27/03/13

Siamo messi male

Chi si è preso la briga di seguire l'incontro "in diretta" tra Bersani ed i rappresentanti del M5S, sono sicuro avrà scoperto un mondo. Vi racconto il mio. Vi assicuro che mi sono imposto, nel parlare dei grillini, di essere pacato e non trascendere nel definirli. Anzi, non li definirò affatto perché, per quanto mi riguarda, lo fanno da soli ed in modo impeccabile. Per la prima volta abbiamo potuto assistere, in tempo reale, a questo rituale delle consultazioni e ciò va riconosciuto al Movimento, come una pregevole innovazione. Quello che aveva da dire Bersani, più o meno lo immaginavo. Invece ero curioso di sentire cosa avrebbero detto i capigruppo del M5S alla Camera ed al Senato e, anche in questo caso, benedetto il collegamento in streaming perché non mi hanno deluso. Il loro NO alla fiducia era scontato.

Quello che mi incuriosiva però, era conoscere, attraverso la loro voce, i motivi che sono all'origine di quel NO. Non spreco tempo a riassumere la replica della Lombardi, perché la sostanza delle sue parole non vale neanche lo spazio che potrei dedicarle in questo piccolo e insignificante blog. Indottrinata fino al midollo, ha già ampiamente dimostrato di che "pasta" è fatta! Inoltre, sulla stessa ho un'altra chicca che racconterò più sotto e che la definisce in modo inequivocabile. No, mi correggo: è lei che si è definita senza ombra di dubbio!
Qualche riga, invece, la dedico a Vito Crimi che, apparentemente, sembra riflettere prima di aprire bocca. Apparentemente. In parole povere ha detto che le proposte di Bersani sono condivisibili e in Parlamento le voterebbero pure. Però, vuole le prove perché loro, quelli del Movimento, una "fiducia in bianco" non se la sentono di dare.
Ma che minchia dice? Ma quale voto in bianco? Si sta arrampicando sugli specchi perché non può agire diversamente dai diktat di Grillo oppure parla sul serio? Perché se parla sul serio, se crede veramente a quello che afferma, allora siamo proprio messi male con questo "nuovo che avanza".
Ma di quale fiducia in bianco va parlando il Crimi? Ma quali prove? Crimi, il giocattolo funziona così: Bersani fa delle proposte e promette che il suo Governo le trasformerà in realtà. Se quelle proposte ti piacciono e le condividi (e cazzo, sono anche nel vostro programma!!) allora tu gli dai la fiducia e iniziate, insieme, a lavorare! Se, poi, nel corso dei lavori il Bersani fa il furbo e si occupa di altro, allora tu e gli altri gli negate la fiducia e Bersani ed il suo Governo se ne vanno a casa! Le prove che vuoi avere, Crimi, le ottieni solamente se dai "la fiducia" a Bersani e iniziate a lavorare insieme!
Onestamente, ho il vago sospetto che il "cittadino" Crimi non abbia capito na' ceppa di minchia!
Ed ora, la Lombardi! Pochi giorni fa nel blog di Grillo, sul quale adesso ci sono tre immaginette come quelle che ritraggono i volti dei santi nelle chiese, Grillo, Dario Fo e Casaleggio, è apparso un post della tipa che, scandalizzatissima, intitolava lo stesso "la porcata di fine legislatura", riferendosi ad uno degli ultimi provvedimenti del Governo Monti. E' un provvedimento della Commissione speciale per i debiti con la Pubblica Amministrazione che prevede uno stanziamento di 20 miliardi di euro nel 2013 e 20 nel 2014, per il pagamento dei crediti delle imprese verso la P.A. Ovviamente, deve essere trasformato in Decreto legge.
La "porcata" che l'ha scandalizzata è racchiusa in questo periodo "...una parte dei pagamenti alle imprese confluirà immediatamente al settore creditizio, in quanto una quota del portafoglio di debiti risulta già ceduto (pro solvendo o pro soluto) alle banche...." Lei, ripeto indignatissima, ha gridato allo scandalo perché, riassumendo, ha affermato che si crea altro debito pubblico per finanziare le banche e non direttamente le imprese. Annuncio annuncio al glorioso popolo della rete per la "porcata" scoperta dai valorosi grillini! Applausi, tifo sfrenato e avanti così!
Ho il vago sospetto che la "cittadina" Lombardi non abbia capito una ceppa di minchia!
Lombardi, te lo spiego io. Sai cos'è lo "sconto fatture"? E' un sistema con cui le imprese si finanziano, portando le fatture di cui devono incassare l'importo, "allo sconto" in banca. Cioè, io impresario che ho bisogno urgente di soldi, prendo il mio bel mucchio di fatturine che magari devo aspettare mesi e mesi per incassare, le porto in banca e cedo il credito alla stessa. La banca, in cambio, mi da il loro controvalore in soldoni suonanti, purtroppo per un 20 - 40% in meno del valore effettivo delle fatture. A questo punto, il creditore non sono più io ma la banca. Veniamo a bumba.
Molte aziende che vantano crediti con la P.A., una volta con l'acqua alla gola hanno girato gli stessi alle banche. Appunto, hanno fatto ricorso allo "sconto fatture". Loro hanno ricevuto i soldi per tirare avanti e la banca è diventata creditrice verso la P.A. Ora, a chi minchia vuoi che paghi, la P.A., i suoi debiti se non alle banche che li hanno acquistati? Eppure il provvedimento lo dice chiaramente il perché "... in quanto una quota del portafoglio dei debiti risulta già ceduto... alle banche..."
Più chiaro di così! E questa tizia, parla di "porcata"!
Siamo messi veramente male!

