07/01/14

Si ricomincia

Grazie a tutti gli amici che dopo aver pazientemente letto il mio ultimo post ed aver espresso le loro riflessioni, hanno anche lasciato gli auguri per le festività natalizie e di fine anno. Da oggi, per me, si ricomincia dopo 14 giorni di ferie. Anche stavolta la necessità di chiudere con il resto del mondo è stata la mia principale occupazione. Nessun TG, nessun quotidiano, nessuna ricerca di informazioni, niente blogs, qualche rarissima minchiata postata su facebook ma nessun approfondimento di notizie o iniziative che lì circolano e proliferano come i funghi in autunno. Invece, tanto relax da somigliare quasi ad una cura del sonno, tanto giardinaggio, tanta buona cucina, qualche buon amico, nessun festeggiamento tipico del periodo dell'anno appena trascorso ed una lettura che non immaginavo così appassionante.



Ho messo mano ad un tomo di 595 pagine, da sempre messo da parte per il momento adatto: Notre Dame de Paris, di Victor Hugo, di cui ho sempre sentito parlare ma di cui non ho visto né film né spettacoli teatrali. Non immaginavo, ripeto, potesse essere così interessante e appassionante, al punto da averlo quasi ultimato in un paio di settimane. Mancano una trentina di pagine che ho lasciato per il prossimo fine settimana.
Con il nuovo anno torno al blog mentre l'articolo per Operaincerta è già stato spedito alla redazione. Come sempre, anche il prossimo 14 gennaio uscirà una mia riflessione sulla politica, come faccio da molto tempo in questo blog. Argomento scottante: i Forconi. Da oggi, comincia il solito tran tran e cercherò di aggiornarmi su cosa è successo, in mia assenza, nei vostri blogs e, soprattutto, nel nostro Paese.
Vorrei, infine, rassicurare Sara per un suo commento al mio precedente post: la circolare da me citata, nella quale parlo delle porcate della riforma Fornero e cito i permessi previsti all'art. 33 della legge 104/92, è di pochi giorni prima di natale. Ergo: non credo ci siano state modifiche migliorative rispetto a ciò che è riuscita a stabilire quella ministra e che io ho ricordato. Inoltre, sono d'accordo con te che, all'epoca, non ci furono manifestazioni sindacali. Infatti, ho concluso affermando che "noi lavoratori, siamo degli emeriti coglioni senza dignità alcuna".
Come si possono considerare coloro che si sono rassegnati a lavorare fino a 70 anni?
Su Renzi, lo ammetto: non mi piace per niente ma sono sempre disposto ad essere smentito. Dai fatti.
Ben ritrovati a tutti.

10 commenti:

  1. Bentornato caro amico Carlo (o Cincinnato?) sono lieto che tu riprenda il tuo ruolo di blogger scrupoloso e attento.
    Ti aspettiamo, ancora per poco però.
    Un salutone,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Esistono ancora i forconi???

    Benritrovato, Compagno Carlo.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  3. Bentornato Carlo. Si ricomincia. Non saprei con quanto entusiasmo.

    RispondiElimina
  4. comunque puoi stare tranquillo nei passati 14 giorni non ti sei perso niente, stamo ancora nel regno delle ipotesi: Faremo, vedremo..... il governo è ancora là fermo ad aspettare giorni migliori, sperando di durare

    RispondiElimina
  5. bentornato e benvenuti i tuoi buoni propositi - auguriamoci di smentirti su Renzi, che l'Italia finalmente percorra binari retti e che tu possa torrnare a guardare tg e informazione. ciao

    RispondiElimina
  6. Che bello ritrovarti... Anche per interposto schermo. Non vedo l'ora di leggerti sui forconi... Già mi pregusto il post con l'acquolina in bocca.
    Buon anno, Carlo, pieno di resistenza e di resilienza.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ho capito tutto! Dovevo farmi anch'io due settimane di ferie, ma non sapevo a chi chiederle. Vedi caro Carlo, anche la pensione ha i suoi difetti...
    Bentornato Carlè. Vai avanti te che a me non viene più tanto da ridere..., ma aspetto i compiti a casa.
    Su Renzi ho commentato dalla nostra cara Loretta.
    Buon pomeriggio. robi

    RispondiElimina
  8. Ben ritrovato Carlo!
    Dei forconi non c'è più traccia... direi che il solito caso italiano.
    Prepariamoci al 2014

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo
    io ho fatto un po' come te, sono stata assente per queste feste volontariamente, senza allontanarmi da casa. Il distacco, anche dal blog, ogni tanto, fa bene, altrimenti non è più un divertimento, ma un lavoro.
    In compenso mi sono sorbita tutte le puntate di "Peppa Pig" alla Tv.
    Ciao carissimo, un abbraccio. Spera.

    RispondiElimina
  10. Caro Carlo, come vedi sono riuscita ad entrare...
    I forconi sono stati "stelle cadenti" e non so se esultare o dolermi...ho una mia idea ma...su Renzino...vorrei vedere un pò di fatti... e meno battute

    RispondiElimina