile, che "ha" solamente lui e il resto rimane dei perfetti... morti di fame!!!

A tale mentalità deve essere opposta la logica centrata "sull’essere", in cui l'individuo ha valore e dignità in forza di quello che "è" e non di quello che "ha". Il bivio concettuale e culturale è talmente netto e profondo  che non ammette scorciatoie: ciascuno è chiamato a fare la propria scelta, assumendosene la piena responsabilità.

Solo cambiando l'indirizzo delle nostre "aspettative" sarà possibile modificare la nostra "qualità di vita", quella della comunità in cui viviamo, del nostro Paese e del mondo. E' una scelta importante e necessaria perché "buona qualità di vita", significa anche che noi potremmo fruire di una serie di vantaggi politici, economici e sociali che ci permetterebbero di sviluppare con facilità le nostre potenzialità umane e condurre una vita relativamente serena e soddisfatta. Ed è probabile, inoltre, che tornerebbero anche "le mezze stagioni"!!!

49 commenti:

  1. Camilleri è insuperabile .Lo leggo sempre con gran divertimento.
    Ma non c'è bisogno di farsi venire le lacrime agli occhi. Dentro mi sento pietrificata,altrochè...
    Per un buon inizio settimana n saluto affettuoso.
    Corinina

    RispondiElimina
  2. HEI CARLO TUTTO OK ?
    .
    HO DATO UN COLPO D'OCCHIO AL TUO POST , NECESSITA DI APPROFONDIMENTI , HO LA NETTA SENSAZIONE CHE MERITA , HAI TOCCATO UN BELL' ARGOMENTO .
    .
    TORNO QUESTA SERA A RILEGGERE SENZA AFFANNO .
    .
    COME VA' ?.... E LA NEVE ?
    .
    UN SALUTO CARLO .

    RispondiElimina
  3. so cosa vuoi dire,l'amore che ho per gli animali è così intenso ed intimo da non riuscire ad avere parole per descriverlo,è incredibile quanto bene si riesca a donarsi pur stando in silenzio accanto a loro.A giugno scorso la mia adorata gatta è mancata,è stata la mia compagna di vita per 13 anni,ho dovuto dare l'assenso per sopprimerla dopo aver tentato ogni cosa pur di strapparla ad un male incurabile,credo di aver perso qualche anno di vita in quegli istanti trascorsi con il medico a parlare di cosa era meglio fare.Ora ho ancora il micione della foto,quest'anno compirà 14 anni,anche lui ha sofferto,quando sono tornata a casa con la cestina vuota non ti dico!Ha qualche acciacco,soprattutto l'artrosi che d'inverso lo fa arrabbiare,è senza dubbio il mio migliore amico e compagno fedele,non ricordo un solo istante di disperazione in cui lui non mi sia stato accanto con amore e pazienza....potrei parlare per ore ......ahahahah
    un bacio a presto

    RispondiElimina
  4. Tocchi una corda sensibile, sicula sono, ;-))

    A parte la battuta, intervento breve.

    Lor signori se ne sbattono della qualità della nostra vita e parlano della nostra vita media quando devono allungare i tempi che ci permettono di fare il giusto, meritato e pensionato riposo.
    Parlano di aumentare gli anni di contributi o le casse inps falliranno.

    Posso, anzi potrei capire se:
    I nostri contributi non pagassero
    Le pensioni sociali.
    La cassa integrazione
    Ogni onere assistenziale e
    LA DANNATA pensione a tutti quelli che dopo 2 anni e non so quanti mesi di cazzeggio nel transatlantico, maturano il diritto alla pensione, ma la percepiscono MOOOLTOOOO prima dei nostri dannati 57 o 60 anni.
    Occhio, questo decreto è stato bipartisan, quando lo hanno votato i colori politici sono stati parcheggiati al bar di Montecitorio.

    Smetto o scateno la sarabanda degli attacchi.

    Antonio, Camilleri è uno dei miei autori preferiti, se vuoi leggere (sempre che tu non lo abbia già letto) qualcosa di delizioso, prendi "Il re di Girgenti" o "Un bel di vedremo" e ancora "Il birraio di Preston"
    Chiudo o divento logorroica.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. PENSI CHE LE MEZZE STAGIONI NON HANNO UN BUON MOTIVO PER TORNARE ?
    .
    TANTO , COSA TE NE FAI SE NON SAI GODERTELE ?
    .
    PUO' ESSERE .
    .
    CREDO CHE PER UN PO' NON RIUSCIRANNO A TORNARE . I PIU' , SONO TROPPO IMPEGNATI A CERCARE DI POSSEDERE LE COSE ( IL CULTO DEGLI OGGETTI ) PER POTERSI GODERE LE MEZZE STAGIONI .
    .

