12/12/10

TEMPO LIBERO

Pochi giorni fa l'amica Tina ricordava, in un post dal titolo "80 anni e rompe, quando il sempre meno comprensibile Pannella, nel sostenere la legge che innalzava l'età pensionabile, si scagliò contro coloro che potevano andare in pensione a 57 anni, definendoli "i ladri che vanno in pensione a 57 anni e poi non sanno che cazzo fare tutto il giorno". Da quel momento, il Pannella mi risultò particolarmente indigesto e ancor oggi che l'obiettivo della mia "pensione" si allontana e diventa sempre più incerto, nel guardarlo o nell'ascoltarlo provo un fastidio che è viscerale! Che cazzo facciamo? Passa di qua che ti faccio una lista di ciò che si potrebbe fare in "pensione" che neanche i prossimi 100 anni di vita, ti bastano!

Ho approfittato di un personalissimo "ponte" dell'8 dicembre, personalissimo perché necessario per "recuperare" le ore di straordinario non pagate (capito, Pannella??), per dedicarmi ad un sogno! Fare il pensionato! 5 giorni senza l'incubo della sveglia alle 6.20 del mattino, dei 30 chilometri di traffico caotico da affrontare con ogni condizione di tempo, di una tessera da beggiare, di pause pranzo, di colleghi nauseanti, di un lavoro insulso, di un dirigente ignobile, di ore da trascorrere in un baraccone di ministero. 5 giorni padrone del mio tempo al 100% e libero di poter rimandare qualsiasi impegno, preferendo il divano, una buona lettura oppure non far nulla.

CATASTA.jpgIn realtà, più che rimandare, in quei giorni ho impiegato il tempo per fare quelle cose che, normalmente, trascuro per lavorare! Ecco che si è materializzata, in meno di due giorni, una bella catasta di legno di quercia, fatta a pezzi a colpi di ascia. A metà settembre dovetti chiamare d'urgenza una ditta specializzata, per far abbattere una quercia alta circa 10 metri che alla base oscillava! Era una pianta che una decina d'anni fa era stata colpita da un fulmine che spaccò in modo terribile il tronco ed uno dei due rami principali. I proprietari che a quel tempo vivevano nella mia attuale dimora, non fecero nulla per "curarla" e, inevitabilmente, la ferità attirò ogni genere di parassita, tra cui il "rodilegno".

Il rodilegno giallo, è un verme lungo anche 7-8 centimetri e grosso, incredibilmente grosso. Scava delle gallerie all'interno del tronco, minandone la stabilità. Per 3 anni ho provato a combatterlo con prodotti specifici ma, ogni anno, si presentavano nuovamente i segni inequivocabili della sua presenza: segatura alla base del tronco. Due anni fa, feci togliere uno dei due rami principali che era spaccato e feci pulire la ferita del tronco, eliminando tutto il legno vecchio e marcio, per poi sigillarla con uno stucco apposito. Nulla da fare. Quest'anno, alle prime giornate di vento autunnale, mi sono accorto che alla base si muoveva e, quindi, abbatterla è stato inevitabile. La gran quantità di legna che ne ricaverò, riscalderà casa mia il prossimo inverno.

FOGLIE.jpgSempre durante quei magnifici giorni, mi sono dedicato alle foglie secche che coprono il prato. Cominciano a venir giù copiose e, quindi, ho approfittato del tempo bello e asciutto, per raccoglierle e bruciarle. La cenere, ricca di potassio, andrà ad arricchire il mucchio di terriccio ottenuto dal compostaggio dei tagli di prato e di tutti quei residui vegetali derivati dalla pulitura del giardino. Sarà un ottimo terriccio ricco di sostanze organiche e minerali, da spargere sul prato o intorno alle piante da fiore.

RAGU.jpgMa c'è una cosa che nel fine settimana ho voluto fare, al termine di questa magnifica parentesi di riposo. La scorsa settimana l'amico Paolo, del "Giardino di Enzo", aveva raccontato di una ricetta per fare il ragu' che mi aveva incuriosito, perché differiva per alcuni ingredienti a me inediti. C'era, inoltre, una foto di un magnifico tegame ricolmo di quella salsa che solo a guardarla, veniva fame! Detto fatto, sabato mi sono munito di tutto l'occorrente e.... dopo quasi 3 ore, l'alchimia era realizzata. Nettare! Vero e proprio nettare per il palato! Consiglio di prendere nota della ricetta perché è notevole, così come il saggio consiglio da lui fornito e che io caldeggio: una volta a settimana!

