06/12/10

MEGLIO TACERE

Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio - Abraham Lincoln

La morte che si è data Mario Monicelli, sollecita domande personali a cui è difficile dare una risposta. Risposte che dovrebbero arrivare dall'intimo, dalle nostre personali convinzioni, dalla fede che anima la nostra vita, dai princìpi in cui crediamo. Risposte che dovrebbero essere cercate nel silenzio della meditazione. Quel silenzio che, invece, i nostri politici proprio non conoscono! Quegli stessi politici che, nel recente Consiglio dei Ministri del 26 novembre, hanno approvato una direttiva del Ministero della Salute con la quale è stata indetta una "Giornata nazionale degli stati vegetativi". Indovinate in quale data? Il 9 febbraio che, guarda caso, è la data di morte di Eluana Englaro. Si avvicinano le elezioni ed un colpo al cerchio ed uno alla Chiesa, la "botte" della nostra politica, darà i suoi buoni frutti!

Ma non è di etica, biologia, del princìpio di autodeterminazione o della Chiesa che voglio riflettere ma di alcuni commenti "immediatamente" rilasciati dai soliti "rappresentanti del popolo", nel corso di un dibattito svolto alla Camera per commemorare la morte del regista Monicelli.

Per esempio, dell'invito dell'onorevole leghista Erica Rivolta che ha affermato "E’ inaccettabile che da questi banchi si possa fare uno spot sulla libertà di scegliere di lasciarsi morire". E' curioso sentir parlare del sacrosanto valore della vita, da coloro che non spendono una parola per definire "inaccettabili" le morti sul lavoro che fanno del nostro Paese un esempio vergognoso per tutto il mondo civile e moderno. Onorevole, più di 1.000 lavoratori muoiono ogni anno in Italia. I 3 cristi che quotidianamente perdono la vita per mantenere una famiglia e per una vita dignitosa, quando saranno degni della vostra attenzione, con altrettanta passione?

Vale la pena ricordare anche l'accorato appello di un altro onorevole, Paola Binetti dell'Udc, la quale non potendone più ha chiesto "Basta, per piacere, con spot a favore dell’eutanasia partendo da episodi di uomini disperati, perchè Monicelli era stato lasciato solo da famiglia e amici ed il suo è un gesto tremendo di solitudine non di libertà". Onorevole, lei che è così "sensibile" da comprendere la disperazione causata dalla solitudine, quando pensa di dedicare un po del suo prezioso tempo alla solitudine in cui sono stati lasciati tanti piccoli e medi imprenditori che, nel nostro Paese, sono pieni di debiti, con l'acqua alla gola e se non si sono suicidati, com'è già accaduto nell'indifferenza totale da parte vostra, sono seriamente intenzionati a farlo? Mi chiami, ho una lista di amici da suggerirle!

Non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di far sapere che "c'è anche lui", il Ministro per l'attuazione del programma Gianfranco Rotondi che ha espresso le sue preoccupazioni affermando "Temo che si trasmetta un messaggio non di carità ma di ammiccamento a scelte assolutamente non esemplari, nel senso che non debbono essere un esempio... penso all’impatto che tutto ciò ha sui giovanissimi…". Ministro, è surreale ciò che lei "teme", considerato che il Presidente di quel Consiglio di cui anche lei fa parte, in fatto di messaggi "ammiccanti" e negativi è l'esempio più devastante non solo per i nostri "giovanissimi" ma per il Paese intero. Messaggi che diffonde quotidianamente e di cui si vanta, non avendo nemmeno il buon gusto di nasconderli.

Un altro onorevole leghista, Massimo Polledri, infastidito dai commenti di coloro che provavano a comprendere il gesto di Monicelli, ci risparmia parecchio fastidio stigmatizzando gli stessi in maniera piottosto ermetica "Un elogio del suicidio". Onorevole, se invece di pontificare, lei ed i suoi colleghi seguiste l'esempio di Monicelli dal piano più alto di Montecitorio, tesseremmo lodi infinite alla vostra miserevole storia di parlamentari, ricordandone l'unico gesto "nobile".

