20/09/17

Correva l'anno 1975

Dopo aver commentato un bel post di Ernest, dallo stesso titolato "Questo è un post per vecchi", mi sono soffermato a pensare a quella che è stata la mia giovinezza e l'inizio dell'età adulta. Spesso mi scopro a pensare che non invidio affatto i giovani d'oggi. Piuttosto, altrettanto spesso li detesto al pari dei loro detestabili genitori.


Comunque, a proposito di ricordi, nella nostra quotidianità apparvero questi. Chi se li ricorda?



A quel tempo, era la metà degli anni 70, avevo 18 anni e già lavoravo, nel tempo libero dallo studio, in un banco di generi alimentari che si trovava in un mercato di un quartiere dormitorio della periferia popolare di Roma.

Nanni Moretti, nel suo film culto "Caro Diario", a proposito di quel quartiere, attraversato dallo stesso in sella ad un vespone (Vespa Piaggio 125), disse: "Spinaceto, pensavo peggio non è per niente male".

Era l'epoca in cui un quotidiano costava 150 lire e un caffè 100 lire. Un litro di benzina, invece, costava circa 300 lire. Però mancavano gli "spiccioli" ossia le monete. Ne circolavano poche ed era un problema. Alcune banche, quindi, decisero di emettere dei "mini assegni", il cui valore andava dalle 50 fino a 350 lire.



Circolarono quasi tre anni e permisero di sopperire, appunto, alla mancanza di spiccioli. Ancora oggi ne conservo una trentina più o meno usurati, protetti dal vetro di un quadro in cui li ho raccolti, esposto in casa.


7 commenti:

  1. grazie per la citazione Carlo :-) io sono del 1975 quindi non li ricordo. Sui giovani dico sempre una cosa purtroppo in molti casi hanno avuto ed hanno cattivi maestri incontrati nel loro percorso. Troppe persone, compreso i genitori purtroppo, sottovalutano il proprio ruolo. Io faccio anche l'allenatore di calcio, o meglio l'istruttore di una scuola calcio, potrei raccontarti episodi allucinanti che inevitabilmente andranno a ricadere sui futuri comportamenti dei ragazzi.
    Credo che molti dei problemi di questa società dipendano da un'educazione che ormai è stata messa da parte da molti
    un saluto

    RispondiElimina
  2. Nel 1975 io avevo 5 anni.
    Credo che i giovani abbiano bisogno che si dialoghi con loro, sono sempre meglio di quello che ci aspettiamo.
    Il film che citi l'ho rivisto ieri sera.

    RispondiElimina
  3. io i giovani o meglio la loro gioventu la invidio. Nel 75 ero nel bel mezzo della mia ascesa in campo lavorativo e una forza interiore mi spingeva a fare.Erano appena da 4 anni che ero sposato e tutto mi sorrideva.

    RispondiElimina
  4. mamma quanti ricordi.....

    RispondiElimina
  5. Azzz .. che bel post ! Bella gioventù ..la nostra .)

    RispondiElimina
  6. Il nuovo gatto si chiama Parsifal, per gli amici Parsi

    RispondiElimina
  7. gli spiccioli,100,200 si disse allora che venissero requisiti e spediti in Cina dove ne avrebbero fatto casse per orologi.Poi i cinesi, furbi, hanno incominciato a fare gli orologi digitali di plastica e questi a venderli per poche lire.Costava più la pila cje l'orologio.

    RispondiElimina