A questo punto, per un attimo voglio tornare a Pannella, per rivolgere allo stesso una preghiera: noi non sapremmo cosa fare in pensione? Prova a farti i cazzi tuoi la prossima volta che a come passare il tempo libero, libero soprattutto dal lavoro, ci pensiamo da soli! Poi, voglio dargli un consiglio: tu, semmai, nella prossima vita prova a lavorare, così capirai anche perché per noi la "pensione" è un magnifico traguardo e, soprattutto, prima arriva e meglio è!

36 commenti:

  1. Peccato per quella bella quercia. Evviva i pensionati!

    RispondiElimina
  2. un pò in anticipo, ma per evitare ritardi:
    TANTI AUGURI DI BUONE FESTE

    RispondiElimina
  3. Illo tempore, Pannella e i radicali han fatto buone cose.
    Adesso non più.
    Perché arrivati a una certa età andare in pensione è necessario altrimenti i neuroni si fulminano e si comincia a sparar cazzate.

    Anche se è estiva ti lascio una ricetta per una salsa/sugo (tanto adesso i peperoni si trovano tutto l'anno):
    3 peperoni gialli e/o rossi e/o verdi
    3 cipolle bianche grandi
    1 scatola di pelati o il corrispettivo di pomodori san marzano freschi
    una grossa manciata di foglie di prezzemolo
    una grossa manciata di foglie di basilico
    6 acciughe sott'olio
    sale q.b.
    Fare a pezzi grossolani i peperoni e le cipolle.
    A freddo, mettere tutti gli ingredienti in una pentola, ricoprire d'acqua e lasciar cuocere a fuoco lento per due ore (se necessario, aggiungere altra acqua). Quando il tutto si è addensato, frullarlo con il minipiner. Rimettere sul fuoco sino a che si è ri-addensato (consistenza tipo sugo).
    Spegnere e quando si è raffreddato, aggiungere un filo di olio evo.
    Si può usare per condire la pasta, si può mangiare sul pane, si può servire insieme ai lessi, agli affettati e alle uova sode.
    Buon appetito!

    RispondiElimina
  4. Carlo: sei imbattibile!!!
    Bella la catasta di legna, bello il ragù.
    Quante cose si potrebbero fare nel NOSTRO tempo.
    Ma chi ci ha detto che bisogna per forza vivere così?
    Facciamo presto la rivoluzione, che io non ne posso più!
    Ti aspetto e ti saluto, amico mio

    RispondiElimina
  5. @@@ PER ADRIANO @@@

    Ciao Adriano. Purtroppo, con quella quercia le ho tentate tutte. Pensavo di poterla recuperare perché dopo aver eliminato, due anni fa, uno dei due rami danneggiato, sembrava che la chioma si stesse riprendendo e faceva una bell'ombra davanti casa. Quando, però, ho visto che alla base si muoveva, il terrore è stato grande. Se fosse venuta giù, ti assicuro che per come era grande, avrebbe fatto parecchi danni. In quanto ai "pensionati"... beh, spero che arrivi presto anche per me quel tempo!

    RispondiElimina
  6. @@@ PER DALLE 8 ALLE 5 @@@

    Ciao Dalle 8 alle 5. Ai radicali dobbiamo alcune conquiste importanti come il divorzio e l'aborto.... poi, però, ad un certo punto si sono preoccupati più delle poltrone che delle lotte.

    Grazie per la magnifica ricetta: sarà il prossimo esperimento!

    RispondiElimina
  7. @@@ PER PAOLO @@@

    Ciao Paolo. Non sai quante volte mi pongo la stessa domanda. Penso sia assurdo aver costruito un mondo nel quale occorre sempre correre e, soprattutto, lavorare! Alle condizioni attuali, poi, il tutto diventa ancora più inaccettabile!

    Rivoluzione? Ci sto!!!