Enrico La Loggia, onorevole del PDL, ci fa sapere che "Mai, mai, mai il suicidio ma sempre la speranza, la possibilità di continuare a sperare!" Onorevole, lei ed i suoi colleghi che ci avete privato di ogni speranza, accolga l'invito che ho già rivolto al Polledri, vedrà che tanti italiani cominceranno ad avere nuovamente "speranza" nel domani!

Per concludere, non poteva mancare un altro onorevole del PDL, Rocco Chirlanda, il quale ha affermato "Spero che il suicidio di Monicelli non finisca per costituire un’occasione di mitizzazione di tale approccio alla morte, una sorta di manifesto o la ciclica riproposizione del dibatitto sull’eutanasia". Dibattere sull'eutanasia? Siamo un Paese che rischia di morire per asfissia, provate a discutere di come salvarci invece di diffondere aria fritta! Onorevole, non parli di "mitizzazioni": lei e tutti i suoi colleghi, fate parte di quel partito che è succube di un mito indiscusso e indiscutibile.

La supponenza che oggi esprimono i "rappresentanti del popolo", di rappresentare un’opinione pubblica nella sua totalità, è insopportabile.

32 commenti:

  1. Non hanno mai letto la parola di Cristo, fanno finta di andare in chiesa per suo amore ma in realtà sono animati dalla grande cattiveria d'animo.
    Invidiosi per la grandezza del coraggio altrui, omuncoli e donnette senza alcun valore, senza pietà.
    Sono ateo, amo Cristo, odio i falsi.
    La Siberia sarebbe un buon posto per loro dove meditare.
    Ciao Carlo, perdonami lo sfogo ma mi fanno veramente schifo.

    RispondiElimina
  2. Non posso dire di approvare nè disprezzare il gesto di Monicelli, nessuno sa realmente cosa ha portato a quella decisione nè si saprà mai.
    Quello che è successo va solo rispettato, è stata una sua scelta ed è il minimo che si possa fare.
    Getto un velo pietoso verso la politica, c'è chi strumentalizza e chi si erge a palladino di un fantomatico buon senso.
    E' certo che i nostri problemi sono ben altri..... ma si vede che non se ne accorgono trovando modo di discutere di tutto fuorchè del nostro bene.
    Intanto il mio notaio di fiducia ha appuntamenti fino a tutto il 31 dicembre per chiudere società.....
    Buon lunedì, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo,tra poco un altro ponte festivo. Questa volta andrò fuori ,ma non sulla neve. Poi ti dirò. E tu,come va? Non stare zitto ,meglio se parli.
    A presto.corinina

    RispondiElimina
  4. @@@ PER PAOLO @@@

    Ciao Paolo. Se consideri che ho consigliato loro di imitare quanto fatto da Monicelli, dal tetto di Montecitorio... la tua proposta della "Siberia" ed il tuo sfogo non ha nulla per cui devono essere scusate! E poi, che sappiano questi signori quanto detestiamo la loro presenza.

    RispondiElimina
  5. Mi par che Lincoln voglia dire che , chiunque tace , può passare per idiota , mentre chi parla può dimostrare di esserlo , l' idiota . Però , potrebbe anche dimostrare di essere un genio . Secondo me . In questo caso , però , di essere idioti , l' han dimostrato in molti . E noi stessi , io in testa , che stiam qui a parlarne . wally

    RispondiElimina
  6. @@@ PER IMPERF @@@

    Ciao Imperf. Infatti, ho voluto iniziare questa riflessione affermando, come te, che è difficile comprendere il gesto del regista e che le risposte alle tante domande che indubbiamente pone il suo gesto, vanno cercate nel nostro intimo.

    Invece, le politica è abituata a tutt'altro... salvo affrontare i problemi veri. Se penso che due anni prima di tutto questo macello c'era chi affermava di "non preoccuparsi" e che di questa tragedia subiremo i danni ancora per diversi anni.... mi monta una rabbia pazzesca.