    LA TUA E' UNA CONSIDERAZIONE CHE CONDIVIDO , TROVO DRAMMATICAMENTE ESATTA L' EQUAZIONE - PIU' VIVI E PIU' LAVORI E PIU' LAVORI E MENO GODI LA VITA - , A MENO DI NON ESSERE UNO DI QUELLI CHE PENSANO DI REALIZZARSI NEL LAVORO .
    .
    IO HO UNA MIA TEORIA IN MERITO , CHE E' RICONDUCIBILE AI COMPORTAMENTI PERVERSI DEI SOPRAVVISSUTI AL 68 .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  6. Parto dalla scaramuccia, non era mia intenzione ma ormai ci sono abituato... lascio perdere e va tutto bene, alla fin fine chi se ne frega? A tal proposito ti devo portare i saluti di Enrico.

    Veniamo al resto, fermo restando che ho già informato i compagni laziali che c'è un certo Carlo di roma da convincere a votare per il Prc, ti do la mia opinione su Sinistra-ecologia-Libertà così la chiami tu e cosi la chiamo anch'io... dico questo perchè in neanche un anno ha cambiato già una decina di nomi e simboli, da questo si capisce che è una cosa senza ne capo e ne coda che vive su e per Nichi Vendola. Cerco di essere + obiettivo possibile, in quanto essendo vicino all'area di rifondazione ho il cossidetto dente avvelenato verso questa SeL. Vendola scinda dal Prc in seguito alla sua sconfitta nel congresso, che lui non accetta e per protagonismo ed opportunismo intraprende una sua strada. Perchè perde in rifondazione: perde perchè la linea politica Vendoliana è la proseguzione di quella di Bertinotti (nn a caso lo stesso Bertinotti lo ha indicato come suo erede), che ha causato il grande disastro della sinistra italiana. Il progetto vendoliano era appoggiato dai dalemiani, che ha come grande obiettivo da sempre quello di distruggere tutta l'area che sta a sinistra del Pd, o quanto meno di renderla una stampella del pd. Lo dimostra lo sbarramento al parlamento voluto dal pd, guarda caso poco dopo la sconfitta e la scissione consenguente di Vendola.Detto questo, ognuno è libero di credere giusta o sbagliata la linea politica che si sceglie, Vendola ha deciso la strada di una sinistra allargata, moderata, che non si (pur dicendosi comunista) riconosca in una ideologia e che a sinistra del pd raccolga una certa area che però vada nella direzione del Pd, facendogli in pratica da stampella. Sinistra e Libertà punta soprattutto sui temi ecologici e diritti civili ma è poco presente soprattutto nella politica socioeconomica, in poche parole sul tema del lavoro per il discorso di essere moderati e non ideologizzati. Vendola rimane forse il miglior amministratore di sinistra degli ultimi anni, ma la sua linea politica è sbagliata in quanto prosegue il disastro degli ultimi anni. Cosa differenzia SeL da rifondazione: il fatto appunto della linea politica, rifondazione vuole creare un area di sinistra indipendente politicamente e culturalmente dal Pd-IdV, in modo da costruire un polo di sinistra d'alternativa sul modello della Linke tedesca, e batte fortemente sui temi del lavoro e dell'economia, dell'ecologia ecc... ecc... e soprattutto cerca di essere presente in modo attivo nelle lotte dei lavoratori, volendo essere una forza decisamente classista, mantenendo una natura d'analisi marxista,(obiettivamente i risultati non è che siano entusiasmanti...). In pratica per me SeL vuol essere uno strumento utilizzato dal Pd per rompere quello che c'è alla sua sinistra, e resterà una stampella finchè non entrerà dentro il Pd. Vendola è un grande amministratore, ma la sua linea politica è sbagliata. Questa ovviamente è la mia opinione poi l'altra campana dice che la strada di sinistra e libertà è quella giusta perchè non ancorata ad una ideologia, perchè è attuale alla situazione italiana ecc...ecc...
    Buonaserata!

    RispondiElimina
  7. UN GRAZIE IN TEMPO REALE .............. E' DOVUTO .
    .
    ERA IL COMMENTO CHE APETTAVO .
    .
    GRAZIE .
    .
    BUONA NOTTE CARLO .

    RispondiElimina
  8. Già dove sono finite le mezze stagioni? dov'è finito quel tempo sospese tra un qualcosa e un chissaché ,quel vagare indolente del corpo e della mente,quel dolce tirare il fiato,dove sono andate?
    Bando alle tristezze fin che siamo qui,possiamo anche incazzarci,ma mollare mai.