    RispondiElimina
  8. Che dirti ? Beato te : per altri , la pensione è ben altro ! Ed anche il lavoro . Se c' è . Buona settimana ! wally

    RispondiElimina
  9. Bravo Carlo! Ed ora che hai detto il fatto suo a quell'impiccione di pannella,tirati un pò su perchè domani sapremo se sì o no. Naturalmente incrocio le dita per dare l'addio e non l'arrivederci a quel B. da matti che ci ha stralunati.Lo stesso immagino farai tu. Allora m'offrirai un bicchiere di buon vino.
    Corininna

    RispondiElimina
  10. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao Wally. Non mi sento affatto beato, più che altro provo a non farmene una ragione, del modo in cui ci fanno vivere. Lo so che, oggi, chi vive di "pensione" vive di stenti come so bene che il lavoro, oggi è un miraggio per molti.

    Ma è per questo che noi viviamo? Per terminare i nostri giorni vivendo di stenti, dopo una vita di lavori sottopagati, di disoccupazione o a nero?

    RispondiElimina
  11. Intanto grazie per la citazione. ;-))

    Nel guardare la catasta e l'ascia mi sono chiesta, nel caso pannella fosse passato dalle tue parti mentre facevi lo spaccalegna, ora sarebbe in parlamento o dentro un bidone di compostaggio? ;-))

    Non dico quante cose si fanno da pensionati, ma lo sai, ho già trattato il tema e non voglio spargere sale sulle ferite di chi passa il tesserino alla bollatrice. ;-))

    VOI TRE LA DOVETE PIANTARE...si...tu, Dalle8 e Paolo, sto perdendo le bave a guardare le pentole e a leggere le ricette, me lo fate apposta?

    Vi esprimete con libidine davanti a un piatto di ragù ;-))

    Sulla rivoluzione...quando cominciamo?

    Se passa da queste parti qualche "promotore delle libertà" ci segnala come cellula di sporchi comunisti sovversivi che odiano il "partito dell'ammore"...azz...ma avete visto che faccia aveva mentre parlava al senato?

    Ho notato che la calotta con i peli di scimmia sembrava aver subito un passaggio di rastrello...Carlo, dove hai messo il tuo dopo aver raccolto le foglie?

    Buon pomeriggio Carlo ;-))

    RispondiElimina
  12. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Non mi illudo, per domani. Non più, considerato come sono andate le cose negli ultimi giorni.

    Inoltre, anche cadesse questo Governo, chi viene dopo avrà un durissimo compito! 20 anni di Berlusconi, in questo Paese, equivalgono al ventennio fascista, in fatto di "danni". Non sarà facile venirne fuori e, comunque, sacche di "nostalgici" sopravviveranno a lungo!

    Il buon vino dovremmo berlo comunque, nonostante tutto! Almeno, troveremo conforto in altro modo!

    RispondiElimina
  13. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina. Quella che ho usato e che è nella foto, è un'ascia a cuneo, adatta per spaccare i ciocchi di legno! Ma ti assicuro che ne ho una che, invece, è adatta per "abbattere" gli alberi! E' più grande ed ha una lama più fina e tagliente... hai presente quella che usava il boia per mozzare le teste? Ecco, è come quella!! Magnifica se si presentasse l'occasione di un "Pannella" tra le mani!!

    Comunque, io non odio il "partito dell'ammore"... lo detesto!! Come detesto i "promotori"... magari me ne passa uno davanti casa! Anche per me, non solo l'ascia ma anche l'accetta e la motosega non sono mai stati sotterrati!

    Con un orecchio sto seguendo l'intervento dell'innominabile al Senato: Tina, non ho mai provato impulsi così violenti come quelli che provo da un po di tempo, ascoltandolo!

    Non nutro particolari aspettative, nel domani. Dovremo continuare a lottare e, chissà... io le asce le tengo a portata di mano!!

    RispondiElimina
  14. @ Carlo

    Il mio ultimo peccato è caduto in prescrizione nel 1998, quindi posso partecipare ;-))

    Nemmeno io ho sotterrato "gli attrezzi" di guerra, non so usare una zappa (sono sicura me la darei sui piedi) ma ti assicuro che sono una eccellente lanciatrice ;-))

    L'odio è un sentimento troppo forte per sprecarlo, ma questo strappa dalle mani la voglia di staccargli la lingua, sono forti solo perchè la legge porcellum non ci permette di esercitare un nostro sacrosanto diritto, se cambia quella legge...allora si che li manderemmo alla rottamazione...Renzi compreso.