    RispondiElimina
  7. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao Wally. Non lo so se noi, riflettendo delle chiacchiere a vanvera di certi politici, possiamo rischiare di apparire "idioti". Ho i miei dubbi tuttavia. Personalmente, dichiarare di non sopportarli più e considerare quanto loro esprimono, aria fritta... mi fa star meglio!! Poi, indubbiamente tra me e coloro che, invece, di tali discorsi si riempiono le "orecchie", ci sarà l'idiota!

    RispondiElimina
  8. Ma è ovvio che non dobbiamo preoccuparci... i conti sono a posto e il nostro paese era quello che li aveva perfetti, nonostante la crisi... anche migliori di altri colossi europei.
    Peccato che gli altri sono già economicamente ripartiti... e noi? a guardare i fiocchi di neve, affacciati alla finestra!!!!
    Vabbè.... quando penso a queste cose mi ribolle il sangue... ora lo raffreddo!!! ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  9. Carlo, è singolare che tu abbia stigmatizzato alcuni commenti e non altri.
    Soprattutto che tu ti indigni verso alcune opinioni e non su altre.
    Il corpo era ancora caldo e certi personaggi inquietanti, dagli schieramenti lindi e pinti che manco per il cazzo qui vengono nominati, hanno fatto uno sciacallaggio squallido e si, Carlo, hanno strumentalizzato un semplice suicidio per uno spot sulla dolce morte.
    Vergogna.
    Ma ormai certa gente non conosce manco più la parola vergogna, mente sapendo di mentire, fotte il prossimo sapendo di fotterlo. Siamo in un paese di ipocriti e il neobigottismo della sinistra è stomachevole.
    Ah, Carlo, ricordati che in parlamento quelle persone hanno il diritto di esprimere le opinioni, anche se non ti garbano.
    Per dirti, pure i bloggers non di sinistra hanno delle idee e le esprimono. Lo so che ti costa accettarlo...ma ancora non è stato instaurato il tuo regime. Tempo al tempo.
    €: )
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. @@@ PER GIORNALAIO @@@

    Ciao Antonio e, intanto, buona serata! Non mi sembra mi sia indignato delle "opinioni" di queste persone anche se lo sappiamo tutti, non le condivido. Infatti, ho iniziato avvertendo che "...non è di etica, biologia, del princìpio di autodeterminazione o della Chiesa che voglio riflettere..."

    Non ho citato "certi personaggi inquietanti", inquietanti per te, per un motivo ovvio: ripeto, non voglio discutere di etica, biologia, del princìpio di autodeterminazione e della Chiesa ma del "tempo" che questi signori, i signori che costituiscono la "maggioranza" alla Camera e che sono gli uomini di un Governo che ha goduto, per due anni, della più grande "maggioranza" nella storia della Repubblica, del tempo che questi signori perdono (ed hanno perso) in questioni su cui indubbiamente ci sarebbe da discutere ma che, ora, considerati i problemi che abbiamo e le questioni "in sospeso" che ci sono, (anche grazie agli stessi), potrebbero investire in ben più urgenti questioni!

    Questioni che, peraltro, ho anche elencato e che fanno sembrare questi signori, così attenti al principìo della vita, parecchio ipocriti! Uno su tutti, l'esempio degli incidenti sul lavoro, da me citato. I signori in questione, non debbono buttarsi dal terrazzo di Montecitorio per quello che esprimono, Antonio, ma per ciò che NON hanno fatto fino ad oggi e, magari, anche per ciò che hanno fatto male!

    Antonio, tu puoi avere tutte le idee che ti pare ed esprimerle anche. Aspettati anche le repliche alle stesse, comunque. Tuttavia, non è questo il post in cui discuterle. Qua, si denuncia tutt'altro! Perdita di tempo e ipocrisia!