p.s.: è un periodaccio. Proverò a passare almeno per gli auguri. Se non ce la dovessi fare, Buona Pasqua a voi tutti.

26 commenti:

  1. Carlo, per fortuna hai detto tutto tu. Dettagliatamente e precisamente. Io passo solo per abbracciarti e farti tanti, tanti, auguri. Buona Pasqua (è destino che le Pasque siano più Venerdì Santo che giorno di Resurrezione: mi ricordo ancora con i capelli dritti la Pasqua del 2006, dopo l'elezione di Prodi per 24.000 voti, eppure questa la batte di buona misura...)

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo.
    La porcata, se è quella che ricordo..è proprio una porcata.
    Ricordo,ma era già il periodo in cui il tempo massimo era quello dell'ascolto di una notizia, che avevo sentito il tg3 raccontare di questa "innovazione" del governo Monti che consentiva alle società creditrici nei confronti della PA di girare il credito alle banche.
    Le banche avrebbero versato una cifra inferiore rispetto al credito all'impresa e in +, cosa che le imprese mi risulta non possano fare, applicava un'interesse al debito delle PA.
    In pratica le imprese prendevano di meno e le PA pagavano di +... proprio montiana.
    Ora, se le PA pagano i loro immensi debiti(ben superiori alle cifre da te descritti..se ben ricordo siamo sui 60 Mld) o parte di essi, per l'economia mi sembrerebbe ovvio pagare prima le imprese e poi le banche, ma tu chi pagheresti prima?
    Tra un fesso che non può applicare interessi e una che li applica????
    forse mi sbaglio ma mi sembra che, in perfetta linea montiana, si continui a pensare alle banche!

    Sul resto io mi chiedo come si possa pensare che uno che è stato insultato e sabotato fino all'altro giorno possa fidarsi di questa classe politica.
    Ricordo che PD e PDL & C. che non sono riusciti a trovare un accordo x legge elettorale e altre mille cose sono riusciti in extremis ad approvare una legge che escludeva il M5S dagli eventuali rimborsi dato che non era dotato di uno statuto.
    Tu ti fideresti di questa gente?
    Che segni hanno dato di voler cambiare?
    Non concordo con questo atteggiamento perchè avevo espresso la speranza di un governo con il M5S come "sicura".
    Penso che tutti stiano bttando via un'occasione per dei principi...principi che impediscono a Bersani di (e quindi non c'è differenza) di tubare col PDL.
    Serena Pasqua

    RispondiElimina
  3. @@ PER XPISP @@

    Ciao Stefano. Ripeto che la "porcata", invece, non è affatto una "porcata" per diversi motivi.