    Ciao carlo ;-))

    RispondiElimina
  15. "Pessimista , ti sento ... " , mi hai scritto sul blog . Realista , è più azzeccato . A Detroit , gli operai prendevano 30 dollari l' ora , i nuovi assunti da Marchionne , prendono 15 dollari . Ma sono contenti ( ? ) perchè , almeno , lavorano . Il poco si conta , il niente no . L 'ho già scritto giorni fa . Buona serata ! wally ( Va' a leggere le mie ultime righe , se vuoi )

    RispondiElimina
  16. @@@ PER WALLY @@@

    Si, il tuo è anche realismo! Come può essere la quotidianità di chi vive "sotto ricatto"!! Ma fino a quando, i vari Marchionne, potranno ricattare? Quella, come la nostra, è una realtà che prima o poi, franerà... facendo parecchi danni, sicuramente in basso ma anche "in alto"!! Lo so, non è consolatorio tutto questo!!

    Ma la realtà dobbiamo essere coscienti che è tutt'altra, anche se ce la negano!

    RispondiElimina
  17. Ho seguito e "lavorato" per quel soggetto ai tempi dei referendum su divorzio e aborto dopo di che ho aperto gli occhi.
    Farebbe chissà cosa per dimostrare che ancora esiste.

    RispondiElimina
  18. Non è solo una sensazione, Carlo, comunque vada a finire domani per lui è il traguardo. Anche avesse due o tre voti in più, alla prima legge seria come la mette?
    Ottimismo! :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. @@@ PER ALDO IL MONTICIANO @@@

    Ciao Aldo. C'è stato un tempo in cui anche io guardavo ai "radicali" con favore, attribuendo agli stessi la capacità di essere una forza politica nuova e innovativa... soprattutto per le battaglie che portarono avanti in un'Italia clericale, falsa e bigotta.

    Poi, però, passati i successi, vissero di rendita allontanandosi sempre più dal Paese reale. Oggi, come tanti, vivono sulle nostre spalle.

    RispondiElimina
  20. @@@ PER LUK @@@

    Ciao Luk. Vorrei avere il tuo stesso ottimismo! Ci provo! Si, anche io credo che politicamente è un uomo finito... tuttavia, più tempo passa e più dovremo pagare! Comunque, vedremo domani come andrà a finire!

    RispondiElimina
  21. ciao carlo..che bella catasta di legna!!!..mi fa quasi invidia..
    la quercia è ottima per il camino..brucia lentamente e sviluppa più calore.. certo mi spiace per la pianta.. doveva essere bella grande..
    :-))) di sicuro non ti sei annoiato a fare il pensionato temporaneo..
    il tempo non è mai abbastanza se si hanno degli interessi... sarebbe giusto averlo in un' età ragionevole..ma anche oggi ho sentito che bisogna alzare l'età del pensionamento...se continua così ci si andrà a 100 anni...
    :-)))
    allora domani è il gran giorno..e forse...dico forse si saprà se tutto il can can di questi mesi porta a una soluzione...personalmente se avessi una bacchetta magica li tramuterei in scimmioni e li metterei tutti in uno zoo a chiarirsi le idee...a parte l'antiberlusconismo non mi pare ci sia altro...
    vabbè non voglio annoiarti
    un grande salutone carlo e sogni d'oro
    dif

    RispondiElimina
  22. Ciao Carlo
    eh eh... avrei anche io una bella lista per il signor pannella!!
    un saluto

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo, i calabroni son sempre guastafeste, arrivano nei momenti meno opportuni a rompere l'incanto !!!
    Mi pare che anche oggi han preso al volo qualche "farfallina" !!!
    Hai finito di fare il pensionato?
    Ormai i radicali son diventati "liberi" ...scorrazzano un po' qua e un po' là ma non infastidiscono nessuno

    Meglio non pensarci a come girano le cose Carlo , si rischia di perdere quel po' di allegria che serve a tirare ogni giorno il nostro carro
    ^__^
    Un salutissimo e buon pomeriggio
    ciao
    elda

    RispondiElimina
  24. Come volevasi dimostrare,caro Carlo. La strada è lunga da percorrere. Non so se hai avuto la stessa mia impressione ,cioè che così non ne usciamo.Mi riferisco allo spettacolo che oggi il Parlamento ha dato all'opinione pubblica. Non è un parlamento libero.
    Un pomeriggio di riflessione.
    Corinina

    RispondiElimina
  25. @@@@ PER DIF @@@@

    Ciao Dif. Si, la quercia non è di quelle più grandi del mio giardino, comunque era alta un 10 metri, anche se la chioma non era molto estesa. Sarà della buonissima legna da camino, comunque.