    Come vedi, essendo "certi personaggi inquietanti" non ancora al Governo di questo Paese, era perfettamente inutile citarli. Mica sono loro che stanno perdendo tempo dietro questioni che, per ora, potremmo anche risparmiarci!! Mi sembra ridicolo, Antonio, indire una "Giornata nazionale degli stati vegetativi" e non preoccuparsi minimamente dei vivi disoccupati, dei vivi che muoiono sul lavoro, dei vivi in cassa integrazione, dei vivi sfruttati, dei vivi in difficoltà economiche.... insomma, dei vivi in crisi, come noi!!

    RispondiElimina
  11. A volte penso che mi prendi per il culo.
    Mi spiego.
    Quelle dichiarazioni arrivano in risposta a chi, IN PARLAMENTO, ha sollevato le questioni, per sciacallare e cogliere la morte del ''maestro'' chiamandola peraltro morte da artista.
    Hanno sollevato discussioni in parlamento, gli è stata data risposta.
    Per evitare sciacallaggio, per evitare perdite di tempo.
    Hai preso un granchio. E lo hai fatto cosciente del messaggio che volevi far passare.
    Carlo, l'abbiamo capito che ti stanno sulle palle PDL e LEGA, tranquillo...
    €: )

    RispondiElimina
  12. @@@ PER GIORNALAIO @@@

    Antonio, potrò anche aver preso un "granchio" ma dai giornali che ho letto io, mi risulta che alla Camera non era prevista una "discussione" sull'eutanasia ma la commemorazione di Monicelli. Walter Veltroni, tra i primi "personaggi inquietanti" intervenuti, dopo alcuni interventi di rappresentanti del centrodestra abbastanza "critici" nei confronti di Monicelli e di ciò che aveva fatto (Papa, Chiesa, anima, inferno e paradiso), pregava gli onorevoli di "Rispettare la scelta" di Monicelli.

    Di seguito, è intervenuta Rita Bernardini, sempre dei "personaggi inquietanti" che, considerati gli interventi già espressi, ha chiesto una "riflessione" della Camera sull'eutanasia.

    A quel punto, molti rappresentanti del centrodestra tra cui quelli da me citati, hanno dato la "stura" ad una discussione senza senso e senza costrutto! Come al solito!

    Si, mi stanno sulle palle PDL, Lega e pure tutti coloro che difendono il berlusconismo... ma questo, non significa che prendo le "notizie" e me le rigiro come mi pare! Anche perché chiunque è dotato di materia grigia, può verificare e screditarmi.

    RispondiElimina
  13. E infatti ho screditato la notizia per come l'hai posta.
    L'unica cosa con cui mi trovo d'accordo è il titolo.
    Bisognava tenerne conto, tutti.
    Oggi Paolo Villaggio mi fa sapere che vuole suicidarsi e che una maga gli ha predetto la data della morte. Quindi passa ad attaccare la Chiesa.
    Sono stufo di questi rincoglioniti che passano per maestri.
    E poi, al tempo, addirittura qualcuno premeva per l'eutanasia a Giovanni Paolo II, che invece ha insegnato altro fino all'ultimo. Tra pistolettate, tumori, parkinson, fratture etc...
    Roba da matti, auspicare l'eutanasia pure per chi non la vuole...roba dell'altro mondo in quel mondo li...
    Beh...buona serata.

    RispondiElimina
  14. x carlo invece di eutanasia pensa a un trapianto di cervello il tuo

    LASCIO IL COMMENTO DI QUESTO ANONIMO SENZA PALLE CHE SI FIRMA BEPI E CHE SFOGA LE SUE FRUSTRAZIONI ANDANDO A ROMPERE I COGLIONI IN GIRO PER IL WEB.

    IL SENZA PALLE, USA UN SISTEMA OPERATIVO XP, FIREFOX 3.6 COME BROWSER, IL SUO IP E' 2.36.52.xxx E SE QUESTI ULTIMI 3 NUMERI SERVISSERO A QUALCUNO, LI COMUNICHERO' IN PRIVATO!