    Intanto, i 40 miliardi stanziati non sono tutti destinati alle banche.

    Poi, Monti non si è inventato nessuna "innovazione" perché sa benissimo che da quando mondo è mondo, le imprese che necessitano di liquidità portano le fatture allo "sconto" in banca. Almeno a Roma funziona così da sempre. Semmai, l'annuncio di Monti, all'epoca, servì per stimolare le banche a riaprire il credito tramite "sconto fatture" perché, da quando c'è crisi, non solo non ti fanno più credito ordinario, non ti concedono fidi di sorta ma neanche concedono "sconto fatture"!


    Inoltre, tu mi dovresti insegnare che le fatture portate allo "sconto" in banca, non ti vengono mai rimborsate al 100% del loro valore. O sbaglio?

    Se non mi sbaglio, e non mi sbaglio affatto, perché ti scandalizzi se le imprese prendono di meno mentre la banca pretenderà, quando riuscirà a riscuotere, il 100% del loro valore più gli interessi?

    L'interesse applicato al debito della PA, inoltre, è calcolato ove previsto... perché alcune imprese creditrici verso la PA avevano anche questa possibilità ovvero fatturare i servizi alla PA e applicare gli interessi di more, se sussistevano. Quindi, portandole allo sconto, hanno girato anche i diritti agli interessi di mora.

    Se si penserà solamente alle banche, lo vedremo quando faranno il Decreto... se lo faranno, grillini permettendo!

    Per ora, la tizia ha solamente dimostrato di non conoscere le più elementari regole di economia d'impresa.

    Sul resto... prova a capovolgere la tua riflessione. Bersani è stato l'obiettivo di ogni tipo d'insulto grillino. Eppure, oggi è lì a chiedere di cooperare.

    Forse, saranno altri i motivi che lo inducono a mediare, non credi? Forse, sperare che il Paese intero non sprofondi definitivamente nella merda, non credi? Forse, che in politica dicono tutto ma poi, quello che conta sono i fatti, non credi?

    Che segni ha dato di voler cambiare, mi chiedi? Ha copiato paro paro il programma dei 5 stelle, riassunto in 8 punti. Che altro vogliono gli eroici grillini per cominciare a governare e, soprattutto, pensare a noi e non al loro "orgoglio" di puri e duri?

    Serena Pasqua anche a te e ciao.

    RispondiElimina
  4. ciao Carlo,

    ho evitato danni alla pressione con la diretta, ma con la tua differita non c'è tanto da scherzare.....

    Ma Grillo, oltre a dire NO a tutto, non gli ha insegnato niente di politica ed amministrazione? Qui stiamo passando da quelli che fanno finta di non capire a quelli che non capiscono veramente una cippa!

    Fuori argomento, ho letto la notizia che i parlamentari si stanno facendo una legge a protezione di quando verranno estromessi dal parlamento con stanziamenti da capogiro. Chiaramente tutti d'accordo o al massimo astenuti. Se avanzi del tempo indaga e castiga!

    Ciao Carlè. Buonanotte. robi

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlo,
    mi dispiace ma credo tu stia sbagliando.
    Tu parli di anticipo sulle Riba salvo buon fine.
    In pratica la banca ti anticipa, dietro pagamento di interessi, i soldi delle riba emesse.
    Ma ci sono un paio di precisazioni.:
    1° devi trattare con la banca un castelletto, cioè un tetto massimo che ti viene concesso
    2° il creditore ti deve i soldi a TE e non alla banca e tu ti indebiti ei confronti della banca.In pratica se non ti pagano sei tu che rispondi con la banca.