    Oggi, sappiamo tutti com'è andata. Spettacolo penoso sia da parte dei rappresentanti del Governo che dei Parlamentari.

    Sappiamo anche, però, che la gente, coloro che vivono quotidianamente una realtà che il B sembra ignorare, non ci sta più a questo stato di cose. Oggi, a Roma è successo un macello... e pensare che gli immensi cortei, lasciavano sperare in tutt'altro tipo di manifestazione.

    RispondiElimina
  26. @@@ PER ERNEST @@@

    Ciao Ernest. Abbiamo lunghe liste un po per tutti! Purtroppo, come già sappiamo tutti, "loro" non ascoltano!

    RispondiElimina
  27. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Si, ho la tua stessa impressione, suffragata dai fatti accaduti nella tarda mattinana a Roma... e che ancora continuano.

    Purtroppo, ora la parola, si fa per dire, passa ad altri modi che decideranno il destino di questo Governo. Modi che era auspicabile non raggiungere e, soprattutto, non provocare. Ma sembra proprio che questi signori del centrodestra (ma non solo) vogliano la "sommossa".

    RispondiElimina
  28. @@@ PER DOLCE @@@

    Ciao Dolce. Credo siano rimasti solo i nostri sogni a consolarci!

    RispondiElimina
  29. Caro Carlo! Bucolico fin nell'essenza! Le mie doti culinarie sono strettamente legate alla mia creatività.Difficilmente faccio due volte la stessa ricetta. Anzi, do il meglio di me quando non c'è nulla in dispensa... cioè quasi nulla, l'abitudine all'abbondanza non mi ha fatto scordare gli insegnamenti materni della "fase dopoguerra". L'ultimo è stato un risotto con vari "avanzi" che era una meraviglia ed una torta di mele che spero di ripetere, ma non so se ribecco le quantità usate... Come al solito più di ventimila pasti preparati mi hanno abituata all'occhio.
    Per il giardinaggio son ben lontana dal concetto, ma le mie piante prosperano quasi per farmi sentire meno colpevole, visto che chiedo loro spesso scusa della mia incapacità.
    Per la pensione ... è vero si sta benissimo e non trovo quasi più il tempo per fare tutto quello che mi piace, visto questo mio nuovo gioco... la rete. Ne imparo di nuove tutti i dì! Buon lavoro! Anna

    RispondiElimina
  30. Cantava Renato Rascel , più di mezzo secolo fa : .... è arrivata la bufera / è arrivato il temporale / chi sta bene e chi sta male / chi non sa come si sta ...... Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  31. Ehi Carlo...
    Abbi ''fiducia''...
    €: )))
    Saluti...

    RispondiElimina
  32. .... leggi le ultime righe del mio commento da Anna . Ciao ! wally

    RispondiElimina
  33. @@@ PER GIORNALAIO @@@

    Ciao Antonio. Quando un Governo si arroga il diritto di "vivere" avendo solamente pochi deputati per "sentirsi" maggioranza, deputati "acquistati" nel più bieco mercato dei favori che con il bene del Paese non ha nulla a che fare; quando infiltrati della polizia, invece di controllare e prevenire eventuali atti di vandalismo, partecipano agli stessi per scopi che è difficile comprendere ma che possono facilmente essere definiti "oscuri" (Genova insegna); quando è sempre più chiaro che subiamo un "regime" che vive in nome di un "popolo" corrotto quanto i suoi governanti... c'è poco da avere fiducia!

    RispondiElimina
  34. fai bene a pensare al pensionato

    RispondiElimina
  35. Tra le " cose strane " , pare che in una sequenza ( che , personalmente , non ho visto , ) si notasse un blackblock che ,tiratagli via la tuta nera , ci avesse sotto una divisa delle forze dell' ordine . Come diceva Andreotti ...... Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  36. Tu dov'eri Carlo durante la sommossa? Sembra che i danni siano gravissimi. E poi ...come siamo combinati !
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.