    IL SENZA PALLE CHE E' TORNATO ANCHE UN'ALTRA VOLTA PER VEDERE L'EFFETTO DELLA SUA BRAVATA, SI APPOGGIA AD UN SERVER VODAFONE-IT-63 ED IL SUO COMPUTER SI TROVA TRA FOLIGNO E SPOLETO!

    SENZA PALLE, SE MI FAI GIRARE I COGLIONI, TI FACCIO TROVARE I CARABINIERI FUORI LA TUA PORTA!

    PENSA AL TUO DI CERVELLO.... IDIOTA!

    RispondiElimina
  15. "..penso che tu mi prenda..." e non "mi prendi". Mi permetto un ingresso da prof.
    Il vero nòcciolo del problema è LA LIBERTA' DI SCELTA. Non mi importa quale sia, ma è importante la libertà. Le religioni valutano in modo diverso la morte e la vita, indicando i comportamenti da tenere nelle varie situazioni, e spesso sono diversi tra le varie confessioni. Anzi li impongono. Quello che trovo insopportabile è proprio l'imposizione.
    Libertà va cercando ch'è si cara/ come ben sa chi per lei vita rifiuta.
    E non son certo versi miei.
    Buona notte Amico mio!
    Anna

    RispondiElimina
  16. Da delirio, veramente da delirio amico mio.

    Concordo con Serenity e aggiurngo:

    Tu li inviti a salire all'ultimo piano di Montecitorio e buttarsi giù.

    Non lo faranno mai.

    Come una volta ha commentato l'amica Dalle8alle5 dalle mie parti:

    Facciamo quello che hanno fatto loro, le pire e bruciamoli vivi, o loro o noi.

    O tornano nelle loro parrocchie con i loro adoratori o cazzarola, se me ne vedo uno attorno che cerca di convincermi che "sofferenza da donare a dio è bello" lo ammazzo e non sto scherzando.

    Oggi ci vogliono due atomiche, una sul vaticano in conclave e una in parlamento durante la bicamerale, solo così si può ricominciare da noi e per noi.

    Notte buona Carlo

    RispondiElimina
  17. Riguardo al tuo commento ai miei post , sul genovese " balilla " , hai dimenticato un passaggio . Tra il ragazzo di Portoria del 1746 ed i balilla di Mussolini del ventennio , c' è stato un verso de " Il canto degli italiani " di Goffredo Mameli , che affermava che " ... i bimbi d' Italia son tutti balilla ... " . Da lì , presero il nome i balilla mussoliniani . Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  18. Non avete capito il nocciolo della questione.
    Carlo non entrato nello specifico delle questioni etiche.
    Si è fermato sulla notizia, sul chiacchiericcio.
    E su quello mi sono soffermato, se fosse o meno conveniente che i radicali per primi accendessero una discussione.
    Moniceli si è ammazzato. Prendiamone atto.

    P.S.: Anna serenity, sei molto gentile a correggermi.
    Non dubito che sia solo l'inizio di un duro lavoro che ti aspetta, in giro per il web, anche su questo blog. Colgo l'occasione per rivolgermi a te direttamente e porgerti un caro saluto. Ciao Prof.

    RispondiElimina
  19. @@@ PER GIORNALAIO, MA NON SOLO @@@

    Ciao Antonio. Sto per uscire ma penso di tornare più tardi. Volutamente, come hai sottolineato, non ho affrontato la questione "etica" che, però, a questo punto proverò a proporre più in là! Anche perché, sarei curioso di rivolgere alcune domande, proprio a te!

    Comunque, la cosa che non capisco, indipendentemente da chi abbia "iniziato" prima (a me, risultano alcuni rappresentanti di maggioranza che... sblateravano) è se gli argomenti che ho proposto all'attenzione degli "esimi" onorevoli di centrodestra siano degni di importanza oppure no!

    A dopo!!!

    RispondiElimina
  20. Giornalaio08/12/10, 04:42

    ''Facciamo quello che hanno fatto loro, le pire e bruciamoli vivi, o loro o noi.[...]
    se me ne vedo uno attorno che cerca di convincermi che "sofferenza da donare a dio è bello'' lo ammazzo e non sto scherzando.
    Oggi ci vogliono due atomiche, una sul vaticano in conclave e una in parlamento durante la bicamerale, solo così si può ricominciare da noi e per noi. ''

    Scritto da : Tina | 06/12/2010

    Che tristezza...