    RispondiElimina
  9. il mio difetto (pregio?) è che riesco a sdrammatizzare anche le peggiori situazioni, cercandone sempre il lato umoristico... purtroppo riconosco che non c'è molto da ridere... ocio al mocio! :-)
    Buongiorno Carlo!

    RispondiElimina
  10. Lessi tempo fa una frase in un libro che mi e' rimasta impressa: "Molti studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla..."

    Un saluto...

    RispondiElimina
  11. ... è certo un mio limite , ma Camilleri non mi piace . E a lui non gliene può importar di meno , sicuramente . Riguardo al mio post ed al tuo commento , forse non mi son spiegata bene : non contesto la libertà sessuale di nessuno , nemmeno quella di "darsi a pagamento " .
    Mi ripugna solo che un " terzo " paghi amplessi per il suo tornaconto , non per quelli della coppia , tutto qui . Sempre quando si parlava genovese , uno dei peggiori insulti che si poteva fare ad un uomo era " xattaa " , pappone . Buona serata e perdona il mio lungo silenzio : ho avuto ..... noie in famiglia . Va meglio ! wally

    RispondiElimina
  12. Camilleri non è tra i miei autori preferiti. Erri De luca l'ho scoperto da poco. E mi ha preso il cuore. Baci

    RispondiElimina
  13. La qualità della vita la riassumo in una sola parola: serenità.
    Se c'è allora tutto il resto va a farsi benedire... se non c'è.... siamo noi che dobbiamo farci benedire.
    La serenità dipende da troppi fattori, però. Ed ecco che spunta l'avere ... e anche l'essere.
    Non dipende solo da noi.
    Bel post, caro Carlo. Diverso.... riflessivo.
    Buona serata.
    Imperf

    RispondiElimina
  14. Grazie del link, l' avevo gia' visto ed anche pubblicato nel mio post, devo essere sincero, ha commosso anche me... come mi si stringe il cuore ogni volta che mi capita di essere inviato in quei luoghi... sopratutto constatando con i miei occhi che tutta l' ipocrita demagogia perpetrata sulla pelle di quelle persone corrisponde al falso piu' totale.

    Un saluto...

    RispondiElimina
  15. ...e come darti toto Carlo..ormai ci hanno caricato come molle...sempre al lavoro per guadagnare e poi spendere tutto in roba inutile...questo èer chi lavora, visto che c'è gente che senza lavorare (eufemismo per non dire altro) si è assicurata altro che la qualità della vita...
    al tuo amico ricorda che a Cassinetta di Lugagnano hanno varato la crescita zero...non si costruisce più nulla...i soldi che non entrano dalle tasse sulla costruzioni sono stati appianati con un aumento delle altre tasse...questo era nel programma dell'attuale sindaco che grazie a questo è stato eletto...segno che per una qualità della vita migliore qualcuno è disposto a pagar pegno...ma questo pensa quanti appalti in meno creerebbe..

    RispondiElimina
  16. @ Sasà

    Scusa, ma visto che il meridone e non solo il meridione, sta sbriciolandosi, visto che vogliono bucare una montagna amiantifera per farci sfrecciare dentro un treno superveloce che, una volta arrivato a Ventimiglia trova le rotaie del 1950, trovi così scorcentante che ci sia gente pronta a fare le barricate (come quelle che abbiamo fatto 2 settimane fa in Val Susa) per mettere un freno o almeno provare a metterlo?
    Sto notando che il tuo dente avvelenato col singolo (Vendola) ti porta a sparare a zero su tutto il movimento SEL, riconosci al singolo la capacità ma lo affossi.
    Manca un pelo che scrivi che siamo dei pirla.
    Non ho capito da dove ti arriva la notizia che il SEL non si occupa del problema lavoro.
    Sasà, questi discorsi somigliano un po troppo a quelli di "Lotta Comunista", movimento della sinistra ortodossa degli 80, eravamo benevoli nei loro confronti, ma quando schiacciavano il detonatore della giustificazione ai morti afgani causati dall'invasione di madre russia con "non si può fare la frittata senza rompere le uova", li chiamavano nichilisti col paraocchi.
    Scusami, ma stai cercando di vestire a nuovo un vecchio teorema.
    Fallo fino in fondo e scrivi che la teoria che vorresti applicata enuncia, tra le altre cose, l'abolizione del suffraggio universale a favore di una comune, mi pare che abbiamo visto tutti cosa c'era al di la del muro, ammetti che non è stato un bel vedere.
    Scusa la lunghezza dell'intervento Carlo e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Qual'è l'invito che non avrei accolto che fa scaturire i tuoi complimenti a Bruno?
    E perchè non lo dici a me invece di sussurrarlo su altri blog?
    Io avevo da dirti una cosa e te la dico qui, come si dovrebbe.
    Se ho sbagliato qualcosa me lo dici, se una mia risposta non ti è piaciuta me lo dici e ne parliamo.
    Eppure dovresti averlo capito che il dialogo si fonda sulla lealtà e il rispetto. Ne fai post su post ma non lo capisci proprio tu.