    Quello che aveva fatto(o proposto?) Monti era una cosa diversa...molto diversa!!!
    La banca "comprava" il tuo credito verso la PA pagandotelo meno dell'importo previsto e quindi tu eri a posto.
    La PA diventava debitrice nei confronti della banca la quale applicava però interessi.
    Ora capisci che se fosse come ho capito io... sarebbe una bella porcata non di oggi ma di diversi mesi fa.
    Quindi tu comune a cui sbloccano il 20% dei tuoi debiti chi vai a pagare? l'imprenditore pirla che non puòneanche applicare l'interesse o la banca che invece te lo applica?

    PS
    per la cronaca visto che lavoro con importi piccoli NON voglio avere anticipo salvo buon fine perchè già così le mie voci di spesa + onerose di piccolo artigiano sono commercialista e banca.

    RispondiElimina
  6. Caro Carlo...di questi TIPI non ne posso più...abusano anche del termine "cittadini"...non ne capiscono il valore...Un vero cittadino è consapevole e non arrogante, è rispettoso della cosa pubblica di cui fa parte, è responsabile delle decisioni che prende....e potrei continuare...

    RispondiElimina
  7. wally_giana28/03/13, 11:05

    BUONA PASQUA , NONOSTANTE TUTTO ! WALLY

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo,ricambio con affetto i tuoi auguri,però passerò una Pasqua di sofferenza con estrazione dal dentista domani . Mi spiace di non condividere come per gli altri anni la festa della pace e del perdono.Però la auguro a tutti i miei amici.
    Corinina

    RispondiElimina
  9. Ho visto anch'io la diretta streaming dell'incontro Bersani - 5stelle. Anch'io sono rimasto basito... Siamo passati dagli onorevoli nominati ai cittadini indrottinati? Mi sa che nel cambio non ci abbiamo guadagnato tanto...
    Quanto alla "porcata", a me la sola porcata è quella che lo stato ci mette mesi e mesi a pagare per i propri acquisti senza che succeda nulla, mentre se è il cattadino a ritardare di un giorno il pagamento di una tassa puntuale arrivano interessi e mora.

    RispondiElimina
  10. INNANZITUTTO auguri per una Pasqua rilassante, visto che il fegato te lo sei giocato con lo streaming grillino - poi sul fatto che siamo messi male, purtroppo è una conferma, ci siamo impantanati anzi incaponiti sulle forme, nessuna alleanza con il passato anche se quel passato vorrebbe cambiare e nel bracico di ferro, come sempre c'è di mezzo questa povera Italia, che sprecherà altri utili soldi per pagare altre elezione e perdere ancora tempo - ciao

    RispondiElimina
  11. messi davvero male... ripasso e rileggo con calma
    nel frattempo auguri

    RispondiElimina
  12. Va a finire che diranno la seguente:

    "Le aziende che hanno debiti con le PA si rechino forniti di sacchetto in plastica riciclabile presso il ministero delle finanze per ritirare il dovuto in contanti"

    Fanno ridere, per fortuna crimi e la lombardi dureranno al massimo tre mesi, vedremo se i prossimi riusciranno a fare ancora peggio.

    Aggiungo:
    e' tristissimo vedere come due "cittadini" abituati a proferire verbo solo di fronte a una tastiera, o nel loro ufficio, o a cena con la famiglia riunita, possano raffrontarsi con un pubblico di milioni di esseri umani.

    Invito chiunque a salire su di un palco e rivolgersi a una platea di diecimila persone, io l'ho fatto piu' volte, e ti assicuro, caro Carlo, che non e' cosi' semplice, se non c'hai fatto il callo.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  13. Condivido tutto quello che hai scritto. Spero solo che un bel po' di loro elettori capiscano di quale pasta siano fatti gli eletti M5S, soprattutto con le prove che li attendono dopo la probabile rinuncia di Bersani.
    Buona Pasqua diciamocela con tranquillità, qui, dai! Anche per i tuoi cari!

    RispondiElimina
  14. anch'io al loro posto avrei detto no a Bersani, lui è il vecchio che resiste ( i suoi punti non hanno convinto tutti gli interlocutori) mentre i grillini sono il nuovo che dovrebbe mettere un rimedio ai danni che il "vecchio" in questi ultimi venti anni ha fatto. Bersani è l'ottavo o nono leader che il PD fa fuori... speriamo che si faccia avanti qualcuno con proposte immediate e serie... non tra qualche tempo, poi vedremoe... abolizione del finanziamento pubblico dei partiti SUBITO e poi discutiamo sul resto.