    RispondiElimina
  21. @ Antonio

    E come lo devo definire il gesto di un vescovo che scomunica un medico per aver praticato un aborto di due gemelli ficcati dallo strupo dentro l'utero di una BAMBINA di 9 anni che senza quell'aborto sarebbe morta in quanto la struttura fisiologica non le avrebbe consentito di andare oltre il quinto mese?

    Il medico ha salvato una vita, il tuo vescovo ne avrebbe ammazzate tre.

    Inoltre, sempre il tuo vescovo ha perdonato lo stupratore perchè si è confessato...Antonio...lo sai cos'è il libero arbitrio?

    La chiesa ha una storia di sangue che fa il paio con la storia americana, dico Torquemada è un c..... tutto vostro.

    Non posso farci niente se le mie parole ti calano nella tristezza, le tue mi calano dentro una incazzatura sonora e sai perchè?

    Perchè capisco che sei preparato e intelligente, ma scivoli sulla buccia di banana della "santa madre chiesa" cazzarola, lo sai meglio di me che è un dogma e come tale lo si accetta o lo si rifiuta.

    Azzo, te l'ho scritto da me, ma credo tu lo sappia, Gesù Cristo è stato considerato "spirituale, quindi figlio di dio" a partire dal 325, nel consiglio di Nicea, tu sei libero di crederci, io no.

    Se tu sei libero di esprimere e argomentare la tua fede scagliandoti con veemenza contro altri culti monoteistici, io sono libera di argomentare la mia agnosticità e di ripetere che calerei una atomica sul vaticano e me ne adrei a dormire con la coscienza di aver spazzato via una organizzazione di arraffatori.

    Ti avevo fatto una domanda:

    Durante la guerra del Kosovo sono state violentate le suore, lo stato vaticano ha deliberato che potevano abortire...alcune lo hanno fatto e altre no, chi ha avuto il figlio ha dovuto lasciare l'ordine di appartenenza...

    Mi sono inchinata davanti all'autorizzazione ad abortire, ma continuo ad incazzarmi davanti agli strali ai comuni mortali e alle contestualizzazioni delle bestemmie di stato...e se questa mia replica ti manda in depressione..........Bip tuoi.

    Azz...ultimamente sembri Gerolamo Savonarola, sempre a caccia dell'infedele...datti una calmata.

    Buon pomeriggio Antonio ;-)))

    RispondiElimina
  22. ''Datti una calmata''
    Scritto da : Tina | 08/12/2010

    Una calmata io? Ma rileggiti per favore.
    Stai facendo la matta ma io non sono entrato in NESSUNA argomentazione qui e in nessuno modo sto parlando del mio credo, di Gesù, in nessun modo sto cercando di evangelizzarti, in nessun modo sto scagliandomi contro le tue idee.
    Tu si, eccome e stai offendendo alla radice il mio sentimento religioso senza alcuno scupolo e senza alcun motivo.
    E stai escludendo l'idea stessa che io esprima la mia opinione o come in questo caso una semplice ''sensazione'', con un attacco violento, sistematico e in alcuni tratti aberrante.
    E poi dici che io sarei libero di esprimermi e nego a te la facoltà di dire la tua? Ma stai scherzando vero?
    Ho scritto ''che tristezza'' e ci mancherebbe, quello è il sentimento che mi ha suscitato quel commento. Volevi suscitare altro in me?
    Dimmi Tina...
    Dattela davvero na calmata che io non ti ho mai mancato di rispetto, mentre a te sembra sia concesso tutto.
    D'ora in poi scriverò ''Tina, dici bene'' ad ogni tuo commento, altrimenti è lesa maestà e salta in aria la Chiesa, il credo, Gesù Cristo, la Bibbia. Procedi sempre nello stesso modo scorretto.
    Non parlo in senso morale, ma nel senso della dialettica.
    Ti faccio un esempio: Sei comunista? E allora stai zitta, le tue idee non valgono nulla che avete fatto centomilioni di morti.
    Ti sta bene dialogare cosi?
    Un conto è quando uno fa il suo post dove esprime quello che vuole, ma se stiamo dialogando è un'altra cosa.
    Nostalgica delle cortine? Mi adeguo.
    Ti sembrerà strano, ma Io sono calmissimo, quasi annoiato.
    Buona serata a te.
    €: ))))

