23/10/17

Pecunia non olet

E così il 57% dei veneti e il 39% dei lombardi ha partecipato alla consultazione referendaria tenuta, nel fine settimana, nelle rispettive regioni. Cosa ci dovrebbe insegnare quanto accaduto? Io credo poche ma semplici cose. La prima, i veneti sembrerebbero più sprovveduti dei lombardi (oggi mi sento buono e non li definisco altrimenti).

Perché sprovveduti? Perché gli stessi, come i lombardi, hanno partecipato in massa ad un referendum totalmente inutile. La metà delle finalità dei due referendum sono irrealizzabili, come la pretesa di "ridurre" l'ammontare del gettito fiscale da trasferire allo Stato. L'altra metà, invece, è riconducibile a materie per le quali è già prevista autonomia in ambito regionale. Tuttavia, non viene esercitata.

La seconda, per i promotori: le ragioni dei referendum sono da cercare nella guerra di potere tutta interna alla Lega, necessaria per stabilire chi sarà il nuovo leader della stessa e mettere in minoranza uno scomodo Salvini. Un anticipo di campagna elettorale che è costato quasi 70 milioni di euro ai contribuenti lombardo-veneti. 

La terza, per gli elettori: la vera ragione del "SI" ai quesiti referendari è riconducibile ad una questione di soldoni, sghei, dobloni, quattrini, pecunia, grana. Motivazione che è alla base del voto della maggioranza degli italiani e non solo, come in questa occasione, dei lombardo-veneti.

La maggioranza del nostro elettorato, da nord a sud, non vota per un'ideale e ancor meno per quel candidato che promette di perseguire il bene comune. Vota per chi promette il soldino da mettere in tasca, per chi garantisce il privilegio, per chi assicura il vantaggio.

Fu così quanto, per quasi 40 anni, votò Democrazia cristiana; fu ancora così quanto votò politici come Craxi o Berlusconi. E' così pure oggi quando, incurante della propria dignità, tifa per gli eredi della Democrazia cristiana, per i nuovi fascisti o per il ritorno del pregiudicato Berlusconi.

7 commenti:

  1. È la democrazia, o almeno credo.

    RispondiElimina
  2. Già, e quindi? No al suffragio universale? Sarei daccordissimo ed io nella mia presunzione gradirei molto far parte degli aventi diritto :O Scherzo ovviamente.
    Il problema non è chi ci governa ma chi scegliamo per farci governare e dunque evidentemente in Italia ci meritiamo ciò che abbiamo. Purtroppo non vedo soluzioni migliori della democrazia elettiva anche se spesso il risultato fa abbastanza ribrezzo. Sulla scelta del referendum sull'allargamento delle autonomie non mi pronuncio, sono figlia della più autonoma delle città: Bolzano, provincia autonoma all'interno di una regione autonoma. A molti invisa da altri invidiata o anelata. Quindi mi taccio altrimenti probabilmente si andrebbe per le lunghe.

    RispondiElimina
  3. E infatti io non sono andato a votare.

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo,concordo in pieno con la tua disamina di questo voto ridicolo e penso con tristezza alla credulità dei tantissimi elettori che, ingenuamente, si fanno prendere in giro,convinti di partecipare.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  5. Vorrei che qualcuno mi spiegasse per quale motivo io, che ovviamente non ho votato, in quanto contribuente ho dovuto finanziare la campagna elettorale di "due" beoti.
    Che come prova di capacità di gestione delle risorse disponibili mi sembra già significativa...

    RispondiElimina
  6. Le elezioni sono sintomo di Grande Democrazia a seconda di chi le fa!
    Questo è evidente.
    Sulla questione fiscale la domanda è semplice, perchè esistono 5 regioni che hanno un trattamento differente?
    Se la provincia autonoma di Bolzano ha un trattamento economico differente perchè definisci irrealizzabile che lo abbiano altri?
    Potrei poi aggiungere che votare in se è una spesa inutile ed è inutile farsi prendere per il culo
    Vorrei ricordare a te Carlo che abbiamo un governo di una maggioranza che non esisterebbe.Infatti se non ci fosse stata una coalizione farlocca(non ha retto un mese dopo le elezioni) oggi avremmo un'altra maggioranza.
    Il candidato premier per cui abbiamo votato oggi dov'è?
    certo...noi non votiamo il premier, ma abbiamo votato una coalizione.Coalizione che si è subito sciolta.
    Indi cosa serve votare se poi fanno ciò che vogliono loro?

    PS
    gli americani si sono votati Trump. Trump fin qui ha fatto ciò che ha promesso(nel bene? e nel male)
    Tu ricordi qualche promessa mantenuta?

    RispondiElimina