    RispondiElimina
  15. Mi ripromettevo di parlare con alcuni amici che hanno votato Grillo. L'ho fatto in queste feste. Sono tutti delusi e se si va a votare alcuni non ci andranno più. Non fanno testo per una tendenza perché il numero è limitato ma ho voluto dirlo.

    RispondiElimina
  16. Questo tempo non è foriero di buone notizie. Fortuna che sono in guardia. Buona domenica a te!
    Corinina

    RispondiElimina
  17. wally_giana07/04/13, 18:50

    Che ti succede ? E' almeno una dozzina di giorni che non ti fai vivo , non vorrai mica farmi stare in pensiero ! A quello ci pensano già i figli , giuro . Spero di leggerti presto . Un abbraccio . wally

    RispondiElimina
  18. Non ci riesco proprio a definirli.
    Mi mancano le parole.

    RispondiElimina
  19. wally_giana08/04/13, 19:11

    Grazie , che ti sei fatto vivo ! Io , all' acquario non ci son mai andata , nè ci andrò , come non andrei allo zoo : povere bestie , imprigionate per far piacere a noi ....... L' "arrampicatore" è proprio lui , il nipotino , che è proprio " grande " , ha già tredici mesi e si dà d' attorno a cercar guai , come vedi . Si invecchia sì ( parlo per me ) : oggi è morta pure la Lady di Ferro ! Un altro abbraccio . wally

    RispondiElimina
  20. Scusa Carlo ma rispondo qui, per ovvi motivi, a ciò che scrivi da Zac
    "scusate in un paese che ha sempre premiato chi è arrogante e "furbo" cosa ci si aspetta?
    Mi è stato insegnato di fare la coda con pazienza...ma già da bambino ricordo gli anziani che mi passavano davanti con arroganza al supermercato.
    Mi è stato insegnato il rispetto della legge ma poi scopri che se affitti un appartamento con regolare contratto e un inquilino è moroso... sono caxxi tuoi e non puoi fare nulla tranne che spendere soldi e attendere..se lo fai senza contratto cambi le serrature e caxxi suoi.
    Mi è stato insegnato il rispetto dell'altro, a cofrontarmi con chi la pensa diversamente a parlare con tutti... poi arrivo qui e vengo insultato dai signori pieni di cultura...e infine esiliato(si come faceva il tuo maestro benito..caro zac) perchè il confronto...non piace.
    E poi vi meravigliate?"


    e infine una domanda sulla politica... perchè se i 5S non vogliono l'accordo col PD sono degli irresponsabili mentre se il PD non lo vuole con il PDL è per coerenza?

    RispondiElimina
  21. Ti rileggerò con calma, sono passata solo a darti una new, Imperf ha rianimato il blog e ci tira in ballo (in senso benevolo) ;-))

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina
  22. Sono stata assente dall'Italia per quasi un mese. Sono tornata e ho trovato che la situazione non solo non era cambiata, al contrario è peggiorata. Io mi voglio trasferire.

    RispondiElimina
  23. @@ PER XPISP @@

    Ciao Stefano. Per quanto mi riguarda, si, continuo a meravigliarmi, pur sapendo di vivere in un Paese che, come ho affermato, premia arroganti e furbi.

    E, sempre personalmente, come puoi vedere neanche ti nego "il confronto", quindi, ripeto, a tutti gli effetti ho il diritto a meravigliarmi. Quello che accade in altri blog, invece, come ti ho già detto non mi riguarda (pur avendo una mia opinione che tu conosci) e considerato che i mezzi per "chiarire" con i diretti responsabili li hai (perché li hai già usati), ti inviterei a rivolgerti direttamente agli stessi per eventuali polemiche.