    RispondiElimina
  23. @ Antonio

    Risposta di chi è stato preso con le mani nella marmellata, prendi un pezzetto, ci sbatti un termine che dice e non dice, ma dopo rispondi divagando e facendo l'offeso, sgusci tra le domande e ti nascondi dietro la retorica.

    L'invito a rileggere vale anche per te.

    Ti ha creato tristezza il mio voler spazzare via il vaticano, ti ho spiegato le ragioni.

    Antonio...fatti passare l'ossessione per i comunisti...li vedi anche la dove non ci sono, devo pensare che per te tutto ciò che non nero è rosso?

    Non fare l'offeso, tirare il sasso e nascondere la mano può generare risposte, ma ne abbiamo già discusso.

    Buona serata ;-)))

    RispondiElimina
  24. Hanno parlato in troppi (tra i politici) giudicando una cosa che non potevano permettersi di giudicare non conoscendo la realtà della situazione.
    Io non la conosco e non mi permetto di dire niente.

    Ciao Carlo!

    RispondiElimina
  25. Tina
    '' tirare il sasso e nascondere la mano può generare risposte''
    Esatto, quindi accetta la mia risposta. La risposta è stata ''che tristezza''. E ne hai fatto un dramma.
    Non hai alcun rispetto per l'interlocutore, quando non ha le tue stesse idee e non ti fa l'inchino prima e dopo il commento.
    Con me non attacca Tina. Se ci vai giù pesante, ci vado pesante anche io, non mi impressiono.
    Faccio retorica, pistolotti, dogmatico, clericale, preso con le mani nella marmellata, cerca di essere cosi, di fare cosi, di pensare cosi, elevati....oh Tina, di le tue idee e basta, poi me la vedo io cosa devo fare.
    E non mi parliamo di certi ''toni'' che usati da un cristiano verso altre religioni, SU QUESTO BLOG, sarebbero chiamati ''blasfemia'', fanatismo e mancanza di rispetto.
    Io odio questi atteggiamenti ipocriti.
    E con questo rispondo al padrone di casa, Carlo, che fa finta di non capire che io non ho finora aperto nessuna discussione su eutanasia e aborto e Chiesa SU QUESTO POST e che l'argomento CHE HAI PROPOSTO ''TU'' è un altro, per tua ammissione.
    Quindi non avevo da argomentare un bel niente, non mi sto difendendo, ho solo (SOLO) espresso il mio fastidio e la mia delusione verso un ''pistolotto'' di offese e mancanza di sensibilità direttamente rivolta verso la mia religiosità.
    Quello che vedi non ti piace? E che vedi? Che ho espresso la mia sensazione di disagio con tre parole e ho ottenuto altri insulti alla mia fede tanto da dichiarare che il cristianesimo è una bufala e che Gesù Cristo è un falso? Altro che Vaticano Carlo, ma che non ci vedi o ci fai?
    E cosa devo argomentare? Mica era quello l'argomento, si parlava di altro, quelle erano parole gratuite di chi ha un odio assoluto da manifestare a tutti i costi. Io non l'ho vietato, mai, ma almeno consentitemi di esternare la mia disapprovazione e la mia tristezza.
    Ma che, davvero?
    Carlo, se a te non sta bene, a me importa poco, non sono abituato ad essere difeso e non l' ho chiesto. Tantomeno da te, lo sai bene.
    Anzi, se vuoi sapere quello che penso, potevi anche non intervenire, tanto non ho bisogno di conoscere oltre il tuo pensiero e su cosa sei d'accordo o meno e con chi sei d'accordo e con chi no. L'ho capito bene ma continuo a dialogare con te. Ti ringrazio se vedi nei miei interventi un contributo importante. Quando non saranno graditi, non interverrò più. La censura non è solo nella cancellazione dei commenti, carissimo Carlo. Spesso è nei dettagli che si nasconde il peggio. Cercate di riflettere sui mie interventi in questo post e quelli ''degli altri''.
    E' un pontificare incessante di chi si sente superiore su politica, società, religione, umanesimo, tutto... Per acclamazione di popolo.
    Io non acclamo un bel niente, cerco di portare solo il mio pensiero.
    E RIBADISCO, la reazione è stata ad un mio commento di due parole: ''che tristezza''. Quindi non la menate a me con la storia delle reazioni, della suscettibilità e di altre menate. Non sono io ad aver offeso le ideologie o le idee nei miei commenti a questo post.
    Buonanotte ad entrambi.