    RispondiElimina
  18. lo so che ho detto che non si deve fare riferimenti ad altri blog, ma faccio un'eccezione..
    vai a vedere questo...
    http://antonellaferri.myblog.it/
    uhauhauhauhauhauhauhauah

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo,ne so quanto te. Evidentemente ha ceduto sotto i colpi del carnevale.
    A te come è andata?
    Un saluto serale da Corinina

    RispondiElimina
  20. BUONA SERA CARLO , SONO STATO IMPEGNATO A DARE UN PO' DI RISPOSTE SUL MIO BLOG .
    .
    HO LETTO IL TUO COMMENTO E MI SONO SUBITO ALLERTATO PIACEVOLMENTE . UN POST COME QUELLO CHE HAI IMMAGINATO , FATTO DA TE , SARA' SICURAMENTE MOLTO INTERESSANTE E RICCO .
    .
    ( O CUMANNA' E' MEGLIO DO FOTTERE ) .
    .
    QUANDO SI HA TANTO , QUANDO SI POSSEGGONO MOLTI OGGETTI , QUESTI NON DANNO PIU' EMOZIONI E TALUNI , CERCANO EMOZIONI NEL POSSEDERE GLI ALTRI ............ IL POTERE .
    .
    CIAO CARLO .

    RispondiElimina
  21. hai ragione, sono in un periodo turbolento, lo vedi dal blog, cambio template, post, immagini...sembro una donna...
    tranquillo, la mia idea di blog va oltre il post in rilievo...possiamo continuare tranquillamente qualsiasi discussione.
    non ti sembra brutto che molte discussioni cessino perchè si passa ad altro? lo so che il blog funziona cosi...

    RispondiElimina
  22. Ciao carlo, ho risposto a tina sul suo blog quindi non mi ripeto qua... di certo il discorso tra sinistra e libertà e federazione della sinistra è l'ennesima deleteria lotta intestina che nn fa bene, ma c'è e non si può far finta che nn ci sia... mi fa piacere che hai vicino una sezione del prc agguerrita anche perchè stanno quasi scomparendo a dir la verità :)
    Sugli smottamenti, ricordi che te lo dissi tempo fa quello che stava accadendo in prov. di messina? Ci sono tante colpe, politiche ed anche dei cittadini, ma quando si parla di costruzione di un opera inutile come quella del ponte, e quando vedo che i fondi destinati alla salvaguardia del territorio siciliano e calabrese sono stati quasi del tutto tagliati, le responsabilità dei cittadini vengono all'ultimo posto(se nn per il fatto di aver votato questi politici)
    Visto da miskappa, anche il tg3 qualche sera fa c'ha fatto un servizio... pure il tg1-tg4 ahahahahah ok l'ho detta troppo grossa :D
    una buonaserata!

    RispondiElimina
  23. Visto che un pirla di siculo ha detto che non si doveva più leggere Sciascia e Camilleri perchè deprimono, ho comperato ben due libri di Camilleri che adoro per quel suo mettere il dialetto nelle frasi, per il profumo di cibo e di sicilia delle sue parole..
    Siam circondati da pirla! Anna

    RispondiElimina
  24. cavolo non ci avevo pensato in questi termini...
    allargare, decantare, riflettere, approfondire....
    hai ragione, punto.
    Buona serata a te Carlo.
    A presto.

    RispondiElimina
  25. Ciao Carlo, è stato un piacere il tuo passaggio.
    Ti ho risposto da me per attinenza al post.
    Una buona notte anche a te.

    RispondiElimina
  26. Buondì Carlo,
    le fatiche carnevalizie o carnevalesche che dir si voglia, mi hanni fisicamente impedito di...aggiornare :)

    I politici sanno che al popolo non deve essere lasciato molto tempo per pensare in libertà. Se sono impegnati a tenersi stretto il posto di lavoro, a far quadrare il cerchio e a maledire il fatto di non essere milionari, hanno poco tempo da dedicare ad altro. Capisci? E' tutto organizzato perché chi governa non abbia troppi problemi. Solo le grandi crisi o la troppa tirannia possono rovesciare un sistema. Se riesci a galleggiare, anche male, saranno sempre pochi quelli che si impegneranno a fondo per cambiare qualcosa.