    Sulla tua domanda "politica": forse non hai tutte le informazioni per poter valutare. Bersani non fa accordi con il Pdl perché è rappresentanto dalla Mummia e sappiamo tutti cosa vuole lo stesso, Bersani compreso. Bersani non fa accordi con il Pdl della Mummia perché tra gli otto punti da condividere ci sono anche quelli per i quali la Mummia ha fatto cadere il Governo Monti. Bersani non fa accordi con il Pdl perché tra gli otto punti c'è il conflitto d'interessi è l'ineleggibilità che invece la Mummia non vuole risolvere. Quindi, quella di Bersani non è affatto coerenza.

    Invece, quelli del M5S sono degli irresponsabili e pure della peggior specie, non solo verso i loro elettori ma verso l'intero Paese. Loro, sono la forza che oggi e da subito avrebbe potuto dare impulso ad una fase riformatrice e, invece, stanno buttando tutto al vento per una.... questione di coerenza. Loro avrebbero potuto dimostrare con i fatti quello che vanno sblaterando in rete e nelle piazze da anni e, così, incrementare la fiducia di un numero sempre maggiore di elettori fino a diventare un "polo" veramente alternativo al centrodestra (soprattutto) ed al centrosinistra.

    Invece scimmiottano una rivoluzione e si sono travestiti da rivoluzionari da salotto più o meno buono, mentre quotidianamente c'è gente che continua a perdere lavoro, a fare la fame, mentre nel Paese sempre più imprese falliscono e tutto va alla malora. Ma quale coerenza? Cazzari e della peggior specie.

    RispondiElimina
  24. Ho commesso uno sbaglio, come tanti altri. Lì ce li ho mandati anche io e mi sento responsabile. Giocano alla poltrona pulita, e nel frattempo l'Italia va a rotoli. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  25. Arrivo giusto in tempo.
    Un conto è l'anticipo (o sconto) fatture che è una apertura di credito alle aziende e lo stato rimane debitore nei riguardi delle aziende.
    Un altro è il factoring e riguarda la cessione del credito alle banche le quali pagano trattendendo una lauta commissione e diventa creditrice nei riguardi dello Stato. Ovviamente, se lo Stato non paga le stesse banche si rifanno sulle aziende. Alla fine non cambia assolutamente nulla, rimane sempre lo stato debitore e poco importa ser da i soldi all'impresa o alle banche, alla fine le banche hanno comunque ingresso di denaro (le imprese non tengono mica i soldi sotto la mattonella, mi sembra).
    Così risolvi la disputa della presunta porcata (che porcata non è affatto, e la penso come te).
    Non mi esprimo sul M5S... non li ho votati per le politiche, li ho votati per le comunali.... ma temo che imploderanno sul loro modo discutibilissimo di fare politica (che politica non è, è antipolitica a tutti gli effetti).
    Ti aspettavo, sapevo che mi avresti commentato in quella maniera. Quando ho visto certi soggetti (più di uno) ti ho pensato.
    Uno è stato bannato e gli altri due sono sotto osservazione ma già uno rischia... l'altro, quello di cui parli, non ancora... ma ho avvisato chi di dovere (sta pesanetemente sulle palle anche a me).
    Aspetto gli estremi del tuo contatto nella mail che ti indico per questo commento e già anche tu saprai come trovarmi su FB.
    Ho notato che ti stai involgarendo :-D... una volta eri più velato nelle espressioni colorite :-)))))))
    Un carissimo saluto, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo,
    mi sono permesso di rispondere fuori luogo perchè non avev altro modo.
    Per risolvere bisogna essere in due, uno chiama, l'altro risponde...non funziona se una delle due fasi non c'è!
    Sulla questione politica condivido appieno che il 5S sta perdendo un'occasione d'oro, probabilmente l'ultima unica occasione.
    Mi chiedevo solamente come mai due azioni identiche siano viste in maniera differente.
    Non risolvi 2 punti su 8... sinceramente in questo momento sarei felice di vederne risolto anche solo 1...invece dopo2 mesi dove siamo?
    punto a capo!
    Un caro saluto e scusa se ho approfittato dell tua disponibilità.

    RispondiElimina