    RispondiElimina
  26. @ Antonio

    Ti servono dei fazzoletti per soffiarti il naso e asciugarti gli occhi?

    Tirando le somme tra cio che hai scritto qua e quello che hai scritto da me, io sono l'orca cattiva antiscristiana che strazia la sensibilità altrui.

    Hai mai sentito parlare di "causa=effetto"?

    Mi fermo Antonio, c'è una parte della mia preparazione che mi permette di fare a pezzi il prossimo, ma la mia coscienza e la mia etica, essendo squisitamente laica mi impone di accettare anche i piagnistei e non andare oltre.

    Il tuo credo ti autorizza a sparare a zero su tutti e tutto, la mia educazione mi dice: chiudila e lascia i bambini a fare le bizze, lasciali al loro mondo illusorio, prima o poi cresceranno.
    Ti ho risposto anche dalle mie parti, sono sicura ti piacerà, ti do ragione.

    RispondiElimina
  27. Sono d'accordo con te su tutto tranne una cosa: la parola "onorevoli" davanti a quei nomi.

    RispondiElimina
  28. Sono stata per lavoro lì, lo chiamano ospedale psichiatrico giudiziario ma io, avendo visto che non ha nulla di nuovo rispetto al vecchio, preferisco chiamarlo ancora manicomio criminale. Degrado e abbandono? Si, se sono riuscita a trasmetterti sofferenza e angoscia allora sono stata capace di tirare fuori almeno una parte di ciò che ho visto. Almeno una parte. Perché ti assicuro, non è possibile che quel che si vede lì ti scivoli addosso e se ne vada.
    Per il tuo post mi sovviene solo una battuta di totò, non si può nemmeno più morire in pace! E quanto ad alcuni anonimi commentatori mi chiedo, ma certi vizi non smettono mai? Che noia!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  29. @@@ PER GIORNALAIO @@@

    OK Antonio, finiamola qua che è meglio! Altrimenti, dovrei entrare nel sistema perverso "dell'io ho scritto e tu hai detto"! Ma non mi va e non lo voglio fare! Ognuno ha detto la sua, i commenti sono tutti qua, ora c'è solamente da riflettere! Naturalmente, chi ritiene utile farlo!

    Per questo, pregherei anche TINA di evitare, se possibile, ogni ulteriore discussione con Antonio che, al momento, risulta decisamente sterile. Sono convinto che noi, e spero di interpretare anche il tuo pensiero, non abbiamo bisogno di affermare alcuna ragione ma, soprattutto, non abbiamo come obiettivo quello di "mettere alle corde" un interlocutore, per sentirci più forti!!

    Il fine è tutt'altro, se non lo si vuole capire, pazienza!

    RispondiElimina
  30. vabbuò...pazienza, che ci vuoi fare...

    RispondiElimina
  31. Sono sempre i peggiori quelli che rimangono... Un saluto al volo anche se non ho le ali, ma in compenso so nuotare... nell' acqua. (rido)

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.