    RispondiElimina
  27. BUON GIORNO CARLO , TUTTO OK ?
    .
    ORMAI DA ME ..... E' QUESTIONE MERIDIONALE .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  28. Carlo, ho letto il post e devo dire che per me ci sono delle disconnessioni, anzi, delle connessioni forzate.
    Ma (ho invertito il ''ma'' per farti cosa gradita) è scritto bene, è accattivante.
    Ora ti dico quello che penso.
    Se diamo come assunto che noi siamo l'''ente'' e dobbiamo aspirare all'''Essere'', qualcuno saprebbe dire a cosa corrisponde l'Essere?
    Io sono predisposto ad una visione di insieme della filosofia, quindi prendo Aristotele ma non lascerei il concetto ideale e mitologico di Platone, che vede l'Essere qualcosa di assoluto.
    Un riferimento...unico ed essenziale.
    Cosa ci ricorda?
    La negazione di ogni principio assoluto e universale, in nome del relativismo o peggio di uno sciocco e monco razionalismo laicista.
    Se non sai con cosa confrontarti, come aspiri all'Essere?
    Attenzione, non è solo la fede in Dio che comprende l'aspirazione all'Essere, lo dico perchè non sia ridotto a poco in maniera sbrigativa il mio discorso.
    L'Essere platonico non si vede e non si assume col ragionamento, ma con l'intuizione.
    Non intuiamo noi oggi che ci manca un riferimento universale?
    Fosse solo per convenienza?
    Siamo capaci di intelligere la convenienza a aspirare ad essa.
    Perchè convenienza?
    Questo ci riporta agli arbori dell'Essere filosofico.
    Parmenide.
    L'Essere ''è e non è possibile che non sia''
    ''non è ed è necessario che non sia''
    Aristotele è sopravvalutato dalle epoche moderne, e questo è un sintomo della malattia che affligge la cultura a livello globale.
    Aristotele dipende esso stesso da Platone e la filosofia è un bel dialogo nel corso dei secoli che prosegue oltre il ''neoplatonismo'', oltre Tommaso. Oggi la folosofia stessa ha interrotto il dialogo con se stessa.
    E la nostra cultura pure.
    E i nostri mezzi e le agenzie di istruzione e informazione altrettanto.
    Quindi hai ragione.
    Aspiriamo all'avere. E come vedi sappiamo pure il perchè.
    Ma tutto torna, non solo tutto finisce, quindi ben presto quello che ''è necessario che sia'' prenderà di nuovo il posto del ''non è ed è necessario che non sia''. E' una bestemmia per i filosofi tutto quello che ho scritto, ma tanto è quello che io penso.

    RispondiElimina
  29. @@@@ RISPONDO AD ANTONIO @@@@

    Finalmente l'hai pronunciato!!! Un "ma" non guasta mai è fornisce una visione "umana" di chi interloquisce con te!! Il "ma" è sinonimo di dubbio, di incertezza, di un'ulteriore riflessione... è ciò che dovrebbe contraddistinguere l'essere umano, le sue debolezze, la ricerca continua di una "verità" che chissà quando potrà raggiungere!!! Prova ad usarlo più spesso... male non fa!!!

    E vengo al'essenza del tuo commento con una precisazione... sono ricorso ad alcune "citazioni" filosofiche da autodidatta. La mia "preparazione" culturale di base è tecnica, seppur negli anni alcune letture mi hanno permesso di spaziare in altri "campi"!! Ecco spiegato Aristotele... ma tanto ancora vorrei poter conoscere!!

    E' indubbio che la mancanza di una coscienza "dell'essere" sia anche da ricondurre al vuoto "divino" che caratterizza l'esistenza dell'uomo moderno!! Non lo escludo. Contemporaneamente si è accresciuta la concezione "mistificante" che vede al centro del "tutto" l'uomo", facendone l'unico e supremo essere del "creato".

    Non lo sò se serve un dio per rispettare l'ambiente, gli esseri viventi, il prossimo... tuttavia, sono convinto che possa aiutare. Ciò che sò è che oggi il "dio" è il denaro ed il potere esercitato dall'uomo sull'uomo... e questo è un fatto di cui è necessario prendere coscienza se si vuole cambiare il mondo!! Proverò a tornare sull'argomento, in futuro!! Chissà... magari qualche altro "ma" uscirà fuori!!!

    RispondiElimina
  30. INCANTEVOLE QUESTA TEORIA DEL "MA" .
    .
    NON HO POTUTO FARE A MENO DI ORIGLIARE , MENTRE TU E ANTONIO PARLAVATE .
    .
    BEL DISCORSO .
    .
    HO SCOPERTO UN ALTRO PUNTO IN COMUNE , LA FORMAZIONE TECNICA .
    .
    CIAO CARLO .

