19/01/14

Blogger e stagioni

Non esistono più i blogger di una volta! E neanche le stagioni. Una questione alla volta e chiarisco tutto. Nel precedente post avevo accennato alla mia caldaia guasta ed avevo invitato ad indovinare il costo della riparazione. Hanno provato i compagni Zac, Ernest e Robi. Vorrei far notare alcune coincidenze. Solo loro hanno tentato la sorte, tra coloro che hanno commentato. Il caso vuole che siano anche alcuni tra i componenti della mitica "Brigata condominio", di stanza nel blog di Zac. Loro e nessun altro fra chi ha commentato. Chiaro il pensiero?



Pur essendo parecchio lontano dalla cifra che ha abbandonato le mie tasche, colui che si è avvicinato più degli altri a quello che ho speso è stato Robi il quale, conseguentemente, è il fortunato vincitore. Il diritto di chiamata (un mistero che non riuscirò mai a capire. Siccome ti chiamo, pago!), la manodopera, i pezzi di ricambio, il controllo dei fumi di scarico e l'iva, sono costati ben 600 euro tondi tondi. Come vedi, caro Robi, la dea bendata ti è vicina. Quindi torna a sfornare vignette che il tempo è propizio e la rete sonnecchia! C'è il Renzie ed il pregiudicato che, sembra, decideranno come andremo a votare in futuro. Il comico che ha tempo da perdere, invece, sta organizzando la solita consultazione online per la fine di febbraio, così gli scalmanati che frequentano il suo blog potranno decidere il nulla. Nel frattempo i magistrati continuano ad indagare e fanno arrestare amministratori pubblici e politici da nord a sud, peggio di un bombardamento a tappeto! Te lo immagini che vignette ne verrebbero fuori?
Altra questione: il suggerimento dato agli amici della piattaforma Blogger su come commentare per consentire a me di non passare dalla loro pagina del profilo. Lasciate perdere, mi arrendo! Siete un caso senza speranza ed io continuerò a fare il doppio giro. Comunque, per chi volesse stupirmi (e smentirmi), le istruzioni stanno sempre nel precedente post e, vi giuro, non è difficile. Io sono sulla vostra stessa piattaforma eppure, ripeto, quando voi linkate sul mio nome, messo in un mio commento da voi, non passate affatto dalla mia pagina del profilo ma venite dritti nel mio blog. Come si dice? Fatevi una domanda e datevi una risposta!
Ed ora le stagioni. E' iniziata l'epoca delle potature. Lo scorso anno non mi dedicai a questa incombenza e, conseguentemente, quest'anno dovrò faticare parecchio perché gli alberelli di alloro, ad esempio, basta un attimo e svettano come dannati verso il cielo! D'altronde lo ha scritto anche Paolo Pejrone nel suo bellissimo libro "In giardino non si è mai soli" che "per conquistarsi un giardino in pace e di pace, c'è bisogno di tantissime guerre". Ed io, anche quest'anno, ho iniziato la mia piccola guerra per contenere, dare forma, sostenere e creare un mio mondo "in pace e di pace". Nel suo libro Pejrone descrive e racconta di piante, di tecniche di giardinaggio, di giardini e di orti-giardini, di giardini storici e di quelli che ha curato ed amato nel corso della sua vita di giardiniere. Il tutto, descrivendo il ciclo della natura nelle 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.
E qua, cominciano i problemi per uno che pratica giardinaggio nel 2014! Si, perché la mia domanda è: chi le ha viste le "4 stagioni"? Da me, centro Italia, 542 metri s.l.m., 20 giorni fa hanno fiorito alcune piante di iris. Oggi i fiori sono tutti strapazzati per l'acqua ed il vento che hanno preso. Ci credo! Dovrebbero fiorire a fine marzo, inizi aprile! Nel prato stanno spuntando i crocus che, a leggere nei libri di giardinaggio, dovrebbero far capolino da sotto la neve a febbraio inoltrato. Le margherite abbondano, cercando di farsi strada nel tappeto di foglie che copre, ancora, il prato. Un fiore primaverile! L'inverno che quest'anno sta portando molto freddo in altre parti del mondo da noi, invece, si caratterizza per tutt'altri fenomeni. Ma già da molto tempo, se mi affido a quello che ricorda la mia memoria ed alle esperienze vissute in 56 anni di vita, senza voler enfatizzare, devo per forza affermare che "non esistono più le stagioni di una volta".
Forse non nei tratti tipici delle stagioni ma, piuttosto, nei fenomeni meteorologici e nelle temperature. Azzardo anche un'ipotesi: il surriscaldamento del pianeta, di cui spesso si parla. Comunque sia, è un fatto che anche da noi, già da tempo, piove di meno però, quando lo fa, le precipitazioni sono molto più lunghe e intense del passato. Come, secondo me, è un fatto che si siano ridotti i giorni di nebbia che caratterizzavano le giornate invernali mentre, quasi tutto l'anno, siamo interessati da ondate di calore sempre più frequenti. Al contempo, sono quasi scomparse le fasi di tempo mite. Alla fine, mi pare ovvio che i miei iris non ci capiscano più nulla!