    RispondiElimina
  31. Vedi Carlo, io di ma nella mia vita ne ho tanti e ne esprimo molti di più di quelli che vedo nei miei interlocutori.
    Detto questo vorrei farti notare con mio grande dispiacere che non hai compreso il senso del mio 'ma''.
    Spesso il ma viene dopo una nota positiva per enfatizzare quella negativa. Io invece ho espresso un mio rilievo per poi enfatizzare la bellezza accattivante del tuo post.
    Invece tu hai utilizzato questo per farti beffe del tuo interlocutore e innalzarti al di sopra. Forse avresti dovuto concentrarti sul mio commento al post.
    Anche Bruno come vedi ha inteso come me, non rileva nulla del commento se non la fantomatica teoria dei ''ma''.
    E io devo dire che ce l'ho messa tutta per essere degno del tuo bel post.
    Quando mi capitano commenti precisi e importanti da me, io sai che faccio? Li leggo, li copio e li salvo. A prescindere da chi li scrive.
    Mi sento un po preso ingiustamente per il culo, ma tumi dirai certamente che cosi non è aggiusterai tutto come sempre.
    Perchè io come sempre farò finta di non capire.
    Ma una cosa te la dico prima di sparire a elargire ''ma''altrove...
    Tu hai posto qualche tuo ''ma'' leggendomi???
    Non solo qui, sempre...
    Ma come, ti scrivo qualcosa di cosi attinente e mi canzoni, mentre uno ti scrive due cazzate condite con insulti agli altri e vai a congratularti???
    E un'altra cosa, poi giuro scompaio...
    Vuoi vedere che i ''ma''spesso ti sfuggono???
    Hai scritto:
    ---------------
    Non lo sò se serve un dio per rispettare l'ambiente, gli esseri viventi, il prossimo... tuttavia, sono convinto che possa aiutare. Ciò che sò è che oggi il "dio" è il denaro ed il potere esercitato dall'uomo sull'uomo... e questo è un fatto di cui è necessario prendere coscienza se si vuole cambiare il mondo!!
    ----------------
    Ma io avevo detto, dopo la questione importantissima del ma:
    Attenzione, non è solo la fede in Dio che comprende l'aspirazione all'Essere, lo dico perchè non sia ridotto a poco in maniera sbrigativa il mio discorso.
    L'Essere platonico non si vede e non si assume col ragionamento, ma con l'intuizione.
    Non intuiamo noi oggi che ci manca un riferimento universale?
    Fosse solo per convenienza?
    Siamo capaci di intelligere la convenienza a aspirare ad essa.

    --------------------
    Carlo, attento a non vedere i ''ma'' solo nell'occhio del fratello....
    e cerca di apprezzare non solo te stesso.

    RispondiElimina
  32. Io Carlo vivo di dubbi, non sai quanti.
    Quello che volevo dire è che il ma potevo metterlo dopo la nota positiva ma sarebbe stato scontato.
    Invece volevo sottolineare non un mio dubbio, ma la bellezza del tuo post.
    Vedo che non l'hai apprezzato, non fa niente, è perchè non sono stato chiaro.
    Se ti fa contento comunque....
    ma ma ma ma ma ma ma ma ma ma
    ma ma ma ma
    e questi ultimi te li presto, magari potrebbero servire pure a te.

    RispondiElimina
  33. Per venire invece alle basi del mio discorso, che volevo fosse apprezzato in se e non per chi lo ha scritto, c'è un passaggio in cui i tuoi dubbi
    ------
    Non lo sò se serve un dio per rispettare l'ambiente, gli esseri viventi, il prossimo... tuttavia, sono convinto che possa aiutare. Ciò che sò è che oggi il "dio" è il denaro ed il potere esercitato dall'uomo sull'uomo... e questo è un fatto di cui è necessario prendere coscienza se si vuole cambiare il mondo!
    ------
    vengono fugati cosi...
    ''Attenzione, non è solo la fede in Dio che comprende l'aspirazione all'Essere, lo dico perchè non sia ridotto a poco in maniera sbrigativa il mio discorso.
    L'Essere platonico non si vede e non si assume col ragionamento, ma con l'intuizione.
    Non intuiamo noi oggi che ci manca un riferimento universale?
    Fosse solo per convenienza?
    Siamo capaci di intelligere la convenienza a aspirare ad essa''
    -------------------
    Insomma, forse io i ''ma'' ce li metto, ma a te sfuggono.
    Un caro saluto.

    ''

    RispondiElimina
  34. @@@@ RISPONDO AD ANTONIO @@@@

    Antonio, tralascio di rispondere ad alcune cose del tuo primo commento e prendo atto di alcune tue "considerazioni" espresse verso la mia persona. Se sei "convinto" di quello che pensi, non sarò io a dissuaderti!! Per giunta, metti in discussione anche il mio modo di "giustificarmi"... mi arrendo!!

    Per quanto riguarda la mia "risposta" al tuo primo commento, quello che "sembra" io non abbia compreso, esercitando nei tuoi confronti una specie, neanche tanto camuffata, di presa per il culo, ti faccio notare:

    1) ho talmente "compreso" il senso del tuo "ma" da averti tributato un elogio per l'uso che ne hai fatto, descrivendoti quanto importante sia lo stesso per me e spiegandoti il significato che attribuisco allo stesso!! Questo, per il semplice motivo che tu di "ma" te ne sarai anche posti tanti nella vita e non lo metto in dubbio... ma il tuo modo di esprimerti "qua", è tutt'altro che di una persona che dubita!!! La tua prima risposta al mio commento "parla" chiaro!! I tuoi post ed i tuoi commenti, in genere sono sempre molto netti, definiti e definitivi e, spesso, stroncano il fiato anche al più paziente dei tuoi lettori!!! Da questa mia "impressione" è scaturito anche il "consiglio" che ho osato darti!! Naturalmente, lo stesso è stato interpretato come una "presa per i fondelli" quando, invece, la lettura poteva essere tutt'altra. Va bene!!!

    2) ho talmente apprezzato la "profondità" della tua riflessione nel primo commento, da averti tributato un complimento, sminuendo le mie citazioni "filosofiche" e spiegandoti anche perché (cultura tecnica e bla bla bla); se tu sei convinto che io non abbia "capito", va bene!!!

    3) ho talmente apprezzato l'approfondimento che hai voluto tributare alla mia riflessione che l'ho condivisa, riconoscendo che il "divino" è una componente che non ho definito essenziale (come hai fatto tu d'altronde) ma comunque importante!! Ho fatto il tuo stesso discorso, mi sembra... solo per condividere le tue stesse riflessioni, aggiungendo la "promessa" che in futuro avrei anche approfondito, al riguardo!! Se questo non vuol dire riconoscere la "validità" di chi partecipa a queste discussioni... allargo le braccia e mi arrendo!!!

    4) se Bruno ha voluto cogliere un "particolare" del mio commento a lui gradito, ciò non significa che ha eluso completamente il tuo!! Inoltre, francamente, l'interpretazione mi sembra genuina e degna di essere rispettata. Per giunta, ha scritto "BEL DISCORSO", non specificando se fosse bello il mio oppure il tuo. Per me, può aver inteso il "discorso" fatto tra noi due, visto che è rimasto ad "origliare" lo scambio di riflessioni tra me e te!! !! RIPETO, qua "comunelle" NON se ne fanno!! Sono i nostri scritti che ci "qualificano" e non le "alleanze"!!

    "Apprezzare" un post o un commento, Antonio, è soggettivo!! Quindi o si cerca di comprendere e interpretare la "soggettività" dei nostri interlocutori oppure ci si illude che tutti si sia in possesso della stessa soggettività!!

    Io, per quanto riguarda ciò che ho espresso nei tuoi confronti, sono molto, molto tranquillo!! Spero lo sia anche tu, nei miei confronti!!!

    RispondiElimina
  35. NO , IL MIO APPREZZAMENTO NON E' VERSO UNA FANTOMATICA TEORIA , MA VERSO UN BEL DISCORSO CONDOTTO DA DUE PERSONE , FINO AD UN CERTO PUNTO , IN MODO SERENO .
    .
    IL " MA" , ERA UN MODO PER INDICARE QUALE DISCORSO AVEVA COLPITO PIACEVOLMENTE LA MIA ATTENZIONE .
    .
    X ANTONIO .
    .
    IO CREDO CHE NECESSITA ESSERE PIU' SERENI E NON CERCARE SEMPRE L' INGANNO NEGLI ALTRI , ALTRIMENTI RISCHIAMO DI IMPANTANARCI SU MOTIVAZIONI INESISTENTI .
    .
    DUBITO CHE CARLO POSSA BEFFARE QUALCUNO , CREDO CHE SIA UNA PERSONA DI ECCEZIONALE ONESTA' INTELLETTUALE .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  36. Bruno, Carlo te ne sarà grato... belle parole.
    io mi merito solo insulti e non difese a quanto pare, nel tuo blog le hai ritenute inutili e hai ringraziato per il contributo i tuoi amici.
    c'è poco da stare sereni Bruno
    Comunque belle parole Bruno. Per Carlo.