13 commenti:

  1. Carle' lo confesso non ho capito 'na mazza sul fatto del cliccare sul nome di chi passa a commentarmi poiché quando clicco sul tuo nome viene fuori il tuo profilo completo. Seguito così o passo oltre? Io come sto messo? Boh!
    A proposito di costi di riparazione elettrodomestici o simili, nel mio post che precede quello pubblicato oggi ho descritto quanto ho speso per cambiare il filtro di Bianchina, la mia lavatrice: euro 30 diritto chiamata (?) più euro 150 costo operazione (?) soltanto per cambiare un filtro che a me è parso identico a quello sostituito. Mistero!
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Aldo, sei tra i pochi che obbliga a commentare con account Google e, conseguentemente, come me sei costretto a passare dalla pagina del profilo, Io, tuttavia, non ho attivato quest'obbligo e, quindi, si può commentare anche con nome/url. Comunque, fa nulla, ci sono problemi ben più seri come... il costo del diritto di chiamata!!!

      Elimina
  2. Ciao Carlo
    come al solito perdo... non c'è niente da fare si vede che è mio destino come alle elezioni io cmq vadano perdo. Vorrà dire che ritenterò.
    Per quanto riguarda il link vedo cosa fare, come ti accorgerai sui Diari è tempo di cambiamenti quindi tra le varie ristrutturazioni cercherò di mettere anche quella se riesco.
    Sul resto che dire qua solo oggi c'è un po' di sole dopo due settimane circa di pioggia e i danni che immagino tu abbia visto... quello che penso lo censuro perchè è meglio.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato i cambiamenti e ti faccio i complimenti anche qua. Per il resto, ho visto anche cosa è accaduto da te. Criminale!

      Elimina
  3. Carlo, il nuovo anno ti vede tra pollice verde a salassi idraulici, tra infortuni tecnologici e webquiz, insomma non ci si annoia, passando di qua - ciao

    RispondiElimina
  4. Un furto in chiesa!!!!!

    per il resto, anche se non c'entra molto, io tralascerei gli iris e comincerei ad interessarmi (come io sto gia facendo) sul come, dove e quando sara' possibile piantare una bella, ordinata e fiorente piantagione di cannabis, in quesya nazione.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magnifico Zac, hai reso perfettamente l'idea della natura del furto. Per il resto, fammi sapere. Ho un giardino dove potrei destinare qualche spazio anche a questa cultura. Non ne faccio uso personale ma, chissà, potrei "sub-affittarlo"!!! (rido!!!)

      Elimina
  5. che non esistono più i blog di una volta è possibilissimo, la maggior parte delle persone è passata a Facebook ("facebocchino")e tira lì a campare contando gli " amici" a palate

    RispondiElimina
  6. io mi sono un po'stufata di fare giardinaggio, sopratutto dopo che il cancro rameale mi ha fatto fuori 4 rose e l'asina mi ha pestato e strappato una fila di talee radicate di due/tre anni.
    Poi mi ha zampato gli iris. E mio marito dice che in giardino sembra che ci sia atterrato un elicottero.

    RispondiElimina
  7. con la mia caldaia che quest'anno compie 19 anni sono stato avvantaggiato sul quiz della riparazione... Non oso pensare quando il tecnico le darà l'estrema unzione!

    Non voglio continuare a farla cadere dall'alto, ma lo squallore che avverto in questo periodo, per gli eventi della politica, sovrasta ogni mia intenzione di ricorrere all'ironia.
    Grazie ancora per l'attenzione nei miei confronti.
    Ciao Carlè. robi

    RispondiElimina
  8. I tuoi iris hanno perso la trebisonda? Dillo alla mia gardenia, che ha fiorito una settimana fa sul mio terrazzo...
    (L'alloro è davvero un alberello esagerato, sì: non solo cresce a velocità vertiginosa, ma si moltiplica con la forza di un'erba infestante... E riesce a sopravvivere egregiamente persino all'aridità del terreno ciociaro intorno a casa di mia suocera! E col libro di Paolo Pejrone mi hai dato una fantastica idea per un regalo ad hoc per Alfredo... Post fantastico, di cui ho commentato le parti salienti. Di altri stati vegetativi non intendo parlare proprio!!!)

    RispondiElimina
  9. prova a chiedere ai trentini se d'inverno la temperatura del pianeta s'è alzata o ai milanesi (ai padani) se in questo periodo la nebbia è diminuita...

    RispondiElimina