    RispondiElimina
  37. X ANTONIO .
    .
    IO SUL BLOG DI CARLO NON HO POTERI , L' UNICO POTERE CHE AVEVO ERA QUELLO DI DIRE CIO' CHE E' VERO .
    .
    CERTO CHE IO SARO' GARANTE DELLA TUA LIBERTA' , STAI SCHERZANDO ?
    .
    IO SUL BLOG DI CARLO NON APRO DISCUSSIONI CHE SAREBBERO IRRIVERENTI DEL DIRITTO CHE HA CARLO DI FARE BLOG .....COME VUOLE ........................... TI PREGO DI SPOSTARE L' ASSE DELLA DISCUSSIONE SUL MIO BLOG O ANCHE SUL TUO , MA DI LASCIARE CARLO IN CONDIZIONE DI FARE BLOG , COME CREDE .
    .
    CARO ANTONIO , IO TI OFFRO I MIEI SALUTI IN AMICIZIA E SPERO CHE ACCETTI L' AMICIZIA .

    RispondiElimina
  38. Ciao Carlo ,indaffarato con le risposte del tuo blog? Che ne dici di tutte le sozze cronache di questo carrozzone che è divenuta l'Italia? E a dire che ci apprestiamo a festeggiare l'anniversario con le prestazioni di questi signori:..
    Un buon proseguimento di giornata.
    Corinina

    RispondiElimina
  39. Ciao Carlo,
    riposato sì ma adesso è già week end e stasera si ricomincia :)

    Spettacolo pietoso questo teatrino tra bertoldo e i suoi compari...Ottima la loro qualità di vita con soldi pubblici...

    RispondiElimina
  40. Mamma mia, sei riuscito a trattare un argomento fondamentale in modo brillante e piacevole senza pregiudicare la profondità delle questioni.Ben a ragione il tuo blog è molto frequentato e con un dibattito e scambio di opinioni molto elevato.
    Ciao, buona domenica.
    Ancora una cosa: non ho rinunciato a prendermi cura di qualche piantina di fiori. Appena avrò novità degne di rilievo te le comunico.

    RispondiElimina
  41. Ciao Carlo, mi dicesti che a volte seguivi FareFuturo.
    Se non lo hai ancora letto, posso segnalarti questo articolo?
    Secondo me è interessante.

    http://www.ffwebmagazine.it/ffw/page.asp?VisImg=S&Art=4211&Cat=1&I=immagini/Foto%20A-C/bersani_int.gif&IdTipo=0&TitoloBlocco=NEWS%20FfMagazine&Codi_Cate_Arti=7

    RispondiElimina
  42. Carlo, trovo molto interessante anche quest'altro:

    http://www.ffwebmagazine.it/ffw/page.asp?VisImg=S&Art=4248&Cat=1&I=immagini/Foto%20U-Z/viapadova_int.gif&IdTipo=0&TitoloBlocco=NEWS%20FfMagazine&Codi_Cate_Arti=7

    Ti ricordo che Angelo Mellone è il direttore editoriale di questa Fondazione.

    RispondiElimina
  43. Non si tira la pietra e poi si nasconde la mano. Ora mi dici di cosa si tratta! Non puoi mica lasciare le persone appese così eh. (rido).
    Un bacino e buon fine settimana anche a te !

    RispondiElimina
  44. CIAO CARLO E BUON FINE-SETTIMANA , LUNEDI' TROVERAI UN ALTRO POST ................... SPERIAMO BENE .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  45. Figurati. Chi se lo caga il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. A me piace la canzoncina da cartoni animati di Arisa. Non perchè l'abbia vista sul palco, ma perché la manda la radio continuamente.
    E comunque io Sanremo l'ho visto solo la prima serata. Poi mi sono resa conto che la Clerici l'avevano vestita in modo pessimo, pareva una bomboniera di centotrenta chili, e così ho cambiato canale! C'ho una certa intolleranza in questo senso ... (ridacchio).

    RispondiElimina
  46. Ciao Carlo,
    Stavo per passare ma mi hai preceduto.
    Spero di rilassarmi, lo spero tanto.... e ne avrei anche bisogno!!!
    Buon fine settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  47. " Saranno ignoranti della storia !? " mi commenti tu . Forse la considerano gossip , dico io . Buona domenica ! wally

    RispondiElimina
  48. HEI CARLO , BELLA DISCUSSIONE SUL BLOG DI ENRICO , GUARDA LE ULTIME E FAMMI SAPERE SE TI PIACCIONO .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.